Orazio
Pellegrino
Email:
orazio.pellegrino@unime.it
ALTRE INFORMAZIONI
SSD: CEAR-03/A
Struttura:Dipartimento di Ingegneria
Profilo: Professori Ordinari
CURRICULUM
Curriculum
ABSTRACTOrazio Pellegrino, dottore di ricerca nel settore scientifico disciplinare ICAR 04, è attualmente Professore Ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Messina dove è titolare dei corsi di "Costruzione di Strade, Ferrovie ed Aeroporti", "Tecnica e Sicurezza dei Cantieri" e "Progetto di Infrastrutture Viarie" all'interno della Laurea Triennale di "Ingegneria Civile " e Magistrale in "Ingegneria Civile", contribuendo alla formazione scientifica degli studenti anche come relatore di oltre 120 tesi di laurea triennali e magistrali.
Ha svolto didattica pure al di fuori del proprio dipartimento come, ad esempio, nell'ambito del Collegio di Dottorato di cui fa parte, come esperto della sicurezza nei corsi tenuti dall'Ordine degli Ingegneri di Messina, per l'aggiornamento tecnico scientifico dei dipendenti pubblici, all'interno di Master universitari dedicati alle costruzioni stradali, nelle scuole di alta formazione promosse dalla Società Italiana di Infrastrutture Viarie, all’estero nell’ambito del programma Erasmus for Teaching a Danzica (PL).
È stato invitato alla presentazione di memorie scientifiche in occasione di numerosissimi convegni nazionali ed internazionali ed ha fatto parte più volte di comitati organizzatori e scientifici di convegni e giornate di studio.
Ha finora prodotto complessivamente 86 pubblicazioni, di cui 40 riferite a importanti riviste internazionali indicizzate sulle banche dati Scopus ed ISI Web of Science, mentre le restanti 46 a riviste nazionali di fascia A, a prestigiosi convegni nazionali ed internazionali e a capitoli di libri, anch'essi editi in ambito nazionale ed internazionale.
L'oggetto delle ricerche ha riguardato vari settori dell'ingegneria stradale ma, ultimamente, si è centrato soprattutto sullo studio dei materiali e sulla sicurezza stradale. Allo scopo di approfondire il ruolo del conducente anche in ambiente simulato, dal 2017 è stata attuata una collaborazione scientifica con l'Università di Groningen che, tra l'altro, gli ha corrisposto un grant in occasione di una sua permanenza in Olanda.
Analoghe collaborazioni sono iniziate nel 2019 con l’Università di Marsiglia, dove sta approfondendo la sua preparazione un dottorando di ricerca (ing. Stellario Marra), sempre per lo studio del comportamento di guida con l’ausilio di ADAS su Smart Roads e con il Politecnico di Danzica, presso cui Orazio Pellegrino ha svolto, come detto, un periodo di insegnamento nel maggio 2019 nell’ambito del programma Erasums for Teaching.
Nel corso di questi anni, Orazio Pellegrino ha partecipato con successo a numerosi progetti di ricerca ministeriali ed europei che hanno consentito, tra le tante attività condotte a termine, di realizzare il Laboratorio di Infrastrutture Viarie (diretto dal prof. Gaetano Bosurgi), considerato un'eccellenza nel panorama nazionale per la qualità delle apparecchiature di rilievo ad alto rendimento.
A tal proposito, in questo ambito è stata progettata e costruita una strumentazione originale adibita al rilievo automatizzato delle fessurazioni della pavimentazione stradale, che ha conseguito il brevetto nazionale.
Orazio Pellegrino fa parte del comitato editoriale di due prestigiose riviste internazionali (“Transport” e “Journal of Transportation Safety and Security”), entrambe edite da Taylor and Francis ed indicizzate presso le banche dati Scopus ed ISI Web of Science.
È associato presso lo Human Factors and Ergonomics Society (con sede in Olanda) e la Società Italiana Infrastrutture Viarie (con sede in Italia), di cui attualmente ricopre la carica di Revisore dei Conti.
GENERALITÀ
Orazio Pellegrino è attualmente Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Ateneo di Messina.
Dopo la laurea, conseguita presso l'Università di Roma "La Sapienza" (4.4.1991) ha ricevuto un contratto di ricerca con l'Università di Palermo - Istituto di Idraulica (16.9.1992) ed una borsa di studio dalla Comunità Europea (560 ore - frequenza obbligatoria dal 27.03.1995 al 11.07.1995).
Nell'anno 1996 ha vinto il concorso per la partecipazione al Dottorato di Ricerca (XII ciclo) presso l’Università degli Studi di Catania, Facoltà di Ingegneria. L’esame finale, svolto in data 10.03.2000, è stato superato con lode.
Successivamente ha conseguito la borsa Post-Dottorato (31.07.2000) e l'assegno di ricerca (24.4.2002) presso la Facoltà di Ingegneria di Messina, settore Ingegneria delle Infrastrutture Viarie.
Ha, altresì, avuto l'assegnazione di due contratti di ricerca rispettivamente con il Ministero dei LL.PP. (dal 07.07.2000 al 07.10.2000) e con la Facoltà di Ingegneria di Messina – Dipartimento di Costruzioni e Tecnologie Avanzate (dal 01.03.2002 al 01.06.2002).
Dal 28.11.2005 è Ricercatore presso l’Università di Messina.
Dal 19.1.2017 è stato abilitato come professore di seconda fascia, relativamente alla tornata ASN 2012, dopo riesame da parte di Commissione di nuova composizione a seguito di sentenza del TAR Lazio.
Dal 29.12.2017 è Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Ateneo di Messina.
Dal 7.9.2018 è abilitato come Professore di prima fascia, relativamente alla tornata ASN 2016 – 2018, quinto quadrimestre.
PUBBLICAZIONI
Orazio Pellegrino ha pubblicato finora 86 lavori scientifici, di cui 46 in atti di convegni nazionale ed internazionali, come capitoli di libro italiani e stranieri e su riviste nazionali.
Le rimanenti 40 pubblicazioni riguardano importanti riviste internazionali, presenti sulle due banche dati scientifiche più conosciute, come Scopus ed ISI Web of Science. Qui di seguito si riporta l'elenco completo.
Pubblicazioni in Atti di Convegno Nazionali ed Internazionali, Riviste Nazionali o Capitoli di Libri Nazionali ed Internazionali
1. Bosurgi, G., Cafiso, S. & Pellegrino, O. (1998). Valutazione probabilistica dell'interazione dinamica veicolo-pavimentazione. XXIII° Congresso Nazionale Stradale AIPCR, Verona, 18-21 maggio 1998.
2. D'Andrea, A & Pellegrino, O. (1998). Tram a Messina: Il Tracciato. Città e
Territorio” n° 3 anno VII, maggio/giugno 1998.
3. Bosurgi, G. & Pellegrino, O. (1998). Analisi di affidabilità per la valutazione delle soglie di intervento nelle operazioni di ripristino della rugosità del manto superficiale. Congresso SIIV, Milano 19-20 ottobre 1998.
4. Bosurgi, G. & Pellegrino, O. (1998). Programmazione degli interventi di manutenzione per il ripristino delle caratteristiche superficiali (rugosità). Una procedura per l'allocazione ottimale degli interventi in regime di risorse limitate. Congresso SIIV, Milano 19-20 ottobre 1998.
5. Bosurgi, G., D'Andrea, A. & Pellegrino, O. (1999). The Programming of Road Surface Maintenance Operations Under Limited Budget Regimes. XXI Congresso Mondiale della Strada AIPCR, Kuala Lumpur (Malaysia) 1999.
6. Bosurgi, G., D'Andrea, A. & Pellegrino, O. (1999). The Vulnerability of Road Networks in the Wake of Calamitous Hydrological Events. XXI Congresso Mondiale della Strada AIPCR, Kuala Lumpur (Malaysia) 1999.
7. Bosurgi, G., D'Andrea, A. & Pellegrino, O. (1999). Analysis of the Human Component in the Vehicle Road System. Seventh European Conference on Cognitive Science Approaches to Process Control (CSAPC'99), Villeneuve d'Ascq (France) 20-24 Settembre 1999.
8. Bosurgi, G., D'Andrea, A. & Pellegrino, O. (2000). The Influence of Human Factors in the Designing of Crest Curves. 2nd International Symposium on Highway Geometric Design, Mainz (Germany) 14-16 Giugno 2000.
9. Pellegrino, O. Tesi di Dottorato di Ricerca in Riqualificazione e potenziamento della rete stradale (XII Ciclo) dal titolo “Analisi di affidabilità nell'ingegneria stradale. L'approccio HRA (Human Reliability Analysis) nello studio del comportamento di guida”. Università di Catania, 1999.
10. D'Andrea, A. (coord.), Augeri, M.G., Bosurgi, G., Cafiso, S., Di Graziano, A., La Cava, G., Mussumeci G. & Pellegrino, O. (2000). Capitolo relativo all'Influenza delle caratteristiche geometriche e del piano viabile sulla sicurezza della circolazione. La Sicurezza Stradale. Collana di Ingegneria delle Infrastrutture Viarie a cura del Prof. C. Benedetto. Aracne Editore, Roma 2000.
11. Bosurgi, G., D'Andrea, A., Pellegrino, O. & Trifirò F. (2000). Analisi di Affidabilità per la Valutazione dell'efficacia degli Interventi di Rinforzo sui Rilevati con Gradonature Laterali in Condizioni Sismiche. X Convegno SIIV, Catania 26-28 Ottobre 2000.
12. Bosurgi, G., D'Andrea, A. & Pellegrino, O. (2000). La Gestione Ottimale degli Interventi di Rinforzo sulle Pavimentazioni Stradali. X Convegno SIIV, Catania 26-28 Ottobre 2000.
13. Bosurgi, G., D'Andrea, A. & Pellegrino, O. (2000). Influenza del Componente Uomo nella Progettazione di una Curva Planimetrica. X Convegno SIIV, Catania 26-28 Ottobre 2000.
14. Università di Messina e Napoli - Resp. Scient. Proff. Cascetta e D'Andrea (2000). Definizione dei principali temi di ricerca per il miglioramento della sicurezza delle infrastrutture nel breve, medio e lungo periodo. - Scheda 5: Influenza sulla sicurezza della manutenzione della piattaforma stradale. Rapporto scientifico redatto in ottemperanza alla Convenzione stipulata dall'Università di Messina con il Ministero LL.PP. - Ispettorato Generale per la Circolazione e Sicurezza Stradale, 9 ottobre 2000.
15. Università di Messina e Napoli - Resp. Scient. Proff. Cascetta e D'Andrea (2000). Scheda 24: Influenza dell'ambiente stradale sul comportamento degli utenti. Rapporto scientifico redatto in ottemperanza alla Convenzione stipulata dall'Università di Messina con il Ministero LL.PP. Ispettorato Generale per la Circolazione e Sicurezza Stradale, 9 ottobre 2000.
16. Bosurgi G., D'Andrea A., Pellegrino O. Trifirò F. (2001) Analisi di vulnerabilità dei rilevati per la valutazione del rischio sismico della rete stradale. X Convegno Nazionale ANIDIS “L'Ingegneria Sismica in Italia”, Potenza 9-12 settembre 2001.
17. Bosurgi G., D'Andrea A., Pellegrino O. Trifirò F. (2001). Una Procedura Sistemica per la Valutazione dei Fattori di Importanza delle Variabili di Rischio Ideologico del Sistema Stradale. XI Convegno SIIV, Verona 28-30 novembre 2001.
18. Giuffrè, O., Granà, A., Bosurgi, G., D'Andrea, A., Pellegrino, O., Augeri, M.G., Cafiso, S. (2002). Le criticità del sistema viario nazionale. Analisi e proposte per il riequilibrio dell'offerta di mobilità. - Capitolo relativo alla Regione Sicilia. A cura della S.I.I.V. Franco Angeli editore.
19. Bosurgi, G., Pellegrino, O. (2002). Valutazione della vita residua di sovrastrutture flessibili in presenza di irregolarità superficiali. XXIV Congresso Nazionale Stradale AIPCR, Saint Vincent - Aosta, 26-28 giugno 2002.
20. Bosurgi G., D'Andrea A., Pellegrino O. Considerazioni sulla composizione planimetrica dei tracciati stradali con i nuovi criteri normativi. XII Convegno Internazionale SIIV, Parma 30-31 ottobre 2001.
21. Bosurgi G., D'Andrea A., Pellegrino O. (2003). Visual Complexity in Roads through Image Analysis. Europe Chapter of the Human Factors and Ergonomics Society (HFES), Annual Meeting 2003, Lund (Sweden) 29-31 october 2003.
22. Bosurgi G., D'Andrea A., Pellegrino O. (2003). Il VLI (Visual Load Index) quale nuovo indicatore per il controllo dei tracciati stradali. XIII Convegno Internazionale SIIV, Padova 30-31 ottobre 2003.
23. Bosurgi G., D'Andrea A., Pellegrino O. (2004). Visual Load Index in Roads. Transportation Research Board 2004, Washington DC, USA.
24. Bosurgi G., D'Andrea A., Pellegrino O. (2004). Visual Activity as Indicator for the Analysis of Road Safety. XIV Convegno SIIV, Firenze 29-31 ottobre 2004.
25. Bosurgi G., D'Andrea A., Pellegrino O. (2005). A Methodology to Study Driving Behaviour Based on the Visual Activity. Transportation Research Board 2005, Washington DC, USA.
26. Bosurgi G., D'Andrea A., Pellegrino O. (2005). Optimization Analysis to Detect Significant Variables in Road Safety. III Convegno Internazionale SIIV, Bari 22-24 settembre 2005.
27. Bosurgi G., D'Andrea A., Pellegrino O. (2005). The Use of Image Analysis in Determining Some Traffic Flow Characteristics. III Convegno Internazionale SIIV, Bari 22-24 settembre 2005.
28. Bosurgi G., D'Andrea A., Pellegrino O. (2006). Le Soluzioni Sensibili al Contesto nella Gestione delle Infrastrutture Viarie. XVI Convegno Nazionale SIIV, Cosenza 20-22 settembre 2006.
29. Bosurgi G., D'Andrea A., Pellegrino O. (2006). Studies about Driver Behaviour by Means of Image Analysis. Europe Chapter of the Human Factors and Ergonomics Society (HFES), Annual Meeting 2006, Sheffield (UK) 8-10 November 2006.
30. Pellegrino O. (2006). Quali criteri di deroga per la normativa italiana? Il caso degli standard inglesi TD 9/93 . Rubrica Referee SIIV. Strade & Autostrade, nov-dic 2006.
31. Bosurgi G., D'Andrea A., Pellegrino O. (2007). A Method to Analyse the Signal Passed at Danger (SPAD). IV International SIIV Congress. Palermo, 12-14 september 2007.
32. Bosurgi G., D'Andrea A., Pellegrino O. (2007). Evaluation of Existing Roads Based on Drivers' Behaviour. IV International SIIV Congress. Palermo, 12-14 september 2007.
33. Bosurgi G., D'Andrea A., Pellegrino O. (2007). Drivers' Behavior Analised by Image Analysis. In D. de Waard, G.R.J. Hockey, P. Nickel, and K.A. Brookhuis (Eds.) (2007), Human Factors Issues in Complex System Performance (pp. 1 - 7). Maastricht, the Netherlands: Shaker Publishing.
34. Pellegrino O. (2008). La determinazione del Workload attraverso lo studio del comportamento visuale. Strade & Autostrade, mar.-apr. 2008.
35. Bosurgi G., Pellegrino O. (2008). Incertezze nello studio della capacità drenante dei misti granulari non legati. Quarry and Construction. Ed. PEI - agosto 2008.
36. Bosurgi G., D'Andrea A., Pellegrino O. (2008). Previsional Analysis of ocular movements during roadway travel. Europe Chapter of the Human Factors and Ergonomics Society (HFES). Annual Meeting 2008, Soesterberg (NL) - 15-18 oct 2008.
37. Pellegrino O. (2008). Il ruolo delle "barriere" nella sicurezza. Rivista Progetto Sicurezza, n° 5-6 2008. Maggioli Editrice.
38. Bosurgi G., D'Andrea A., Pellegrino O. (2008). La vulnerabilità sismica delle infrastrutture stradali. Criteri per la valutazione della risposta strutturale dei rilevati. Accettato per la pubblicazione sul testo "Ingegneria Antisismica. Messina Cento Anni Dopo", Flaccovio Editore, Palermo.
39. Bosurgi G., D'Andrea A., Pellegrino O. (2009). La caratterizzazione del contesto di guida in termini di fuzzy interval. Strade & Autostrade, set.- ott. 2009.
40.Bosurgi G., D'Andrea A., Milio B., Pellegrino O. (2010). Le reti neurali e la visione del conducente. Le Strade, ott. 2010, pp. 85-88.
41. Bosurgi G., D'Andrea A., Pellegrino O. (2010). La vulnerabilità sismica delle infrastrutture stradali. Criteri per la valutazione della risposta strutturale dei rilevati. In "Il sisma dalla conoscenza all'intervanto. L'esperienza di Messina. A cura di Giovanni Falsone, Patron Editore (Bologna), pp. 133-150.
42. D'Andrea A., Pellegrino O. (2011). Il modello Fuzzy per lo studio delle velocità operative. Strade & Autostrade, nov.-dic. 2010, pp. 2-6.
43. Bosurgi G., D'Andrea A., Pellegrino O. (2013). A Model To Predict Drivers’ Visual Strategy. RSS2013 Road Safety and Simulation International Conference, Rome 22-25 october 2013, pp. 1-18.
44. D'Andrea A., Pellegrino O. (2013). Interval Analysis for Road Safety Calibration. RSS2013 Road Safety and Simulation International Conference, Rome 22-25 october 2013, pp. 1-14.
45. Bosurgi G., Pellegrino O., Sollazzo G. (2013). Un algoritmo PSO per l’ottimizzazione planimetrica dei tracciati stradali. Strade & Autostrade, nov.-dic. 2013, pp. 114-117.
46. Bongiorno N., Bosurgi G., Pellegrino O. (2016). Le strategie visuali del ciclista su una strada extraurbana. Strade & Autostrade, nov.-dic. 2016, pp. 2-5.
Pubblicazioni presenti sulle Banche Dati Scopus ed ISI Web Of Science
- Bosurgi G., Marra S., Pellegrino O., Villari M. (2020). Drivers’ Workload Measures to Verify Functionality of Ferry Boats Boarding Area. Archives of Transport, 56(4), pp. 7-17.
- Bosurgi G., Pellegrino O., Wachnicka J., Okraszewska R. (2021). Road Safety for Cyclists Based on Needed Calories. Transport Problems, 16(1), pp. 113- 126.
- Bosurgi G., Bongiorno N., Pellegrino O., Sollazzo G. (2020). A methodology to identify critical road sections by means of cyclist's fatigue. Advances in Transportation Studies, 50, pp. 95-110.
- Bosurgi G., Sollazzo G., Bongiorno N., Pellegrino O. (2020). Automatic crack detection results using a novel device for survey and analysis of road pavement condition. Lecture Notes in Civil Engineering, 48, pp. 431-440.
- Bosurgi G., Celauro C., Pellegrino O., Rustica N., Sollazzo G. (2020). The BIM (building information modeling)-based approach for road pavement maintenance. Lecture Notes in Civil Engineering, 48(1), pp. 480-490.
- Bongiorno N., Bosurgi G., Carbone F., Pellegrino O., Sollazzo G. (2019). Potentialities of a Highway Alignment Optimization Method in an I-BIM Environment, Periodica Polytechnica Civil Engineering.
- Bosurgi G., Pellegrino O., Sollazzo G. (2019). Road functional classification using pattern recognition techniques. Baltic Journal of Road and Bridge Engineering, 14(3), pp. 360-383.
- Bosurgi G., Pellegrino O., Sollazzo G. (2019). Optimizing artificial neural networks for the evaluation of asphalt pavement structural performance. Baltic Journal of Road and Bridge Engineering, 14(1), pp. 58-79.
- Bongiorno N., Bosurgi G., Pellegrino O., Sollazzo G. (2017). Analysis of Different Visual Strategies of ‘Isolated Vehicle’ and ‘Disturbed Vehicle’. Transport, Vol. 33 (3), pp. 853-860.
- Amadore A., Bosurgi G., Pellegrino O. (2017). ARX linear modeling of hot mix asphalt compaction. Periodica Polytechnica Transportation Engineering, Vol. 45 (2), pp. 67-76.
- Bosurgi G., Carbone F., Pellegrino O., Sollazzo G. (2017). Time reduction for completion of a civil engineering construction using fuzzy clustering techniques. Periodica Polytechnica Transportation Engineering, Vol. 45(1), pp. 25-34.
- Bosurgi G., Pellegrino O., Sollazzo G. (2017). A pso algorithm for designing 3d highway alignments adopting polynomial solutions. Transport Infrastructure and Systems - Proceedings of the AIIT International Congress on Transport Infrastructure and Systems, TIS 2017, pp. 385-393.
- Bosurgi G., Pellegrino O., Sollazzo G. (2017). Project duration evaluated using affine arithmetic. Periodica Polytechnica Civil Engineering, Vol. 61(3), pp. 412-420.
- Bongiorno N., Bosurgi G., Pellegrino O., Sollazzo G. (2017). How is the Driver's Workload Influenced by the Road Environment? Procedia Engineering, Vol. 187, pp. 5-13.
- Bongiorno, N., Bosurgi, G., Pellegrino, O. (2016). Prediction of road track paths by a fuzzy model. Journal of Transportation Safety and Security, 8 (4), pp. 361-376. DOI: 10.1080/19439962.2015.1076919
- Bosurgi, G., Bongiorno, N., Pellegrino, O. (2016). A nonlinear model to predict drivers’ track paths along a curve. International Journal of Civil Engineering, 14 (5), pp. 271-280. DOI: 10.1007/s40999-016-0034-1.
- Bongiorno, N., Bosurgi, G., Pellegrino, O. (2016). A procedure for evaluating the influence of road context on drivers’ visual behavior. Transport, 31 (2), pp. 233-241. DOI: 10.3846/16484142.2016.1188852.
- Bosurgi G., Pellegrino O., Sollazzo G. (2016). Using Genetic Algorithms for Optimizing the PPC in the Highway Horizontal Alignment Design. Journal of Computing in Civil Engineering, 30(1), Article number 0401114.
- Amadore A., Bosurgi G., Pellegrino O., Sollazzo G. (2016). Compaction of open-graded HMAs evaluated by a fuzzy clustering technique. RILEM Bookseries, 11, pp. 243-254.
- Bosurgi, G., Pellegrino, O., Sollazzo, G. (2015). Road design problems solved by affine arithmetic. Advances in Civil Engineering and Building Materials IV - Selected and Peer Reviewed Papers from the 2014 4th International Conference on Civil Engineering and Building Materials, CEBM 2014, pp. 431-436.
- Bosurgi G., D'Andrea A., Pellegrino O. (2015). Interval analysis applied to road standard controls. Proceedings of the Institution of Civil Engineers - Transport, pp. 1-9. DOI: 10.1680/jtran.14.00011.
- Bosurgi G., D’Andrea A., Pellegrino O., Sollazzo G. (2015). An algorithm based on the ppc (Polynomial parametric curve) for designing horizontal highway alignments. Advances in Transportation Studies, 36, pp. 5-20.
- Bosurgi G., D’Andrea A., Pellegrino O. (2015). Prediction of Drivers’ Visual Strategy Using an Analytical Model. Journal of Transportation Safety and Security, 7 (2), pp. 153-173.
- Amadore A., Bosurgi G., Pellegrino O. (2014). Classification of measures from deflection tests by means of fuzzy clustering techniques. Construction and Building Materials, 53, pp. 173-181.
- D'Andrea A., Cappadona C., La Rosa G., Pellegrino O. (2014). A functional road classification with data mining techniques. Transport, 29 (4), pp. 419-430.
- Amadore A., Bosurgi G., Pellegrino O. (2013). Identification of the most important factors in the compaction process. Journal of Civil Engineering and Management, 19 (SUPPL.1), pp. S116-S124.
- Bosurgi G., D'Andrea A., Pellegrino O. (2013). What variables affect to a greater extent the driver's vision while driving? Transport, 28 (4), pp. 331-340.
- Bosurgi G., Pellegrino O., Sollazzo G. (2013). A PSO highway alignment optimization algorithm considering environmental constraints. Advances in Transportation Studies, (31), pp. 63-80.
- Amadore A., Bosurgi G., Pellegrino O. (2013). Analysis of hot mix asphalt compaction data by means of fuzzy clustering techniques. Construction and Building Materials, 40, pp. 430-437.
- Pellegrino O. (2012). Prediction of driver's workload by means of fuzzy techniques. Baltic Journal of Road and Bridge Engineering, 7 (2), pp. 120-128.
- Pellegrino O. (2012). The application of drivers' cognitive reliability using fuzzy techniques. Applied Artificial Intelligence, 26 (6), pp. 517-540.
- D'Andrea A., Pellegrino O. (2012). Application of fuzzy techniques for determining the operating speed based on road geometry. Promet - Traffic, 24 (3), pp. 203-214.
- D’Andrea A., Carbone F., Salviera S., Pellegrino O. (2012). The most influential variables in the determination of V85 speed. Procedia-Social and Behavioral Sciences, 53, pp. 633-644.
- Amadore A., Bosurgi G., Pellegrino O. (2012). Studies About Hot Mix Asphalt Density by Means of Fuzzy Clustering Techniques, Procedia-Social and Behavioral Sciences, 53, pp. 307-325.
- Bosurgi G., D'Andrea A., Pellegrino O. (2011). Context sensitive solutions using interval analysis. Transport, 26 (2), pp. 171-177.
- Pellegrino O. (2011). Road context evaluated by means of fuzzy interval. Cognition, Technology and Work, 13 (1), pp. 67-79.
- Bosurgi G., D'Andrea A., Pellegrino O. (2010). Could drivers' visual behavior influence road design? Advances in Transportation Studies, (22), pp. 17-30.
- Pellegrino O. (2009). An analysis of the effect of roadway design on driver's workload. Baltic Journal of Road and Bridge Engineering, 4 (2), pp. 45-53
- Pellegrino O. (2009). A method to manage design solutions outside the road standard criteria. Road and Transport Research, 18 (1), pp. 39-52.
- Bosurgi G., Pellegrino O., Fisichella G. (2007). Signal passed at danger - Cognitive-type diagnostic method (CREAM - Cognitive, Reliability, Engineering, Analysis, Method) for SPAD phenomena analysis. Ingegneria Ferroviaria, 62 (9), pp. 695-717+723.
Nel 2017 ha presentato un progetto di alternanza scuola-lavoro insieme al prof. Bosurgi relativo ad attività da svolgersi presso il Laboratorio di Infrastrutture Viarie.
Orazio Pellegrino ha, inoltre, partecipato alla nascita ed allo sviluppo del Laboratorio di Infrastrutture Viarie del Dipartimento di Ingegneria Civile, di cui è Responsabile il prof. Gaetano Bosurgi.
Tale attività è stata particolarmente intensa in occasione dello svolgimento del PON 2000-2006, dal titolo "Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico e Alta Formazione", quando il laboratorio è stato potenziato per garantire il controllo ad alto rendimento delle sovrastrutture stradali ed aeroportuali ed il mix design prestazionale delle miscele bituminose.
A seguito di ciò, sono stati stipulati numerosi contratti con enti gestori di infrastrutture, imprese e centri di ricerca all'interno dei quali Orazio Pellegrino ha prestato la sua collaborazione.
A seguito di ciò, nel biennio 2010/12 sono stati stipulati contratti con enti gestori di infrastrutture, imprese e centri di ricerca all'interno dei quali Orazio Pellegrino ha prestato la sua collaborazione. Di seguito, vengono riportati quelli più significativi:
- Rilievo regolarità e tessitura con profilometro laser presso la pista dinamica di Idiada (Spagna).
- Rilievo regolarità, tessitura con profilometro laser e portanza con Heavy Weight Deflectometer presso l'Autodromo Internazionale del Mugello (Fi).
- Rilievo regolarità, tessitura ed aderenza con profilometro laser e Via Friction presso la Nuova Pista Dinamica del Centro Sperimentale Fiat Balocco (Vercelli).
- Prove di densità in situ, mix design, regolarità, aderenza e portanza in merito ai lavori di adeguamento della Strada Panoramica dello Stretto.
- Prove di portanza con Heavy Weight Deflectometer presso l'Aeroporto di Pantelleria.
- Prove di portanza con Heavy Weight Deflectometer presso l'Aeroporto di Brindisi.
- Prove di portanza con Heavy Weight Deflectometer presso il 1° Macrolotto dell'autostrada SA-RC.
- Prove di portanza con Heavy Weight Deflectometer presso l'Aeroporto di Grosseto.
- Prove di portanza con Heavy Weight Deflectometer presso l'Aeroporto di Trapani.
- Prove di trazione indiretta dinamica (UNI-EN 12697-26) e prove di compressione ciclica (UNI-EN 12697-25) per i lavori di riqualificazione della sovrastruttura stradale sulla Orientale Sicula.
- Prove sui conglomerati bituminosi per il lotto 4 dell'autostrada Siracusa-Gela.
- Prove di portanza con Falling Weight Deflectometer e prove di densità in situ con Pavement Quality Index (PQI) per i lavori di riqualificazione del tratto in esercizio Siracusa-Cassibile.
- Macchina Dynatest HWD “Heavy Weight Deflectometer” e determinazione valori di portanza PCN/LCN superfici stradali ed aeroportuali (22-24.2.2011)
- Apparecchiatura Friction Tester “VIAFRICTION” per la misura dell’aderenza in continuo della superficie stradale ed aeroportuale (11.5.2011)
- Apparecchiatura densimetro non nucleare “SDG 200” per la misura della densità delle terre in situ (16.7.2012)
- Apparecchiatura densimetro non nucleare “PQI 301” per la misura della densità degli asfalti in situ (17.7.2012)
- Apparecchiatura Eye Tracker Tobii Glasses 1 e software Tobii Studio (13.2.2014)
- Apparecchiatura retroriflettometro manuale “STRIPEMASTER” per la misura della retroriflessione della segnaletica orizzontale e verticale (18.7.2012).
- Apparecchiatura profilometro “PAVEPROF” per la misura completa del profilo longitudinale e trasversale della superficie stradale (24-26.3.2014)
- Macchina Controls per ormaiamento/wheel tracker modello 77-PV32E05 (24-27.3.2014)
- Compattatore a rullo Controls modello 77-PV40B05 (24-27.3.2014)
- Estrattore per bitumi Controls (24-27.3.2014)
- Pressa Giratoria Controls Gyrocomp (24-27.3.2014)
- Apparecchiatura BBR “Bending Beam Rheometer” secondo specifiche AASHTO BBR TPI-98, T313-09 e ASTM D6648-08 (23.5.2014)
- Apparecchiatura PAV “Pressure Aging Vessel” per l’analisi dell’invecchiamento accelerato di miscele bituminose secondo specifiche ASTM D6521-08 (23.5.2014)
Orazio Pellegrino ha collaborato con i proff. Antonino D'Andrea e Gaetano Bosurgi nei corsi da loro tenuti dal 1996 al 2005 nella qualità di revisore degli elaborati progettuali degli studenti e con numerosissime attività seminariali che, per ragioni di brevità, non verranno riportate.
Impegno didattico ufficiale presso l'Università di Messina
Dal 2005, anno della presa di servizio presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Messina, Orazio Pellegrino ha tenuto i seguenti corsi:
Per l’anno 2005/06:
- Tecnica e Sicurezza dei Cantieri Stradali (Ingegneria Civile Curriculum Infrastrutture e difesa del territorio) – 6 CFU.
Per l’anno 2007/08:
- Tecnica e Sicurezza dei Cantieri Stradali (Ingegneria Civile Curriculum Infrastrutture e difesa del territorio) – 6 CFU.
Per l’anno 2008/09:
- Tecnica e Sicurezza dei Cantieri Stradali (Ingegneria Civile Curriculum Infrastrutture e difesa del territorio) – 6 CFU.
Per l'anno 2009/10:
- Tecnica e Sicurezza dei Cantieri Stradali (Ingegneria Civile Curriculum Infrastrutture e difesa del territorio) – 6 CFU.
- Progetto di Infrastrutture Viarie (Ingegneria Civile triennale Curriculum Infrastrutture e difesa del territorio) – 6 CFU.
- Progetto di Infrastrutture Viarie 2 (Ingegneria Civile magistrale Curriculum Strutture e protezione sismica) – 6 CFU.
Per l'anno 2010/11:
- Tecnica e Sicurezza dei Cantieri Stradali (Ingegneria Civile Classe 8) – 6 CFU.
Per l'anno 2011/12:
- Tecnica e Sicurezza dei Cantieri (Ingegneria Civile Laurea magistrale Classe LM/23) – 6 CFU.
- Costruzioni di Strade, Ferrovie ed Aeroporti (mod. B) (Ingegneria Civile e dei Sistemi Edilizi Interclasse L/7 ed L/23) – 6 CFU.
Per l'anno 2012/13:
- Tecnica e Sicurezza dei Cantieri (Ingegneria Civile Laurea magistrale Classe LM/23) – 6 CFU.
- Costruzioni di Strade, Ferrovie ed Aeroporti (mod. B) (Ingegneria Civile e dei Sistemi Edilizi Interclasse L/7 ed L/23) – 6 CFU.
Per l'anno 2013/14:
- Tecnica e Sicurezza dei Cantieri (Ingegneria Civile Laurea magistrale Classe LM/23) – 6 CFU.
- Costruzioni di Strade, Ferrovie ed Aeroporti (mod. B) (Ingegneria Civile e dei Sistemi Edilizi Interclasse L/7 ed L/23) – 6 CFU.
Per l'anno 2014/15
- Tecnica e Sicurezza dei Cantieri (Ingegneria Civile Laurea magistrale Classe LM/23) – 6 CFU.
- Costruzioni di Strade, Ferrovie ed Aeroporti (mod. B) (Ingegneria Civile e dei Sistemi Edilizi Interclasse L/7 ed L/23) – 6 CFU.
- Progetto di Infrastrutture Viarie (Ingegneria Civile Laurea magistrale Classe LM/23) – 6 CFU.
Per l'anno 2015/16:
- Tecnica e Sicurezza dei Cantieri (Ingegneria Civile Laurea magistrale Classe LM/23) – 6 CFU.
- Costruzioni di Strade, Ferrovie ed Aeroporti (mod. B) (Ingegneria Civile e dei Sistemi Edilizi Interclasse L/7 ed L/23) – 6 CFU.
- Progetto di Infrastrutture Viarie (Ingegneria Civile Laurea magistrale Classe LM/23) – 6 CFU.
Per l'anno 2016/17:
- Tecnica e Sicurezza dei Cantieri (Ingegneria Civile Laurea magistrale Classe LM/23) – 6 CFU.
Per l'anno 2017/18:
- Tecnica e Sicurezza dei Cantieri (Ingegneria Civile Laurea magistrale Classe LM/23) – 6 CFU.
- Progetto di Infrastrutture Viarie (Ingegneria Civile Laurea magistrale Classe LM/23) – 6 CFU.
Per l'anno 2018/19:
- Costruzione di Strade, Ferrovie ed Aeroporti (Ingegneria Civile e dei Sistemi Edilizi Interclasse L/7 ed L/23) – 6 CFU.
- Tecnica e Sicurezza dei Cantieri (Ingegneria Civile Laurea magistrale Classe LM/23) – 6 CFU.
- Progetto di Infrastrutture Viarie (Ingegneria Civile Laurea magistrale Classe LM/23) – 6 CFU.
Per l'anno 2019/20:
- Costruzione di Strade, Ferrovie ed Aeroporti (Ingegneria Civile e dei Sistemi Edilizi Interclasse L/7 ed L/23) – 6 CFU.
- Tecnica e Sicurezza dei Cantieri (Ingegneria Civile Laurea magistrale Classe LM/23) – 6 CFU.
- Progetto di Infrastrutture Viarie (Ingegneria Civile Laurea magistrale Classe LM/23) – 6 CFU.
Per l'anno 2020/21:
- Costruzione di Strade, Ferrovie ed Aeroporti (Ingegneria Civile e dei Sistemi Edilizi Interclasse L/7 ed L/23) – 6 CFU.
- Tecnica e Sicurezza dei Cantieri (Ingegneria Civile Laurea magistrale Classe LM/23) – 6 CFU.
- Progetto di Infrastrutture Viarie (Ingegneria Civile Laurea magistrale Classe LM/23) – 6 CFU.
Ulteriori attività svolte presso il Dipartimento di appartenenza
Orazio Pellegrino fa parte dal 2005 delle Commissioni di Laurea sia triennali che magistrali, nel vecchio e nel nuovo ordinamento.
È stato relatore di oltre 120 tesi di laurea e, in virtù dei corsi di docenza tenuti e dell'attività svolta, era già stato nominato Professore Aggregato ai sensi della L. 230/2005.
È stato nominato in data 23 marzo 2007 "Membro designato dall'Università di Messina" nel Comitato Tecnico Scientifico per l'attuazione del progetto IFTS "La scuola per lo sviluppo" n° 1999.IT.05.1.PO.013 misura 5.1 2006-30.
Dal 2005 al 2015 è stato Segretario del Coordinatore del Corso di Laurea in Ingegneria Civile (DM 509) prof. Giuseppe Muscolino e dal 2015 al 2017 è stato Segretario del Coordinatore del Corso di Laurea in Ingegneria Civile e dei Sistemi Edilizi (DM 270) prof. Giuseppe Ricciardi.
Dal 2015 al 2018 è stato il delegato del CdS in Ingegneria Civile e dei Sistemi Edilizi per le attività di orientamento degli studenti delle scuole superiori, svolte sia presso la sede del Dipartimento di Ingegneria che in quasi tutte le scuole di Messina e provincia.
Nel 2017 ha presentato un progetto di alternanza scuola-lavoro insieme al prof. Bosurgi relativo ad attività da svolgersi presso il Laboratorio di Infrastrutture Viarie.
Negli anni recenti, ha fatto parte numerose volte delle commissioni per test di ammissione Cisia, Tolc ed Ofa.
Con DR prot. 79239 del 17/10/2018 è stato nominato Coordinatore del Corso di Laurea in “Ingegneria Civile e dei Sistemi Edilizi” (classe L7) per il periodo 1.10.2018 / 30.09.2021.
Per lo stesso periodo, presiede altri organi a carattere collegiale del corso di studio, quali il Gruppo AQ, il Gruppo di Riesame, il Comitato di Indirizzo, la Commissione Didattica, il Gruppo Orientamento.
A seguito di nomina da parte del Direttore del Dipartimento di Ingegneria (prof. Candida Milone), fa parte del Gruppo di Programmazione nello stesso triennio in cui eserciterà la carica di Coordinatore.
A seguito di nomina da parte del Direttore del Dipartimento di Ingegneria (prof. Candida Milone) al Consiglio del 22 febbraio 2021 è stato chiamato a presiedere il gruppo di lavoro in rappresentanza dell’Università di Messina nell’ambito del progetto “Ingegneria 2040”, promosso dalla CopI (Conferenza per l’Ingegneria) in ambito nazionale.
È stato nominato con Decreto Rettorale n. 19479 dell’11.2.2021 facente parte della Commissione Giudicatrice nei bandi PICA di attribuzione dei carichi didattici.
Ha fatto parte numerose volte di Commissioni per la selezione di personale tecnico da adibire ai laboratori del Dipartimento di Ingegneria Civile, nonchè per l'acquisto di strumentazioni ed apparecchiature informatiche, sempre per conto dell'Ateneo di Messina.
Ha fatto spessissimo parte (dal 2012 in modo continuativo), inoltre, della commissione d'esame per l'abilitazione alla professione di ingegnere nella qualità di membro aggregato in rappresentanza dell'Università di Messina.
Ha fatto parte, in ambito di Dipartimento, delle Commissioni (quasi sempre come Presidente) per i seguenti concorsi docenti (contratti a titolo oneroso):
- [ICAR/06] Topografia e Cartografia (Topografia e Cartografia) - CdS Ingegneria Civile e dei Sistemi Edilizi [L7 e L23] - Procedura di valutazione comparativa, per titoli, per il conferimento mediante contratto a titolo oneroso di un incarico di insegnamento, ex art.23 L. 240/10 AA 2018/2019 – pubblicazione del 08/10/2018.
- [ICAR/17] Disegno e rilievo dell'architettura assistiti dal calcolatore (Disegno e rilievo dell'architettura assistiti dal calcolatore) - CdS Ingegneria Civile e dei Sistemi Edilizi [L7 e L23] - Procedura di valutazione comparativa, per titoli, per il conferimento mediante contratto a titolo oneroso di un incarico di insegnamento, ex art.23 L. 240/10 AA 2018/2019 - pubblicazione del 08/10/2018.
- [ICAR/17] mod. Disegno (Disegno e Composizione architettonica e urbana) - CdS Ingegneria Civile e dei Sistemi Edilizi [L7 e L23] - Procedura di valutazione comparativa, per titoli, per il conferimento mediante contratto a titolo oneroso di un incarico di insegnamento, ex art.23 L. 240/10 AA 2018/2019 - pubblicazione del 08/10/2018.
- [ICAR/14] Mod. Composizione architettonica e urbana (Disegno e Composizione architettonica e urbana) - CdS Ingegneria Civile e dei Sistemi Edilizi [L7 e L23] - Procedura di valutazione comparativa, per titoli, per il conferimento mediante contratto a titolo oneroso di un incarico di insegnamento, ex art.23 L. 240/10 AA 2018/2019 - pubblicazione del 08/10/2018.
- [GEO/05] Geologia applicata (Geologia applicata) - CdS Ingegneria Civile e dei Sistemi Edilizi [L7 e L23] - Procedura di valutazione comparativa, per titoli, per il conferimento mediante contratto a titolo oneroso di un incarico di insegnamento, ex art.23 L. 240/10 AA 2018/2019 - pubblicazione del 05/02/2019.
- [ICAR/14] Progetto Edilizio (Progetto Edilizio) - CdS Ingegneria Civile e dei Sistemi Edilizi [L7 e L23] - Procedura di valutazione comparativa, per titoli, per il conferimento mediante contratto a titolo oneroso di un incarico di insegnamento, ex art.23 L. 240/10 AA 2018/2019 - pubblicazione del 05/02/2019.
- [ICAR/14] Composizione architettonica e urbana (Composizione architettonica e urbana) - CdS Ingegneria Edile per il Recupero [LM24] - Procedura di valutazione comparativa, per titoli, per il conferimento mediante contratto a titolo oneroso di un incarico di insegnamento, ex art.23 L. 240/10 AA 2018/2019 - pubblicazione del 05/02/2019.
- [ICAR/06] Piani di controllo e monitoraggi (Piani di controllo e monitoraggi) - CdS Ingegneria Edile per il Recupero [LM24] - Procedura di valutazione comparativa, per titoli, per il conferimento mediante contratto a titolo oneroso di un incarico di insegnamento, ex art.23 L. 240/10 AA 2018/2019 - pubblicazione del 14/03/2019.
- [ICAR/14] (COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA) - CdS INGEGNERIA CIVILE E DEI SISTEMI EDILIZI - Procedura di valutazione comparativa, per titoli, per il conferimento mediante contratto a titolo oneroso di un incarico di insegnamento, ex art.23 L. 240/10 AA 2019/2020 - pubblicazione del 05/11/2019.
- [ICAR/17] (DISEGNO E RILIEVO DELL'ARCHITETTURA ASSISTITI DAL CALCOLATORE) - CdS INGEGNERIA CIVILE E DEI SISTEMI EDILIZI - Procedura di valutazione comparativa, per titoli, per il conferimento mediante contratto a titolo oneroso di un incarico di insegnamento, ex art.23 L. 240/10 AA 2019/2020 - pubblicazione del 10/02/2020.
- [GEO/05] (GEOLOGIA APPLICATA) - CdS INGEGNERIA CIVILE E DEI SISTEMI EDILIZI - Procedura di valutazione comparativa, per titoli, per il conferimento mediante contratto a titolo oneroso di un incarico di insegnamento, ex art.23 L. 240/10 AA 2019/2020 - pubblicazione del 10/02/2020.
Orazio Pellegrino ha, inoltre, partecipato alla nascita ed allo sviluppo del Laboratorio di Infrastrutture Viarie del Dipartimento di Ingegneria Civile, di cui è Responsabile il prof. Gaetano Bosurgi.
Tale attività è stata particolarmente intensa in occasione dello svolgimento del PON 2000-2006, dal titolo "Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico e Alta Formazione", quando il laboratorio è stato potenziato per garantire il controllo ad alto rendimento delle sovrastrutture stradali ed aeroportuali ed il mix design prestazionale delle miscele bituminose.
A seguito di ciò, sono stati stipulati numerosi contratti con enti gestori di infrastrutture, imprese e centri di ricerca all'interno dei quali Orazio Pellegrino ha prestato la sua collaborazione.
Altre attività di docenza
Le principali possono essere sintetizzate nel seguente elenco puntato:
- È stato inserito dal 2003 nell'elenco docenti del Master in Ingegneria della Sicurezza Stradale organizzato dal Centro Ricerche e Studi Direzionali (CERISDI) di Palermo.
- È stato docente al I Corso di Alta Formazione alla Ricerca, organizzato dall'Università Politecnica delle Marche, tenutosi a Cingoli (MC) il 9 settembre 2003.
- Ha tenuto un seminario presso l'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria in data 13 maggio 2003 dal titolo "Manutenzione delle sovrastrutture stradali".
- È stato docente al corso di "Aggiornamento del personale delle PA in tema di progettazione, gestione ed adeguamento delle reti stradali", tenutosi a Messina nel 2006/07.
- Attualmente è docente all'interno del Dottorato di Ricerca dell'Università degli Studi "Mediterranea" di Reggio Calabria, dal titolo "Ingegneria Civile, Ambientale e della Sicurezza".
- È docente dal 2010 per conto dell'Ordine degli Ingegneri di Messina nei corsi svolti ai sensi del TUS 81/2008, relativamente a tematiche riguardanti la sicurezza e l'organizzazione dei cantieri stradali.
- È stato docente alla 15th International SIIV Summer School su invito dal titolo “I vantaggi delle procedure BIM nella programmazione dei lavori”, tenutosi a Napoli nel settembre 2017, facendo parte anche del Comitato Scientifico.
- È stato docente in un ciclo seminariale organizzato in collaborazione tra l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina e il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Messina nell’anno 2020. La lezione si è intitolata “Organizzazione e gestione economica dei cantieri” ed è stata tenuta il 26.9.2020.
a) Organizzazione o partecipazione come relatore a convegni di carattere scientifico in Italia o all'estero
• Partecipazione come relatore al XXIII° Congresso Nazionale Stradale AIPCR, tenutosi a Verona, dal 18 al 21 maggio 1998, dal titolo "Valutazione probabilistica dell'interazione dinamica veicolo-pavimentazione".
• Partecipazione come relatore al X° Convegno SIIV, tenutosi a Catania dal 26 al 28 Ottobre 2000, dal titolo "Influenza del Componente Uomo nella Progettazione di una Curva Planimetrica".
• Partecipazione come relatore al Workshop "Catania Driving Dynamic and Psycho-Physiological Data Acquisition System", tenutosi a Catania il 10 ottobre 2002, dal titolo "Metodologie e procedure per la valutazione dell'influenza del comportamento di guida sul sistema stradale".
• Partecipazione come relatore al Seminario presso la sede del Dipartimento di Informatica, Matematica, Elettronica e Trasporti (DIMET) dell'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, tenutosi in data 13 maggio 2003, dal titolo "Manutenzione delle sovrastrutture stradali".
• Partecipazione come relatore al Master in Ingegneria della Sicurezza Stradale organizzato dal Centro Ricerche e Studi Direzionali (CERISDI), tenutosi a Palermo in data 10 luglio 2003, dal titolo "Principi e procedure di alcune normative straniere".
• Partecipazione come relatore al "1° Corso di Alta Formazione alla Ricerca nel Settore Scientifico Disciplinare ICAR 04 Strade, Ferrovie ed Aeroporti", organizzato dall'Università Politecnica delle Marche in collaborazione con la SIIV, tenutasi a Cingoli (MC) il 9 settembre 2003, dal titolo "Analisi strutturale delle pavimentazioni stradali. Metodi tradizionali ed innovativi".
• Partecipazione come relatore al XIII° Convegno SIIV, tenutosi a Padova dal 30 al 31 Ottobre 2003, dal titolo "Il VLI (Visual Load Index) quale nuovo indicatore per il controllo dei tracciati stradali".
• Partecipazione come relatore al Master in Ingegneria della Sicurezza Stradale organizzato dal Centro Ricerche e Studi Direzionali (CERISDI), tenutosi a Palermo in data 4 novembre 2003, dal titolo "Analisi del comportamento visuale durante la percorrenza".
• Partecipazione come relatore (poster) al Europe Chapter of the Human Factors and Ergonomics Society (HFES), Annual Meeting 2006, tenutosi a Sheffield (UK) dall'8 al 10 novembre 2006, dal titolo "Studies about Driver Behaviour by Means of Image Analysis".
• Partecipazione come relatore al XVI° Convegno Nazionale SIIV, tenutosi a Cosenza dal 20 al 22 settembre 2006, dal titolo "Le Soluzioni Sensibili al Contesto nella Gestione delle Infrastrutture Viarie". Il lavoro è stato ritenuto meritevole di premio con la pubblicazione sulla rivista Le Strade.
• Partecipazione come relatore al IV° Convegno Internazionale SIIV, tenutosi a Palermo dal 12 al 14 settembre 2007, dal titolo "Evaluation of Existing Roads Based on Drivers' Behavior".
• Partecipazione come relatore (poster) al Europe Chapter of the Human Factors and Ergonomics Society (HFES), Annual Meeting 2008, tenutosi a Soesterberg (NL) dal 15 al 17 ottobre 2008, dal titolo "Previsional analysis of ocular movements during roadway travel".
• Partecipazione come relatore al Convegno "L'Università verso l'autoriforma. La ricerca dei giovani nelle macroaree scientifiche", tenutosi a Messina il 6 luglio 2009, dal titolo "Lo studio del comportamento visuale ed il suo contributo per la sicurezza stradale".
• Partecipazione come relatore al Convegno II° Giornata della Ricerca, tenutosi a Messina il 15 luglio 2010, dal titolo "Caratterizzazione prestazionale dei materiali per le sovrastrutture stradali e tecniche di diagnostica ad alto rendimento".
• Partecipazione come relatore al V° Convegno Internazionale SIIV, tenutosi a Roma dal 29 al 31 ottobre 2012, dal titolo "The Most Influential Variables in the Determination of V85 Speed".
• Partecipazione come relatore al Road Safety imulation 2013, tenutosi a Roma dal 23 al 25 ottobre 2013, dal titolo “A Model To Predict Drivers’ Visual Strategy”.
• Partecipazione come relatore al Road Safety imulation 2013, tenutosi a Roma dal 23 al 25 ottobre 2013, dal titolo “Interval Analysis for Road Safety Calibration”.
• Partecipazione come relatore alla Giornata di Studio “Prove di laboratorio sulle terre e sui materiali per applicazioni di geotecnica e di costruzioni stradali” organizzata con il patrocinio di SIIV, AGI e CAS con una dissertazione dal titolo “La prova Wheel Tracking per la valutazione dell’accumulo delle deformazioni permanenti dei conglomerati bituminosi” in data 2 ottobre 2015.
• Partecipazione come relatore al Convegno “Il Cantiere di Ingegneria Civile. Tecniche di programmazione, progettazione ed esecuzione” con una relazione su invito dal titolo “La programmazione dei lavori in un cantiere di ingegneria civile”, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina e tenutosi a Sant’Agata di Militello il 9 maggio 2017.
• Partecipazione come relatore alla 15th International SIIV Summer School su invito dal titolo “I vantaggi delle procedure BIM nella programmazione dei lavori”, tenutosi a Napoli il 5 settembre 2017. Il prof. Pellegrino, nell’ambito di questa manifestazione, ha fatto parte del Comitato Scientifico.
• Partecipazione come relatore all'International Conference Transbaltica 2017, tenutosi a Vilnius (Lituania) il 4 maggio 2017 e dal titolo "How is the Driver’s Workload Influenced by the Road Environment?".
• Partecipazione come relatore al 13th International Road Safety Conference GAMBIT 2020, tenutosi a Danzica (Polonia) il 7 e l’8.9.2020 e dal titolo “Road Safety for Cyclists Based on Needed Calories”.
• Partecipazione come relatore al 13th International Road Safety Conference GAMBIT 2020, tenutosi a Danzica (Polonia) il 7 e l’8.9.2020 e dal titolo “Drivers’ Workload Measures to Verify Functionality of Ferry Boats Boarding Area”.
• Partecipazione come relatore al ciclo di seminari “Ingegneria 1.0” organizzati dall’Ordine degli Ingegneri di Messina con un intervento dal titolo “Organizzazione e gestione economica dei cantieri” in data 26.9.2020.
• Partecipazione come relatore alla Giornata di Studio “Tre interventi che non possono mancare nel PNRR. Le smart road” in data 26.3.2021, organizzata dalle Università di Sicilia e Calabria e dal titolo “Smart road e sicurezza stradale per le tratte autostradali urbane”.
Partecipazione a Comitati Organizzatori/Scientifici:
• Organizzazione per il X Congresso Nazionale SIIV, tenutosi a Catania dal 26 al 28 ottobre 2000.
• Organizzazione per la Giornata di Studio dal titolo "Quadro normativo del settore stradale: stato attuale, efficacia e prospettive", con il patrocinio della SIIV e tenuto a Messina il 15 settembre 2004.
• Organizzazione per il Convegno "L'Università verso l'autoriforma. La ricerca dei giovani nelle macroaree scientifiche", tenutosi alla Facoltà di Ingegneria di Messina il 6 luglio 2009.
• Organizzazione per il Convegno con il patrocinio della SIIV, dal titolo "Il Controllo ad alto rendimento delle infrastrutture stradali ed aeroportuali", tenutosi alla Facoltà di Ingegneria di Messina il 28 gennaio 2010.
• Organizzazione (Comitato Scientifico) relativa alla Giornata di Studio sulle Prove di laboratorio sulle terre e sui materiali per applicazioni di geotecnica e di costruzioni stradali, tenutosi a Messina il 2 ottobre 2015.
• Organizzazione (Comitato Scientifico) per la 15th International SIIV Summer School dal titolo “I BIM”, tenutosi a Napoli dal 5 all’8 settembre 2017.
• Organizzazione (Comitato Organizzatore e Scientifico) per la 16th International SIIV Summer School dal titolo “Road Asset Management for Sustainable Development”, tenutosi a Messina dal 10 al 14 settembre 2018.
b) Direzione o partecipazione alle attività di un gruppo di ricerca caratterizzato da collaborazioni a livello nazionale o internazionale
• Partecipazione all'attività di un gruppo di ricerca con l'Università di Palermo nell'ambito della ricerca "Studio dell'evoluzione dei laghetti di Marinello nel Comune di Patti (ME). Contratto di prestazione d'opera di £. 4.000.000 oltre oneri fiscali. Dal 16-09-1992 al 16-11-1992.
• Borsa di studio dalla Comunità Europea (560 ore - frequenza obbligatoria dal 27.03.1995 al 11.07.1995). Dal 27-03-1995 al 11-07-1995.
• Partecipazione alle attività di un gruppo di ricerca relativo alla convenzione stipulata, nell'anno 1999, con il Ministero dei LL.PP. Ispettorato Generale per la Circolazione e la Sicurezza Stradale finalizzata alla "Definizione dei principali temi di ricerca per il miglioramento della sicurezza delle infrastrutture nel breve, medio e lungo periodo". Tale attività è confluita nella stesura di due rapporti di ricerca dal titolo, rispettivamente, "Influenza dell'ambiente stradale sul comportamento degli utenti" e "Influenza sulla sicurezza della manutenzione della piattaforma stradale". Dal 01-01-1999 al 31-12-2000.
• Partecipazione alle attività di un gruppo di ricerca finalizzato alla stesura di due libri, curati dal prof. Carlo Benedetto dal titolo, rispettivamente di "La sicurezza stradale", Aracne Editrice e "Le criticità del sistema viario nazionale. Analisi e proposte per il riequilibrio dell'offerta di mobilità", Franco Angeli Editore. Dal 01-01-2000 al 31-12-2000.
• Partecipazione alle attività di un gruppo di ricerca facente capo alla Facoltà di Ingegneria di Messina Dipartimento di Costruzioni e Tecnologie Avanzate nell'ambito del PRIN 2000 dal titolo "Metodologie e procedure per la valutazione dell'efficacia degli interventi di manutenzione delle sovrastrutture stradali in relazione alla sicurezza". Contratto trimestrale di £. 5.000.000 compresi oneri fiscali. Dal 01-07-2000 al 01-09-2000.
• Partecipazione alle attività di un gruppo di ricerca per collaborazione scientifica con la Facoltà di Ingegneria di Messina Dipartimento di Costruzioni e Tecnologie Avanzate nell'ambito della Convenzione stipulata con il Ministero dei LL.PP. dal titolo "Definizione dei principali temi di ricerca per il miglioramento della sicurezza delle infrastrutture nel breve, medio e lungo periodo". Contratto trimestrale di £. 5.000.000 oltre oneri fiscali. Dal 07-07-2000 al 07-10-2000.
• Partecipazione nel 2010 alla convenzione tra il proprio Dipartimento di Ingegneria Civile ed il Centro Interuniversitario di Dinamica Strutturale Teorica e Sperimentale, avente per oggetto l'esecuzione di prove di portanza sui siti interessati della progettazione esecutiva del Ponte sullo Stretto di Messina. Dal 01-01-2010 al 31-12-2010.
• Partecipazione alle attività di un gruppo di ricerca relativamente alla convenzione tra il proprio Dipartimento di Ingegneria Civile e la Protezione Civile di Messina dal titolo "Valutazione della pericolosità idraulica nel territorio Comunale di Messina, dei torrenti/fiumare: Galati, Mili, Larderia, Zafferia, San Filippo, Cumia-Bordonaro, Bisconte-Cataratti e Papardo". Durata 12 mesi. Dal 01-01-2012 al 31-12-2012
• Partecipazione alla convenzione tra la società Autostrade per l’Italia s.p.a., sotto la supervisione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con l’Università di Messina, l’Università di Napoli Federico II, l’Università di Roma La Sapienza e il Politecnico di Torino avente per oggetto: Linee guida per la definizione della classe di attenzione di tratte autostradali.
• Partecipazione all’accordo quadro tra la società Autostrade per l’Italia s.p.a., sotto la supervisione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con l’Università di Messina, l’Università di Napoli Federico II, l’Università di Roma La Sapienza e il Politecnico di Torino avente per titolo “Metodologia finalizzata all’assegnazione di valutazioni e punteggi, in base ai quali riconoscere l’appartenenza di ciascuna tratta della rete a una specifica “classe di attenzione”.
c) Responsabilità di studi e ricerche scientifiche affidati da qualificate istituzioni pubbliche o private.
d) Responsabilità scientifica per progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi che prevedano la revisione tra pari.
- Partecipazione PRIN 1999 - Ottimizzazione degli standard di progettazione stradale in funzione dei comportamenti indotti sul conducente del veicolo (24 mesi – Partecipante) dal 01-01-1999 al 01-01-2001.
- Partecipazione al Centro di Competenza Innovazione Trasporti (CCIT) nell'ambito del PON Ricerca 2000-2006 Misura II.3 e III.2 per la realizzazione di un laboratorio di Infrastrutture Viarie presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Messina (5 mesi – Partecipante) dal 01-01-2000 al 31-12-2006.
- PRIN 2000 - Influenza della manutenzione delle infrastrutture sulla sicurezza stradale (24 mesi – Partecipante) dal 01-01-2000 al 01-01-2002.
- PRIN 2001 - Analisi sistemica dell'infrastruttura viaria per la modellazione dei rapporti causa-effetto che determinano l'incidentalità stradale al variare delle condizioni di circolazione (24 mesi – Partecipante) dal 01-01-2001 al 01-01-2003.
- PRIN 2004 - Verifica della qualità sistemica del progetto stradale per la sicurezza d'esercizio nelle condizioni reali di circolazione (24 mesi – Partecipante) dal 01-01-2004 al 01-01-2006.
- Partecipazione al progetto PON Ricerca 2000-2006 Misura II.3 e III.2
- RESET (REte di laboratori per la Sicurezza, sostenibilità ed Efficienza dei Trasporti della regione siciliana), recentemente finanziato, nell'ambito del Programma Operativo Regionale FESR Sicilia 2007 2013 Asse IV, Obiettivo Operativo 4.1.2 Linee di intervento 4.1.2.A. (27 mesi - Partecipante). Dal 01-01-2007 al 31-12-2013.
- Programma di Ricerca di Ateneo (PRA) come Responsabile Scientifico per il 2006/07 dal titolo "Analisi del comportamento visuale del conducente e relazioni con l'ambiente stradale".
- Programma di Ricerca di Ateneo (PRA) come partecipante per il 2008/09 il cui Responsabile scientifico è il prof. Massimo Di Gangi dal titolo "Riduzione dell'esposizione mediante l'evacuazione di aree a rischio: metodi e modelli".
- PRIN 2017 Responsabile locale – Sicurezza, sostenibilità e resilienza in ambito urbano: tre soluzioni per pavimentazioni, quattro moduli, due piattaforme. Durata 36 mesi (termine prorogato per emergenza sanitaria al 15.3.2023).
• Partecipazione al comitato editoriale della rivista internazionale Journal of Transportation Safety and Security (Taylor and Francis) riconosciuta sia sulla banca dati Scopus che in ISI Web of Science dal 06-11-2012 a oggi.
• Partecipazione al comitato editoriale della rivista internazionale Transport (Taylor and Francis) riconosciuta sia sulla banca dati Scopus che in ISI Web of Science dal 20-06-2014 a oggi.
f) Partecipazione al collegio dei docenti ovvero attribuzione di incarichi di insegnamento, nell'ambito di dottorati di ricerca accreditati dal Ministero
• Ha fatto parte del Collegio del Dottorato di Ricerca dell'Ateneo di Catania ("Ingegneria delle infrastrutture Idrauliche, Sanitario-ambientali e dei Trasporti") dal 2007 al 2010.
• Partecipazione al Collegio dei docenti del dottorato di ricerca proposto dall'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria dal titolo: "Ingegneria Civile, Ambientale e della Sicurezza" dal 01-01-2013 a oggi.
• Attribuzione di incarico di insegnamento nell'ambito del dottorato di ricerca (Ingegneria Civile, Ambientale e della Sicurezza - Università Mediterranea di Reggio Calabria). Seminario dal titolo "Analisi del comportamento visuale del conducente stradale" per gli studenti del XXIX e XXX ciclo.
g) Formale attribuzione di incarichi di insegnamento o di ricerca (fellowship) presso qualificati atenei e istituti di ricerca esteri o sovranazionali.
• Vincitore di Grant da parte della VRC Corporation (USA) relativamente all'attività di ricerca sulla sicurezza stradale svolta in cooperazione con l'Università di Groningen (NL) per mezzo di un simulatore di guida in uso presso il loro laboratorio.
• Vincitore della borsa di studio nell’ambito del programma di internazionalizzazione Erasmus+ for Teaching per l’AA 2018/19, spesa presso la “Gdainsk University of Technology” (Polonia).
h) Conseguimento di premi e riconoscimenti per l'attività scientifica, inclusa l’affiliazione ad accademie di riconosciuto prestigio nel settore.
• Affiliazione alla Società Italiana Infrastrutture Viarie (SIIV) dal 30 ottobre 2001.
• Affiliazione alla Human Factors and Ergonomics Society (HFES), con sede presso l'Università di Groningen (Olanda), dal 26 marzo 2003 ad oggi.
• Affiliazione alla Applied Vision Association (AVA), con sede presso l'Università di Bristol (Inghilterra), dal 14 agosto 2003 al 14-08-2004.
• Premio SIIV alla pubblicazione "Le Soluzioni Sensibili al Contesto nella Gestione delle Infrastrutture Viarie" presentata nell'ambito del convegno nazionale SIIV di Cosenza 2006. Il lavoro, per tale ragione, è stato ritenuto meritevole di pubblicazione sulla rivista Le Strade (n. 3/2007).
i) Risultati ottenuti nel trasferimento tecnologico in termini di partecipazione alla creazione di nuove imprese (spin off), sviluppo, impiego e commercializzazione di brevetti.
Licenza di brevetto n° 102016000129019 (presentata il 20/12/2016 e conseguita nel 2019) con i colleghi del gruppo di ricerca prof. Gaetano Bosurgi ed ingg. Nicola Bongiorno, Federico Carbone e Giuseppe Sollazzo, a titolarità dell’Ateneo di Messina riguardante “Apparato per tracciare lo stato della superficie di un pavimento e procedimento di bilanciamento dinamico di un tale apparato”.
j) Specifiche esperienze professionali caratterizzate da attività di ricerca attinenti al settore concorsuale per cui è presentata la domanda per l'abilitazione
Consulenza Tecnica nel procedimento penale n. 185/2003 RG GIP - Tribunale di Mistretta - GUP: dott. Carmelo Ioppolo (incarico del 22/10/2004). Le risultanze dell'inchiesta sono state pubblicate con il titolo "Visual Complexity in Traffic as Indicated by Image Analysis" nel libro Human Factors in Design, ed. Shaker (Olanda), 2004.
Curriculum
GENERALITYOrazio Pellegrino is currently Full Professor at the Department of Engineering - University of Messina.
After the Degree, obtained at University of Rome “La Sapienza” in 1991, he got a research contract with the University of Palermo (16.9.1992) and a scholarship from the European Community (from 27.3.1995 to 11.7.1995).
In 1996 he won the Ph.D. (XII° cycle) at the University of Catania. The final exam (10.3.2000) was passed with full marks.
Subsequently he attained a Post-doc (31.07.2000) and a Contract Researcher positions (24.4.2002) at University of Messina, Department of Civil Engineering.
He had also the assignment of two research contracts with respectively Italian Ministry of Public Works (from 7.7.2000 to 7.10.2000) and University of Messina (from 1.3.2002 to 1.6.2002).
From 28.11.2005 is Researcher at Department of Civil Engineer (now DICIEAMA) – University of Messina.
He is also Associate member of the Società di Infrastrutture Viarie (SIIV), of the Human Factors and Ergonomics Society (HFES), of the Applied Vision Association (AVA) and of the Society for Risk Analysis (SRA).
Actually he teach "Tecnica e Sicurezza dei Cantieri Stradali" and “Costruzioni di Strade, Ferrovie ed Aeroporti (Modulo B)” at the University of Messina.
OTHER INFORMATION ABOUT HIS ACADEMIC AND SCIENTIFIC ACTIVITY.
Orazio Pellegrino has collaborated with the professors Antonino D'Andrea and Gaetano Bosurgi in the academic courses from 1996 to 2005 as auditor of the educational road design and with numerous seminars that, for reasons of brevity, will not be mentioned.
Since 2005, year of his engagement at the Department of Civil Engineering (now DICIEAMA) of the University of Messina, he has taught in the following courses:
- Technique and Safety of the Road Work Zone (Civil Engineering – curriculum Infrastructure and Territory Defense).
- Design of Road Infrastructures (Civil Engineering – curriculum Infrastructure and Territory Defense).
- Design of Road Infrastructures 2 (Specialist Civil Engineering – curriculum Structure and Seismic Protection).
- Technique and Safety of the Road Work Zone (Civil Engineering – class 8).
- Technique and Safety of the Work Zone (Specialist Civil Engineering – class LM/23).
- Construction of Roads, Railways and Airports (mod. B) – (Civil Engineering and Building System – class L/7)
He is part of the following Commissions degree:
- Civil Engineering
- Civil Engineering (Specialist)
- Civil and Building Engineering
He was supervisor of more than 60 thesis and by virtue of his teaching and scientific activities carried out, he was appointed Adjunct Professor in accordance with Law n. 230/2005.
He has participated in the development of the Laboratory of Road Infrastructures, directed by prof. Gaetano Bosurgi. This activity was particularly intense during the course of the PON 2000-2006 European project, entitled "Scientific Research, Technological Development and Higher Education", when the laboratory has been enhanced to ensure non-destructive tests about road and airport pavements and mix design of asphalt materials. Following this, in 2010/12 many agencies have commissioned to the laboratory tests regarding several airports, racing track, roads and highways.
He is a member of the following scientific associations:
- Società Italiana Infrastrutture Viarie (SIIV) since October 30, 2001;
- Human Factors and Ergonomics Society (HFES), based at the University of Groningen (NL), since March 26, 2003.
- Applied Vision Association (AVA), based at the University of Bristol (UK), since August 14, 2003.
He has been reviewer in almost all the international SIIV congress, as well as of the following international journals:
- Construction and Building Materials (Elsevier)
- Safety Science (Elsevier)
- Baltic Journal of Road and Bridge Engineering (Vilnius Technika)
- Journal of Transportation Safety and Security (Taylor and Francis)
Orazio Pellegrino, by 2012, is part of the Editorial Board of the Journal of Transportation Safety and Security (Taylor and Francis).
RESEARCH PROJECTS
- He has represented the University of Messina in the Technical and Scientific Committee designated on March 23, 2003, for the project called "Development of School" No. 1999.IT.05.1.PO.013.
- It has been Scientific Director of the University Research Program (PRA) for 2006/07 entitled "Analysis of visual behavior of the driver and relations with the road environment".
- He has participated in the University Research Program (PRA) for 2008/09, directed by prof. Massimo Di Gangi and entitled "Reduction of exposure by the evacuation of areas at risk: methods and models".
- He is reviewer of Research Programs of National Interest in scientific sector ICAR-04.
- PRIN 1999 – “Ottimizzazione degli standard di progettazione stradale in funzione dei comportamenti indotti sul conducente del veicolo” (24 months - Participant)
- PRIN 2000 – “Influenza della manutenzione delle infrastrutture sulla sicurezza stradale” (24 months - Participant)
- PRIN 2001 – “Analisi sistemica dell'infrastruttura viaria per la modellazione dei rapporti causa-effetto che determinano l'incidentalità stradale al variare delle condizioni di circolazione” (24 months - Participant)
- PRIN 2004 – “Verifica della qualità sistemica del progetto stradale per la sicurezza d'esercizio nelle condizioni reali di circolazione” (24 months - Participant)
- Centro di Competenza Innovazione Trasporti (CCIT), part of the PON Research 2000-2006 -Measure II.3 and III.2 for the construction of a laboratory of road infrastructures at the University of Messina (5 months - Participant)
- RESET (network of laboratories for Safety, Sustainability and Efficiency of Transport in Sicily), recently funded under the Programma Operativo Regionale FESR Sicilia 2007 2013 Axis IV, Operational Objective 4.1.2 Lines of intervention 4.1.2.A. (27 months - Participant).
RESEARCH CONVENTIONS
- Participation to the convention, in 1999, with the Ministry of Public Works aimed at " Definizione dei principali temi di ricerca per il miglioramento della sicurezza delle infrastrutture nel breve, medio e lungo periodo."
- Participation to the convention, in 2010, between his Department of Civil Engineering and the Centro Interuniversitario di Dinamica Strutturale Teorica e Sperimentale, with the aim to execute tests of bearing on the sites concerned of the Messina Street Bridge.
- Participation to the convention, in 2012, between his Department of Civil Engineering and Civil Protection of Messina entitled " Valutazione della pericolosità idraulica nel territorio Comunale di Messina, dei torrenti/fiumare: Galati, Mili, Larderia, Zafferia, San Filippo, Cumia-Bordonaro, Bisconte-Cataratti e Papardo”.
AWARDS FOR SCIENTIFIC ACTIVITY
- As a result of the final examination of the XIIth cycle doctorate (10 March 2000), the Commission has awarded the title of PhD with honors for his thesis entitled " Analisi di affidabilità nell'ingegneria stradale. L'approccio HRA (Human Reliability Analysis) nello studio del comportamento di guida".
- On the occasion of the XVIth National SIIV Congress, held in Cosenza on 20 to 22 September 2006, he received an award for research entitled " Le Soluzioni Sensibili al Contesto nella gestione delle infrastrutture viarie" written with professors Antonino D'Andrea and Gaetano Bosurgi.
I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.