Prospettive

Sbocchi professionali

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT):

  1. Assistenti di archivio e di biblioteca - (3.3.1.1.2)
  2. Intervistatori e rilevatori professionali - (3.3.1.3.2)
  3. Tecnici delle pubbliche relazioni - (3.3.3.6.2)
  4. Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali - (3.4.1.2.1)
  5. Insegnanti nella formazione professionale - (3.4.2.2.0)
  6. Tecnici delle biblioteche - (3.4.4.2.2)

Parere delle parti sociali

Le consultazioni con le organizzazioni rappresentative dei portatori di interesse dei corsi di laurea afferenti al DiCAM sono effettuate dal Dipartimento, nella persona del Direttore, e dai CdS, attraverso i Coordinatori.

Le consultazioni, che hanno cadenza periodica, generalmente annuale, avvengono attraverso la convocazione di una riunione alla quale sono invitati a partecipare tutti i potenziali portatori di interesse e nel corso della quale vengono illustrati i manifesti degli studi dei CdS afferenti al Dipartimento. La prima consultazione si è tenuta il 23 Aprile 2013, e le successive si sono tenute il 21 gennaio 2014, il 23 marzo 2016, l'11 maggio 2017, il 16 maggio 2018 e il 16 maggio 2019. In tutte le occasioni le parti sociali hanno espresso pieno apprezzamento per l'offerta didattica del DiCAM, e mostrato un particolare interesse all'attivazione di tirocini, soprattutto nei campi linguistico, letterario, archeologico, critico e della comunicazione.

Nel 2020, in occasione dell'emergenza COVID-19, piuttosto che aprire un collegamento telematico con tutte le difficoltà connesse al coinvolgimento di persone esterne sulla piattaforma TEAMS, si è pensato di inviare una mail circolare alle parti sociali con una illustrazione dell'offerta didattica dell'Ateneo di Messina incardinata nel Dipartimento di Civiltà antiche e moderne, per consentire a tutti di esprimere il proprio parere in proposito. Le numerose risposte ricevute sono state di plauso sull'offerta didattica proposta, e pertanto l'esito della consultazione non può che considerarsi positivo. L'ultima consultazione, relativa all'Offerta Didattica 2021/2022, si è tenuta il 29/10/2020.

Anche il CdS in Filosofia consulta annualmente il Comitato d'Indirizzo di cui si è dotato dal maggio 2017 (cfr. verb. n. 105 del 19 maggio 2017) con l'intenzione di facilitare l'orientamento in uscita degli studenti, contribuendo a definire le strategie formative in grado di favorire il migliore sviluppo possibile del CdS anche in riferimento al mercato del lavoro, in particolare, a base metropolitana, provinciale, regionale.

I componenti del comitato d'indirizzo del CdS in Filosofia sono il Coordinatore del Corso di laurea, quattro docenti del Corso, tra i quali i docenti componenti del Gruppo di AQ, il Coordinatore del CdS Magistrale in Filosofia contemporanea dell'ateneo di Messina, il Presidente di un centro di ricerca in Filosofia, un Dirigente Scolastico, in rappresentanza dell'USP; responsabili di case editrici, giornalisti della carta stampata e il direttore di una testata giornalistica on line.

Dalla sua istituzione il Comitato d'Indirizzo del CdS si è riunito una prima volta il 19 maggio 2017 (cfr. verb. n. 1), una seconda volta il 6 giugno 2018 (verb. n. 2) e una terza volta il 22 gennaio 2019 (verb. n. 3). Quest'ultima riunione ha avuto un ruolo particolarmente rilevante perchè è stata l'occasione per il confronto con i portatori d'interesse in merito alla modifica dell'Ordinamento didattico del CdS proposta per l'A.A. 2019/2020. In quell'occasione, i rappresentanti del mondo del lavoro hanno espresso piena approvazione per le proposte di modifica e di rinnovamento del progetto formativo del CdS nella direzione di un ampliamento dei possibili sbocchi occupazionali, ottenuto grazie a un allargamento della rosa delle disciplini affini e integrative del CdS e l'introduzione di tirocini formativi e di orientamento.

In occasione dell'emergenza COVID-19 il CdS ha consultato il proprio Comitato d'Indirizzo attraverso l'invio di una lettera circolare con l'illustrazione del percorso didattico del CdS e il Manifesto degli Studi 2020/2021 (verb. n. 4 del 24 giugno 2020). I Componenti del Comitato d’Indirizzo hanno risposto esprimendo il loro apprezzamento per la proposta formativa del CdS, e la condivisione dello spirito e degli obiettivi sempre più volti ad accompagnare gli studenti in un percorso che li porti ad entrare nel mondo del lavoro con competenza ed un bagaglio di conoscenza importante. In particolare è stata apprezzata l’ampliamento dell'offerta formativa per quel che riguarda le discipline legate al vasto mondo della comunicazione, con attenzione alle nuove tecnologie.

Infine, per il perdurare dell'emergenza sanitaria, il Comitato d'Indirizzo è stato consultato per via telematica anche in vista dell'approvazione dell'Offerta Formativa per l'AA 2021/20221, il 2 novembre 2020. Tutti i componenti il comitato hanno espresso parere favorevole circa l'opportunità di mantenere invariati Regolamento Didattico e Didattica programmata. I verbali delle riunioni del Comitato d'Indirizzo del CdS sono conservati in una repository denominata unimebox.

Nel primo semestre dell'a.a. 2021/22, tenendo conto delle difficoltà legate all’emergenza pandemica e a quelle ulteriori dovute alla provvisoria dislocazione del DiCAM presso altra sede, si è ritenuto opportuno procedere alla consultazione per via telematica. Inoltre, tenendo conto del fatto che il cds triennale il Filosofia e quello magistrale in Filosofia contemporanea sono configurati secondo un’ottica unitaria, si è preferito presentare congiuntamente l’offerta di entrambi i CdS. E' stata dunque inviata una lettera ai componenti del Comitato con la presentazione dell'offerta formativa programmata per l'a.a. 2022/23. Tutte le risposte pervenute hanno confermato la validità dell’offerta formativa proposta e l’opportunità di conservarla inalterata rispetto alle modifiche apportate con l’ultima variazione di Ordinamento.

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Allegati

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.