L'Open Access è l’accesso aperto alla letteratura scientifica e la libera divulgazione in rete dei risultati delle ricerche prodotte nelle Università pubbliche, per assicurarne la più ampia diffusione possibile.
L'Open Access ha anche finalità di trasparenza e di prevenzione della corruzione, infatti l’Atto di indirizzo del Piano Anticorruzione del MIUR fa riferimento alla necessità che gli Atenei rendano “accessibili i risultati scientifici conseguiti con il ricorso a fondi pubblici”. e la delibera n.1208 del 22 novembre 2017 dell’ANAC, al comma 2.4 raccomanda “l’implementazione del sistema Open Access per tutti i risultati prodotti in esito a ricerche finanziate con risorse pubbliche”.
L’Università di Messina ha adottato la Policy Open Access di Ateneo nel 2018.
Con delibera del Consiglio di Amministrazione del 22 dicembre 2022, previo parere del Senato Accademico, è stato approvato il nuovo testo di Policy Open Access per ribadire i presupposti normativi e organizzativi per l'esposizione ad accesso aperto dei prodotti della ricerca e introdurre nuovi
criteri normativi e organizzativi per la raccolta, conservazione, metadatazione e, per quanto possibile, apertura dei dati della ricerca.
Nella stessa seduta è stata approvata la Policy di gestione dei dati della ricerca (Policy di Research Data Management - RDM), finalizzata a garantire una corretta gestione dei dati della ricerca nelle pratiche di raccolta, archiviazione e conservazione, stabilendo responsabilità, diritti e doveri dell’Ateneo e dei
ricercatori.