Rosanna
Maccari
Email: 
rosanna.maccari@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: CHEM-07/A
Profilo: Professori Associati

CURRICULUM

Curriculum

Rosanna Maccari è professore associato a tempo pieno (SSD CHIM/08 – Chimica Farmaceutica) presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali (ChiBioFarAm) dell’Università degli Studi di Messina. Ha conseguito la laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF) e successivamente quella in Farmacia, con il massimo dei voti e la lode accademica, presso l'Università degli Studi di Messina. Ha frequentato il corso di Dottorato in Scienze Farmaceutiche dell'Università degli Studi di Messina e ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca nel 1997.
Da marzo 1999 a dicembre 2014 è stata ricercatore universitario a tempo pieno (SSD CHIM/08) presso il Dipartimento Farmaco-chimico, successivamente Dipartimento di Scienze del Farmaco e dei Prodotti per la Salute (SCIFAR), dell’Università di Messina. Da dicembre 2014 è professore associato a tempo pieno. Dal 1999 svolge con continuità attività didattica nell'ambito di discipline del SSD CHIM/08, tenendo corsi di insegnamento per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico (CLM) in Farmacia e in CTF e per la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera dell'Università di Messina. Attualmente tiene il corso di Chimica farmaceutica II per il CLM in Farmacia, il corso di Analisi dei farmaci II per il CLM in CTF e il modulo “Basi molecolari dell’azione dei farmaci” per la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera.
Relatore di tesi sperimentali e compilative di studenti dei CLM in Farmacia e CTF e tutor per il Dottorato in Scienze Chimiche dell’Università di Messina (XXXI ciclo). Responsabile/referente dell’assicurazione di qualità e attualmente componente del gruppo AQ del CLM in Farmacia dell’Università di Messina.
L’attività di ricerca scientifica della Prof. Rosanna Maccari è documentata da più di 50 pubblicazioni su riviste di rilevanza internazionale con referee, da un capitolo di libro di rilevanza internazionale con referee e da numerose comunicazioni a Congressi e Convegni nazionali ed internazionali. I temi principali della sua attività scientifica riguardano progettazione, sintesi, caratterizzazione, studio delle relazioni struttura/attività ed ottimizzazione di composti di interesse farmaceutico. Attualmente la sua attività di ricerca è rivolta principalmente allo studio di: a) inibitori di protein tirosina fosfatasi e ligandi “multitarget”, come nuovi agenti per il trattamento dell'insulino-resistenza e delle patologie correlate; b) inibitori di aldo-cheto reduttasi per il trattamento delle complicazioni diabetiche e di malattie infiammatorie. In anni recenti la sua attività di ricerca ha riguardato anche lo studio di agenti antiinfiammatori, antitubercolari, antitumorali ed antivirali. Attualmente collabora con ricercatori di diversi centri di ricerca nazionali ed esteri. E’ membro dell’Editorial Board della rivista scientifica internazionale Molecules e reviewer per diverse riviste scientifiche internazionali del suo settore. E’ stata componente dei Consiglio Direttivo della Sezione Sicilia della Società Chimica Italiana.
 

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.

Argomenti Correlati

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti