Nunziata
Messina
Email:
nunziata.messina@unime.it
ALTRE INFORMAZIONI
SSD: GEOG-01/A
Profilo: Ricercatori Legge 240/10 - t.det.
CURRICULUM
Curriculum
Informazioni personali
Nome: Nunziata Messina
E-mail: nunziata.messina@unime.it
Nazionalità: Italiana
Posizione accademica
Qualifica: RTDA M-GGR/01 (Geografia)
Sede universitaria: Università degli studi di Messina
Dipartimento: Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche
Nome: Nunziata Messina
E-mail: nunziata.messina@unime.it
Nazionalità: Italiana
Posizione accademica
Qualifica: RTDA M-GGR/01 (Geografia)
Sede universitaria: Università degli studi di Messina
Dipartimento: Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche
La Dott.ssa Nunziata Messina ha conseguito la Laurea specialistica in Scienze dell’Educazione e della Formazione (87S) in data 22/10/2009 presso l’Università degli Studi di Messina, sostenendo l’esame di Geografia durante il corso di laurea. Dottore di ricerca presso l’Università di Extremadura (Spagna) con Tesi di ricerca in geografia conseguita il 14/07/2017 con lode e decreto di equipollenza (Registro Decreti R. 0001086 del 16/07/2020) del titolo di Dottore di Ricerca dall’Ordinamento Universitario Italiano da parte del Ministero della Pubblica Istruzione dell’Università e della Ricerca rilasciato.
Cultore della materia M-GGR/02 Geografia Economico-politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università di Messina.
Cultore della materia M-GGR/02 Geografia Politica presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali dell’Università di Messina.
Certificazione Erasmus+ “Improving educationfor sustainable development inschools – Oulu – Finland and Europass Mobility (from 6/09/2021 to 10/09/2021).
Scuola di Alta Formazione di Geografia (AGEI – Roma) presso la sede della Società Geografica Italiana dal 14 al 17 settembre 2020.
Partecipazione al Corso intensivo GIS - Società Geografica Italiana – ESRI Italia Yhe Science of Where (dal 13 Febbraio – al 10 Aprile 2021).
Corso full immersion GIS – Società Geografica Italiana – ESRI Italia Yhe Science of Where (dall’11 al 15 gennaio 2021).
Partecipazione al Corso formativo organizzato dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) in collaborazione con il Museo di Geografia dell’Università di Padova e Here Technologies (dal 30 marzo al 15 aprile 2020). Partecipazione ai Cicli di seminari “Estate GIS – GIS and Science per il clima, la società e territorio” – Università degli Studi di Padova (dal 10 giugno al 9 settembre 2020) Cartografie digitali e mappatura collaborativa GIS.
Cultore della materia M-GGR/02 Geografia Economico-politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università di Messina.
Cultore della materia M-GGR/02 Geografia Politica presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali dell’Università di Messina.
Certificazione Erasmus+ “Improving educationfor sustainable development inschools – Oulu – Finland and Europass Mobility (from 6/09/2021 to 10/09/2021).
Scuola di Alta Formazione di Geografia (AGEI – Roma) presso la sede della Società Geografica Italiana dal 14 al 17 settembre 2020.
Partecipazione al Corso intensivo GIS - Società Geografica Italiana – ESRI Italia Yhe Science of Where (dal 13 Febbraio – al 10 Aprile 2021).
Corso full immersion GIS – Società Geografica Italiana – ESRI Italia Yhe Science of Where (dall’11 al 15 gennaio 2021).
Partecipazione al Corso formativo organizzato dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) in collaborazione con il Museo di Geografia dell’Università di Padova e Here Technologies (dal 30 marzo al 15 aprile 2020). Partecipazione ai Cicli di seminari “Estate GIS – GIS and Science per il clima, la società e territorio” – Università degli Studi di Padova (dal 10 giugno al 9 settembre 2020) Cartografie digitali e mappatura collaborativa GIS.
Diploma di Specializzazione Biennale post-laurea – Metodologie didattiche sulla disabilità – presso l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria. Anno accademico 2012-2013.
Master di II livello in Dirigenza di Istituzioni Scolastiche e formative presso l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria. Anno accademico 2009-2010
Vincitrice di Borsa di Studio per Viaggio studio all’Estero presso il “North Mon Language Institute” Cork – Ireland all’interno del progetto Comenius - Socrates dal 23 luglio al 3 agosto 2007.
Vincitrice Borsa di Studio per Viaggio studio all’Estero presso “I’m” di Malta, presso l’Ente nazionale ENAM dal 15 al 30 agosto 2006.
Patente Europea ECDL conseguita presso l’Istituto Superiore “G.Minutoli” di Messina. Anno scolastico 2005/06.
Diploma di Specializzazione Polivalente per la scuola primaria e infanzia presso l’Università degli Studi di Messina anno 1999/2000 con votazione 30/30.
Vincitrice di concorso per il ruolo di docente di scuola primaria anno scolastico 1999/2000 Concorso Pubblico bandito con D.D. 6/04/99 e immissione in ruolo dal 1 ° settembre 2001 ad oggi.
Attività di ricerca e didattica presso l’Università degli Studi di Messina
Anno Accademico 2021-2022
Dipartimento DICAM (Civiltà antiche e moderne)
Docenza di Geografia umana M-GGR/01 nel Corso di Studi in Lingue e letterature straniere e tecniche della mediazione linguistica (classe L12) – (6 CFU)
Attività di didattica integrativa presso l’Università degli Studi di Enna – “Kore”
Anno Accademico 2016-2017
Dipartimento di Scienze della formazione primaria
Didattica della Geografia (laboratorio) nel corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria (classe LM 85bis)
Anno Accademico 2015-2016
Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche
Didattica della Geografia (laboratorio) nel corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria (classe LM 85bis)
Ulteriori attività didattiche
Docente esperto nel progetto PON – F3-FSE04_POR_Sicilia 2013 presso l’Istituto Superiore Agrario “Cuppari” di Messina – 30 ore
Docente esperto nel progetto PON – F3-FSE04_POR_Sicilia 2013 “Start up – start end” presso l’Istituto Superiore Geometri “Minutoli” di Messina – 20 ore
Docente esperto nel progetto PON – F3-FSE04_POR_Sicilia 2013 “Start up – start end” presso l’Istituto Superiore Geometri “Minutoli” di Messina – 20 ore
Docente Tutor PON 2007/2013 azione C1 – FSE-2011 – 2572 – laboratorio di 50 ore presso l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII- Messina – anno scolastico 2012-2013
Docente Tutor PON 2007/2013 azione C1 – FSE-2011 – 2572 – laboratorio di 30 ore presso l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII- Messina – anno scolastico 2011-2012
Docente Tutor PON 2007/2013 azione C1 – FSE-2011 – 2572 – laboratorio di 50 ore presso l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII- Messina – anno scolastico 2012-2013
Docente Tutor PON 2007/2013 azione D1 – corso multimediale per docenti 30 ore presso l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII- Messina – anno scolastico 2009 -2010
Docente Tutor PON 2007/2013 azione F1 – FSE-2011 –laboratorio scientifico-didattico di 30 ore presso l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII- Messina – anno scolastico 2009-2010
Docente Tutor PON 2007/2013 azione D1 – FSE-2011 – laboratorio di didattica multimediale 1 di 30 ore presso l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII- Messina – anno scolastico 2009-2010
Docente Tutor PON FSE- 2007–2013 azione B4 laboratorio per docenti sull’uso di metodologie per prevenire la dispersione scolastica - 30 ore presso l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII- Messina – anno scolastico 2008-2009
Docente Tutor PON FSE- 2007–2013 azione B4 laboratorio per docenti sull’uso di metodologie per prevenire la dispersione scolastica - 30 ore presso l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII- Messina – anno scolastico 2007-2008
Docente Tutor PON FSE- 2007–2013 azione B1 laboratorio per docenti sull’uso di metodologie per l’insegnamento - 30 ore presso l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII- Messina – anno scolastico 2007-2008
Docente Tutor PON Misura 1.4 -2005 – 431 laboratorio per docenti sull’uso di software didattici - 30 ore - Istituto Tecnico Industriale “Jaci”- Messina – anno scolastico 2006-2007
Docente Tutor PON Misura 1.4 -2005 – 421 laboratorio per docenti per l’alfabetizzazione di base - 30 ore - Istituto Tecnico Industriale “Jaci”- Messina – anno scolastico 2006-2007
Docente Tutor PON Misura 1.4 -2005 – 1006 laboratorio per docenti per la creazione e gestione di portali web - 30 ore - Istituto Tecnico Industriale “Jaci”- Messina – anno scolastico 2005-2006
Docente Tutor PON Misura 1.4 -2005 – 889 laboratorio per docenti per la l’uso dei software didattici - 30 ore - Istituto Tecnico Industriale “Jaci”- Messina – anno scolastico 2005-2006
Docente Tutor PON Misura 1.4 -2005 – 617 laboratorio per docenti per l’uso delle tecnologie multimediali - 30 ore - Istituto Tecnico Industriale “Jaci”- Messina – anno scolastico 2005-2006
Docente Tutor PON 2000/2006 la scuola per lo sviluppo “Misura 1” Azione 1.1.h “Helianthus II – dalla città dell’uomo alla città per l’uomo” - Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII- Messina – anno scolastico 2004-2005
Docenza e Organizzazione del Corso di formazione - aggiornamento di 16 ore per tutti i Docenti di ogni ordine e grado "Laboratorio metodologico - didattico" presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell'Università di Messina
Dal 14 Dicembre 2017 al 15 Febbraio 2018
Docenza e Organizzazione del Corso di formazione - aggiornamento di 10 ore per tutti i Docenti di ogni ordine e grado "La sicurezza sismica nelle scuole e nella nostra città" presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell'Università di Messina
Dall’8 Marzo 2018 al 22 Maggio 2018
Docenza e Organizzazione del Corso di formazione-aggiornamento di 16 ore per tutti i Docenti di ogni ordine e grado "Geo-movie" a Messina
Dall’8 Febbraio all’8 Marzo 2017
Docenza e Organizzazione del Corso di formazione - aggiornamento di 20 ore per tutti i Docenti di ogni ordine e grado "Sapori geografici" presso l’Istituto Superiore “Antonello – Messina
Dal 22 Febbraio al 19 Aprile 2017
Docenza e Organizzazione del Corso di formazione-aggiornamento di 12 ore per tutti i Docenti di ogni ordine e grado "Geo-movie" a Messina
Dal 16 Dicembre 2015 al 13 Aprile 2016
Docenza e Organizzazione del Corso di formazione – aggiornamento di 10 ore per Dirigenti Scolastici e Docenti di ogni ordine e grado "Il Paesaggio Educativo" presso il Dipartimento di Economia e Commercio dell’Università di Messina
Coordinamento e/o partecipazione a Progetti e Gruppi di Ricerca
PRIN 2015: Progetto 73 “Territorial Impact Assessment della coesione territoriale delle regioni italiane. Modello, su base place evidence, per la valutazione di policy rivolte allo sviluppo della green economy in aree interne e periferie metropolitane”
Coordinatore scientifico: Prof.ssa Maria Prezioso (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”).
Responsabile dell'Unità di Ricerca locale: Prof. Luigi Scrofani (Università di Catania).
Partecipazione a ulteriori Gruppi di ricerca
Progetto AGeI “Atlante COVID-19”. Coordinatori Prof. Andrea Riggio (Università di Cassino) e Prof.ssa Emanuela Casti (Università di Bergamo). Responsabile Unità di ricerca locale Prof. Luigi Scrofani (Università degli Studi di Catania)
Gruppo di lavoro AGeI “Riordino Territoriale e Sviluppo locale: quali elementi di contatto?” (Coordinatore: Prof. Girolamo Cusimano, Università degli Studi di Palermo).
Gruppo di lavoro AGeI “Una rete ecomuseale per la valorizzazione delle identità locali” (Coordinatore: Prof. Salvatore Cannizzaro, Università degli Studi di Catania).
Gruppo di lavoro AGeI “Dai luoghi termali ai poli e sistemi locali di turismo integrato” (Coordinatore: Prof. Giuseppe Rocca, Università degli Studi di Genova).
Gruppo di lavoro AGeI “Geografia e Sport” (Coordinatore: Prof. Anna Maria Pioletti, Università della Valle d’Aosta).
Direzione e/o partecipazione a comitati editoriali di riviste o collane di rilevanza nazionale e/o internazionale
Componente del Comitato scientifico della Serie “Studi geografici della Collana Biblioteca, Edizioni Sette Città (febbraio 2022)
Relazioni a convegni, master, scuole di specializzazione
Componente di comitati organizzativi
Notte Europea della Geografia – Geonight - 9 aprile 2021 (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia – sez. Sicilia).
Notte Europea della Geografia “Tra rema montante e rema scendente”, 5 aprile 2019, Università di Messina – Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche.
Notte Europea della Geografia “GeoNight sotto l’Etna”, 5 aprile 2019, Università di Catania.
Università degli Studi di Catania “Il sistema turistico etneo tra processi di periferizzazione e aspirazioni metropolitane”, 1° dicembre 2017.
Associazione Italiana Insegnanti di geografia - Sez. Messina - Convegno itinerante dal 2 al 4 Giugno 2016 presso l’isola di Panarea per tutti i Docenti di ogni ordine e grado sul tema “Riabitare il Mediterraneo: territorio, heritage e turismo dell’arcipelago eoliano tra passato, presente e futuro”.
56°Convegno Nazionale Associazione Italiana Insegnanti di Geografia – sez. Sicilia e 17° Corso di aggiornamento “La Sicilia nell’assetto dello spazio euromediterraneo” dal 24 al 30 ottobre 2013 Siracusa – Noto
Relatrice in convegni nazionali e internazionali
III - Jornada Sobre Investigación Científica, Aplicada y Práctica - Simposio Internazionale - con el título: La Geografia: metodologie mirate all’apprendimento. Dal 25 al 30 settembre 2016 Santiago de Compostela
INFAD - Primeras Jornadas de Investigaciòn Cientìfico Técnicas - “La Geografia: metodologie mirate all’apprendimento”- Palermo dal 14 al 19 Marzo 2016
Simposio International Sobre Metodologìas de Investigatiòn Cientìfica y de Tesis Doctorales “La Geografia: metodologie mirate all’apprendimento” dal 6 al 10 June 2016 Universidade de Lisboa (Portugal)
Conferenza Europea del Progetto “Welcoming Network for Migrant Rights and European Citizenship – Welcome Project” – MALTA - “Immigration and Health” dal 6 al 10 May 2016.
Encuentro Internacional Sobre Investigación y Tesis Doctorales - Universidade de Badajoz – Extremadura “La Geografia: metodologie mirate all’apprendimento” dal 15 al 23 June 2015
Universidade de Kalamata (Grecia) Tercer Simposio Internacional De Desarrollo Metodológico - “La Geografia: metodologie mirate all’apprendimento” - dal 27 April al 2 May 2015
Universidade de Salamanca (Spagna) Segundo Simposio Internacional de Desarrollo Metodológico “La Geografia: metodologie mirate all’apprendimento” dal 2 al 7 March 2015
INFAD - Cuartas Jornadas de Investigación Cintífico Técnicas –“La Geografia: metodologie mirate all’apprendimento” Palermo dal 3 al 6 Dicember 2014
INFAD - Terzera Jornadas de Investigación Cintífico-Técnicas -“La Geografia: metodologie mirate all’apprendimento” Palermo dal 10 al 13 November 2014
INFAD – Sevilla (Spagna) Primer Simposio International De Desarrollo Metodológico “La Geografia: metodologie mirate all’apprendimento” dal 3 al 6 July 2014
INFAD - Segundas Jornadas de Investigación Cintífico Técnicas -“La Geografia: metodologie mirate all’apprendimento” Palermo dal 28 al 29 June 2014
INFAD - Primera Jornadas de Investigación Cintífico-Técnicas – “La Geografia: metodologie mirate all’apprendimento” Palermo dall’8 al 9 May 2014
Geo-Dialoghi 2021 – webinar interregionale 20 Aprile 2021–Associazione Italiana Insegnanti di Geografia – Sezioni Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata, Titolo presentazione: “Didattica della Geografia – Lo spazio dei Bambini”
Università degli Studi della Basilicata – Matera – 5 giugno 2015 - Titolo presentazione: “Dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del 1° ciclo d’Istruzione alla Buona Scuola”.
57° Convegno Nazionale Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, "La Liguria: i caratteri di un sistema regionale aperto" Aggiornamenti scientifici e didattici - Sanremo, 25 settembre -1° ottobre 2014, Titolo presentazione: “La formazione dei docenti”
56° Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia e del 17° Corso Nazionale di Aggiornamento e Sperimentazione Didattica (24 - 30 ottobre 2013 Siracusa-Noto “La Sicilia nell’assetto dello spazio euromediterraneo” – Titolo presentazione: “La geografia nella scuola e nell’Università: problemi e prospettive”
52° Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana Insegnanti di geografia, “Le Alpi e l’Europa. Realtà territoriale di ieri e di oggi”, 2009, presso il Forte di Bard in Valle d’Aosta, Titolo presentazione: “Il progetto Helianthus: una rete interscolastica per educare all’ambiente e al territorio”.
Altri Incarichi
Incarico professionale a titolo gratuito per attività di consulenza e ricerca sul tema “Tripi, dallo spopolamento alle nuove prospettive di valorizzazione delle aree interne” – Comune di Tripi (maggio 2022-maggio 2024)
Consigliere nazionale AIIG (Associazione Italiana Insegnanti Di Geografia) – Università Sapienza di Roma (ottobre 2014 ad oggi).
Ha ricoperto l’incarico di Segretaria regionale AIIG (Associazione Italiana Insegnanti Di Geografia) sezione Sicilia per due quadrienni (2010 -2015 e 2015 – 2019)
È stata nominata Presidente della sez. Messina (AIIG) per il quadriennio 2015-2019.
È stata nominata componente del Direttivo dell’Associazione Dirigenti Scolastici e Territorio ADSeT di Messina dal 2016 ad oggi.
È stata nominata responsabile di Plesso per l’Istituto Comprensivo n. 2 “Salvo D’Acquisto” Messina dal 2017 al 2019.
È stata nominata componente della Commissione per la Valutazione dei Docenti Neoassunti presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Messina (anno scolastico 2013-2014).
Ha ricoperto l’incarico di Collaudatore per le dotazioni tecnologiche – POR – FESER – A1- 2012 -1126 presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” (2013-2014).
È stata nominata Coordinatore per il supporto ai docenti come Funzione strumentale al POF presso l’Istituto Comprensivo Giovanni “XXIII” di Messina per l’anno scolastico 2013-2014.
Ha ricoperto l’incarico di Responsabile Laboratorio Informatico presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” (2012-2013)
È stata nominata componente della Giunta Esecutiva (Organo interno all’Istituzione scolastica) presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Messina (triennio 2012-2014).
È stata nominata Coordinatore per il supporto ai docenti come Funzione strumentale al POF presso l’Istituto Comprensivo Giovanni “XXIII” di Messina per l’anno scolastico 2012-2013
È stata nominata componente della Commissione per la Valutazione dei Docenti Neoassunti presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Messina (anno scolastico 2012-2013).
Ha ricoperto l’incarico di Collaudatore LIM (Lavagne Multimediali Interattive) – POR – FESER – A1- 04 – Sicilia 2011- 2379 - presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” (2011-2012)
È stata nominata componente della Commissione per la Valutazione dei Docenti Neoassunti presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Messina (anno scolastico 2011-2012).
Ha ricoperto l’incarico di referente di progetto e coordinatore “I speak english” con viaggio studio a Malta per gli alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado (2010-2011)
È stata nominata componente della Gruppo Operativo di Progetto (GOP) – PON presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Messina (anno scolastico 2009-2010).
È stata nominata componente della Commissione per la Valutazione dei Docenti Neoassunti presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Messina (anno scolastico 2009-2010).
È stata nominata Coordinatore per il supporto ai docenti come Funzione strumentale al POF e per la progettazione e il Coordinamento dei PON presso l’Istituto Comprensivo Giovanni “XXIII” di Messina per il biennio 2009-2011.
È stata nominata del Procedimento, della Progettazione e del Coordinamento di azioni PON – FSER presso l’Istituto Comprensivo Giovanni “XXIII” di Messina (2008-2009)
È stata nominata Facilitatore PON – FSE – 2007/2013 per le azioni B4, C1, C4, D1- presso l’Istituto Comprensivo Giovanni “XXIII” di Messina (2008-2009)
Ha ricoperto l’incarico di Referente Ambientale presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Messina (2008-2009)
Ha ricoperto l’incarico di Referente per il progetto ENEA “Educarsi al Futuro in coordinamento con il MIUR, presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Messina (2008-2009)
È stata nominata componente della Commissione per la Valutazione dei Docenti Neoassunti presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Messina (anno scolastico 2008-2009).
È stata nominata Coordinatore per il supporto ai docenti come Funzione strumentale al POF e per la progettazione e il Coordinamento dei PON presso l’Istituto Comprensivo Giovanni “XXIII” di Messina (2008-2009).
È stata nominata Facilitatore PON – FSE – 2007/2013 per le azioni B1, B4, C1, C4- presso l’Istituto Comprensivo Giovanni “XXIII” di Messina (2007-2008)
È stata nominata Referente ambientale - presso l’Istituto Comprensivo Giovanni “XXIII” di Messina (2007-2008)
È stata nominata Coordinatore per il supporto ai docenti come Funzione strumentale al POF e per l’autovalutazione d’Istituto. Presso l’Istituto Comprensivo Giovanni “XXIII” di Messina per il biennio 2007-2008.
È stata nominata componente della Commissione per la Valutazione dei Docenti Neoassunti presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Messina (anno scolastico 2007-2008).
È stata nominata componente della Giunta Esecutiva e del Consiglio d’Istituto (Organo interno all’Istituzione scolastica) presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Messina (triennio 2006-2009).
Ha ricoperto l’incarico di Referente per il progetto ENEA “Educarsi al Futuro in coordinamento con il MIUR, presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Messina (2006-2007)
È stata nominata componente della Commissione per la Valutazione dei Docenti Neoassunti presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Messina (anno scolastico 2006-2007).
Ha ricoperto l’incarico di Referente per il progetto Giochi da mare in rete con altri istituti, presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Messina (triennio 2005-2007)
Ha ricoperto l’incarico E- Tutor per l’INDIRE per la formazione di docenti Neoassunti, presso l’Istituto Superiore “G. Minutoli” di Messina (2005-2006)
È stata nominata componente della Commissione per la Valutazione dei Docenti Neoassunti presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Messina (anno scolastico 2005-2006).
Ha ricoperto l’incarico di Referente per il progetto Legalopoli POR Sicilia Misura 6.08 Azione A, B, C, D in rete con altri istituti, presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Messina (2004-2005)
È stata nominata componente della Gruppo di progetto per l’elaborazione del PON 3.1 Dispersione scolastica 2004/06 presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Messina (anno scolastico 2004-2005).
È stata nominata componente della Gruppo di progetto per l’elaborazione del formulario per la Misura 2.1g PON 2004/2006 “Dotazione alle scuole di infrastrutture informatiche” presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Messina (anno scolastico 2004-2005).
È stata nominata Progettista e responsabile di progetto per la Misura1 PON 2000/2006 “La scuola per lo sviluppo” Azione 1.1h promozione e diffusione della Cultura Ambientale Heliantus II “Dalla città dell’uomo alla città per l’uomo” presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Messina (anno scolastico 2004-2005).
È stata nominata Componente del gruppo di lavoro per la qualità d’Istituto. Presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Messina (anno scolastico 2004-2005).
È stata nominata Coordinatore dei rapporti con gli Enti esterni e supporto alle attività di Autovalutazione d’istituto nei tre ordini di scuola come Funzione strumentale al POF presso l’Istituto Comprensivo Giovanni “XXIII” di Messina (2004-2005 e 2003-2004).
È stata nominata per la progettazione e Rendicontazione del progetto POR Sicilia “Una scuola per lo sviluppo” con ARPA Sicilia – In.F. E.A – progetto di educazione ambientale - “Riciclando S’Impara” presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Messina (anno scolastico 2003-2004)
Principali Pubblicazioni
N. Messina, “Metodologìas de enseňanza en Geografìa”, 2017, Univertidad de Extremadura (Spagna) depositata presso la Biblioteca Pubblica dell’Università di Extremadura (Spagna) nel repository UEX http://dehesa.unex.es/handle/10662/85
N. MESSINA, “La didattica della Geografia. Alla ricerca di nuovi modelli di apprendimento”, 2020, Roma, Aracne. ISBN 978-88-255-3641-6.
E. DI BLASI, A. ARANGIO, N. MESSINA, “Lo “Sbarco in Sicilia”: percorsi per una proposta di ecomuseo”, in Capitale Culturale (Fascia A), (Lavoro inviato per referaggio)
E. DI BLASI, A. ARANGIO, N. MESSINA, “Le aree interne siciliane fra marginalità e processi di riorganizzazione”, in Cusimano G. (a cura di), Geotema, (Fascia A) (In attesa di pubblicazione)
N. MESSINA “Traditional and Innovative Tools in Teaching of Geography: A Case Study” in J-READING Journal of Research and Didactics in Geography (http://www.j- reading.org/index.php/geography) n. 1/2021 (rivista internazionale Fascia A)
E. DI BLASI, A. ARANGIO, N. MESSINA, “Le terme di Acireale e Sciacca tra degrado e prospettive di sviluppo, Geotema, n. 60, 2019, pp. 103-111 (Fascia A).
N. MESSINA, D. PASQUINELLI D’ALLEGRA, “Le Indicazioni nazionali per la formazione nelle scuole del primo ciclo” in Rapporto Società Geografica Italiana, Roma, (Lavoro ultimato e inviato al curatore).
L. SCROFANI, E. DI BLASI, D. PRIVITERA, S. CANNIZZARO, G. PETINO, A. DI BELLA, A. ARANGIO, N. MESSINA, C. GAMBINO, "La Sicilia dinanzi alla crisi sanitaria ed economica causata dal Covid-19", in E. Casti ed A. Riggio, Atlante Covid-19. Geografie del Contagio in Italia. (In stampa).
N. MESSINA, “I Peloritani: un ambiente come risorsa a scale diverse”, Universo, rivista online della collana geografica militare, Firenze, ISSN: 0042-0409 (Accettato per la pubblicazione con lettera dell’Editore)
E. DI BLASI, A. ARANGIO, N. MESSINA, " Le Isole Eolie, Voce di Vento e Respiro di Vulcani, Raccontano Natura, Cultura e Turismo attraverso la Magia dei Set", in E. Nicosia (a cura di), La Sicilia di celluloide. Dall'archeologia del set al cineturismo, nell'ambito del progetto dell'Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo - Regione Siciliana: "Analisi del cineturismo in Sicilia come strumento di promozione e valorizzazione territoriale, 2022, Milano, FrancoAngeli, pp.132-164.
E. DI BLASI, N. MESSINA, "L'Italia fra muri virtuali e fragili politiche di coesione", in Daniela Novare e Vittoria Calabrò (a cura di), The wall. Storie di muri tra passato e presente. Atti delle Giornate Internazionali di Studio a trent’anni dalla caduta del muro di Berlino (Messina, 4-6 novembre 2019), Editoriale Scientifica, 2021, pp. 339-351.
E. DI BLASI, A. ARANGIO, N. MESSINA, "Il Mediterraneo nell'attuale geopolitica: fra emergenza migratoria e fratture interne", in S. Conti e M.P. Pagnini (a cura di), Ridisegnare il Mediterraneo, oltre l’immaginario geopolitico, Roma, 2021, Aracne, pp.113 -127.
N. MESSINA, “Un percorso formativo di internazionalizzazione per una scuola ecologica, inclusiva e innovativa”, in AST-Ambiente Società Territorio, anno LXVI, nuova serie XXI, n. 3 – luglio/settembre 2021, pp. 41-44.
N. MESSINA, “I beni culturali della media Valle dell’Alcantara: tra conservazione e valorizzazione”, Universo, rivista online della collana geografica militare, Firenze, n.2 – 2021, pp.184-205, ISSN: 0042-0409
LUIGI SCROFANI, ELENA DI BLASI, ALESSANDRO ARANGIO, ARTURO S. DI BELLA, GIANNI PETINO, CLAUDIO GAMBINO, ANNUNZIATA MESSINA*(rettifica con la correzione del nome NUNZIATA MESSINA allegata) “Smart Growth and Inner Areas for The Territorial Cohesion of the Italian Regions (Cap.5) in Prezioso M. (eds), 2020. Territorial Impact Assessment of national and regional territorial cohesion in Italy. Place evidence and policy orientations towards European Green Deal, Pàtron Editore, Bologna. ISBN 9788855534864 ottobre 2020 Cap. 1.5, pp.132-142.
N. MESSINA, “Il valore formativo della geografia”, Gulliver scuola edizioni didattiche, ottobre 2020.
N. MESSINA, “I beni culturali e ambientali di Messina: un patrimonio da valorizzare”, Universo, rivista online della collana geografica militare, Firenze, n.4 – 2020, ISSN: 0042-0409
E. DI BLASI, A. ARANGIO, N. MESSINA, “La geografia dello sport tra lecito e illecito: il caso della “frode” in competizioni sportive” in G. Bettoni e A.M. Pioletti (a cura di), Geografia, Geopolitica e Geostrategia dello Sport, Roma, Quapeg, 2020, pp. 359-392.
E. DI BLASI, A. ARANGIO, N. MESSINA, “Rehabilitation and Reuse of Rural Farms in a Region of Inner Sicily”, in Vasile A.J, Subic J., Grubor A., Privitera D., Handbook of Research on Agricultural Policy, Rural Development, and Entrepreneurship in Contemporary Economies, Hershey, Business Science Reference (an imprint of IGI Global), 2019, pp. 152-166.
ARANGIO A., BATTINO S., CAMERADA V., DI BELLA A., DI BLASI E., DONATO C., GAMBINO C., IETRI D., LAMPREU S., MADAU C., MARIOTTI G., MESSINA N., NOVEMBRE C., PAGETTI F., PETINO G., PODDA C., RUGGIERO L., SCANU G., SCROFANI L., “Approfondimenti concettuali per tipologia territoriale”, in PREZIOSO M. (a cura di), Quale territorial impact assessment della coesione territoriale nelle regioni italiane, Bologna, Pàtron, 2018, pp. 197-223.
N. MESSINA, “La curiosità: elemento imprescindibile del sapere geografico”, Le nuove Frontiere della Scuola. Periodico quadrimestrale di cultura, pedagogia e didattica, n. 47, Marsala, La Medusa Editrice, 2018, pp. 54-59.
N. MESSINA, “La competenza nello scenario europeo e gli ordinamenti scolastici della scuola primaria in Spagna e Italia”, Le nuove Frontiere della Scuola. Periodico quadrimestrale di cultura, pedagogia e didattica, n. 48, Marsala, La Medusa Editrice, 2018, pp. 68-77.
N. MESSINA, “Le nuove competenze didattico-geografiche”, in Romagnoli L. (a cura di), Studi in Onore di Emanuele Paratore, Spunti di ricerca per un mondo che cambia, Vol.1, Roma, Edigeo, 2016, pp. 199-208.
N. MESSINA, “Il sapere geografico e le teorie pedagogico-didattiche per l’insegnamento della geografia, in International Journal of Developmental and Educational Psychology, INFAD. Revista de Psicologia, N.1, Vol.2, 2016, pp.413- 418.
N. MESSINA, “La geografia nella scuola primaria”, in Barilaro C., Gambino J., Polto C., (a cura di), La Sicilia nell’Assetto dello Spazio Euromediterraneo, Atti del 56° Convegno Nazionale AIIG (Siracusa-Noto, 24-30 ottobre 2013) Messina, EDAS, 2016, pp. 135-149.
N. MESSINA, “Tripi: un importante patrimonio culturale come motore di sviluppo sostenibile” in Polto C. (a cura di), Echi dalla Sicilia, Bologna, Patron Editore, 2015, pp. 251-264.
N. MESSINA, “Verso Expo 2015 con uno scambio formativo sulle tradizioni alimentari tra Sicilia, Lombardia e Francia”, in AST-Ambiente Società Territorio, anno LX, 2015, pp. 30-32.
N. MESSINA., “Uomo e territorio: un rapporto in continua evoluzione”, in International Journal of Developmental and Educational Psychology, INFAD Rivista de Psicologia, N., Vol.2, 2015, pp. 477-482.
N. MESSINA, “La formazione dei docenti”, in Atti del 57° Convegno Nazionale AIIG, E-book sito Liguria, 2014, pp. 1-6.
N. MESSINA, “Il mare da vivere”, in Morri R. (a cura di), Insegnare il mare. Paesaggi costieri e vocazioni marittime, Roma, Editore Carocci, 2012, pp. 178 – 182.
N. MESSINA, “Il progetto Helianthus: una rete interscolastica per educare all’ambiente e al territorio”, in Freydoz M.C. e Giorda C. (a cura di), Le Alpi e l’Europa. Realtà territoriale di ieri e di oggi, Atti del 52° Convegno Nazionale AIIG (Saint-Vincent – Bard. 26 – 31 agosto 2009), Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2010, pp. 171-175.
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (D.lgs. 196/2003 e successive integrazioni e modificazioni) La sottoscritta MESSINA NUNZIATA, consapevole che le dichiarazioni false comportano l’applicazione delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000, dichiara che le informazioni riportate nel seguente curriculum vitae, redatto in formato europeo, corrispondono a verità.
Messina, 31/05/2022 Dott.ssa Nunziata Messina
Master di II livello in Dirigenza di Istituzioni Scolastiche e formative presso l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria. Anno accademico 2009-2010
Vincitrice di Borsa di Studio per Viaggio studio all’Estero presso il “North Mon Language Institute” Cork – Ireland all’interno del progetto Comenius - Socrates dal 23 luglio al 3 agosto 2007.
Vincitrice Borsa di Studio per Viaggio studio all’Estero presso “I’m” di Malta, presso l’Ente nazionale ENAM dal 15 al 30 agosto 2006.
Patente Europea ECDL conseguita presso l’Istituto Superiore “G.Minutoli” di Messina. Anno scolastico 2005/06.
Diploma di Specializzazione Polivalente per la scuola primaria e infanzia presso l’Università degli Studi di Messina anno 1999/2000 con votazione 30/30.
Vincitrice di concorso per il ruolo di docente di scuola primaria anno scolastico 1999/2000 Concorso Pubblico bandito con D.D. 6/04/99 e immissione in ruolo dal 1 ° settembre 2001 ad oggi.
Attività di ricerca e didattica presso l’Università degli Studi di Messina
Anno Accademico 2021-2022
Dipartimento DICAM (Civiltà antiche e moderne)
Docenza di Geografia umana M-GGR/01 nel Corso di Studi in Lingue e letterature straniere e tecniche della mediazione linguistica (classe L12) – (6 CFU)
Attività di didattica integrativa presso l’Università degli Studi di Enna – “Kore”
Anno Accademico 2016-2017
Dipartimento di Scienze della formazione primaria
Didattica della Geografia (laboratorio) nel corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria (classe LM 85bis)
Anno Accademico 2015-2016
Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche
Didattica della Geografia (laboratorio) nel corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria (classe LM 85bis)
Ulteriori attività didattiche
Docente esperto nel progetto PON – F3-FSE04_POR_Sicilia 2013 presso l’Istituto Superiore Agrario “Cuppari” di Messina – 30 ore
Docente esperto nel progetto PON – F3-FSE04_POR_Sicilia 2013 “Start up – start end” presso l’Istituto Superiore Geometri “Minutoli” di Messina – 20 ore
Docente esperto nel progetto PON – F3-FSE04_POR_Sicilia 2013 “Start up – start end” presso l’Istituto Superiore Geometri “Minutoli” di Messina – 20 ore
Docente Tutor PON 2007/2013 azione C1 – FSE-2011 – 2572 – laboratorio di 50 ore presso l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII- Messina – anno scolastico 2012-2013
Docente Tutor PON 2007/2013 azione C1 – FSE-2011 – 2572 – laboratorio di 30 ore presso l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII- Messina – anno scolastico 2011-2012
Docente Tutor PON 2007/2013 azione C1 – FSE-2011 – 2572 – laboratorio di 50 ore presso l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII- Messina – anno scolastico 2012-2013
Docente Tutor PON 2007/2013 azione D1 – corso multimediale per docenti 30 ore presso l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII- Messina – anno scolastico 2009 -2010
Docente Tutor PON 2007/2013 azione F1 – FSE-2011 –laboratorio scientifico-didattico di 30 ore presso l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII- Messina – anno scolastico 2009-2010
Docente Tutor PON 2007/2013 azione D1 – FSE-2011 – laboratorio di didattica multimediale 1 di 30 ore presso l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII- Messina – anno scolastico 2009-2010
Docente Tutor PON FSE- 2007–2013 azione B4 laboratorio per docenti sull’uso di metodologie per prevenire la dispersione scolastica - 30 ore presso l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII- Messina – anno scolastico 2008-2009
Docente Tutor PON FSE- 2007–2013 azione B4 laboratorio per docenti sull’uso di metodologie per prevenire la dispersione scolastica - 30 ore presso l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII- Messina – anno scolastico 2007-2008
Docente Tutor PON FSE- 2007–2013 azione B1 laboratorio per docenti sull’uso di metodologie per l’insegnamento - 30 ore presso l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII- Messina – anno scolastico 2007-2008
Docente Tutor PON Misura 1.4 -2005 – 431 laboratorio per docenti sull’uso di software didattici - 30 ore - Istituto Tecnico Industriale “Jaci”- Messina – anno scolastico 2006-2007
Docente Tutor PON Misura 1.4 -2005 – 421 laboratorio per docenti per l’alfabetizzazione di base - 30 ore - Istituto Tecnico Industriale “Jaci”- Messina – anno scolastico 2006-2007
Docente Tutor PON Misura 1.4 -2005 – 1006 laboratorio per docenti per la creazione e gestione di portali web - 30 ore - Istituto Tecnico Industriale “Jaci”- Messina – anno scolastico 2005-2006
Docente Tutor PON Misura 1.4 -2005 – 889 laboratorio per docenti per la l’uso dei software didattici - 30 ore - Istituto Tecnico Industriale “Jaci”- Messina – anno scolastico 2005-2006
Docente Tutor PON Misura 1.4 -2005 – 617 laboratorio per docenti per l’uso delle tecnologie multimediali - 30 ore - Istituto Tecnico Industriale “Jaci”- Messina – anno scolastico 2005-2006
Docente Tutor PON 2000/2006 la scuola per lo sviluppo “Misura 1” Azione 1.1.h “Helianthus II – dalla città dell’uomo alla città per l’uomo” - Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII- Messina – anno scolastico 2004-2005
Docenza e Organizzazione del Corso di formazione - aggiornamento di 16 ore per tutti i Docenti di ogni ordine e grado "Laboratorio metodologico - didattico" presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell'Università di Messina
Dal 14 Dicembre 2017 al 15 Febbraio 2018
Docenza e Organizzazione del Corso di formazione - aggiornamento di 10 ore per tutti i Docenti di ogni ordine e grado "La sicurezza sismica nelle scuole e nella nostra città" presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell'Università di Messina
Dall’8 Marzo 2018 al 22 Maggio 2018
Docenza e Organizzazione del Corso di formazione-aggiornamento di 16 ore per tutti i Docenti di ogni ordine e grado "Geo-movie" a Messina
Dall’8 Febbraio all’8 Marzo 2017
Docenza e Organizzazione del Corso di formazione - aggiornamento di 20 ore per tutti i Docenti di ogni ordine e grado "Sapori geografici" presso l’Istituto Superiore “Antonello – Messina
Dal 22 Febbraio al 19 Aprile 2017
Docenza e Organizzazione del Corso di formazione-aggiornamento di 12 ore per tutti i Docenti di ogni ordine e grado "Geo-movie" a Messina
Dal 16 Dicembre 2015 al 13 Aprile 2016
Docenza e Organizzazione del Corso di formazione – aggiornamento di 10 ore per Dirigenti Scolastici e Docenti di ogni ordine e grado "Il Paesaggio Educativo" presso il Dipartimento di Economia e Commercio dell’Università di Messina
Coordinamento e/o partecipazione a Progetti e Gruppi di Ricerca
PRIN 2015: Progetto 73 “Territorial Impact Assessment della coesione territoriale delle regioni italiane. Modello, su base place evidence, per la valutazione di policy rivolte allo sviluppo della green economy in aree interne e periferie metropolitane”
Coordinatore scientifico: Prof.ssa Maria Prezioso (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”).
Responsabile dell'Unità di Ricerca locale: Prof. Luigi Scrofani (Università di Catania).
Partecipazione a ulteriori Gruppi di ricerca
Progetto AGeI “Atlante COVID-19”. Coordinatori Prof. Andrea Riggio (Università di Cassino) e Prof.ssa Emanuela Casti (Università di Bergamo). Responsabile Unità di ricerca locale Prof. Luigi Scrofani (Università degli Studi di Catania)
Gruppo di lavoro AGeI “Riordino Territoriale e Sviluppo locale: quali elementi di contatto?” (Coordinatore: Prof. Girolamo Cusimano, Università degli Studi di Palermo).
Gruppo di lavoro AGeI “Una rete ecomuseale per la valorizzazione delle identità locali” (Coordinatore: Prof. Salvatore Cannizzaro, Università degli Studi di Catania).
Gruppo di lavoro AGeI “Dai luoghi termali ai poli e sistemi locali di turismo integrato” (Coordinatore: Prof. Giuseppe Rocca, Università degli Studi di Genova).
Gruppo di lavoro AGeI “Geografia e Sport” (Coordinatore: Prof. Anna Maria Pioletti, Università della Valle d’Aosta).
Direzione e/o partecipazione a comitati editoriali di riviste o collane di rilevanza nazionale e/o internazionale
Componente del Comitato scientifico della Serie “Studi geografici della Collana Biblioteca, Edizioni Sette Città (febbraio 2022)
Relazioni a convegni, master, scuole di specializzazione
Componente di comitati organizzativi
Notte Europea della Geografia – Geonight - 9 aprile 2021 (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia – sez. Sicilia).
Notte Europea della Geografia “Tra rema montante e rema scendente”, 5 aprile 2019, Università di Messina – Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche.
Notte Europea della Geografia “GeoNight sotto l’Etna”, 5 aprile 2019, Università di Catania.
Università degli Studi di Catania “Il sistema turistico etneo tra processi di periferizzazione e aspirazioni metropolitane”, 1° dicembre 2017.
Associazione Italiana Insegnanti di geografia - Sez. Messina - Convegno itinerante dal 2 al 4 Giugno 2016 presso l’isola di Panarea per tutti i Docenti di ogni ordine e grado sul tema “Riabitare il Mediterraneo: territorio, heritage e turismo dell’arcipelago eoliano tra passato, presente e futuro”.
56°Convegno Nazionale Associazione Italiana Insegnanti di Geografia – sez. Sicilia e 17° Corso di aggiornamento “La Sicilia nell’assetto dello spazio euromediterraneo” dal 24 al 30 ottobre 2013 Siracusa – Noto
Relatrice in convegni nazionali e internazionali
III - Jornada Sobre Investigación Científica, Aplicada y Práctica - Simposio Internazionale - con el título: La Geografia: metodologie mirate all’apprendimento. Dal 25 al 30 settembre 2016 Santiago de Compostela
INFAD - Primeras Jornadas de Investigaciòn Cientìfico Técnicas - “La Geografia: metodologie mirate all’apprendimento”- Palermo dal 14 al 19 Marzo 2016
Simposio International Sobre Metodologìas de Investigatiòn Cientìfica y de Tesis Doctorales “La Geografia: metodologie mirate all’apprendimento” dal 6 al 10 June 2016 Universidade de Lisboa (Portugal)
Conferenza Europea del Progetto “Welcoming Network for Migrant Rights and European Citizenship – Welcome Project” – MALTA - “Immigration and Health” dal 6 al 10 May 2016.
Encuentro Internacional Sobre Investigación y Tesis Doctorales - Universidade de Badajoz – Extremadura “La Geografia: metodologie mirate all’apprendimento” dal 15 al 23 June 2015
Universidade de Kalamata (Grecia) Tercer Simposio Internacional De Desarrollo Metodológico - “La Geografia: metodologie mirate all’apprendimento” - dal 27 April al 2 May 2015
Universidade de Salamanca (Spagna) Segundo Simposio Internacional de Desarrollo Metodológico “La Geografia: metodologie mirate all’apprendimento” dal 2 al 7 March 2015
INFAD - Cuartas Jornadas de Investigación Cintífico Técnicas –“La Geografia: metodologie mirate all’apprendimento” Palermo dal 3 al 6 Dicember 2014
INFAD - Terzera Jornadas de Investigación Cintífico-Técnicas -“La Geografia: metodologie mirate all’apprendimento” Palermo dal 10 al 13 November 2014
INFAD – Sevilla (Spagna) Primer Simposio International De Desarrollo Metodológico “La Geografia: metodologie mirate all’apprendimento” dal 3 al 6 July 2014
INFAD - Segundas Jornadas de Investigación Cintífico Técnicas -“La Geografia: metodologie mirate all’apprendimento” Palermo dal 28 al 29 June 2014
INFAD - Primera Jornadas de Investigación Cintífico-Técnicas – “La Geografia: metodologie mirate all’apprendimento” Palermo dall’8 al 9 May 2014
Geo-Dialoghi 2021 – webinar interregionale 20 Aprile 2021–Associazione Italiana Insegnanti di Geografia – Sezioni Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata, Titolo presentazione: “Didattica della Geografia – Lo spazio dei Bambini”
Università degli Studi della Basilicata – Matera – 5 giugno 2015 - Titolo presentazione: “Dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del 1° ciclo d’Istruzione alla Buona Scuola”.
57° Convegno Nazionale Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, "La Liguria: i caratteri di un sistema regionale aperto" Aggiornamenti scientifici e didattici - Sanremo, 25 settembre -1° ottobre 2014, Titolo presentazione: “La formazione dei docenti”
56° Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia e del 17° Corso Nazionale di Aggiornamento e Sperimentazione Didattica (24 - 30 ottobre 2013 Siracusa-Noto “La Sicilia nell’assetto dello spazio euromediterraneo” – Titolo presentazione: “La geografia nella scuola e nell’Università: problemi e prospettive”
52° Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana Insegnanti di geografia, “Le Alpi e l’Europa. Realtà territoriale di ieri e di oggi”, 2009, presso il Forte di Bard in Valle d’Aosta, Titolo presentazione: “Il progetto Helianthus: una rete interscolastica per educare all’ambiente e al territorio”.
Altri Incarichi
Incarico professionale a titolo gratuito per attività di consulenza e ricerca sul tema “Tripi, dallo spopolamento alle nuove prospettive di valorizzazione delle aree interne” – Comune di Tripi (maggio 2022-maggio 2024)
Consigliere nazionale AIIG (Associazione Italiana Insegnanti Di Geografia) – Università Sapienza di Roma (ottobre 2014 ad oggi).
Ha ricoperto l’incarico di Segretaria regionale AIIG (Associazione Italiana Insegnanti Di Geografia) sezione Sicilia per due quadrienni (2010 -2015 e 2015 – 2019)
È stata nominata Presidente della sez. Messina (AIIG) per il quadriennio 2015-2019.
È stata nominata componente del Direttivo dell’Associazione Dirigenti Scolastici e Territorio ADSeT di Messina dal 2016 ad oggi.
È stata nominata responsabile di Plesso per l’Istituto Comprensivo n. 2 “Salvo D’Acquisto” Messina dal 2017 al 2019.
È stata nominata componente della Commissione per la Valutazione dei Docenti Neoassunti presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Messina (anno scolastico 2013-2014).
Ha ricoperto l’incarico di Collaudatore per le dotazioni tecnologiche – POR – FESER – A1- 2012 -1126 presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” (2013-2014).
È stata nominata Coordinatore per il supporto ai docenti come Funzione strumentale al POF presso l’Istituto Comprensivo Giovanni “XXIII” di Messina per l’anno scolastico 2013-2014.
Ha ricoperto l’incarico di Responsabile Laboratorio Informatico presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” (2012-2013)
È stata nominata componente della Giunta Esecutiva (Organo interno all’Istituzione scolastica) presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Messina (triennio 2012-2014).
È stata nominata Coordinatore per il supporto ai docenti come Funzione strumentale al POF presso l’Istituto Comprensivo Giovanni “XXIII” di Messina per l’anno scolastico 2012-2013
È stata nominata componente della Commissione per la Valutazione dei Docenti Neoassunti presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Messina (anno scolastico 2012-2013).
Ha ricoperto l’incarico di Collaudatore LIM (Lavagne Multimediali Interattive) – POR – FESER – A1- 04 – Sicilia 2011- 2379 - presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” (2011-2012)
È stata nominata componente della Commissione per la Valutazione dei Docenti Neoassunti presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Messina (anno scolastico 2011-2012).
Ha ricoperto l’incarico di referente di progetto e coordinatore “I speak english” con viaggio studio a Malta per gli alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado (2010-2011)
È stata nominata componente della Gruppo Operativo di Progetto (GOP) – PON presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Messina (anno scolastico 2009-2010).
È stata nominata componente della Commissione per la Valutazione dei Docenti Neoassunti presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Messina (anno scolastico 2009-2010).
È stata nominata Coordinatore per il supporto ai docenti come Funzione strumentale al POF e per la progettazione e il Coordinamento dei PON presso l’Istituto Comprensivo Giovanni “XXIII” di Messina per il biennio 2009-2011.
È stata nominata del Procedimento, della Progettazione e del Coordinamento di azioni PON – FSER presso l’Istituto Comprensivo Giovanni “XXIII” di Messina (2008-2009)
È stata nominata Facilitatore PON – FSE – 2007/2013 per le azioni B4, C1, C4, D1- presso l’Istituto Comprensivo Giovanni “XXIII” di Messina (2008-2009)
Ha ricoperto l’incarico di Referente Ambientale presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Messina (2008-2009)
Ha ricoperto l’incarico di Referente per il progetto ENEA “Educarsi al Futuro in coordinamento con il MIUR, presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Messina (2008-2009)
È stata nominata componente della Commissione per la Valutazione dei Docenti Neoassunti presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Messina (anno scolastico 2008-2009).
È stata nominata Coordinatore per il supporto ai docenti come Funzione strumentale al POF e per la progettazione e il Coordinamento dei PON presso l’Istituto Comprensivo Giovanni “XXIII” di Messina (2008-2009).
È stata nominata Facilitatore PON – FSE – 2007/2013 per le azioni B1, B4, C1, C4- presso l’Istituto Comprensivo Giovanni “XXIII” di Messina (2007-2008)
È stata nominata Referente ambientale - presso l’Istituto Comprensivo Giovanni “XXIII” di Messina (2007-2008)
È stata nominata Coordinatore per il supporto ai docenti come Funzione strumentale al POF e per l’autovalutazione d’Istituto. Presso l’Istituto Comprensivo Giovanni “XXIII” di Messina per il biennio 2007-2008.
È stata nominata componente della Commissione per la Valutazione dei Docenti Neoassunti presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Messina (anno scolastico 2007-2008).
È stata nominata componente della Giunta Esecutiva e del Consiglio d’Istituto (Organo interno all’Istituzione scolastica) presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Messina (triennio 2006-2009).
Ha ricoperto l’incarico di Referente per il progetto ENEA “Educarsi al Futuro in coordinamento con il MIUR, presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Messina (2006-2007)
È stata nominata componente della Commissione per la Valutazione dei Docenti Neoassunti presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Messina (anno scolastico 2006-2007).
Ha ricoperto l’incarico di Referente per il progetto Giochi da mare in rete con altri istituti, presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Messina (triennio 2005-2007)
Ha ricoperto l’incarico E- Tutor per l’INDIRE per la formazione di docenti Neoassunti, presso l’Istituto Superiore “G. Minutoli” di Messina (2005-2006)
È stata nominata componente della Commissione per la Valutazione dei Docenti Neoassunti presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Messina (anno scolastico 2005-2006).
Ha ricoperto l’incarico di Referente per il progetto Legalopoli POR Sicilia Misura 6.08 Azione A, B, C, D in rete con altri istituti, presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Messina (2004-2005)
È stata nominata componente della Gruppo di progetto per l’elaborazione del PON 3.1 Dispersione scolastica 2004/06 presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Messina (anno scolastico 2004-2005).
È stata nominata componente della Gruppo di progetto per l’elaborazione del formulario per la Misura 2.1g PON 2004/2006 “Dotazione alle scuole di infrastrutture informatiche” presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Messina (anno scolastico 2004-2005).
È stata nominata Progettista e responsabile di progetto per la Misura1 PON 2000/2006 “La scuola per lo sviluppo” Azione 1.1h promozione e diffusione della Cultura Ambientale Heliantus II “Dalla città dell’uomo alla città per l’uomo” presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Messina (anno scolastico 2004-2005).
È stata nominata Componente del gruppo di lavoro per la qualità d’Istituto. Presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Messina (anno scolastico 2004-2005).
È stata nominata Coordinatore dei rapporti con gli Enti esterni e supporto alle attività di Autovalutazione d’istituto nei tre ordini di scuola come Funzione strumentale al POF presso l’Istituto Comprensivo Giovanni “XXIII” di Messina (2004-2005 e 2003-2004).
È stata nominata per la progettazione e Rendicontazione del progetto POR Sicilia “Una scuola per lo sviluppo” con ARPA Sicilia – In.F. E.A – progetto di educazione ambientale - “Riciclando S’Impara” presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Messina (anno scolastico 2003-2004)
Principali Pubblicazioni
N. Messina, “Metodologìas de enseňanza en Geografìa”, 2017, Univertidad de Extremadura (Spagna) depositata presso la Biblioteca Pubblica dell’Università di Extremadura (Spagna) nel repository UEX http://dehesa.unex.es/handle/10662/85
N. MESSINA, “La didattica della Geografia. Alla ricerca di nuovi modelli di apprendimento”, 2020, Roma, Aracne. ISBN 978-88-255-3641-6.
E. DI BLASI, A. ARANGIO, N. MESSINA, “Lo “Sbarco in Sicilia”: percorsi per una proposta di ecomuseo”, in Capitale Culturale (Fascia A), (Lavoro inviato per referaggio)
E. DI BLASI, A. ARANGIO, N. MESSINA, “Le aree interne siciliane fra marginalità e processi di riorganizzazione”, in Cusimano G. (a cura di), Geotema, (Fascia A) (In attesa di pubblicazione)
N. MESSINA “Traditional and Innovative Tools in Teaching of Geography: A Case Study” in J-READING Journal of Research and Didactics in Geography (http://www.j- reading.org/index.php/geography) n. 1/2021 (rivista internazionale Fascia A)
E. DI BLASI, A. ARANGIO, N. MESSINA, “Le terme di Acireale e Sciacca tra degrado e prospettive di sviluppo, Geotema, n. 60, 2019, pp. 103-111 (Fascia A).
N. MESSINA, D. PASQUINELLI D’ALLEGRA, “Le Indicazioni nazionali per la formazione nelle scuole del primo ciclo” in Rapporto Società Geografica Italiana, Roma, (Lavoro ultimato e inviato al curatore).
L. SCROFANI, E. DI BLASI, D. PRIVITERA, S. CANNIZZARO, G. PETINO, A. DI BELLA, A. ARANGIO, N. MESSINA, C. GAMBINO, "La Sicilia dinanzi alla crisi sanitaria ed economica causata dal Covid-19", in E. Casti ed A. Riggio, Atlante Covid-19. Geografie del Contagio in Italia. (In stampa).
N. MESSINA, “I Peloritani: un ambiente come risorsa a scale diverse”, Universo, rivista online della collana geografica militare, Firenze, ISSN: 0042-0409 (Accettato per la pubblicazione con lettera dell’Editore)
E. DI BLASI, A. ARANGIO, N. MESSINA, " Le Isole Eolie, Voce di Vento e Respiro di Vulcani, Raccontano Natura, Cultura e Turismo attraverso la Magia dei Set", in E. Nicosia (a cura di), La Sicilia di celluloide. Dall'archeologia del set al cineturismo, nell'ambito del progetto dell'Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo - Regione Siciliana: "Analisi del cineturismo in Sicilia come strumento di promozione e valorizzazione territoriale, 2022, Milano, FrancoAngeli, pp.132-164.
E. DI BLASI, N. MESSINA, "L'Italia fra muri virtuali e fragili politiche di coesione", in Daniela Novare e Vittoria Calabrò (a cura di), The wall. Storie di muri tra passato e presente. Atti delle Giornate Internazionali di Studio a trent’anni dalla caduta del muro di Berlino (Messina, 4-6 novembre 2019), Editoriale Scientifica, 2021, pp. 339-351.
E. DI BLASI, A. ARANGIO, N. MESSINA, "Il Mediterraneo nell'attuale geopolitica: fra emergenza migratoria e fratture interne", in S. Conti e M.P. Pagnini (a cura di), Ridisegnare il Mediterraneo, oltre l’immaginario geopolitico, Roma, 2021, Aracne, pp.113 -127.
N. MESSINA, “Un percorso formativo di internazionalizzazione per una scuola ecologica, inclusiva e innovativa”, in AST-Ambiente Società Territorio, anno LXVI, nuova serie XXI, n. 3 – luglio/settembre 2021, pp. 41-44.
N. MESSINA, “I beni culturali della media Valle dell’Alcantara: tra conservazione e valorizzazione”, Universo, rivista online della collana geografica militare, Firenze, n.2 – 2021, pp.184-205, ISSN: 0042-0409
LUIGI SCROFANI, ELENA DI BLASI, ALESSANDRO ARANGIO, ARTURO S. DI BELLA, GIANNI PETINO, CLAUDIO GAMBINO, ANNUNZIATA MESSINA*(rettifica con la correzione del nome NUNZIATA MESSINA allegata) “Smart Growth and Inner Areas for The Territorial Cohesion of the Italian Regions (Cap.5) in Prezioso M. (eds), 2020. Territorial Impact Assessment of national and regional territorial cohesion in Italy. Place evidence and policy orientations towards European Green Deal, Pàtron Editore, Bologna. ISBN 9788855534864 ottobre 2020 Cap. 1.5, pp.132-142.
N. MESSINA, “Il valore formativo della geografia”, Gulliver scuola edizioni didattiche, ottobre 2020.
N. MESSINA, “I beni culturali e ambientali di Messina: un patrimonio da valorizzare”, Universo, rivista online della collana geografica militare, Firenze, n.4 – 2020, ISSN: 0042-0409
E. DI BLASI, A. ARANGIO, N. MESSINA, “La geografia dello sport tra lecito e illecito: il caso della “frode” in competizioni sportive” in G. Bettoni e A.M. Pioletti (a cura di), Geografia, Geopolitica e Geostrategia dello Sport, Roma, Quapeg, 2020, pp. 359-392.
E. DI BLASI, A. ARANGIO, N. MESSINA, “Rehabilitation and Reuse of Rural Farms in a Region of Inner Sicily”, in Vasile A.J, Subic J., Grubor A., Privitera D., Handbook of Research on Agricultural Policy, Rural Development, and Entrepreneurship in Contemporary Economies, Hershey, Business Science Reference (an imprint of IGI Global), 2019, pp. 152-166.
ARANGIO A., BATTINO S., CAMERADA V., DI BELLA A., DI BLASI E., DONATO C., GAMBINO C., IETRI D., LAMPREU S., MADAU C., MARIOTTI G., MESSINA N., NOVEMBRE C., PAGETTI F., PETINO G., PODDA C., RUGGIERO L., SCANU G., SCROFANI L., “Approfondimenti concettuali per tipologia territoriale”, in PREZIOSO M. (a cura di), Quale territorial impact assessment della coesione territoriale nelle regioni italiane, Bologna, Pàtron, 2018, pp. 197-223.
N. MESSINA, “La curiosità: elemento imprescindibile del sapere geografico”, Le nuove Frontiere della Scuola. Periodico quadrimestrale di cultura, pedagogia e didattica, n. 47, Marsala, La Medusa Editrice, 2018, pp. 54-59.
N. MESSINA, “La competenza nello scenario europeo e gli ordinamenti scolastici della scuola primaria in Spagna e Italia”, Le nuove Frontiere della Scuola. Periodico quadrimestrale di cultura, pedagogia e didattica, n. 48, Marsala, La Medusa Editrice, 2018, pp. 68-77.
N. MESSINA, “Le nuove competenze didattico-geografiche”, in Romagnoli L. (a cura di), Studi in Onore di Emanuele Paratore, Spunti di ricerca per un mondo che cambia, Vol.1, Roma, Edigeo, 2016, pp. 199-208.
N. MESSINA, “Il sapere geografico e le teorie pedagogico-didattiche per l’insegnamento della geografia, in International Journal of Developmental and Educational Psychology, INFAD. Revista de Psicologia, N.1, Vol.2, 2016, pp.413- 418.
N. MESSINA, “La geografia nella scuola primaria”, in Barilaro C., Gambino J., Polto C., (a cura di), La Sicilia nell’Assetto dello Spazio Euromediterraneo, Atti del 56° Convegno Nazionale AIIG (Siracusa-Noto, 24-30 ottobre 2013) Messina, EDAS, 2016, pp. 135-149.
N. MESSINA, “Tripi: un importante patrimonio culturale come motore di sviluppo sostenibile” in Polto C. (a cura di), Echi dalla Sicilia, Bologna, Patron Editore, 2015, pp. 251-264.
N. MESSINA, “Verso Expo 2015 con uno scambio formativo sulle tradizioni alimentari tra Sicilia, Lombardia e Francia”, in AST-Ambiente Società Territorio, anno LX, 2015, pp. 30-32.
N. MESSINA., “Uomo e territorio: un rapporto in continua evoluzione”, in International Journal of Developmental and Educational Psychology, INFAD Rivista de Psicologia, N., Vol.2, 2015, pp. 477-482.
N. MESSINA, “La formazione dei docenti”, in Atti del 57° Convegno Nazionale AIIG, E-book sito Liguria, 2014, pp. 1-6.
N. MESSINA, “Il mare da vivere”, in Morri R. (a cura di), Insegnare il mare. Paesaggi costieri e vocazioni marittime, Roma, Editore Carocci, 2012, pp. 178 – 182.
N. MESSINA, “Il progetto Helianthus: una rete interscolastica per educare all’ambiente e al territorio”, in Freydoz M.C. e Giorda C. (a cura di), Le Alpi e l’Europa. Realtà territoriale di ieri e di oggi, Atti del 52° Convegno Nazionale AIIG (Saint-Vincent – Bard. 26 – 31 agosto 2009), Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2010, pp. 171-175.
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali (D.lgs. 196/2003 e successive integrazioni e modificazioni) La sottoscritta MESSINA NUNZIATA, consapevole che le dichiarazioni false comportano l’applicazione delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000, dichiara che le informazioni riportate nel seguente curriculum vitae, redatto in formato europeo, corrispondono a verità.
Messina, 31/05/2022 Dott.ssa Nunziata Messina
Curriculum
Name: Nunziata MessinaE-mail: nunziata.messina@unime.it
Nazionality: Italian
ACADEMIC POSITION
Qualification: RTDA M-GGR/01 (Geography)
University: University of Messina
Dipartiment: Department of Political Science and Law
Dr. Nunziata Messina graduated in Education and Training Sciences (87S) on 10/22/2009 from the University of Messina, taking the Geography exam during the degree course. PhD at the University of Extremadura (Spain) with Research Thesis in Geography obtained on 14/07/2017 with honors and decree of equivalence (Register Decrees R. 0001086 of 16/07/2020) of the title of PhD from the Italian University Order by the Ministry of Education of the University and Research issued.
Cultore of Economic-Political Geography M-GGR / 02 Department of Political Science and Law - University of Messina.
Cultore of Political Geography M-GGR/02 Department of Cognitive, Psychological, Pedagogical and Cultural Studies of the University of Messina.
Erasmus + certification “Improving education for sustainable development inschools - Oulu - Finland and Europass Mobility (from 6 / 09/2021 to 10/09/2021).
Higher Education School of Geography (AGEI - Rome) at the center of the Italian Geographic Society from 14 to 17 September 2020.
Participation in the Intensive GIS Course - Italian Geographic Society - ESRI Italia Yhe Science of Where (from 13 February - to 10 April 2021).
Full immersion course GIS - Italian Geographic Society - ESRI Italia Yhe Science of Where (from 11 to 15 January 2021).
Participation in the training course organized by the Italian Association of Geography Teachers (AIIG) in collaboration with the Geography Museum of the University of Padua and Here Technologies (from 30 March to 15 April 2020). Participation in the seminar cycles “Summer GIS - GIS and Science for the climate, society and territory "- University of Padua (from 10 June to 9 September 2020) Digital cartographies and collaborative mapping GIS.
Postgraduate Biennial Specialization Diploma - Teaching methodologies on disability - at the "Dante Alighieri" University for Foreigners in Reggio Calabria. Academic year 2012-2013.
Master of II vivo in Management of School and Training Institutions at the University for Foreigners "Dante Alighieri" of Reggio Calabria. Academic year 2009-2010
Winner of the "North Mon Language Institute" Scholarship Cork - Ireland within the Comenius - Socrates project from 23 July to 3 August 2007.
Winner of the "I'm" Scholarship in Malta, at the ENAM National center, from 15 to 30 August 2006.
European ECDL driving license obtained at the "G. Minutoli" Higher Institute of Messina. School year 2005/06.
Multivalent Specialization for primary and kindergarten at the University of Messina year 1999/2000 with 30/30.
Winner of the competition for the role of primary school teacher school year 1999/2000 Public competition launched with D.D. 6 / 04/99 and release from 1 ° September 2001 to today
Research and didactic activities at the University of Messine
Academic Year 2021-2022
Dicam Department
Human Geography Teaching M-GGR / 01 in the Course of Studies in Foreign Languages and Literatures and Language Mediation Techniques (class L12) - (6 CFU)
Integrative didactic activity at the University of Enna - "Kore"
Academic Year 2016-2017
Department Of Sciences Of Primary Training
Didactics of Geography (laboratory) in the master's degree course in Primary Education Sciences (class LM 85bis)
Academic Year 2015-2016
Department Of Sciences Of Primary Training
Didactics of Geography (laboratory) in the master's degree course in Primary Education Sciences (class LM 85bis)
Additional didactic activities
Expert professor in the PON - F3-FSE04_POR_Sicilia 2013 project at the "Cuppari" Agricultural Institute in Messina - 30 hours.
Expert teacher in the PON - F3-FSE04_POR_Sicilia 2013 project "Start up - start end" at the Istituto Superiore Geometri "Minutoli" in Messina - 20 hours.
Expert teacher in the PON - F3-FSE04_POR_Sicilia 2013 project "Start up - start end" at the Istituto Superiore Geometri "Minutoli" in Messina - 20 hours.
Tutor PON 2007/2013 action C1 - FSE-2011 - 2572 - 50-hour laboratory at the “Giovanni XXIII”- Messina Comprehensive School - school year 2012-2013.
Tutor PON 2007/2013 action C1 - FSE-2011 - 2572 - 30-hour laboratory at the “Giovanni XXIII”- Messina Comprehensive School - school year 2011-2012
Tutor PON 2007/2013 action C1 - FSE-2011 - 2572 - 50-hour laboratory at the “Giovanni XXIII”- Messina Comprehensive School - school year 2012-2013
Tutor PON 2007/2013 action D1 - multimedia course for teachers 30 hours at the “Giovanni XXIII” - Messina Comprehensive Institute - school year 2009 -2010
Tutor PON 2007/2013 action F1 - FSE-2011 - 30-hour scientific-educational laboratory at the “Giovanni XXIII” -Messina Comprehensive School - school year 2009-2010
Tutor PON 2007/2013 action D1 - FSE-2011 - 30-hour multimedia teaching laboratory 1 at the “Giovanni XXIII”- Messina Comprehensive School - school year 2009-2010
Tutor PON FSE- 2007–2013 action B4 laboratory for teachers on the use of methodologies to prevent early school leaving - 30 hours at the “Giovanni XXIII”- Messina Comprehensive School - school year 2008-2009
Tutor PON FSE- 2007–2013 action B4 laboratory for teachers on the use of methodologies to prevent early school leaving - 30 hours at the “Giovanni XXIII” - Messina Comprehensive Institute - school year 2007-2008
Tutor PON FSE- 2007–2013 action B1 laboratory for teachers on the use of teaching methodologies - 30 hours at the “Giovanni XXIII” - Messina Comprehensive Institute - school year 2007-2008
Tutor PON Measure 1.4 -2005 - 431 laboratory for teachers on the use of educational software - 30 hours - "Jaci" Industrial Technical Institute - Messina - school year 2006-2007
PON Tutor Professor Measure 1.4 -2005 - 421 laboratory for teachers for basic literacy - 30 hours - "Jaci" Industrial Technical Institute - Messina - school year 2006-2007
Tutor PON Measure 1.4 -2005 - 1006 laboratory for teachers for the creation and management of web portals - 30 hours - Industrial Technical Institute "Jaci" - Messina - school year 2005-2006
Tutor PON Measure 1.4 -2005 - 889 laboratory for teachers for the use of educational software - 30 hours - Industrial Technical Institute "Jaci" - Messina - school year 2005-2006
PON Tutor Professor Measure 1.4 -2005 - 617 laboratory for teachers for the use of multimedia technologies - 30 hours - "Jaci" Industrial Technical Institute - Messina - school year 2005-2006
Tutor PON 2000/2006 the school for development "Measure 1" Action 1.1.h "Helianthus II - from the city of man to the city for man" - Comprehensive Institute "Giovanni XXIII” - Messina - school year 2004-2005
From February 2019 to May 2019
Teaching and Organization of the Training Course - 16-hour update for all teachers of all levels and "Methodological - didactic laboratory" at the Department of Political Science and Law of the University of Messina
From December 14th 2017 to February 15th 2018
Teaching and Organization of the Training Course - 10-hour update for all teachers of all levels and degrees "Seismic safety in schools and in our city" at the Department of Political Science and Law of the University of Messina
From 8 March 2018 to 22 May 2018
Teaching and Organization of the 16-hour training-update course for all teachers of all "Geo-movie" levels in Messina
From 8 February to 8 March 2017
Teaching and Organization of the Training Course - 20-hour update for all teachers of all levels and degrees "Geographical flavors" at the "Antonello - Messina Higher Institute
From February 22nd to April 19th 2017
Teaching and Organization of the 12-hour training-update course for all teachers of all "Geo-movie" levels in Messina
From December 16th 2015 to April 13th 2016
Teaching and Organization of the Training Course - 10-hour update for School Executives and Teachers of all levels "The Educational Landscape" at the Department of Economics and Commerce of the University of Messina
Research activities coordination and / or participation in projects and research groups
PRIN 2015
Project 73 “Territorial Impact Assessment of the territorial cohesion of the Italian regions. Model, based on place evidence, for the evaluation of policies aimed at developing the green economy in internal areas and metropolitan suburbs "
Scientific coordinator: Prof. Maria Prezioso (University of Rome "Tor Vergata").
Head of the Local Research Unit: Prof. Luigi Scrofani (University of Catania).
Participation in further research groups
AGeI project "Atlas COVID-19. Coordinators Prof. Andrea Riggio (University of Cassino) and Prof. Emanuela Casti (University of Bergamo). Head of Local Research Unit Prof. Luigi Scrofani (University of Catania)
AGeI working group "Territorial reorganization and local development: what elements of contact (Coordinator: Prof. Girolamo Cusimano, University of Palermo).
AGeI working group "An eco-museum network for the enhancement of local identities" (Coordinator: Prof. Salvatore Cannizzaro, University of Catania).
AGeI working group "From spa places to poles and local integrated tourism systems" (Coordinator: Prof. Giuseppe Rocca, University of Genoa).
AGeI "Geography and Sport" working group (Coordinator: Prof. Anna Maria Pioletti, University of the Aosta Valley).
Direction and / or participation to editorial committees of magazines or collections of national and / or international relevance
Member of the Scientific Committee of the Series “Geographical studies of the Library Series, Editions of Seven Cities (February 2022)
Conference reports, master, specialization schools, component of organizational committees
European Geography Night - Geonight - 9 April 2021 (Italian Association of Geography Teachers - section Sicily).
European Geography Night "Between rising row and falling row", 5 April 2019, University of Messina - Department of Political and Legal Sciences.
European Geography Night "GeoNight under Etna", 5 April 2019, University of Catania.
University of Catania "The Etna tourism system between peripheralization processes and metropolitan aspirations", 1 ° December 2017.
Italian Association of Geography Teachers - Sec. Messina - Itinerant conference from 2 to 4 June 2016 at the island of Panarea for all teachers of all levels on the theme "Rehabilitating the Mediterranean: territory, heritage and tourism of the Aeolian archipelago between past, present and future ".
56th National Conference of the Italian Association of Geography Teachers - section Sicily and 17th refresher course "Sicily in the structure of the Euro-Mediterranean area" from 24 to 30 October 2013 Syracuse - Noto
Reporter in national and international conference
III - Jornada Sobre Investigación Científica, Aplicada y Práctica - International Symposium - with el título: Geography: methodologies aimed at learning. From 25 to 30 September 2016 Santiago de Compostela
INFAD - Primeras Jornadas de Investigaciòn Cientìfico Técnicas - "Geography: methodologies aimed at learning" - Palermo from 14 to 19 March 2016
International Sobre Methodologìas de Investigatiòn Cientìfica y de Tesis Doctorales Symposium "Geography: learning-oriented methodologies" from 6 to 10 June 2016 Universidade de Lisboa (Portugal)
European Conference of the "Welcoming Network for Migrant Rights and European Citizenship - Welcome Project" - MALTA - "Immigration and Health" project from 6 to 10 May 2016.
Encuentro Internacional Sobre Investigación y Tesis Doctorales - Universidade de Badajoz - Extremadura "Geography: methodologies aimed at learning" from 15 to 23 June 2015
Universidade de Kalamata (Greece) Tercer Symposium Internacional De Desarrollo Metodológico - "Geography: learning-oriented methodologies" - from April 27 to 2 May 2015
Universidade de Salamanca (Spain) Segundo Symposium Internacional de Desarrollo Metodológico "Geography: learning-oriented methodologies" from 2 to 7 March 2015
INFAD - Cuartas Jornadas de Investigación Cintífico Técnicas - "Geography: learning-oriented methodologies" Palermo from 3 to 6 Dicember 2014
INFAD - Terzera Jornadas de Investigación Cintífico-Técnicas - "Geography: learning-oriented methodologies" Palermo from 10 to 13 November 2014
INFAD - Sevilla (Spain) Primer Symposium International De Desarrollo Metodológico "Geography: learning-oriented methodologies" from 3 to 6 July 2014
INFAD - Segundas Jornadas de Investigación Cintífico Técnicas - "Geography: learning-oriented methodologies" Palermo from 28 to 29 June 2014
INFAD - Primera Jornadas de Investigación Cintífico-Técnicas - "Geography: learning-oriented methodologies" Palermo from 8 to 9 May 2014
Geo-Dialogues 2021 - interregional webinar 20 April 2021 - Italian Association of Geography Teachers - Sections Sicily, Calabria, Campania, Basilicata, Presentation title: "Didactics of Geography - Children's Space"
University of Basilicata - Matera - 5 June 2015 - Presentation title: "From the National Indications for the curriculum of the kindergarten and the 1 ° cycle of Education at the Good School".
57th National Conference of the Italian Association of Geography Teachers, "Liguria: the characteristics of an open regional system" Scientific and didactic updates - Sanremo, 25 September - 1 ° October 2014, Presentation title: "Teacher training"
56th National Conference of the Italian Association of Geography Teachers and the 17th National Course of Updating and Teaching Experimentation (24 - 30 October 2013 Syracuse-Note "Sicily in the structure of the Euro-Mediterranean space" - Presentation title: "Geography in the school and in the University: problems and perspectives"
52nd National Conference of the Italian Association of Geography Teachers, "The Alps and Europe. Territorial reality of yesterday and today ", 2009, at the Forte di Bard in Valle d'Aosta, Presentation title:" The Helianthus project: an inter-school network to educate the environment and the territory ".
Other incharges
Free professional assignment for consultancy and research on the theme "Tripi, from depopulation to new prospects for the enhancement of internal areas "- Municipality of Tripi (May 2022-May 2024)
She holds the position of National Councilor AIIG (Italian Association of Geography Teachers) - Sapienza University of Rome (October 2014 to today).
She held the position of Regional Secretary AIIG (Italian Association of Geography Teachers) Sicily section for two four-year periods (2010-2015 and 2015 - 2019)
She was appointed President of the section Messina (AIIG) for the four-year period 2015-2019.
She was appointed member of the Board of Directors of the ADSeT School Executives and Territory Association of Messina from 2016 to today.
She was appointed head of Plesso for the Comprehensive Institute n. 2 "Save Purchase" Messina from 2017 to 2019.
She was appointed member of the Commission for the Evaluation of New Employees at the "Giovanni XXIII" Comprehensive School in Messina (school year 2013-2014).
She held the position of Testing Officer for technological equipment - POR - FESER - A1- 2012 -1126 at the "Giovanni XXIII" Comprehensive School (2013-2014).
She was appointed Coordinator for the support of teachers as an instrumental function at the POF at the Giovanni "XXIII" Comprehensive Institute in Messina for the 2013-2014 school year.
She held the position of Head of the Computer Laboratory at the "Giovanni XXIII" Comprehensive School (2012-2013)
She was appointed member of the Executive Board (Organ within the school institution) at the "Giovanni XXIII" Comprehensive School in Messina (three-year period 2012-2014).
She was appointed Coordinator for the support of teachers as an instrumental function at the POF at the Giovanni "XXIII" Comprehensive Institute in Messina for the 2012-2013 school year
She was appointed member of the Commission for the Evaluation of New Employees at the "Giovanni XXIII" Comprehensive School in Messina (school year 2012-2013).
She held the position of Testing LIM (Interactive Multimedia Lawns) - POR - FESER - A1- 04 - Sicily 2011- 2379 - at the "Giovanni XXIII" Comprehensive School (2011-2012)
She was appointed member of the Commission for the Evaluation of New Employees at the "Giovanni XXIII" Comprehensive School in Messina (school year 2011-2012).
She held the position of project contact person and coordinator "I speak english" with study trip to Malta for first grade primary and secondary school pupils (2010-2011)
She was appointed member of the Project Operating Group (GOP) - PON at the "Giovanni XXIII" Comprehensive School in Messina (school year 2009-2010).
She was appointed member of the Commission for the Evaluation of New Employees at the "Giovanni XXIII" Comprehensive School in Messina (school year 2009-2010).
She was appointed Coordinator for the support of teachers as an instrumental function at the POF and for the design and coordination of the PON at the Giovanni "XXIII" Comprehensive Institute in Messina for the two-year period 2009-2011.
She was appointed to the PON - FSER Procurement, Design and Coordination of Actions at the Giovanni "XXIII" Comprehensive Institute in Messina (2008-2009)
She was appointed PON Facilitator - FSE - 2007/2013 for the B4, C1, C4, D1 actions at the Giovanni "XXIII" Comprehensive Institute in Messina (2008-2009)
She held the position of Environmental Report at the "Giovanni XXIII" Comprehensive School in Messina (2008-2009)
She held the position of Referent for the ENEA project "Educating himself to the Future in coordination with MIUR, at the" Giovanni XXIII "Inclusive Institute in Messina (2008-2009)
She was appointed member of the Commission for the Evaluation of New Employees at the "Giovanni XXIII" Comprehensive School in Messina (school year 2008-2009).
She was appointed Coordinator for the support of teachers as an instrumental function at the POF and for the design and coordination of the PON at the Giovanni "XXIII" Comprehensive Institute in Messina (2008-2009).
She was appointed PON Facilitator - FSE - 2007/2013 for actions B1, B4, C1, C4- at the Giovanni "XXIII" Comprehensive Institute in Messina (2007-2008)
She was appointed Environmental Contact Manager - at the Giovanni "XXIII" Comprehensive Institute in Messina (2007-2008)
She was appointed Coordinator for the support of teachers as an instrumental function at the POF and for the self-assessment of the Institute. At the Giovanni "XXIII" Comprehensive Institute in Messina for the two-year period 2007-2008.
She was appointed member of the Commission for the Evaluation of New Employees at the "Giovanni XXIII" Comprehensive School in Messina (school year 2007-2008).
She was appointed member of the Executive Board and the Institute Council (Organ within the school institution) at the "Giovanni XXIII" Comprehensive School in Messina (three-year period 2006-2009).
She held the position of Referent for the ENEA project "Educating himself to the Future in coordination with MIUR, at the" Giovanni XXIII "Inclusive Institute in Messina (2006-2007)
She was appointed member of the Commission for the Evaluation of New Employees at the "Giovanni XXIII" Comprehensive School in Messina (school year 2006-2007).
She held the position of Referent for the Games da mare project online with other institutes, at the "Giovanni XXIII" Comprehensive School in Messina (three-year period 2005-2007)
She held the E-Tutor position for INDIRE for the training of Neo-assumed teachers, at the Istituto Superiore "G. Minutoli ”of Messina (2005-2006)
She was appointed member of the Commission for the Evaluation of New Employees at the "Giovanni XXIII" Comprehensive School in Messina (school year 2005-2006).
She held the position of Referent for the Legalopoli POR Sicilia Measure 6.08 Action A, B, C, D project in network with other institutes, at the "Giovanni XXIII" Comprehensive Institute in Messina (2004-2005)
She was appointed member of the project group for the development of the PON 3.1 School dispersion 2004/06 at the "Giovanni XXIII" Comprehensive School in Messina (school year 2004-2005).
She was appointed member of the project group for the development of the form for Measure 2.1g PON 2004/2006 "Dotation to computer infrastructure schools" at the "Giovanni XXIII" Comprehensive School in Messina (school year 2004-2005).
She was appointed Designer and project manager for Measure1 PON 2000/2006 "The school for development" Action 1.1h promotion and dissemination of Environmental Culture Heliantus II "From the city of man to the city for man" at the "Giovanni XXIII" Comprehensive School in Messina (school year 2004-2005).
She was appointed Member of the Institute quality working group. At the "Giovanni XXIII" Comprehensive School in Messina (school year 2004-2005).
She was appointed Coordinator of relations with external bodies and support for school self-assessment activities in the three school orders as an instrumental function at the POF at the Giovanni "XXIII" Comprehensive Institute in Messina (2004-2005 and 2003-2004).
She has been nominated for the design and reporting of the POR Sicilia project "A school for development" with ARPA Sicilia - In.F. E.A - environmental education project - "Recycling S’Impara" at the "Giovanni XXIII" Comprehensive School in Messina (school year 2003-2004).
Publications
N. MESSINA, “Metodologìas de enseňanza en Geografìa”, 2017, Univertidad de Extremadura (Spain) deposited at the Public Library of the University of Extremadura (Spain) in repository UEX http://dehesa.unex.es/handle/10662/85
N. MESSINA, “The teaching of Geography. Looking for new learning models ”, 2020, Rome, Aracne. ISBN 978-88-255-3641-6.
E. DI BLASI, A. ARANGIO, N. MESSINA, "Lo Sbarco in Sicilia": routes for an eco-museum proposal ", in Cultural Capital (Fascia A), (Work sent for referage)
E. DI BLASI, A. ARANGIO, N. MESSINA, "The Sicilian internal areas between margins and reorganization processes", in Cusimano G. (edited by), Geotema, (Basket A) (Pending publication)
N. MESSINA “Traditional and Innovative Tools in Teaching of Geography: A Case Study” in J-READING Journal of Research and Didactics in Geography (http://www.j- reading.org/index.php/geography) n. 1/2021 (international magazine A)
E. DI BLASI, A. ARANGIO, N. MESSINA, “The spas of Acireale and Sciacca between degradation and development prospects, Geotema, n. 60, 2019, pp. 103-111 (Megazine A).
N. MESSINA, D. PASQUINELLI D’ALLEGRA, "National indications for training in first cycle schools" in the Italian Geographic Society Report, Rome, (Work completed and sent to the curator).
L. SCROFANI, E. DI BLASI, D. PRIVITERA, S. CANNIZZARO, G. PETINO, A. DI BELLA, A. ARANGIO, N. MESSINA, C. GAMBINO, "Sicily in the face of the health and economic crisis caused by Covid-19", in E. Casti and A. Riggio, Atlas Covid-19. Geographies of Contagion in Italy. (In print).
N. MESSINA, "The Peloritans: an environment as a resource on different scales", Universe, online magazine of the military geographical series, Florence, ISSN: 0042-0409 (Accepted for publication by letter from the Publisher).
E. DI BLASI, A. ARANGIO, N. MESSINA, "The Aeolian Islands, Vento Voice and Vulcan Breath, Tell Nature, Culture and Tourism through the Magic of the Sets", in E. Nicosia (edited by), Celluloid Sicily. From set archeology to cinetourism, as part of the project of the Department of Tourism, Sport and Entertainment - Sicilian Region: "Analysis of cinetourism in Sicily as a tool for promoting and territorial enhancement, 2022, Milan, FrancoAngeli, pp. 132-164.
E. DI BLASI, N. MESSINA, "Italy between virtual walls and fragile cohesion policies", in Daniela Novare and Vittoria Calabrò (edited by), The wall. Stories of walls between past and present. Proceedings of the International Study Days thirty years after the fall of the Berlin Wall (Messina, 4 - 6 November 2019), Scientific Editorial, 2021, pp. 339-351.
E. DI BLASI, A. ARANGIO, N. MESSINA, "The Mediterranean in the current geopolitics: between migratory emergency and internal fractures", in S. Conti and M.P. Pagnini (edited by), Redesigning the Mediterranean, beyond the geopolitical imagination, Rome, 2021, Aracne, pp. 113-127.
N. MESSINA, "An internationalization training course for an ecological, inclusive and innovative school", in AST-Environment Società Territorio, year LXVI, new XXI series, n. 3 - July / September 2021, pp. 41-44.
N. MESSINA, "The cultural heritage of the middle Alcantara Valley: between conservation and enhancement", Universe, online magazine of the military geographical series, Florence, n. 2 - 2021, pp.184-205, ISSN: 0042-0409.
LUIGI SCROFANI, ELENA DI BLASI, ALESSANDRO ARANGIO, ARTURO S. DI BELLA, GIANNI PETINO, CLAUDIO GAMBINO, ANNUNZIATA MESSINA* (correction with the correction of the name NUNZIATA MESSINA attached) “Smart Growth and Inner Areas for The Territorial Cohesion of the Italian Regions (Cap. 5) in Prezioso M. (eds), 2020. Territorial Impact Assessment of national and regional territorial cohesion in Italy. Place evidence and policy orientations towards European Green Deal, Pàtron Editore, Bologna. ISBN 9788855534864 October 2020 Chap. 1.5, pp. 132-142.
N. MESSINA, "The educational value of geography", Gulliver school didactic editions, October 2020.
N. MESSINA, "The cultural and environmental heritage of Messina: a heritage to be enhanced", Universe, online magazine of the military geographical series, Florence, n. 4 - 2020, ISSN: 0042-0409.
E. DI BLASI, A. ARANGIO, N. MESSINA, "The geography of sport between lawful and illicit: the case of" fraud "in sports competitions" in G. Bettoni and A.M. Pioletti (edited by), Geography, Geopolitics and Geostrategy of Sport, Rome, Quapeg, 2020, pp. 359-392.
E. DI BLASI, A. ARANGIO, N. MESSINA, “Rehabilitation and Reuse of Rural Farms in a Region of Inner Sicily”, in Vasile A.J, Subic J., Grubor A., Privitera D., Handbook of Research on Agricultural Policy, Rural Development, and Entrepreneurship in Contemporary Economies, Hershey, Business Science Reference (an imprint of IGI Global), 2019, pp. 152-166.
ARANGIO A., BATTINO S., CAMERADA V., DI BELLA A., DI BLASI E., DONATO C., GAMBINO C., IETRI D., LAMPREU S., MADAU C., MARIOTTI G., MESSINA N., NOVEMBRE C., PAGETTI F., PETINO G., PODDA C., RUGGIERO L., SCANU G., SCROFANI L., "Conceptual insights by territorial typology", in PRECIOUS M. (edited by), Which territorial impact assessment of territorial cohesion in the Italian regions, Bologna, Pàtron, 2018, pp. 197-223.
N. MESSINA, "Curiosity: an essential element of geographical knowledge", The new Frontiers of the School. Quarterly periodical of culture, pedagogy and teaching, n. 47, Marsala, La Medusa Editrice, 2018, pp. 54-59.
N. MESSINA, "Competence in the European scenario and the school systems of primary school in Spain and Italy", The new Frontiers of the School. Quarterly periodical of culture, pedagogy and teaching, n. 48, Marsala, La Medusa Editrice, 2018, pp. 68-77.
N. MESSINA, "The new didactic-geographical skills", in Romagnoli L. (edited by), Studies in Honor by Emanuele Paratore, Research ideas for a changing world, Vol. 1, Rome, Edigeo, 2016, pp. 199-208.
N. MESSINA, "Geographical knowledge and pedagogical-didactic theories for the teaching of geography, in the International Journal of Developmental and Educational Psychology, INFAD. Revista de Psychologia, N. 1, Vol. 2, 2016, pp.413- 418.
N. MESSINA, "Geography in primary school", in Barilaro C., Gambino J., Polto C., (edited by), Sicily in the Euro-Mediterranean Space, Proceedings of the 56th AIIG National Conference (Syracuse-Noto, 24-30 October 2013) Messina, EDAS, 2016, pp. 135-149.
N. MESSINA, "Tripi: an important cultural heritage as an engine for sustainable development" in Polto C. (edited by), Echi from Sicily, Bologna, Patron Editore, 2015, pp. 251-264.
N. MESSINA, "Towards Expo 2015 with a training exchange on food traditions between Sicily, Lombardy and France", in AST-Ambiente Società Territorio, year LX, 2015, pp. 30-32.
N. MESSINA., "Man and territory: a relationship in continuous evolution", in International Journal of Developmental and Educational Psychology, INFAD Rivista de Psychologia, N., Vol. 2, 2015, pp. 477-482.
N. MESSINA, "Teacher training", in Proceedings of the 57th AIIG National Conference, E-book site Liguria, 2014, pp. 1 - 6.
N. MESSINA, "The sea to live", in Morri R. (edited by), Teaching the sea. Coastal landscapes and maritime vocations, Rome, Publisher Carocci, 2012, pp. 178 - 182.
N. MESSINA, "The Helianthus project: an inter-school network to educate the environment and the territory", in Freydoz M.C. and Giorda C. (edited by), The Alps and Europe. Territorial reality of yesterday and today, Proceedings of the 52nd AIIG National Conference (Saint-Vincent - Bard. 26 - 31 August 2009), Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2010, pp. 171-175.
I authorize the processing of my personal data (Legislative Decree 196/2003 and subsequent additions and modifications). The undersigned MESSINA NUNZIATA, born in Messina on 24/08/1981, aware that false declarations involve the application of the criminal sanctions provided for by art. 76 of the Presidential Decree 445/2000, declares that the information contained in the following curriculum vitae, written in European format, is true.
Messina, 13/06/2022 Dott.ssa Nunziata Messina
I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.