Salvatore
Speziale
Email: 
salvatore.speziale@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: SPS/13
Profilo: Professori Associati

BIOGRAFEMA

Salvatore Speziale è Professore associato in Storia e istituzioni dell’Africa presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (DICAM) dell’Università degli Studi di Messina. 
Dopo la Laurea con lode in Lingue e letterature straniere con una tesi in Storia del Nordafrica (1989), ha svolto un Dottorato di ricerca in Storia dell’Africa e del Vicino Oriente all’Istituto Universitario Orientale di Napoli (6° ciclo – anni 1992-1996), poi un Post-dottorato in Storia delle relazioni internazionali presso l’Università di Firenze (anni 1999-2000) e un secondo Dottorato in Antropologia storica presso l’Università di Roma La Sapienza (26° ciclo – anni 2010-2013). Dal 2009 è Ricercatore associato presso la Facoltà di Lettere “Neuf Avril” dell’Università di Tunisi. Da dicembre 2014 a novembre 2016 è stato Ricercatore (Legge 230/05) in Storia moderna presso l’Università degli studi di Messina prima al CSECS e successivamente al DICAM. Da novembre 2016 a novembre 2019 è stato Ricercatore Senior in Storia e istituzioni dell’Africa presso la stessa università (Legge 240/10). Dal gennaio 2018 è Ricercatore associato presso l’Unità mista di ricerca ADèS dell’Università di Aix-en-Provence-Marseille. 
Ha ottenuto la qualifica di Maître de conference en Histoire et civilisation, Histoire des mondes modernes, Histoires du monde contemporain in Francia nel 2002. Nel 2013 ha ottenuto l’Abilitazione scientifica nazionale di Professore di II fascia nel settore 14/B2 : Storia delle relazioni internazionali e delle società e istituzioni extra-europee. Nel 2018 ha ottenuto l’Abilitazione per la I fascia.
È membro di diverse associazioni internazionali di studi come l’Istituto per l’Oriente (IPO), l’Associazione per gli Studi Africani in Italia (ASAI), la Società Italiana per la Storia dell’Età Moderna (SISEM) e la Società Italiana Studi sul Medio Oriente (SeSaMO).
Dal 2001 al 2007 ha insegnato Storia dei paesi islamici presso l’Università di Messina (polo di Reggio Calabria); dal 2009 al 2014 ha insegnato Storia moderna presso l’Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria, Storia dei paesi islamici per il Ministero della Difesa e Storia moderna per studenti post-laurea presso l’Università di Messina (corsi preparatori per l’insegnamento – TFA). Dal 2014 ha insegnato per qualche anno Storia moderna, Storia del Mediterraneo, Metodologia della ricerca storica, Storia dell’Europa moderna e Storia dell’Europa mediterranea ma i suoi insegnamenti principali sono Storia e istituzioni dell'Africa e Storia e istituzioni dell'Africa mediterranea e del Vicino Oriente presso il corso di laurea magistrale in Scienze Storiche del DICAM dell’Università degli Studi di Messina.
È coinvolto in diversi progetti di ricerca scientifica internazionali sul tema delle “Migrazioni” di persone, merci, conoscenze, malattie tra le due sponde del Mediterraneo.
I risultati delle sue ricerche sono stati pubblicati in alcune monografie e in numerosi saggi in riviste italiane e straniere.

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti