L’orientamento del Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali è svolto in base alle indicazioni fornite dalla Commissione Orientamento e Tutorato:
Prof.ssa C. De Stefano (cdestefano@unime.it - 090.676.5749) delegata del Direttore del Dipartimento.
Prof.ssa C. Faggio ( cfaggio@unime.it - 090.6765213) delegata all'orientamento per i CdS in BIOLOGIA, SCIENZE BIOLOGICHE e BEAMC.
Prof.ssa S. Serroni (sserroni@unime.it - 090.676.5725) Coordinatore CdS in CHIMICA e delegata all'orientamento per il CdS in LM CHIMICA.
Prof.ssa I. Bonaccorsi (ivabonaccorsi@unime.it - 090.676.6572) delegata all'orientamento per i CdS in CTF e FARMACIA.
Billè Barbara (bllbbr97c52f158b@studenti.unime.it) studente eletta dai rappresentanti degli studenti in seno al Consiglio di Dipartimento.
Neri Genoveffa (genoveffa.neri@studenti.unime.it) studente eletta dai rappresentanti degli studenti in seno al Consiglio di Dipartimento.
Il docente referente del Dipartimento per gli studenti diversamente abili è la Prof.ssa Andreana Marino (anmarino@unime.it - 090 676.6441) [link]
Oltre alla partecipazione agli eventi di orientamento promossi dall'Ateneo, le attività di orientamento sono svolte sia a livello di singolo corso di studio sia a livello dipartimentale.
Le attività di orientamento sono riconducibili a tre ambiti:
- orientamento in entrata, volto a presentare l’offerta formativa dell’Ateneo per consentire ai soggetti interessati di scegliere in modo consapevole il loro percorso di studi, mediante l’organizzazione e la partecipazione a manifestazioni di orientamento, le attività di informazione e i costanti rapporti con il sistema scolastico regionale, extra-regionale e transfrontaliero;
Visualizza una guida utile per i nuovi iscritti ai Corsi di Laurea [link]
- orientamento in itinere, volto a contenere il fenomeno della dispersione e dell’abbandono, del ritardo e del divario tra la durata normale e la durata reale del percorso di studio, eliminando, o comunque riducendo, gli ostacoli che impediscono una proficua frequenza;
- orientamento in uscita, volto a sviluppare iniziative e attività progettuali che consentono di sostenere i giovani nella fase di transizione tra istruzione e impiego, anche con percorsi assistiti di accompagnamento al lavoro e in un regime particolare di autorizzazione all’intermediazione nel mercato del lavoro.