Rossana
Morabito
Email: 
rossana.morabito@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: BIOS-06/A
Profilo: Professori Associati

CURRICULUM

Curriculum

CURRICULUM VITAE, ROSSANA MORABITO
Università di Messina
ORCID ID. https://orcid.org/0000-0003-4904-4963
Scopus Author ID: 22981017200


1997.          Diploma di Maturità Classica conseguito presso il Liceo classico statale “Michele Morelli” di Vibo Valentia.
2004.          Allieva interna per la preparazione della tesi sperimentale di laurea presso il laboratorio di Fisiologia cellulare comparata diretto dalla Prof. G. La Spada, Dipartimento di Fisiologia generale, Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Università di Messina.
2006.          Laurea in Scienze Biologiche (indirizzo: fisio-patologico) in data 23/03/2006 con votazione 104/110, Università degli Studi di Messina.
2006.          Abilitazione alla professione di Biologo (I sessione 2006), Università di Messina.
2007.          Ammessa con D.R. n. 1748 del 23/11/2006 al corso triennale del Dottorato di Ricerca in Biologia e Biotecnologie Cellulari, XXII ciclo, a decorrere dal 02/01/2007 senza borsa di studio.
2007.          Al fine dello svolgimento della preparazione della tesi del suddetto Dottorato, frequenta il laboratorio di Fisiologia Cellulare Comparata (SSD BIO/09), sezione di Fisiologia Generale e Farmacologia del Dip. di Scienze della Vita.
2007.          Esercitatore per i Corsi di: “Fisiologia cellulare e Laboratorio di Fisiologia” (BIO/09), CL in Scienze Biologiche; “Fisiologia degli animali Marini” (BIO09), CL in Biologia ed Ecologia Marina, per l'A.A. 2006-2007.
2008.          Esercitatore per i Corsi di: “Fisiologia degli animali Marini” (BIO/09), CL in Biologia ed Ecologia Marina; ”Fisiologia cellulare e Laboratorio di Fisiologia” (BIO/09), CL in Scienze Biologiche per l’A.A. 2008/2009.
2009.          Cultore della Materia con D.R. n. 2377 del 15/07/2009, per gli insegnamenti del settore BIO/09 (Fisiologia), Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Università di Messina, a decorrere dal 15/07/2009 e con validità triennale.
2009.          Tutor/Esercitatore per i Corsi di: “Fisiologia II”(A-K, L-Z) (BIO/09), LM in Biologia; ”Fisiologia-Fisiologia Cellulare (BIO/09), CL in Scienze Biologiche, per l’ A.A. 2009/2010.
2010.          Dottore di Ricerca in Biologia e Biotecnologie Cellulari XXII ciclo in data 26/02/2010.
2010.          Ricercatore universitario a tempo determinato (RTD-A) e regime d’impiego a tempo pieno per il S.S.D. BIO/09 –Fisiologia- Università degli Studi di Messina (approvazione atti concorsuali D.R. n 3745 del 13.12.2010; presa di servizio 30.12.2010).
2016.          Ricercatore Senior (RTD-B) per il S.S.D. BIO/09 –Fisiologia- Università degli Studi di Messina, dal 30 novembre 2016 al 29 novembre 2019.
2019.          Inquadramento Professore di II Fascia in Regime di impegno Tempo Pieno nel Settore Concorsuale 05/D1-SSD BIO/09 presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali.
 
ATTIVITA’ SCIENTIFICA
Iniziatasi alla ricerca scientifica fin dal 2004 in qualità di allieva interna per la preparazione della tesi sperimentale di laurea presso il laboratorio di Fisiologia cellulare comparata sotto la guida dalla Prof. G. La Spada, si è occupata degli aspetti comparativi ed evolutivi della fisiologia cellulare, con particolare riferimento alle caratteristiche fisiologiche del nematocita, cellula tipica dei Celenterati Cnidari.
Successivamente, durante lo svolgimento della tesi di dottorato, tale tema di ricerca è stato approfondito, ponendo l’attenzione sullo studio del meccanismo omeostatico di regolazione del volume cellulare e delle caratteristiche tossicologiche di tale cellula altamente specializzata anche se primitiva.
Per quanto attiene le caratteristiche tossicologiche del fluido capsulare, sono state impiegati opportuni saggi biologici quali: saggio emolitico su eritrociti da differenti specie, saggio citotossico su nematociti isolati e colture cellulari di neuroblastoma umano (SH-SY5Y), saggio su tessuti mediante impiego di un modello sperimentale quale l’edema della zampa di ratto. Tali indagini hanno consentito alla dott.ssa Morabito di acquisire tecniche per lo studio di modelli in vitro e in vivo, nonché di contribuire al chiarimento del meccanismo di azione di tossine di origine naturale, mediante verifica della vitalità cellulare, necrosi, apoptosi, livelli di espressione dei markers dell’infiammazione e dello stress ossidativo.
-Per quanto attiene la regolazione del volume cellulare in condizioni di stress iposmotico, realizzata mediante attivazione di conduttanze ioniche, è stato accertato il ruolo del cotrasporto K-Cl e dei loro triggers in nematociti isolati. Tali indagini si inseriscono in un quadro più ampio che riguarda lo studio di KCC in differenti tipi cellulari, a partire dalle cellule più primitive. I risultati ottenuti suggerirebbero la presenza di KCC in Metazoi inferiori quali gli Antozoi, contribuendo così ad un interessante aspetto comparativo dello studio dei meccanismi di trasporto di membrana. Inoltre, in seguito all’impiego di inibitori dei canali per l’acqua, è stato dimostrato il possibile ruolo delle acquaporine nei meccanismi di RVD in nematociti isolati da braccia orali di Pelagia noctiluca.
Recentemente lo studio della regolazione del volume cellulare è stato proseguito su modelli cellulari di mammifero, in condizioni basali e in presenza di stress ossidativo. Gli studi hanno consentito di identificare nelle cellule HEK 293 Phoenix (linea epiteliale renale) un versatile modello per la realizzazione di tali indagini, con particolare riferimento alla fase osmotica, che dipende dalla permeabilità della membrana all’acqua, e ai meccanismi di RVD, attuati grazie al flusso di K+ e Cl-.
I risultati ottenuti dimostrano che lo stress ossidativo indotto da H2O2 inibisce la fase osmotica, mentre i metalli pesanti, quali Cd2+, inibiscono i processi di RVD. Si conferma pertanto l’uso della capacità di regolazione del volume cellulare come biomarker per monitorare l’omeostasi di cellule e tessuti.
 
-Nell’ambito di diverse collaborazioni scientifiche internazionali, in qualità di visiting scientist presso l’Istituto di Farmacologia e Tossicologia Paracelsus Medizinische Privateuvirsitat di Salisburgo ha consentito di approfondire lo studio di canali ionici di membrana mediante tecniche elettrofisiologiche (patch clamp in configurazione whole cell), su colture cellulari umane. L’attenzione è stata particolarmente rivolta allo studio dei canali per Cl- e K+, e dei canali CFTR (Canali della Fibrosi Cistica), su diverse linee cellulari quali: HEK 293 Phoenix (linea epiteliale renale), NIH (linea epiteliale polmonare), fibroblasti di topo, Hela (linea tumorale uterina), MDCK (linea epiteliale renale canina).
Mediante tecnica del patch clamp è possibile misurare i flussi ionici (correnti) che attraversano i canali di membrana, offrendo pertanto un ottimo strumento per studiare la funzionalità del singolo canale e individuare possibili strategie omeostatiche messe in atto dalle cellule per regolare il proprio volume.
La collaborazione scientifica con l’Istituto Paracelsus Medizinische Privateuvirsitat di Salisburgo ha permesso successivamente di indagare sul possibile effetto dell’estratto crudo da nematocisti isolate da Pelagia noctiluca sui meccanismi di regolazione volumetrica di cellule umane, con particolare riferimento all’effetto dell’estratto crudo sui canali di Cl- e K+ attivati dal rigonfiamento cellulare. E’ stata inoltre utilizzata la tecnica del “tip-dip”, una metodologia per la creazione di membrane fosfolipidiche artificiali che consiste nella costruzione di bilayer lipidico sulla punta di una pipetta da patch-clamp, potendo cosí arrivare all’ individuazione di correnti di singolo canale.
 
-Di notevole rilievo è lo studio dell’effetto antifiammatorio e neuro-protettivo della PEA (palmitoiletanolamide) su un modello sperimentale in vivo con lesioni al midollo spinale (SCI), svolto nell’ambito di una collaborazione scientifica con il gruppo di ricerca guidato dal Prof. S. Cuzzocrea. Lo studio è stato condotto per verificare gli effetti anti-infiammatori e anti-iperalgesici della PEA sull’ attivazione del Peroxisome proliferator-activated receptor (PPAR), e in particolare PPAR-δ e PPAR-γ oltre che PPAR-α su topi WT e su topi privi di PPAR-α (PPAR-αKO), in seguito ad una compressione del midollo spinale. I risultati ottenuti dimostrano che l’espressione di PPAR-δ e PPAR-g possono invece contribuire all’attività anti-infiammatoria della PEA sul modello sperimentale SCI.
 
-Più recentemente, l’interesse relativo ai trasporti di membrana è stato rivolto a cellule molto peculiari nella loro fisiologia, quali i globuli rossi. La misura del trasporto di SO4= attraverso la proteina della Banda 3 ha evidenziato il ruolo che tale proteina svolge nel mantenimento dell’omeostasi del globulo rosso e il signaling cellulare ad esso correlato. Dai risultati ottenuti è emerso che gli eritrociti umani posti in un mezzo a pH acido mostrano ridotta efficienza del trasporto del SO4= , che viene notevolmente migliorata dall’utilizzo di un antiossidante di origine naturale quale la curcumina. Nell’ambito di questo studio, e per meglio chiarire il ruolo dello stress ossidativo, gli eritrociti umani sono stati esposti anche ad uno stress ossidativo transitorio (indotto da H2O2) per evidenziare se i globuli rossi potessero presentare una maggiore resistenza ad un successivo e più forte stress ossidativo, determinando una risposta nota come “preconditioning”.
La valutazione della capacità che il globulo rosso ha di adattarsi allo stress ossidativo è stata monitorata non soltanto andando ad indagare la funzionalità della proteina della Banda 3, ma anche valutando la possibile formazione di metaemoglobina, lipoperossidazione a livello dei lipidi di membrana e attività degli enzimi antiossidanti (catalasi, GSH, SOD, GPX). Un recente studio ha inoltre evidenziato il ruolo protettivo del Mg2+ sulla funzione della proteina della Banda 3 a seguito di stress ossidativo indotto da H2O2 o da NEM (N-ethylmaleimide) e il signaling cellulare dettato dalla fosforilazione/defosforilazione della proteina della Banda 3 e delle protein kinasi coinvolte in questo processo, come la proteina SyK.
Le indagini fin ora condotte dimostrano che la funzionalità di tale sistema di trasporto di membrana ben si presta a verificare l’omeostasi di un modello cellulare così semplice ma non per questo meno complesso quale l’eritrocita, aprendo la strada a nuove indagini su differenti patologie correlate allo stress ossidativo e/o infiammatorio come la sclerodermia con o senza fibrosi polmonare, leishmaniosi canina nonché al diabete o a patologie infiammatorie evidenziate da elevati livelli di proteina C reattiva (CRP).
Gli studi condotti hanno accertato le vie di trasduzione del segnale che regolano le risposte cellulari allo stress ossidativo, per meglio chiarire i processi che stanno alla base del buon funzionamento dei globuli rossi.
Nell’ambito dell’attività scientifica sopra descritta sono state intraprese collaborazioni con differenti gruppi di ricerca, sia nazionali che internazionali:
Università di Messina:
  • Dipartimento di Scienze Biochimiche, Fisiologiche e della Nutrizione (Prof. R. Ientile)
  • Dipartimento Clinico-Sperimentale di Medicina e Farmacologia (Prof. S. Cuzzocrea)
 
Wright State University, Dayton, Ohio, USA
  • Cell Biophysics Group Boonshoft School of Medicine (Prof. P. K. Lauf)
  • Department of Pharmacology & Toxicology Boonshoft School of Medicine. (Prof. N. C. Adragna).
 
Paracelsus Medizinische Privateuvirsitat of Salzburg,Austria.
  • Istituto di Farmacologia e Tossicologia (Prof M. Paulmichl; Priv.Doz S. Dossena)
 
Degli studi condotti dalla dott. Morabito fanno fede pubblicazioni su riviste internazionali (Scopus, ISI) e comunicazioni a congressi nazionali e internazionali.
 
INCARICHI DIDATTICI
In qualità di ricercatore a tempo determinato per il SSD BIO/09 (Fisiologia), alla dott. Morabito le sono stati assegnati i seguenti corsi:
 
-Fisiologia Evoluzionistica (5 CFU) per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Cognitive (LM-55) presso ex Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Messina (A.A. 2010/2011).
-Psicofisiologia dell’apprendimento e della memoria (7 CFU) per il corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24) presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Messina (A.A. 2011/2012-2012/2013-2013/2014-2014/2015-2015/2016).
-Neurobiologia (8 CFU) per il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (LM -51) presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Messina (A.A. 2011/2012-2012/2013-2013/2014-2014/2015-2015/2016) e per il corso di Laurea Magistrale in Scienze Cognitive (LM 92/55) (9 CFU) presso il Dipartimento di Scienze Cognitive della Formazione e degli Studi Culturali dell’Università di Messina (A.A. 2011/2012-2012/2013-2013/2014-2014/2015).
-Basi fisiologiche del comportamento umano (6 CFU) per il corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24) presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Messina (A.A. 2014/2015-2015/2016-2017/2018-2018/2019).
-Basi morfologiche della vita-Fisiologia (1 Canale) per il corso di Laurea in Infermieristica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia (A.A. 2015/2016).
-Fisiologia animale Mod.A (8 CFU) per il corso di laurea in Scienze dell’Ambiente e della Natura (A.A. 2017/2018-2018/2019)
-Terapia del dolore: aspetti fisiologici
-Terapie delle malattie del sistema nervoso centrale: aspetti fisiologici per la Scuola di Specializzazione in Farmacia ospedaliera (A.A.2017/2018-2019/2020-2021/2022).
-Fisiologia del controllo nervoso ed endocrino per il corso di laurea Magistrale in Biologia della Salute delle Tecnologie Applicate e della Nutrizione (A.A.2019/2020-2020/2021-2021/2022).
-Fisiologia del comportamento per il corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche cliniche e preventive (A.A. 2020/2021-2021/2022)
-Formale attribuzione di incarichi di insegnamento nell’ambito della Fisiologia Comparata presso l’Istituto Paracelsus Medizinische Privateuvirsitat di Salisburgo (Austria): ha sostenuto nelle seguenti date :
luglio/settembre 2012
aprile/giugno 2013
settembre/ottobre 2013
aprile/giugno 2014
agosto/settembre 2014 un ciclo di seminari nell'ambito della Fisiologia Comparata, con particolare attenzione ai meccanismi della regolazione del volume cellulare. Tali seminari rientravano nell'ambito dell'attività didattica obbligatoria degli Studenti di Dottorato del Dual Degree in Fisiologia Molecolare, della durata di tre anni, presso l’Istituto di Farmacologia e Tossicologia della Paracelsus Medical University di Salisburgo (Austria). L’iniziativa coinvolge la Scuola del Dottorato di Ricerca in Scienze Morfologiche, Fisiologiche e dello Sport e la Scuola di Dottorato di Ricerca in Scienze Biologiche e Molecolari dell’Università di Milano, la Paris Lodron University Salzburg e la Paracelsus Medizinische Privatuniversitat Salzburg. Tale attività rientra nell’attività didattica obbligatoria degli studenti di Dottorato del Dual Degree in Fisiologia Molecolare che conseguiranno i titoli di Dottori di Ricerca e di “Doctor rerum Naturalium” (Ph.D), rilasciati rispettivamente dall’Università degli Studi di Milano e della Paris Lodron University.
 
Partecipazione a Progetti:
PRIN 2017: Partecipante al programma di ricerca PRIN 2017: “A system approach for identifying connective tissue degeneration in diabetic analogues (SAPIENT)”.
Unità di ricerca del Prof. Traina Francesco
Coordinatore Scientifico Prof. Ambrosio Luigi
 
Research & Mobility 2017: Partecipante: RESEARCH & MOBILITY 2017:“Palmitoylethanolamide-oxazoline (PEA-OXA) and Neuroinflammation: a Novel Therapeutic Strategy for neurodegenerative diseases”
Coordinatore Scientifico Prof. Emanuela Esposito.
 
Research & Mobility 2015: Partecipante: RESEARCH & MOBILITY 2015: “Effects of N-acylethanolamines and Polyphenols Association in the Control of Neuroinflammation after Traumatic Central Nervous System Injuries".
Coordinatore Scientifico Prof. Emanuela Esposito.
 
PRIN 2015: Partecipante al programma di ricerca PRIN 2015: Focusing on risk factors to serch for novel protective strategies in neurodegenerative disease: targeting the cellular redox system.
Responsabile di Unità di Ricerca: Prof. Marino Angela
Coordinatore del Progetto: Prof. HRELIA Patrizia
 
PRIN 2010-2011: Responsabile scientifico: Prof. Salvatore Cuzzocrea.
 
PRIN 2008: Ruolo delle meduse nell’ecosistema marino: Biologia, Ecologia, effetti sulla pesca e sulla salute umana.
Coordinatore del Progetto: Prof. Zagami Giacomo.
Valutazione: finanziabile, punteggio 53.
 
PRIN 2007: Ruolo delle meduse nell’ecosistema marino: Biologia, Ecologia, effetti sulla pesca e sulla salute umana.
Coordinatore del Progetto: Prof. Guglielmo Letterio.
Valutazione: finanziabile, punteggio 50.
PRA 2006/2007: Studio delle tossine isolate da Celenterati Cnidari mediterranei.
Responsabile scientifico: Prof. Giuseppa La Spada
 
PRA 2005: Citotossicità dell'estratto crudo da nematocisti isolate da Celenterati Cnidari. Responsabile scientifico: Prof. Giuseppa La Spada.
 
Membro in Società Scientifiche
 
APS (American Physiological Society) dal 2011ad oggi
SIF (Società Italiana di Fisiologia) dal 2012ad oggi
SIBS (Società Italiana di Biologia Sperimentale) dal 2018 ad oggi
 
Premi
 
2017. Premio-Erasmus plus- staff mobility for training grant. Raggiungimento del punteggio necessario per vincere la candidatura al bando.
2011. Assegnato un grant per partecipare alla INSUBRIA AUTUMN SCHOOL OF NEUROIMMUNOPHARMACOLOGY, 14-18 Novembre 2011, Varese (Italy) previa valutazione dei titoli.
2010. Assegnato un grant dalla European Society of Comparative Physiology and Biochemistry a copertura delle spese di iscrizione e partecipazione al 27° congresso internazionale ESCPBnew, Alessandria 2009, previa valutazione dei titoli.
2009. Assegnato un grant dalla European Society of Comparative Physiology and Biochemistry a copertura delle spese di iscrizione e partecipazione al 26° congresso internazionale ESCPBnew, Innsbruck 2009, previa valutazione dei titoli.
 
Direzione o partecipazione a comitati editoriali di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati di riconosciuto prestigio
 
Referee esterno per MDPI Journal (Nutrients, Marine Drugs, Molecules, Applied Sciences)
dal 01-01-2017 a oggi
Referee esterno per Journal of Experimental Marine Biology and Ecology (JEMBE_2016_52)
dal 01-01-2016 a oggi
Referee esterno per Journal of Biological Research_PagePress_ 2016
dal 01-01-2016 a oggi
Referee esterno per il libro Jellyfish: Ecology, Distribution Patterns and Human Interactions"
Partecipazione al collegio dei docenti dottorati di ricerca
Partecipazione al collegio docenti del Dottorato di Ricerca in "BIOLOGIA APPLICATA E MEDICINA SPERIMENTALE" -
dal 01-08-2013 ad oggi.

Specifiche esperienze professionali caratterizzate da attivita' di ricerca
 
-Visiting Scientist per attività di ricerca presso l’Istituto di Farmacologia e Tossicologia Paracelsus Medizinische Privateuvirsitat di Salisburgo, Austria, diretto dal Prof. Ordinario di Farmacologia e Tossicologia Markus Paulmichl e la Priv.-Doz Silvia Dossena
-dal 1 luglio al 29 settembre 2012
-dal 4 aprile al 2 luglio 2013 e dal 28 agosto al 3 ottobre 2013
-dal 16 aprile al 30 giugno e dal 28 agosto al 1 ottobre 2014.
-dal 18 ottobre al 22 ottobre 2017
 
-Partecipazione alla XXIII Scuola di Fisiologia e Biofisica-SIF “Fisiologia e Biofisica dei trasporti di membrana e del signaling intracellulare: Strategie sperimentali e approcci metodologici” tenutesi presso il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica, Università degli Studi di Bari Aldo Moro dal 28-31 maggio 2019.
 

    Curriculum

    CURRICULUM VITAE, ROSSANA MORABITO
    University of Messina, Italy
    ORCID ID. https://orcid.org/0000-0003-4904-4963
    Scopus Author ID: 22981017200
     
    Education and Training
    2004.Training for degree thesis, Comparative Cell Physiology Laboratory, General Physiology Institute, School of Sciences, University of Messina.
    2006.Bachelor Degree in Biology Science, University of Messina.
    2006.Professional Qualification in Biology.
    2007. Visiting Investigator, Laboratory of Biochemistry, Policlinico G. Martino, University of Messina
    2012.Visiting Scientist, Institute Paracelsus Medizinishe Privatuniversitat, Salzurg (Austria), from 01-07-2012 al 01-10-2014
    2017.Certification for B1 level in English qualification, Trinity College London.
    2017.Visiting researcher at Paracelsus Medizinishe Privatuniversitat, Salzurg (Austria), from 18 to 22 October 2017.
    2017.Abilitazione Scientifica Nazionale, section 05/D1, II level.
    2019.Biophysics and Physiology School-SIF “Physiology and Biophysic of membrane transports and intracellular signaling: Esperimental Strategies and methodological approaches”,University of  Bari Aldo Moro  (28-31 maggio 2019).

    Positions held
    2010. PhD Biology and Cellular Biotecnology, XXII cycle, University of Messina.
    2010.Researcher in Physiology (RTD-A), S.S.D. BIO/09 –Physiology- University of Messina
    2013-pres. Member of the Ph.D. program “Applied Biology and Experimental Medicine”, XXIX cycle to XXXVII, University of Messina.
    2016.Senior Researcher in Physiology (RTD-B), S.S.D. BIO/09 – Physiology - University of Messina
    2019-pres. Associated Professor in Physiology, Department of Chemical, Biological, Pharmaceutical and Environmental Sciences, University of Messina.
     
    Courses taught and other services
    2010-pres. -Evolutionary Physiology Course, Cognitive Science degree , (second level) University of Messina
    -Psychophysiology of learning and memory Course, Psychological Sciences and Techniques degree (second level), University of Messina
    -Neurobiology Course, Psicology degree (second level), University of Messina
    -Physiological basis of human behavior, Psicology degree (first level), University of Messina
    -Morphological basis of life-Physiology (1 Channel) for the Degree Course in Nursing at the Faculty of Medicine and Surgery
    2016  - Biology Course, tutor, according to the agreement between University of Messina and Liceo Scientifico statale “L. Da Vinci” Reggio Calabria
    2017-pres Pain therapy: physiological aspects and Therapies of diseases of the central nervous system: physiological aspects for Postgraduate School of Hospital Pharmacy.
    2019-pre Physiology of nervous and endocrine control Course, Biology degree, University of Messina
    2020-pres Committee Didactic and Joint Commission of Biology course
    Memberships In Scientific Societies
    SIF (Società Italiana Fisiologia)
    APS (American Physiological Society)
    SIBS (Società Italiana Biologia Sperimentale)
     
    Projects participation:
    PRIN 2007: Role of jellyfishes on marine ecosystem: Biology, ecology, fishing and human health effects. Principal investigator: Prof. L.Guglielmo.
    RESEARCH & MOBILITY 2015: “Effects of N-acylethanolamines and Polyphenols Association in the Control of Neuroinflammation after Traumatic Central Nervous System Injuries"
    PRIN 2015: FOCUSING ON RISK FACTORS TO SERCH FOR NOVEL PROTECTIVE STRATEGIES IN NEURODEGENERATIVE DISEASES: TARGETING THE CELLULAR REDOX SYSTEM cod 20152HKF3Z_005. Funded. Coordinatore: HRELIA Patrizia;
    RESEARCH & MOBILITY 2017. Palmitoylethanolamide-oxazoline (PEA-OXA) and Neuroinflammation: a Novel Therapeutic Strategy for neurodegenerative diseases. Prot n. 0071548 del 28/09/2018.
     
    2017-pres. Reviewer for: MDPI Journals (Nutrients, Marine Drugs, Molecules, Applied Sciences, Antioxidant, Separation), Journal of Experimental Marine Biology and Ecology (JEMBE_2016_52), Journal of Biological Research, Scientific Report, Melatonin Research, Journal of Pediatric Hematology and Oncology, International Journal for Vitamin and Nutrition Research, Journal Frontiers in Cell and Developmental Biology, Antibiotic.
    2020. Guest Editor for Special Issue " Physiological or Pathological Molecular Alterations in Brain Aging" in International Journal of Molecular Science, MDPI.
    2021. Guest Editor for Special Issue “Cellular and molecular mechanisms in oxidative stress-related diseases” in “International Journal of Molecular Science, MDPI.
    SCIENTIFIC ACTIVITY
    -Physiology of stinging cells form Cnidaria
    -Cell volume regulation
    -Toxicological effects of crude venom from Coelenterate
    -Electrophysiological technique by patch clamp in all cell configuration
    -Band 3 protein and anion transport in erythrocytes
    -Oxidative stress
     
    According to Scopus:
    publications 46
    h index 15
    citations 616





     

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.

Argomenti Correlati

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti