Luana
Sorrenti
Email: 
luana.sorrenti@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: M-PSI/04
Profilo: Professori Associati

CURRICULUM

Curriculum

  • Dal 28 dicembre 2021 ad oggi ricopre il ruolo di PROFESSORE DI SECONDA FASCIA in regime di impegno a tempo pieno nel SC 11/E2 - SSD MPSI/04 (Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione) presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università degli Studi di Messina.
  • Dal 28 dicembre 2018 ad oggi svolge il ruolo di RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO a regime di impegno a tempo pieno – ai sensi dell’art. 24, comma 3, lett. b), della L. 240/2010, tipologia “senior”, SSD M-PSI/04 (procedura di valutazione comparativa con approvazione atti D.R. n. 2610/2018, con contratto di durata triennale non rinnovabile – per il settore scientifico-disciplinare M-PSI/04 (Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell’educazione) presso l’Università degli Studi di Messina.
  • In data 30 Novembre 2017 consegue l’Abilitazione Scientifica Nazionale per le funzioni di Professore di II Fascia Settore Concorsuale 11/E2 (Psicologia dello sviluppo e dell’educazione). 
  • Dal 7 ottobre 2011 al 6 ottobre 2018 svolge il ruolo di RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO a regime di impegno a tempo pieno – ai sensi dell’art. 1, comma 14, della Legge 4/11/2005, n. 230, SSD M-PSI/04 (procedura di valutazione comparativa con approvazione atti D.R. n. 2435/2011 del 05.09.2011), con contratto di durata triennale rinnovabile fino ad una durata complessiva di sei anni, ai sensi dell’art. 9 del Regolamento relativo alla istituzione e disciplina dei ricercatori a tempo determinato del 9 febbraio 2010 n. 5 e dell’art. 3 del proprio contratto di lavoro subordinato che ne disciplinano il rinnovo – per il settore scientifico-disciplinare M-PSI/04 (Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell’educazione) presso l’Università degli Studi di Messina.
  • In data 14 Giugno 2012 viene iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Siciliana – Sez. A – con numero di iscrizione 6394. 
Istruzione e formazione
  • Il 7 Luglio 2010 consegue la Laurea magistrale in PSICOLOGIA, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Messina, con la votazione di 110 e lode, discutendo una tesi in Psicologia scolastica dal titolo: Learned Helplessness, autostima e assertività: che ruolo svolgono nei processi decisionali?, relatore Prof. Pina Filippello. 
  • Il 26 Marzo 2007 consegue la Laurea triennale in Scienze e Tecniche di PSICOLOGIA delle Relazioni Educative (classe 34), presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Messina, con la votazione di 110 e lode, discutendo una tesi in Psicologia dello sviluppo dal titolo: La Learned Helplessness in ambito scolastico. Una proposta di intervento, relatore Prof. Rosalba Larcan.
  • A decorrere dal 22/12/05, con validità triennale, viene nominata “CULTORE DELLA MATERIA” per il S.S.D. M-PSI/08 (D.R. del 17/01/2005), presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Messina. 
  • Il 25 Gennaio 2005 supera l’esame finale per il conferimento del titolo di DOTTORE DI RICERCA in Pedagogia Interculturale (XVII ciclo), presso il Dipartimento di Pedagogia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Messina, presentando una tesi su: “Adattamento scolastico e sociale dell’alunno straniero: uno studio interculturale”, Relatore Prof. Massimo Ingrassia dell’Università di Messina.
  • Il 28 Novembre 2000 consegue la Laurea in Scienze dell’Educazione, indirizzo di EDUCATORE PROFESSIONALE EXTRASCOLASTICO, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Messina, con la votazione di 110 e lode, discutendo una tesi sperimentale in Psicologia dello sviluppo dal titolo: Influenze dello sviluppo socio-emotivo in ambito scolastico e sociale, relatore Prof. Rosalba Larcan.
Attività didattica universitaria

A.A. 2021-2022

  • Ricopre l’insegnamento di Psicologia clinica dello sviluppo (M/PSI-04) - 48 ore - presso il C.d.L. in Psicologia Clinica e della Salute nel ciclo di vita (CL L-M51) - Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università degli Studi di Messina.
  • Ricopre l’insegnamento di Laboratorio di Interventi psicoeducativi in ambito scolastico (M/PSI-04) - 48 ore - presso il C.d.L. in Scienze e tecniche psicologiche cliniche e preventive (L24) - Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università degli Studi di Messina.
  • Ricopre l’insegnamento di Fondamenti di Psicologia clinica dello sviluppo -36 ore - presso il C.d.L. in Scienze e tecniche psicologiche cliniche e preventive (L24) - Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università degli Studi di Messina.
  • Ricopre l’insegnamento di Laboratorio di orientamento scolastico e professionale - 12 ore - presso il C.d.L. in Scienze e tecniche psicologiche cliniche e preventive (L24) - Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università degli Studi di Messina.
A.A. 2020-2021
  • Ricopre l'insegnamento "Sindromi disesecutive nel bambino" (M/PSI-04) - 6 ore – nell’ambito del Master in Neuropsicologia Clinica (Direttore Prof.ssa M.C. Quattropani) presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università degli Studi di Messina.
  • Ricopre l’insegnamento di Psicologia clinica dello sviluppo (M/PSI-04) - 48 ore - presso il C.d.L. in Psicologia Clinica e della Salute nel ciclo di vita (CL L-M51) - Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università degli Studi di Messina.
  • Ricopre l’insegnamento di Laboratorio di Interventi psicoeducativi in ambito scolastico (M/PSI-04) - 48 ore - presso il C.d.L. in Scienze e tecniche psicologiche cliniche e preventive (L24) - Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università degli Studi di Messina.
  • Ricopre l’insegnamento di Fondamenti di Psicologia clinica dello sviluppo (M/PSI-04) - 36 ore - presso il C.d.L. in Scienze e tecniche psicologiche cliniche e preventive (L24) - Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università degli Studi di Messina.
A.A. 2019-2020
  • Ricopre l’insegnamento di Modelli integrati di intervento psicoeducativi per la disabilità intellettiva (M/PSI-04) – 60 ore – per le esigenze dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità - Università degli Studi di Messina.
  • Ricopre l’insegnamento di Interventi psico-educativi nel ciclo di vita (M/PSI-04) - 48 ore - presso il C.d.L. in Psicologia (LM51) - Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università degli Studi di Messina.
  • Ricopre l’insegnamento di Psicologia generale (M/PSI-01) – Canale 1 (12,5 ore), Canale 2 (12,5 ore), Canale 3 (12,5 ore) - presso il C.d.L. in Scienze infermieristiche. Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università degli Studi di Messina.
  • Ricopre l’insegnamento di Laboratorio di Tecniche di osservazione –(M/PSI-03) – 1 CFU - presso il C.d.L. in Scienze e Tecniche psicologiche Cliniche e Preventive. Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università degli Studi di Messina.
  • Ricopre l’insegnamento di Laboratorio di Assessment Psicologico (M/PSI-03) - 24 ore - presso il C.d.L. in Psicologia (LM51) - Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università degli Studi di Messina.
A.A. 2018-2019
  • Ricopre gli insegnamenti di Psicologia dello Sviluppo e Modelli integrati di intervento psicoeducativi per la disabilità intellettiva (M/PSI-04) – 60 ore – per le esigenze dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità - Università degli Studi di Messina.
  • Ricopre l’insegnamento di Laboratorio di Assessment Psicologico (M/PSI-03) - 24 ore -  presso il C.d.L. in Psicologia (LM51) - Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università degli Studi di Messina.
A.A. 2017-2018
  • Ricopre l’insegnamento di Psicologia clinica dello sviluppo (M/PSI-04) - 72 ore - presso il C.d.L. in Psicologia clinica e della salute nel ciclo di vita (CL L-M51) - Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università degli Studi di Messina.
  • Ricopre l’insegnamento di Laboratorio di Tecniche di colloquio clinico e psicodiagnosi (M/PSI-08) - 24 ore - presso il C.d.L. in Psicologia (LM51) - Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università degli Studi di Messina.
  • Ricopre l’insegnamento “Sindromi disesecutive nel bambino” (M/PSI-04) - 6 ore – nell’ambito del Master in Neuropsicologia Clinica (Direttore Prof.ssa M.C. Quattropani) presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università degli Studi di Messina.
A.A. 2016-2017
  • Ricopre l’insegnamento “Sindromi disesecutive nel bambino” (M/PSI-04) - 6 ore – nell’ambito del Master in Neuropsicologia Clinica (Direttore Prof.ssa M.C. Quattropani) presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali, Università degli Studi di Messina.
  • Ricopre l’insegnamento di Fondamenti di Psicologia dello sviluppo (M/PSI-04) - 48 ore - presso il C.d.L. in Scienze del Servizio Sociale (Cl. L39) - Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali, Università degli Studi di Messina.
  • Ricopre l’insegnamento di Fondamenti di Psicologia dello sviluppo (M/PSI-04) - 48 ore - presso il C.d.L. in Scienze del Servizio Sociale (Cl. L39), sede di Modica, presso il C.U.M.O. di Noto - Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali, Università degli Studi di Messina.
  • Ricopre l’insegnamento di Psicologia dell’educazione (M/PSI-04) - 48 ore - presso il C.d.L. in Scienze del Servizio Sociale (Cl. L39) - Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali, Università degli Studi di Messina.
  • Ricopre l’insegnamento di Psicologia dell’educazione (M/PSI-04) - 48 ore - presso il C.d.L. in Scienze del Servizio Sociale (Cl. L39), sede di Modica, presso il C.U.M.O. di Noto - Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali, Università degli Studi di Messina.
A.A. 2015-2016
  • Ricopre l’insegnamento di Fondamenti di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione (M/PSI-04) - 48 ore - presso il C.d.L. in Scienze del servizio sociale (CL L39) - Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali, Università degli Studi di Messina.
  • Ricopre l’insegnamento di Fondamenti di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione (M/PSI-04) - 48 ore - presso il C.d.L. in Scienze del servizio sociale (CL L39), Sede di Modica, presso il C.U.M.O. di Noto - Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali, Università degli Studi di Messina.
A.A. 2013-2014
Ricopre l’insegnamento di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione (M/PSI-04) - 48 ore - presso il C.d.L. interclasse in Mediazione Socioculturale e Scienze sociali per la cooperazione e lo sviluppo (CL- L37/L39) - Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università degli Studi di Messina.
  
Dall’A.A. 2012-2013 all’A.A. 2014-2015
Ricopre l’insegnamento di Psicologia scolastica (M/PSI-04) - 60 ore - presso il C.d.L. in Scienze e Tecniche Psicologiche (CL - L24) - Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università degli Studi di Messina.
Dall’A.A. 2011-2012 all’A.A. 2012-2013
Ricopre l’insegnamento di Psicologia dell’educazione (M/PSI-04) - 64 ore - presso il C.d.L. interclasse in Mediazione Socioculturale e Scienze sociali per la cooperazione e lo sviluppo (CL- L37/L39) - Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università degli Studi di Messina.
Dall’A.A. 2011-2012 all’A.A. 2014-2015
Ricopre l’insegnamento di Psicologia delle organizzazioni (M/PSI-04) - 64 ore - presso il C.d.L. interclasse in Mediazione Socioculturale e Scienze sociali per la cooperazione e lo sviluppo (CL- L37/L39) - Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università degli Studi di Messina.
A.A. 2007/08
Tutor del Laboratorio di tecniche di osservazione e assessment comportamentale (M/PSI-04) - 15 ore - Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario - SISSIS, Università degli Studi di Messina.
A.A. 2006/07
Insegnamento (contratto) di Psicologia dello sviluppo (M/PSI-04) - 20 ore - Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario - SISSIS, indirizzo Area Comune - Corsi Abilitanti, Università degli Studi di Messina.
A.A. 2005/06
  • Tutor del Laboratorio di progettazione di interventi per le psicopatologie del comportamento (M/PSI-04) - 30 ore - Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario - SISSIS, Università degli Studi di Messina.
  • Tutor di Laboratori di Psicologia (Laboratorio di Metodologia e Tecniche della Ricerca Psicologica) (M/PSI-04) - 60 ore - Corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia delle Relazioni Educative, Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Messina.
  • Tutor del Laboratorio di progettazione di interventi per le psicopatologie del comportamento (M/PSI-04) - 30 ore - Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario - SISSIS, Università degli Studi di Messina.
A.A. 2004/05
  • Tutor del Laboratorio di Metodologia e Tecniche della Ricerca Psicologica (M/PSI-01) - 60 ore - Corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia delle Relazioni Educative, Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Messina.
  • Tutor del Laboratorio di Psicologia dell’educazione (M/PSI-04) - 30 ore - Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario - SISSIS, Università degli Studi di Messina.
A.A. 2003/04
  • Insegnamento (contratto) di Psicologia dell’handicap e della riabilitazione (M/PSI-04), Corso biennale di abilitazione all’insegnamento di sostegno nelle classi delle scuole superiori con alunni in situazioni di handicap – 800 ore (SICSI), Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Napoli – Sede Nola.
  • Tutor del Laboratorio di Metodologia e Tecniche della Ricerca Psicologica (M/PSI-01) - 60 ore - Corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia delle Relazioni Educative, Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Messina.
 La Dott.ssa Sorrenti inoltre:
Durante la sua attività di Ricercatore a tempo determinato (ottobre 2011 – ad oggi):
  • ha supervisionato in qualità di relatore numerose tesi di laurea triennale e magistrale, supportando gli studenti nell’attività di ricerca bibliografica e nell’elaborazione del lavoro di tesi;
  • è stata membro effettivo in commissioni di esami di profitto e di laurea;
  • ha collaborato alle attività della Cattedra di Psicologia Scolastica–M-PSI/04 – (Prof. G. Filippello) del C.d.L. in Scienze e Tecniche Psicologiche (Cl. L-24) e della Cattedra di Psicologia Clinica dello Sviluppo–M-PSI/04 – (Prof. G. Filippello) del C.d.L. in Psicologia (Cl. LM-51), supervisionando numerose tesi di laurea triennale e magistrale e facendo parte delle commissioni di esami e di laurea;
Dall’a.a. 1997-1998 all’a.a. 2007-2008 ha collaborato alle attività della Cattedra di Psicologia dello Sviluppo (M-PSI/04) – Prof.ssa Rosalba Larcan – dell’Università degli Studi di Messina:
  • partecipando a incontri di diversi gruppi di ricerca, sia nelle fasi organizzative, sia durante le fasi di elaborazione ed interpretazione dei risultati;
  • conducendo varie ricerche sulle problematiche relative alle competenze emotive e al rendimento scolastico dei soggetti in età evolutiva e approfondendo temi relativi all’educazione e alla formazione, con particolare riferimento ai problemi inerenti ai disturbi dell’apprendimento e del comportamento;
  • collaborando alla conduzione di gruppi di studio riguardanti tematiche relative alla disabilità e al ritardo mentale, con particolare riguardo agli strumenti diagnostici e alle tecniche di intervento e di prevenzione;
  • partecipando, in qualità di osservatore, a programmi di Parent Training;
  • prendendo parte a corsi di formazione, seminari e convegni.


Incarichi e attività istituzionali presso l’Università di Messina
 
Anno 2020-21
  • fa parte della sottocommissione giudicatrice per il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università degli Studi di Messina, deputata alla valutazione delle candidature e alla formazione delle relative graduatorie di merito, così come previsto dall’art. 6 dell’avviso prot. n. 130945 del 18/12/2020, per servizio di tutorato per attività didattico-integrativa per le esigenze degli studenti con disabilità/DSA per l’a.a.2020/2021 (Decreto di nomina Prot. N. 0016287 del 5/02/2021);  
  • fa parte della Commissione giudicatrice per lo svolgimento delle prove di ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità - Scuola dell’Infanzia - anno accademico 2019/2020 (Bando emanato con Decreto Rettorale n. 566/2020, prot. n. 23079 del 28/02/2020);
  • fa parte della Commissione per la verifica della preparazione dello studente (ex art. 6, comma 2 del D.M. 270/04) per l’«Area evolutiva e della salute» del C.d.S. Magistrale in “Psicologia clinica e della salute nel ciclo di vita (LM- 51), Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università degli Studi di Messina, secondo quanto previsto dall’Art. 5 (Requisiti di ammissione e modalità di verifica della preparazione iniziale) del Regolamento didattico del CdS (comma 2, nomina di un’apposita Commissione che accerti la preparazione degli studenti dopo la loro immatricolazione);
  • fa parte della Commissione valutatrice delle istanze di ammissione al Corso di laurea magistrale a numero programmato a livello locale in “Psicologia clinica e della salute nel ciclo di vita (LM- 51)”, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università degli Studi di Messina, per l’A.A. 2020/2021(D.R. n. 1230/2020 Prot n. 44991 del 18/05/2020 “Bando per l’ammissione ai Corsi di Laurea magistrale a numero programmato a livello locale; verbale – prot. n.72031 del 04/08/2020 del Consiglio del corso di laurea in Psicologia clinica e della salute nel ciclo di vita del 18/06/2020 – di proposta di designare apposita Commissione per la formulazione della graduatoria pre-iscritti alla suddetta LM 51 per l’A.A. 2020/2021);
  • fa parte della Commissione giudicatrice (nominata con delibera del Consiglio del CE.R.I.P. del 09/03/2020, bando Rep. n. 04/2020 Prot. n. 68378 del 24/07/2020) della procedura di valutazione per il conferimento di n° 2 borse di studio per attività di ricerca post-laurea -EDUSPORT;
  • fa parte della Commissione giudicatrice (nominata con Decreto Direttoriale, Dipartimento DIMED (Rep. N. 71/2020, Prot. n. 56710 del 23/06/2020; bando di selezione Prot. n. 47820 del 27/05/2020) della procedura di valutazione per il conferimento di n. 1 borsa di studio per laureato magistrale in psicologia con Dottorato in Scienze psicologiche presso il Dipartimento di medicina Clinica e Sperimentale dell’Università degli Studi di Messina.  
  • fa parte della Commissione giudicatrice (nominata con Decreto Direttoriale, Dipartimento DIMED Prot. n. 0061466 del 07/07/2020) della procedura di valutazione per il conferimento di n. 4 borse di studio da destinare ai corsisti iscritti all’Albo degli Psicologi della regione Siciliana, per la partecipazione al Master in “Cure palliative e terapia del dolore” (Delibera del Consiglio del Dipartimento del 20 febbraio 2020);
  • fa parte della Commissione giudicatrice (nominata con Decreto del Rettore prot. N. 0130730 del 17/12/19) della procedura di valutazione per il conferimento di n. 8 assegni di tutorato informativo e specialistico-didattico (anno 2019-2020) sui Fondi M.I.U.R. (D.M. 1047/2017 art. 3) da impiegare presso il C.O.P. – Centro Orientamento e Placement dell’Università degli Studi di Messina;
  • fa parte della Commissione giudicatrice per la valutazione delle domande di insegnamenti del Master di II livello in Neuropsicologia Clinica, III edizione, A.A. 2019/2020 (bando pubblicato il 28 febbraio 2020, Dipartimento DIMED – Prot. N. 23131 del 28/02/2020);
  • fa parte della Commissione giudicatrice per il conferimento dell’incarico di N° 2 tutor d’aula nel Master di II livello in Neuropsicologia Clinica, III edizione, A.A. 2019/2020 (bando Prot. n.23149 del 28/02/2020);
  • fa parte della Commissione giudicatrice per il conferimento dell’incarico di N° 10 tutor di laboratorio nel Master di II livello in Neuropsicologia Clinica, III edizione, A.A. 2019/2020 (bando Prot.n. 23150 del 28/02/2020).
Anno 2019
  • fa parte della Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS) presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università degli Studi di Messina;
  • viene nominata Coordinatrice dell’Area Formazione Psicologica del Centro di Ricerca e Intervento Psicologico (CeRiP) dell’Università degli Studi di Messina;
  • viene nominata Componente del Gruppo AQ del Centro di Ricerca e di Intervento Psicologico (CeRIP) dell’Università degli Studi di Messina, per il triennio 2020/2023;
  • fa parte della Commissione giudicatrice (nominata con Decreto del Rettore prot. N. 0069367 del 16/07/19) della procedura di valutazione per il conferimento di n. 6 assegni per le incentivazioni di attività di tutorato (anno 2018-2019) sui Fondi M.I.U.R. (D.M. 1047/2017 art. 3) da impiegare presso il C.O.P. – Centro Orientamento e Placement dell’Università degli Studi di Messina;
  • fa parte della Commissione giudicatrice (nominata con Decreto del Rettore prot. N. 0069367 del 16/07/19) della procedura di valutazione per il conferimento di n. 2 assegni per le incentivazioni di attività di tutorato (anno 2018-2019) sui Fondi M.I.U.R. (D.M. 1047/2017 art. 3) da impiegare presso il C.O.P. – Centro Orientamento e Placement dell’Università degli Studi di Messina;
  • fa parte della Commissione giudicatrice (nominata con Decreto del Rettore prot. N. 11508 del 6/02/19) della procedura di valutazione dei Progetti di tutorato (anno 2018-2019) a valere sul Fondo Sostegno Giovani D.M. 1047/2017 art. 3 presentati dai Dipartimenti Universitari;
  • fa parte della Commissione giudicatrice del concorso per il conferimento n. 2 borse di studio nell'ambito del progetto di ricerca dal titolo "L’arte di esserci" (Responsabile Scientifico: Prof.ssa Maria Catena Quattropani) presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell'Università degli Studi di Messina - (Bando prot. n. 103050 del28/10/2019).
Anno 2013
  • fa parte della Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa di cui al D.R. n°1854 del1.08.2013 – Area 11 – Assegni di tipo B – Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università degli Studi di Messina;
  • fa parte del Gruppo di supporto AQ-RD del Presidio di Qualità del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Messina;
  • fa parte della Commissione per gli esami di ammissione al Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (classe L-24) e al Corso di Laurea in Psicologia (classe LM-51) dell’Università di Messina per l’a.a. 2013-2014.
Anno 2012
  • fa parte della Commissione per l’esame istruttorio delle istanze per l’attribuzione dei contratti sostitutivi di diritto privato per l’a.a.2011/12 in Psicologia dell’educazione (M-PSI/04) (48 ore) per il il C.d.L. in Scienze del servizio sociale (CL L39), della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Messina, sede di Modica;
  • fa parte della Commissione giudicatrice della procedura concorsuale Tirocini Formativi Attivi (classe di concorso A029) – Bando A.A. 2011/2012 – Università degli Studi di Messina.
 Organizzazione di convegni
  •  Nell’anno 2017 fa parte del Comitato scientifico del XXX Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione, Messina, 14-16 settembre.
  • Nell’anno 2016 collabora all’organizzazione di Seminari promossi dal C.d.L. in Scienze del servizio sociale (Cl. L-39), Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali, Università degli Studi di Messina, sui temi dell’Affido familiare e dell’Immigrazione.
  • Nel Novembre del 2007 fa parte della segreteria organizzativa del Convegno: “Promozione della salute e servizi socio-sanitari”, organizzato dall’A.N.F.F.A.S. (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) di Messina.
  • Nell’Aprile del 2004 fa parte della segreteria organizzativa del Convegno: “Apprendimento e Sviluppo sociale: Famiglia, Scuola e Società”, organizzato dal C.N.I.S., in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina.
Partecipazione come relatore a convegni di carattere scientifico in Italia o all'estero
  1. Longo I., Orecchio S., Mafodda, A. V., Sorrenti L. (2020). Il ruolo del supporto sociale nelle condotte autolesionistiche degli adolescenti. Convegno Internazionale di Suicidologia e salute pubblica, 7-12 settembre 2020, Roma.
  2. Sorrenti L., Spadaro L., Mafodda, A. V., Buzzai C. (2019). Il ruolo predittivo dell’impotenza appresa nelle problematiche internalizzanti ed esternalizzanti in studenti con DSA. XXXII Congresso Nazionale AIP – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione, 23-25 Settembre 2019, Napoli.
  3. Sorrenti L., Buzzai C., Mafodda, A. V., Orecchio, S., Filippello, P. (2019). Il ruolo dell’autostima e del controllo psicologico sul Rifiuto scolastico in studenti con basso rendimento e con DSA. XXXII Congresso Nazionale AIP – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione, 23-25 Settembre 2019, Napoli.
  4. Sorrenti L., Mafodda, A. V., Buzzai C., Filippello P. (2018). Controllo psicologico degli insegnanti, supporto all’autonomia e rendimento: il ruolo di mediazione di Learned Helplessness e Mastery Orientation. XXXI Congresso Nazionale AIP – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione, 17-19 Settembre 2018, Torino.
  5. Filippello P., Buzzai C., Mafodda A.V., Sorrenti L. (2018). Il ruolo di mediazione del perfezionismo personale nella relazione tra perfezionismo familiare, autostima ed engagement. XXXI Congresso Nazionale AIP – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione, 17-19 Settembre 2018, Torino.
  6. Sorrenti L., Buzzai C., Mafodda, A. V., Filippello P. (2017). Controllo psicologico percepito e Learned helplessness: il ruolo dell’intolleranza alla frustrazione come fattore di mediazione. XXX Congresso Nazionale AIP – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione, 14-16 Settembre 2017, Messina.
  7. Filippello P., Tassone, Spadaro L., Sorrenti L. (2017). Comparazione dell’efficacia di programmi di training di comprensione e di metacomprensione in studenti poor comprehenders . XXX Congresso Nazionale AIP – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione, 14-16 Settembre 2017, Messina.
  8. Raccuglia P., Sorrenti L., Filippello P., Buzzai C., Spadaro L. (2015). Learned helplessness e controllo psicologico genitoriale: il ruolo della self-efficacy. XXVIII Congresso Nazionale AIP – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione, 24-26 Settembre 2015, Parma.
  9. Mafodda A. V., Filippello P., Sorrenti L., Spadaro L., Buzzai C. (2015). Benessere psicologico e tolleranza alla frustrazione: quale relazione? XXVIII Congresso Nazionale AIP – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione, 24-26 Settembre 2015, Parma
  10. Buttò C., Sorrenti L., Buzzai C. (2014). Rendimento scolastico e tratti di personalità: quale relazione? XXVII Congresso Nazionale AIP – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione, 18-20 Settembre 2014, Arcavacata di Rende.
  11. Buzzai C., Sorrenti L., Spadaro L. (2013). Bassa tolleranza alla frustrazione e problemi emotivo-comportamentali. XXVI Congresso Nazionale AIP – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione, 19-21 Settembre 2013, Milano.
  12. Sorrenti L. (2012). Lo sviluppo atipico secondo il modello evolutivo-comportamentale. “Disabilità e riabilitazione. Buone prassi a sostegno del welfare”, 5 ottobre 2012, Messina.
  13. Fanara G., Mezzatesta E., Cucinotta C., Cavallari B., Sorrenti L., Spataro L., Nicotina A. (2012). Application of augmentative and alternative communication strategy in a case of autism spectrum disorder. “New directions in psychiatry”, May 23-25, 2012, Sorrento (Italy).
  14. Fanara G., Mezzatesta E., Cavallari B., Sorrenti L., Cucinotta C., Nicotina A. (2011). Il mal di scuola negli adolescenti. VII Congresso Nazionale del Gruppo per la Ricerca in Psicosomatica (GRP) “Cura della malattia e cura del malato: 60 anni di Psicosomatica Clinica”, 9-10 Novembre 2011, Roma.
  15. Sorrenti L., Filippello P., Rizzo A. (2011). Learned helplessness, autostima e assertività: che ruolo svolgono nei processi decisionali? XXIV Congresso Nazionale AIP – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione, 19-21 Settembre 2011, Genova.
  16. Filippello P., Sorrenti L., Dominici T., Marino F. (2008). Comprensione ed integrazione di stati mentali in bambini autistici ad alto funzionamento. XVII Congresso A.I.R.I.P.A. – ONLUS “I disturbi dell’apprendimento”, 17-18 Ottobre 2008, Piacenza.
  17. Filippello, P., Sorrenti, L., Dominici, T. (2008). Comprensione e integrazione di stati epistemici, motivazionali ed emotivi nei bambini autistici. XXII Congresso Nazionale AIP – Sezione di Psicologia dello Sviluppo, 20-22 Settembre 2008, Padova.
  18. Larcan, R., Filippello, P., Cuzzocrea, F., Sorrenti, L. (2008). Comprensione e integrazione di stati mentali in bambini con autismo ad alto funzionamento. Giornata di studio “Disturbi dell’apprendimento e disabilità intellettive nel ciclo evolutivo”, organizzata dall’I.R.C.C.S. Associazione OASI MARIA SS. Di Troina, dall’Università KORE di Enna e dall’A.I.R.I.P.A. Sezione Sicilia, 07 Maggio 2008, Troina.
  19. Cavallari, B., Sorrenti, L. (2008). Presa in carico della persona con disabilità: progetti futuri. Convegno “Promozione della salute e servizi socio-sanitari”, organizzato dall’A.N.F.F.A.S. (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), 17 Novembre 2007, Messina.
  20. Sorrenti, L., Cavallari, B., Mezzatesta, E., Fanara, G. (2007). L’adattamento dei giovani stranieri in contesti multiculturali: un’indagine sui fattori di rischio. Terza Conferenza Tematica SIP: “Fattori di rischio dei disturbi psichici”, 7 Novembre 2007, Roma.
  21. Filippello, P., Sorrenti, L., Fiorentino, S. (2006). Problem solving sociale e processi di codifica in soggetti aggressivi: l’attribuzione delle emozioni. XX Congresso Nazionale AIP – Sezione di Psicologia dello Sviluppo, 15-17 Settembre 2006, Verona.
  22. Oliva P., Cuzzocrea F., Sorrenti L. (2005). Capacità attitudinali e risorse individuali nella scelta del percorso di studi. 7° Convegno Nazionale – Orientamento alla Scelta: Ricerche, Formazione, Applicazioni – 24-26 Novembre, Padova.
  23. Sorrenti, L., Staropoli, T., Cedro, C. (2005). Autovalutazione ed eterovalutazione di alunni con problemi comportamentali: aspetti evolutivi. XIX Congresso Nazionale AIP – Sezione di Psicologia dello Sviluppo, 20-23 Settembre 2005, Cagliari.
  24. Sorrenti, L. (2004). Rendimento scolastico e adattamento sociale dei bambini stranieri. XVIII Congresso Nazionale AIP – Sezione di Psicologia dello Sviluppo, 20-23 Settembre 2004, Sciacca.
  25. Sorrenti, L., Oliva, P. (2004) Stereotipi sull’handicap e sui disturbi dell’apprendimento nella formazione degli insegnanti. Corso di Aggiornamento a struttura congressuale su: “Apprendimento e Sviluppo sociale: Famiglia, Scuola e Società”, 1-3 aprile 2004,  Messina, organizzato dal C.N.I.S. (Associazione per il coordinamento degli insegnanti specializzati e la ricerca sull’handicap) in collaborazione con la Sezione di Psicologia del Dipartimento di Pedagogia e Scienze dell’Educazione.
  26. Sorrenti, L. (2004). La professionalità docente transculturale. IV Biennale sulla didattica universitaria: formazione continua, globalizzazione, sviluppo sostenibile, Padova, 23-25 ottobre 2002.
  27. Sorrenti, L. (2002). Influenza dello sviluppo delle competenze socio-emotive in ambito sociale e scolastico. Convegno “Emozioni: cultura, comunicazione, benessere”, 28-29 novembre 2002, Bari – Progedit, pp.278-279. ISBN:88-88550-09-7. Premiato come miglior lavoro per la sezione giovani ricercatori.
  28. Sorrenti, L. (2003). Apprendimento strategico e successo scolastico. XVII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo, AIP, 22-25 Settembre 2003, Bari.
  29. Cuzzocrea, F., Sorrenti, L., Oliva, P. (2001). Rapporti tra competenze cognitive, metacognitive ed emotivo-motivazionali nella comprensione della lettura. 15° Congresso AIP – Psicologia dello Sviluppo, 26-28 Settembre 2001, Palermo.
Direzione o partecipazione alle attività di un gruppo di ricerca caratterizzato da collaborazioni a livello nazionale o internazionale
  •  Da gennaio 2014 ad oggi, partecipa alle attività di un gruppo di ricerca internazionale di cui fanno parte Neil Harrington, Rowan College at Gloucester County, Sewell, NJ, Department of Psychology, Pina Filippello e Caterina Buzzai, Università di Messina, e Sebastiano Costa, Department of Psychology, College of Business Law & Social Sciences, School of Social Sciences, Nottingham Trent University, con lo scopo di validare, su un campione di studenti italiani, lo strumento Frustration Discomfort Scale (FDS) ideato dal prof. Harrington e la correlazione, e l’eventuale ruolo di mediazione, della frustrazione con altre variabili internalizzanti (Learned Heplessness e Controllo psicologico genitoriale) che possono ostacolare il successo scolastico.Questa collaborazione, oltre all’elaborazione di ricerche ancora in corso, ha prodotto le seguenti pubblicazioni:
  1. Filippello, P., Harrington, N., Buzzai, C., Sorrenti, L., Costa, S. (2014). The Relationship Between Frustration Intolerance, Unhealthy Emotions, and Assertive Behaviour in Italian Students. Journal of Rational-Emotive & Cognitive-Behavior Therapy, 32 (3), 1-22.
  2. Filippello, P., Harrington, N., Costa, S., Buzzai, C., Sorrenti, L. (2018). Perceived Psychological Control and School Learned Helplessness: the role of frustration intolerance as a mediator factor”. School Psychology International, 39(4), 360-377. doi: 10.1177/0143034318775140.
  • Da gennaio 2016 ad oggi, partecipa alle attività di un gruppo di ricerca nazionale di cui fanno parte: M. A. Brandimonte e L. Drammis, Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, e P. Filippello, L. Spadaro e C. Ierace, Università di Messina, finalizzato a indagare l’influenza dei processi fonologici e di memoria visuo-spaziale, sull’apprendimento della lettura di lingue opache (ideogrammi cinesi) e trasparenti (sistema alfabetico italiano) in bambini dislessici cinesi e italiani. Questa collaborazione, oltre all’elaborazione di ricerche ancora in corso, ha prodotto la seguente pubblicazione: Filippello, P., Sorrenti, L., Spadaro, L., Ierace, C., Drammis, L., Brandimonte, M.A. (2016). Chinese dyslexic children’s learning of an orthographically transparent language: Evidence for a facilitation effect. Mediterranean Journal of Clinical Psychology, 4(3). doi: 10.6092/2282-1619/2016.4.1318.
  • Da giugno 2016 ad oggi, partecipa alle attività di un gruppo di ricerca internazionale di cui fanno parte: Kenneth T. Wang, associate professor of Department of Clinical Psychology, Fuller Theological Seminary, Pasadena, USA, Pina Filippello e Caterina Buzzai, Università di Messina, e Sebastiano Costa, Department of Psychology, College of Business Law & Social Sciences, School of Social Sciences, Nottingham Trent University, con l’obiettivo di indagare il ruolo del perfezionismo adattivo e socialmente prescritto sul successo/insuccesso scolastico e la loro interazione con altre variabili che possono influenzare il rendimento. Il gruppo di ricerca ha proceduto, preliminarmente, alla validazione, su un campione di studenti italiani, dello strumento Family Almost Perfect Scale (FAPS) ideato dal prof. Wang. La collaborazione, oltre all’elaborazione di ricerche ancora in corso, ha prodotto la seguente pubblicazione: Filippello, P., Costa, S., Sorrenti, L., Buzzai, C., Abramo, A., & Wang, K. T. (2019). The Italian Version of the Family Almost Perfect Scale: Psychometric Characteristics and Relationships with Academic Engagement, Self-Esteem, and Personal Perfectionism. Applied Developmental Science. PUBLISHED ONLINE Doi: 10.1080/10888691.2019.1647106 CODICE Scopus: 2-s2.0-85070796745
Responsabilita' di studi e ricerche scientifiche affidati da qualificate istituzioni pubbliche o private
Responsabilità scientifica di una ricerca nazionale, affidata dalla CGIL FISAC Segreteria Nazionale gruppo Unipol, finalizzata ad indagare il ruolo di variabili emotivo-motivazionali (autostima, Learned Helplessness, perfezionismo) sull’insorgenza dello stress in ambito lavorativo (da Febbraio 2018 ad oggi). 

Direzione o partecipazione a comitati editoriali di riviste, collane editoriali, enciclopedie e trattati  di riconosciuto prestigio

  • Da dicembre 2020 è Review Editor on the Editorial Board of Educational Psychology (specialty section of Frontiers in Psychology and Frontiers in Education) e Review Editor on the Editorial Board of Psychopathology (specialty section of Frontiers in Psychology and Frontiers in Psychiatry).
  • Da Novembre 2018 è Editorial Board member della rivista Journal of Clinical & Developmental Psychology, edited by CERIP (www.cerip.unime.it; University of Messina, Italy)
  • Da Settembre 2018 è Editorial Board member della rivista Journal of Psychology and Psychotherapy Research”.
  • Da Marzo 2018 è Editorial Board member e reviewer della rivista “Psychology & Psychological Research International Journal” (https://medwinpublishers.com/PPRIJ/editorial-board.php).
  • Fa parte, in qualità di reviewer, del comitato scientifico delle seguenti riviste: Studies in Higher Education (Q1), School Psychology International (Q2), Sage Open (Q2), Frontiers in Psychology (Q1), Cogent Psychology (Q3), Open Psychology Journal (Q3), Journal of Clinical & Developmental Psychology, Current Psychology (Q2), Learning and Individual Differences (Q1-Q2), International Journal of Environmental Research and Public Health (Q2), Scandinavian Journal of Psychology (Q1-Q2), Journal of Early Adolescence (Q1).
Partecipazione al collegio dei docenti, ovvero attribuzione di incarichi di insegnamento, nell’ambito di dottorati di ricerca accreditati dal ministero
  • Dal 2019 fa parte del Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca in “TRANSLATIONAL MOLECULAR MEDICINE AND SURGERY” (ciclo XXXV) dell’Università degli Studi di Messina, Coordinatore: Prof. Gaetano Caramori.  
  • Dal 2007 al 2016 fa parte del Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca in “Scienze Psicologiche e Antropologiche” (cicli XXII e XXIII) e del Dottorato di Ricerca in “Scienze Psicologiche” (cicli XXIV- XXVIII) dell’Università degli Studi di Messina, Coordinatore: Prof.ssa Rosalba Larcan.
Conseguimento di premi e riconoscimenti per l'attività scientifica, inclusa l’affiliazione ad accademie di riconosciuto prestigio nel settore
  •  Dal 18/12/2020 è iscritta a REPRISE (albo degli esperti scientifici istituito presso il MIUR) per le seguenti sezioni: Ricerca di base.
  • Dal 2003 ad oggi, è socio, prima aderente e poi ordinario, dell’Associazione Italiana Psicologi (AIP), Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'educazione.
  • Nell’anno 2019 è beneficiaria del finanziamento FFABR Unime (Finanziamento Attività di Base della Ricerca di Ateneo) 2019, sulla base del calcolo dell’indicatore di produzione scientifica individuale (Prot. N. 0043526 del 08/05/2019).
  • Nell’anno 2003, viene ammessa alla Sezione “Ricerca e Formazione” dell’Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sull’handicap (C.N.I.S.).
  • Nell’anno 2002, riceve il premio come miglior lavoro per la sezione giovani ricercatori col seguente lavoro: Sorrenti, L. (2002). Influenza dello sviluppo delle competenze socio-emotive in ambito sociale e scolastico. Convegno “Emozioni: cultura, comunicazione, benessere”, Bari – Progedit, pp.278-279. ISBN:88-88550-09-7.
Partecipazione a progetti di ricerca finanziati dall’Universita’ di Messina
  •  Anno 2008-09 - Partecipazione al progetto di ricerca su: “Intervento di parent-training di genitori di bambini con problemi comportamentali: aspetti socio-culturali” - Programma di Ricerca "Ordinario" 2006/2007 (Bando Rettorale del 16.06.2008).
  • Dal 2001 al 2006 - Collaborazione alla realizzazione dei seguenti progetti di ricerca finanziati dall'Università degli Studi di Messina:
  • A.A. 2005/06 – “Come favorire le autonomie personali in soggetti con ritardo mentale: il metodo del precision teaching” - fondi di ricerca E. F. 2004 (ex 60%).
  • A.A. 2004/05 – “Tecnologie educative nei trattamenti finalizzati all’acquisizione di comportamenti fluenti: sperimentazione del Precision Teaching in ambito scolastico e riabilitativo” - fondi di ricerca E. F. 2004 (ex 60%).
  • A.A. 2004/05 – “Effetti della fluenza sull’acquisizione di competenze cognitive e metacognitive di preadolescenti, adolescenti e adulti” – Progetto di una unità di ricerca. Anno 2005 – prot. 2005112238-002;
  • A.A. 2004/05 – “Interventi di Parent Education: Due approcci a confronto” – Programma di ricerca per “Giovani ricercatori” E. F. 2004.
  • A.A. 2003/04 – “Ruolo di alcune caratteristiche di personalità nella strutturazione del profilo di orientamento” - fondi di ricerca E. F. 2003 (ex 60%).
  • A.A. 2002/03 – “L’amicizia tra coetanei in età prescolare: indagine su alcune dimensioni comportamentali delle condotte amicali” - fondi di ricerca E. F. 2002 (ex 60%).
  • A.A. 2001/02 – “Rapporti tra competenze cognitive, meta-cognitive ed emotivo-motivazionali nella comprensione della lettura” - fondi di ricerca E. F. 2001 (ex 60%).
 Specifiche esperienze professionali caratterizzate da attività di ricerca attinente al settore scientifico-disciplinare
  •  Anno 2013 – Partecipazione al gruppo di ricerca promosso dalla “Rete Scuole Alunni con Bisogni Educativi Speciali (Re. S.A.BES)”, nell’ambito di un progetto finalizzato alla rilevazione annuale precoce, in età prescolare, di potenziali variabili predittive dell’insorgenza di disturbi dell’apprendimento. Il progetto di ricerca prevedeva anche lo screening nella scuola primaria e secondaria di primo grado, allo scopo di individuare i deficit evidenziati da studenti non diagnosticati, in modo da motivare le famiglie ad intraprendere un iter diagnostico.
  • Anno 2012 - Partecipazione (in qualità di “partecipante UNIME”, Ricercatore a tempo determinato, Linea di intervento 3) ad un progetto di ricerca, proposto al MIUR dalla Prof.ssa Francesca Cuzzocrea (Coordinatore Nazionale Unime), dal titolo: “Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Funzionamento Intellettivo Limite in soggetti in età evolutiva: screening dell’incidenza, fattori di protezione, strategie di intervento” Codice: RBFR12H0PM – con un punteggio finale di 119/130 – inserito nella graduatoria finale nell'ambito del Bando 2012 "Futuro in Ricerca" ma non finanziato.

Anno 2000 - Partecipazione, in qualità di rilevatore, al progetto di ricerca-azione “Ancora di più”, nell’ambito del programma Big House, finalizzato alla realizzazione di interventi per la promozione di diritti e di pari opportunità per l'infanzia e l'adolescenza, promuovendo la qualità della vita e il contrasto alla dispersione scolastica. In particolare, passando in rassegna i contesti di vita in cui vivono i minori, la ricerca si proponeva di individuare i fattori che possono influenzare le competenze relazionali e cognitive correlate al successo o all'insuccesso scolastico. Finanziato dal Fondo nazionale per l'infanzia e l'adolescenza, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con decreto congiunto del Ministero per la Solidarietà Sociale, del Ministero dell'Interno, del Tesoro, di Grazia e Giustizia e del Dipartimento Pari Opportunità (legge n° 285 del 28/08/97). I risultati della ricerca sono stati pubblicati in: P. Filippello, G. Lo Grande, U. Romeo (2000) “Ancora di più”. ITST, collana Laboratorio Giovani, Indagini e ricerche. ISBN 88-86212-11-9.

Altre esperienze professionali
  • Anno 2020-21 - Attività di orientamento presso Istituti secondari di secondo grado di Messina e provincia e di Reggio Calabria e provincia.
  • Dall’anno 2020 ad oggi - Attività assistenziale inerente al Progetto DSA/BES per n. 30 ore mensili presso l’U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienza Ospedaliera Universitaria Policlinico “G. Martino” (Prot. n. 0068309 del 24/07/2020).
  • Anno 2019 - attività di formazione nell’ambito del Corso “La gestione della classe in presenza di alunni ADHD” presso l’Istituto Comprensivo Santa Margherita di Giampilieri Superiore (ME), Scuola Polo di Formazione della Rete ambito XIII. (Convenzione col Ce.R.I.P. “Centro di Ricerca e di Intervento Psicologico” dell’Università degli Studi di Messina).
  • Anno 2018-2019 - Contratto di prestazione d’opera intellettuale, in qualità di Relatore, nell’ambito del Master in “Disturbi specifici di apprendimento” organizzato dalla Rete Scuole Alunni con Bisogni Educativi Speciali (Re. S.A. BES). Argomento: I correlati psicologici nei Disturbi Specifici di Apprendimento: Learned Helplessness e Rifiuto scolastico.
  • Anno 2017-2018 - Contratto di prestazione d’opera intellettuale, in qualità di Relatore, nell’ambito del Master in “Disturbi specifici di apprendimento” organizzato dalla Rete Scuole Alunni con Bisogni Educativi Speciali (Re. S.A. BES). Argomento: Autodeterminazione e successo scolastico: variabili implicate. Modalità di valutazione e piani di intervento.
  • Anno 2016 - Contratto di prestazione d’opera intellettuale, in qualità di Relatore, nell’ambito del corso di Formazione organizzato dalla Rete Scuole Alunni con Bisogni Educativi Speciali (Re. S.A. BES), presso l’Istituto “Caio Duilio” di Messina. Argomento: Il rifiuto scolastico: modalità di assessment e progetti di intervento.
  • Anno 2014-2015 - Contratti di prestazione d’opera intellettuale, in qualità di Relatore, nell’ambito del corso di Formazione organizzato dalla Rete Scuole Alunni con Bisogni Educativi Speciali (Re. S.A. BES), presso gli Istituti “Caio Duilio” di Messina, “Pugliatti” di Giardini Naxos e Furci (ME) e “Torricelli” di Sant’Agata di Militello (ME). Argomento: La Learned Helplessness sullo sfondo della bassa motivazione ad apprendere: assessment e intervento.
  • Da Gennaio  a Luglio 2010 svolge l’incarico di RESPONSABILE AREA EDUCATORE PROFESSIONALE presso l’ANFFAS ONLUS di Messina con le seguenti mansioni: (a) Collaborazione con l’èquipe medico-psicologica alla stesura del Progetto Riabilitativo Individuale per tutte le fasi previste (riesame e verifiche costanti); (b) Partecipazione al piano di trattamento e riabilitazione prefissato; (c) Programmazione di attività psico-pedagogiche e riabilitative; (d) Supervisione, monitoraggio e validazione dei progetti educativi; (e) Coordinamento dei laboratori di Terapia Occupazionale ed educativa; (f) Effettuazione di periodici report al Direttore Sanitario su attività progettuali e stato di avanzamento; (g) Gestione Emergenze Urgenze; (h) Gestione dei reclami.
  • Anno 2011 (Giugno-Agosto) -  presso ANFFAS ONLUS MESSINA, attività di Tutor di tirocinio per una corsista del Corso di Perfezionamento in Pedagogia Clinica – HOLOS Centro Studi e Ricerche Psicopedagogiche ad Orientamento Gestaltico –  in convenzione con l’Università degli Studi di Catania, Facoltà di Scienze della Formazione.
  • Il 12/02/07 viene assunta come EDUCATORE PROFESSIONALE a tempo pieno presso l’ANFFAS ONLUS di Messina con le seguenti mansioni: (a) Collaborazione con l’èquipe medico-psicologica alla stesura del Progetto Riabilitativo individuale; (b) Partecipazione al piano di trattamento e riabilitazione prefissato; (c) Realizzazione di interventi individuali e/o di gruppo; (d) Organizzazione di uscite didattiche; (e) Produzione di periodiche relazioni sui programmi di intervento in atto confrontando i risultati ottenuti, analizzate durante la verifica periodica dell’intero progetto riabilitativo individuale; (f) Gestione Emergenze Urgenze; (g) Gestione dei reclami.
  • Anno 2005:
- Contratto di prestazione d’opera intellettuale per attività relativa al Progetto Por Sicilia 2000/2006 “La scuola e i cittadini del domani” codice 1999.IT.16.1 P.O./011/6.08b/9.2.5/0128 (Istituto Tecnico Nautico “Caio Duilio” - Messina) – Laboratorio di educazione alla non violenza
Contratto di collaborazione coordinata ed occasionale per attività relativa al Progetto Por Sicilia 2000/2006 “Legalopoli” codice 1999.IT.16.1 PO.011/6.08b/9.2.5/0125 (Direzione Didattica Statale “Villaggio Aldisio” - Messina) -  Attività di monitoraggio e valutazione in qualità di esperto in metodologie e tecniche della ricerca psicologica.
- Contratto di collaborazione coordinata ed occasionale per attività relativa al Progetto Por Sicilia 2000/2006 “Imparare a non annoiarsi” codice 1999.IT.16.1 P.O./011/3.06/9.2.5/0332 (20 Istituto Comprensivo “G. Pascoli” - Messina) – Analisi dei bisogni e valutazione del processo.  
 
AMBITI DI RICERCA INDIVIDUALE
 
Ruolo delle competenze emotive e sociali sullo sviluppo dell’individuo e sui processi di apprendimento.
Le ricerche realizzate si propongono il duplice obiettivo di analizzare le variabili individuali e contestuali coinvolte nei processi di apprendimento e di progettare modalità di prevenzione e di intervento.
Gli interessi di ricerca riguardano principalmente lo studio di alcune variabili psicologiche che giocano un ruolo importante nell'apprendimento e nel successo scolastico (self-efficacy, stili esplicativi, motivazione, tolleranza alla frustrazione, perfezionismo, regolazione emotiva, ansia), in quanto possono favorire o ostacolare le prestazioni degli studenti.
Un particolare interesse viene rivolto allo studio della Learned helplessness in ambito scolastico, quale fattore di rischio per il benessere psicologico di studenti adolescenti e possibile predittore di ulteriori problematiche inerenti al successo scolastico, come l’alienazione scolastica.
Viene indagata anche la problematica del rifiuto scolastico, analizzando le variabili individuali – come l’intelligenza emotiva, gli obiettivi di apprendimento, le competenze scolastiche, l’autostima – ad essa correlate.
I costrutti sopra descritti vengono anche studiati in relazione a fattori contestuali, quali ad esempio gli stili di parenting e le metodologie didattiche ed educative degli insegnanti. In tale ambito, le ricerche condotte hanno approfondito il ruolo che la percezione degli adolescenti di controllo e supporto da parte di genitori e insegnanti, correlandosi con le altre variabili individuali oggetto di interesse di ricerca (quali, ad esempio, self-efficacy, intolleranza alla frustrazione, perfezionismo disadattivo) esercitano sul rendimento scolastico.
Ulteriori studi sono stati finalizzati alla validazione della versione italiana di alcuni strumenti di misura delle caratteristiche disposizionali indagate (tendenza all’impotenza appresa vs. orientamento alla padronanza, perfezionismo adattivo e disadattivo, tolleranza alla frustrazione, percezione di soddisfazione o frustrazione dei bisogni psicologici di base), mediante collaborazioni internazionali con gli autori degli strumenti originali. Queste collaborazioni hanno prodotto varie ricerche pubblicate su riviste nazionali e internazionali con referee.
Sviluppo atipico
In questo ambito di ricerca viene approfondita l’analisi di alcuni processi cognitivi e sociali in bambini con sviluppo tipico e atipico. In campo evolutivo ed educativo, un ambito di ricerca privilegiato ha riguardato l’analisi dei processi cognitivi e metacognitivi sottostanti le abilità di lettura e di scrittura, indagando sia gli aspetti evolutivi sia le differenze individuali rispetto a studenti con e senza Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
In modo specifico, è stata condotta una ricerca che ha indagato la funzionalità dei processi metacognitivi (abilità di pianificazione in compiti di narrazione e di descrizione, conoscenza e controllo metacognitivo implicati nei processi di composizione del testo) in bambini con sviluppo tipico e con disortografia. In tale studio è anche stato appositamente strutturato un intervento al fine di incrementare, nei bambini con disortografia, le abilità metacognitive e di pianificazione, fondamentali per lo sviluppo delle abilità di scrittura. Un’altra ricerca è stata condotta al fine di confrontare l’efficacia di due training (cognitivo vs. metacognitivo) di comprensione del testo scritto in bambini poor comprehenders, mentre in un altro studio si è voluto indagare l’influenza dei processi fonologici e di memoria visuo-spaziale sull’apprendimento della lettura di lingue opache (ideogrammi cinesi) e trasparenti (sistema alfabetico italiano) in bambini dislessici cinesi e italiani. Inoltre, un altro studio ha indagato il ruolo svolto dall’autostima e dal controllo genitoriale percepito sul rifiuto scolastico in studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento confrontati con coetanei con basso rendimento scolastico.
In tale ambito di ricerca, un ulteriore interesse – in fase di approfondimento – è rivolto allo studio delle relazioni di attaccamento con i caregivers in bambini con Disturbo dello Spettro Autistico.
 
Partecipazione a Convegni Nazionali e Internazionali
  1.  I Convegno della Sezione Siciliana di Psicologia dell’Educazione e della Formazione, SIPEF: “Prevenzione del rischio psicosociale in età evolutiva. Contesti di intervento: famiglia e scuola”, Novembre 1997, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Messina.
  2. Corso di aggiornamento professionale: “Tecniche di animazione ludica e nonviolenta” (30 ore), organizzato dall’Associazione Pedagogica Italiana, autorizzato dal Provveditore agli Studi della Provincia di Messina e realizzato presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Messina dal 3 Marzo 1998 al 13 Maggio 1998.
  3. Corso di aggiornamento professionale: “Come motivare gli alunni difficili” (30 ore), organizzato dall’Associazione Pedagogica Italiana, autorizzato dal Provveditore agli Studi della Provincia di Messina e realizzato presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Messina dal 23 Novembre 1998 al 18 Dicembre 1998.
  4. Seminario: “La gestione dei conflitti in classe” (30 ore), organizzato dall’Associazione Pedagogica Italiana, autorizzato dal Provveditore agli Studi della Provincia di Messina e realizzato presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Messina dal 3 Maggio 1999 al 28 Maggio 1999.
  5. Convegno CNIS: “Le Abilità Sociali. Formazione delle Agenzie Educative”, Ottobre 1999, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Messina.
  6. Convegno: “Verso una prospettiva riabilitativa…” organizzato dalla Società Servizi Riabilitativi, A.U.S.L. n° 5, Marzo 2001, Capo D’Orlando.
  7. Convegno di Psicologia Scolastica: “Lo sviluppo della scuola della autonomia: nuovi modelli di offerta psicologica”, organizzato dalla Società Italiana Psicologi Area Professionale (S.I.P.A.P.), Aprile 2001, Catania.
  8. III Congresso Europeo di Psicopatologia del bambino e dell’Adolescente: “Patologia e Genitorialità”, 31- 2 Giugno 2001, Lisbona.
  9. Convegno: “Le psicodiscipline di fronte agli attuali progressi delle scienze. Il genoma umano: quali prospettive per l’handicap”, Luglio 2001, “Centro di promozione per la vita”, Tindari, Messina.
  10. 15° Congresso AIP – Psicologia dello Sviluppo, Settembre 2001, Palermo.
  11. Seminario di studio: “Immigrazione in Italia, territorio e politiche di integrazione”, organizzato dalla Caritas Diocesana in collaborazione con l’Università degli Studi di Messina, Novembre 2001, Università degli Studi di Messina.
  12. Seminario Nazionale: “Dov’è tuo fratello? La natura della relazione con lo straniero. Implicanze teologico-pastorali, psico-socio-educative e politico-sanitarie nell’ottica delle nuove leggi sul servizio alla persona (ll. 40/98 e 328/2000)”, Gennaio 2002, Seminario Arcivescovile Studio Teologico San Paolo, Catania.
  13. Convegno Nazionale SIPED: “Quali saperi per la scuola italiana del XXI secolo”, Febbraio 2002, Università degli Studi della Calabria, Cosenza.
  14. Fourth European Conference “Psychological Theory and Research on Mental Retardation and Cognitive Developmental Disabilities (MRCD)”, 23-25 Maggio 2002, Catania.
  15. IV Biennale sulla didattica universitaria: formazione continua, globalizzazione, sviluppo sostenibile, Ottobre 2002, Padova.
  16. Convegno “Emozioni: cultura, comunicazione, benessere”, Novembre 2002, Bari.
  17. Corso di aggiornamento a struttura congressuale C.N.I.S.: “Difficoltà di apprendimento, disabilità, integrazione”, Aprile 2003, Palermo.
  18. 3° Congresso Nazionale “Disabilità Trattamento Integrazione”, Maggio 2003, Padova.
  19. XVII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo, AIP, Settembre 2003, Bari.
  20. Convegno di Aggiornamento in Neuropsicologia Clinica, organizzato dall’Ordine degli Psicologi, Regione Siciliana, Marzo 2004, Taormina (ME).
  21. Corso di Aggiornamento a struttura congressuale su: “Apprendimento e Sviluppo sociale: Famiglia, Scuola e Società”, organizzato dal C.N.I.S. (Associazione per il coordinamento degli insegnanti specializzati e la ricerca sull’handicap) in collaborazione con la Sezione di Psicologia del Dipartimento di Pedagogia e Scienze dell’Educazione, aprile 2004, Messina.
  22. XVIII Congresso Nazionale AIP - Sezione di Psicologia dello Sviluppo, Settembre 2004, Sciacca.
  23. Seconde giornate di aggiornamento sull’uso dei test in Psicologia Clinica dello Sviluppo, organizzate dalla rivista “Psicologia Clinica dello Sviluppo”, Il Mulino e da A.I.R.I.P.A-ONLUS, 11-12 Marzo 2005, Università degli Studi di Bologna.
  24. XIX Congresso Nazionale AIP - Sezione di Psicologia dello Sviluppo, Settembre 2005, Cagliari.
  25. Giornata della Cultura Scientifica “Nuove tecnologie per la Psicologia e Psicologia per le nuove tecnologie”, 25 Marzo 2006, Parma.
  26. XX Congresso Nazionale AIP - Sezione di Psicologia dello Sviluppo, 15-17 Settembre 2006, Verona.
  27. I Convegno di Psicologia dell’Educazione e delle Disabilità – “Bimbi sulla Luna” – organizzato dalla TICE Cooperativa Sociale in collaborazione con la Facoltà di Psicologia dell’Università di Parma e l’Unione Operativa Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza distretto Val Tidone, Castel San Giovanni, 28 Ottobre 2006.
  28. Sessione di apertura del Master in Psicodiagnostica Clinica, dal tema “Psicodiagnostica Clinica e Psicopatologia”, 23 Marzo 2007, Università degli Studi di Messina.
  29. Le Giornate Messinesi del Medico di Famiglia : “La disabilità: un problema senza età”, 7-9 Giugno 2007, Istituto Teologico San Tommaso, Messina.
  30. Convegno: “Attualità in Psichiatria”, 29-30 Giugno 2007, Policlinico Universitario, Messina.
  31. Terza Conferenza Tematica SIP: “Fattori di rischio dei disturbi psichici”, 7 Novembre 2007, Roma.
  32. Convegno “Promozione della salute e servizi socio-sanitari”, organizzato dall’A.N.F.F.A.S. (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) di Messina, 17 Novembre 2007.
  33. Giornata di studio “Disturbi dell’apprendimento e disabilità intellettive nel ciclo evolutivo”, organizzata dall’I.R.C.C.S. Associazione OASI MARIA SS. di Troina, dall’Università KORE di Enna e dall’A.I.R.I.P.A. Sezione Sicilia, 07 Maggio 2008, Troina.
  34. XXII Congresso Nazionale AIP - Sezione di Psicologia dello Sviluppo, 20-22 Settembre 2008, Padova.
  35. Incontro formativo “Cartella clinica, Referto e Rapporto”, organizzato dall’A.N.F.F.A.S. (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) di Messina, 26 Settembre 2008.
  36. XVII Congresso A.I.R.I.P.A. – ONLUS “I disturbi dell’apprendimento”, 17-18 Ottobre 2008, Piacenza.
  37. Convegno di Servizio Civile Aziendale “Buone prassi e sinergie per la promozione del servizio civile volontario”, organizzato dall’Azienda USL n° 5, 30 Giugno 2009, Messina.
  38. I Convegno “La classificazione ICF in Italia 2001-2009 – Esperienze e progetti a confronto”, 29-30 Settembre 2009, Riva del Garda (TN).
  39. XLV Congresso Nazionale SIP “La Psichiatria Moderna ed il Mondo Reale: molteplicità, integrazione, eclettismo”, 11-15 Ottobre 2009, Roma.
  40. Incontro formativo “ICF e sua applicazione” organizzato dall’A.N.F.F.A.S. (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) di Messina, 26 Ottobre 2009, Messina.
  41. XXIII CONGRESSO NAZIONALE S.I.M.P. “Pregiudizio e terapie”, 19-22 maggio 2011, Parma.
  42. Congresso “Disabilità e Riabilitazione: buone prassi a sostegno del welfare”, organizzato dall’A.N.F.F.A.S. (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) di Messina, 05 Ottobre 2012, Messina.
  43. XXVII Congresso Nazionale AIP – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione, 18-20 Settembre 2014, Arcavacata di Rende.
  44. Diagnosi e intervento per DSA e BES tra buone prassi e criticità, 11-12 Settembre 2015, La cittadella dell’OASI, Troina (EN).
  45. XXX Congresso Nazionale AIP – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione, 14-16 Settembre 2017, Messina.
  46. XXXI Congresso Nazionale AIP – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione, 17-19 Settembre 2017, Messina.
  47. Convegno “Comunicazione efficace in sanità, la comunicazione empatica e le relazioni interprofessionali”, 25 giugno 2018, Azienda Ospedaliera Universitaria di Messina.
  48. Convegno relativo al progetto “Mai più barriere”, organizzato dall’Associazione Equitando Onlus e promosso con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento Pari Opportunità, 15 novembre 2018, Università degli Studi di Messina.
  49. XXXII Congresso Nazionale AIP – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione, 23-25 Settembre 2019, Napoli.
ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI
 
Monografia
  1. Larcan, R., Oliva, P., Sorrenti, L. (2008) Interventi psicologici sulla famiglia. Piccin. ISBN: 978-88-299-1887-4.
Contributi in volume
  1. Filippello, P., Sorrenti, L., Ucchino, M. (2013). Il bullo nei panni della vittima: reazioni emotive e strategie di coping. In D. Janes (a cura di), Le migliori proposte educative su… Relazioni e cooperazioni fra pari. Erickson, pp. 149-168. ISBN: 978-88-590-0152-2.
  2. Filippello, P., Sorrenti, L. (2011). Lo sviluppo dei processi di apprendimento. Analisi delle variabili correlate. In: P. Filippello, I Disturbi dell’apprendimento. Strategie di assessment e di intervento. Piccin, pp. 13-38. ISBN: 978-88-299-2088-4.
  3. Filippello, P., Sorrenti, L. (2008). La Learned Helplessness. In: P. Filippello, Valutazione e trattamento dei disturbi del comportamento. Interventi Cognitivo-Comportamentali in ambito scolastico e familiare. Piccin, pp. 27-80. ISBN: 978-88-299-1943-7.
  4. Quattropani, M. C., Sorrenti, L. (2008). La Sclerosi Multipla. In: M.C. Quattropani (a cura di) Neuropsicologia Clinica della Sclerosi Multipla. Armando Editore, pp. 17-32. ISBN: 978-88-6081-306-0.
  5. Quattropani, M. C., Sorrenti, L. (2008). Immagini mentali: uno studio su pazienti affetti da sclerosi multipla. In: M.C. Quattropani (a cura di) Neuropsicologia Clinica della Sclerosi Multipla. Armando Editore, pp. 77-89. ISBN: 978-88-6081-306-0.
  6. Quattropani, M. C., Sorrenti, L., Casano, V. (2008). Manifestazioni depressive nella sclerosi multipla: processi endogeni o reattivi? In: M.C. Quattropani (a cura di) Neuropsicologia Clinica della Sclerosi Multipla. Armando Editore, pp. 90-106. ISBN: 978-88-6081-306-0.
  7. Sorrenti, L. (2004) Insegnanti, sempre in prima linea? In V. Bolognari, Intercultura. Paideia per una nuova era. Pensa Multimedia Editore, Lecce, pp. 279-289. ISBN: 88-8232-358-7.
 
Articoli su riviste nazionali e internazionali con referee
  1. Buzzai, C., Filippello, P., Caparello, C., & Sorrenti, L. (in press). Need-supportive and need-thwarting interpersonal behaviors by teachers and classmates in adolescence: The mediating role of basic psychological needs on School alienation and Academic achievement. Social Psychology of Education.
  2. Filippello, P., Buzzai, C., Sorrenti, L., Costa, S., Abramo, A, & Wang, K. T. (2021). The Italian Version of the Family Almost Perfect Scale: Psychometric Characteristics and Relationships with Academic Engagement, Self-Esteem, and Personal Perfectionism. Applied Developmental Science, 25(4), 351-363. Doi: 10.1080/10888691.2019.1647106 CODICE SCOPUS: 2-s2.0-85070796745 CODICE WOS: 000480457300001
  3. Sorrenti L., Arena J., Mafodda A.V., Filippello P. (2021). Perception of Well-Being, Predisposition to Optimism, and Quality of Life of Parents of Children with Autism Spectrum Disorder. Mediterranean Journal of Clinical Psychology, 9(2), https://doi.org/10.13129/2282-1619/mjcp-3022 CODICE SCOPUS: 2-s2.0-85126359956
  4. Buzzai, C., Sorrenti, L., Costa, S., Toffle, M. E., & Filippello, P. (2021). The relationship between school-basic psychological need satisfaction and frustration, academic engagement and academic achievement. School Psychology International, 42(5), 497-519. https://doi.org/10.1177/01430343211017170 CODICE SCOPUS: 2-s2.0-85106263863
  5. Buzzai, C., Filippello, P., Costa, S., Amato, V., & Sorrenti, L. (2021). Problematic internet use and academic achievement: a focus on interpersonal behaviours and academic engagement. Social Psychology of Education, 24(1), 95-118. https://doi.org/10.1007/s11218-020-09601-y CODICE SCOPUS: 2-s2.0-85098947212
  6. Sorrenti, L. & Filippello, P. (2021). Interventions to promote the quality of life and psychological well-being in chronic and developmental psychopathologies. Frontiers in Psychology, 12:640175. doi: 10.3389/fpsyg.2021.640175 CODICE SCOPUS: 2-s2.0- 85101748082
  7. Buzzai, C., Sorrenti, L., Tripiciano, F., Orecchio, S., & Filippello, P. (2021). School Alienation and Academic Achievement: The Role of Learned Helplessness and Mastery Orientation. School psychology, 36(1), 17-23. https://doi.org/10.1037/spq0000413 CODICE SCOPUS: 2-s2.0-85102536459
  8. Buzzai, C., Filippello, P., Puglisi, B., Mafodda, A. V., & Sorrenti, L. (2020). The relationship between mathematical achievement, mathematical anxiety, perfectionism and metacognitive abilities in Italian students. Mediterranean Journal of Clinical Psychology, 8(3), 1-18. https://doi.org/10.6092/2282-1619/mjcp-2595 CODICE WOS:000600505500020 CODICE Scopus: 2-s2.0-85099044260
  9. Buzzai, C., Sorrenti, L., Orecchio, S., Marino, D., & Filippello, P. (2020). The relationship between contextual and dispositional variables and well-being and hopelessness in school context. Frontiers in Psychology, 11: 533815 doi: 10.3389/fpsyg.2020.533815. CODICE Scopus: 2-s2.0-85091529483 CODICE WOS:000575647800001
  10. Sorrenti, L. (2020). Editorial. Journal of Clinical & Developmental Psychology, 2(2), I-IV. https://doi.org/10.6092/2612-4033/0110-2444.
  11. Filippello, P., Buzzai, C., Costa, S., Orecchio, S, & Sorrenti, L. (2020). Teaching style and academic achievement: the mediating role of Learned Helplessness and Mastery Orientation. Psychology in the Schools, 57(1), 5-16. https://doi.org/10.1002/pits.22315 CODICE Scopus: 2-s2.0-85074360464 CODICE WOS:000490302800001
  12. Filippello, P., Buzzai, C., Messina, G., Mafodda, A.V., & Sorrenti, L. (2020). School refusal in students with low academic performances and Specific Learning Disorder. The role of self-esteem and perceived parental psychological control. International Journal of Disability, Development and Education, 67(6), 592-607. doi: 10.1080/1034912X.2019.1626006. CODICE Scopus: 2-s2.0-85067447153 CODICE WOS: 000471803500001
  13. Longo, I., Orecchio, S., Mafodda, A.V., & Sorrenti, L. (2019). The Relationship between Self-endangering Behaviours, Hopelessness Depression and Perceived Social Support in Adolescence. Journal of Psychology and Psychotherapy Research, 6, 19-23. DOI: https://doi.org/10.12974/2313-1047.2019.06.4
  14. Sorrenti, L., Spadaro, L., Mafodda, A.V., Scopelliti, G., Orecchio, S., & Filippello, P. (2019). The predicting role of school Learned helplessness in internalizing and externalizing problems. An exploratory study in students with Specific Learning Disorder. Mediterranean Journal of Clinical Psychology,7(2), 1-14. Doi: 10.6092/2282-1619/2019.7.2035 CODICE Scopus: 2-s2.0-85070837586 CODICE WOS: 000480422000003
  15. Filippello, P., Buzzai, C., Sorrenti, L., Costa, S., Abramo, A, & Wang, K. T. (2019). The Italian Version of the Family Almost Perfect Scale: Psychometric Characteristics and Relationships with Academic Engagement, Self-Esteem, and Personal Perfectionism. Applied Developmental Science. PUBLISHED ONLINE Doi: 10.1080/10888691.2019.1647106 CODICE Scopus: 2-s2.0-85070796745 CODICE WOS: 000480457300001
  16. Filippello, P., Buzzai, C., Costa, S., & Sorrenti, L. (2019). School Refusal and Absenteeism: Perception of Teacher Behaviors, Psychological Basic Needs, and Academic Achievement. Frontiers in Psychology, 10:1471. Doi: 10.3389/fpsyg.2019.01471 CODICE Scopus: 2-s2.0-85068725704 CODICE WOS: 000473184300001. Published in the Research Topic “School Attendance and Problematic School Absenteeism in Youth”. https://www.frontiersin.org/research-topics/8380/school-attendance-and-problematic-school-absenteeism-in-youth
  17. Filippello, P., Harrington, N., Costa, S., Buzzai, C., & Sorrenti, L. (2018). Perceived Psychological Control and School Learned Helplessness: the role of frustration intolerance as a mediator factor. School Psychology International, 39(4), 360-377. doi: 10.1177/0143034318775140. CODICE Scopus: 2-s2.0-85046759261 CODICE WOS: 000440690900002
  18. Filippello, P., Sorrenti, L., Buzzai, C., & Costa, S. (2018). Predicting risk of school refusal: examining the incremental role of trait EI beyond personality and emotion regulation. Psihologija, 51(1), 51-67. DOI: https://doi.org/10.2298/PSI170526013F. CODICE Scopus: 2-s2.0-85044748058.  CODICE WOS: 000428566400004
  19. Sorrenti, L., Filippello, P., Buzzai, C., Buttò, C., & Costa, S. (2018). Learned Helplessness and Mastery Orientation: the contribution of personality traits and academic beliefs. Nordic Psychology, 70(1), 71-84. Doi: 10.1080/19012276.2017.1339625. ISSN: 1901-2276 (Print) 1904-0016 (Online). CODICE SCOPUS: 2-s2.0-85020505441. CODICE WOS: 000425787700005
  20. Filippello, P., Larcan, R., Sorrenti, L., Buzzai, C., Orecchio, S., Costa, S. (2017). The mediating role of maladaptive perfectionism in the association between perceived psychological control and learned helplessness. Improving Schools, 20, 113-126. ISSN: 1365-4802. DOI: 10.1177/1365480216688554. CODICE SCOPUS: 2-s2.0-85021384590. CODICE WOS: 000409359700003
  21. Filippello, P., Sorrenti, L., Buzzai, C., Costa, S. (2016). L’Almost Perfect Scale-Revised: un contributo all’adattamento italiano. Giornale Italiano di Psicologia, 4, 911-930. DOI: 10.1421/85584. CODICE SCOPUS: 2-s2.0-85014076641. ISSN: 0390-5349.
  22. Sorrenti, L., Filippello, P., Orecchio, S., Buzzai, C. (2016). Learned Helplessness and Learning Goals: Role played in School Refusal. A Study on Italian Students. Mediterranean Journal of Clinical Psychology,4(2). Doi: 10.6092/2282 1619/2016.4.1235. CODICE WOS: 000384263200002
  23. Filippello, P., Sorrenti, L., Spadaro, L., Ierace, C., Drammis, L., Brandimonte, M.A. (2016). Chinese dyslexic children’s learning of an orthographically transparent language: Evidence for a facilitation effect. Mediterranean Journal of Clinical Psychology, 4(3). Doi: 10.6092/2282-1619/2016.4.1318. CODICE WOS:  000393189900004
  24. Filippello, P., Tassone, V., Spadaro, L., Sorrenti, L. (2016). Comparison of the effectiveness of comprehension and metacomprehension intervention programmes in poor comprehenders. Life Span and Disability, XIX, 2, 107-130. ISSN: 2035-5963. CODICE SCOPUS: 2-s2.0-85010333013. CODICE WOS: 000407255800001
  25. Filippello, P., Spadaro, L., Sorrenti, L., Mafodda, A. V., Drammis, L. (2016). Processi metacognitivi e di pianificazione in bambini con disortografia [Metacognitive Processes and Planning in Children with Dysorthography]. Psicologia clinica dello sviluppo, 1, 83-102. Doi: 10.1449/83131. ISSN: 1824-078X. CODICE SCOPUS: 2-s2.0-84966546456. CODICE WOS:000379423300004
  26. Sorrenti L., Filippello P., Buzzai C., Costa S. (2015). Tolleranza alla frustrazione e benessere psicologico: quale relazione?. Psicologia della salute, 3, 65-86. DOI: 10.3280/PDS2015-003004. ISSN: 1721-0321. CODICE SCOPUS: 2-s2.0-84948461544
  27. Sorrenti L., Filippello P., Buzzai C., Costa S. (2015). A psychometric examination of the Learned Helplessness Questionnaire in a sample of Italian school students. Psychology in the schools, 52(9), 923-941. DOI: 10.1002/pits.21867. ISSN: 1520-6807. CODICE SCOPUS: 2-s2.0-84943224432. CODICE WOS: 000362684700007
  28. Filippello P., Sorrenti L., Buzzai C., Costa S. (2015). Perceived Parental Psychological Control and Learned Helplessness: The Role of School Self-Efficacy. School Mental Health, 7(4), 298-310. ISSN: 1866-2625 (print version), 1866-2633 (electronic version). IF 1.214. Doi: 10.1007/s12310-015-9151-2. CODICE SCOPUS: 2-s2.0-84944469273. CODICE WOS: 000365129200006
  29. Filippello P., Marino, F., Chilà, P., Sorrenti L. (2015). Attachment and social behavior in children’s autistic disorders. Life Span and Disability, 18(1), 101-118. ISSN: 2035-5963. CODICE SCOPUS: 2-s2.0-84936943894. CODICE WOS:000420431400004
  30. Filippello, P., Harrington, N., Buzzai, C., Sorrenti, L., Costa, S. (2014). The Relationship Between Frustration Intolerance, Unhealthy Emotions, and Assertive Behaviour in Italian Students. Journal of Rational-Emotive & Cognitive-Behavior Therapy, 32 (3), 1-22. ISSN 0894-9085. I.F.: 1.294. DOI 10.1007/s10942-014-0193-4. CODICE SCOPUS: 2-s2.0-84912103527. CODICE WOS: 000344621100003
  31. Sorrenti L., Filippello P., Costa S., Buzzai C. (2014). Preliminary evaluation of a self-report tool for Learned Helplessness and Mastery Orientation in Italian students. Mediterranean Journal of Clinical Psychology, 2(3), 1-14. ISSN: 2282-1619. Doi: 10.6092/2282--1619/2014.2.1024 CODICE WOS:000218611700001.
  32. Filippello, P., Sorrenti, L., Cuzzocrea, F., Nuzzaci, A., Larcan, R. (2014). The Subtle Sound of Learning: What Are the Roles of the Self-esteem, Decision-Making, and Social Skills in Adolescents’ Academic Performance? US-China Education Review B, Vol.4, No.2, 73-85. ISSN 2161-6248.
  33. Filippello, P., Sorrenti, L., Larcan, R., Rizzo, A. (2013). Academic underachievement, self-esteem and self-efficacy in decision making. Mediterranean Journal of Clinical Psychology, 3, 1-11. ISSN: 2282-1619. Doi: 10.6092/2282-1619/2013.1.934 CODICE WOS:000218607400003.
  34. Filippello, P., Marino, F., Spadaro, L., Sorrenti, L. (2013). Learning disabilities and social problem solving skills. Mediterranean Journal of Clinical Psychology, 2, 1-23. ISSN: 2282-1619. Doi: 10.6092/2282-1619/2013.2.911
Proceedings in extenso su rivista
1.Sorrenti L., Larcan R., Cuzzocrea, F., Oliva P. (2004). Influence of emotional aspects on academic performances.  International Journal of Psychology, 39, 136. ISSN: 0020-7594. doi: 10.1080/00207594.2004.20040810. CODICE WOS: 000226118001235.
2.Oliva P., Larcan R., Cuzzocrea F., Sorrenti L. (2004). The role of reading purpose on comprehension and inference generation. International Journal of Psychology, 39, 57 – 58. ISSN: 0020-7594. doi:10.1080/00207594.2004.20040809. CODICE WOS: 000226118000523.
 Proceedings in extenso in atti di convegno
  1. Sorrenti, L. (2004) La professionalità docente transculturale. In R. Semeraro (a cura di) LA FORMAZIONE CONTINUA Prospettive per una nuova professionalità docente. Atti della IV Biennale sulla didattica universitaria: formazione continua, globalizzazione, sviluppo sostenibile, Padova, 23-25 ottobre 2002. Pensa Multimedia Editore, pp. 99-109. ISBN: 88-8232-328-5.
  2. Cavallari, B., Sorrenti, L. (2008). Presa in carico della persona con disabilità: progetti futuri. Atti del Convegno “Promozione della salute e servizi socio-sanitari”, organizzato dall’A.N.F.F.A.S. (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), 17 Novembre 2007, Messina. Aracne editrice, pp.73-86. ISBN: 978-88-548-2019-7.
  3. Cavallari B., Fanara G., Mezzatesta E., Sorrenti L., Cucinotta C., Nicotina A. (2012). Gender Differences to promote social policies of prevention. “Differenze di genere e salute mentale”, Atti della Conferenza Tematica Nazionale della Società Italiana di Psichiatria, Cagliari, Italy, October 20-22, 2011. MEDIMOND – Monduzzi Editore International Proceedings Division, Bologna, pp. 181-184. ISBN: 978-88-7587-640-1. CODICE WOS: 000310360100031.

    Curriculum

    In the school year 1994-1995 she graduated from a classic high school of Messina.
    In the year 2000 she he obtained the Degree in Education Sciences, address PROFESSIONAL EDUCATOR at the Faculty of Education, University of Messina, with a score of 110 cum laude, with a thesis in developmental psychology entitled: Influences of social-emotional development in school and social context, supervisor Prof. Rosalba Larcan.
    In the year 2005 she exceeds the final examination for the award of the title of PhD in Intercultural Pedagogy presenting a thesis on "Adapting educational and social of the student stranger: a cross cultural study."
    In the year 2005 she is named "Subject Expert" for the SSD M-PSI/08, at the Faculty of Education, University of Messina.
    In the year 2007 she is hired as full-time educationist at a Rehabilitation Center of Messina with the following tasks: (a) Collaboration with the medical-psychological èquipe the drafting of the Rehabilitation Project individual, (b) Participation in the plan treatment and rehabilitation (c) Construction of individual interventions and / or group, (d) Organization of educational tours, and (e) production of periodic reports on intervention programs, (f) ER Emergency Management, (g) Handling of complaints.
    In the year 2007 she graduated in Sciences and Techniques RELATIONSHIPS OF EDUCATIONAL PSYCHOLOGY (class 34), in the Faculty of Education, University of Messina, with a score of 110 cum laude, with a thesis in developmental psychology entitled: The Learned Helplessness in schools. A proposal for intervention, supervised by Prof. Rosalba Larcan.
    In the year 2010 obtained a M.Sc. in Psychology at the Faculty of Education, University of Messina, with a score of 110 cum laude, with a thesis in School Psychology entitled: Learned Helplessness, self-esteem and assertiveness: what role do they play in decision making?, supervisor Prof. Pina Filippello.
    From January 2010 to September 2011 he worked as an AREA MANAGER PROFESSIONAL EDUCATOR at a Rehabilitation Center of Messina with the following tasks: (a) Collaboration with the medical-psychological èquipe the drafting of the Rehabilitation Project for all the individual steps involved (review and constant checks), (b) Participation in the plan of treatment and rehabilitation prefixed; (c) Programming of psycho-pedagogical and rehabilitation activities, (d) Supervision, monitoring and validation of educational projects, and (e) Coordination of laboratories Occupational Therapy and educational activity; (f) Carrying out periodic report to the Medical Director of the project activities and progress; (g) Emergency Management ER; (h) Handling of complaints.
    From 2011 to 2021 she is Assistant professor for the scientific sector M-PSI/04 - Developmental Psychology and Educational Psychology at the University of Messina.  
    From december 2021 to date she is Associate professor for the scientific sector M-PSI/04 - Developmental Psychology and Educational Psychology at the University of Messina.
    In the year 2012 is entered in the Register of Psychologists of the Sicilian Region - Sec. A.
    Since A. A. 2003/04 she holds numerous teachings and is a member of examining commissions at University of Messina. Moreover, she participates in national and international research projects. Furthermore, she carries out numerous professional activities in the field of psychology with schools and associations in the territory of Messina and province.
    Since 2003 she is member of Section of Developmental Psychology of the Italian Psychologists (AIP).
    She organizes and participates in many National and International Conferences.

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.

Argomenti Correlati

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti