Pasqualino
Corigliano
Email: 
pasqualino.corigliano@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: ING-IND/02
Profilo: Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

CURRICULUM

Curriculum

 
Impiego attuale
 
 
 
 
Impiego precedente
Ricercatore a t.d. - t.pieno (art. 24 c.3-b L. 240/10) nel SC 09/A1, SSD ING-IND/02, Costruzioni e impianti navali e marini, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina, a partire dal 01/10/2021.
 

Ricercatore a tempo determinato – tempo pieno (art. 24 c.3-a L. 240/10) nel SC 09/A1, SSD ING-IND/02, Costruzioni e impianti navali e marini, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina, dal 18/11/2019 al 30/09/2021.
     
 
Istruzione e formazione
 
 
  Dottorato di Ricerca in Ingegneria e Chimica dei Materiali,
 con menzione DOCTOR EUROPAEUS
 
 
 
 
Periodo:
01/2013-12/2015
 Dottorato di Ricerca in Ingegneria e Chimica dei Materiali (XXVIII Ciclo), con menzione “Doctor Europaeus”, presso 'Università degli Studi di Messina. Tutor: Prof. Ing. Vincenzo Crupi (P.O., SSD ING-IND/02).
Titolo della tesi di Dottorato: FATIGUE ASSESSMENT OF WELDED JOINTS, USED IN MARINE STRUCTURES, BY MEANS OF FULL-FIELD TECHNIQUES AND NUMERICAL ANALYSIS.
 
  La menzione DOCTOR EUROPAEUS è stata conseguita in seguito allo svolgimento di un periodo di ricerca all’estero di 6 mesi presso la Technical University of Hamburg-Harburg, TUHH (referente scientifico Prof. W. Fricke), allo svolgimento dell’esame di dottorato in lingua inglese, e alla valutazione positiva della tesi di dottorato di ricerca dai due seguenti Professori, appartenenti a due paesi diversi dell’Unione Europea:
  • David Taylor (Full Professor at Trinity College Dublin)
  • Marco Gigliotti (Full Professor at University of Poitiers – ISAE-ENSMA)
 
  Durata 3 anni
   
I anno (2013):
Studio dello stato dell’arte di giunti saldati utilizzati nelle costruzioni navali, con particolare attenzione nei confronti della previsione della vita a fatica a basso numero di cicli (LCF). Training riguardanti macchine di prova e tecniche sperimentali quali DIC (Digital Image Correlation), IRT (Infrared Thermography), microsocopia ottica, analisi agli elementi finiti (FEA) non lineari. 
  II anno (2014):
Prove sperimentali di LCF riguardanti giunzioni saldate utilizzati nel settore navale, utilizzando tecniche sperimentali a campo intero (DIC e IRT). Caratterizzazione della curva ciclica attraverso le proprietà di durezza. Analisi FEM non lineare considerando le diverse proprietà della zona di saldatura dei giunti a T.
Durante il II anno di dottorato di ricerca è stato svolto un periodo di ricerca di 6 mesi presso la Technical University of Hamburg-Harburg (TUHH) in Germania (Supervisore scientifico: Prof. Fricke, Full Professor.). Il lavoro di ricerca si inserisce all'interno di un programma di collaborazione, in cui la TUHH e l'Università di Messina sono coinvolti da diversi anni.
  III anno (2015):
Sviluppo di una procedura, mediante analisi agli elementi finiti, per la previsione della vita a fatica a basso numero di cicli “LCF”, di giunti saldati a T utilizzati nelle costruzioni navali. Sono state considerate le diverse proprietà meccaniche dovute alla presenza della saldatura, a partire dalle proprietà di durezza. La geometria reale dei giunti è stata acquisita mediante scanner 3D al fine di considerare nel modello agli elementi finiti eventuali disallineamenti e parametri geometrici differenti da quelli di progetto. Sono state applicate di tecniche sperimentali a campo intero (DIC, IRT) per la determinazione della vita a di fatica di elementi saldati e la validazione della procedura numerica.
 
  Laurea Specialistica
  Date
2009 - 2011
  Titolo della qualifica rilasciata
Laurea Specialistica (secondo livello, second level degree) in:
INGEGNERIA MECCANICA
 
 
 
Nome dell’istituto di istruzione e formazione
Università degli Studi della Calabria - Facoltà di INGEGNERIA
  Punteggio finale
110/110
   
Titolo della tesi di Laurea Specialistica
Studio sperimentale e numerico degli effetti della termo-ossidazione e della viscoelasticità su laminati in materiale composito ad alta temperatura. Relatore: Prof. Ing. Leonardo Pagnotta.
 
 
  Laurea Triennale
  Date
2005 - 2009
  Titolo della qualifica
Laurea di primo livello /Bachelor degree in: INGEGNERIA MECCANICA
  Rilasciata da
Università degli Studi della Calabria - Facoltà di INGEGNERIA
 
 
Titolo della tesi di Laurea di 1° livello
Effetti della deformabilità della catena cinematica sulla calibrazione del Navi-Robot. Relatore: Prof. Ing. Guido Danieli
     
 
 
Esperienze professionali  
 
 
 
 
Date
11/2011 - 06/2012
Ingegenere addetto in Ufficio Qualità e collaborazione con Ufficio Tecnico presso Alfagomma Hydraulic S.p.A.
Progettazione di strumenti di curvatura per tubi attraverso l’uso di Pro/Engineer. Studio delle tensioni residue che, durante il processo di piegatura di tubi, causano ovalizzazione ed eventuali azioni preventive e/o correttive. Test ai liquidi penetranti. Ispezioni su prodotti. Analisi di Capacità dei processi. Attività di problem solving.
 
     
Attività di ricerca svolta presso soggetti pubblici e privati italiani e stranieri
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Nazione: Germania
Durata: 6 mesi
 
01/2014 – 07/2014
PhD visiting research presso l’ “Institute of Ship Structural Design and Analysis” della Technical University of Hamburg Harburg (TUHH). Il lavoro di ricerca si inserisce all'interno di un programma di collaborazione, in cui la TUHH e l'Università di Messina sono coinvolti da diversi anni. La ricerca si concentra sullo studio, in regime di LCF (Low Cycle Fatigue), di giunti saldati di piccole e grandi dimensioni utilizzati nel settore navale, utilizzando tecniche sperimentali come la DIC (Digital Image Correlation), la IRT (termografia ad infrarossi), la Microscopia Ottica, e l'utilizzo di simulazioni numeriche non lineari agli elementi finiti.
Argomenti di ricerca:
Studio numerico sperimentale di giunzioni saldate a T, in condizioni di fatica a basso numero di cicli, mediante tecniche sperimentali a campo intero e simulazioni numeriche non lineari.
Supervisore scientifico: Prof. Fricke, Full Professor.
 
 
Nazione: Francia
Durata: 3 mesi
 
04/2011 – 07/2011
Periodo di ricerca presso l’ENSMA ('Ecole Nationale Supérieure de Mecanique et d'Aerotechnique') di Poitiers, in Francia. Il lavoro s’inquadra nell’ambito di un programma di ricerca vasto, nel quale l’ENSMA di Poitiers è coinvolto da diversi anni, teso allo studio dei fenomeni di invecchiamento in materiali compositi, esposti ad ambienti severi ed elevate temperature.
Argomenti di ricerca: Studio sperimentale e numerico degli effetti della termo-ossidazione e della viscoelasticità su laminati in materiale composito ad alta temperatura.
Supervisore scientifico: Prof. Gigliotti, Full Professor
 
 
   
Assegni di ricerca, borse di studio, contratti, esperienze professionali finalizzati ad attività di ricerca  
 
 
 
 
Titolare di un assegno di ricerca, annuale rinnovato di un ulteriore anno, dal titolo “Applicazione di tecniche sperimentali durante prove di fatica su grandi strutture saldate” presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina a partire dal 02/01/2016.
Responsabile scientifico Prof. Ing. Vincenzo Crupi (Professore Ordinario. SSD ING-IND/02).
 
 
 
Date:
02-01/2016-01/01/2017 (I anno dell’assegno di ricerca)
02-01/2017-01/01/2018 (II anno dell’assegno di ricerca)
 
 
 
Descrizone attività
I anno (2016):
L’obbiettivo dell’attività di ricerca è stato quello di progettare il setup sperimentale per prove di fatica full-scale di una particolare tipologia di giunzione, detta ad “X”, tipicamente usata in applicazioni offshore, al fine di condurre una futura campagna di prove sperimentali. È stato interamente progettato il setup sperimentale mediante analisi agli elementi finiti, facendo particolare attenzione agli ingombri. Infine sono stati valutati i fattori di concentrazione delle tensioni, sia mediante formule parametriche sia mediante analisi agli elementi finiti. L’analisi dei risultati ha permesso di individuare i punti da monitorare durante le future prove sperimentali, ossia i cosiddetti punti di hot-spot, in modo da posizionare correttamente eventuali estensimetri e altri sensori sulla struttura in esame, ad esempio DIC e IRT.
Inoltre le due tecniche sono state utilizzate per una stima della vita a fatica di acciaio strutturale saldato, largamente utilizzato nelle costruzioni navali, la tecnica termografica ha consentito di applicare l’ “Approccio Energetico” e di individuare il limite di fatica.
I risultati principali sono stati pubblicati nei lavori (R3 e CN5).
  II anno (2017):
Sono state applicate tecniche sperimentali a campo intero per lo studio di provini saldati in acciaio S355, largamente utilizzato nelle costruzioni navali. Le prove sperimentali hanno riguardato l’applicazione del metodo termografico durante prove statiche per valutare il limite di fatica dell’acciaio saldato e confrontarne i risultati, sia con il metodo termografico a step sia con il metodo classico.  
La seconda attività ha riguardato prove sperimentali di flessione a tre punti per valutare le proprietà meccaniche dei laminati in legno (Iroko) utilizzati per la costruzione di una grande nave in legno. Sono stati eseguiti test su diverse tipologie di campioni: laminati a 3 e 4 strati ed è stata valutata la presenza di incollaggi nei laminati stessi. Le analisi dei dati sperimentali hanno consentito di valutare le proprietà meccaniche del laminato. Inoltre, i risultati sperimentali hanno dimostrato che la presenza di giunzioni influenza solo la resistenza del laminato incollato, mentre le proprietà di rigidità in termini di modulo Young a flessione e modulo di taglio. Infine, i risultati sperimentali sono stati confrontati con quelli ottenuti dalla teoria della laminazione classica e dal metodo “Dietz”, ottenendo un buon accordo e confermando che l'approccio “Dietz” è un modo veloce e semplice per valutare le proprietà elastiche di un laminato.
Infine, la terza attività è stata incentrata su prove sperimentali di flessione, in condizioni statiche e di fatica, su campioni rettangolari di acciaio a basso tenore di carbonio ASTM A516, alluminio puro, e lega A5086 ottenuti mediante saldatura per esplosione, utilizzati per il collegamento scafo/sovrastruttura. Il metodo termografico ha consentito la determinazione del limite di fatica. I valori del limite di fatica ottenuti utilizzando il metodo termografico durante prove statiche e prove di fatica, sono risultati in accordo con i valori sperimentali del limite di fatica.
I risultati principali sono stati pubblicati nei lavori (RI4, RI5).
 
 
 
 
Titolare di un assegno di ricerca annuale rinnovato di un ulteriore anno, (bando D.R. N 2206/2017 DEL 26/10/2017) SSD ING-IND /02, dal titolo "Analisi sperimentale e simulazioni numeriche di giunzioni bimetalliche per applicazioni nelle costruzioni navali" presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina.
Responsabile scientifico Prof. Ing. Vincenzo Crupi (Professore Ordinario. SSD ING-IND/02).
 
 
 
Date:
02-01/2018-01/01/2019
02/01/2019-17/11/2019
 
 
 
Descrizone attività
I anno (2018):
È stata analizzata la risposta meccanica di giunti Alluminio-Acciaio, ottenuti per Explosion Welding, che trovano largo impiego nelle costruzioni navali.
Il metodo termografico ha consentito la determinazione del limite di fatica. I valori del limite di fatica ottenuti utilizzando il metodo termografico durante prove statiche e prove di fatica, sono risultati in accordo con i valori sperimentali del limite di fatica.
Inoltre le prove di compressione con provini di diversa lunghezza hanno mostrato come la struttura del giunto possa influire sulla sua resistenza a compressione, con particolare attenzione riguardo ai fenomeni di instabilità.
II anno (2019):
È stato eseguito uno studio mediante simulazione non lineare agli elementi finiti di una giunzione in lega Ti6Al4V ed Inconel 625 per applicazioni offshore. Le analisi sono state eseguite considerando le curve vere stress-strain dei due materiali base e sono state ottenute in funzione dei valori della resistenza statica a trazione e della tensione di snervamento. I risultati sono stati confrontati con delle indagini sperimentali presenti in letteratura, eseguiti sulla stessa tipologia di giunzione, ottenuta mediante saldatura per esplosione, risultando in discreto accordo.
I risultati principali sono stati pubblicati nei lavori (RI7, RI9, R5, RI6, CI2).
     

 
Competenze linguistiche  
  Madrelingua: Italiano
  Altre lingue: inglese e francese
 
  Livello Ascolto Livello Parlato Livello Scrittura
Inglese C1 lower (avanzato) C1 lower (avanzato) C1 lower (avanzato)
FCE First Certificate: B2.
PET Certificate: B1
Linguistic Center of the University of Calabria: C1-lower.
Trinity College- 10.
Livello di competenze secondo il "quadro comune europeo di riferimento per le lingue"
 
Francese B1 B1 A2
     
 
 
attività progettuale
 
 
   

 
 
 
 
 
Partecipazione ai seguenti
Progetti di Ricerca
 Responsabile proggetti:
Progetto “FFABR Unime 2020”, che disciplina le procedure per il finanziamento da parte dell'Università degli Studi di Messina, delle attività per la ricerca di base dei professori di seconda fascia e dei ricercatori. La valutazione è stata effettuata sulla base della produzione scientifica individuale. I risultati della valutazione sono consultabili a pagina 1 della graduatoria riportata sul sito di ateneo, al seguente link: https://www.unime.it/sites/default/files/Graduatoria_FFABR_PA_RU_2020_biblio.pdf
 
 
 
  • PRIN 2009
Ruolo:   Partecipante
Progetto di Ricerca PRIN (Bando 2009)
Titolo: “Metodi innovativi per la previsione del comportamento a fatica di strutture navali saldate”
Codice identificativo: 2009AEBN29_002
Altre Unità di Ricerca coinvolte: Università degli Studi di Trieste
Responsabile scientifico dell'Unità di ricerca di Messina: Prof. Ing. Vincenzo Crupi (Professore Ordinario. SSD ING-IND/02).
Descrizione attività:
Sviluppo di una procedura, mediante analisi agli elementi finiti, per la previsione della vita a fatica a basso numero di cicli “LCF”, di giunti saldati a T utilizzati nelle costruzioni navali. Sono state considerate le diverse proprietà meccaniche dovute alla presenza della saldatura, a partire dalle proprietà di durezza. La geometria reale dei giunti è stata acquisita mediante scanner 3D al fine di considerare nel modello agli elementi finiti eventuali disallineamenti e parametri geometrici differenti da quelli di progetto. Sono state applicate di tecniche sperimentali a campo intero (DIC, IRT) per la determinazione della vita a di fatica di elementi saldati a la validazione della procedura numerica.
 
 
 
 
 
  • PRIN 2015
Ruolo: Partecipante in qualità di assegnista di ricerca
Progetto di Ricerca PRIN (Bando 2015)
Titolo: “CLEBJOINT”
Codice identificativo: 2015PN8CEA_003
Responsabile scientifico dell'Unità di ricerca di Messina: Prof. Ing. Vincenzo Crupi (Professore Ordinario. SSD ING-IND/02).
Descrizione attività:
Lo scopo dell’attività di ricerca è stato quello di realizzare di una giunzione di materiali dissimili in Ti6Al4V / Inconel 625 (lega di nickel 625), mediante saldatura laser, che trova applicazioni in strutture offshore, e analizzare il comportamento a fatica. Il giunto studiato è stato ottenuto introducendo strati intermedi di Vanadio e acciaio inox AISI 304 per aumentane le proprietà meccaniche.
La temperatura dei provini durante le prove di fatica è stata rilevata mediante l’utilizzo della tecnica termografica per la valutazione della resistenza a fatica. Il valore della resistenza a fatica prevista mediante il metodo termografico ha mostrato un buon accordo con il valore ottenuto da prove classiche. Inoltre, i risultati sperimentali, in termini di resistenza a fatica, hanno dimostrato una buona qualità dei giunti realizzati.
 
 
 
  • PON R&I 2014 - 2020
Ruolo: Partecipante
Progetto di Ricerca: PON R&I 2014 - 2020
Titolo: “THALASSA”
Codice identificativo: ARS01_00293
Descrizione attività:
Lo scopo dell’attività di ricerca è quello di realizzare e analizzare il comportamento a fatica di una giunzione saldata in acciaio/alluminio, utilizzata per il collegamento dello scafo alla sovrastruttura di una nave, mediante saldatura laser. Il progetto, attualmente in corso di svolgimento, ha previsto una fase iniziale di studio della vita a fatica, mediante tecniche sperimentali innovative a campo intero, di una lega di alluminio AA5083 utilizzata per la sovrastruttura. In una seconda fase sarà individuata la lega di acciaio da utilizzare per lo scafo, ed eventuali intermetallici da utilizzare al fine di migliorare le proprietà meccaniche della giunzione.
 
 
  • MISE PON “Imprese e competitività” 2014 – 2020 FESR.
Ruolo: Partecipante
Titolo: "Sviluppo di sistemi e processi innovativi per tecnologie altamente avanzate nella produzione di imbarcazioni eco-compatibili a bassa segnatura magnetica ed elevata schermatura elettromagnetica (DAS PHANTOMSHIFFE)”.
Codice identificativo: F/190001/03/X44.
Descrizione attività:
Lo scopo dell’attività di ricerca punta alla definizione, progettazione e - prototipazione di: - nuovi scafi di imbarcazioni a base di fibre di basalto - nuovi propulsori elettrici a bassa segnatura magnetica - soluzioni innovative per migliorare la schermatura elettromagnetica degli scafi e delle parti trasparenti delle navi.
 
  • PON “Ricerca e Competitività 2007-2013” Regioni Convergenza.
Ruolo: Partecipante in qualità di assegnista di ricerca.
Progetto di Ricerca: “STEM-STELO” (“Sistemi e TEcnologie per la realizzazione di Macchine per lo Sviluppo dei Trasporti Eccezionali e della LOgistica di progetto”). Codice identificativo: PON01_02380.
Il progetto di ricerca prevede l'ottimizzazione di modelli numerici in grado di predire il comportamento statico e dinamico di giunti saldati, nel campo dell'industria navale e delle macchine di sollevamento
 
 
Partecipazione a Gruppi di Ricerca L’attività di ricerca è stata svolta in stretta collaborazione con:
  • Università nazionali:
  • Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale dell’Università della Calabria con cui sono in atto collaborazioni scientifiche su tematiche inerenti all'applicazione di tecniche sperimentali a campo intero su leghe metalliche a memoria di forma. (La collaborazione è confermata dai seguenti lavori scientifici: RI2, R4, CN1, CN3, CN4, CN7);
  • Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Trieste, con cui sono in atto collaborazioni inerenti allo studio di laminati in legno per applicazioni navali. (La collaborazione è confermata dai seguenti lavori scientifici: RI5, RI6, RI14, CI9);
  • Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Padova con cui sono in atto delle collaborazioni inerenti alla stima del Notch Stress Intensity Factor mediante il Peak Stress Method in provini intagliati e giunzioni saldate. (La collaborazione è confermata dal seguente lavoro scientifico: RI12);
  • Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. La collaborazione è confermata dal seguente lavoro scientifico: RI10.
 
  • Università estere:
  • “Institute of Ship Structural Design and Analysis” dell’Università TUHH (Technische Universität Hamburg-Harburg) di Amburgo – Germania. All’interno dell’attività di dottorato di ricerca e proseguite successivamente, collaborazioni scientifiche con il Prof. W. Fricke per lo studio del comportamento a fatica a basso numero di cicli di un dettaglio strutturale saldato mediante large scale tests e simulazioni numeriche agli elementi finiti. (La collaborazione è confermata dai seguenti lavori scientifici: RI3, R1, CI1, CN2, CI6)
 
  • ENSMA (Ecole Nationale Supérieure de Mecanique et d'Aerotechnique) -Institut Pprime – Dipartimento di Fisica e Meccanica dei Materiali, Poitiers – Francia. L’attività è stata svolta con il Prof. M. Gigliotti per lo studio di laminati compositi in fibra di caronio. (La collaborazione è confermata dal seguente lavoro scientifico: RI1)
 
  • Department of Naval Architecture and Marine Engineering, University of Michigan, Ann Arbor.  L’attività è stata svolta con il Prof P. Dong e riguarda l'applicazione di metodi locali per la stima della vita a fatica a basso numero di cicli di componenti saldati utilizzati nelle costruzioni navali. (La collaborazione è confermata dai seguenti lavori scientifici: CI6, CI8)
 
 
     
 
   

Attività didattica
 
Insegnamenti universitari tenuti per compito didattico e supplenza
 
Docente a Contratto del seguente insegnamento:
  • Geometria dei galleggianti (6 CFU, SSD ING-IND/01), corso di laurea in Ingegneria Industriale – curriculum Navale, per l’AA 2016/2017, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina.
  • Geometria dei galleggianti (6 CFU, SSD ING-IND/01), corso di laurea in Ingegneria Industriale – curriculum Navale, per l’AA 2017/2018, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina.
  • Geometria dei galleggianti (6 CFU, SSD ING-IND/01), corso di laurea in Ingegneria Industriale – curriculum Navale, per l’AA 2018/2019, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina.
 
Docente dei seguenti insegnamenti in qualità di RTD:
  • Geometria dei galleggianti (6 CFU, SSD ING-IND/01), corso di laurea in Ingegneria Industriale – curriculum Navale, per l’AA 2019/2020, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina.
  • Teoria della Nave (6 CFU, SSD ING-IND/02), corso di laurea in Scienze e Tecnologie della Navigazione per l’AA 2019/2020, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina. Valutazione secondo i questionari AVA – scheda 1, relativamente alle domande sulla didattica (quesiti dal 5 al 10) per un numero di schede pari a 54: 96,6% risposte positive (valore medio).
  • Manovrabilita' e Costruzioni Navali, modulo A (6 CFU, SSD ING-IND/02), corso di laurea in Scienze e Tecnologie della Navigazione per l’AA 2020/2021, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina.
  • Allestimento e Costruzioni Navali, modulo A (6 CFU, SSD ING-IND/02), corso di laurea in Ingegneria Industriale – curriculum Navale per l’AA 2020/2021, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina. Mutuato dal corso di Manovrabilità e Costruzioni Navali.
 
  • Teoria della Nave (6 CFU, SSD ING-IND/02), corso di laurea in Scienze e Tecnologie della Navigazione per l’AA 2020/2021, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina. Attualmente in corso di svolgimento.
 
 
     
 
              
     
Collaborazioni ed affiancamento a corsi ed esami tenuti
 da altri docenti
 
  Allestimento e Costruzioni Navali (SSD ING-IND/02) presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina.
Titolare del corso: Prof. Ing. Vincenzo Crupi.
 
Analisi sperimentali e numeriche per applicazioni navali (6 CFU) presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina.
Titolare del corso: Prof. Ing. Gabriella Epasto.
 
Affidabilita' e Sicurezza delle Costruzioni (6 CFU) presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina.
Titolare del corso: Prof. Ing. Eugenio Guglielmino.
 
Relazione e co-relazione di tesi
 
  Correlatore di oltre 15 tesi di Laurea presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina.
 
Altre attività didattiche
 
   
  Componente di Commissioni di Laurea
Membro di commissioni di esami di laurea Triennale in Scienze e Tecnologie della Navigazione
 
Membro di commissioni di esami
Membro di commissioni di esami dei seguenti insegnamenti universitari: Teoria della nave (6 CFU, SSD ING-IND/02) Manovrabilità e Costruzioni Navali (12 CFU, SSD ING-IND/02), Analisi sperimentali e numeriche per applicazioni navali (6 CFU, SSD ING-IND/14), Affidabilita' e Sicurezza delle Costruzioni (6 CFU, SSD ING-IND/14).
 
Partecipante al collegio docenti del Dottorato di Ricerca
Partecipante al collegio docenti del Dottorato di Ricerca in INGEGNERIA E CHIMICA DEI MATERIALI E DELLE COSTRUZIONI (ciclo XXXVII), gestito dall'ufficio dottorati dell’Università degli Studi di MESSINA. Adesione completata il 14/04/2021
 
Cultore della materia
Cultore della Materia per la disciplina Allestimento e Costruzioni Navali (SSD ING-IND/02) presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina. Dal 01/10/2018 al 30/09/2021.
 
   
Docente di Progetti di formazione
Progetto Formazione Sui Trasporti Eccezionali e Logistica di progetto
“FORMATELO (STELO)”, docente presso l’Università degli Studi di Messina dei seguenti insegnamenti:
  • "Ergonomia e logistica di progetto”, n. 25 ore, profilo professionale PF1
  • “Ergonomia e logistica di progetto”, n. 25 ore, profilo professionale PF3
 
         
 
 
Attività istituzionali
              
 
Ruoli ed incarichi istituzionali  
   
  • Componente della Commissione Paritetica, a decorrere dal 27 luglio 2020, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina.
  • Delegato all’Orientamento Universitario per il CdS in Scienze e Tecnologie della Navigazione dell’Università degli Studi di Messina. Deliberato nella Seduta del CCL del 29 giugno 2020.
  • Delegato per tirocini a stages del CdS in Scienze e Tecnologie della Navigazione dell’Università degli Studi di Messina. Deliberato nella Seduta del CCL del 10 dicembre 2020.
       
 
Attività scientifica
              
 
 
attività di formazione e di ricerca presso qualificati istituti stranieri  
   
  • Nazione: Francia
Durata: 3 mesi
04/2011 – 07/2011
Periodo di ricerca presso l’ENSMA ('Ecole Nationale Supérieure de Mecanique et d'Aerotechnique') di Poitiers, in Francia.
 
   
  • Nazione: Germania
Durata: 6 mesi
01/2014 – 07/2014
PhD visiting research presso la TUHH (Techical University of Hamburg Harburg) Germania.
       
 
Organizzazione convegni e minisymposia  
    Membro del comitato organizzatore dei seguenti convegni:
  • 44° Convegno AIAS 2015, Messina (ME), 2 – 5 Settembre 2015  . ISBN: 9788869380631.
  • VI Convegno SEAMED 2014 (Structural Engineering Analysis – Marine Evolution Design), Messina (ME), 4 Luglio 2014". ISBN: 9788896398098.
     
 
Partecipazione in qualità di relatore a congressi e convegni nazionali e internazionali  
  • Relatore delle seguenti memorie presentate a convegni internazionali e nazionali e riportate nell’elenco delle pubblicazioni: (CN1, CN2, CN3, CN4, CN5, CN6, CN7, CI1, CI2, CI3, CI5, CI6, CI7, CI8, CI9, CI10)
       

 
PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI DI RIVISTE INTERNAZIONALI INDICIZZATE SCOPUS E WOS  
   
  • Associate Editor della rivista internazionale:
Proceedings of the Institution of Mechanical Engineers, Part C: Journal of Mechanical Engineering Science
2019 - Impact Factor: 1,386. ISSN: 0954-4062.
 Journal Citation Report 2019: Impact Factor = 1.386, Quartile = Q3.
https://uk.sagepub.com/en-gb/eur/proceedings-of-the-institution-of-mechanical-engineers-part-c-journal-of-mechanical-engineering
 
  • Membro dell’Editorial, in qualità di Topic Editor, della rivista internazionale:
Journal of Marine Science and Engineering.
2019 - Impact Factor: 2,033. ISSN 2077-1312.
Journal Citation Report 2019: Impact Factor = 2.033, Quartile = Q2.
https://www.mdpi.com/journal/jmse/topic_editors
 
  • Guest Editor dello Special Issue dal titolo “Welded and Adhesive joints for marine applications" della rivista internazionale:
Metals.
2019 - Impact Factor: 2,117. ISSN: 2075-4701.
 Journal Citation Report 2019: Impact Factor = 2.117, Quartile = Q1.
https://www.mdpi.com/journal/metals/special_issues/joints_marine
 
  • Guest Editor dello Special Issue dal titolo “Marine Installations and Constructions" della rivista internazionale:
Journal of Marine Science and Engineering.
2019 - Impact Factor: 2,033. ISSN 2077-1312.
 Journal Citation Report 2019: IF = 2.033, Quartile = Q2. 
https://www.mdpi.com/journal/jmse/special_issues/marine_installations
 
  • Membro dell’Editorial board della rivista internazionale:
International Shipbuilding Progress
Marine Technology Quarterly
ISSN print 0020-868x, ISSN online 1566-2829
Scimago Journal Rank: 0,228. Quartile Scimago: Q3.
https://www.iospress.nl/journal/international-shipbuilding-progress/?tab=editorial-board
 
 
       
 
 
Attività di Reviewer  
                    Riviste internazionali con impact factor  
  • Proceedings of the Institution of Mechanical Engineers Part C
  • Ocean Engineering
  • Engineering Structures
  • The Journal of Adhesion
  • Brodogradnja
  • Journal of Marine Engineering and Technology
  • Materials
  • Metals
  • Applied Sciences
  • Theoretical and Applied Fracture Mechanics
  • International Journal of Fatigue
  • Journal of Marine Science and Engineering
  • Journal of the Brazilian Society of Mechanical Sciences and Engineering
  • Proceedings of the Institution of Mechanical Engineers Part L
       
Premi per l’attività scientifica  
    08/08/2018 - 08-08/2027
Abilitazione Scientifica Nazionale
 
  Abilitazione Scientifica Nazionale per le funzioni di professore di II fascia per il SC 09/A1.
   
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Giudizio della Commissione:
Il candidato ha presentato complessivamente 12 pubblicazioni scientifiche. La Commissione, valutate le pubblicazioni secondo i criteri di cui all’art. 4, del D.M. 120/2016, esprime il seguente giudizio. Le pubblicazioni sono complessivamente coerenti con le tematiche del settore concorsuale, ed in particolare con quelle del SSD ING-IND/02, e sono valutate di qualità elevata anche sulla base dell’analisi di originalità e innovatività delle stesse. La produzione scientifica del candidato risulta continua sotto il profilo temporale e prevalentemente caratterizzata da una collocazione editoriale su riviste e in atti di convegni di rilievo internazionale. In assenza di elementi specifici, si ritiene che l’apporto individuale del candidato nei lavori in collaborazione sia paritetico. Alla luce delle valutazioni di cui sopra, dopo approfondito esame del profilo scientifico del candidato, la commissione all’unanimità, sulla base delle attività, dei titoli e delle pubblicazioni, ritiene che il candidato possieda la maturità scientifica richiesta per le funzioni di professore di II fascia per il SC 09/A1.
 
Vincitore del progetto FFABR Unime 2020
 
  Progetto “FFABR Unime 2020”, che disciplina le procedure per il finanziamento da parte dell'Università degli Studi di Messina, delle attività per la ricerca di base dei professori di seconda fascia e dei ricercatori. La valutazione è stata effettuata sulla base della produzione scientifica individuale. I risultati della valutazione sono consultabili a pagina 1 della graduatoria riportata sul sito di ateneo, al seguente link: https://www.unime.it/sites/default/files/Graduatoria_FFABR_PA_RU_2020_biblio.pdf. Ruolo: Responsabile.
 
Risultati della valutazione VQR 2011 – 2014:   Risultati Della Valutazione VQR 2011 – 2014: 1 prodotto eccellente.
Il seguente prodotto scientifico è stato presentato da un coautore per la valutazione VQR 2011-2014 ed ha ricevuto una valutazione eccellente:
-C. Maletta, L. Bruno, P. Corigliano, V. Crupi, E. Guglielmino (2014).
Crack-tip thermal and mechanical hysteresis in Shape Memory Alloys
under fatigue loading. MATERIALS SCIENCE AND ENGINEERING
A-STRUCTURAL MATERIALS PROPERTIES MICROSTRUCTURE AND
PROCESSING, vol. 616, p. 281-287, ISSN: 0921-5093, doi: 10.1016/j.msea.2014.08.007.
 
       
 
 
 
 
 
TEMATICHE DI RICERCA:  
  • Analisi statica e a fatica di giunzioni saldate e adesive utilizzate nelle costruzioni navali.
Tale tematica di ricerca è incentrata sullo studio di giunzioni saldate, tipicamente utilizzate nelle costruzioni navali e offshore, mediante prove sperimentali corredate da tecniche sperimentali a campo intero come la Digital Image Correlation (DIC) e la Termografia a Infrarossi (IR). Le stesse tecniche sperimentali sono utilizzate per l’analisi di adesivi utilizzati per applicazioni navali soggetti a carichi di presso torsione.
 
  • Analisi non lineari agli elementi finiti di giunzioni saldate per applicazioni navali.
La tematica di ricerca è incentrata sullo sviluppo di procedure per la previsione della vita a fatica, mediante analisi agli elementi finiti, di giunti saldati a utilizzati nelle costruzioni navali.. Si valutano le diverse proprietà meccaniche della zona di saldatura dovute al processo di saldatura, a partire dalle proprietà di durezza. La geometria reale dei giunti viene acquisita mediante scanner 3D al fine di considerare nel modello agli elementi finiti eventuali disallineamenti e parametri geometrici differenti da quelli di progetto. Si applicano modelli di previsione della vita a fatica quali “notch strain approach” e “structural strain approach”, particolarmente adatti alla previsione della vita a fatica in presenza di zone concentrazione delle tensioni.
 
  • Materiali compositi e laminati in legno per applicazioni navali.
La tematica di ricerca è incentrata sull’analisi strutturale di laminati in legno per applicazioni navali mediante analisi teoriche e prove sperimentali di trazione/compressione, flessione e attraverso il metodo della luce variabile. Inoltre, sono stati analizzati laminati in legno “bio-based” per applicazioni navali incollati mediante adesivi con alto contenuto di origine naturale al fine di migliorare l’ecocompatibilità delle imbarcazioni.
 
  • Materiali a memoria di forma per applicazioni navali.
La tematica di ricerca è incentrata sullo studio di materiali memoria di forma, applicazioni navali e offshore, dove sono richieste, oltre a elevate proprietà meccaniche, elevata resistenza alla corrosione e capacità di recupero della forma iniziale.  L’attività di ricerca prevede prove sperimentali corredate da tecniche sperimentali a campo intero per lo studio del comportamento a fatica delle SMA e per la comprensione dei meccanismi di trasformazione di fase su scala locale.
 

PUBBLICAZIONI                    
Autore di pubblicazioni su riviste e convegni internazionali e nazionali

 
 
INDICATORI BIBLIOMETRICI (al 10/06/2022)
 
FONTE GOOGLE SCHOLAR  
NUMERO DOCUMENTI PRESENTI SU GOOGLE SCHOLAR 26  
NUMERO TOTALE DELLE CITAZIONI (FONTE: GOOGLE SCHOLAR) 343  
NUMERO MEDIO DI CITAZIONI PER PUBBLICAZIONE (FONTE: GOOGLE SCHOLAR) 13,19  
H-INDEX (FONTE: GOOGLE SCHOLAR) 11  
https://scholar.google.it/citations?user=lxty18aaaaaj&hl=it    
     
FONTE SCOPUS  
NUMERO DOCUMENTI PRESENTI SU SCOPUS 28  
NUMERO TOTALE DELLE CITAZIONI (FONTE: SCOPUS) 354  
H-INDEX (FONTE: SCOPUS) 11  
https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorid=55843982300&featuretoggles=feature_author_details_botox:1&at_feature_toggle=    
     
FONTE ISI WEB OF KNOWLEDGE    
NUMERO DOCUMENTI PRESENTI SU ISI WEB OF KNOWLEDGE 27
NUMERO TOTALE DELLE CITAZIONI (FONTE: ISI WEB OF KNOWLEDGE) 325  
H-INDEX (FONTE: ISI WEB OF KNOWLEDGE) 10  
WEB OF SCIENCE RESEARCHERID: S-9244-2019    
     
ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI
 
 
RIVISTE INTERNAZIONALI ISI CON IMPACT FACTOR
 
  1. M. Gigliotti, Y. Pannier, M. Minervino, M.C. Lafarie-Frenot, P. Corigliano
"The effect of a thermo-oxidative environment on the behaviour of multistable [0/90] unsymmetric composite plates"
Composite Structures, Vol. 106, pp. 863–872, December 2013.
ISSN: 02638223, DOI: 10.1016/j.compstruct.2013.07.016
Codice scopus: 2-s2.0-84883440718
Codice ISI: 000325447700079
Impact Factor: 4.101
Impact Factor: 5.138
Scimago Journal Rank: 1.784
Quartile Scimago: Q1
Quartile WOS: Q1
 
  1. C. Maletta, L. Bruno, P. Corigliano, V. Crupi, E. Guglielmino
“Crack-tip thermal and mechanical hysteresis in Shape Memory Alloys under fatigue loading”
Materials Science and Engineering A, Vol. 616, Issue 1, pp. 281-287, 2014.
ISSN: 09215093, DOI: 10.1016/j.msea.2014.08.007
Codice scopus: 2-s2.0-84911424557.
Codice ISI: 000343352400037
Impact Factor: 4.652
Scimago Journal Rank: 1.7
Quartile Scimago: Q1
Quartile WOS: Q1
 
  1. P. Corigliano, V. Crupi, W. Fricke, N. Friedrich, E. Guglielmino
“Experimental and numerical analysis of fillet-welded joints under low-cycle fatigue loading by means of full-field techniques”
Journal of Mechanical Engineering Science, Proceedings of the Institution of Mechanical Engineers Part C, Vol. 229, n. 7, pp. 1327-1338, May 2015.
ISSN: 0954-4062, DOI: 10.1177/0954406215571462
Codice scopus: 2-s2.0-84931081941
Codice ISI: 000356421600014
Impact Factor: 1.386
Scimago Journal Rank: 0.417
Quartile Scimago: Q2
Quartile WOS: Q3
 
 
  1. V. Bucci, P. Corigliano, V. Crupi, G. Epasto, E. Guglielmino, A. Marinò
“Experimental investigation on Iroko wood used in shipbuilding”
Journal of Mechanical Engineering Science, Proceedings of the Institution of Mechanical Engineers Part C, Vol. 231, n. 1, pp. 128-139, January 2017.
ISSN: 0954-4062, DOI: 10.1177/0954406216674495
Codice scopus: 2-s2.0-85007258188
Codice ISI: 000392872500012
Impact Factor: 1.386
Scimago Journal Rank: 0.417
Quartile Scimago: Q2
Quartile WOS: Q3
 
 
  1. P. Corigliano, V. Crupi, G. Epasto, E. Guglielmino, N. Maugeri, A. Marinò
“Experimental and theoretical analyses of Iroko wood laminates”
Composites Part B: Engineering, Vol. 112, n. 1, pp 251-264, March 2017.
ISSN: 1359-8368, DOI: 10.1016/j.compositesb.2016.12.049
Codice scopus: 2-s2.0-85009488853
Codice ISI: 000399517300026
Impact Factor: 7.635
Scimago Journal Rank: 1.935
Quartile Scimago: Q1
Quartile WOS: Q1
 
  1. P. Corigliano, G. Epasto, E. Guglielmino, G. Risitano
“Fatigue analysis of marine welded joints by means of DIC and IR images during static and fatigue tests”
Engineering Fracture Mechanics, Vol. 183, pp. 26-38, October 2017.
ISSN: 00137944, DOI: 10.1016/j.engfracmech.2017.06.012
Codice scopus: 2-s2.0-85021107260
Codice ISI: 000413575100004
Impact Factor: 2.580
Scimago Journal Rank: 1.24
Quartile Scimago: Q1
Quartile WOS: Q1
 
  1. P. Corigliano, V. Crupi, E. Guglielmino, A.M. Sili
“Full-field analysis of AL/FE explosive welded joints for shipbuilding applications”
Marine Structures, Vol. 57, n. 1, pp. 207-218, January 2018.
ISSN: 0951-8339, DOI: https://doi.org/10.1016/j.marstruc.2017.10.004
Impact factor della rivista: 2.052
Codice scopus: 2-s2.0-85033732182
Codice ISI: 000417663900014
Impact Factor: 2.708
Scimago Journal Rank: 1.322
Quartile Scimago: Q1
Quartile WOS: Q1
 
  1. G. Meneghetti, A. Campagnolo, M. Avalle, D. Castagnetti, M. Colussi, P. Corigliano, M. De Agostinis, E. Dragoni,  V. Fontanari, F. Frendo, L. Goglio, G. Marannano, G. Marulo, F. Moroni, A. Pantano, A. Rebora, A. Scattina, A.Spaggiari, B. Zuccarello.
“Rapid evaluation of notch stress intensity factors using the peak stress method: Comparison of commercial finite element codes for a range of mesh patterns”
Fatigue & Fracture of Engineering Materials & Structures, Version of Record online: 27 DEC 2017
Online ISSN: 1460-2695, DOI: 10.1111/ffe.12751
Impact factor della rivista: 2.533
Codice scopus: 2-s2.0-85044720932
Codice ISI: 000428994800006
Impact Factor: 3.031
Scimago Journal Rank: 0.881
Quartile Scimago: Q1
Quartile WOS: Q1
 
  1. P. Corigliano, V. Crupi, E. Guglielmino
“Non linear finite element simulation of explosive welded joints of dissimilar metals for shipbuilding applications”.
OCEAN ENGINEERING 2018. vol. 160 (15),  pp.346-353.
Codice SCOPUS: 2-s2.0-85046755486
Codice WOS: 000442844600027
Impact Factor: 3.068
Scimago Journal Rank: 1.281
Quartile Scimago: Q1
Quartile WOS: Q1
 
 
  1. P. Corigliano, M. Ragni , D. Castagnetti, V. Crupi, E.  Dragoni, E. Guglielmino.
“Measuring the static shear strength of anaerobic adhesives in finite thickness under high pressure”.
The Journal of Adhesion 2019, 00, 1–18,
ISSN: 1545-5823 DOI: 10.1080/00218464.2019.1704271.
Codice SCOPUS: 2-s2.0-85077060353
Codice WOS: 000503761400001
Numero citazioni SCOPUS: 1
Impact Factor: : 2.576
Scimago Journal Rank: 0.742
Quartile Scimago: Q1
Quartile WOS: Q2
 
  1. A. Astarita, G. Campatelli, P. Corigliano, G. Epasto, F. Montevecchi, F. Scherillo, G. Venturini. “Microstructure and mechanical properties of specimens produced using the wire-arc additive manufacturing process.”
Proc Inst Mech Eng Part C J Mech Eng Sci 2019; 0:1–11.
ISSN: 0954-4062, DOI: 10.1177/0954406219883324.
Codice SCOPUS: 2-s2.0-85074505724
Codice WOS: 000491801100001
Numero citazioni SCOPUS: 4
Impact Factor: 1.386
Scimago Journal Rank: 0.417
Quartile Scimago: Q2
Quartile WOS: Q3
 
  1. P. Corigliano, F. Cucinotta, E. Guglielmino, G. Risitano, D. Santonocito.
“Fatigue assessment of a marine structural steel and comparison with Thermographic Method and Static Thermographic Method”.
Fatigue & Fracture of Engineering Materials & Structures 2020, pp. 734–743,
ISSN: 1460-2695 DOI: 10.1111/ffe.13158.
Codice SCOPUS: 2-s2.0-85075073444
Codice WOS: 000496448400001
Impact Factor: 3.031
Scimago Journal Rank: 0.881
Quartile Scimago: Q1
Quartile WOS: Q1
 
 
  1. P. Corigliano, V. Crupi.
“Fatigue analysis of TI6AL4V / INCONEL 625 dissimilar welded joints”
Ocean Engineering 2021, 221, 108582,
ISSN:0029-8018 DOI: 10.1016/j.oceaneng.2021.108582.
Codice SCOPUS: 2-s2.0-85099345792
Codice WOS: 000614248600056
Impact Factor: 3.068
Scimago Journal Rank: 1.281
Quartile Scimago: Q1
Quartile WOS: Q1
 
 
 
  1. P. Corigliano, V. Crupi, S. Bertagna, A. Marinò.
“Bio-based adhesives for wooden boatbuilding”.
Journal of Marine Science and Engineering 2021, 9, 1–18.
ISSN: 2077-1312 DOI: 10.3390/jmse9010028.
Codice SCOPUS: 2-s2.0-85099956298
Codice WOS: 000610345900001
Impact Factor: 2.033
Scimago Journal Rank: 0.544
Quartile Scimago: Q2
Quartile WOS: Q2
 
  1. P. Corigliano, V. Crupi, X. Pei, P. Dong.
“DIC-Based Structural Strain Approach for low-cycle fatigue assessment of AA 5083 welded joints”. Theor. Appl. Fract. Mech. 116 (2021) 103090.
ISSN: 0167-8442 DOI:10.1016/j.tafmec.2021.103090.
Codice SCOPUS: 2-s2.0-85114487946
Codice WOS: 000717043200006
Quartile Scimago: Q1
Quartile WOS: Q1
 
  1. P. Corigliano
“On the Compression Instability during Static and Low-Cycle Fatigue Loadings of AA 5083 Welded Joints: Full-Field and Numerical Analyses.”.
J. Mar. Sci. Eng. 2022, Vol. 10, Page 212 2022, 10, 212.
ISSN: 2077-1312 DOI: 10.3390/JMSE10020212.
Codice SCOPUS: in attesa
Codice WOS: in attesa
Quartile Scimago: Q2
Quartile WOS: Q2
 
Impact Factor totale  
Impact Factor medio  
 
 
 
 

RIVISTE INTERNAZIONALI SENZA IMPACT FACTOR 

R1.     P. Corigliano, V. Crupi, E. Guglielmino, W. Fricke
“FE analysis of cruciform welded joints considering different mechanical properties for base material, heat affected zone and weld metal”
Frattura ed Integrità Strutturale Vol. 8, Issue 30, pp. 304-310; 2014.
ISSN: 1971-8993, DOI: 10.3221/IGF-ESIS.30.37
Codice SCOPUS: 2-s2.0-84907992663
Codice WOS: 000380493600026
Scimago Journal Rank: 0.268
Quartile Scimago: Q3
 
R2.     P. Corigliano, V. Crupi, G. Epasto, E. Guglielmino, G. Risitano
“Fatigue assessment by thermal analysis during tensile tests on steel”
Procedia Engineering, Vol. 109, pp. 210 – 218, 2015.
ISSN: 1877-7058, DOI: 10.1016/j.proeng.2015.06.215
Codice SCOPUS: 2-s2.0-84946014912
Codice WOS: 000380493600026
Scimago Journal Rank: 0.316
 
R3.     P. Corigliano, V. Crupi, G. Epasto, E. Guglielmino, G. Risitano
“Fatigue life prediction of high strength steel welded joints by Energy Approach”
Procedia Structural Integrity Volume 2, 2016, Pages 2156-2163.
ISSN: 2452-3216, DOI: 10.1016/j.prostr.2016.06.270
Codice SCOPUS: 2-s2.0-85029728609
Codice WOS: 000387976802028
 
R4.     P. Corigliano, V. Crupi, E. Guglielmino, C. Maletta, E. Sgambitterra, G. Barbieri, F. Caiazzo
“Fatigue assessment of Ti-6Al-4V titanium alloy laser welded joints in absence of filler material by means of full-field techniques”
Frattura ed Integrità Strutturale 2018, 12, 171–181.
ISSN: 1971-8993, DOI: 10.3221/IGF-ESIS.43.13.
Codice SCOPUS: 2-s2.0-85039071389
Codice WOS: 000423952700013
Numero citazioni SCOPUS: 1
Scimago Journal Rank: 0.268
Quartile Scimago: Q3
 
R5.     P. Corigliano, V. Crupi, E. Guglielmino
“Mechanical buckling analysis of explosive welded joints used in shipbuilding”
International Shipbuilding Progress, Vol. 66, pp 17-34, 2019.
ISSN: 1566-2829, DOI: 10.3233/ISP-180252
Codice SCOPUS:2-s2.0-85063289794
Codice WOS: 000462081200003
Scimago Journal Rank: 0.228
Quartile Scimago: Q3
 
R6.     P. Corigliano, F. Cucinotta, E. Guglielmino, G. Risitano, D. Santonocito.
“Thermographic analysis during tensile tests and fatigue assessment of S355 steel”.
Procedia Structural Integrity 2019, 18, 280–286,
ISSN: 2452-3216, DOI: 10.1016/j.prostr.2019.08.165
Codice SCOPUS: 2-s2.0-85074787627
Codice WOS: 000504238000032
Numero citazioni SCOPUS: 4
 
R7.     P. Corigliano.
“Non-linear finite element analysis of a Ti6Al4V / Inconel 625 joint obtained by explosion welding for sub-sea applications”.
Underwater Technology 2021, 38, 13–16.
ISSN: 1756 0543, DOI: 10.3723/ut.38.013
Codice SCOPUS: 2-s2.0-85104931974
Scimago Journal Rank: 0.161
Codice WOS: 000640305900003
Quartile Scimago: Q3
 
CONFERENZE INTERNAZIONALI
 
  1. P. Corigliano, V. Crupi, W. Fricke, E. Guglielmino
“Low-cycle fatigue life prediction of fillet-welded joints in ship details”
NAV 2015 18th International Conference on Ships and Shipping Research,
PP. 460-468, Lecco (Italy), 24-29 June 2015, ISBN: 9788894055719
Codice SCOPUS: 2-s2.0-85012864288
 
  1. P. Corigliano, V. Crupi, E. Guglielmino, A.M. Sili
“Experimental investigation on explosive welded joints for shipbuilding applications”
IMAM 2017 17th International Congress of the International Maritime Association of the Mediterranean,
PP. 591-598, Lisbona (Portogallo), 9-11 October 2017, ISBN: 9780815379935
Codice SCOPUS: 2-s2.0-85056796114
 
  1. P. Corigliano, V. Crupi, E. Guglielmino, W. Fricke
“FE analysis of cruciform welded joints considering different mechanical properties for base material, heat affected zone and weld metal”.
The First Multi-Lateral Workshop on “Fracture and Structural Integrity related Issues” Catania (Italy), September 15-17, 2014.
Gli atti del convegno sono stati pubblicati sulla rivista internazionale (R1):
Frattura ed integrità strutturale, Vol. 8, Issue 30, pp. 304-310; 2014.
ISSN: 1971-8993, DOI: 10.3221/IGF-ESIS.30.37
Codice SCOPUS: 2-s2.0-84907992663
Codice WOS: 000380493600026
Scimago Journal Rank: 0.268
Quartile Scimago: Q3
 
  1. P. Corigliano, V. Crupi, G. Epasto, E. Guglielmino, G. Risitano
“Fatigue assessment by thermal analysis during tensile tests on steel”.
IGFXXIII, Favignana 22-24 giugno 2015.
Gli atti del convegno sono stati pubblicati sulla rivista internazionale (R2):
Procedia Engineering, Vol. 109, pp. 210 – 218, 2015.
ISSN: 1877-7058, DOI: 10.1016/j.proeng.2015.06.215
Codice SCOPUS: 2-s2.0-84946014912
Codice WOS: 000380493600026
Scimago Journal Rank: 0.316
 
  1. P. Corigliano, V. Crupi, G. Epasto, E. Guglielmino, G. Risitano
“Fatigue life prediction of high strength steel welded joints by Energy Approach”
21st European Conference on Fracture, ECF21, 20-24 June 2016, Catania, Italy.
Gli atti del convegno sono stati pubblicati sulla rivista internazionale (R3):
Procedia Structural Integrity.  Vol. 2, pp 2156-2163, 2016.
ISSN: 2452-3216, DOI: 10.1016/j.prostr.2016.06.270
Codice SCOPUS: 2-s2.0-85029728609
Codice WOS: 000387976802028
 
  1. P. Corigliano, V. Crupi, Dong, W. Fricke, E. Guglielmino
" Local strain approaches for LCF life prediction of ship welded joints"
NAV 2018 - 19th INTERNATIONAL CONFERENCE ON SHIP & MARITIME RESEARCH - 20-22 JUNE 2018 - TRIESTE (Italy).
Codice SCOPUS: 2-s2.0-85057779840
Codice WOS: 000567876300020
 
  1. P. Corigliano, V. Crupi, E. Guglielmino
" Buckling Analysis of Explosive Welded Joints for Ship Structures"
NAV 2018 - 19th INTERNATIONAL CONFERENCE ON SHIP & MARITIME RESEARCH - 20-22 JUNE 2018 - TRIESTE (Italy),
doi:10.3233/978-1-61499-870-9-176.
Codice SCOPUS: 2-s2.0-85087629703
Codice WOS: 000567876300021
 
  1. P. Corigliano, V. Crupi, X. Pei, P. Dong,        
" Structural strain approach for low-cycle fatigue life prediction of ship welded joints"
IMAM 2019 18th International Congress of the International Maritime Association of the Mediterranean
PP. 389-394, Varna (Bulgaria), 9 - 11 September 2019, ISBN: 9780367409517.
Codice SCOPUS: 2-s2.0-85079220402
Codice WOS: 000503462400051
 
  1. P. Corigliano, V. Crupi, A. Marinò
" Mechanical behaviour of strip-planked wood for boatbuilding "
CNM 2019 3rd International Conference on Nautical and Maritime Culture
Naples 14-15 November, 2019.
 
  1. P. Corigliano, V. Crupi,
               “Non-linear FEA of AA 5083 welded joints for high-speed marine vehicles”.
               HSMV 2020 12 th SYMPOSIUM ON HIGH SPEED MARINE VEHICLES, Naples 15-16 October, 2020.
ISBN978-1-64368-125-2978-1-64368-124-5
Codice WOS:000680827600024
 
 
  1. P. Corigliano, F. Cucinotta, E. Guglielmino, G. Risitano, D. Santonocito
               “Thermographic analysis during tensile tests and fatigue assessment of S355 steel”.
               25th International Conference on Fracture and Structural Integrity, June 12-14, 2019.
Gli atti del convegno sono stati pubblicati sulla rivista internazionale (R6):
Procedia Structural Integrity 2019, 18, 280–286,
ISSN: 2452-3216, DOI: 10.1016/j.prostr.2019.08.165
Codice SCOPUS: 2-s2.0-85074787627
Codice WOS: 000504238000032
 
  1. S. Bertagna, A. Marinò, P. Corigliano, V. Crupi
“Green design of strip-planked Iroko wood for boatbuilding”.
  8th International Conference on Marine Structures, June 7-9, 2021, Marine Technology Centre NTNU, Trondheim, Norway.
In Developments in the Analysis and Design of Marine Structures; CRC Press, 2021; pp. 426–432 ISBN 9781003230373.
 
 
 
 

CONFERENZE NAZIONALI 

CN1   P. Corigliano, L. Bruno, V. Crupi, E. Guglielmino, C. Maletta
“Applicazione di tecniche a pieno campo per l’analisi della trasformazione di fase in leghe NiTi”
42° Convegno Nazionale AIAS,
Salerno (SA), 11-14 settembre 2013, ISBN:9788869380242.
 
CN2   P Corigliano, V Crupi, E Guglielmino, W Fricke
“Fatica oligociclica di giunzioni saldate utilizzate nelle costruzioni navali”
VI Convegno SEA-MED 2014,
Messina (ME), 4 Luglio 2014, ISBN: 9788896398098.
 
CN3   L. Bruno, P. Corigliano, V. Crupi, E. Guglielmino, C. Maletta
“Evoluzione dei difetti in leghe NiTi soggette a carichi ciclici: analisi termiche e meccaniche”
43° Convegno Nazionale AIAS,
Rimini (RN), 9-11 settembre 2014, ISBN: 9788869380259.
 
CN4   G. Barbieri, F. Caiazzo, V. Crupi, P. Corigliano, E. Guglielmino, C. Maletta, E. Sgambitterra
“Studio del comportamento a fatica di giunzioni saldate in titanio mediante indagini a campo intero”
44° Convegno Nazionale AIAS,
Messina (ME), 2-5 settembre 2015, ISBN: 9788869380631.
 
CN5   P. Corigliano, V. Crupi, E. Guglielmino
“Progettazione di prove full scale su strutture saldate offshore”
45° Convegno Nazionale AIAS,
Trieste (TS), 7-10 settembre 2016.
 
CN6   A. Astarita, G. Campatelli, P. Corigliano, et al.
“Studio delle proprietà meccaniche di provini realizzati mediante Wire Arc Additive Manufacturing”
47° Convegno Nazionale AIAS
VILLA SAN GIOVANNI (RC), 5-8 Settembre 2018
 
CN7       P. Corigliano, V. Crupi, F. Furgiuele, E. Guglielmino, C. Maletta, E. Sgambitterra.
"STUDIO DI LEGHE A MEMORIA DI FORMA PER APPLICAZIONI NAVALI E OFFSHORE”
AIAS2020 - Virtual Conference, 2-4 SETTEMBRE 2020. (Solo presentazione)
   

 

    Curriculum

    CURRENT EMPLOYMENT           
                   Assistant Professor - RTD (art. 24 c.3-b L. 240/10) - Scientific field (SSD): ING/IND-02 “Ship structures and marine engineering” at the Department of Engineering of the University of Messina, starting from 1/10/2021 up to present.
     
     
    EDUCATION AND TRAINING
     
    01/2013 - 12/2015
    PhD in Engineering and Chemistry of Materials, (XXVIII Cycle), with mention DOCTOR EUROPAEUS, at the University of Messina.
    Tutor: Prof. Ing. Vincenzo Crupi (PO, SSD Ing-Ind/02).
    Title of the PhD thesis: FATIGUE ASSESSMENT OF WELDED JOINTS, USED IN MARINE STRUCTURES, BY MEANS OF FULL-FIELD TECHNIQUES AND NUMERICAL ANALYSIS.
                   The PhD thesis was positively evaluated by the following foreign professors, who expressed a positive opinion:
    •             David Taylor (Full Professor at Trinity College Dublin)
    •             Marco Gigliotti (Full Professor at University of Poitiers - ISAE-ENSMA)
                  
                  
     
    PROFESSIONAL EXPERIENCES   
                  
    11/2011 - 06/2012
    Engineer in the Quality Department and collaboration with the Technical Department at Alfagomma Hydraulic SpA
    Design of pipe bending tools through the use of Pro/Engineer. Study of residual stresses which, during the tube bending process, cause ovalization. Penetrant liquid test. Product inspections. Process Capacity Analysis. Problem solving activity.
     
     
     
     
     
     
    RESEARCH ACTIVITY CARRIED OUT AT ITALIAN AND FOREIGN PUBLIC AND PRIVATE ENTITIES
     
    • Nation: Germany
    01/2014 - 07/2014
    PhD visiting research at TUHH (Technical University of Hamburg Harburg) Germany.  
    Research topics:
    Experimental and numerical study of T-welded joints, under fatigue loading by means of full-field experimental techniques and non-linear FE simulations.
    Scientific supervisor: Prof. Fricke, Full Professor.
     
    • Nation: France
    04/2011 - 07/2011
    Research period at ENSMA ('Ecole Nationale Supérieure de Mecanique et d'Aerotechnique') of Poitiers, France.
    Research topics: Experimental and numerical study of the effects of thermo-oxidation and viscoelasticity on composite laminates.
    Scientific supervisor: Prof. M. Gigliotti, Full Professor
     
     
     
    RESEARCH GRANTS, SCHOLARSHIPS, CONTRACTS, PROFESSIONAL EXPERIENCES AIMED AT RESEARCH ACTIVITIES  
    • Research Fellow - RTD (art. 24 c.3-a L. 240/10) Scientific field (SSD): ING/IND-02 “Ship structures and marine engineering” at the Department of Engineering of the University of Messina, starting from 18/11/2019 to 30-09-2021.
     
     
    • 02/01/2016 - 01/01/2017 and 02/01/2017 - 01/01/2018     
    Holder of an annual research grant, renewed for a further year, entitled “Application of experimental techniques during fatigue tests on large welded structures” at the Engineering Department of the University of Messina starting from 02/01/2016.
    Scientific coordinator Prof. Ing. Vincenzo Crupi (Full Professor).
     
    • 02-01/2018 - 01/01/2019 and 02/01/2019 - 17/ 11/2019            
    Holder of an annual research grant renewed for a further year, (call DR N 2206/2017 DEL 26/10/2017) SSD Ing-Ind/02, entitled " Experimental analysis and numerical simulations of bimetallic joints for shipbuilding applications" at the Department of Engineering of the University of Messina.
    Scientific coordinator Prof. Ing. Vincenzo Crupi (Full Professor).
     
                  
    PROJECT ACTIVITY
     
    PARTICIPATION IN RESEARCH GROUPS AND PROJECTS  
    • PRIN 2009
    Role: Participant
    PRIN Research Project (Call 2009)
    Title: "Innovative methods for the prediction of the fatigue behavior of welded naval structures"
    Identification code: 2009AEBN29_002
     
    • PRIN 2015
    Role: Participant as a research fellow
    PRIN Research Project (Call 2015)
    Title: "CLEBJOINT"
    Identification code: 2015PN8CEA_003
     
    • PON R&I 2014 - 2020
    Role: Participant as research fellow and subsequently as RTD
    Research Project: PON R&I 2014 - 2020
    Title: "THALASSA "
    Identification code: ARS01_00293
     
    • MISE PON “Imprese e competitività” 2014 – 2020 FESR.
    Role: Participant as RTD
    Title: "Sviluppo di sistemi e processi innovativi per tecnologie altamente avanzate nella produzione di imbarcazioni eco-compatibili a bassa segnatura magnetica ed elevata schermatura elettromagnetica (DAS PHANTOMSHIFFE)”.
    Identification code: F/190001/03/X44.
     
     
    • PON “Ricerca e Competitività 2007-2013” Regioni Convergenza
    Role: Participant as research fellow.
    Progetto di Ricerca: “STEM-STELO” (“Sistemi e TEcnologie per la realizzazione di Macchine per lo Sviluppo dei Trasporti Eccezionali e della LOgistica di progetto”).
    Identification code: PON01_02380.
     
     
    Participation in the following Research Groups  
     
    The research activity was carried out in close collaboration with:
     
    •             National Universities:
    Department of Mechanical, Energy and Management Engineering of the University of Calabria, related to the application of full-field experimental techniques on shape memory metal alloys and welded joints.
    Department of Engineering and Architecture of the University of Trieste, concerning the study of wooden laminates for naval applications.
    Department of Industrial Engineering of the University of Padua, concerning the estimation of the Notch Stress Intensity Factor by means of the Peak Stress Method in notched specimens and welded joints.
     
    •             Foreign Universities:
    Department "Konstruktion und Festigkeit von Schiffen" of the TUHH University (Technische Universität Hamburg-Harburg) of Hamburg - Germany. Within the PhD activity, scientific collaborations are underway with Prof. W. Fricke for the study of the Low-cycle fatigue life (LCF) of welded structural details used in shipbuilding by means of experimental tests and finite elements numerical simulations.
    ENSMA ('Ecole Nationale Supérieure de Mecanique et d'Aerotechnique') -Institut Pprime - Department of Physics and Mechanics of Materials, Poitiers - France. The activity was carried out with Prof. M. Gigliotti for the study of composite laminates.
    Department of Naval Architecture and Marine Engineering, University of Michigan, Ann Arbor. The activity was carried out with Prof P. Dong and concerns the application of local methods for estimating the Low-cycle fatigue life (LCF) of welded joints used in shipbuilding.
     
     
     
     
    TEACHING ACTIVITY     
    University courses teaching.
                   Adjunct Professor of the following course for the academic years 2016/2017 -2017/2018 - 2018/2019:
    •             Geometry of floating bodies (6 CFU), degree course in Industrial Engineering - Naval curriculum at the Engineering Department of the University of Messina.
     
    Teacher of the following courses as RTD:
    •             Geometry of floating bodies (6 CFU), degree course in Industrial Engineering - Naval curriculum, for the academic year 2019/2020, at the Engineering Department of the University of Messina.
    •             Ship Theory (6 CFU), degree course in Navigation Sciences and Technologies, for the academic year 2019/2020, at the Engineering Department of the University of Messina.
    •             Maneuverability and Ship design, module A (6 CFU), degree course in Sciences and Technologies of Navigation for the academic year 2020/2021, at the Engineering Department of the University of Messina.
    •             Naval outfitting and Ship design, module A (6 CFU), degree course in Industrial Engineering - Naval curriculum, for the academic year 2020/2021, at the Engineering Department of the University of Messina.
     
     
                  
     
     
    INSTITUTIONAL ACTIVITIES
                  
    INSTITUTIONAL ROLES AND POSITIONS AT THE UNIVERSITY OF MESSINA
    •             Member of the of the Joint Commission (Commissione paritetica) from 27 July 2020
    •             University Orientation Delegate for the Course in Navigation Sciences and Technologies of the University of Messina
    •             Responsible for stages and internships for the Course in Navigation Sciences and Technologies of the University of Messina
    • Member of the “Giunta del Dipartimento di Ingegneria” for the three-year period 2021/2024
     
     
    SCIENTIFIC ACTIVITY
     
    PARTICIPATION IN HIGHLY QUALIFIED FOREIGN AND INTERNATIONAL RESEARCH ORGANIZATIONS OR INSTITUTES            
    •             Country: France
    04/2011 - 07/2011
    Research period at ENSMA ('Ecole Nationale Supérieure de Mecanique et d'Aerotechnique') in Poitiers, France.
    •             Country: Germany
    01/2014 - 07/2014
    PhD visiting research at TUHH (Techical University of Hamburg Harburg) Germany.
     
     
     
     
    ORGANIZATION OF CONFERENCES        
    Member of the organizing committee of conferences:
    •             44th AIAS Conference 2015, Messina (ME), 2 - 5 September 2015. ISBN: 9788869380631.             
    •             VI SEAMED 2014 Conference (Structural Engineering Analysis - Marine Evolution Design), Messina (ME), 4 July 2014 ". ISBN: 9788896398098.
                                 
    PARTICIPATION AS A SPEAKER AT NATIONAL AND INTERNATIONAL CONGRESSES AND CONFERENCES                
    Speaker of more than 15 papers presented at international and national conferences.
     
     
     
    PARTICIPATION IN EDITORIAL COMMITTEES OF INTERNATIONAL JOURNALS INDEXED SCOPUS AND WOS        
    • Associate Editor of the international journal:
    Proceedings of the Institution of Mechanical Engineers, Part C: Journal of Mechanical Engineering Science.
    Impact Factor: 1,762. JCR category rank: Q3.
    ISSN: 09544062
    https://uk.sagepub.com/en-gb/eur/proceedings-of-the-institution-of-mechanical-engineers-part-c-journal-of-mechanical-engineering
     
    • Member of the Editorial board, as Topic Editor, of the international journal:
    Journal of Marine Science and Engineering.
    Impact Factor: 2.458. JCR category rank: Q2
    ISSN 2077-1312
    https://www.mdpi.com/journal/jmse/topic_editors
     
     
    • Member of the Editorial board of the international journal:
    International Shipbuilding Progress
    Marine Technology Quarterly
    ISSN print 0020-868x, ISSN online 1566-2829
    https://www.iospress.nl/journal/international-shipbuilding-progress/?tab=editorial-board
     
    • Guest Editor of the Special Issue entitled “Welded and Adhesive joints for marine applications" of the international journal:
    Metals.
    Impact Factor: 2.351. JCR category rank: Q2.
    ISSN: 2075-4701
    https://www.mdpi.com/journal/metals/special_issues
     
    • Guest Editor of the Special Issue entitled "Marine Installations and Constructions" " of the international journal:
    Journal of Marine Science and Engineering
    Impact Factor: 2.458. JCR category rank: Q2
    ISSN 2077-1312
    https://www.mdpi.com/journal/jmse/special_issues/marine_installations
     
     
     
     
     
    REVIEWER ACTIVITY     
    International journals with impact factor:                         
    Proceedings of the Institution of Mechanical Engineers Part C
    Ocean Engineering
    Engineering Structures
    The Journal of Adhesion
    Brodogradnja
    Journal of Marine Engineering and Technology
    Materials
    Metals
    Applied Sciences
    Theoretical and Applied Fracture Mechanics
    International Journal of Fatigue
    Journal of Marine Science and Engineering
    Journal of the Brazilian Society of Mechanical Sciences and Engineering
    Proceedings of the Institution of Mechanical Engineers Part L
     
    AWARDS FOR SCIENTIFIC ACTIVITY       
    • 08/08/2018 - 08-08 / 2027
    Awarded of the national scientific qualification as Associate professor for the Academic area 09/A1 Aeronautical and aerospace engineering and naval architecture.
                                 
     
     
    RESEARCH TOPICS:                      
    •             Static and fatigue behaviour of metallic and composite marine structures
    • Adhesive and welded joints used in marine structures
    •             Fatigue analysis of welded joints used in shipbuilding
    •             Nonlinear finite element analysis of welded joints for naval applications
    •             Dissimilar welding
    •             Full-field experimental techniques for study of jointed structures
                                 
                                 
     

     

                                            Main 20 scientific publications 
     
    CORIGLIANO Pasqualino
     
    1. M. Gigliotti, Y. Pannier, M. Minervino, M.C. Lafarie-Frenot, P. Corigliano
    "The effect of a thermo-oxidative environment on the behaviour of multistable [0/90] unsymmetric composite plates"
    Composite Structures, Vol. 106, pp. 863–872, December 2013.
     
    1. C. Maletta, L. Bruno, P. Corigliano, V. Crupi, E. Guglielmino
    “Crack-tip thermal and mechanical hysteresis in Shape Memory Alloys under fatigue loading”
    Materials Science and Engineering A, Vol. 616, Issue 1, pp. 281-287, 2014.
     
    1. P. Corigliano, V. Crupi, W. Fricke, N. Friedrich, E. Guglielmino
    “Experimental and numerical analysis of fillet-welded joints under low-cycle fatigue loading by means of full-field techniques”
    Journal of Mechanical Engineering Science, Proceedings of the Institution of Mechanical Engineers Part C, Vol. 229, n. 7, pp. 1327-1338, May 2015.
     
    1. V. Bucci, P. Corigliano, V. Crupi, G. Epasto, E. Guglielmino, A. Marinò
    “Experimental investigation on Iroko wood used in shipbuilding”
    Journal of Mechanical Engineering Science, Proceedings of the Institution of Mechanical Engineers Part C, Vol. 231, n. 1, pp. 128-139, January 2017.
     
    1. P. Corigliano, V. Crupi, G. Epasto, E. Guglielmino, N. Maugeri, A. Marinò
    “Experimental and theoretical analyses of Iroko wood laminates”
    Composites Part B: Engineering, Vol. 112, n. 1, pp 251-264, March 2017.
     
    1. P. Corigliano, G. Epasto, E. Guglielmino, G. Risitano
    “Fatigue analysis of marine welded joints by means of DIC and IR images during static and fatigue tests”
    Engineering Fracture Mechanics, Vol. 183, pp. 26-38, October 2017.
     
    1. P. Corigliano, V. Crupi, E. Guglielmino, A.M. Sili
    “Full-field analysis of AL/FE explosive welded joints for shipbuilding applications”
    Marine Structures, Vol. 57, n. 1, pp. 207-218, January 2018.
     
    1. G. Meneghetti, A. Campagnolo, M. Avalle, D. Castagnetti, M. Colussi, P. Corigliano, M. De Agostinis, E. Dragoni,  V. Fontanari, F. Frendo, L. Goglio, G. Marannano, G. Marulo, F. Moroni, A. Pantano, A. Rebora, A. Scattina, A.Spaggiari, B. Zuccarello.
    “Rapid evaluation of notch stress intensity factors using the peak stress method: Comparison of commercial finite element codes for a range of mesh patterns”
    Fatigue & Fracture of Engineering Materials & Structures, Version of Record online: 27 DEC 2017
     
    1. P. Corigliano, V. Crupi, E. Guglielmino
    “Non linear finite element simulation of explosive welded joints of dissimilar metals for shipbuilding applications”.
    OCEAN ENGINEERING 2018. vol. 160 (15),  pp.346-353.
     
    1. P. Corigliano, M. Ragni , D. Castagnetti, V. Crupi, E.  Dragoni, E. Guglielmino.
    “Measuring the static shear strength of anaerobic adhesives in finite thickness under high pressure”.
    The Journal of Adhesion 2019, 00, 1–18,
     
    1. A. Astarita, G. Campatelli, P. Corigliano, G. Epasto, F. Montevecchi, F. Scherillo, G. Venturini. “Microstructure and mechanical properties of specimens produced using the wire-arc additive manufacturing process.”
    Proc Inst Mech Eng Part C J Mech Eng Sci 2019; 0:1–11.
     
     
    1. P. Corigliano, F. Cucinotta, E. Guglielmino, G. Risitano, D. Santonocito.
    “Fatigue assessment of a marine structural steel and comparison with Thermographic Method and Static Thermographic Method”.
    Fatigue & Fracture of Engineering Materials & Structures 2020, pp. 734–743,
     
    1. P. Corigliano, V. Crupi.
    “Fatigue analysis of TI6AL4V / INCONEL 625 dissimilar welded joints”
    Ocean Engineering 2021, 221, 108582,
     
    1. P. Corigliano, V. Crupi, S. Bertagna, A. Marinò.
    “Bio-based adhesives for wooden boatbuilding”.
    Journal of Marine Science and Engineering 2021, 9, 1–18.
     
    1. P. Corigliano, V. Crupi, X. Pei, P. Dong.
    “DIC-Based Structural Strain Approach for low-cycle fatigue assessment of AA 5083 welded joints”. Theor. Appl. Fract. Mech. 116 (2021) 103090.
     
    1. P. Corigliano
    “On the Compression Instability during Static and Low-Cycle Fatigue Loadings of AA 5083 Welded Joints: Full-Field and Numerical Analyses.”.
    J. Mar. Sci. Eng. 2022, Vol. 10, Page 212 2022, 10, 212.
     
    1. P. Corigliano.
    “Non-linear finite element analysis of a Ti6Al4V / Inconel 625 joint obtained by explosion welding for sub-sea applications”.
    Underwater Technology 2021, 38, 13–16.
     
    1. P. Corigliano, V. Crupi, E. Guglielmino
    “Mechanical buckling analysis of explosive welded joints used in shipbuilding”
    International Shipbuilding Progress, Vol. 66, pp 17-34, 2019.
     
    1. P. Corigliano, V. Crupi, E. Guglielmino, W. Fricke
    “FE analysis of cruciform welded joints considering different mechanical properties for base material, heat affected zone and weld metal”
    Frattura ed Integrità Strutturale Vol. 8, Issue 30, pp. 304-310; 2014.
     
    1. P. Corigliano, V. Crupi, E. Guglielmino, C. Maletta, E. Sgambitterra, G. Barbieri, F. Caiazzo
    “Fatigue assessment of Ti-6Al-4V titanium alloy laser welded joints in absence of filler material by means of full-field techniques”
    Frattura ed Integrità Strutturale 2018, 12, 171–181.
     

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.

Argomenti Correlati

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti