Sbocchi professionali
Il Fisioterapista è un professionista della Sanità in possesso del diploma di Laurea o titolo equipollente, che lavora, sia in collaborazione con il Medico e le altre professioni sanitarie, sia autonomamente, in rapporto con la persona assistita, valutando e trattando le disfunzioni presenti nelle aeree della motricità, delle funzioni corticali superiori e viscerali conseguenti ad eventi patologici, a varia eziologia, congenita o acquisita.
Funzione in un contesto di lavoro:
Elabora, anche in équipe multidisciplinare, la definizione del programma di riabilitazione volto allindividuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile;
pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapiche e occupazionali; propone ladozione di protesi ed ausili, ne addestra alluso e ne verifica lefficacia; verifica le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale. Svolge attività di studio, didattica e consulenza professionale, nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono le sue competenze professionali.
Competenze associate alla funzione:
Svolge la sua attività professionale in strutture sanitarie pubbliche e private in regime di dipendenza o libero-professionale.
Sbocchi occupazionali:
Il Fisioterapista trova collocazione nellambito del S.S. Regionale ( v. contratto nazionale sanità), nelle strutture private accreditate e convenzionate con il S.S.R., cliniche, strutture e centri di riabilitazione, Residenze Sanitarie Assistenziali, stabilimenti termali e centri benessere, ambulatori medici e/o ambulatori polispecialistici. La normativa in vigore consente lo svolgimento di attività libero professionale, in studi professionali individuali o associati, associazioni e società sportive nelle varie tipologie, cooperative di servizi, organizzazioni non governative (ONG), servizi di prevenzione pubblici o privati. Si prevede tuttavia un incremento della necessità di tale figura anche in relazione ai problemi prioritari di salute evidenziati dallOMS, quali gli accidenti cardio vascolari, i traumatismi della strada e sul lavoro, le patologie respiratorie correlate allinquinamento ambientale e agli stili di vita, il sovrappeso ecc., per i quali la figura del Fisioterapista risulta centrale nel processo di recupero funzionale e di miglioramento della qualità di vita. Inoltre, da una recente indagine di Unioncamere (www.unioncamere.it (link is external) 30/07/09) questo professione è collocata al 5° posto tra le prime 10 maggiormente richieste dal mondo del lavoro e più difficili da reperire, nella graduatoria degli operatori ad alta specializzazione.
Fisioterapista
Funzione in un contesto di lavoro:
I laureati in fisioterapia, in riferimento alla diagnosi ed alle prescrizioni del medico, nell'ambito delle loro competenze: elaborano, anche in equipe multidisciplinare, la definizione del programma di riabilitazione; praticano autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapiche e occupazionali; propongono l'adozione di protesi ed ausili, ne addestrano all'uso e ne verificano l'efficacia; svolgono attività di studio, didattica e consulenza professionale, nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono le loro competenze professionali; svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.
Competenze associate alla funzione:
Al termine del percorso formativo i laureati in Fisioterapia avranno acquisito unampia e vasta gamma di conoscenze sia nelle scienze di base che nelle discipline caratterizzanti, così come nel campo della comunicazione e della gestione professionale. In particolare dovranno conseguire solide basi culturali e scientifiche nel campo delle: Scienze propedeutiche, di base, biomediche e psicologiche, per la comprensione dei fenomeni biologici, dei meccanismi di funzionamento degli organi ed apparati, dello sviluppo motorio e psicomotorio, dei fenomeni fisiologici, anche in correlazione con le dimensioni psicologiche, sociali ed ambientali della disabilità; Scienze della Fisioterapia, necessarie a individuare i bisogni preventivi e riabilitativi del soggetto tramite la valutazione dei dati clinici in campo motorio, psicomotorio, cognitivo e funzionale, per entità e significatività dei sintomi; comprendere gli elementi alla base dei processi patologici sui quali si focalizza l'intervento riabilitativo e/o terapeutico, in età evolutiva, adulta o geriatrica; sviluppare i migliori approcci terapeutici, tecnici e metodologici, per la risoluzione dei problemi di salute della persona assistita; acquisire le basi scientifiche delle alterazioni funzionali e della metodologia riabilitativa generale e specifica nei vari settori specialistici (neurologia, ortopedia e traumatologia, cardiovascolare, area critica, oncologia, infettivologia, pneumologia, area materno - infantile, ecc.); pianificare e verificare l'intervento fisioterapico utilizzando con modalità valutative oggettive e terapeutiche efficaci tutti gli strumenti opportuni per la risoluzione del caso (terapie strumentali, terapie manuali, psicomotorie e occupazionali, proponendo l'eventuale uso di ortesi, protesi e ausili), in relazione alle indicazioni ed alle prescrizioni del medico
Sbocchi occupazionali:
Incarichi presso Ospedali Pubblici, servizi territoriali delle ASP, centri riabilitativi convenzionati e privati, libera professione.
Parere delle parti sociali
Il giorno 29 del mese di novembre dell’anno 2021 alle ore 10.30 si è tenuta presso l’auletta sita al 5° piano del Pad E della A.O.U. Policlinico “G. Martino”, la riunione fra i rappresentanti del CdS in Fisioterapia e le Parti Sociali per discutere sull’andamento generale del Corso di Studi e sulla presenza di eventuali criticità, promossa dal Corso di Studio.
Sono presenti per la parte Universitaria: Il Prof. Demetrio Milardi (Coordinatore del CdS), il Dott. Carmelo Ruggeri (Manager Didattico del CdS), il Dott. Filippo Cavallaro (Docente del CdS). Sono presenti per le Parti Sociali: Il Dott. Giovanni Certo (Presidente dell’Ordine TRSM e delle Professioni Sanitarie tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione di Messina), il Dott. Giuseppe Morabito (Vice-Presidente dell’Ordine TRSM e delle Professioni Sanitarie tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione di Messina), e il Dott. Walter Consiglio (Presidente del CDA dei Fisioterapisti).
Durante l’incontro si è discusso della necessità di divulgazione delle nuove disposizioni in tema di protezioni dei dati personali inerenti la legge sulla privacy. Per tale ragione si è convenuto sull’opportunità di organizzare congiuntamente una serie di eventi formativi volti ad informare gli studenti prossimi alla laurea sulle nuove normative.
Si è discusso inoltre della esigenza di apportare alcune modifiche all’Ordinamento Didattico per far sì che le discipline di base, quali l’anatomia dell’Apparato Muscolo Scheletrico e la Fisiologia del Movimento, abbiano maggiore peso in termini di CFU, considerato che nella formazione della figura del Fisioterapista sono discipline fondamentali.
A seguito di un confronto con le parti sociali, il Corso di Studio ha modificato la didattica programmata (piano di studio) modificando le denominazioni di alcune discipline del SSD MED/48, modificandone gli obiettivi formativi e i prerequisiti.
Le parti concordano, inoltre, che nel prossimo incontro, programmato nel mese di novembre p.v., si provvederà a costituire il Comitato di indirizzo.
Il Corso di Studio prevede, comunque, degli incontri con le parti sociali a cadenza annuale.
Il giorno 23 del mese di ottobre dell’anno 2020 alle ore 11.30 si è tenuta presso l’auletta del Pad E della A.O.U. Policlinico 'G. Martino', la riunione fra i rappresentanti del CdS in Fisioterapia e le parti sociali per discutere sull’andamento generale del Corso di Studi e sulla presenza di eventuali criticità.
Sono presenti per la parte Universitaria:
Il Prof. Angelo Quartarone (Coordinatore f.f. del CdS), il Dott. Carmelo Ruggeri (Coordinatore del Tirocinio pratico), il Prof. Demetrio Milardi (Docente del CdS).
Sono presenti per le parti sociali:
Il Dott. Giovanni Certo (Presidente dell’Ordine TRSM e delle Professioni Sanitarie tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione di Messina), il Dott. Giuseppe Morabito (Vice-Presidente dell’Ordine TRSM e delle Professioni Sanitarie tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione di Messina), e il Dott. Walter Consiglio (Presidente del CDA dei Fisioterapisti).
Durante l’incontro si sono discusse oltre alle modalità telematiche di erogazione della didattica imposte dall’emergenza pandemica da Covid-19, anche dell’organizzazione del tirocinio che essendo parte fondamentale dello specifico professionale, deve poter comprendere oltre alla miglior offerta possibile della varietà clinica, anche la più ampia offerta metodologica. Questi obiettivi, per poter essere raggiunti, necessitano di due modelli organizzativi integrati fra loro:
• Convenzioni con più strutture esterne con tipologie assistenziali varie;
• Reclutamento di tutor professionali, con curriculum professionali e scientifici di valore comprovato.
Le parti ne convengono. Si allega verbale della riunione
In data 02.02.2017, giusta convocazione dei Direttori dei Dipartimenti di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e funzionali, di Medicina Clinica e Sperimentale e di Patologia Umana e dell'età evolutiva 'G. Barresi', si è tenuta presso l'auletta 'Todaro', sita al primo piano della Torre Biologica dell'AOU 'Policlinico G. Martino' di Messina la conferenza di presentazione dell'offerta formativa dei predetti dipartimenti alle parti sociali.
All'incontro hanno partecipato i direttori o vicedirettori in rappresentanza dei tre Dipartimenti, il delegato del Rettore alla didattica (Area Scienze della Vita), il Presidente dell'Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Messina, i rappresentanti di numerose associazioni e parti sociali ed i coordinatori o delegati dei Corsi di studio afferenti alla SIR 'Facoltà di Medicina e Chirurgia' dell'Università di Messina tra cui il professore Roberto Dattola in rappresentanza del corso di studio in Fisioterapia. Durante l'incontro sono stati presentati i corsi di laurea e la normativa vigente anche in merito alla consultazione delle parti sociali. Il prof. Dattola dopo aver illustrato brevemente gli obiettivi formativi ed i contenuti didattici del CdS in Fisioterapia, ha presentato per quanto concerne gli sbocchi lavorativi del laureato in fisioterapia alcuni dati oltremodo confortanti tratti dal Progetto Excelsior UnionCamere, da ISFOL- Sistema Informativo sulle Professioni e da Almalaurea.
Il professor Stagno D'Alcontres, direttore del Dipartimento di Patologia umana dell'adulto e dell'età evolutiva 'G Barresi' ha ringraziato tutti i presenti ed i rappresentanti degli ordini e delle associazioni che hanno dato un notevole contributo anche per via telematica nella redazione dei piani di studio per i corsi di studio incardinati ai dipartimenti afferenti alla SIR 'Facoltà di Medicina e Chirurgia' della nostra Università. Si è discusso dei possibili sbocchi occupazionali e delle percentuali di occupazione dei laureati e si è svolto un confronto costruttivo ai fini di rendere efficace il più possibile la formazione didattica.Si allega verbale della riunione.
Ancora oggi i dati tratti da Progetto Excelsior UnionCamere, da ISFOL- Sistema Informativo sulle Professioni e da Almalaurea rimangono confortanti per quanto concerne l'indice di occupazione dei laureati.