L’articolo 6 del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021, n. 113 ha previsto che le pubbliche amministrazioni con più di cinquanta dipendenti, con esclusione delle scuole di ogni ordine e grado e delle istituzioni educative, adottino, entro il 31 gennaio di ogni anno, il Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO).
Il Piano ha l’obiettivo di assorbire, razionalizzandone la disciplina in un’ottica di massima semplificazione, molti degli atti di pianificazione cui sono tenute le amministrazioni, tra i quali: obiettivi della perfomance; gestione del capitale umano; sviluppo organizzativo; obiettivi formativi e valorizzazione delle risorse interne; reclutamento; trasparenza ed anticorruzione; pianificazione delle attività; individuazione delle procedure da semplificare e ridisegnare; accesso fisico e digitale; parità di genere; monitoraggio degli esiti procedimentali e dell'impatto sugli utenti.
Per rispettare i termini normativi, ribaditi anche da un recente comunicato dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, il Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo, nella seduta del 31 gennaio 2024, ha approvato il PIAO 2024 - 2026, nelle more della definizione degli obiettivi operativi di performance che discendono dal Piano Strategico. Il nuovo Piano Strategico di Ateneo 2024-26 è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 23 febbraio 2024, previo parere favorevole del Senato Accademico. Successivamente a tale data sono stati definiti gli obiettivi di performance istituzionale, operativi e individuali da assegnare alle strutture dell’Amministrazione Centrale e Decentrate e ai Dirigenti ed il Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 26 marzo 2024, ha approvato l’integrazione al Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024-2026, con la Tabella “Obiettivi di Performance”.
PIAO 2024 - 2026