Tiziana
Tarsia
Email: 
tarsia.tiziana@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: SPS/07
Profilo: Professori Associati

CURRICULUM

Curriculum

Tiziana Tarsia è attualmente professoressa associata in Sociologia generale presso l'Università di Messina.
È stata Ricercatrice a tempo determinato (RTD) in Sociologia generale presso l'Università di Messina (2016-2019) e Rtd-B (2019-2022).

Attività didattica
Dal 2020 insegna "Metodologia e tecnica della ricerca sociale" (LM/85) e "Strumenti e metodi della ricerca sociale" (L24).

Membro del collegio del Dottorato in Scienze Cognitive (Unoversità di Messina).

Ha insegnato, nel 2018 e 2019, "Principi e metodi della ricerca e del servizio sociale" (L/39).

È stata docente a contratto di Sociologia generale e delle discipline di servizio sociale presso diverse sedi.


I suoi interessi di ricerca riguardano la costruzione del sapere nelle pratiche professionali e dei servizi sociali, le metodologie di osservazione sul campo e di ricerca sociale, le tecniche di ricerca sociale partecipata e collaborativa, la sociologia dei conflitti, la formazione e la cultura professionale degli operatori sociali, le pratiche relazionali dei gruppi e degli spazi dell'accoglienza dei migranti.  ​


È socia dell’Associazione italiana di Sociologia (Ais, 2004-) e dell’Associazione italiana docenti di Servizio sociale (Sociss, 2013-). Fa parte della Comunità di ricerca della rivista Educazione aperta.

Titoli di studio

Borsa post dottorato presso l'Università di Messina (2008-2010).
Dottorato di ricerca in Teoria e analisi del mutamento sociale presso l'Università di Messina, 2006.
Laurea in Scienze politiche indirizzo sociale, Università di Messina, 2001.

Attività recente di ricerca
dal 2018- Responsabile scientifico del progetto di ricerca Pratiche sociali professionali nei servizi sul territorio: esplicitare i saperi (in questa ricerca coordina i 4 tavoli di didattica e ricerca partecipata e situata sull’accoglienza dei rifugiati e richiedenti asilo, sulla salute mentale, sulle tossicodipendenze e sui saperi professionali)
2021- 2022 Componente comitato scientifico della Conferenza Italiana sulla ricerca di Servizio Sociale (CIRSS).
2022 Componente del gruppo di studio “Sociologia per la persona (Spe)-metodologia”
2021 ad oggi Referente per il dipartimento Cospecs del «Osservatorio Permanente sui Servizi Sociali e le Povertà organizzato a livello nazionale» (rete interdipartimentale tra diversi Atenei italiani)
2020- 2021 Componente Comitato scientifico del ciclo di seminari “Trame migranti”- Dipartimento Cospecs
2018 ad oggi Coordinatrice (come referente del dipartimento) del gruppo di valutazione del progetto dell'Ic Motta S.G. (RC) finanziato dalla Fondazione con il Sud attraverso il bando Con i bambini (attività di ricerca e di terza missione)
2019- 2021 Componente del gruppo di ricerca dal titolo Dopo l'accoglienza. Nuove reti sociali, soluzioni abitative e lavoro tra i migranti in Sicilia e Calabria. Dipartimento Cospecs-Fondazione Alsos (Bologna)
2020 ad oggi Componente Comitato scientifico del progetto di ricerca Cartografare i servizi sociali. Dipartimento Cospecs
2020-2022 Componente comitato scientifico del progetto e ciclo di seminari Trame migranti- I e II edizione.
2019 Responsabile scientifico del progetto “Migrazioni. Complessità e conflitti”, realizzato dall’Ufficio Migrantes di Messina in collaborazione con il dipartimento Cospecs
2019 e 2020 Componente Comitato scientifico della Conferenza nazionale Espanet Italia (Network Italiano per l’analisi delle Politiche Sociali)
2019- 2020 Componente Comitato scientifico del ciclo di seminari “Lo straniero”- Dip. Cospecs

Tra le sue pubblicazioni più recenti:

1)Tarsia T., Cellini G. (2022), Participatory Teaching and Research: A remote Fieldwork Initiative, «Italian Journal of Sociology of Education», 14 (1),187-205
2) Tarsia T. (2021), Tempi, contesti e incontri per uscire dalla seconda accoglienza. Strategie e conoscenze degli Operatori, in S. Greco, G. Tumminelli (a cura di), Migrazioni in Sicilia 2020, Mimesis, 264-280.
3) Tarsia T (2021), La co-costruzione del sapere con gli studenti nella ricerca partecipata e collaborativa, in F. Cappa et al (a cura di), Trasformazioni nell’università. Insegnamento e costruzione critica del sapere, Carocci, Roma, 77-86.
4) Tarsia T., Cappa F. (2021), Pratiche dell’incontro. Due casi di ricerca e formazione nelle relazioni d’aiuto, «Scuola Democratica», 3, 465-484
5) Tesauro T., Tarsia T (2021), Le pratiche teatrali nella formazione degli operatori sociali per costruire relazioni di ben-essere, «Welfare e Ergonomia», 2, 65-76
6) Tarsia Tiziana, Andrea Biagiotti (a cura di), Traiettorie dell'inclusione. Esperienze e strategie di lavoro sociale con le persone straniere, Carocci, 2020.
7)Tiziana Tarsia, La conoscenza tacita degli operatori sprar. Quando i problemi generano i saperi, in "Mondi migranti", 2, 2020.
8) Tiziana Tarsia, La ricerca partecipata come strumento di riflessività tra servizi e corsi di studi universitari, in "Autonomie locali e servizi sociali", 1, 2020.
9) Tiziana Tarsia, Sociologia e servizio sociale. Dalla teoria alla prassi, Carocci, 2019.
10) Tarsia, Tiziana, Pratiche relazionali nella seconda accoglienza per richiedenti asilo, in "Sociologia e politiche sociali", 3, 2018.
 

    Curriculum

    Tiziana Tarsia (Reggio Calabria,1975) is Associate Professor in Sociology (SPS/07) at the Department of Cognitive Sciences, Psychology, Education and Cultural Studies of University of Messina, At the same University she was previously, from 2016 to 2019 and 2019-2022, RTD (researcher) in Sociology (SPS/07). 

    Her research interests concern the construction of knowledge in professional practices and social services, field observation and social research methodologies, participatory and collaborative social research techniques, sociology of conflicts and of knowledge, training and professional culture of social workers, the relational practices of groups and spaces for migrants reception.
     
    She is a member of the Italian Association of Sociology (Ais, 2004-) and of the Italian Association of Social Service Teachers (Sociss, 2013-).

    Teaching activity
    She teaches "Methodology and Technique of Social Research" (Pedagogical Sciences - LM/85) and "Tools and Methods of Social Research" (Psychological sciences and techniques – L/24). From 2011 to 2019 she teached disciplines related to the area of Social Service in the degree course in Social Work Sciences
     
    Qualifications
    She achivied Post doctoral fellowship at the University of Messina (2008-2010) and PhD in Theory and Analysis of Social Change at the University of Messina, 2006. She achieved the Degree in Social Political Sciences, University of Messina, 2001.

    Research activities

    In 2021-2022 she is member of the scientific committee of Italian Conference on Social Service Research (CIRSS) and in 2019-2020 is member of the Scientific Committee of the National Conference Espanet Italia (Italian Network for Social Policies Analysis).
    She is Representative for the Cospecs department of the National Permanent Observatory of Social Services and Poverty (interdepartmental network between different Italian Universities) and, for the Department, is member of the scientific committee of the series of seminars "Trame migranti" and of research project “Cartografare the welfare services”.
    In 2019-2021 she is member of the research group entitled After the reception. New social networks, housing and work solutions among migrants in Sicily and Calabria. Cospecs Department - Alsos Foundation (Bologna).
    In 2019 she is scientific coordinator of the project “Migrations. Complexity and conflicts ", organized by the Migrantes Office of Messina in collaboration with the Cospecs department and in the same period is member of the scientific committee of the series of seminars entitled “The Stranger” (Cospecs department).
     
    Some recent publications:

    1)Tarsia T., Cellini G. (2022), Participatory Teaching and Research: A remote Fieldwork Initiative, «Italian Journal of Sociology of Education», 14 (1),187-205
    2) Tarsia T. (2021), Tempi, contesti e incontri per uscire dalla seconda accoglienza. Strategie e conoscenze degli Operatori, in S. Greco, G. Tumminelli (a cura di), Migrazioni in Sicilia 2020, Mimesis, 264-280.
    3) Tarsia T (2021), La co-costruzione del sapere con gli studenti nella ricerca partecipata e collaborativa, in F. Cappa et al (a cura di), Trasformazioni nell’università. Insegnamento e costruzione critica del sapere, Carocci, Roma, 77-86.
    4) Tarsia T., Cappa F. (2021), Pratiche dell’incontro. Due casi di ricerca e formazione nelle relazioni d’aiuto, «Scuola Democratica», 3, 465-484
    5) Tesauro T., Tarsia T (2021), Le pratiche teatrali nella formazione degli operatori sociali per costruire relazioni di ben-essere, «Welfare e Ergonomia», 2, 65-76
    6) Tarsia Tiziana, Andrea Biagiotti (a cura di), Traiettorie dell'inclusione. Esperienze e strategie di lavoro sociale con le persone straniere, Carocci, 2020.
    7)Tiziana Tarsia, La conoscenza tacita degli operatori sprar. Quando i problemi generano i saperi, in "Mondi migranti", 2, 2020.
    8) Tiziana Tarsia, La ricerca partecipata come strumento di riflessività tra servizi e corsi di studi universitari, in "Autonomie locali e servizi sociali", 1, 2020.
    9) Tiziana Tarsia, Sociologia e servizio sociale. Dalla teoria alla prassi, Carocci, 2019.
    10) Tarsia, Tiziana, Pratiche relazionali nella seconda accoglienza per richiedenti asilo, in "Sociologia e politiche sociali", 3, 2018.

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti