Orazio
Romeo
Email: 
orazio.romeo@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: BIOS-14/A
Profilo: Professori Ordinari

BIOGRAFEMA

Orazio Romeo, PhD
Università di Messina
Viale F. Stagno d’Alcontres, 31 98166 – Messina
ORCID number:0000-0001-5093-2525; SCOPUS ID: 24068965100
e-mail: oromeo@unime.it
Orazio Romeo è Professore di Genetica e responsabile scientifico del Laboratorio di genetica microbica e bioinformatica presso l’Università degli Studi di Messina dove dirige un gruppo di ricerca di circa 10 persone tra dottorandi, post-doc, assegnisti e laureandi, incluso studenti Erasmus+ di diversi Paesi extraeuropei. Ha conseguito la Laurea in Scienze Biologiche e il Dottorato di Ricerca in biotecnologie microbiche presso lo stesso Ateneo e sin dal 2005 la sua ricerca si è incentrata principalmente sullo studio della genetica e genomica fungina, incluso la progettazione e sviluppo di protocolli molecolari connessi all’identificazione rapida di specie patogene appartenenti al genere Candida. Nel 2006 ha anche conseguito il Master in Bioinformatica presso Sardegna Ricerche (Pula, Cagliari) e negli ultimi anni la sua attività di ricerca si è anche focalizzata sull’analisi in-silico di genomi e trascrittomi microbici sequenziati mediante moderne tecnologie di sequenziamento parallelo massivo degli acidi nucleici (NGS).
Il Prof. Romeo è titolare di insegnamenti di Genetica e Bioinformatica presso diversi Corsi di Laurea dell’Università di Messina e dal 2018 insegna “Microbial Genetics and Bioinformatics” presso la Moulay Ismail University di Meknes, Marocco. È anche “Visiting Professor” presso il “The Third Affialted Hospital of the Sun Yat-sen University”, Guangzhou, Cina dove collabora a diverse attività di ricerca incentrate sulla genomica fungina e il controllo delle infezioni correlate all’assistenza sanitaria attraverso studi di isolamento, identificazione e genotipizzazione microbica. Il Prof. Romeo è attualmente responsabile di una convenzione tra l’Università di Messina e il Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria relativa al controllo della contaminazione microbiologica e particellare di diversi reparti/ambienti/lab ospedalieri considerati ad “alto rischio” infettivo (sale operatorie, terapie intensive, centro trapianti etc) e allo studio della possibile trasmissione orizzontale (dal personale/ambiente ai pazienti) di potenziali genotipi infettivi.
Il Prof. Romeo è stato inoltre vincitore di un progetto “Giovani Ricercatori”, finanziato dal Ministero della Salute (bando 2011/12; progetto GR-2011-02347606), relativo alla sorveglianza e al controllo delle infezioni fungine di origine nosocomiale presso l’IRCCS Bonino-Pulejo di Messina. È attualmente “Associate Editor” della rivista scientifica “Frontiers in Microbiology” (IF: 4.259) e “Reviewer” per diverse riviste internazionali ad alto impatto tra cui Nature e Lancet. Dal 2006 ha pubblicato oltre 50 lavori scientifici in diverse riviste internazionali specializzate sui temi della microbiologia clinica e genomica fungina ed è stato “invited speaker” in molti congressi sia nazionali che internazionali.
Il prof. Romeo ha anche fatto parte del panel di valutatori esterni di progetti scientifici finanziati dal “National Council on Science and Technology (CONACYT)” in Messico e dalla “Royal Society” di Londra, UK (Nominated Referee per FLAIR Fellowships 2021); di commissioni di Dottorati internazionali (University of Amsterdam; Moulay Ismail University) e dal 2013 al 2016 è stato anche membro della commissione permanente di studio “microbiologia, virologia e biologia molecolare” dell’Ordine Nazionale dei Biologi (ONB, Roma) dove ha organizzato decine di convegni scientifici tenutesi su tutto il territorio Nazionale. Al momento è componente del Senato Accademico dell’Università di Messina (biennio 2019-2021).
Il Prof. Romeo è attualmente “group leader” di molte collaborazioni internazionali e alcune delle sue attività di ricerca sono state anche recensite da importantissime riviste scientifiche (Van Noorden R. Nature. 2014; doi:10.1038/512126a; Hunter P. EMBO Reports. 2020; doi: 10.15252/embr.202050550).
Per ulteriori informazioni sulle attività di ricerca e di didattica del Prof. Romeo è possibile consultare il suo curriculum vitae online al seguente link 

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti