Page 119 - Università di Messina in cifre triennio 2018-20
P. 119
STRATEGIE PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE
La trasversalità e la centralità del tema internazionale hanno - Favorire la programmazione di corsi di studio che
condotto la governance dell’Ateneo alla definizione di una rilascino titoli congiunti o doppi titoli, corsi in lingua
specifica linea strategica all’interno del Piano Strategico di inglese, MOOC;
Ateneo 2021-23: “Potenziare la dimensione e la visibilità in- - Potenziare la mobilità transnazionale di studenti,
ternazionale”, nell’ambito della quale sono stati poi definiti dottorandi, ricercatori, docenti e personale tecnico
gli specifici obiettivi strategici:
amministrativo.
- Migliorare il servizio di accoglienza e di supporto a
favore di studenti e docenti stranieri;
Offerta formativa internazionale
In linea con le strategie definite in fase di programmazione, resse internazionale quali il rilascio del doppio titolo e l’ero-
nell’organizzazione dell’Offerta formativa si è tenuto conto di gazione di insegnamenti in lingua inglese.
fattori determinanti per innalzare l’attrattività dell’Ateneo per Nell’ultimo triennio si è determinato un incremento sia dei
gli studenti sia italiani che stranieri, come l’erogazione di corsi che degli insegnamenti erogati in tutto o in parte in lin-
crediti formativi universitari relativi a Corsi di Studio e/o in- gua inglese, sia dei corsi che prevedono il rilascio del doppio
segnamenti tenuti in lingua inglese, che migliorano la com- titolo. In particolare, per questi ultimi l’incremento è stato, ri-
petitività dei laureati nel mercato internazionale del lavoro. spetto all’A.A. 2018/19, del 200%.
In tale ottica, l’offerta di corsi di studio è stata curata ponendo Tale offerta è completata da quella post laurea che include 3
particolare attenzione nel proporre corsi con opzioni di inte- dottorati di ricerca e due master in lingua inglese.
Fonte dati UniMe - aggiornamento al 9.12.2021
117