Maria Teresa
Morabito
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mariateresa.morabito@unime.it
ALTRE INFORMAZIONI
CURRICULUM
Curriculum
Negli a. a. 1991-1992 e 1992-93 ha svolto attività didattica per il programma Erasmus, per il Dipartimento di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali dell'Università di Siena e negli anni 1990 e 1992 è stata ricercatore in Portogallo nel quadro dell'accordo di Cooperazione Scientifica tra Consiglio Nazionale delle Ricerche e Instituto Nacional de Investigação Cientifica. Componente del Progetto di Ricerca sul “Teatro di corte di Calderón”, tra le Università di Burgos e Messina, nel programma internazionale “Azione integrata Spagna-Italia” (2003) e dei PRIN 2004 “ Personaggi, maschere, miti e leggende nei teatri del Mediterraneo” e 2005 “Dal barocco al post barocco: tradizione e innovazione nei generi teatrali in Spagna”. Responsabile scientifico del PRA 2006/ 2007 dal titolo “Santi italiani sulle scene teatrali spagnole del Siglo de Oro. Ha fatto parte del comitato tecnico scientifico del Centro Linguistico dell’Ateneo di Messina dal 2009 al 2013 ed è stata componente del Dottorato in Antropologia e Studi storico linguistici dell’Università di Messina dal 2008 al 2016. Dal 2014 è componente del comitato scientifico di “Illuminazioni”, Rivista di Lingua Letteratura e comunicazione e dal 2015 del Comitato tecnico-scientifico della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Reggio Calabria. Per il triennio (2017-2020) è componente del Progetto di Ricerca Internazionale Proyecto I+D MINECO (REF.HAR2016-80091) Esclavos y Criados de Nobles y Reyes (S.XVI-XVII) coordinato dalla Prof. Aurelia Martin Casares dell’Università di Granada. È stata componente di comitati organizzatori e scientifici di convegni internazionali: “Una idea della Spagna" Messina 25-28 novembre 2003; "Por los caminos de Castilla", Messina 22-25 novembre 2005; "Los géneros literarios desde el siglo XVI: definición y transformación", Messina-Taormina 15-17 novembre 2007 e ha preso parte a numerosi convegni internazionali in qualità di relatore, tra i quali:“ Il teatro mitologico di Calderón: festa teatrale e messa in scena”, Messina 18-19 dicembre 2000 con la comunicazione: “El hijo del Sol Faetón: commedia da guardare o da ascoltare?”; VI Congreso de la Asociación Internacional del Siglo de Oro, Burgos y La Rioja 15-19 luglio 2002 con la comunicazione “El tema de la caida en el Siglo de Oro”; VII Congreso de la Asociación Internacional del Siglo de Oro, Cambridge 18-22 luglio 2005, con la relazione “El teatro histórico de Diego Jiménez de Enciso: La mayor hazaña de Carlos V”; Congresso dell’Associazione ispanisti italiana, “Metalinguaggi e metatesti. Lingua, letteratura, traduzione", Padova 23-26 maggio 2007, con la comunicazione:"De La mayor hazaña de Carlos V di Diego Jiménez de Enciso a La mayor hazaña de Carlos VI de Manuel de Pina" ; XVI Congreso de la Asociación Internacional de Hispanistas, Parigi 9-11 luglio 2007 con la relazione: "El divin calabrés S: Francisco de Paula, comedia hagiografica de Juan de Matos Fragoso"; VIII Congreso de la Asociación Internacional del Siglo de Oro, Santiago de Compostela 7-11 luglio 2008 con la comunicazione: "La figura del negro Juan Latino de Diego Jiménez de Enciso; Congresso “Cuatrocientos años del Arte nuevo de hacer comedias de Lope de Vega", Olmedo 20-23 luglio 2009 con la comunicazione: "Un santo siciliano en la escena teatral española del Siglo de Oro: El santo negro Rosambuco, de la ciudad de Palermo de Lope de Vega”; Congresso Cultura della guerra e Arti della Pace. Il III Duca de Osuna in Sicilia e a Napoli (1610-1620) (Palermo 4-6 ottobre 2010) con la comunicazione “Il Duca de Osuna sulla scena tetrale barocca: Las mocedades del Duque de Osuna di Cristóbal de Monroy y Silva; IX Congreso de la Asociación Internacional “ Siglo de Oro” (Poitiers 11-15 de julio 2011) con la comunicazione “Vaticinios y visiones en El encubierto y en Juan Latino de Diego Jiménez de Enciso”: XVI Congresso “Jornadas internacionales de Theatralia, Madrid 22-25 aprile 2014 con la relazione “El Ulises de Antonio Gala, entre la pasión por Nausica y la idealización de Penélope hasta su total desencanto amoroso al llegar a Itaca;; Congresso internazionale “Jornadas Internacionales Esclavos y criados de nobles y reyes en España (S. XVI-XVII)”, Granada, 16-17 ottobre 2017 con la relazione “La legendaria vida del renegado calabrés Uchalí que de esclavo llega a ser rey, en la historia y en la literatura”; Convegno internazionale “Colóquio Cannizzaro”, Messina 15 dicembre 2017 con la relazione “Tommaso Cannizzaro e i poeti iberici” ; XV Congresso internazionale della Sociedad Cervantina de Madrid, Madrid 27-28 settembre 2018 con la comunicazione “Bestias, aves y peces en La gran Sultana”.PUBBLICAZIONI
Tra le più importanti pubblicazioni:
Bestias, aves y peces en La gran Sultana, in Anuario de Estudios Cervantinos, Vigo, Editorial Academia del Hispanismo, 2019
Escenificación de Juan Latino y Juan de Mérida dos insignes negros en la España del siglo XVI, in « Los hombres olvidados. Figuras y personajes masculinos en el teatro»,Vigo, Editorial Academia del Hispanusmo, 2017
La muerte violenta en cuatro reescrituras neoclásicas del mito de Orestes, in «La muerte violenta en el teatro», Vigo, Editorial Academia del Hispanismo, 2016.
La mitologia nei “Diálogos familiares de la agricoltura cristiana di Juan de Pineda, in «Cahier d’amitié. Scritti in onore di Maria Gabriella Adamo», Roma, Aracne, 2016
La puesta en escena de “La Mayor Hazaña de Carlos V” de Diego Jiménez de Enciso en el siglo XVII y sus reposiciones en el siglo XVIII, in «El patrimonio del teatro clasico español: actualidad y perspectivas. Homenaje a Francisco Ruiz Ramon», Valladolid, Ediciones Universidad de Valladolid, 2015.
Los siete pecados capitales en las comedias mitológicas de Calderón, in « Los siete “pecados” capitales en el teatro» , Vigo, Academia del Hispanismo, 2015.
Don Quijote y Sancho Panza hablando en siciliano, in Recreaciones quijotescas y cervanyinas en la poesia, Ed. Carlos Mata Induráin, Pamplona, Eunsa, Ediciones Universidad de Navarra, 2015
El Ulises de Antonio Gala, entre la pasión por Nausica y la idealización nostálgica de Penélope hasta su total desencanto amoroso al llegar a Itaca, in «Amor, adulterio y sexo en el teatro», Vigo, Academia del Hispanismo, 2014
Vaticinios y visiones en Juan Latino y El Encubierto de Diego Jiménez de Enciso in «Pictavia aurea.. Actas del IX Congreso de la Asociación Internacional Siglo de Oro», a cura di Alain Bègue e Emma Alonso, Toulouse, Presses Universitaires du Mirall, 2013.
De La mayor hazaña de Carlos Quinto a La mayor hazaña de Carlos VI, in Alessandro Cassol, Augusto Guarino, Giovanna Mapelli, Francisco Matte Bon e Pietro Taravacci (eds.), Metalinguaggi e metatesti. Lingua, letteratura e traduzione. Atti del XXIV XXIV Congresso AISPI (Padova, 23-26 maggio 2007), Roma, Edizioni AISPI, 2012,
Il duca de Osuna sulla scena teatrale barocca:”Las mocedades del Duque de Osuna” di Cristobal de Monroy y Silva, in «Cultura della Guerra e Arti della Pace. Il III Duca di Osuna in Sicilia e a Napoli (1610-1620) », Ed. Encarnación Sánchez García, Napoli, Tullio Pironti,2011.
La figura del negro en Juan Latino de Diego Jiménez de Enciso, in «Compostella aurea. Actas del VIII Congreso de la Asociación Internacional Siglo de Oro», ed. A. Azaustre Galiana, S. Fernandez Mosquera, Santiago de Compostela, Universidad de Santiago de Compostela, 2011.
“El divino calabrés S. Francisco de Paula”, comedia hagiografica de Juan de Matos Fragoso y Francisco de Avellaneda, in «Nuevos caminos del hispanismo», Madrid, Editorial Iberoamericana-Vervuert, 2010.
Un santo siciliano en la escena teatral española del Siglo de Oro: El santo negroRosambuco, de la ciudad de Palermo de Lope de Vega, in «Cuatrocientos anos del “Artenuevo de hacer comedias de Lope de Vega», Valladolid, Universidad de Valladolid, 2010.
Dall’agiografia al teatro: “Santa Margarita” di Diego Jiménez de Enciso, in «Los génerosliterarios desde el siglo XVI: definición y transformaciones», Ed. Antonia Calderone, Napoli, L’Orientale Editrice, 2008.
Diego Jiménez de Enciso, La mayor hazaña de Carlos Quinto, ed. a cura di Maria Teresa Morabito, Reggio Calabria, Laruffa Editore, 2008.
“Edizioni del Quijote nelle biblioteche di Catania, Messina, Trapani, Palermo”, in “L’Insula del Don Chisciotte”, Palermo, Flaccovio, 2007.
“El teatro historico de Diego Jiménez de Enciso: La mayor hazaña de Carlos V”, in “Edad de oro cantabrigense”, Madrid/ Frankfurt, Iberoamericana/Vervuert, 2006.
“La primera traducción italiana de El Cantar de Mio Cid” , in “La traducción de los clásicos: problemas y perspectivas”, Madrid, Instituto Universitario de Lenguas Modernas y Traductores, Universidad Complutense de Madrid, 2005.
El tema de la caida en el Siglo de Oro, in “Memorias de la palabra”, Madrid/ Frankfurt, Iberoamericana/Vervuert , 2004.
I percorsi mitici di Calderón de la Barca nei mari di Sicilia, “Mito, scienza e mare: animali fantastici, mostri e pesci del mediterraneo”, Messina, Grafo Editor, 1999.
La monja de Carrion, Reggio Calabria, Laruffa Editore, 1997.
Le due cantigas d’amigo di Estevam Coelho, in “Revista da Biblioteca Nacional”, Série 2, vol.”(1), Lisboa, 1987.
Les estructures estrofiques, métriques i ritmiques de les cobles de Pere March, in “Estudis de llengua i literatura catalanes, IV, Estudis de llengua i literatura catalanes, IV, Miscel·lània Pere Boigas 2, Publicaciones de l’Abadia de Montserrat, 1982.
Curriculum
I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.