Rosalba
Rizzo
Email: 
rosalba.rizzo@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: ANGL-01/C
Profilo: Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

CURRICULUM

Curriculum

Data di nascita: 30/06/1969
Cittadinanza: Italiana 
Indirizzo: Dipartimento di ScienzePolitiche e Giuridiche, Via Tommaso Cannizzaro 278, 98123 Messina
Recapito telefonico: 00390906768598
Email: rrizzo@unime.it
 
POSIZIONE ATTUALE
Ricercatore “junior” [(art. 24, comma3, lett. a), L.30 dicembre 2010 n. 240]di Lingua e Traduzione Inglese (S.S.D. L-LIN/12) presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università degli Messina (nomina in ruolo il 02.11.221)

POSIZIONI PRECEDENTI
  1. Funzionario esperto linguistico, categoria D, posizione economica D1 Università degli Studi di Messina (30.11.2019-01.11.2021)
  2. Ricercatore a tempo determinato (senior) di Lingua e Traduzione Inglese (S.S.D. L-LIN/12) presso il Dipartimento Di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università degli Studi di Messina. nomina il 30.11.2016- 29-11-2019.
  3. Ricercatore a tempo determinato di Lingua e Traduzione Inglese (S.S.D. L-LIN/12) presso il Dipartimento Di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università degli Studi di Messina. (nomina in ruolo il 30.12.2010 -  29.12.2016);
  4. Dal 21 dicembre 2006 al 29 dicembre 2010: Funzionario esperto linguistico, categoria D, presso il Centro Linguistico dell’Università degli Studi di Messina, C.L.A.M. Nomina a Coordinatore Didattico presso il CLAM affidatole dal CTS nella seduta del 24/10/2007 (p. 7 O.d.G.). Responsabile di progetti per l’implementazione del Portfolio Europeo delle Lingue, del servizio di autoapprendimento e del “Blended Learning” per l’apprendimento della Lingua Inglese.  MONTE ORE: 5184 HRS che corrispondono al periodo ottobre 2007-dicembre 2010. Responsabile dei servizi didattici presso il C.L.A.M. con decreto direttoriale n. 1819 del 08.06.2009. MONTE ORE: 2592 HRS che corrispondono al periodo giugno 2009-dicembre 2010;
  5. Dal 1 settembre 2001 al 31 agosto 2002: Docente a tempo indeterminato di Lingua Inglese per la scuola primaria (Frazione Castanea, Messina);
  6. A.S. 2002/3, 2003/4, 2004/5, 2005/6, 2006/2007 (1 settembre 2002 al 28 dicembre 2006): Docente a tempo indeterminato di Lingua Inglese per la scuola primaria presso la direzione Didattica Camaro Inferiore, Messina;
  7. A.S. 2008/9 (aprile- maggio 2009): Esperto linguistico di Lingua inglese per interventi individualizzati e per l'auto-aggiornamento del personale scolastico (corso di 30 ore) - Codice progetto: B-7-FSE-2007-170 presso l’Istituto Istruzione Superiore “G. Minutoli” di Messina; Esperto Linguistico in metodologie didattiche innovative per l’insegnamento della Lingua inglese nella scuola primaria (Laboratorio 50 ore) Codice progetto: C-1-FSE-2008-1259 presso la Direzione Didattica “N. Tommaseo” di Messina;
  8. A.A.  2004/5, 2005/6: Professore a contratto di Lingua Inglese II anno presso il corso di Laurea in Lingue e Culture Europee, la Facoltà di Lingue, Università degli Studi di Catania;
  9. A.A. 2000/1 (gennaio-maggio 2001): Docente di Lingua Italiana nell’ambito del Programma Comunitario Socrates/Erasmus, Università degli Studi di Messina;  
  10. A.A. 2000/1 (29 gennaio-8 aprile 2001): Docente di Lingua Inglese presso il Centro Linguistico d’Ateneo Messinese (CLAM) MONTE ORE: 100 HRS;
  11.  A.A.  2000/1, 2001/2, 2002/3, 2003/4 (16 giugno 2001-15 giugno 2004): Docente di Lingua Inglese in corsi di livello A2 e B1 presso i laboratori multimediali Centro Linguistico d’Ateneo Messinese (CLAM).  Responsabile dell’attività didattica del Centro Linguistico d’Ateneo Messinese (CLAM);
  12.  A.A.  2000/1: Professore a contratto di Lingua Inglese presso la Facoltà di Scienze Politiche, Corso di Laurea in Servizio Sociale, dell’Università degli Studi di Messina, sede di Modica (RG);
  13.  A.A. 1999/2000, 2000/1, 2001/2, 2002/3, 2003/4, 2004/5, 2005/6: Professore a contratto di Lingua Inglese presso la Facoltà di Scienze Politiche, Corso di Laurea in Servizio Sociale, dell’Università degli Studi di Messina, sede di Locri (RC);
  14. A.A. 1999/2000 (30 ottobre-2000 dicembre 2000): Docente di Lingua Inglese in corsi di livello elementare, intermedio presso i laboratori multimediali del Centro Linguistico d’Ateneo Messinese (CLAM);  
  15. A.A. 1997/8 (novembre 1998): Docente di Lingua Inglese presso il Corso di formazione per “Tecnico del Turismo Culturale e Ambientale” – Progetto Demetra n° 0364/E2/N/M organizzato dall’Università degli Studi di Messina, Consorzio Universitario per la Formazione Professionale e Imprenditoria Giovanile.
ELENCO DEI TITOLI
  1. 2018: Iscrizione all’albo dei Periti e CTU (Traduttori ed Interpreti): Inglese, Procura della Repubblica presso il Tribunale di Messina.
  2. 2009: Cultore di Lingua e Traduzione inglese (S.S.D. L-LIN/12) presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Messina. Decreto Rettorale n. 1863 del 9.06.2009 e presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Messina. Decreto Rettorale n. 2937 del 4.09.2009;
  3. 2004: Dottore di Ricerca in Studi Inglesi e Anglo-americani (XV ciclo, Università degli Studi di Catania); tesi dal titolo “Strumenti di comunicazione multimediale e strategie di apprendimento linguistico”;  
  4. 2000: Abilitazione all’insegnamento per Lingua e Civiltà Straniera/ Inglese (K05B) classe di concorso A345/A346 in seguito a superamento corso abilitante indetto dal M.P.I. ai sensi della legge 124/99 e dell’O.M. 153/99;
  5. 1999: Abilitazione all’insegnamento nella scuola primaria in seguito a superamento concorso magistrale con D.M. 20/10/1994;  
  6. 1999: Abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado – Ambito disciplinare K05B (Inglese) in seguito a superamento concorso a cattedra per esami e titoli;
  7. 1993: Laurea in Lingue e Letterature Straniere presso la Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Messina, con 110/110 e lode accademica. Tesi di Laurea “Identità e Paesaggio in Agassiz Stories di Sandra Birdsell”;
ATTIVITA' DIDATTICA
Regolarmente svolta presso l’Università degli Studi di Messina- Facoltà di Scienze Politiche e successivamente presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dall'a.a. 2010/2011 a tutt'oggi; presso la Facoltà di Lettere e Filosofia e successivamente presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dall'a.a. 2012/2013 all'a.a. 2018/2019; presso il Dipartimento Scienze Pediatriche, Ginecologiche, Microbiologiche e Biomediche a.a. 2013/2014; presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali dall'a.a 2013/2014 all'a.a. 2018/2019. Dall’ A.A. 2015/2016 vi è una collaborazione con l’Università della Calabria.
Nel corso dell’A.A.  2012/2013 le è stato affidato per i corsi TFA dell’Università di Messina, presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne l’insegnamento di Didattica e Laboratorio di didattica della Lingua Inglese (CFU 4+4) e Laboratorio di Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) per la Didattica della Lingua Inglese (CFU 2) per la Classe A345 – Lingua Inglese (Scuola Secondaria I Grado); nell'A.A. 2014/15 le è stato affidato per i corsi TFA dell’Università di Messina, presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne l’insegnamento di Didattica della Lingua Inglese (CFU 6) e TIC per la Didattica della Lingua Inglese (CFU 3) per le Classi ambito disciplinare AC07 – A345 – Lingua Straniera (Inglese); A/346 Lingua e Civiltà Straniera (Inglese).

RICERCA E PUBBLICAZIONI
A. Conferenze e seminari 

Relazioni in seguito a presentazione di abstract in congressi nazionali ed internazionali.
B. Partecipazione alle attività di un gruppo di ricerca caratterizzata da collaborazioni a livello nazionale
1. Partecipazione al PRA A.A. 2006/2007 dal titolo MCA Messina: Sperimentazione della teoria multimodale in riferimento a siti web istituzionali e governativi. Ricerca e sviluppo di sistemi di e-learning per la Facoltà di Scienze Politiche;  
2. Componente nell’unità di ricerca di Messina del Progetto Nazionale PRIN (Anno 2009) Prot. 2009RL3NF4 –nell’unità di ricerca di Messina del Progetto Nazionale PRIN (Anno 2009) Prot. 2009RL3NF4 – AREA 10 con decorrenza 17 ottobre 2011 al 17 ottobre 2013 dal titolo ACT- ACCESS THROUGH TEXTS /Accessibilità mediata dai testi, coordinatore Prof. Anthony Baldry. La sua disponibilità temporale è stata di 5 mesi per ogni anno di ricerca dal 17-10-2009 al 17-10-2012
C. Partecipazione a comitati editoriali
1. Membro del Comitato di redazione, International Journal of Applied Linguistics and Translation (IJALT)  https://sso.sciencepublishinggroup.com/common/applyresult, dal 8 febbraio 2022 ad oggi  
2. Membro del Comitato di redazione, Collana Studi Canadesi, Aracne Editrice  http://www.aracneeditrice.it/index.php/collana.html?col=SCAN,  dal 19 febbraio 2021 ad oggi
3. Recensore (double blind peer-reviewing process), European Journal of Interdisciplinary Studies, ISSN: 2067 – 3795; www.ejist.ro, Bucharest University of Economic Studies and indexed in the following international databases: EBSCO, ProQuest, DOAJ, RePEc, ERIH plus. dal 02 settembre 2019 ad oggi
4. Condirettore "Rivista Quaderni di Ricerca del Centro Linguistico d’Ateneo Messinese" dal 01-01-2007 al 01-01-2008
D. Pubblicazioni  
Volumi                                                   
1. Rosalba Rizzo, Sara Filice (2017). ETHNIC PASTS, MODERN PRESENTS: Identity(ies) in transition. p. 1- 114, Varazze (SV):PM Edizioni, ISBN: 978-88-99565-83-1
2. Rosalba Rizzo (2012). bpNichol’s Wor(l)d. A voice in Canadian literature. Como-Pavia: IBIS 
3. Rosalba Rizzo (2009). Multimodal and Multimedia Aspects of English Language Teaching and Studies in Italian Universities. An e-learning approach. Como-Pavia: IBIS
 Articoli in volumi, riviste e atti di convegno
1. Rosalba Rizzo, Fabio Fragomeni (2020). “Impact of Information on New Economy: The case of Italy”. In: AA.VV.. (a cura di): Marek Dziura Andrzej  Jaki Tomasz Rojek, RESTRUCTURING MANAGEMENT. MODELS -             CHANGES - DEVELOPMENT. p. 175-186, Torùn:DOM ORGANIZATORA, ISBN: 9788372859419
2. Rosalba, Rizzo (2020). “The Rules and the Solutions for the Company  Crisis”. In: AA.VV. (a cura di): Tudor EDU Georgiana-Loredana SCHIPOR Diane Paula Corina VANCEA Rodica Milena ZAHARIA, EGE 2019 MONOGRAPH Enterprise in the Global Economy: Challenges of the Current Global Environmen. p. 35-43, Bologna:Filodiretto Publisher, ISBN: 978-88-85813-77-9
3. Rosalba Rizzo (2020). “The Development of New E-commerce Activities in Messina”. In ADVANCES IN INTELLIGENT SYSTEMS AND COMPUTING. ISBN: 978-3-030-39318-2  / 978-3-030-39319-9
4. Fabio Fragomeni, Rosalba Rizzo (2019). “Messina and the Development of New E-commerce Activities”. In: Andrzej Jaki Tomasz Rojek (Eds). KNOWLEDGE-ECONOMY-SOCIETY. CONTEMPORARY TRENDS AND TRANSFORMATIONS OF ECONOMIES AND ENTERPRISES. Torun: Cracow, University of Economics, pp. 183-97. ISBN: 978-83-7285-890-0 (printed version) / 978-83-7285-896-2 (pdf on-line).
5. Fabio Fragomeni, Rosalba Rizzo (2019). “The Economic Impact of Climate Change in Italy”. In Zeszyty Naukowe Uniwersytetu Ekonomicznego w Krakowie, n 4 (982), pp. 95-109. ISSN: 1898-6447
https://doi.org/10.15678/ZNUEK.2019.0982.0406
 6. Rosalba Rizzo et al. (2018). “Social Media at the heart of lifelong learning”.  In Abbate T., Accordino P., Centorrino, (Eds), G. SUSTAINABLE DEVELOPMENT AND INNOVATION, Canterano (RM): Aracne Editore, pp. 71-389. ISBN 978-88-255-2084-2

7. Rosalba Rizzo (2018). “Mediating the Voice of Social blogging: A Multimodal Analysis of an American Personal blog”. CULTURE E STUDI DEL SOCIALE, vol. 3, p. 141-150, ISSN: 2531-3975
8. Serafina Filice, Rosalba Rizzo (2018). “A Cognitive-Perceptive Approach To Language Teaching: The case of explicit grammar”. ILLUMINAZIONIi, n. 44, pp. 122-44, ISSN: 2037- 609X.
9. Rizzo, Rosalba (2018). “Self-assessment Checklists In Medical CLIL”. ILLUMINAZIONI, vol. n.43, p. 66- 82, ISSN: 2037-609X .
10. Fabio, Fragomeni, Rosalba, Rizzo (2017). “The Effectiveness and Efficiency of Project Management Communication”. In: Andrzej Jaki Bogusz Mikuła (Eds). KNOWLEDGE-ECONOMY-SOCIETY. MANAGEMENT IN THE FACE OF CONTEMPORARY CHALLENGES AND DILEMMAS. vol. I, p. 73-81, Cracovia:Publishing House Cracow, University of Economics, ISBN: 978-83-65907-11-0.
11. Rosalba, Rizzo (2016). “The Role of Conversation in Higher Education: a view on differentiation in C.L.I.L. based approach”. In: Serafina Filice (a cura di). CLIL IN PROGRESS. FROM THEORETICAL ISSUES TO CLASSROOM PRACTICE. vol. I, p. 63-76, Varazze (SV):PM Edizioni, ISBN: 978-88-99565-60-2.
12. Serafina Felice, Rosalba Rizzo (2016). “Educating for social cohesion. A project for intercultural training for immigrants/Educare alla coesione sociale. Progetto di formazione interculturale per gli immigrati”. In: Proceedings of the Fourth Bicocca Intercultural Day Conference, Building Bridges/Tra le due sponde. L’educazione interculturale all’epoca dei nuovi fondamentalismi, vol. IV, p. 55-59, VERONA:Edizioni Stimmgraf, Università degli Studi di Milano BICOCCA, 26 maggio 2016 ISBN: 978-88-96689-71-4.
13. Serafina Filice, Rosalba Rizzo (2016). “Investigating Pre-service teachers’ Intercultural Sensitivity: preliminary findings of a case study/Indagine sulla sensibilità interculturale degli insegnanti tirocinanti: risultati preliminari di un case study”. In: Proceedings of the Fourth Bicocca Intercultural Day Conference, Building Bridges/Tra le due sponde. L’educazione interculturale all’epoca dei nuovi fondamentalismi, vol. IV, p. 164-7, VERONA:Edizioni Stimmgraf, Università degli Studi di Milano BICOCCA, 26 maggio 2016 ISBN: 978-88-96689-71-4.
14. Rosalba Rizzo, Marek Dziura, Fabio Fragomeni (2016). “The Rule and the Solution for the Company Crisis”. In Ryszard Borowiecki, Marek Dziura (Eds), DILEMMAS OF MODERN ECONOMY AND ENTREPRISES, Kraków (Poland): Foundation of the Cracow University of Economics, pp. 81-8.
15. Rosalba Rizzo (2015). “Uso dei testi nella costruzione dell’identità collettiva”.  In S. Mangiapane, R. M. Palermo e J. Linder (a cura di), SCRITTURA, IMMAGINE, COMUNICAZIONE. Roma: Aracne, pp. 301 – 16. 
16. Rosalba Rizzo (2015). “Entry Test in Medical CLIL”. In AA.VV., CEFR, GMER or OSCE? Investigations into medical CLIL within a self assessment framework. Newcastle Upon Tyne: Cambridge Scholars. 
17. Rosalba Rizzo (2013).  “Regulation and Management Solutions for Enterprise Crisis” In STRATEGY OF ENTERPRISES IN THE WAITING PERIOD OF THE CRISIS: Economic, Social, and Legal Aspect. Kyiv National University of Trade and Economic (Ukraine).
18. Rosalba Rizzo (2012). “Multimodal and Intercultural Analysis of Online Neswapapers”. In Cambria, M. et al. WEB GENRES AND WEB TOOLS: With the contributions of The Living Knowledge Project. Como/Pavia: IBIS, pp.337-53.
19. Rosalba Rizzo et al. (2012). “To Like and Be Liked in Language Learning: Some reflections on self and peer-assessment. In Dalziel, F. et al. A Lifetime of English Studies: Essays in honour of Carol Taylor Torsello. Padova: Il Poligrafo, pp. 455-68.
Curatele
01.01.2007 al 01.01.2008
Condirettore della rivista “Quaderni di Ricerca del Centro Linguistico d’Ateneo Messinese”, vol. I anno 2007– vol. II anno 2008; 






 
 
 
                
 
 
 
 
 

    Curriculum

    Date and place of birth: 30/06/1969, Messina
    Nationality: Italian
    Address:  Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, Via Tommaso Cannizzaro 278, Messina
    Phone: 00390906768598
    Email: rrizzo@unime.it
     
    CURRENT POSITION
    From 02.11.2021 Assistant Professor “junior” [(art. 24, comma3, lett. a), L.30 dicembre 2010 n. 240] English Language and Translation (S.S.D. L-LIN/12), Department of Political and Juridical Sciences, University of Messina.

    PREVIOUS CAREER
    1. From 30.11.2019 till 01.11.2021: Language expert and consultant, General Department, University of Messina.
    2. From 30.12.2010 till 30.11.2019: Assistant Professor English Linguage and Translation (S.S.D. L-LIN/12), Department of Political and Juridical Sciences, University of Messina
    3. From 21.12.2006  till 29.12.2010: Language expert and consultant, Centro Linguistico d’Ateneo Messinese (Language Centre of Messina), University of Messina. From 24/10/2007 Director of Studies for Language Planning and Coordination   (CTS of 24/10/2007 - p. 7 O.d.G.).
    4. From 2001/2002 till 28/12/2006: Primary school teacher at Frazione Castanea (Messina) and Direzione Didattica Camaro Inferiore (Messina).
    5. 2006/2007 till 2007/2008 : Teacher training for English language: Progetto PFLISP [Progetto Formazione Lingua Inglese Scuola Primaria), organizedby Ufficio Scolastico Regionale (USR) Palermo] Direzione Didattica Tommaseo, Messina (Projectnumber: C-1-FSE-2008-1259) and  Istituto Minutoli, Messina (Project number: B-7-FSE-2007-170).
     6. Service as professore a contratto 
         2004/2005, 2005/2006 University of Catania
         from 1997/2000 till 2005/2006 University of Messina
    7. Service in the CLAM (Language Centre) , University of Messina:
        29/01-08/04/2001 Teacher of English Language
        16/06/2001-15/06/2004 Teacher of English Language 
        30/10-30/12/2000 Teacher of English Language

    UNIVERSITY EDUCATION
    2000-2003: PhD degree in English and Anglo-American Studies, University of Catania.The PhD dissertation “Strumenti di comunicazione multimediale e strategie di apprendimento linguistico” explored a case study concerning multimedia, ITC skills and students’ studies in English at CLAM.
    1986-1993: Four-year degree course in “Lingue e Letterature Straniere”, Facoltà di Magistero, Università di Messina.Gradutaing thesis, Identità e Paesaggio in Agassiz Stories di Sandra Birdsell, Canadian literature, prairies and individual identities.

    POSTGRADUATE QUALIFICATIONS
    2018: Sworn Translator for the Court of Messina (English/Italian - Italian/English).
    2009 : Cultore della materia, S.S.D.: L-LIN/12, University of Messina. Faculty of Political Sciences with the ordinance issued by Rector n. 1863 of 9.06.2009 and  Faculty of Letters and Philosophy with the ordinance issued by the Rector  n. 2937 del 4.09.2009. This is recognition by the University of Messina that the undersigned can teach and carry out examinations in the following subject:English Language and Translation (S.S.D.: L-LIN/12).
    2002: CPE (Certificate of Proficiency) 
              CELTA (Certificate in English Language Teaching to Adults) 
    1999: National qualifying examination as a professor in Italian secondary schools (English language and literature);
              National qualifying examination as a primary teacher

    TEACHING ACTIVITY
    From the academic year 2010/2011 till now: regularly held at the University of Messina - Faculty of Political Sciences and subsequently at the Department of Political and Juridical Sciences;
    From the academic year 2012/2013 till 2018/2019: at the Faculty of Letters and Philosophy and subsequently at the Department of Ancient and Modern Civilizations;  
    Academic year 2013/2014: at the Department of Pediatric, Gynecological, Microbiological and Biomedical Sciences;
    From the academic year 2013/2014 till 2018/2019: at the Department of Biomedical, Dental and Morphological and Functional Imaging Sciences
    From the academic year 2014/2015 till now:  a collaboration with the University of Calabria
    During the academic year 2012/2013, for the TFA courses at the Department of Ancient and Modern Civilizations (University of Messina): teaching activity of "Didattica e Laboratorio di didattica della Lingua Inglese"   (Teaching and Laboratory of Didactics of the English Language - CFU 4+4) and Laboratory of Information and Communication Technologies (TIC) for English Language Teaching (CFU 2) for disciplinary domains A345 – English Language (Secondary School I Grade); in 2014/15 for the TFA courses at the Department of Ancient and Modern Civilizations (University of Messina, ): module of English Language Teaching (CFU 6) and ICT for  English Language Teaching (CFU 3) for the disciplinary domains AC07 – A345 – Foreign Language (English); A/346 Foreign Language and Civilization (English).

    RESEARCH AND PUBLICATION
    A. Conference work
    Participation in various seminars, conferences and congresses in Italy and abroad for a number of national and international associations, such as AIA, AICLU, ALTE, SLOAN-C, AISC;
     B.Projects
    1. Component in the local research group PRA - 2006/2007
    TITLE: MCA Messina: Sperimentazione della teoria multimodale in riferimento a siti web istituzionali e governativi. Ricerca e sviluppo di sistemi di e-learning per la Facoltà di Scienze Politiche;
    2. Component in the local research group for the  National project - PRIN  (Year 2009) Prot. 2009RL3NF4 – AREA 10 from17/10/ 2011 till 17/10/2013.
    TITLE:  ACT- ACCESS THROUGH TEXTS /Accessibilità mediata dai testi, coordinator Prof. Anthony Baldry. Time availabilty: 5 months for each year of research  (17/10/2009 till 17/10/2012)
    C. Editorial work
    1. Member of editorial committee, International Journal of Applied Linguistics and Translation (IJALT)  https://sso.sciencepublishinggroup.com/common/applyresult, from 8/02/2022 till now 
    2. Member of editorial committee, Collana Studi Canadesi, Aracne Editrice  http://www.aracneeditrice.it/index.php/collana.html?col=SCAN,  from 19/02/2021 till now
    3. Reviewer in the double blind peer-reviewing process, European Journal of Interdisciplinary Studies, ISSN: 2067 – 3795; www.ejist.ro, Bucharest University of Economic Studies and indexed in the following international databases: EBSCO, ProQuest, DOAJ, RePEc, ERIH plus. dal 02 settembre 2019 ad oggi
    4. Co-director, "Rivista Quaderni di Ricerca del Centro Linguistico d’Ateneo Messinese" from 01/01/2007 till 01/01/2008
    D. Publications
    Books                                                  
    1. Rosalba Rizzo, Sara Filice (2017). ETHNIC PASTS, MODERN PRESENTS: Identity(ies) in transition. p. 1- 114, Varazze (SV):PM Edizioni, ISBN: 978-88-99565-83-1
    2. Rosalba Rizzo (2012). bpNichol’s Wor(l)d. A voice in Canadian literature. Como-Pavia: IBIS 
    3. Rosalba Rizzo (2009). Multimodal and Multimedia Aspects of English Language Teaching and Studies in Italian Universities. An e-learning approach. Como-Pavia: IBIS
    Articles in books, refereed journals e proceedings
    1. Rosalba Rizzo, Fabio Fragomeni (2020). “Impact of Information on New Economy: The case of Italy”. In: AA.VV.. (a cura di): Marek Dziura Andrzej  Jaki Tomasz Rojek, RESTRUCTURING MANAGEMENT. MODELS -             CHANGES - DEVELOPMENT. p. 175-186, Torùn:DOM ORGANIZATORA, ISBN: 9788372859419
    2. Rosalba, Rizzo (2020). “The Rules and the Solutions for the Company  Crisis”. In: AA.VV. (a cura di): Tudor EDU Georgiana-Loredana SCHIPOR Diane Paula Corina VANCEA Rodica Milena ZAHARIA, EGE 2019 MONOGRAPH Enterprise in the Global Economy: Challenges of the Current Global Environmen. p. 35-43, Bologna:Filodiretto Publisher, ISBN: 978-88-85813-77-9
    3. Rosalba Rizzo (2020). “The Development of New E-commerce Activities in Messina”. In ADVANCES IN INTELLIGENT SYSTEMS AND COMPUTING. ISBN: 978-3-030-39318-2  / 978-3-030-39319-9
    4. Fabio Fragomeni, Rosalba Rizzo (2019). “Messina and the Development of New E-commerce Activities”. In: Andrzej Jaki Tomasz Rojek (Eds). KNOWLEDGE-ECONOMY-SOCIETY. CONTEMPORARY TRENDS AND TRANSFORMATIONS OF ECONOMIES AND ENTERPRISES. Torun: Cracow, University of Economics, pp. 183-97. ISBN: 978-83-7285-890-0 (printed version) / 978-83-7285-896-2 (pdf on-line).
    5. Fabio Fragomeni, Rosalba Rizzo (2019). “The Economic Impact of Climate Change in Italy”. In Zeszyty Naukowe Uniwersytetu Ekonomicznego w Krakowie, n 4 (982), pp. 95-109. ISSN: 1898-6447
    https://doi.org/10.15678/ZNUEK.2019.0982.0406
     6. Rosalba Rizzo et al. (2018). “Social Media at the heart of lifelong learning”.  In Abbate T., Accordino P., Centorrino, (Eds), G. SUSTAINABLE DEVELOPMENT AND INNOVATION, Canterano (RM): Aracne Editore, pp. 71-389. ISBN 978-88-255-2084-2

    7. Rosalba Rizzo (2018). “Mediating the Voice of Social blogging: A Multimodal Analysis of an American Personal blog”. CULTURE E STUDI DEL SOCIALE, vol. 3, p. 141-150, ISSN: 2531-3975
    8. Serafina Filice, Rosalba Rizzo (2018). “A Cognitive-Perceptive Approach To Language Teaching: The case of explicit grammar”. ILLUMINAZIONIi, n. 44, pp. 122-44, ISSN: 2037- 609X.
    9. Rizzo, Rosalba (2018). “Self-assessment Checklists In Medical CLIL”. ILLUMINAZIONI, vol. n.43, p. 66- 82, ISSN: 2037-609X .
    10. Fabio, Fragomeni, Rosalba, Rizzo (2017). “The Effectiveness and Efficiency of Project Management Communication”. In: Andrzej Jaki Bogusz Mikuła (Eds). KNOWLEDGE-ECONOMY-SOCIETY. MANAGEMENT IN THE FACE OF CONTEMPORARY CHALLENGES AND DILEMMAS. vol. I, p. 73-81, Cracovia:Publishing House Cracow, University of Economics, ISBN: 978-83-65907-11-0.
    11. Rosalba, Rizzo (2016). “The Role of Conversation in Higher Education: a view on differentiation in C.L.I.L. based approach”. In: Serafina Filice (a cura di). CLIL IN PROGRESS. FROM THEORETICAL ISSUES TO CLASSROOM PRACTICE. vol. I, p. 63-76, Varazze (SV):PM Edizioni, ISBN: 978-88-99565-60-2.
    12. Serafina Felice, Rosalba Rizzo (2016). “Educating for social cohesion. A project for intercultural training for immigrants/Educare alla coesione sociale. Progetto di formazione interculturale per gli immigrati”. In: Proceedings of the Fourth Bicocca Intercultural Day Conference, Building Bridges/Tra le due sponde. L’educazione interculturale all’epoca dei nuovi fondamentalismi, vol. IV, p. 55-59, VERONA:Edizioni Stimmgraf, Università degli Studi di Milano BICOCCA, 26 maggio 2016 ISBN: 978-88-96689-71-4.
    13. Serafina Filice, Rosalba Rizzo (2016). “Investigating Pre-service teachers’ Intercultural Sensitivity: preliminary findings of a case study/Indagine sulla sensibilità interculturale degli insegnanti tirocinanti: risultati preliminari di un case study”. In: Proceedings of the Fourth Bicocca Intercultural Day Conference, Building Bridges/Tra le due sponde. L’educazione interculturale all’epoca dei nuovi fondamentalismi, vol. IV, p. 164-7, VERONA:Edizioni Stimmgraf, Università degli Studi di Milano BICOCCA, 26 maggio 2016 ISBN: 978-88-96689-71-4.
    14. Rosalba Rizzo, Marek Dziura, Fabio Fragomeni (2016). “The Rule and the Solution for the Company Crisis”. In Ryszard Borowiecki, Marek Dziura (Eds), DILEMMAS OF MODERN ECONOMY AND ENTREPRISES, Kraków (Poland): Foundation of the Cracow University of Economics, pp. 81-8.
    15. Rosalba Rizzo (2015). “Uso dei testi nella costruzione dell’identità collettiva”.  In S. Mangiapane, R. M. Palermo e J. Linder (a cura di), SCRITTURA, IMMAGINE, COMUNICAZIONE. Roma: Aracne, pp. 301 – 16. 
    16. Rosalba Rizzo (2015). “Entry Test in Medical CLIL”. In AA.VV., CEFR, GMER or OSCE? Investigations into medical CLIL within a self assessment framework. Newcastle Upon Tyne: Cambridge Scholars. 
    17. Rosalba Rizzo (2013).  “Regulation and Management Solutions for Enterprise Crisis” In STRATEGY OF ENTERPRISES IN THE WAITING PERIOD OF THE CRISIS: Economic, Social, and Legal Aspect. Kyiv National University of Trade and Economic (Ukraine).
    18. Rosalba Rizzo (2012). “Multimodal and Intercultural Analysis of Online Neswapapers”. In Cambria, M. et al. WEB GENRES AND WEB TOOLS: With the contributions of The Living Knowledge Project. Como/Pavia: IBIS, pp.337-53.
    19. Rosalba Rizzo et al. (2012). “To Like and Be Liked in Language Learning: Some reflections on self and peer-assessment. In Dalziel, F. et al. A Lifetime of English Studies: Essays in honour of Carol Taylor Torsello. Padova: Il Poligrafo, pp. 455-68.
    Edited Book
    01.01.2007 al 01.01.2008
    Condirettore della rivista “Quaderni di Ricerca del Centro Linguistico d’Ateneo Messinese”, vol. I anno 2007– vol. II anno 2008; 


     

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti