Maria Felicia
Schepis
Email: 
maria.schepis@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: GSPS-01/A
Profilo: Professori Associati

CURRICULUM

Curriculum

Maria Felicia Schepis è professore associato di Filosofia Politica (SPS/01) presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università degli Studi di Messina.
 
Presso l’Università di Messina ha conseguito la laurea in Filosofia, con voti 110/110 e lode, discutendo la tesi su Il linguaggio dell’esclusione nel primo Pirandello (a.a.1989/90). Si è inoltre laureata in Scienze Politiche con voti 110/110 e lode, con una tesi dal titolo La città ebraica fra cielo e terra.
Nell’a.a. 1998-1999, dopo aver vinto una borsa di studio per un anno di perfezionamento all’estero presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Messina, ha svolto attività di studio presso la Faculté de Théologie dell’Università di Lione; nello stesso periodo ha anche compiuto attività di studio e ricerca presso l'École Pratique des Hautes Études (corso di DEA) dell’Università Sorbonne e presso il Centro "Recherche de Sciences Religieuses" (R.S.R.) di Parigi.
Nel 2001 ha superato il Concorso per l’ammissione al corso di Dottorato di ricerca in “Analisi e Teoria dei Mutamenti delle Istituzioni Politiche, Sociali e Comunicative” (XVII ciclo) presso l’Università degli Studi di Messina.
Sempre nel 2001 è stata nominata Cultore della materia in Filosofia Politica e nel 2003 Cultore della materia in Dottrina dello Stato, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Messina.
Nel 2005 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in "Analisi e Teoria dei Mutamenti delle Istituzioni Politiche, Sociali e Comunicative", presso l'Università di Messina, con una dissertazione dal titolo Il silenzio che resta. La politica tra crisi e mutamento nel paradigma ebraico.
Nel 
2006 è risultata vincitrice di una borsa post-dottorato in "Analisi e Teoria dei Mutamenti delle Istituzioni Politiche, Sociali e Comunicative".
Dal 2001 al 2005, e con rinnovo sino al 2008, è stata ricercatrice assegnista presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Messina, nell’ambito del progetto di ricerca su L’inquietudine del potere politico attraverso i miti e i simboli dell’esperienza ebraica.
Nel 2008 è risultata vincitrice della procedura di valutazione comparativa per titoli ed esami a n.1 posto di ricercatore universitario per il settore scientifico-disciplinare SPS/01 Filosofia politica, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Messina. Nel 2012 è stata confermata nel ruolo di ricercatore universitario.
Nel 2013 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale al concorso per professore di seconda fascia di Filosofia Politica –SPS/01 (esito pubblicato on-line in data 18.12.2013) e da dicembre del 2018, in seguito a procedura valutativa per il Settore concorsuale 14/A1, SPS/01, è inquadrata nel ruolo di professore associato presso il Dipartimento di Scienze Politiche e giuridiche. 
È stata membro del Collegio dei docenti del Dottorato in “Scienze Politiche, Storiche e Filosofico-Simboliche” dell’Università di Messina, fino al 2010.
È stata membro del Collegio dei docenti del Dottorato in "Scienze Giuridiche" dell'Università di Messina, fino al 2016.
Fa parte, attualmente, del Collegio del Dottorato in "Scienze politiche" dell'Università di Messina.
È stata membro del Centro Miti Simboli e Politica presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Messina.
È membro del Consiglio direttivo del Centro Europeo di Studi su Mito e Simbolo dell'Università di Messina, di cui coordina la Sezione “Filosofia e Simbolica politica”. 
È membro e socio fondatore di “Religione e potere – Centro Studi”.
È membro della «SIFP» (Società Italiana di Filosofia).
È componente del comitato redazionale della rivista di filosofia e simbolica politica «Heliopolis. Culture, civiltà, politica. Rivista».

Ha partecipato, anche in qualità di relatore, a numerosi Seminari e Convegni scientifici, nazionali ed internazionali.
 
 È stata responsabile scientifico di due progetti di ricerca: Progetto per giovani ricercatori su “Idolatria e guerra fratricida. Il declino della monarchia ebraica”- Università di Messina  (2002)  e progetto PRA (area 14) dal titolo Abitare il tempo. Radici ebraiche della contemporaneità - Università di Messina  (2008/2009). Ha partecipato, in qualità di componente, a diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali, fra i quali: il progetto nazionale interuniversitario dal titolo “Il fascismo e le comunità italiane nelle Americhe. Uno studio su nazionalismo e identità nazionale”, finanziato dal MURST, con la cattedra di Storia delle Istituzioni Politiche della Facoltà di Scienze Politiche di Messina (2002); il progetto PRIN dal titolo Città e produzione di senso, tra territorializzazione e deterritorializzazione (2004); il  Progetto PRIN dal titolo La città fortificata: un'analisi teologico-politica dal medioevo all’età moderna (2008).  Nel 2019 è stata assegnataria del finanziamento FFABR (Finanziamento delle attività base di ricerca) - Unime.

 Attività didattica:

a.a. 2003-2004      
Docente di Sociologia dei processi culturali ed etnologia, nell’ambito del “Master in Specializzazione di agenti di sviluppo nei servizi reali per l’internazionalizzazione”, promosso dal Dipartimento di Studi Internazionali e Comunitari, Inglesi ed Angloamericani, dell’Università di Messina.

a.a. 2005-2006      
Docente a contratto di Ermeneutica del linguaggio politico (SPS/01) – Corso di Laurea magistrale in Scienze Politiche e Sociali – presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina.

a.a. 2006-2007     
Docente a contratto di Ermeneutica del linguaggio politico (SPS/01) – Corso di Laurea magistrale in Scienze Politiche e Sociali - presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina.

a.a. 2007-2008       
Docente a contratto di Sociologia giuridica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di  Messina.

a.a. 2008-2009      
- Incarico di insegnamento di Filosofia politica (SPS/01) – Corsi di Laurea triennale in Scienze delle Relazioni Internazionali e Scienze Politiche – Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina.
- Incarico di insegnamento di Ermeneutica del linguaggio politico (SPS/01) – Corso di Laurea magistrale in Studi Politici – Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina.
- Incarico di insegnamento di Sociologia giuridica – Corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza – Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Messina.

a.a. 2009-2010      
- Incarico di insegnamento di Ermeneutica del linguaggio politico (SPS/01)  – Corso di Laurea magistrale in Studi Politici (LM-62) – Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina.
- Incarico di insegnamento di Simbolica politica (SPS/01) – Corsi di Laurea magistrale in Relazioni Internazionali (LM-52) e Studi Europei (LM-90) – Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina.
- Incarico di insegnamento di Filosofia politica (due moduli: 2CFU) – Corso di Laurea triennale in Relazioni Internazionali  (L-36) – Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina.
 
 a.a. 2010-2011   
 Incarico di insegnamento di Ermeneutica del linguaggio politico (SPS/01)  – Corso di Laurea magistrale in Studi Politici (LM-62) – (6 CFU) – Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina.
 
a.a. 2011-2012   
- Incarico di insegnamento di Ermeneutica del linguaggio politico (SPS/01) – Corso di Laurea magistrale in Studi Politici LM-62 – (6 CFU) –  Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina.
- Incarico di insegnamento di Simbolica politica (SPS/01) – Corsi di Laurea magistrale in Relazioni Internazionali (LM-52) e Studi Europei (LM-90) – (6 CFU) – Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina.

a.a. 2012-2013     
- Incarico di insegnamento di Filosofia politica (SPS/01) – Corso di Laurea triennale in Scienze delle Relazioni Internazionali e Politiche (L-36) – (8 CFU)   Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Messina.
- Incarico di insegnamento di Ermeneutica del linguaggio politico (SPS/01)  – Corso di Laurea magistrale in Studi Politici (LM-62) – Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Messina.

 a.a. 2013-2014    
- Incarico di insegnamento di Filosofia politica (SPS/01) - Corso di Laurea triennale in Scienze delle Relazioni Internazionali e Politiche (L-36) – (10 CFU) Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Messina.
- Incarico di insegnamento di Ermeneutica del linguaggio politico (SPS/01) – Corso di Laurea magistrale in Studi Politici (LM-62) – (8 CFU) – Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Messina.
 
a.a. 2014-2015     
- Incarico di insegnamento di Filosofia politica (SPS/01) - Corso di Laurea triennale in Scienze politiche e delle Relazioni internazionali (L-36) e Corso di Laurea in Scienze delle Relazioni Internazionali e Politiche (L-36) – (10 CFU) – Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Messina.
- Incarico di insegnamento di Ermeneutica del linguaggio politico (SPS/01) – Corso di Laurea magistrale in Studi Politici (LM-62)  e Corso di Laurea in Relazioni Internazionali e Cooperazione  allo sviluppo (LM 52, 81) – Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Messina.
 
 a.a. 2016-2017
Incarico di insegnamento  di Filosofia politica (SPS/01) Corso di Laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36) – (10 CFU) – Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università di Messina.
 
a.a. 2017-2018
Incarico  di insegnamento  di Filosofia politica (SPS/01) Corso di Laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36) – Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche  dell’Università di Messina. (10 CFU)
 
a.a. 2018-2019
Incarico  di insegnamento  di Filosofia politica (SPS/01) Corso di Laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36) – Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell'Università di Messina. (10 CFU)
 
 a.a. 2019-2020
- Titolare dell’insegnamento di Filosofia politica (SPS/01) Corso di Laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36) – Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università di Messina. (10 CFU).
- Titolare dell’insegnamento di Filosofia della politica (corso avanzato) (SPS/01) Coso di Laurea in Relazioni internazionali (LM-52) – Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche  dell’Università di Messina. ( 8 CFU)
 
 a.a. 2020-2021
- Titolare dell’insegnamento di Filosofia politica (SPS/01) Corso di Laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36) – presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università di Messina. (10 CFU)
- Titolare dell’insegnamento di Filosofia delle relazioni politiche (SPS/01) Coso di Laurea in Relazioni internazionali (LM-52) – Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche  dell’Università di Messina. ( 8 CFU)
 
a.a. 2021-2022
- Titolare dell’insegnamento di Filosofia politica (SPS/01) Corso di Laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36) – Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche  dell’Università di Messina. (10 CFU)
- Titolare dell’insegnamento di Filosofia delle relazioni politiche (SPS/01) Coso di Laurea in Relazioni internazionali (LM-52) – Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche  dell’Università di Messina. ( 8 CFU)
 
a.a. 2022-2023
- Titolare dell’insegnamento di insegnamento  di Filosofia politica (SPS/01) Corso di Laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L-36) – Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche  dell’Università di Messina. (10 CFU).
- Titolare dell’insegnamento di Filosofia delle relazioni politiche (SPS/01) Coso di Laurea in Relazioni internazionali (LM-52) – Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche  dell’Università di Messina. ( 8 CFU)


Fra le pubblicazioni:
 
Monografie

Confini di sabbia. Un’ermeneutica simbolica dell’esodo, Giappichelli, Torino, 2005.
Colui che ride. Per una ricreazione dello spazio politico, FrancoAngeli, Milano, 2011.
- Orme di viandanti. Riflessioni sulla politica dell’incompiutezza, Mimesis, Milano, 2021

Curatele 

Il messaggio dell’imperatore. Simboli politica e segreto, Giappichelli, Torino, 2006.
• (con A. Cesaro), Atrium Libertatis. Percorsi di ermeneutica simbolica, Luciano editore, Napoli, 2010.
Forme e passaggi. Arte religione politica, Mucchi Editore, Modena, 2018.

Saggi e articoli 
 
  • La comunità in divenire. Dal principio dialogico di Martin Buber, in «SIFP», rivista on-line www.sifp.it, pubblicato il 26.02.06.
  • Bauman: il comando silenzioso della responsabilità, in «Segno», anno XXXII, n. 273, Palermo, marzo 2006.
  • L’immortalità di un debole impero. Una lettura kafkiana, in Id. (a cura di), Il messaggio dell’imperatore, Giappichelli, Torino, 2006.
  • L’altro, il femminile. Un'interpretazione simbolico-letteraria di Emmanuel Lévinas, in M. P. Paternò (a cura di), L’idea e la differenza, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2008.
  • Il volto straniero. Una lettura simbolico-politica dell’alterità, in A. Cesaro - M.F. Schepis (a cura di), Atrium Libertatis. Percorsi di ermeneutica simbolica, Luciano editore, Napoli, 2010.
  • Popolo in cerchio. Dalla Parola all’idolo, sulle note di Schönberg, in F. Ricci (a cura di), Corpo, politica e territorio, Edizioni Nuova Cultura, Roma, 2010.
  • l viaggio di Gilgamesh. Dalla città degli dèi alla città dell’uomo, in D. Mazzù - M.S. Barberi (a cura di), Katastrophé. Tra ordine naturale e ordine culturale, Giappichelli, Torino, 2011.
  • Saul. Ritratto di un re smascherato, in «Heliopolis. Culture, civiltà, politica», Anno IX, n.1, Scriptaweb, 2011.
  • La liberazione dello Schlemiel in “Ombre e nebbia” di Woody Allen, in F. Mercadante, M.S. Barberi, R. Di Giuseppe, G. Fornari (a cura di), Disordine e ordine. Il fattore mimetico in politica e nella storia, Giuffré, Milano, 2012.
  • Il buffone del re. Corpo grottesco e immaginario politico, in F. Ricci (a cura di), Il corpo nell’immaginario. Simboliche politiche e del sacro, Nuova Cultura, Roma, 2012.
  • Tra il deserto e le oasi. Il luogo della cittadinanza attiva in Hannah Arendt, in «Heliopolis. Culture Civiltà Politica», Anno X, n. 1, 2012 (rivista on-line).
  • Tra menzogne e malintesi. Lo scandalo della verità, in C. Bianco e A. Cesaro (a cura di), Colonne ofitiche. Percorsi di ermeneutica simbolica, Luciano editore, Napoli, 2013.
  • Come il fiore della steppa. L’effimero e l’altro tra Cechov e Jankélévitch, in «Heliopolis. Culture Civiltà Politica», anno XI, 1, giugno 2013 (rivista on-line).
  • Bisogno di essere. La rivoluzione dell’individuo per una politica “sensatain Agnes Heller, in «Heliopolis. Culture Civiltà Politica», anno XII, 1, 2014 (rivista on-line).
  • Giustizia etica e politica istituzionale. Verso i fondamenti d’Europa nella provocazione di Emmanuel Lévinas, in G. Limone (a cura di), La forza del diritto, il diritto della forza, FrancoAngeli, Milano, 2015.
  • Oltrepassare la Notte: dal silenzio all’azione verso il mondo. In ricordo di Elie Wiesel, in «Heliopolis. Culture Civiltà Politica», anno XIV, 1, 2016 (rivista on-line).
  • Dietro la maschera dell’ordine. Innocenza, colpa e sacrificio ne L’Esclusa di Luigi Pirandello, in M.S. Barberi (a cura di), Girard. Filosofia e politica, in «Cosmopolis. Rivista di filosofia e teoria politica», XIV, 1-2/2017 (rivista on-line)
  • Visitando Babele. Lo spazio politico fra universo e pluriverso, in M.F. Schepis (a cura di), Forme e passaggi. Arte religione politica, Mucchi Editore, Modena, 2018. ​
  • Exodus through the Word and nomadic politics, in S. Gorgone e L. Mackovitz (a cur di), The pertinence of Exodus. Philosophical Questions on the Contemporary Symbolism of the Biblical Story, Vernon Press, Wilmington, 2019.
  •  Le ali del desiderio. Il Muro tra filosofia e immaginario cinematografico, in D. Novarese e V. Calabrò (a cura di), The Wall. Storie di muri tra passato e presente, Atti delle Giornate Internazionali di Studio a trent’anni dalla caduta del Muro di Berlino, Messina, 4-6 novembre 2019, Edizione Scientifica, Napoli, 2021. 
  • Crisi della democrazia fra autoritarismo e ridemocratizzazione. Spunti arendtiani per una riflessione nel tempo dei populismi, in AA.VV., Aspetti della sovranità tra moderno e contemporaneo, Guida, Napoli, 2021.
  • Il Volto e la pace. Riflessioni fra arte etica e politica, in S. Gambino-T. Tarsia-A. Velardi (a cura di), Lo straniero. Confronti interdisciplinari e itinerari di ricerca, CORISCO, Roma-Messina, 2022.
  • Dal conformismo al confronto. Una riflessione arendtiana, in M.S. Barberi (a cura di), Studi in onore di Francesco Mercadante,  « MAGISTERIUM. Rivista di filosofia, letteratura e arti», 1-2022 (rivista on line)
 

    Curriculum

     Maria Felicia Schepis is associate professor of Political Philosophy (SPS/01) in the Department of Political and Legal Sciences of the University of Messina.

    She obtained a degree in Philosophy at the University of Messina (110/110 cum laude), discussing a thesis on The language of exclusion in the first Pirandello (a.y. 1989/90). She also obtained a degree in Political Science (110/110 cum laude) at the University of Messina, discussing a thesis on The Jewish city between heaven and earth (a.y. 2000/2001).
    In a.y.1998-1999, with post-graduate scholarship, she has conducted study and research at the Faculté de Théologie of the University of Lyon; in the same period she also has conducted study and research at the École Pratique des Hautes Études (DEA course) of the Sorbonne University and at the Centre "Recherche de Sciences Religieuses" (R.S.R.) of Paris.
    In 2005 she received her PhD in “Analysis and Theory of Changes in Political, Social and Communicative Institutions” (XVII ciclo) at the University of Messina, with a thesis on "The silence that remains. Politics between crisis and change in the Jewish paradigm",
     In 2006, she won a postdoctoral fellowship in “Analysis and Theory of Changes in Political, Social and Communicative Institutions” at the University of Messina.
    From 2001 to 2005, and with renewal until 2008, she was the holder of a research grant in the project  The restlessness of political power through the myths and symbols of the Jewish experience, at the Faculty of Political Science of Messina.
    In 2008 she won the competition for university researcher (SPS/01 Political Philosophy) at the Faculty of Political Science – University of Messina; in 2012 she was confirmed in the role of university researcher.
    In 2013 she achieved the National Scientific Qualification as Associate Professor and, since december 2018, she is included in the role of associate professor in the Department of Political and Legal Sciences - University of Messina.
     
    She was Ph.D Scientific Board Member  in “Scienze Politiche, Storiche e Filosofico-Simboliche” - University of Messina, until 2013;
    She was Ph.D Scientific Board Member in "Scienze Giuridiche" -University of Messina, until 2017.
    Currently she’s Ph.D Scientific Board Member in “Scienze politiche” - University of Messina.
    She is member of the “Centro europeo di Studi su Mito e Simbolo" (University of Messina), coordinating  the section "Filosofia e Simbolica politica" .
    She is a member of "Religione e potere - Centro Studi";
    She is member of the «SIFP» (Italian Society of Political Philosophy).
    She is member of the editorial board of the review «Heliopolis. Culture, civiltà, politica».
     
    She was the scientific director of two research projects:  “Progetto per giovani ricercatori” entitled  “Idolatria e guerra fratricida. Il declino della monarchia ebraica”- University of Messina  (2002)  and “PRA”  entitled  Abitare il tempo. Radici ebraiche della contemporaneità - University of Messina (2008/2009). She has also participated, as a component, in several national and international research projects, among which: Prin “Città e produzione di senso, tra territorializzazione e deterritorializzazione" (2004); PRIN  “La città fortificata: un'analisi teologico-politica dal medioevo all’età moderna" (2008).
      
     Since  a.y. 2003-2004 she teaches at the University of Messina, in various teaching assignments: Political Philosophy, Symbolical Politics, Hermeneutics of political language, Sociology of Law.
    Currently, she is holder of the Chair of Political Philosophy (Degree Course in Political Science and International Relations L-36);  also holder of the Chair of Philosophy of political relations (Degree Course of International Relations LM-52) in the Department of "Political and Legal Sciences" - University of Messina.

     
    Main publications  
     
    Books
    Confini di sabbia. Un’ermeneutica simbolica dell’esodo, Giappichelli, Torino, 2005.
    Colui che ride. Per una ricreazione dello spazio politico, FrancoAngeli, Milano, 2011
    Orme di viandanti. Riflessioni sulla politica dell’incompiutezza, Mimesis, Milano, 2021.

    (Ed.) Il messaggio dell’imperatore. Simboli politica e segreto, Giappichelli, Torino, 2006.
    (Ed. whit  A. Cesaro), Atrium Libertatis. Percorsi di ermeneutica simbolica, Luciano editore, Napoli, 2010.
    (Ed.) Forme e passaggi. Arte religione politica, Mucchi Editore, Modena, 2018.

    Essays and articles
    • La comunità in divenire. Dal principio dialogico di Martin Buber, in «SIFP», review on-line www.sifp.it,   26.02.06.
    • Bauman: il comando silenzioso della responsabilità, in «Segno», anno XXXII, n. 273, Palermo,  2006.
    • L’immortalità di un debole impero. Una lettura kafkiana, in Id. (ed), Il messaggio dell’imperatore, Giappichelli, Torino, 2006.
    • L’altro, il femminile. Un'interpretazione simbolico-letteraria di Emmanuel Lévinas, in M. P. Paternò (ed.), L’idea e la differenza, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2008.
    • Il volto straniero. Una lettura simbolico-politica dell’alterità, in A. Cesaro - M.F. Schepis (ed.), Atrium Libertatis. Percorsi di ermeneutica simbolica, Luciano editore, Napoli, 2010.
    • Popolo in cerchio. Dalla Parola all’idolo, sulle note di Schönberg, in F. Ricci (ed.), Corpo, politica e territorio, Edizioni Nuova Cultura, Roma, 2010.
    • l viaggio di Gilgamesh. Dalla città degli dèi alla città dell’uomo, in D. Mazzù - M.S. Barberi (ed.), Katastrophé. Tra ordine naturale e ordine culturale, Giappichelli, Torino, 2011.
    • Saul. Ritratto di un re smascherato, in «Heliopolis. Culture, civiltà, politica», Anno IX, n.1, Scriptaweb, 2011.
    • La liberazione dello Schlemiel in “Ombre e nebbia” di Woody Allen, in F. Mercadante, M.S. Barberi, R. Di Giuseppe, G. Fornari (ed.), Disordine e ordine. Il fattore mimetico in politica e nella storia, Giuffré, Milano, 2012.
    • Il buffone del re. Corpo grottesco e immaginario politico, in F. Ricci (ed.), Il corpo nell’immaginario. Simboliche politiche e del sacro, Nuova Cultura, Roma, 2012.
    • Tra il deserto e le oasi. Il luogo della cittadinanza attiva in Hannah Arendt, in «Heliopolis. Culture Civiltà Politica», Anno X, n. 1, 2012 (review on-line).
    • Tra menzogne e malintesi. Lo scandalo della verità, in C. Bianco e A. Cesaro (ed.), Colonne ofitiche. Percorsi di ermeneutica simbolica, Luciano editore, Napoli, 2013.
    • Come il fiore della steppa. L’effimero e l’altro tra Cechov e Jankélévitch, in «Heliopolis. Culture Civiltà Politica», anno XI, 1, giugno 2013 (review on-line).
    • Bisogno di essere. La rivoluzione dell’individuo per una politica “sensatain Agnes Heller, in «Heliopolis. Culture Civiltà Politica», anno XII, 1, 2014 (review on-line).
    • Giustizia etica e politica istituzionale. Verso i fondamenti d’Europa nella provocazione di Emmanuel Lévinas, in G. Limone (ed.), La forza del diritto, il diritto della forza, FrancoAngeli, Milano, 2015.
    • Oltrepassare la Notte: dal silenzio all’azione verso il mondo. In ricordo di Elie Wiesel, in «Heliopolis. Culture Civiltà Politica», anno XIV, 1, 2016 (review on-line).
    • Dietro la maschera dell’ordine. Innocenza, colpa e sacrificio ne L’Esclusa di Luigi Pirandello, in M.S. Barberi (ed.), Girard. Filosofia e politica, in «Cosmopolis. Rivista di filosofia e teoria politica», XIV, 1-2/2017 (review on-line)
    • Visitando Babele. Lo spazio politico fra universo e pluriverso, in M.F. Schepis (ed.), Forme e passaggi. Arte religione politica, Mucchi Editore, Modena, 2018. ​
    • Exodus through the Word and nomadic politics, in S. Gorgone e L. Mackovitz (ed.), The pertinence of Exodus. Philosophical Questions on the Contemporary Symbolism of the Biblical Story, Vernon Press, Wilmington, 2019.
    •  Le ali del desiderio. Il Muro tra filosofia e immaginario cinematografico, in D. Novarese e V. Calabrò (ed.), The Wall. Storie di muri tra passato e presente, Atti delle Giornate Internazionali di Studio a trent’anni dalla caduta del Muro di Berlino, Messina, 4-6 November 2019, Edizione Scientifica, Napoli, 2021. 
    • Crisi della democrazia fra autoritarismo e ridemocratizzazione. Spunti arendtiani per una riflessione nel tempo dei populismi, in AA.VV., Aspetti della sovranità tra moderno e contemporaneo, Guida, Napoli, 2021.
    • Il Volto e la pace. Riflessioni fra arte etica e politica, in S. Gambino-T. Tarsia-A. Velardi (ed.), Lo straniero. Confronti interdisciplinari e itinerari di ricerca, CORISCO, Roma-Messina, 2022.
    • Dal conformismo al confronto. Una riflessione arendtiana, in M.S. Barberi (ed.), Studi in onore di Francesco Mercadante  «MAGISTERIUM. Rivista di filosofia, letteratura e arti», 1-2022 (review on line)

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.

Argomenti Correlati

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti