Silvia Annamaria
Scandurra
Email: 
silviaannamaria.scandurra@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: M-PED/02
Profilo: Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

CURRICULUM

Curriculum

Ruolo, Formazione e Istruzione
- Ricercatore a tempo determinato “senior” (art. 24, comma 3, lett. b, L. 30 dicembre 2010 n. 240), SC 11/D1, SSD M-PED/02, presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali - Università degli Studi di Messina
- Abilitata alle funzioni di Professore di II fascia per il settore concorsuale 11 D1 - Pedagogia e Storia della Pedagogia [Abilitazione Scientifica Nazionale conseguita il 10/09/2019]. - Assegnista di ricerca settore ERC:SH4-12; M-PED 02, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania. Titolo del progetto: Formazione e lavoro: un dialogo necessario per la democrazia. Comparazione tra modelli pedagogici, istituzioni e sistemi educativi in Europa. Responsabile Scientifico: Prof. Letterio Todaro. [Assegno di Ricerca attivato il 1° settembre 2016 e rinnovato fino al 31 agosto 2021].
- Dottore di Ricerca presso la Scuola Internazionale di Dottorato in Formazione della Persona e Mercato del Lavoro - Università di Bergamo, XXVII ciclo. Titolo della tesi di dottorato: Democrazia ed educazione alla democrazia. Il ruolo del sistema educativo di istruzione e formazione. Supervisore e Referente Scientifico Prof. Giuseppe Bertagna. 
- Dottore in Filosofia presso l’Università degli Studi di Catania con votazione di 110/110 e lode. Titolo della tesi: La “Pedagogia Nera” di Alice Miller. Analisi milleriana e progettualità pedagogica. Relatrice: Prof.ssa Antonia Criscenti.

Attività di Ricerca scientifica
Funzioni ed incarichi di ricerca

- Componente designata con funzione di sviluppo delle attività di Studio e Ricerca presso l’«Osservatorio permanente sul Sistema Duale in Sicilia» fondato il 26 novembre 2018, previo accordo tra l’Università degli Studi di Catania ed ENGIM Lombardia.
- Responsabile della progettazione e del coordinamento della ricerca scientifica avente per oggetto la struttura e funzionamento del Sistema Duale in Sicilia. Ente di Ricerca affidatario: Commissione Tecnica Operativa del Protocollo di collaborazione tra l’Università di Catania ed ENGIM Lombardia.
- Referente dell’Accordo di collaborazione tra l’Università degli Studi Catania ed ENGIM Lombardia per la missione scientifica di osservazione e ricerca internazionale sul funzionamento del Sistema Duale nei Paesi Baschi. 

Partecipazione a gruppi di ricerca nazionali e internazionali
- Componente eletta del Direttivo dell’Associazione Pedagogica Italiana, As.Pe.I - Sezione di Catania [Eletta il 03/12/2021].
- Componente dell’Unità di ricerca di Messina del gruppo di ricerca PRIN – Literacy and Development in Southern Italy from Italian Unification to the Giolittian Era (1861-1914); Coordinatore scientifico nazionale (PI): Fabio Pruneri. Progetto ammesso al finanziamento totale. [dal 01/10/2021].
- Componente del gruppo di ricerca del Progetto Intra-Dipartimentale - CAHD - Cyclical ages and human development, Millenarismi, visioni profetiche, fenomenologie ‘New Age’: crisi epocali e proiezioni ricostruttive nelle comunità sociali, linguistiche ed educative dal Medioevo al mondo contemporaneo, Attivato presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania. Coordinatore scientifico (PI): Prof. Letterio Todaro. [AA.AA. 2020-2021].
- Componente del gruppo di ricerca SIPED “Mezzogiorni”. Storia, Scuola, Educazione. Coordinatori scientifici: Proff. Caterina Sindoni, Brunella Serpe, Stefano Lentini. [da marzo 2021]. - Componente strutturato dell’Unità di ricerca di Catania del gruppo di ricerca PRIN – Literacy and Development in Southern Italy from Italian Unification to the Giolittian Era (1861-1914); Coordinatore scientifico nazionale (PI): Fabio Pruneri. Progetto ammesso al finanziamento totale. [dal 06/02/2019].
- Componente del gruppo di ricerca SIPED “Mezzogiorni”. Storia, Scuola, Educazione. Coordinatori scientifici: Proff. Antonia Criscenti, Caterina Sindoni, Brunella Serpe. [AA.AA. 2019-2021].
- Componente designata con funzione di sviluppo delle attività di Studio e Ricerca presso l’«Osservatorio permanente sul Sistema Duale in Sicilia» fondato il 26 novembre 2018, previo accordo tra l’Università degli Studi di Catania ed ENGIM Lombardia. [nominata il 30/01/2019].
- Componente del gruppo di ricerca FIRD 2017 - La nuova cultura del lavoro fra apprendistato e formazione. Modelli, figure e luoghi nella storia della pedagogia e dell’educazione (700-800-900); attivato presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania. Coordinatore scientifico: Prof.ssa Antonia Criscenti. [AA.AA. 2017/2019]. - Componente eletta del Direttivo dell’Associazione Pedagogica Italiana, As.Pe.I - Sezione di Catania [Eletta il 15/06/2017].
- Componente del gruppo di ricerca, in qualità di Esperta Specialista, per il progetto di Ricerca finanziato dall’Università di Catania - Progetti e modelli di consulenza nelle professioni educative e formative. Una ricerca nel territorio di Catania. Coordinatore scientifico: Prof.ssa Antonia Criscenti. [A.A. 2009- 2010].
- Componente del gruppo di ricerca, in qualità di Specialista Esperta, per il progetto di Ricerca finanziato dall’Università di Catania - Reingegnerizzazione dei processi di conoscenza ed educazione al pensiero. Esperienze e sperimentazione nella scuola e nel territorio. Coordinatore scientifico: Prof.ssa Antonia Criscenti. [A.A. 2008-2009].

Partecipazione a comitati editoriali e Referee di riviste e collane editoriali
- Componente del comitato di redazione della rivista «Gli Argonauti. Rivista di studi storico-educativi e pedagogici», diretta dalla Prof.ssa Caterina Sindoni - Università degli Studi di Messina
- Referee for a special issue to “Encounters in Theory and History of education journal” from Canada entitled “International organizations, global circulation of ideas and educational modernization”
- Referee della Rivista «RSE - Rivista di Storia dell’Educazione», diretta dal Prof. Fulvio De Giorgi - Università di Modena e Reggio Emilia. Rivista Scientifica di Classe A per i Settori Concorsuali dell’Area 11/D1 - 11/D2 
- Componente del comitato scientifico e dei referee della Collana Editoriale «Insieme nella ricerca pedagogica. Storia, teoria, metodi», Edizioni della Fondazione Nazionale “Vito Fazio-Allmayer”di Palermo, diretta dalla Prof.ssa Antonia Criscenti 
- Componente del Comitato di redazione della Rivista «Formazione, lavoro, persona. Cqia Rivista», diretta dal Prof. Giuseppe Bertagna – Università di Bergamo. Rivista scientifica di Classe A per i Settori Concorsuali dell’Area 11/D1 - 11/D2 [dal 01/01/2012 al 31/12/2014].
- Collaboratrice della Rivista “Scuola e Vita”, diretta dal Prof. Giuseppe Trebisacce – Università della Calabria [A.A. 2007/2011].

Partecipazione a convegni di carattere scientifico in Italia e all’estero in qualità di relatrice
- PRIN Seminario Internazionale di Studi: Istruzione e Sviluppo Economico nel Mezzogiorno. Studi quantitativi e ricerche in corso - Università degli Studi di Messina, Accademia Peloritana dei Pericolanti, 25/26 maggio 2022. Titolo relazione: L’insegnamento agrario, industriale e commerciale in Sicilia (1860-1904).
- XVII Congresso triennale del Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa: Passaggi di frontiera. La storia dell’educazione: confini, identità, esplorazioni. Università degli Studi di Messina 26/28 maggio 2022. Relatrice in Panel: Frontiere politiche e culturali nella storia della scuola e delle istituzioni educative; titolo relazione: Oltre i confini della scuola casatiana: la Scuola di viticoltura ed enologia di Catania.
- Pedagogie. Ambiti, temi e “luoghi” della ricerca, Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, Pedagogiche e degli Studi culturali (COSPECS) - Università degli Studi di Messina, Aula Magna – Aulario, 22 marzo 2022. Titolo relazione: Temi, problemi e fonti della Ricerca storico-pedagogica.
- Nuovi Studi e Ricerche, Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, Pedagogiche e degli Studi culturali (COSPECS) - Università degli Studi di Messina, 2 marzo 2022. Titolo relazione: Istruire chi, istruire per cosa? Il ruolo del Ministero di Agricoltura, Industria e Commercio nel processo di sviluppo democratico ed economico dell'Italia post Unitaria.
- III incontro nazionale PRIN 2017, Università di Sassari, 15-16 luglio 2021 (online). Titolo relazione: A scuola di agricoltura. il ruolo delle scuole del Ministero di Agricoltura, Industria e Commercio, nel processo di sviluppo economico, sociale e materiale della Sicilia post-unitaria.
- Simposio Internacional de Polìtica e Historia de la Educatiòn: Transfers, Transnationalisation and Transformations in Educational Policy (1945-2018), Jueves 3 de junio de 2021, Universidad de La Laguna - Espana (online). Titolo relazione: Verso un sistema di apprendimento work-based politiche formative in tema di congiunzione tra scuola e lavoro in Italia a partire dagli anni Settanta in Italia.
- Lavori in corso. Ricerche di giovani ricercatori nell’ambito storico pedagogico - Seminario organizzato dal Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa, presso Università di Verona, 28 maggio 2021 (online). Panel di “Storia della scuola”; titolo relazione: I primi risultati della ricerca sulla istruzione agraria nell’ambito del progetto PRIN – Literacy and Development in Southern Italy from Italian Unification to the Giolittian Era (1861-1914).
- Rassegna “Pedagogie dell’essenziale” II Ed. Maestre e Maestri d’Italia. Le storie, i progetti ed i sogni. Università degli Studi di Messina (Microsoft Teams), 5 maggio 2021. Titolo relazione: Il Professor Keller e la riforma, auspicabile, dell’istruzione agraria.
- Rassegna “Pedagogie dell’essenziale” II Ed. Maestre e Maestri d’Italia. Le storie, i progetti ed i sogni. Università degli Studi di Messina (Microsoft Teams), 11 maggio 2021; Con Antonia Criscenti, Livia Romano e Giusy Denaro, titolo relazione: Italiani per forza (?) Un nuovo sguardo al Risorgimento meridionale.
- Convegno nazionale SIPED, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive, 14- 16 gennaio 2021 (online). Titolo relazione: Alfabetizzazione, civilizzazione e formazione professionale. La scommessa educativa della scuola gratuita domenicale per adulti di Caltagirone.
- Convegno di studi: Mezzogiorni: pedagogie sommerse, nuovi modelli educativi e maestri militanti (XIX – XX secolo) – Webinar del Gruppo di lavoro SIPED “Mezzogiorni”, Storia, scuola educazione, Università della Calabria (Microsoft Teams), 25 giugno 2020. Titolo relazione: Oltre l’immobilismo: il contributo della Regia Scuola pratica di agricoltura di Caltagirone nel processo di modernizzazione della Sicilia orientale
- Convegno di studi: Scuole e maestri nel mezzogiorno d’Italia tra Ottocento e Novecento sguardi, problemi e nuovi percorsi di ricerca, Università degli Studi di Messina, 18-19 dicembre 2019. Titolo relazione: Le scuole del Ministero di Agricoltura, Industria e Commercio (MAIC). Istruire chi, istruire per cosa? (1860-1900).
- Workshop multidisciplinare sulla storia dell’istruzione in Italia, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, 12-13 dicembre 2019. Titolo relazione: Il ruolo delle scuole del Ministero di Agricoltura, Industria e Commercio (MAIC) nel processo di modernizzazione della Sicilia orientale (1860-1900).
- Giornata di studio: “Educare i bambini. I diritti dell’infanzia trent’anni dopo la Convenzione ONU” – 6 dicembre 2019, Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, Pedagogiche e degli Studi culturali (COSPECS) dell’Università degli Studi di Messina. Titolo relazione: La relazione adulto-bambino nelle riflessioni di una “pedagogista nera”.
- Festival: Educazione, Scuola e Consumo - Terza edizione. Università degli studi di Firenze; Livorno, 7-9 novembre 2019. Titolo relazione: Infanzia mercificata e coscienza sociale. Uno sguardo al processo di alfabetizzazione in Italia e nel Meridione.
- Seminario: Sfide e opportunità dell’apprendistato per le università e le imprese, Centro Orientamento Formazione & Placement, Università degli Studi di Catania; 28 ottobre 2019. Titolo relazione: Il modello di formazione per mentori.
- Convegno nazionale SIPED: 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia. Quale pedagogia per i minori? Università degli Studi di Palermo; 24-25 ottobre 2019. Titolo relazione in Panel: La «pedagogia nera» di Alice Miller nel panorama della “cultura alternativa” del Novecento.
- Convegno di Studi: Scuola e Lavoro. Modelli formativi tra passato, presente e futuro, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli studi di Catania; 15-16 maggio 2019. Titolo relazione: Occupazione, Occupabilità e Sistema Duale: il valore pedagogico e formativo del lavoro.
- Seminario di Studi: Mente Cuore e Mano. Johann Heinrich Pestalozzi. Istituto Omnicomprensivo Pestalozzi di Catania; 6 aprile 2019. Titolo relazione: Lavoro, formazione e scuola: indicazioni e riflessioni a partire dalla pedagogia di Pestalozzi.
- Convegno Triennale CIRSE: Autorità in crisi: scuola, famiglia, società prima e dopo il ’68. Università degli Studi di Firenze; 29 - 30 novembre /1° dicembre 2018. Titolo relazione: Lavoro, cultura e scuola. Il dibattito sul riconoscimento della funzione formativa del lavoro e sul ruolo della scuola attraverso le voci della contestazione.
- Seminario di studi: Le scienze umane, l’interdisciplinarità, lo specifico pedagogico: una questione ancora aperta. Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Scienze della Formazione; 9 maggio 2018. Titolo relazione: Perché il lavoro ha bisogno delle Scienze Umane.
- Seminario di studi: Paulo Freire: una pedagogia per l’emancipazione e per la speranza. Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Scienze della Formazione;16 gennaio 2018. Titolo relazione: Krisis ed ethos della democrazia: il contributo di Freire all’educazione democratica.
- Seminario di Studi: Herbert Spencer tra cultura scientifica e liberalismo: un paradigma per l’educazione moderna. Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Scienze della Formazione; 12 dicembre 2017. Titolo relazione: Essere donna. Etica ed educazione in Herbert Spencer.

Pubblicazioni
Monografie

- S.A. Scandurra, Scuola e Lavoro. Educazione, formazione e sistema duale di apprendimento in Italia dall’Unità ad oggi, Fondazione Nazionale “Vito Fazio Allmayer”, Palermo 2019.
- L. Degiovanni, M. Giraldo, S. Scandurra, L. Tonoli, Tirocinio formativo attivo: test preliminare: Filosofia, scienze umane e storia, La Scuola, Brescia 2012.
- L. Degiovanni, S. Scandurra., L. Tonoli, Tirocinio formativo attivo: test preliminare: Lettere: italiano, storia, geografia, latino, greco, La Scuola, Brescia 2012.
Curatele
- S.A. Scandurra, S. Lentini (a cura di), “Quamdiu cras, cur non hodie? Studi in onore di Antonia Criscenti Grassi, Aracne, Roma 2021.
Articoli su riviste scientifiche qualificate in fascia A
- S.A. Scandurra, Valore educativo del lavoro. Uno sguardo alla prospettiva della sinistra pedagogica italiana durante la metà del Novecento, in «Studi sulla formazione», 1/2019.
- S.A. Scandurra, Breve nota su un modello comparativo di Sistema Duale. Report sulla missione di osservazione e ricerca nei Paesi Baschi, in «Pedagogia e Vita», 3 /2019 ed. online.
- S.A. Scandurra, Luci ed ombre del “secolo del lavoro”. Una riflessione pedagogica, in «Studium Educationis», 2/2019.
- S.A. Scandurra, L’istruzione tecnica e professionale nel progetto di Unità nazionale italiano, in «Nuova Secondaria Ricerca», vol. 9 maggio 2019 Anno XXXVI.
- S.A. Scandurra, La Pedagogia Nera di Alice Miller e l'inevitabile pedagogico, in «Pedagogia e Vita», vol. 3/2018 ed. online.
- S.A. Scandurra, Formazione e lavoro. Il dialogo fondamentale per la scuola italiana contemporanea, in «RPD, Ricerche di Pedagogia e Didattica. Journal of Theories and Research in Education», 12,2 (2017).
- S.A. Scandurra, L’educazione alla democrazia nel sistema educativo di istruzione e formazione italiano, in «Nuova Secondaria Ricerca», Anno XXXIII, n.3 novembre 2015.
Contributi in volumi collettanei
- S.A. Scandurra, Questione sociale e istruzione agraria nel Mezzogiorno italiano del XIX secolo, in S. Lentini, S. A. Scandurra (a cura di), “Quamdiu cras, cur non hodie? Studi in onore di Antonia Criscenti Grassi, Aracne, Roma 2021.
- S.A. Scandurra, Agrarian education and historiographic stereotypes in post-unification Sicily (1860- 1900), in G. Kornetov, N. Barannikova, D. Caroli (Eds), La conoscenza storico-pedagogica nel Terzo millennio. Nuovi sguardi di storia dell’educazione, Mosca, ASOU 2021.
- S.A. Scandurra, Alfabetizzazione e formazione degli adulti: la Scuola gratuita domenicale per adulti di Caltagirone (1877), in S. Polenghi (a cura di), La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Atti del Congresso Nazionale Siped - Università Cattolica del Sacro Cuore 14-16 gennaio 2021, Pensa MultiMedia, Lecce-Rovato 2021.
- S.A. Scandurra, Verso un sistema di apprendimento work-based: politiche formative in tema di congiunzione tra scuola e lavoro in Italia a partire dagli anni Settanta dentro un processo di integrazione europea, in M. Gonzàles-Delgado, M. Feeraz Lorenzo, C. Macheudo-Trujillo (Eds), Transferencia, Transnacionalizaciòn Y Transformaciòn de las polìticas educativas (1945-2018), FahrenHouse, Salamanca 2020.
- S.A. Scandurra, Lavoro, cultura e scuola. Il dibattito sul riconoscimento della funzione formativa del lavoro e sul ruolo della scuola attraverso le voci della contestazione, in T. Pironi (a cura di), Autorità in crisi. Scuola, famiglia, società prima e dopo il ’68, Aracne, Roma 2000.
- S.A.Scandurra, La Pedagogia Nera di Alice Miller nel panorama della cultura alternativa del Novecento, G. Cappuccio, G. Compagno, S. Polenghi (a cura di), 30 dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia. Quale pedagogia per i minori?, Pensa Multimedia, Lecce-Rovato 2020.
- S.A. Scandurra, Verso una nuova democrazia partecipata: il dibattito negli anni Settanta su lavoro e riforma della scuola, in L. Todaro (a cura di), Cultura pedagogica e istanze di emancipazione tra gli anni ’60 e ’70 del Novecento, Anicia, Roma 2018.
- S.A. Scandurra, Dalla Pedagogia degli oppressi alla Pedagogia degli uomini: krisis ed ethos della democrazia, in P. Ellerani, D. Ria (a cura di), Paulo Freire pedagogista di comunità: libertà e democrazia in divenire, Università del Salento- coordinamento SIBA, Salento 2017.
Articoli su riviste scientifiche di settore
- S.A. Scandurra, Il Professore Keller e la riforma, auspicata, dell'istruzione agraria superiore (1860- 1900), in «Gli Argonauti. Rivista di Studi storico-educativi e Pedagogici», 2 (2), 2022.
- S.A. Scandurra, Istruzione, moralizzazione e lavoro. La sfida educativa dell'Ospizio di beneficienza di Catania, in «Quaderni di intercultura», Anno XII/2020.
- S.A. Scandurra, La relazione adulto-bambino nelle riflessioni di una pedagogista nera, in «Quaderni di Intercultura», Anno XI/2019.
- S.A. Scandurra, Occupazione, Occupabilità e Sistema Duale: il valore pedagogico e formativo del lavoro, in «SPES Rivista della Società di Politica, Educazione e Storia», a. XII, n.11 – 2020. - S.A. Scandurra, G. Denaro, Il processo di modernizzazione in Sicilia tra tradizione, istruzione e sviluppo (1860-1910). L’inchiesta giolittiana e le scuole del Ministero di Agricoltura, Industria e Commercio (MAIC), in «Annali della facoltà di Scienze della formazione. Università degli Studi di Catania», Vol. 18 (2019).
- S.A. Scandurra, Tra tempo, durata e cambiamento. Note a margine di un recente volume: a proposito dell’History Manifesto. Nuove tendenze per la ricerca storico-educativa, in «SPES Rivista della Società di Politica, Educazione e Storia», Anno XI, n. 9, gennaio – giugno 2019.
- S.A. Scandurra, La prospettiva pedagogica della democrazia. Ragionando su Personalismo e Pedagogia critica nel secondo Novecento, in «Quaderni di Intercultura», Anno X/2018. - S.A. Scandurra, A. Criscenti, Syracuse, educating city: social, scientific, and political project, in «Quaderni di Intercultura», Anno X/2018.
- S.A. Scandurra, La nuova storiografia pedagogica nel solco delle «Annales», in «Bollettino della Fondazione Nazionale "Vito Fazio-Allmayer"», vol. Anno XLVII, n. 1-2, gennaio-dicembre 2018.
- S.A. Scandurra, Il modello ecologico dell’educazione nella riflessione di Herbert Spencer, in «Bollettino della Fondazione Nazionale "Vito Fazio-Allmayer"», vol. XLVII, 1-2, gennaio-dicembre 2018.
- S.A. Scandurra, Essere donna. Etica ed educazione in Herbert Spencer, in «SPES Rivista della Società di Politica, Educazione e Storia», a XI, n.7 – 2018.
- S.A. Scandurra, Infanzia negata e Pedagogia Nera nella riflessione milleriana, in «Bollettino della Fondazione Nazionale Vito Fazio Allmayer», luglio/dicembre 2011-Anno XL-n 2.
- S.A. Scandurra, Formazione critica e democrazia. L’importanza della formazione per un individuo “utile” alla trasformazione democratica della società, in «Scuola e Vita», settembre 2011.
- S.A. Scandurra, Democrazia e formazione del pensiero critico, in «KOSMOS 315. Rivista di studi esoterici, storici e filosofici», Anno 1 numero 2, settembre 2011.
- S.A. Scandurra, Educazione alla salute e Scuola, in «Scuola e Vita», ottobre/novembre 2010.
- S.A. Scandurra, Società e formazione democratica. Uno sguardo al processo di democratizzazione dell’antica Grecia da cui ricavare utili insegnamenti per la società d’oggi, in «Scuola e Vita», febbraio/marzo 2010.

    Curriculum

    Role, Training and Education
    - Ricercatore a tempo determinato “senior” (art. 24, comma 3, lett. b, L. 30 dicembre 2010 n. 240), SC 11/D1, SSD M-PED/02, presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali - Università degli Studi di Messina 
    - Abilitata alle funzioni di Professore di II fascia per il settore concorsuale 11 D1 - Pedagogia e Storia della Pedagogia [Abilitazione Scientifica Nazionale conseguita il 10/09/2019]. - Assegnista di ricerca settore ERC:SH4-12; M-PED 02, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania. Titolo del progetto: Formazione e lavoro: un dialogo necessario per la democrazia. Comparazione tra modelli pedagogici, istituzioni e sistemi educativi in Europa. Responsabile Scientifico: Prof. Letterio Todaro. [Assegno di Ricerca attivato il 1° settembre 2016 e rinnovato fino al 31 agosto 2021].
    - Dottore di Ricerca presso la Scuola Internazionale di Dottorato in Formazione della Persona e Mercato del Lavoro - Università di Bergamo, XXVII ciclo. Titolo della tesi di dottorato: Democrazia ed educazione alla democrazia. Il ruolo del sistema educativo di istruzione e formazione. Supervisore e Referente Scientifico Prof. Giuseppe Bertagna.
    - Dottore in Filosofia presso l’Università degli Studi di Catania con votazione di 110/110 e lode. Titolo della tesi: La “Pedagogia Nera” di Alice Miller. Analisi milleriana e progettualità pedagogica. Relatrice: Prof.ssa Antonia Criscenti.

    Activities of Scientific Research
    Functions and research assignments

    - Componente designata con funzione di sviluppo delle attività di Studio e Ricerca presso l’«Osservatorio permanente sul Sistema Duale in Sicilia» fondato il 26 novembre 2018, previo accordo tra l’Università degli Studi di Catania ed ENGIM Lombardia. [Nomina affidata il 30/01/2019].
    - Responsabile della progettazione e del coordinamento della ricerca scientifica avente per oggetto la struttura e funzionamento del Sistema Duale in Sicilia. Ente di Ricerca affidatario: Commissione Tecnica Operativa del Protocollo di collaborazione tra l’Università di Catania ed ENGIM Lombardia. [dal 26/11/2018].
    - Referente dell’Accordo di collaborazione tra l’Università degli Studi Catania ed ENGIM Lombardia per la missione scientifica di osservazione e ricerca internazionale sul funzionamento del Sistema Duale nei Paesi Baschi. [dal 13/02/2018 al 17/02/2018].

    Participation in national and international research groups
    - Componente eletta del Direttivo dell’Associazione Pedagogica Italiana, As.Pe.I - Sezione di Catania [Eletta il 03/12/2021].
    - Componente dell’Unità di ricerca di Messina del gruppo di ricerca PRIN – Literacy and Development in Southern Italy from Italian Unification to the Giolittian Era (1861-1914); Coordinatore scientifico nazionale (PI): Fabio Pruneri. Progetto ammesso al finanziamento totale. [dal 01/10/2021].
    - Componente del gruppo di ricerca del Progetto Intra-Dipartimentale - CAHD - Cyclical ages and human development, Millenarismi, visioni profetiche, fenomenologie ‘New Age’: crisi epocali e proiezioni ricostruttive nelle comunità sociali, linguistiche ed educative dal Medioevo al mondo contemporaneo, Attivato presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania. Coordinatore scientifico (PI): Prof. Letterio Todaro. [AA.AA. 2020-2021].
    - Componente del gruppo di ricerca SIPED “Mezzogiorni”. Storia, Scuola, Educazione. Coordinatori scientifici: Proff. Caterina Sindoni, Brunella Serpe, Stefano Lentini. [da marzo 2021]. - Componente strutturato dell’Unità di ricerca di Catania del gruppo di ricerca PRIN – Literacy and Development in Southern Italy from Italian Unification to the Giolittian Era (1861-1914); Coordinatore scientifico nazionale (PI): Fabio Pruneri. Progetto ammesso al finanziamento totale. [dal 06/02/2019].
    - Componente del gruppo di ricerca SIPED “Mezzogiorni”. Storia, Scuola, Educazione. Coordinatori scientifici: Proff. Antonia Criscenti, Caterina Sindoni, Brunella Serpe. [AA.AA. 2019-2021].
    - Componente designata con funzione di sviluppo delle attività di Studio e Ricerca presso l’«Osservatorio permanente sul Sistema Duale in Sicilia» fondato il 26 novembre 2018, previo accordo tra l’Università degli Studi di Catania ed ENGIM Lombardia. [nominata il 30/01/2019].
    - Componente del gruppo di ricerca FIRD 2017 - La nuova cultura del lavoro fra apprendistato e formazione. Modelli, figure e luoghi nella storia della pedagogia e dell’educazione (700-800-900); attivato presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania. Coordinatore scientifico: Prof.ssa Antonia Criscenti. [AA.AA. 2017/2019]. - Componente eletta del Direttivo dell’Associazione Pedagogica Italiana, As.Pe.I - Sezione di Catania [Eletta il 15/06/2017].
    - Componente del gruppo di ricerca, in qualità di Esperta Specialista, per il progetto di Ricerca finanziato dall’Università di Catania - Progetti e modelli di consulenza nelle professioni educative e formative. Una ricerca nel territorio di Catania. Coordinatore scientifico: Prof.ssa Antonia Criscenti. [A.A. 2009- 2010].
    - Componente del gruppo di ricerca, in qualità di Specialista Esperta, per il progetto di Ricerca finanziato dall’Università di Catania - Reingegnerizzazione dei processi di conoscenza ed educazione al pensiero. Esperienze e sperimentazione nella scuola e nel territorio. Coordinatore scientifico: Prof.ssa Antonia Criscenti. [A.A. 2008-2009].

    Participation in editorial committees and referees of  scientific journals and editorial series
    - Componente del comitato di redazione della rivista «Gli Argonauti. Rivista di studi storico-educativi e pedagogici», diretta dalla Prof.ssa Caterina Sindoni - Università degli Studi di Messina 
    - Referee for a special issue to “Encounters in Theory and History of education journal” from Canada entitled “International organizations, global circulation of ideas and educational modernization”
    - Referee della Rivista «RSE - Rivista di Storia dell’Educazione», diretta dal Prof. Fulvio De Giorgi - Università di Modena e Reggio Emilia. Rivista Scientifica di Classe A per i Settori Concorsuali dell’Area 11/D1 - 11/D2 
    - Componente del comitato scientifico e dei referee della Collana Editoriale «Insieme nella ricerca pedagogica. Storia, teoria, metodi», Edizioni della Fondazione Nazionale “Vito Fazio-Allmayer”di Palermo, diretta dalla Prof.ssa Antonia Criscenti 
    - Componente del Comitato di redazione della Rivista «Formazione, lavoro, persona. Cqia Rivista», diretta dal Prof. Giuseppe Bertagna – Università di Bergamo. Rivista scientifica di Classe A per i Settori Concorsuali dell’Area 11/D1 - 11/D2 [dal 01/01/2012 al 31/12/2014].
    - Collaboratrice della Rivista “Scuola e Vita”, diretta dal Prof. Giuseppe Trebisacce – Università della Calabria [A.A. 2007/2011].

    Participation in scientific conferences in Italy and abroad as speaker
    - PRIN Seminario Internazionale di Studi: Istruzione e Sviluppo Economico nel Mezzogiorno. Studi quantitativi e ricerche in corso - Università degli Studi di Messina, Accademia Peloritana dei Pericolanti, 25/26 maggio 2022. Titolo relazione: L’insegnamento agrario, industriale e commerciale in Sicilia (1860-1904).
    - XVII Congresso triennale del Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa: Passaggi di frontiera. La storia dell’educazione: confini, identità, esplorazioni. Università degli Studi di Messina 26/28 maggio 2022. Relatrice in Panel: Frontiere politiche e culturali nella storia della scuola e delle istituzioni educative; titolo relazione: Oltre i confini della scuola casatiana: la Scuola di viticoltura ed enologia di Catania.
    - Pedagogie. Ambiti, temi e “luoghi” della ricerca, Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, Pedagogiche e degli Studi culturali (COSPECS) - Università degli Studi di Messina, Aula Magna – Aulario, 22 marzo 2022. Titolo relazione: Temi, problemi e fonti della Ricerca storico-pedagogica.
    - Nuovi Studi e Ricerche, Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, Pedagogiche e degli Studi culturali (COSPECS) - Università degli Studi di Messina, 2 marzo 2022. Titolo relazione: Istruire chi, istruire per cosa? Il ruolo del Ministero di Agricoltura, Industria e Commercio nel processo di sviluppo democratico ed economico dell'Italia post Unitaria.
    - III incontro nazionale PRIN 2017, Università di Sassari, 15-16 luglio 2021 (online). Titolo relazione: A scuola di agricoltura. il ruolo delle scuole del Ministero di Agricoltura, Industria e Commercio, nel processo di sviluppo economico, sociale e materiale della Sicilia post-unitaria.
    - Simposio Internacional de Polìtica e Historia de la Educatiòn: Transfers, Transnationalisation and Transformations in Educational Policy (1945-2018), Jueves 3 de junio de 2021, Universidad de La Laguna - Espana (online). Titolo relazione: Verso un sistema di apprendimento work-based politiche formative in tema di congiunzione tra scuola e lavoro in Italia a partire dagli anni Settanta in Italia.
    - Lavori in corso. Ricerche di giovani ricercatori nell’ambito storico pedagogico - Seminario organizzato dal Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa, presso Università di Verona, 28 maggio 2021 (online). Panel di “Storia della scuola”; titolo relazione: I primi risultati della ricerca sulla istruzione agraria nell’ambito del progetto PRIN – Literacy and Development in Southern Italy from Italian Unification to the Giolittian Era (1861-1914).
    - Rassegna “Pedagogie dell’essenziale” II Ed. Maestre e Maestri d’Italia. Le storie, i progetti ed i sogni. Università degli Studi di Messina (Microsoft Teams), 5 maggio 2021. Titolo relazione: Il Professor Keller e la riforma, auspicabile, dell’istruzione agraria.
    - Rassegna “Pedagogie dell’essenziale” II Ed. Maestre e Maestri d’Italia. Le storie, i progetti ed i sogni. Università degli Studi di Messina (Microsoft Teams), 11 maggio 2021; Con Antonia Criscenti, Livia Romano e Giusy Denaro, titolo relazione: Italiani per forza (?) Un nuovo sguardo al Risorgimento meridionale.
    - Convegno nazionale SIPED, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano: La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive, 14- 16 gennaio 2021 (online). Titolo relazione: Alfabetizzazione, civilizzazione e formazione professionale. La scommessa educativa della scuola gratuita domenicale per adulti di Caltagirone.
    - Convegno di studi: Mezzogiorni: pedagogie sommerse, nuovi modelli educativi e maestri militanti (XIX – XX secolo) – Webinar del Gruppo di lavoro SIPED “Mezzogiorni”, Storia, scuola educazione, Università della Calabria (Microsoft Teams), 25 giugno 2020. Titolo relazione: Oltre l’immobilismo: il contributo della Regia Scuola pratica di agricoltura di Caltagirone nel processo di modernizzazione della Sicilia orientale
    - Convegno di studi: Scuole e maestri nel mezzogiorno d’Italia tra Ottocento e Novecento sguardi, problemi e nuovi percorsi di ricerca, Università degli Studi di Messina, 18-19 dicembre 2019. Titolo relazione: Le scuole del Ministero di Agricoltura, Industria e Commercio (MAIC). Istruire chi, istruire per cosa? (1860-1900).
    - Workshop multidisciplinare sulla storia dell’istruzione in Italia, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, 12-13 dicembre 2019. Titolo relazione: Il ruolo delle scuole del Ministero di Agricoltura, Industria e Commercio (MAIC) nel processo di modernizzazione della Sicilia orientale (1860-1900).
    - Giornata di studio: “Educare i bambini. I diritti dell’infanzia trent’anni dopo la Convenzione ONU” – 6 dicembre 2019, Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, Pedagogiche e degli Studi culturali (COSPECS) dell’Università degli Studi di Messina. Titolo relazione: La relazione adulto-bambino nelle riflessioni di una “pedagogista nera”.
    - Festival: Educazione, Scuola e Consumo - Terza edizione. Università degli studi di Firenze; Livorno, 7-9 novembre 2019. Titolo relazione: Infanzia mercificata e coscienza sociale. Uno sguardo al processo di alfabetizzazione in Italia e nel Meridione.
    - Seminario: Sfide e opportunità dell’apprendistato per le università e le imprese, Centro Orientamento Formazione & Placement, Università degli Studi di Catania; 28 ottobre 2019. Titolo relazione: Il modello di formazione per mentori.
    - Convegno nazionale SIPED: 30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia. Quale pedagogia per i minori? Università degli Studi di Palermo; 24-25 ottobre 2019. Titolo relazione in Panel: La «pedagogia nera» di Alice Miller nel panorama della “cultura alternativa” del Novecento.
    - Convegno di Studi: Scuola e Lavoro. Modelli formativi tra passato, presente e futuro, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli studi di Catania; 15-16 maggio 2019. Titolo relazione: Occupazione, Occupabilità e Sistema Duale: il valore pedagogico e formativo del lavoro.
    - Seminario di Studi: Mente Cuore e Mano. Johann Heinrich Pestalozzi. Istituto Omnicomprensivo Pestalozzi di Catania; 6 aprile 2019. Titolo relazione: Lavoro, formazione e scuola: indicazioni e riflessioni a partire dalla pedagogia di Pestalozzi.
    - Convegno Triennale CIRSE: Autorità in crisi: scuola, famiglia, società prima e dopo il ’68. Università degli Studi di Firenze; 29 - 30 novembre /1° dicembre 2018. Titolo relazione: Lavoro, cultura e scuola. Il dibattito sul riconoscimento della funzione formativa del lavoro e sul ruolo della scuola attraverso le voci della contestazione.
    - Seminario di studi: Le scienze umane, l’interdisciplinarità, lo specifico pedagogico: una questione ancora aperta. Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Scienze della Formazione; 9 maggio 2018. Titolo relazione: Perché il lavoro ha bisogno delle Scienze Umane.
    - Seminario di studi: Paulo Freire: una pedagogia per l’emancipazione e per la speranza. Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Scienze della Formazione;16 gennaio 2018. Titolo relazione: Krisis ed ethos della democrazia: il contributo di Freire all’educazione democratica.
    - Seminario di Studi: Herbert Spencer tra cultura scientifica e liberalismo: un paradigma per l’educazione moderna. Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Scienze della Formazione; 12 dicembre 2017. Titolo relazione: Essere donna. Etica ed educazione in Herbert Spencer.

    Publications
    Monographs

    - S.A. Scandurra, Scuola e Lavoro. Educazione, formazione e sistema duale di apprendimento in Italia dall’Unità ad oggi, Fondazione Nazionale “Vito Fazio Allmayer”, Palermo 2019.
    - L. Degiovanni, M. Giraldo, S. Scandurra, L. Tonoli, Tirocinio formativo attivo: test preliminare: Filosofia, scienze umane e storia, La Scuola, Brescia 2012.
    - L. Degiovanni, S. Scandurra., L. Tonoli, Tirocinio formativo attivo: test preliminare: Lettere: italiano, storia, geografia, latino, greco, La Scuola, Brescia 2012.
    Curatorship
    - S.A. Scandurra, S. Lentini (a cura di), “Quamdiu cras, cur non hodie? Studi in onore di Antonia Criscenti Grassi, Aracne, Roma 2021.
    Essay in scientific journals qualified in Fascia A
    - S.A. Scandurra, Valore educativo del lavoro. Uno sguardo alla prospettiva della sinistra pedagogica italiana durante la metà del Novecento, in «Studi sulla formazione», 1/2019.
    - S.A. Scandurra, Breve nota su un modello comparativo di Sistema Duale. Report sulla missione di osservazione e ricerca nei Paesi Baschi, in «Pedagogia e Vita», 3 /2019 ed. online.
    - S.A. Scandurra, Luci ed ombre del “secolo del lavoro”. Una riflessione pedagogica, in «Studium Educationis», 2/2019.
    - S.A. Scandurra, L’istruzione tecnica e professionale nel progetto di Unità nazionale italiano, in «Nuova Secondaria Ricerca», vol. 9 maggio 2019 Anno XXXVI.
    - S.A. Scandurra, La Pedagogia Nera di Alice Miller e l'inevitabile pedagogico, in «Pedagogia e Vita», vol. 3/2018 ed. online.
    - S.A. Scandurra, Formazione e lavoro. Il dialogo fondamentale per la scuola italiana contemporanea, in «RPD, Ricerche di Pedagogia e Didattica. Journal of Theories and Research in Education», 12,2 (2017).
    - S.A. Scandurra, L’educazione alla democrazia nel sistema educativo di istruzione e formazione italiano, in «Nuova Secondaria Ricerca», Anno XXXIII, n.3 novembre 2015.
    Contributions in aggregate volumes
    - S.A. Scandurra, Questione sociale e istruzione agraria nel Mezzogiorno italiano del XIX secolo, in S. Lentini, S. A. Scandurra (a cura di), “Quamdiu cras, cur non hodie? Studi in onore di Antonia Criscenti Grassi, Aracne, Roma 2021.
    - S.A. Scandurra, Agrarian education and historiographic stereotypes in post-unification Sicily (1860- 1900), in G. Kornetov, N. Barannikova, D. Caroli (Eds), La conoscenza storico-pedagogica nel Terzo millennio. Nuovi sguardi di storia dell’educazione, Mosca, ASOU 2021.
    - S.A. Scandurra, Alfabetizzazione e formazione degli adulti: la Scuola gratuita domenicale per adulti di Caltagirone (1877), in S. Polenghi (a cura di), La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Atti del Congresso Nazionale Siped - Università Cattolica del Sacro Cuore 14-16 gennaio 2021, Pensa MultiMedia, Lecce-Rovato 2021.
    - S.A. Scandurra, Verso un sistema di apprendimento work-based: politiche formative in tema di congiunzione tra scuola e lavoro in Italia a partire dagli anni Settanta dentro un processo di integrazione europea, in M. Gonzàles-Delgado, M. Feeraz Lorenzo, C. Macheudo-Trujillo (Eds), Transferencia, Transnacionalizaciòn Y Transformaciòn de las polìticas educativas (1945-2018), FahrenHouse, Salamanca 2020.
    - S.A. Scandurra, Lavoro, cultura e scuola. Il dibattito sul riconoscimento della funzione formativa del lavoro e sul ruolo della scuola attraverso le voci della contestazione, in T. Pironi (a cura di), Autorità in crisi. Scuola, famiglia, società prima e dopo il ’68, Aracne, Roma 2000.
    - S.A.Scandurra, La Pedagogia Nera di Alice Miller nel panorama della cultura alternativa del Novecento, G. Cappuccio, G. Compagno, S. Polenghi (a cura di), 30 dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia. Quale pedagogia per i minori?, Pensa Multimedia, Lecce-Rovato 2020.
    - S.A. Scandurra, Verso una nuova democrazia partecipata: il dibattito negli anni Settanta su lavoro e riforma della scuola, in L. Todaro (a cura di), Cultura pedagogica e istanze di emancipazione tra gli anni ’60 e ’70 del Novecento, Anicia, Roma 2018.
    - S.A. Scandurra, Dalla Pedagogia degli oppressi alla Pedagogia degli uomini: krisis ed ethos della democrazia, in P. Ellerani, D. Ria (a cura di), Paulo Freire pedagogista di comunità: libertà e democrazia in divenire, Università del Salento- coordinamento SIBA, Salento 2017.
    Essay in scientific journals 
    - S.A. Scandurra, Il Professore Keller e la riforma, auspicata, dell'istruzione agraria superiore (1860- 1900), in «Gli Argonauti. Rivista di Studi storico-educativi e Pedagogici», 2 (2), 2022.
    - S.A. Scandurra, Istruzione, moralizzazione e lavoro. La sfida educativa dell'Ospizio di beneficienza di Catania, in «Quaderni di intercultura», Anno XII/2020.
    - S.A. Scandurra, La relazione adulto-bambino nelle riflessioni di una pedagogista nera, in «Quaderni di Intercultura», Anno XI/2019.
    - S.A. Scandurra, Occupazione, Occupabilità e Sistema Duale: il valore pedagogico e formativo del lavoro, in «SPES Rivista della Società di Politica, Educazione e Storia», a. XII, n.11 – 2020. - S.A. Scandurra, G. Denaro, Il processo di modernizzazione in Sicilia tra tradizione, istruzione e sviluppo (1860-1910). L’inchiesta giolittiana e le scuole del Ministero di Agricoltura, Industria e Commercio (MAIC), in «Annali della facoltà di Scienze della formazione. Università degli Studi di Catania», Vol. 18 (2019).
    - S.A. Scandurra, Tra tempo, durata e cambiamento. Note a margine di un recente volume: a proposito dell’History Manifesto. Nuove tendenze per la ricerca storico-educativa, in «SPES Rivista della Società di Politica, Educazione e Storia», Anno XI, n. 9, gennaio – giugno 2019.
    - S.A. Scandurra, La prospettiva pedagogica della democrazia. Ragionando su Personalismo e Pedagogia critica nel secondo Novecento, in «Quaderni di Intercultura», Anno X/2018. - S.A. Scandurra, A. Criscenti, Syracuse, educating city: social, scientific, and political project, in «Quaderni di Intercultura», Anno X/2018.
    - S.A. Scandurra, La nuova storiografia pedagogica nel solco delle «Annales», in «Bollettino della Fondazione Nazionale "Vito Fazio-Allmayer"», vol. Anno XLVII, n. 1-2, gennaio-dicembre 2018.
    - S.A. Scandurra, Il modello ecologico dell’educazione nella riflessione di Herbert Spencer, in «Bollettino della Fondazione Nazionale "Vito Fazio-Allmayer"», vol. XLVII, 1-2, gennaio-dicembre 2018.
    - S.A. Scandurra, Essere donna. Etica ed educazione in Herbert Spencer, in «SPES Rivista della Società di Politica, Educazione e Storia», a XI, n.7 – 2018.
    - S.A. Scandurra, Infanzia negata e Pedagogia Nera nella riflessione milleriana, in «Bollettino della Fondazione Nazionale Vito Fazio Allmayer», luglio/dicembre 2011-Anno XL-n 2.
    - S.A. Scandurra, Formazione critica e democrazia. L’importanza della formazione per un individuo “utile” alla trasformazione democratica della società, in «Scuola e Vita», settembre 2011.
    - S.A. Scandurra, Democrazia e formazione del pensiero critico, in «KOSMOS 315. Rivista di studi esoterici, storici e filosofici», Anno 1 numero 2, settembre 2011.
    - S.A. Scandurra, Educazione alla salute e Scuola, in «Scuola e Vita», ottobre/novembre 2010.
    - S.A. Scandurra, Società e formazione democratica. Uno sguardo al processo di democratizzazione dell’antica Grecia da cui ricavare utili insegnamenti per la società d’oggi, in «Scuola e Vita», febbraio/marzo 2010.

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.

Argomenti Correlati

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti