Patrizia
Desalvo
Email: 
patrizia.desalvo@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: GSPS-03/B
Profilo: Professori Associati

CURRICULUM

Curriculum

 
Curriculum Vitae di Patrizia De Salvo
 
Nasce a Messina il 5-12-1961.
 
- Ha conseguito la laurea in Scienze Politiche, indirizzo Storico-Politico, il 02/03/1985, con il massimo dei voti, la lode accademica e la menzione per la pubblicazione della tesi.
- Ha conseguito il Diploma in Servizio Sociale, dopo un corso triennale di studi e tirocinio presso la Scuola di Servizio Sociale – ENAIP di Messina, il 10 giugno 1986.
- Ha Conseguito il diploma di Resocontista Assembleare, dopo un corso semestrale tenuto presso l’ISMERFO di Messina, nel luglio del 1986.
- Ha Conseguito il Master in Diritto Tributario, nell’anno accademico 1988/89, presso la LUISS di Roma.
- Ha conseguito la laurea in Servizio Sociale, il 28/01/1991, presso l’Università degli Studi di Catania.
- Nell’anno accademico 1993/1994 è ammessa al Dottorato nazionale di ricerca in «Storia del diritto, delle istituzioni e della cultura giuridica medievale, moderna e contemporanea», con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Genova (IX ciclo). Consegue il titolo di Dottore di ricerca il 25 maggio 1998, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Siena, discutendo la tesi: “Le riviste giuridiche siciliane. Dalle raccolte di giurisprudenza alle riviste progetto (1838/1899)”.
- Dall’anno accademico 1993-1994 partecipa alle attività didattiche organizzate dalle cattedre di Storia delle istituzioni politiche, Storia del diritto italiano, Storia delle istituzioni giuridiche e politiche della Sicilia della Facoltà di Scienze Politiche, svolgendo esercitazioni e seminari e prendendo parte, in qualità di cultore della materia, alle Commissioni d’esami di profitto dei predetti insegnamenti. Per le stesse cattedre ha svolto attività di tutoraggio degli studenti, seguendone anche alcuni nella redazione delle tesi di laurea.
- Nel luglio 1998 è vincitrice del concorso per Collaboratore Tecnico (settima qualifica area funzionale tecnico-scientifica e socio-sanitaria), presso la Facoltà di Scienze Politiche, bandito dall’Università degli Studi di Messina.
- Nel luglio 2002 è vincitrice della Procedura comparativa riservata per la copertura di posti 1 di ricercatore universitario di Storia delle Istituzioni Politiche, bandita dall’Università degli Studi di Messina.
Nel luglio 2012 ha afferito al Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Messina. Dal 28 gennaio 2015 (D. R. n. 156) ha ottenuto il trasferimento al Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni (DiSGESI) oggi Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche.
- Nel dicembre del 2013 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale per la II fascia nel settore concorsuale 14/B1 – Storia delle Dottrine e delle Istituzioni Politiche, settore scientifico disciplinare SPS/03-Storia delle istituzioni politiche.
- Nel gennaio del 2017 è vincitrice della procedura valutativa ai sensi dell’art. 18, comma 1 della legge 240/2010, indetta con D. R. n. 1312/2016. Con decorrenza dal 2 ottobre 2017, è stata inquadrata nel ruolo di professore di II fascia del settore scientifico disciplinare SPS/03-Storia delle Istituzioni politiche, presso il Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche dell’Università di Messina.
- Nel novembre del 2020 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale per la I fascia nel settore concorsuale 14/B1 – Storia delle Dottrine e delle Istituzioni Politiche, settore scientifico disciplinare SPS/03-Storia delle istituzioni politiche.
 
TITOLI SCIENTIFICI
a) Dal marzo 2019 fa parte del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Storiche, Archeologiche e Filologiche, con sede presso il Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università degli Studi di Messina.
b) È stata Visiting professor della Universidad de Córdoba nell’anno 2013.
c) Con delibera del Consiglio della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Messina, dall’anno accademico 2006-2007, è stata nominata professore aggregato di Storia delle istituzioni politiche.
d) Nel decennio 2006/2016, è stata componente del Collegio dei docenti del corso di Dottorato di ricerca in Storia e comparazione delle istituzioni politiche e giuridiche europee con sede amministrativa presso l’Università di Messina. Negli anni ha seguito, in qualità di tutor, alcuni dottorandi nell’elaborazione della tesi finale. La tesi della dottoranda Lucia Barbera, di cui è stata tutor, è stata giudicata degna della stampa e pubblicata presso la casa editrice Aracne di Roma.
e) È stata tutor scientifico (decennio 2000/2010) dell’European Master’s Degree. Corso di perfezionamento post laurea in Storia e comparazione delle istituzioni politiche e giuridiche dei paesi dell’Europa mediterranea, attivato dall’Università degli Studi di Messina in collaborazione con la Universidad  de Córdoba, la Universidad de Murcia e l’Università degli Studi Statale di Milano. Dall’anno accademico 2006-2007 all’anno accademico 2009-2010 è stata componente del Collegio dei docenti dell’EMD. Negli anni ha seguito alcuni dei masterizzandi nell’elaborazione della tesi finale.
f) Ha conseguito il titoli di Dottore di ricerca in Storia del diritto, delle istituzioni e della cultura giuridica medievale, moderna e contemporanea con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Genova (IX ciclo - anni 1993-1994/1997-1998).
 
RESPONSABILITÀ SCIENTIFICA E PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA INTERNAZIONALI E NAZIONALI:
- Nel 2019 è risultata idonea per il conferimento del Finanziamento Attività di Base della Ricerca di Ateneo (FFABR Unime 2019);
- è componente responsabile per l’Italia del progetto di ricerca internazionale dal titolo: La nación traducida. Ecologías de la traducción, 1668-1830, finanziato nel 2019 dal Ministerio de Ciencia, Innovación y Universidad spagnolo, in collaborazione con la UNED e l’Università Autonoma di Madrid.
- fa parte del progetto di ricerca Continuità, tensioni e rotture nel vecchio e nel nuovo mondo. Idee progetti e costituzioni monarchiche nella America latina e in Italia (1808-1825), finanziato dalla Universidad del Salvador di Buenos Aires (2019-2021);
- fa parte del gruppo di ricerca sul tema Justicia durante la primera mitad del siglo XX en España y Europa en el ámbito de los rugientes dictatoriales, finanziato dalla Comunidad Valenciana;
- fa parte del progetto di ricerca sul tema Violenza di genere, politica e istituzioni (2019-);
- nel 2017 è cofondatrice del Seminario permanente di studi comparati tra Francia e Italia Transfert culturel entre France et Italie;
- dal 2009 fa parte del progetto di ricerca sul tema Controllo del territorio e difesa della ‘nazione’ siciliana nell’800;
- è stata responsabile scientifico del Progetto di Ricerca d’Ateneo 2008-2009 dal titolo:  La stampa costituzionale a Messina: 1793-1820;
- è stata responsabile scientifico del Progetto di Ricerca d’Ateneo 2006-2007 dal titolo: Costituzioni e opinione pubblica: il ruolo delle gazzette nei secoli XVIII e XIX;
- è stata responsabile scientifico del Progetto di Ricerca d’Ateneo 2005 dal titolo: La rappresentazione della giustizia attraverso le riviste specializzate;
- è stata responsabile scientifico del Progetto di Ricerca d’Ateneo 2004 dal titolo: Istituzioni politiche e studi universitari in Sicilia nella transizione dal Fascismo alla Repubblica;
- è stata responsabile scientifico del Progetto di Ricerca d’Ateneo 2003 dal titolo: Opinione pubblica e transizioni costituzionali: Le esperienze siciliane del primo Ottocento;
- ha partecipato al Programma di ricerca PRIN 2011 dal titolo Controllo del territorio e difesa della ‘nazione’ nella Sicilia dell’Ottocento;
- ha partecipato al Programma di ricerca PRIN 2008 dal titolo Università, Accademie, istituzioni culturali e dinamiche politiche e sociali in Sicilia (secoli XVI-XIX);
- ha partecipato al Programma di ricerca PRIN 2004 dal titolo Dottrina giuridica e pubblicistica politica nell’area mediterranea della tarda età moderna;
- ha partecipato al Programma di ricerca PRIN 2003 dal titolo Riformismo borbonico e voci di dissenso nella Sicilia di fine Settecento;
- ha partecipato al Progetto di Ricerca d’Ateneo 2003 dal titolo: Donne alla Costituente. Le prime esperienze di cittadinanza politica delle italiane nella stagione costituzionale 1946-1947.
 
 
TITOLI DIDATTICI
1) Attività didattica svolta presso l’Università di Messina:
- Dall’anno accademico 2004/05 a tutt’oggi ha ricoperto in maniera continuata e ricopre tutt’oggi, inizialmente presso le Facoltà di Scienze Politiche e di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Messina e, successivamente, nei Dipartimenti di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali (Cospecs) e di Civiltà antiche e moderne (Dicam), l’insegnamento di Storia delle Istituzioni Politiche, nei corsi di laurea LM 87/88 e LM 19.
Dall’anno accademico 2017-18, inoltre, ricopre l’insegnamento di Storia e Istituzioni dell’Europa Orientale (6 CFU), nel corso LM/84 Scienze storiche: Società, Culture e Istituzioni d’Europa  presso il Dipartimento di civiltà antiche e moderne.
- Dall’a.a. 2020-21 insegna Storia delle istituzioni politiche e sociali, presso il Corso di laurea L39 del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche.
- In qualità di Docente del Dottorato di ricerca in “Storia e comparazione delle istituzioni politiche e giuridiche europee” (con sede amministrativa presso l’Università di Messina), ha tenuto un ciclo di lezioni (per un totale di 10 ore) sul “Diritto comune europeo” dal 28 gennaio al 1 febbraio 2013.
- Negli anni accademici 1996/97 e 1997/98 è stata docente a contratto di “Principi e Fondamenti del Servizio Sociale” per il corso di Diploma Universitario in Servizio Sociale presso la Facoltà di Scienze Politiche.
- A partire dall’anno accademico 1993-1994 ha partecipato alle attività didattiche organizzate nell’ambito delle cattedre di Storia delle istituzioni politiche, Storia del diritto italiano, Storia delle istituzioni giuridiche e politiche della Sicilia della Facoltà di Scienze Politiche, svolgendo esercitazioni e seminari e prendendo parte, in qualità di cultore della materia, alle Commissioni d’esami di profitto dei predetti insegnamenti.
 
2) Attività didattica svolta presso l’Università straniere:
- Vincitrice di una borsa Erasmus+KA103 (Staff mobility for teaching), dal 7 all’11maggio del 2019 ha svolto, presso il Departamento de Historia Contemporànea de la Universidad del País Vasco (Spagna), un ciclo di lezioni e seminari per studenti del Dottorato di Storia contemporanea, sul tema: The Sicilian clergy between Constitution and revolution.
- Vincitrice di una borsa Erasmus+ (Staff mobility for teaching), nel maggio del 2018 ha svolto, presso il Departamento de Ciencia Politica y Relaciones Internacionales della Universidad Autonoma de Madrid (Spagna), un ciclo di lezioni dal titolo: “Politiche di allargamento e integrazione di nuovi paesi: evoluzione delle istituzioni europee” e un seminario su: «Cuestiones metodológicas en el análisis de las instituciones. La transformación de los parlamentos».
 - Vincitrice di una borsa Erasmus+ (Staff mobility for teaching), nell’aprile del 2016 ha svolto, presso il Departamento de Ciencia Jurídica della Universidad Miguel Hernández di Elche (Spagna), un ciclo di lezioni e seminari su i temi della libertà di stampa e della censura nella Sicilia inglese.
- Nell’anno accademico 2012/2013 è stata, durante il secondo semestre, visiting professor presso la Universidad de Córdoba, dove ha tenuto seminari e lezioni durante i corsi curriculari della Facoltà di Filosofia e Lettere.
- Nell’ambito dei Seminari Internazionali di Storia Moderna, organizzati dalla Facoltà di Filosofia e Lettere dell'Università di Córdoba, ha tenuto nell’anno accademico 2010-2011 la lezione: “Opinione pubblica, libertà di stampa e circolazione delle idee: l’influenza inglese nel Mediterraneo (1790-1817)”.
 
ALTRA ATTIVITÀ DIDATTICA
 
- Negli anni accademici 2016-2017, 2017-2018, 2018-19 e 2019-20 ha partecipato ai laboratori di orientamento e ai progetti Alternanza Scuola/Lavoro organizzati dal Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche presso diverse scuole cittadine.
- Nell’ambito dei Seminari permanenti, organizzati presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Cassino dal professore Pasquale Beneduce, ha tenuto nell’a.a. 2005/2006 la lezione «Opinione pubblica e giustizia nella stampa periodica tra Settecento e Ottocento».
 
ATTIVITÀ DI INTERNAZIONALIZZAZIONE
- Dal 2016 è coordinatrice dell’accordo Erasmus+ Staff mobility for teaching con l’Universidad Miguel Hernandez de Elce.
- Nell’ambito della cooperazione con la Facoltà di Giornalismo della “Lomonosov Moscow State University” (MGU) e con il “Moscow State Institute of International Relations” (MGIMO), ha collaborato, tra il 2000 ed il 2008, agli scambi estivi di studenti/docenti organizzati, in regime di reciprocità, dalla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina. Ha, inoltre, collaborato, tra il 2000 e il 2005, alle diverse attività promosse nell’ambito dell’European Jean Monnet Module, coordinato dal prof. Andrea Romano
 
PARTECIPAZIONE A COMITATI SCIENTIFICI E/O REDAZIONALI
a) È componente del Consejo de Redacción de ETF. Serie IV. Historia Moderna;
b) è componente del Consejo Editorial internacional de las Ediciones Egregius de Sevilla;
b) è referee per il MIUR;
b) dal 2013 fa parte della Comisión Científica de Ámbitos - Revista de Estudios de Ciencias Sociales y Humanidades;
c) è stata componente del Comité Cientifico Asesor del Simposio Internacional Iberoamericano Integración étnica en España y América en la época de la Ilustración: extranjeros, esclavos y mestizos (Huelva 4/6 de octubre 2013);
d) nel 2010 ha fatto parte del Comitato Scientifico del Seminario de Análisis de Conceptos Políticos y Sociales – acOPos, de l’Universidad de Cantabria;
f) ha fatto parte della Segreteria scientifica di vari convegni nazionali e internazionali relativi alla storia del diritto e delle istituzioni politiche organizzati presso l’Università degli Studi di Messina;
g) ha partecipato alle attività promosse dal Centro di documentazione per la Storia dell’Università di Messina.
 
PARTECIPAZIONE AD ACCADEMIE ED ASSOCIAZIONI SCIENTIFICHE ITALIANE E STRANIERE
È socia dell’Associazione Italiana di Storia delle Istituzioni Politiche (AISIP), della Società per gli studi di Storia delle Istituzioni, della International Commission for the History of Representative and Parliamentary Institutions (ICHRPI), dell’Association for Spanish and Portuguese Historical Studies (ASPHS) e dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti (Classe di Scienze Giuridiche, Economiche e Politiche).
 
PARTECIPAZIONE A CONVEGNI E/O SEMINARI DI STUDIO NAZIONALI E INTERNAZIONALI
 
- Ha Partecipato al Quarto Seminario del ciclo Multilivello italiano. Una storia istituzionale, con la relazione dal titolo: Il dibattito parlamentare sulla attuazione/revisione del Titolo V della Costituzione (1948-1953).
- Ha organizzato il Seminario internazionale dal titolo La Nazione tradotta fra Spagna e Italia 1667-1830. Una proposta di ricerca, (Messina, 29, Ottobre 2019), primo incontro calendarizzato del progetto di ricerca internazionale dal titolo: La nación traducida. Ecologías de la traducción, 1668-1830, finanziato dal Ministerio de Ciencia, Innovación y Universidad spagnolo, in collaborazione con la UNED e l’Università Autonoma di Madrid, contribuendo alla giornata di studio con due relazioni dal titolo: Le traduzioni. Il punto di vista italiano e Le traduzioni della costituzione di Cadice e l’editoria reazionaria italiana del 1820-1821.
- Ha partecipato al Convegno Internazionale Continuità, tensioni e rotture nel vecchio e nel nuovo mondo. Idee progetti e costituzioni monarchiche nella America latina e in Italia (1808-1825), Messina 23-25 Settembre 2019, con la relazione dal titolo: Il clero siciliano fra impegno istituzionale e fermenti rivoluzionari.
- Ha partecipato al II incontro del Seminario Permanente Internazionale Italia/Francia: Transferts culturels juridico-politiques entre la France e l’Italie, sul tema «Le clergé e la vie politique» (Palermo, 30 maggio 2018), con la relazione: Il clero siciliano tra rigore religioso e credo rivoluzionario (1820-1848).
- L’11 settembre 2017, presso l’Université Paris Sud è tra i fondatori del Seminario Internazionale Permanente Transferts culturels juridico-politiques entre la France e l’Italie, contribuendo alla giornata di studio con la relazione: Istituzioni e stampa nel mezzogiorno d’Italia tra Francia e Inghilterra (1806-1815).
- Ha partecipato al Seminario Internacional Orden Público y Poder Judicial en el País Valenciano durante la II República, la Guerra Civil y el primer Franquismo (Elche, 7-8 novembre 2016), con la relazione: Il Ministero della Cultura popolare e la propaganda fascista durante la Guerra Civile spagnola;
- Ha partecipato al 68è Congrés d'Història del Parlamentarisme-ICHRPI, tenuto a Palma, Mallorca, 6-9-09-2016, con una relazione dal titolo L’influenza del clero nella Sicilia a cavallo dei secoli XVIII e XIX;
- Ha partecipato alla 66th Conference of the International Commission for the History of Representative and Parliamentary Institutions (London, 30 giugno-3 luglio 2015), con la relazione dal titolo: Les sermons constitutionnels dans la Sicile de la première moitié di XIXe siècle;
- Ha partecipato alla 65th Conference of the International Commission for the History of Representative and Parliamentary Institutions (Vienna, 3-5 settembre 2014) con la relazione dal titolo: Les effets de la législation de guerre sur le système juridique italien (1915-1919).
- Ha partecipato al 45th Annual Meeting ASPHS (Modena, 26/29 Giugno 2014), con la relazione: Por favor, avisar a los corresponsales de los periódicos italianos para utilizar la máxima discreción ...”. La propaganda fascista durante la Guerra Civile spagnola.
 - Ha partecipato al Simposio Internacional Iberoamericano Integración étnica en España y América en la época de la Ilustración: extranjeros, esclavos y mestizos (Huelva 4/6 de octubre 2013), con la relazione: Los extranjeros y la tolerancia religiosa en la ciudad de Messina: el edicto real de Fernando IV publicado en 1784.
- Ha partecipato al Seminario Internazionale Per una ricognizione degli ‘Stati d’eccezione’. Emergenze, ordine pubblico e apparati di polizia in Europa: le esperienze nazionali (secc. XVII-XX), (15-17 luglio 2013), con la relazione: Stati d’emergenza: il terremoto di Messina del 1908 e lo stato d’assedio.
- Ha partecipato al Seminario Internacional Orientaciones actuales de la Historia del Dercho y da las Instituciones, organizzato il 18 aprile 2013 presso la Universitas Miguel Hernandez de Elche, con la relazione dal titolo: Gli orientamenti attuali della storia delle istituzioni politiche in Italia.
- Ha partecipato alla 63rd Conference of the International Commission for the History of Representative and Parliamentary Institutions (Cádiz 5/7 de septiembre de 2012) con la relazione: Ecos de la Constitucion gaditana de 1812 en la prensa siciliana del periodo ingles (1806-1814).
- Ha partecipato al Seminario de Trabajo sobre: La significacion de la prensa en la formacion de la opinion publica europea en la primera mitad del siglo XIX, Departamento de Historia Moderna, Contemporanea y de America, Universidad de Cordóba, 31 de agosto 2012.
- Ha partecipato al Seminario su: Sicilia 1812. Rapporti fra la stampa, l’opinione pubblica e la politica nelle pagine della Gazzetta Britannica, Sala Rossa del Palazzo Reale di Palermo, venerdì 22 giugno 2012.
- Ha partecipato alla 62nd Conference of the International Commission for the History of Representative and Parliamentary Institutions (Palermo-Messina 5/10 settembre 2011) con la relazione: Sistema parlamentare e parlamentarismo: spunti di un dibattito nell’Italia di fine Ottocento.
- Ha partecipato al Workshop Public opinion, politics and press in Europe (1789-1914), Universidad de Cantabria, Santander, 25-27th November 2010, con la relazione: Opinión pública, libertad de imprenta y circulación de las ideas: influencia inglesa en el Mediterráneo (1790-1817).
- Ha partecipato al Convegno internazionale Accademie e scuole. Istituzioni, luoghi, personaggi, immagini della cultura e del potere (Montalbano Elicona 22-24 luglio 2010), con la relazione: La scienza giuridica a Messina nella seconda metà dell’Ottocento: protagonisti e idee fra Accademia Peloritana dei Pericolanti e Regia Università degli Studi.
- Ha partecipato al Seminario internazionale Una tribuna per le scienze criminali. La cultura delle Riviste nel dibattito penalistico tra Otto e Novecento (Jesi 25-26 febbraio 2010), con il contributo per gli atti congressuali dal titolo: Il dibattito sulla scienza penalistica nelle riviste giuridiche messinesi di fine Ottocento: dalla Temi Zanclea alla Riforma Giuridica.
- Ha partecipato al Convegno internazionale di studi Testimoni e testimonianze del passato (Capodistria, 24-26 settembre 2009), con la relazione: «Sarà delitto pubblicare scritti di qualunque sorta … che contengano libelli infamatori»: un processo per violazione della libertà di stampa nella Sicilia costituzionale (1810-1815).
- Ha partecipato alla 60th Conference of the International Commission for the History of Representative and Parliamentary Institutions (Lisbona 31 agosto - 4 settembre 2009) con la relazione: Civil and political liberties: the debate on nineteenth century Sicilian press.
- Ha partecipato alla 59th Conference of the International Commission for the History of Representative and Parliamentary Institutions (Alghero 9-12 luglio 2008) con la relazione: Publicising the official records of parliamentary in the season of the early Sicilian constitutionalism.
- Ha partecipato al Convegno internazionale di studi La storia delle università alle soglie del XXI secolo (Aosta 18-20 dicembre 2006), con la relazione: Università di Messina e stampa periodica nel secondo dopoguerra.
- Ha partecipato al Convegno internazionale di studi 1812 fra Cadice e Palermo – entre Cádiz y Palermo, nazione rivoluzione costituzione. Rappresentanza politica, libertà garantite, autonomie (Palermo - Messina 5-10 Dicembre 2005), con la relazione: Istruzione, stampa e opinione pubblica: influenze del costituzionalismo inglese. Fra Cadice e Palermo.
- Ha partecipato al Convegno Internazionale Retoriche della devianza, immagine, percezione e rappresentazione del crimine nella storia (Capodistria 6-8 ottobre 2005), con la relazione: La rappresentazione della giustizia penale attraverso le cronache giudiziarie di fine ottocento.
- Ha partecipato al Convegno Internazionale Gli Statuti universitari tradizione dei testi e valenze politiche (Messina-Milazzo 14-17 aprile 2004), con la relazione: Gli Statuti dell’Università di Messina dal Fascismo alla legge sull’autonomia.
- Ha partecipato al Terzo Congresso della Società Italiana delle Storiche (Firenze 14-16 novembre 2003), con la relazione: Socialisti e rappresentanza femminile in Assemblea Costituente.
- Ha partecipato al Convegno internazionale Storie di cause celebri. Racconto e messa in scena della giustizia (Messina 19-21 giugno 2003), con la relazione: Una rivista di fine Ottocento: I dibattimenti celebri.
 
 
INCARICHI ISTITUZIONALI
- Con decreto del Rettore N. 325/2020 Prot. n. 0020144 del 08/04/2020, è stata nominata componente della commissione per la valutazione del dott. Luca Rossetto, ricercatore a tempo determinato dell’università Ca’ Foscari di Venezia, ai sensi dell’art. 24, 3 comma lettera a) della legge 240/2010, per il settore scientifico disciplinare SPS/03 (Storia delle Istituzioni Politiche) – settore concorsuale 14/B1 (Storia delle Dottrine e delle Istituzioni Politiche), ai sensi dell’art. 9 del Regolamento d’Ateneo per la “Disciplina di selezioni pubbliche per l’assunzione dei ricercatori a tempo determinato”.
- Con decreto del Rettore N. 117291 del 22 novembre 2019, è stata nominata componente interno della Commissione Giudicatrice per l’esame finale per il conseguimento del Titolo di Dottore di Ricerca in “Scienze Storiche, Archeologiche e Filologiche”, 32° Ciclo, per i curricula Storia e Geografia dal Medioevo all’Età Contemporanea e Filologia antica e Moderna Antica e Moderna.
- Nel Settembre del 2019, con Decreto Rettorale è stata nominata componente per l’ambito Scienze giuridiche e politico sociale della «Commissione di valutazione delle istanze pervenute relativamente alla selezione di n. 27 partecipanti a percorsi per rafforzare l’occupabilita’ di giovani laureati interessati a lavorare in una pubblica amministrazione regionale - avviso n.26/2018 – p.o. fse sicilia 2014-2020 - cup j48i19000010009».
- È Responsabile del gruppo AQ del corso di laurea magistrale LM/87-88.
- È componente del gruppo AQ del corso di laurea magistrale in Metodi e Linguaggi del Giornalismo.
- È componente della commissione paritetica del dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche.
- Dal marzo 2019 fa parte del collegio dei docenti del «Dottorato in Scienze storiche, archeologiche e filologiche» del Dipartimento di civiltà antiche e moderne dell’Università degli Studi di Messina.
- Con Decreto del Direttore del Dipatirmento, prot. n. 40138 del 30 maggio 2017, è stata nominata componente della commissione per la procedura di valutazione per il conferimento di una borsa di studio per la “Redazione di uno studio di sintesi storico-antropologico delle principali feste religiose di culto mariano della diocesi di Messina, Lipari, Santa Lucia del Mela”.
- Con provvedimento del MIUR, in data 26 maggio 2017, è stata nominata membro effettivo della  commissione per gli esami di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Assistente Sociale sez. A e B anno 2017.
- Nel 2008 è stata componente della Commissione giudicatrice della valutazione comparativa ad 1 posto di ricercatore universitario per il settore scientifico-disciplinare SPS/03 – Storia delle Istituzioni Politiche, presso la Facoltà Scienze Politiche di Cagliari.
 

 
 
ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI
 
Studi monografici
1) Sicilia Inglesa. Una metáfora del constitucionalismo mediterráneo, con il “Prólogo” di José María Portillo, Madrid, Ediciones Universidad Autónoma de Madrid, 2016, p. 319.
2) La cultura delle riviste giuridiche siciliane dell’Ottocento, Milano, Giuffrè Editore, 2002, p. 733.
3) Cultura e Società in Sicilia - Indice per Autori degli Archivi Storici delle Società Siciliane di Storia Patria. Collana “Materiali per una storia delle istituzioni giuridiche e politiche medievali moderne e contemporanee - Strumenti 1°, Messina, Armando Siciliano Editore, 1987, p. 187.
 
Saggi in volumi miscellanei italiani
1) Le traduzioni della costituzione di Cadice e l’editoria reazionaria italiana del 1820-1821, in V. Calabrò, P. De Salvo, D. Novarese, E. Pelleriti, C. Trimarchi (a cura di), «Oltre l’Università. Storia, istituzioni, diritto e società Studi per Andrea Romano», Il Mulino, Bologna, 2020, pp. 135-149.
2) Istituzioni e stampa nel mezzogiorno d’Italia tra Francia e Inghilterra (1806-1815), in A. Romano, V. Calabrò, «Donne, politica, istituzioni, diritto e società. Studi in memoria di M. Antonella Cocchiara», Aracne, Roma, 2019, pp. 209-221.
3) Nel Congresso del passato anno si occupò il Parlamento del grande oggetto di conoscere se una Marine ... fosse necessaria ed utile per la difesa del Regno istesso». La Regia Marina del Regno di Sicilia nel dibattito parlamentare durante il decennio inglese, in S. Levati, S. Mori (a cura di), «Una storia di rigore e di passione. Saggi in onore di Livio Antonielli», FrancoAngeli, Milano, 2018, pp. 490-509.
4) Uno strumento di circolazione di idee anticipatrici del risorgimento italiano e una voce di libertà: la Gazzetta Britannica di Messina (1808-1814), in «Atti della Accademia Peloritana dei Pericolanti. Classe di Scienze Giuridiche, Economiche e Politiche», Messina, 2018, 10.6092 / 2612-1514/ APJEP.87.2018, pp. 153-186.
5) Il clero, i sermoni e la stampa nella Sicilia della prima metà dell’Ottocento, in G. D’Agostino, M. Di Napoli, S. Guerrieri, F. Soddu (a cura di), «Il tempo e le istituzioni», Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2017, 181-190.
6) Stati d’emergenza: il terremoto di Messina del 1908 e lo stato d’assedio, in E. Pelleriti (a cura di), «Per una ricognizione degli «stati d’eccezione». Emergenze, ordine pubblico e apparati di polizia in Europa: le esperienze nazionali (secc. XVII-XX)», Rubbettino, Soveria Mannelli, 2016, pp. 297-317.
7) Sistema parlamentare e parlamentarismo: spunti di un dibattito nell’Italia di fine Ottocento, in A. Romano (a cura di), Culture parlamentari a confronto. Modelli della rappresentanza politica e identità nazionali, Clueb, Bologna, 2016, pp. 39-49.
8) Accademia e scienza giuridica a Messina alla fine del secolo XIX, in Atti della Accademia Peloritana dei Pericolanti. Classe di Scienze Giuridiche, Economiche e Politiche, 2013, vol. LXXIX (2010), pp. 83-108.
9) Istruzione, stampa e opinione pubblica: influenze del costituzionalismo inglese, fra Cadice e Palermo, in A. Romano e F. Vergara Caffarelli (a cura di), «1812 fra Cadice e Palermo - entre Cádiz y Palermo. Nazione, rivoluzione, costituzione, rappresentanza politica, libertà garantite, autonomie. Atti del convegno Palermo-Messina, 5-10 dicembre 2005, 2 voll., Palermo, Regione Siciliana, Assessorato dei beni culturali e dell’identità siciliana, 2012, vol. I, pp. 365-377.
10) Il dibattito sulla scienza penalistica nelle riviste giuridiche messinesi di fine Ottocento: dalla Temi Zanclea alla Riforma Giuridica, in L. Lacchè, M. Stronati (cura di), «Una “Tribuna” per le scienze criminali. La cultura delle Riviste nel dibattito penalistico tra Otto e Novecento», Macerata, EUM, 2012 pp. 167-190.
11) «Il nostro granellino di sabbia nel grandioso edifizio del nuovo diritto italiano»: i nuovi codici e il dibattito sulla scienza giuridica in sicilia alla fine dell’ottocento, in D. Novarese (a cura di), «Libertà e diritti nell’Europa dei codici e delle costituzioni (secc. XVIII-XIX)», Milano, Giuffrè Editore, 2012, pp. 167-206.
12) Sistema parlamentare e parlamentarismo: spunti di un dibattito nell’Italia di fine ottocento, Atti del 62° convegno dell’ICHRPI (Palermo-Messina 2011);
13) La scienza giuridica a Messina nella seconda metà dell’Ottocento: uomini e idee fra Accademia Peloritana dei Pericolanti e Regia Università degli Studi, in D. Novarese (a cura di), «Accademie e Scuole. Istituzioni, luoghi, personaggi, immagini della cultura e del potere», Milano, Giuffrè Editore, 2011, pp. 513-533.
14) Publicising the official records of parliamentary in the season of the early Sicilian constitutionalism, in A. Nieddu, F. Soddu (a cura di)), «Assemblee rapresentative autonomie territoriali culture politiche», Sassari, Editrice Democratica Sarda, 2011, pp. 145-154.
15) La pubblicizzazione degli atti parlamentari nella Sicilia del primo costituzionalismo (1808-1814), in Atti della Accademia Peloritana dei Pericolanti. Classe di Scienze Giuridiche, Economiche e Politiche, 2010, vol. LXXVIII (2009), pp. 179-190.
16) Madri costituenti: Bianca Bianchi e Lina Merlin, le donne socialiste in Assemblea Costituente, in Atti della Accademia Peloritana dei Pericolanti. Classe di Scienze Giuridiche, Economiche e Politiche, 2010, vol. LXXVII (2008), pp. 97-116.
17) Censura ecclesiastica e censura di stato, dal Cinquecento al Settecento: i secoli difficili per la stampa in Sicilia, in Atti della Accademia Peloritana dei Pericolanti. Classe di Scienze Giuridiche, Economiche e Politiche, Messina, 2008, vol. LXXIV, pp. 139-166.
18) La stampa universitaria a Messina nel secondo dopoguerra, in P. Gheda, M.T. Guerrini, S. Negruzzo, S. Salustri ( a cura di), «La storia dell'Università alle soglie del XXI secolo. La ricerca dei giovani studiosi tra fonti e nuovi percorsi d’indagine», Bologna, Clueb, 2008, vol. 9, pp. 61-74.
19) L’Università di Messina dalla caduta del Regime Fascista alla legge sull’autonomia, in A. Romano (a cura di), «Gli Statuti Universitari. Tradizione dei testi e valenze politiche», vol. 8, pp. 615-637, Bologna, Clueb, 2007.
20) Un periodico giuridico di fine Ottocento: la Rivista dei Dibattimenti Celebri (1872-1879), Atti della Accademia Peloritana dei Pericolanti. Classe di Scienze Giuridiche, Economiche e Politiche, Messina, 2006, vol. LXXIII, pp. 123-156.
 
Saggi in volumi miscellanei stranieri
1) La propaganda fascista durante la guerra civile spagnola: l’ufficio stampa italiano di Salamanca, in J. A. Pérez Juan, S. Moreno Tejada (a cura di), «Represión y orden público durante la II república, la guerra civil y el franquismo. Una visión comparada», Thomson Reuters Aranzadi, Cizur Menor (Navarra), 2019, pp. 351-373 - ISBN: 978-84-9177-630-7
2) La Rivista dei Dibattimenti Celebri: un giornale ottocentesco fra scienza giuridica e opinione pubblica (1872-1879), in C. Martínez Shaw (a cura di), «Una vida dedicada a la Universidad. Estudios en homenaje al Profesor José Manuel De Bernardo Ares», Vision Libros, Madrid, 2019, pp. 603-634.
3) L’influenza del clero nella Sicilia a cavallo dei secoli XVIII e XIX, in S. Serra Busquets, E. Ripoll Gil (a cura di), «El parlamentarisme en perspectiva historica - Parlaments multinivell», Parlament de les Illes Balears i Institut Estudis Autonómics, Palma, 2019, pp. 1145-1159.
4) Los extranjeros y la tolerancia religiosa en la ciudad de Messina: el edicto real de Fernando IV publicado en 1784, in D. González Cruz (a cura di), «Represión, tolerancia e integración en España y América: extranjeros, esclavos, indígenas y mestizos durante el siglo XVIII», Ediciones Doce Calles, Madrid, 2014, pp. 115-131.
5) Estudio preliminar: La teoría de la opinión pública en el estado constitucional, acOPos, Seminario de Analisis de Conceptos Politicos y Sociales - Universidad de Cantabria, acOPytos - 2, Santander, Universidad de Cantabria, 2011, pp. 14-50.
6) Civil and political liberties: the debate on early nineteenth century sicilian press, in «Parliaments: the Law, the Practice and the Representations – from dhe Middle Ages to the Present Day», Lisboa, Assembleia da Republica, 2010, pp. 455-460.
 
Saggi in riviste italiane
1) «… O accettarli per alto spirito di patriottismo, o subirli». I provvedimenti per la repressione degli abusi della stampa periodica (1922-1943), in «Giornale di storia costituzionale/Journal of constitutional history» 39, I, 2020, pp. 121-141 - ISSN 1593-0793 / ISBN 978-88-6056-654-6 / © eum 2020.
2) Il clero siciliano tra rigore religioso e credo rivoluzionario (1820-1821, in «Storia & Politica», vol. XI (1/2019), pp. 15-36.
3) Istruzione, stampa e opinione pubblica: influenze del costituzionalismo inglese, fra Cadice e Palermo, in «Spagna Contemporanea», 2010, vol. 36 (2009), pp. 81-98.
4) Il terremoto del 1908 e le squadre universitarie di soccorso, in «Società e Storia», 2009, vol. 122 (2008), pp. 781-804.
 
Saggi in riviste straniere
1) L’influenza del clero nella Sicilia a cavallo dei secoli XVIII e XIX, in «Cuadernos de Historia del Derecho», Ediciones Complutense, 26, 2019, pp. 77-90 - ISSN: 1133-7613.  https://dx.doi.org/10.5209/cuhd.66026
2) Les effets de la législation de guerre sur le système juridique italien (1915-1919) in «Studia Universitatis Cibiniensis». Series Historica, XII (2015), pp. 37-49 (European Parliaments in World War I, Proceedings of the 65th Conference of the ICHRPI, Vienna, 3-5 September 2014, edited by Lothar Höbelt).
3) Sistema parlamentario y parlamentarismo: ideas para un debate en Italia al final del siglo XIX in «Ámbitos. Revista de estudios de ciencias sociales y humanidades», 29 (2013), pp. 91-98.
4) Ecos de la constitución gaditana de 1812 en la prensa siciliana del período inglés (1806-1814), in «Cuadernos de Ilustracion y Romanticismo», Universidad de Cadiz, 19 (2013), pp. 347-363.
5) Propaganda, libertad de imprenta y circulación de las ideas: influencia inglesa en el Mediterráneo (1790-1817), in «Cuadernos de Historia Moderna de la Univerdidad Complutense de Madrid», 38 (2013), pp. 41-72.
6) Sarà delitto pubblicare scritti di qualunque sorta … che contengano libelli infamatori: un processo per violazione della libertà di stampa nella Sicilia costituzionale (1810-1815), in «Acta Histriae», 19.3 (2011), pp. 505-522.
7) Editori e fogli periodici nella Sicilia fra Sette e Ottocento: il caso di Messina, in «Brocar. Cuadernos de investigación histórica», 34 (2010), pp. 33-48.
8) La rappresentazione della giustizia penale attraverso le cronache giudiziarie di fine secolo, in «Acta Histriae», 15.2 (2007), pp. 705-720.
 
Curatela
1) Oltre l’Università. Storia, Istituzioni, Diritto e Società Studi per Andrea Romano,
a cura di D. Novarese, E. Pelleriti, V. Calabrò, P. De Salvo, C. Trimarchi Il Mulino, Bologna, 2020, p. 1085.
 
Database
1) Historia de tres fracasos: la Segunda República, la Guerra Civl y el Franquismo, coordinación E. Balboa Zaragoza, UHM Editorial Electrónica, Elche, 2017. El presente audiovisual se articula en tre grandes apartados, analizando cuestiones básiscas de cada uno de los periodos citados a través de la opinion y el parecer de investigadores universitarios: De Salvo Patrizia; Alejandro Martínez Dhier; Sara Moreno Tejada; Miguel Ors Montenegro; José Miguel Payá Poveda; José Antonio Pérez Juan; Francisco Sevillano Calero; Ignacio Tébar Rubio-manzanares.
2) Gazzetta Britannica 1808-1814: pubblicazione on-line sul sito della Biblioteca dell’Assemblea della Regione Siciliana (da maggio 2012).
 
Voci enciclopediche
1) Carnazza Gabriello, in «Dizionario Biografico dei Giuristi Italiani (XII-XX secolo)», diretto da I. Birocchi, E. Cortese, A. Mattone, M. N. Miletti, 2 voll., Bologna, il Mulino 2013, I, pp. 454-455.
2) Carnazza Puglisi Giuseppe, in «Dizionario Biografico dei Giuristi Italiani (XII-XX secolo)», diretto da I. Birocchi, E. Cortese, A. Mattone, M. N. Miletti, 2 voll., Bologna, il Mulino 2013, I, p. 455.
3) De Mauro Mario, in «Dizionario Biografico dei Giuristi Italiani (XII-XX secolo)», diretto da I. Birocchi, E. Cortese, A. Mattone, M. N. Miletti, 2 voll., Bologna, il Mulino 2013, I, p. 700.
4) Faranda Francesco, in «Dizionario Biografico dei Giuristi Italiani (XII-XX secolo)», diretto da I. Birocchi, E. Cortese, A. Mattone, M. N. Miletti, 2 voll., Bologna, il Mulino 2013, I, p.  821.
5) Garufi Carlo Alberto, in «Dizionario Biografico dei Giuristi Italiani (XII-XX secolo)», diretto da I. Birocchi, E. Cortese, A. Mattone, M. N. Miletti, 2 voll., Bologna, il Mulino 2013, I, p. 952.
6) Granata Letterio, in «Dizionario Biografico dei Giuristi Italiani (XII-XX secolo)», diretto da I. Birocchi, E. Cortese, A. Mattone, M.N. Miletti, 2 voll., Bologna, il Mulino 2013, I, p. 1047.
7) Perroni Paladini Francesco, in «Dizionario Biografico dei Giuristi Italiani (XII-XX secolo)», diretto da I. Birocchi, E. Cortese, A. Mattone, M. N. Miletti, 2 voll., Bologna, il Mulino 2013, II, p. 1547.
 
Recensioni
1) Università «contro»? Il ruolo degli atenei negli ordinamenti in crisi, Giornate internazionali di studio nel 470° anniversario della fondazione dello Studium Messanae, Messina, 3-5 dicembre 2018, in «Annali di storia delle università italiane, Bologna», Clueb, vol. 23, 1, pp. 179-185 - ISSN:1127-8250.
2) La città dello Stretto a cavallo dei secoli XIX e XX, recensione a: «Messina dalla vigilia del terremoto all’avvio della ricostruzione», a cura di Antonio Baglio e Salvatore Bottari, Istituto di Studi Storici Gaetano Salvemini, Messina 2010.
3) Maria Sofia Corciulo, Una Rivoluzione per la Costituzione. Agli albori del Risorgimento Meridionale (1820-’21), Pescara, Edizioni Scientifiche Abruzzesi, 2009, p. 166, in «Società e Storia», n. 128 (2010), pp. 386-387.
4) Giuseppina Nicolosi Grassi – Adolfo Longhitano, Catania e la sua Università nei secoli XV-XVII. Il codice «Studiorum Constitutiones ac Privilegia» del Capitolo cattedrale, Roma, Il Cigno Galileo Galilei Edizioni di arte e scienza, 2002, p. 365, in «Annali di Storia delle università italiane», Bologna, Clueb, a. 9 (2005), pp. 351-352.
5) Andrea Padovani, Eugenio IV, L’Università di Catania e lo studio dei classici, “Synaxis”, 16/2 (1998), p. 687-700, in «Annali di Storia delle università italiane», Bologna, Clueb, a. 4 (2000), p. 216.
6) I priori della chiesa conventuale dell’ordine di Santo Stefano e provveditori dello Studio di Pisa. 1575-1808, a cura di Danilo Marrara, Pisa, ETS, 1999, p. 216, in «Annali di Storia delle università italiane», Bologna, Clueb, a. 4 (2000), p. 217.
7) Armando Felice Verde, Lo Studio Fiorentino 1473-1503. Ricerche e Documenti, V, Gli stanziamenti, Firenze, Olschki editore, 1994, p. V-XV, 1-596, in «Annali di Storia delle università italiane», Bologna, Clueb, a. 3 (1999), pp. 305-306.
 
Saggi in corso di stampa
1) “La prensa italiana forma un bloque y por vuestro sentimiento seguirá siendo un bloque hasta la victoria”. El control de la información y la propaganda durante el régimen fascista (1922-1943), in J. A. Perez Juan, «Justicia y Política 1931-1945», Editorial Tirant lo Blanch, Madrid, 2020.
2) Il clero siciliano fra impegno istituzionale e fermenti rivoluzionari, in J.C. Frontera (a cura di), «Continuità, tensioni e rotture nel vecchio e nel nuovo mondo. Idee progetti e costituzioni monarchiche nella America latina e in Italia (1808-1825)», Buenos Aires, 2020.
3) Istituzioni, rivoluzioni e clero nella Sicilia borbonica, Aracne, 2020.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

    Curriculum

     
    Curriculum Vitae
    Patrizia De Salvo
     
    Born in Messina, 5-12-1961.
     
    - November 2020 awarded abilitazione scientifica nazionale per la I fascia (national qualifying examination as Full Professor, S.S.D. 14/B1 (History of Doctrines and Political Institutions), S.S.D. SPS/03 (History of Political Institutions).
    - January, 2017 awarded evalutation procedure pursuant to Art. 18, paragraph 1 of the Law 240/2010, D. R. n. 1312/2016. Associate Professor from October 2, 2017 (S.S.D. SPS/03-History of Political Institutions) - Department of Political and Juridical Sciences, University of Messina.
    - December, 2013 awarded abilitazione scientifica nazionale per la II fascia (national qualifying examination as Associate Professor S.S.D. 14/B1 (History of Doctrines and Political Institutions), S.S.D. SPS/03 (History of Political Institutions).
    - July, 2012 affiliation to the Department of Human and Social Sciences at the University of Messina. In January 28,  2015 (D. R. n. 156) affiliation to the Department of Juridical Sciences and History of Institutions (DiSGESI) now Department of Political and Juridical Sciences.
    - July 2002 awarded comparative procedure for a position of a university assistant professor for History of Political Institutions at the University of Messina.
    - July 1998 awarded competition for Technical Assistant (seven level, technical-scientific and social-health functional area), at the Faculty of Political Sciences, University of Messina.
    - From the academic year 1993-1994 participation as an active member in the teaching activities (laboratories, seminars and expert on the subject) and in the examination board organized in the History of Political Institutions, History of Italian Rights, History of juridical and political institutions in Sicily at the Faculty of Messina. Mentoring of students and thesis advisor.
    - 1993/1994 PhD course in «History of Rights, Instituitons and Medieval, Modern and Contemporary Juridical Culture», University of Genova (IX ciclo). Phd degree on may 25, 1998 at the Faculty of Law, University of Siena, with a thesis  “Le riviste giuridiche siciliane. Dalle raccolte di giurisprudenza alle riviste progetto (1838/1899)”.
    - January 28, 1991 Degree in Social Service, University of Catania.
    - Academic year 1988/89 Master degree in Tax Law, LUISS (Roma).
    - July 1986 Certificate of Resocontista Assembleare, after a six-months course at ISMERFO (Messina).
    - June 10, 1986 Certificate in Servizio Sociale, a three-years course at Scuola di Servizio Sociale – ENAIP (Messina).
    - March 02, 1985 Academic Degree in Political Sciences (Political-Historical Field) il 02/03/1985, summa cum laude and special mention and recommendation for publication.
     
     
    INSTITUTIONAL ACTIVITIES
    - October 2021,  appointed Colaboradora Honorifica del Departamento de Ciencia Jurídica de la Universidad Miguel Hernández de Elche.
    - March 2019 to the present, memebr of the advasory board of PhD Programme in Scienze Storiche, Archeologiche e Filologiche, Dipartimento di Civiltà antiche e moderne, University of Messina.
    - 2013, Visiting professor, Universidad de Córdoba.
    - 2006-2007 appointed “professore aggregato” in History of Political Institutions (decision of the Faculty of Political Sciences).
    - From 2006 to 2016, memebr of advisory board of PhD Programme in Storia e comparazione delle istituzioni politiche e giuridiche europe”, University of Messina.
    During the years, mentoring of some PhD students for their final thesis. Lucia Barbera, one of them, obtained honour to publish her thesis with Aracne Editor, Roma.
    - From 2000 to 2010, scientific mentoring in the European Master’s Degree. Post graduate course in Storia e comparazione delle istituzioni politiche e giuridiche dei paesi dell’Europa mediterranea, University of Messina with the Universidad de Córdoba, la Universidad de Murcia and the University of Statale di Milano.
    - From 2006-2007 to the academic year 2009-2010, member of advisory board of EMD. Mentoring of students for their final thesis.
    - From 1993-1994 to 1997-1998 Phd Programme in “Storia del diritto, delle istituzioni e della cultura giuridica medievale, moderna e contemporana” obtaining the PhD degree (University of Genova, IX ciclo).
     
     
    SCIENTIFIC INVESTIGATOR AND FUNDED INTERNATIONAL AND NATIONAL RESEARCH PROJECT:
    - Component of the research group AICO, for the project “La politización de la jurisprudencia ordinaria durante la II Republica, la Guera Civil y el primer Franquismo” 2022/2024, funded by Ministerio de Ciencia e innovación del Gobierno de España.
    - 2019, awarded with the Finanziamento Attività di Base della Ricerca di Ateneo (FFABR Unime 2019).
    - 2019, Italian responsible component for international research project: La nación traducida. Ecologías de la traducción, 1668-1830, funded by Ministerio de Ciencia, Innovación y Universidad spagnolo, with the UNED and the University  Autonoma di Madrid.
    - From 2019 to 2021, component of the research project Continuità, tensioni e rotture nel vecchio e nel nuovo mondo. Idee progetti e costituzioni monarchiche nella America latina e in Italia (1808-1825), funded by Universidad del Salvador di Buenos Aires.
    - Component of the research group about the Justicia durante la primera mitad del siglo XX en España y Europa en el ámbito de los rugientes dictatoriales, funded by Comunidad Valenciana.
    - From 2019 to the present, component of the research group about Violenza di genere, politica e istituzioni.
    - 2017, co-funder of the permant seminar  o comparative studies between France and Italy Transfert culturel entre France et Italie.
    - From 2009 to the present, component of the research project about Controllo del territorio e difesa della ‘nazione’ siciliana nell’800.
    - 2008-2009, principal investigator of the Research Project, University of Messina about: La stampa costituzionale a Messina: 1793-1820.
    - 2006-2007, principal investigator  of the Research Project, University of Messina about: Costituzioni e opinione pubblica: il ruolo delle gazzette nei secoli XVIII e XIX.
    - 2005 principal investigator  of the Research Project, University of Messina about: La rappresentazione della giustizia attraverso le riviste specializzate.
    - 2004 principal investigator of the Research Project, University of Messina about: Istituzioni politiche e studi universitari in Sicilia nella transizione dal Fascismo alla Repubblica.
    - 2003, principal investigator  of the Research Project, University of Messina about: Opinione pubblica e transizioni costituzionali: Le esperienze siciliane del primo Ottocento.
    - 2011, associate to the Research Programme PRIN, Controllo del territorio e difesa della ‘nazione’ nella Sicilia dell’Ottocento.
    - 2008, associate to the research Programme PRIN, Università, Accademie, istituzioni culturali e dinamiche politiche e sociali in Sicilia (secoli XVI-XIX).
    - 2004, associate to the research programme PRIN, Dottrina giuridica e pubblicistica politica nell’area mediterranea della tarda età moderna.
    - 2003, associate to the research programme PRIN, Riformismo borbonico e voci di dissenso nella Sicilia di fine Settecento.
    - 2003, associate to the research project, University of Messina: Donne alla Costituente. Le prime esperienze di cittadinanza politica delle italiane nella stagione costituzionale 1946-1947.
     
     
    TAUGHT COURSES
    1) University of Messina:
    - From 2004/05 to the present, “Faculty of Political Sciences” and “Letter and Philosophy”, University of Messina, then, Department of Cognitive, Psychological, Pedagogical Sciences and Cultural Study (Cospecs) and Department of Ancient and Modern Civilization (Dicam), teaching activity of History of Political Institutions, degree courses  LM 87/88 e LM 19.
    - From 2017-18 to the present, teaching activity of History and Institutions of Eastern Europe (6 CFU- LM/84), Historical Sciences: Society, Culture and Institutions of Europe, Department of Ancient and Modern Civilization (Dicam).
    - From 2020-21 to the present, teaching activity of History of Political and Social Institutions – degree course L39, Department of Political and Juridical Sciences.
    - From 2021-22 to the present, teaching activity of History of Sicilian autonomy -  degree course LM63, Department of Political and Juridical Sciences.
     
    - Professor in a PhD programme in Scienze Storiche, Archeologiche e Filologiche, Department of Ancient and Modern Civilization (Dicam), UNiversity of Messina.
    Lecture for the historical curriculum La Gazzetta Britannica di Messina e il costituzionalismo mediterraneo (18.10.2021).
    - Professor in a PhD programme in “Storia e comparazione delle istituzioni politiche e giuridiche europee”, University of Messina.  Lectures (10 hrs) about “Diritto comune europeo” (January 28 -February 1,  2013).
    - 1996/97 and 1997/98 è stata “docente a contratto”(lecturer on contract) of “Principi e Fondamenti del Servizio Sociale” University Diploma Degree in Social Services,  Faculty of Political Sciences.
    - From 1993-1994 teaching activity (seminars, labs, exams) for the disciplines History of Political Institutions, History of Italian Law, History of Juridical and Political Institutions in Sicily, Faculty of Political Sciences.
     
    2) Foreign university:
    - May 07-11, 2019 awarded Erasmus+KA103 (Staff mobility for teaching), Departamento de Historia Contemporànea de la Universidad del País Vasco (Spagna). Lectures and seminars for PhD students  of the programme “Storia contemporanea” on: The Sicilian clergy between Constitution and revolution.
    - May 2018, awarded Erasmus+ (Staff mobility for teaching), Departamento de Ciencia Politica y Relaciones Internacionales della Universidad Autonoma de Madrid (Spagna). Lectures on: “Politiche di allargamento e integrazione di nuovi paesi: evoluzione delle istituzioni europee” and a seminar about : «Cuestiones metodológicas en el análisis de las instituciones. La transformación de los parlamentos».
     - April 2016, awarded Erasmus+ (Staff mobility for teaching), Departamento de Ciencia Jurídica della Universidad Miguel Hernández di Elche (Spagna). Lectures and seminars  on topics  such as freedom on press and censorship in the Anglo-saxon sicilian area.
    - Academic year 2012/2013 visiting professor,  second semester, Universidad de Córdoba. Lectures and seminars for the courses of Faculty of Philosphy and Letters.  
    - Academic year 2010-2011 lecture on “Opinione pubblica, libertà di stampa e circolazione delle idee: l’influenza inglese nel Mediterraneo (1790-1817)”, Faculty of Philosophy and Letters, Università di Córdoba (International Seminars on Modern History).
     
    OTHER TAUGHT COURSES
     
    - Academic years 2016-2017, 2017-2018, 2018-19 e 2019-20 lectures on guidance labs and projects “Alternanza Scuola/Lavoro” for high school students,organized by the Department of Political and Juridcal Sciences.
    - Academic year 2005/2006 lecture on «Opinione pubblica e giustizia nella stampa periodica tra Settecento e Ottocento», Faculty of Law, University of Cassino (Permanent seminars organized by Professor Pasquale Beneduce)
     
    INTERNAZIONALISATION ACTIVITIES
    - From 2016 to the present, coordinator for the agreement Erasmus+ Staff mobility for teaching with the Universidad Miguel Hernandez de Elce.
    - From 2000 to 2008 summer exchanges professors/students, Faculty of Political Sciences, University of Messina and the Faculty of Journalism “Lomonosov Moscow State University” (MGU) and “Moscow State Institute of International Relations” (MGIMO).
    - From 2000 to 2005, collaboration in the European Jean Monnet Module (coordinator Professor Andrea Romano).
     
    EDITORIAL ACTIVITIES ANDPEER-REVIEWING
    a) Advisory Board - Consejo de Redacción de ETF. Serie IV. Historia Moderna.
    b) Advisory Board - Consejo Editorial internacional de las Ediciones Egregius de Sevilla.
    b) Referee for MIUR.
    b) From 2013 to the present, component of Comisión Científica de Ámbitos - Revista de Estudios de Ciencias Sociales y Humanidades.
    c) 04-06 October 2013, component of Comité Cientifico Asesor del Simposio Internacional Iberoamericano Integración étnica en España y América en la época de la Ilustración: extranjeros, esclavos y mestizos (Huelva).
    d) 2010 Advisory Board of the seminar Análisis de Conceptos Políticos y Sociales – acOPos, de l’Universidad de Cantabria.
    f) Component of the scientific secretary in national and international congress on the history of law and political institutions, University of Messina.
    g) Partecipation to the activity of “Centro di documentazione per la Storia”, University of Messina.
     
    ITALIAN AND FOREIGN ASSOCIATION MEMERSHIP
    Memebr of Associazione Italiana di Storia delle Istituzioni Politiche (AISIP), Società per gli studi di Storia delle Istituzioni, International Commission for the History of Representative and Parliamentary Institutions (ICHRPI), Association for Spanish and Portuguese Historical Studies (ASPHS) Accademia Peloritana dei Pericolanti (Classe di Scienze Giuridiche, Economiche e Politiche).
     
    NATIONAL AD INTERNATIONAL CONGRESSES AND SEMINARS
    - May 13, 2022 (Madrid/Teams), Internacional Coloquio de Historia del Derecho Nación Traducida. Ecologías de la Traducción, 1660-1837 (University of Autónoma de Madrid, UAM).
    - December 13-14, 2021 Congreso Internacional La justicia al servicio de los totalitarismos en Europa. Lecture: I provvedimenti per la repressione degli abusi della libertà di stampa (1922-1943).
    - July 15, 2021 (Madrid/Teams), International seminar Traducción como ecología. El caso hispanico en un largo siglo XVIII. Lecture: Diritti, libertà, traduzioni nella penisola italiana tra Sette  e Ottocento (1770-1836).
    - May 21, 2021 Lecture Il volontariato ante litteram: quando la società civile si mobilitò per Messina in the meeting Fine di un mondo, avvio di una città nuova. Messina la catastrofe del 1908, la ricostruzione (University of Messina in collaboration with Alumnime);
    - May 11, 2021 “Quarto Seminario del ciclo Multilivello italiano. Una storia istituzionale”. Lcture: Il dibattito parlamentare sulla attuazione/revisione del Titolo V della Costituzione (1948-1953).
    - October 29, 2019 – Organizer for the international seminar La Nazione tradotta fra Spagna e Italia 1667-1830. Una proposta di ricerca. (Research project : La nación traducida. Ecologías de la traducción, 1668-1830, funded by Ministerio de Ciencia, Innovación y Universidad spagnolo, in collaboration of UNED and the University Autonoma di Madrid). Lectures: Le traduzioni. Il punto di vista italiano e Le traduzioni della costituzione di Cadice e l’editoria reazionaria italiana del 1820-1821.
    - Septemebr 23-25, 2019 (Messina). International congress Continuità, tensioni e rotture nel vecchio e nel nuovo mondo. Idee progetti e costituzioni monarchiche nella America latina e in Italia (1808-1825). Lecture: Il clero siciliano fra impegno istituzionale e fermenti rivoluzionari.
    - May 30, 2018 (Palermo). II meeting of the International permanent seminar Italia/Francia: Transferts culturels juridico-politiques entre la France e l’Italie, on «Le clergé e la vie politique». Lecture: Il clero siciliano tra rigore religioso e credo rivoluzionario (1820-1848).
    - September 11, 2017 (Université Paris Sud) International permanent seminar Transferts culturels juridico-politiques entre la France e l’Italie. Lecture: Istituzioni e stampa nel mezzogiorno d’Italia tra Francia e Inghilterra (1806-1815).
    - November 7-8, 2016 (Elche). International seminar Orden Público y Poder Judicial en el País Valenciano durante la II República, la Guerra Civil y el primer Franquismo. Lecture: Il Ministero della Cultura popolare e la propaganda fascista durante la Guerra Civile spagnola.
    - Septemebr 6-9, 2016 ( Palma, Mallorca). 68è Congrés d'Història del Parlamentarisme-ICHRPI. Lecture: L’influenza del clero nella Sicilia a cavallo dei secoli XVIII e XIX.
    - June, 3 – July 3, 2015 (London). 66th Conference of the International Commission for the History of Representative and Parliamentary Institutions. Lecture: Les sermons constitutionnels dans la Sicile de la première moitié di XIXe siècle.
    - Septemebr 3-5, 2014 (Vienna). (65th Conference of the International Commission for the History of Representative and Parliamentary Institutions. Lecture: Les effets de la législation de guerre sur le système juridique italien (1915-1919).
    - June 26/29, 2014 (Modena). 45th Annual Meeting ASPHS. Lecture: Por favor, avisar a los corresponsales de los periódicos italianos para utilizar la máxima discreción ...”. La propaganda fascista durante la Guerra Civile spagnola.
     - October 4-6, 2013 (Huelva). Simposio Internacional Iberoamericano Integración étnica en España y América en la época de la Ilustración: extranjeros, esclavos y mestizos. Lecture: Los extranjeros y la tolerancia religiosa en la ciudad de Messina: el edicto real de Fernando IV publicado en 1784.
    - July 15-17, 2013. International seminar Per una ricognizione degli ‘Stati d’eccezione’. Emergenze, ordine pubblico e apparati di polizia in Europa: le esperienze nazionali (secc. XVII-XX). Lecture:: Stati d’emergenza: il terremoto di Messina del 1908 e lo stato d’assedio.
    - April 18, 2013 (Universitas Miguel Hernandez de Elche). International seminar Orientaciones actuales de la Historia del Dercho y da las Instituciones. Lecture: Gli orientamenti attuali della storia delle istituzioni politiche in Italia.
    - Septemebr 5-7, 2012 (Cádiz). 63rd Conference of the International Commission for the History of Representative and Parliamentary Institutions. Lecture: Ecos de la Constitucion gaditana de 1812 en la prensa siciliana del periodo ingles (1806-1814).
    - 31 August, 2012 (Universidad de Cordóba). Seminar on Labour: La significacion de la prensa en la formacion de la opinion publica europea en la primera mitad del siglo XIX, Departamento de Historia Moderna, Contemporanea y de America.
    - June 22, 2012 (Sala Rossa del Palazzo Reale di Palermo). Seminar on: Sicilia 1812. Rapporti fra la stampa, l’opinione pubblica e la politica nelle pagine della Gazzetta Britannica.
    - September 5-10, 2011 (Palermo-Messina). 62nd Conference of the International Commission for the History of Representative and Parliamentary Institutions. Lecture: Sistema parlamentare e parlamentarismo: spunti di un dibattito nell’Italia di fine Ottocento.
    - November 25-27, 2010 (Universidad de Cantabria, Santander). Workshop Public opinion, politics and press in Europe (1789-1914). Lecture: Opinión pública, libertad de imprenta y circulación de las ideas: influencia inglesa en el Mediterráneo (1790-1817).
    - July 22-24, 2010 (Montalbano Elicona). International congress Accademie e scuole. Istituzioni, luoghi, personaggi, immagini della cultura e del potere. Lecture: La scienza giuridica a Messina nella seconda metà dell’Ottocento: protagonisti e idee fra Accademia Peloritana dei Pericolanti e Regia Università degli Studi.
    - February 25-26, 2010 (Jesi). International seminar Una tribuna per le scienze criminali. La cultura delle Riviste nel dibattito penalistico tra Otto e Novecento. Paper: Il dibattito sulla scienza penalistica nelle riviste giuridiche messinesi di fine Ottocento: dalla Temi Zanclea alla Riforma Giuridica.
    - September 24-26, 2009 (Capodistria). International congress Testimoni e testimonianze del passato. Lecture: «Sarà delitto pubblicare scritti di qualunque sorta … che contengano libelli infamatori»: un processo per violazione della libertà di stampa nella Sicilia costituzionale (1810-1815).
    - August 31 – September 4, 2009 (Lisbona). 60th Conference of the International Commission for the History of Representative and Parliamentary Institutions. Lecture: Civil and political liberties: the debate on nineteenth century Sicilian press.
    - July 9-12, 2008 (Alghero). 59th Conference of the International Commission for the History of Representative and Parliamentary Institutions. Lecture: Publicising the official records of parliamentary in the season of the early Sicilian constitutionalism.
    - December 18-20, 2006 (Aosta). Ha partecipato al Convegno internazionale di studi La storia delle università alle soglie del XXI secolo. Lecture: Università di Messina e stampa periodica nel secondo dopoguerra.
    - December 5-10, 2005 (Palermo-Messina). International Congress 1812 fra Cadice e Palermo – entre Cádiz y Palermo, nazione rivoluzione costituzione. Rappresentanza politica, libertà garantite, autonomie. Lecture: Istruzione, stampa e opinione pubblica: influenze del costituzionalismo inglese. Fra Cadice e Palermo.
    - October 6-8, 2005 (Capodistria). International congress Convegno Internazionale Retoriche della devianza, immagine, percezione e rappresentazione del crimine nella storia. Lecture: La rappresentazione della giustizia penale attraverso le cronache giudiziarie di fine ottocento.
    - April 14-17, 2004 (Messina-Milazzo). International congress Gli Statuti universitari tradizione dei testi e valenze politiche. Lecture: Gli Statuti dell’Università di Messina dal Fascismo alla legge sull’autonomia.
    - November 14-16, 2003 (Firenze). Terzo Congresso della Società Italiana delle Storiche. Lecture: Socialisti e rappresentanza femminile in Assemblea Costituente.
    - June 19-21, 2003 (Messina). International congress Storie di cause celebri. Racconto e messa in scena della giustizia. Lecture: Una rivista di fine Ottocento: I dibattimenti celebri.
     
     
    INSTITUTIONAL ACTIVITIES
     
    - May 20, 2021: Rector’s decree N. 0065511, appointed as a component of examination board for professional qualifying examination of Social Assistant sez. A e B, 2021.
    - Teaching coordinator for the project «Cittadinanza e Costituzione: “istruzioni  per  l’uso”, in collaboration with COP and high institution La Farina (Messina).
    - April 08, 2020: Rector’s decree N. 325/2020 prot. n. 0020144, appointed as a component of examination board for the evaluation of Dr. Luca Rossetto, non-permanent assistant professor University Ca’ Foscari, Venezia, art. 24, 3 parag. letter a), Law 240/2010, S.S.D. SPS/03 (History of Political Institutions) – 14/B1 (Storia delle Dottrine e delle Istituzioni Politiche), art. 9 of Regolamento d’Ateneo for “Disciplina di selezioni pubbliche per l’assunzione dei ricercatori a tempo determinato”.
    - November 22, 2019: Rector’s decree N. 117291, appointed as a component of examination board for the final assessment to get Phd degree in “Scienze Storiche, Archeologiche e Filologiche” (32° Cicle): curricula Storia e Geografia dal Medioevo all’Età Contemporanea e Filologia antica e Moderna Antica e Moderna.
    - September, 2019: Rector’s decree, appointed  as a component for the examination board  to strengthen the employability of graduated students in the regional public administration  - “Scienze giuridiche e politico sociale” (27 participants) di n. 27 - notification n.26/2018 – p.o. fse sicilia 2014-2020 - cup j48i19000010009».
    - Coordinator of AQ group – master degree course LM/87-88.
    - Component of AQ group – master degree course in Metodi e Linguaggi del Giornalismo.
    - Component of “Commissione paritetica”, Department of Political and Juridical Sciences.
    - From 2019 to the present: advisory board of PhD programme «Scienze storiche, archeologiche e filologiche», Department of Ancient and Modern Civilization, University of Messina.  
    - May 2017: Department Director decree, prot. n. 40138, appointed as a component of examination board for a scholarship in “Redazione di uno studio di sintesi storico-antropologico delle principali feste religiose di culto mariano della diocesi di Messina, Lipari, Santa Lucia del Mela”.
    - May 26, 2017: component of examination board for qualifying national examination for Social Assitant - sez. A e B, 2017 (MIUR provision).
    - 2008: component of examination board for an assistant professor, S.S.D. SPS/03 – History of Political Institutions, Facolty of Political Sciences, Cagliari.
     
    TERZA MISSIONE/PUBLIC ENGAGEMENT
    - January-May, 2021: Teaching coordinator for the project «Cittadinanza e Costituzione: “istruzioni  per  l’uso”, in collaboratio with COP and high school  La Farina.
    - May 21, 2021: Lecture Il volontariato ante litteram: quando la società civile si mobilitò per Messina, Alumnime, University of Messina.
    - October 8, 2021: Lecture on “Il terremoto di Messina del 1908” for the project  Orienta Junior.
     
     

     
     
    PUBLICATIONS
     
    BOOKS
    1) Sicilia Inglesa. Una metáfora del constitucionalismo mediterráneo, con il “Prólogo” di José María Portillo, Madrid, Ediciones Universidad Autónoma de Madrid, 2016, p. 319.
    2) La cultura delle riviste giuridiche siciliane dell’Ottocento, Milano, Giuffrè Editore, 2002, p. 733.
    3) Cultura e Società in Sicilia - Indice per Autori degli Archivi Storici delle Società Siciliane di Storia Patria. Collana “Materiali per una storia delle istituzioni giuridiche e politiche medievali moderne e contemporanee - Strumenti 1°, Messina, Armando Siciliano Editore, 1987, p. 187.
     
    Articles in Italian books
    1) Le traduzioni della costituzione di Cadice e l’editoria reazionaria italiana del 1820-1821, in V. Calabrò, P. De Salvo, D. Novarese, E. Pelleriti, C. Trimarchi (a cura di), «Oltre l’Università. Storia, istituzioni, diritto e società Studi per Andrea Romano», Il Mulino, Bologna, 2020, pp. 135-149.
    2) Istituzioni e stampa nel mezzogiorno d’Italia tra Francia e Inghilterra (1806-1815), in A. Romano, V. Calabrò, «Donne, politica, istituzioni, diritto e società. Studi in memoria di M. Antonella Cocchiara», Aracne, Roma, 2019, pp. 209-221.
    3) Nel Congresso del passato anno si occupò il Parlamento del grande oggetto di conoscere se una Marine ... fosse necessaria ed utile per la difesa del Regno istesso». La Regia Marina del Regno di Sicilia nel dibattito parlamentare durante il decennio inglese, in S. Levati, S. Mori (a cura di), «Una storia di rigore e di passione. Saggi in onore di Livio Antonielli», FrancoAngeli, Milano, 2018, pp. 490-509.
    4) Uno strumento di circolazione di idee anticipatrici del risorgimento italiano e una voce di libertà: la Gazzetta Britannica di Messina (1808-1814), in «Atti della Accademia Peloritana dei Pericolanti. Classe di Scienze Giuridiche, Economiche e Politiche», Messina, 2018, 10.6092 / 2612-1514/ APJEP.87.2018, pp. 153-186.
    5) Il clero, i sermoni e la stampa nella Sicilia della prima metà dell’Ottocento, in G. D’Agostino, M. Di Napoli, S. Guerrieri, F. Soddu (a cura di), «Il tempo e le istituzioni», Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2017, 181-190.
    6) Stati d’emergenza: il terremoto di Messina del 1908 e lo stato d’assedio, in E. Pelleriti (a cura di), «Per una ricognizione degli «stati d’eccezione». Emergenze, ordine pubblico e apparati di polizia in Europa: le esperienze nazionali (secc. XVII-XX)», Rubbettino, Soveria Mannelli, 2016, pp. 297-317.
    7) Sistema parlamentare e parlamentarismo: spunti di un dibattito nell’Italia di fine Ottocento, in A. Romano (a cura di), Culture parlamentari a confronto. Modelli della rappresentanza politica e identità nazionali, Clueb, Bologna, 2016, pp. 39-49.
    8) Accademia e scienza giuridica a Messina alla fine del secolo XIX, in Atti della Accademia Peloritana dei Pericolanti. Classe di Scienze Giuridiche, Economiche e Politiche, 2013, vol. LXXIX (2010), pp. 83-108.
    9) Istruzione, stampa e opinione pubblica: influenze del costituzionalismo inglese, fra Cadice e Palermo, in A. Romano e F. Vergara Caffarelli (a cura di), «1812 fra Cadice e Palermo - entre Cádiz y Palermo. Nazione, rivoluzione, costituzione, rappresentanza politica, libertà garantite, autonomie. Atti del convegno Palermo-Messina, 5-10 dicembre 2005, 2 voll., Palermo, Regione Siciliana, Assessorato dei beni culturali e dell’identità siciliana, 2012, vol. I, pp. 365-377.
    10) Il dibattito sulla scienza penalistica nelle riviste giuridiche messinesi di fine Ottocento: dalla Temi Zanclea alla Riforma Giuridica, in L. Lacchè, M. Stronati (cura di), «Una “Tribuna” per le scienze criminali. La cultura delle Riviste nel dibattito penalistico tra Otto e Novecento», Macerata, EUM, 2012 pp. 167-190.
    11) «Il nostro granellino di sabbia nel grandioso edifizio del nuovo diritto italiano»: i nuovi codici e il dibattito sulla scienza giuridica in sicilia alla fine dell’ottocento, in D. Novarese (a cura di), «Libertà e diritti nell’Europa dei codici e delle costituzioni (secc. XVIII-XIX)», Milano, Giuffrè Editore, 2012, pp. 167-206.
    12) Sistema parlamentare e parlamentarismo: spunti di un dibattito nell’Italia di fine ottocento, Atti del 62° convegno dell’ICHRPI (Palermo-Messina 2011);
    13) La scienza giuridica a Messina nella seconda metà dell’Ottocento: uomini e idee fra Accademia Peloritana dei Pericolanti e Regia Università degli Studi, in D. Novarese (a cura di), «Accademie e Scuole. Istituzioni, luoghi, personaggi, immagini della cultura e del potere», Milano, Giuffrè Editore, 2011, pp. 513-533.
    14) Publicising the official records of parliamentary in the season of the early Sicilian constitutionalism, in A. Nieddu, F. Soddu (a cura di)), «Assemblee rapresentative autonomie territoriali culture politiche», Sassari, Editrice Democratica Sarda, 2011, pp. 145-154.
    15) La pubblicizzazione degli atti parlamentari nella Sicilia del primo costituzionalismo (1808-1814), in Atti della Accademia Peloritana dei Pericolanti. Classe di Scienze Giuridiche, Economiche e Politiche, 2010, vol. LXXVIII (2009), pp. 179-190.
    16) Madri costituenti: Bianca Bianchi e Lina Merlin, le donne socialiste in Assemblea Costituente, in Atti della Accademia Peloritana dei Pericolanti. Classe di Scienze Giuridiche, Economiche e Politiche, 2010, vol. LXXVII (2008), pp. 97-116.
    17) Censura ecclesiastica e censura di stato, dal Cinquecento al Settecento: i secoli difficili per la stampa in Sicilia, in Atti della Accademia Peloritana dei Pericolanti. Classe di Scienze Giuridiche, Economiche e Politiche, Messina, 2008, vol. LXXIV, pp. 139-166.
    18) La stampa universitaria a Messina nel secondo dopoguerra, in P. Gheda, M.T. Guerrini, S. Negruzzo, S. Salustri ( a cura di), «La storia dell'Università alle soglie del XXI secolo. La ricerca dei giovani studiosi tra fonti e nuovi percorsi d’indagine», Bologna, Clueb, 2008, vol. 9, pp. 61-74.
    19) L’Università di Messina dalla caduta del Regime Fascista alla legge sull’autonomia, in A. Romano (a cura di), «Gli Statuti Universitari. Tradizione dei testi e valenze politiche», vol. 8, pp. 615-637, Bologna, Clueb, 2007.
    20) Un periodico giuridico di fine Ottocento: la Rivista dei Dibattimenti Celebri (1872-1879), Atti della Accademia Peloritana dei Pericolanti. Classe di Scienze Giuridiche, Economiche e Politiche, Messina, 2006, vol. LXXIII, pp. 123-156.
     
    Articles in foreign books
     
    - “La prensa italiana forma un bloque y por vuestro sentimiento seguirá siendo un bloque hasta la victoria”. El control de la información y la propaganda durante el régimen fascista (1922-1943), in J. A. Perez Juan, «Justicia y Política 1931-1945», Editorial Tirant lo Blanch, Madrid, 2021.
    - La propaganda fascista durante la guerra civile spagnola: l’ufficio stampa italiano di Salamanca, in J. A. Pérez Juan, S. Moreno Tejada (a cura di), «Represión y orden público durante la II república, la guerra civil y el franquismo. Una visión comparada», Thomson Reuters Aranzadi, Cizur Menor (Navarra), 2019, pp. 351-373 - ISBN: 978-84-9177-630-7
    - La Rivista dei Dibattimenti Celebri: un giornale ottocentesco fra scienza giuridica e opinione pubblica (1872-1879), in C. Martínez Shaw (a cura di), «Una vida dedicada a la Universidad. Estudios en homenaje al Profesor José Manuel De Bernardo Ares», Vision Libros, Madrid, 2019, pp. 603-634.
    - L’influenza del clero nella Sicilia a cavallo dei secoli XVIII e XIX, in S. Serra Busquets, E. Ripoll Gil (a cura di), «El parlamentarisme en perspectiva historica - Parlaments multinivell», Parlament de les Illes Balears i Institut Estudis Autonómics, Palma, 2019, pp. 1145-1159.
    - Los extranjeros y la tolerancia religiosa en la ciudad de Messina: el edicto real de Fernando IV publicado en 1784, in D. González Cruz (a cura di), «Represión, tolerancia e integración en España y América: extranjeros, esclavos, indígenas y mestizos durante el siglo XVIII», Ediciones Doce Calles, Madrid, 2014, pp. 115-131.
    - Estudio preliminar: La teoría de la opinión pública en el estado constitucional, acOPos, Seminario de Analisis de Conceptos Politicos y Sociales - Universidad de Cantabria, acOPytos - 2, Santander, Universidad de Cantabria, 2011, pp. 14-50.
    - Civil and political liberties: the debate on early nineteenth century sicilian press, in «Parliaments: the Law, the Practice and the Representations – from dhe Middle Ages to the Present Day», Lisboa, Assembleia da Republica, 2010, pp. 455-460.
     
    Articles on Italian journals
    1) «… O accettarli per alto spirito di patriottismo, o subirli». I provvedimenti per la repressione degli abusi della stampa periodica (1922-1943), in «Giornale di storia costituzionale/Journal of constitutional history» 39, I, 2020, pp. 121-141 - ISSN 1593-0793 / ISBN 978-88-6056-654-6 / © eum 2020.
    2) Il clero siciliano tra rigore religioso e credo rivoluzionario (1820-1821, in «Storia & Politica», vol. XI (1/2019), pp. 15-36.
    3) Istruzione, stampa e opinione pubblica: influenze del costituzionalismo inglese, fra Cadice e Palermo, in «Spagna Contemporanea», 2010, vol. 36 (2009), pp. 81-98.
    4) Il terremoto del 1908 e le squadre universitarie di soccorso, in «Società e Storia», 2009, vol. 122 (2008), pp. 781-804.
     
    Articles on foreign journals
     
    1) L’influenza del clero nella Sicilia a cavallo dei secoli XVIII e XIX, in «Cuadernos de Historia del Derecho», Ediciones Complutense, 26, 2019, pp. 77-90 - ISSN: 1133-7613.  https://dx.doi.org/10.5209/cuhd.66026
    2) Les effets de la législation de guerre sur le système juridique italien (1915-1919) in «Studia Universitatis Cibiniensis». Series Historica, XII (2015), pp. 37-49 (European Parliaments in World War I, Proceedings of the 65th Conference of the ICHRPI, Vienna, 3-5 September 2014, edited by Lothar Höbelt).
    3) Sistema parlamentario y parlamentarismo: ideas para un debate en Italia al final del siglo XIX in «Ámbitos. Revista de estudios de ciencias sociales y humanidades», 29 (2013), pp. 91-98.
    4) Ecos de la constitución gaditana de 1812 en la prensa siciliana del período inglés (1806-1814), in «Cuadernos de Ilustracion y Romanticismo», Universidad de Cadiz, 19 (2013), pp. 347-363.
    5) Propaganda, libertad de imprenta y circulación de las ideas: influencia inglesa en el Mediterráneo (1790-1817), in «Cuadernos de Historia Moderna de la Univerdidad Complutense de Madrid», 38 (2013), pp. 41-72.
    6) Sarà delitto pubblicare scritti di qualunque sorta … che contengano libelli infamatori: un processo per violazione della libertà di stampa nella Sicilia costituzionale (1810-1815), in «Acta Histriae», 19.3 (2011), pp. 505-522.
    7) Editori e fogli periodici nella Sicilia fra Sette e Ottocento: il caso di Messina, in «Brocar. Cuadernos de investigación histórica», 34 (2010), pp. 33-48.
    8) La rappresentazione della giustizia penale attraverso le cronache giudiziarie di fine secolo, in «Acta Histriae», 15.2 (2007), pp. 705-720.
     
    Edited books
    1) Oltre l’Università. Storia, Istituzioni, Diritto e Società Studi per Andrea Romano,
    a cura di D. Novarese, E. Pelleriti, V. Calabrò, P. De Salvo, C. Trimarchi Il Mulino, Bologna, 2020, p. 1085.
     
    Database
    1) Historia de tres fracasos: la Segunda República, la Guerra Civl y el Franquismo, coordinación E. Balboa Zaragoza, UHM Editorial Electrónica, Elche, 2017. El presente audiovisual se articula en tre grandes apartados, analizando cuestiones básiscas de cada uno de los periodos citados a través de la opinion y el parecer de investigadores universitarios: De Salvo Patrizia; Alejandro Martínez Dhier; Sara Moreno Tejada; Miguel Ors Montenegro; José Miguel Payá Poveda; José Antonio Pérez Juan; Francisco Sevillano Calero; Ignacio Tébar Rubio-manzanares.
    2) Gazzetta Britannica 1808-1814: pubblicazione on-line sul sito della Biblioteca dell’Assemblea della Regione Siciliana (da maggio 2012).
     
    Entries for encyclopaedias
    1) Carnazza Gabriello, in «Dizionario Biografico dei Giuristi Italiani (XII-XX secolo)», diretto da I. Birocchi, E. Cortese, A. Mattone, M. N. Miletti, 2 voll., Bologna, il Mulino 2013, I, pp. 454-455.
    2) Carnazza Puglisi Giuseppe, in «Dizionario Biografico dei Giuristi Italiani (XII-XX secolo)», diretto da I. Birocchi, E. Cortese, A. Mattone, M. N. Miletti, 2 voll., Bologna, il Mulino 2013, I, p. 455.
    3) De Mauro Mario, in «Dizionario Biografico dei Giuristi Italiani (XII-XX secolo)», diretto da I. Birocchi, E. Cortese, A. Mattone, M. N. Miletti, 2 voll., Bologna, il Mulino 2013, I, p. 700.
    4) Faranda Francesco, in «Dizionario Biografico dei Giuristi Italiani (XII-XX secolo)», diretto da I. Birocchi, E. Cortese, A. Mattone, M. N. Miletti, 2 voll., Bologna, il Mulino 2013, I, p.  821.
    5) Garufi Carlo Alberto, in «Dizionario Biografico dei Giuristi Italiani (XII-XX secolo)», diretto da I. Birocchi, E. Cortese, A. Mattone, M. N. Miletti, 2 voll., Bologna, il Mulino 2013, I, p. 952.
    6) Granata Letterio, in «Dizionario Biografico dei Giuristi Italiani (XII-XX secolo)», diretto da I. Birocchi, E. Cortese, A. Mattone, M.N. Miletti, 2 voll., Bologna, il Mulino 2013, I, p. 1047.
    7) Perroni Paladini Francesco, in «Dizionario Biografico dei Giuristi Italiani (XII-XX secolo)», diretto da I. Birocchi, E. Cortese, A. Mattone, M. N. Miletti, 2 voll., Bologna, il Mulino 2013, II, p. 1547.
     
    Reviewer
    1) Università «contro»? Il ruolo degli atenei negli ordinamenti in crisi, Giornate internazionali di studio nel 470° anniversario della fondazione dello Studium Messanae, Messina, 3-5 dicembre 2018, in «Annali di storia delle università italiane, Bologna», Clueb, vol. 23, 1, pp. 179-185 - ISSN:1127-8250.
    2) La città dello Stretto a cavallo dei secoli XIX e XX, recensione a: «Messina dalla vigilia del terremoto all’avvio della ricostruzione», a cura di Antonio Baglio e Salvatore Bottari, Istituto di Studi Storici Gaetano Salvemini, Messina 2010.
    3) Maria Sofia Corciulo, Una Rivoluzione per la Costituzione. Agli albori del Risorgimento Meridionale (1820-’21), Pescara, Edizioni Scientifiche Abruzzesi, 2009, p. 166, in «Società e Storia», n. 128 (2010), pp. 386-387.
    4) Giuseppina Nicolosi Grassi – Adolfo Longhitano, Catania e la sua Università nei secoli XV-XVII. Il codice «Studiorum Constitutiones ac Privilegia» del Capitolo cattedrale, Roma, Il Cigno Galileo Galilei Edizioni di arte e scienza, 2002, p. 365, in «Annali di Storia delle università italiane», Bologna, Clueb, a. 9 (2005), pp. 351-352.
    5) Andrea Padovani, Eugenio IV, L’Università di Catania e lo studio dei classici, “Synaxis”, 16/2 (1998), p. 687-700, in «Annali di Storia delle università italiane», Bologna, Clueb, a. 4 (2000), p. 216.
    6) I priori della chiesa conventuale dell’ordine di Santo Stefano e provveditori dello Studio di Pisa. 1575-1808, a cura di Danilo Marrara, Pisa, ETS, 1999, p. 216, in «Annali di Storia delle università italiane», Bologna, Clueb, a. 4 (2000), p. 217.
    7) Armando Felice Verde, Lo Studio Fiorentino 1473-1503. Ricerche e Documenti, V, Gli stanziamenti, Firenze, Olschki editore, 1994, p. V-XV, 1-596, in «Annali di Storia delle università italiane», Bologna, Clueb, a. 3 (1999), pp. 305-306.
     
    Other articles (forthcoming)
    - Il dibattito parlamentare sulla attuazione/revisione del Titolo V della Costituzione (1948-1953), 2022.
    - Le traduzioni di testi giuridici e il pensiero politico istituzionale nella penisola italiana (secc. XVIII-XIX), Madrid, Marcial Pons, 2022.
    - Il clero siciliano fra impegno istituzionale e fermenti rivoluzionari, in J.C. Frontera (a cura di), «Continuità, tensioni e rotture nel vecchio e nel nuovo mondo. Idee progetti e costituzioni monarchiche nella America latina e in Italia (1808-1825)», Buenos Aires, 2022.
    - Istituzioni, rivoluzioni e clero nella Sicilia borbonica, Aracne, 2022.
     
     
     
     
     
     
     
     

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.

Argomenti Correlati

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti