Marina
Arena
Email: 
marina.arena@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: ICAR/20
Profilo: Professori Associati

BIOGRAFEMA

Marina Arena, nata a Messina il 19.10.1963, architetto e dottore di ricerca in Pianificazione territoriale; è professore associato di Tecnica e pianificazione urbanistica presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli studi di Messina.
La sua attività di ricerca è rivolta principalmente ai temi della resilienza ambientale, della pianificazione e progettazione del territorio e del paesaggio, e della rigenerazione urbana a partire dalla riqualificazione dello spazio pubblico. L’attenzione sul paesaggio è incentrata sui processi di identificazione e significazione che legano gli abitanti ai propri territori; in questa prospettiva il suo lavoro tenta di coniugare aspetti delle recenti elaborazioni teoriche nazionali e internazionali con la realtà del territorio calabrese e siciliano secondo due approcci ritenuti più rilevanti: il ruolo delle comunità nella conservazione e trasformazione del paesaggio; la forma del territorio e le condizioni di rischio del patrimonio paesistico.
Dal 2016 al 2021 è Componente del CRU, Consiglio Regionale dell’Urbanistica della Regione Sicilia, in rappresentanza dell’Università degli Studi di Messina su designazione del Rettore.
È stata Direttore editoriale della RIVISTA dell'Ordine degli Architetti di Messina, è membro della redazione di ASUR Archivio di Studi Urbani e Regionali.
E' vice-coordinatore del CdLM in Ingegneria civile.

 

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti