Loredana
Benedetto
Email: 
loredana.benedetto@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: PSIC-02/A
Profilo: Professori Associati

CURRICULUM

Curriculum

Responsabilità didattica istituzionale (attuale):
Corso di specializzazione per le attività di Sostegno didattico agli alunni con disabilità (TFA) VI Ciclo  
Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale, Corso di Laurea Triennale in Scienze e tecniche psicologiche cliniche e preventive
Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale, Corso di Laurea Magistrale in Psicologia clinica e della salute nel ciclo di vita
Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale, Corso di Laurea Triennale  in  Fisioterapia
Dipartimento di  Patologia umana  dell’adulto e dell’età evolutiva “G. Barresi”, Corso di Laurea Triennale  in Logopedia
 
 
 
Responsabilità didattica istituzionale (a.a.2005-06/2020-21):
 
SISSIS  – Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario – Sede di Messina (aa.aa. 2005-2009)
Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea Triennale  in Filosofia (aa.aa. 2006-2013)
Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (aa.aa. 2005-2012)
Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (aa.aa. 2007-2009)
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (aa.aa. 2012-2015)
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (aa.aa. 2012-2015)
Dipartimento di Scienze cognitive, Psicologiche, Pedagogiche  e degli studi culturali, Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche  (aa.aa. 2012-2015)
Dipartimento di Scienze cognitive, Psicologiche , Pedagogiche  e degli studi culturali, Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (aa.aa. 2012-2015)
Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale, Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (aa.aa. 2015-2017)
Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale, Corso di Laurea Magistrale in Psicologia clinica e della salute nel ciclo di vita (dall’aa. 2017-18 a oggi)
Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale, Corso di Laurea Triennale  in Infermieristica (dall’aa. 2018-19 a oggi)
Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale, Corso di Laurea Triennale in Fisioterapia (dall’aa. 2018-19  a oggi)
Facoltà di Medicina e Chirurgia – Master Universitario I livello in Psicopatologia dell’Apprendimento (aa. aa. 2010-2015)
Facoltà di Scienze della Formazione - Master Universitario II livello in Esperto in orientamento scolastico-professionale (aa. aa. 2011-2013)
Dottorato di ricerca in Scienze Psicologiche
Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale – Master Universitario II livello in Neuropsicologia clinica (I e II edizione, aa. aa. 2015-16 e 2017-18)
Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale, Master Universitario di II Livello in Cure Palliative e terapia del dolore per psicologi (I edizione, a.a. 2016-17)
Corso di specializzazione per le attività di Sostegno didattico agli alunni con disabilità (TFA) IV Ciclo (a.a. 2018-2019).
Corso di specializzazione per le attività di Sostegno didattico agli alunni con disabilità (TFA) V Ciclo (a.a. 2019-2020).
Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale – Master Universitario II livello in Neuropsicologia clinica (III edizione, a.a. 2019-2020)
Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale, Corso di Laurea Triennale  in  Infermieristica (aa 2018-19, 2019-20, 2020-21).
Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale, Master Universitario di II Livello in Cure Palliative e terapia del dolore per psicologi (II edizione, a.a. 2019-20)
 
 
Coordinamento:
Presidente della Commissione paritetica Studenti-Docenti.  Dipartimento di Scienze Umane e Sociali  (aa.aa. 2012-15)
Presidente della  Commissione per gli Esami di stato di abilitazione all’esercizio della professione di psicologo (sessione I sessione  II/2013, D.M. del 21 febbraio 2013)
Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, CdL in “Scienze e tecniche Psicologiche (L-24) e “Psicologia” (LM-51), Presidente della Commissione tirocini curriculari di psicologia (aa. aa. 2012-15)
Dipartimento di Scienze Cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli sudi culturali,  CdL in “Scienze e tecniche Psicologiche (L-24) e “Psicologia” (LM-51), Presidente della Commissione tirocini curriculari di psicologia (aa. aa. 2015-16)
Presidente della  Commissione per gli Esami di stato di abilitazione all’esercizio della professione di psicologo (sessione I sessione  II/2017)
Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale, CdL in “Psicologia” (LM-51), Presidente della Commissione tirocini curriculari di psicologia (aa. aa. 2016-17)
Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale, CdL in “Psicologia clinica e dello sviluppo nel ciclo di vita” (LM-51), Presidente della Commissione tirocini curriculari di psicologia (a. a. 2017-18)
Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale, docente referente per il CdL (L-24) in “Scienze e tecniche psicologiche cliniche e preventive”  (aa.aa. 2019-20 e 2020-21).
 
Attività didattica (altri Atenei):
 
1989-94 Università degli Studi di Milano.  Docente al “Corso polivalente di specializzazione per il personale docente operante in attività di sostegno nella scuola materna, elementare e  media”  (D.P.R 970/75) autorizzato dal M.P.I. presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia.
 
 
 
1991-94 Università degli  Studi di Milano,  Facoltà di Medicina e Chirurgia e Lettere e Filosofia. Professore a contratto (ex artt. 4 del D.P.R. 162/82 e 25 del D.P.R. 382/80) presso la Scuola di specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita.
 
1997-98 Università degli Studi di Parma, Facoltà di Lettere e Filosofia. Corso di Perfezionamento “Individualizzare l’insegnamento: programmazione, realizzazione e monitoraggio dell’interazione educativa”.
 
1997-98 Università degli Studi di Siena. Professore a contratto (ex art. 25 del D.P.R. 382/80) del corso integrativo per Psicologia dello sviluppo, Facoltà di Lettere e Filosofia (sede di Arezzo).
 
1998-99 Università degli Studi di Siena. Professore a contratto (ex art. 25 del D.P.R. 382/80) del corso integrativo per Psicologia dello sviluppo, Facoltà di Lettere e Filosofia (sede di Arezzo).
 2001-02 Università degli Studi di Padova. Facoltà di Psicologia. Scuola di Specializzazione in Psicologia del ciclo di vita. Seminario su “Trattamento dei problemi del sonno nell’infanzia”.
 
2001-02 Università degli Studi di Siena. Facoltà di Lettere e Filosofia (sede in Arezzo). Professore a contratto di Psicologia dello sviluppo. Corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione (classe XVIII).
 
2009-2015 Pontificia Università dell’Italia Meridionale, Istituto Superiore di Scienze Religiose di Reggio Calabria, docente invitato per un ciclo di lezioni su “Psicologia e disabilità”.
 
 
Titoli di studio e stage formativi
 
1987 Laurea in Filosofia, 110/110 cum laude presso l'Università degli Studi di Messina con una tesi su "Fattori organizzativi nella memoria infantile. Contributi sperimentali", relatore il prof. Paolo Moderato.
 
1990 Specializzazione in Psicologia dell'Educazione, 70/70 cum laude, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi su "L'apprendimento «senza errori» nell'educazione speciale. Una ricerca sperimentale per l'approntamento di procedure didattiche", relatore il prof. Mario Groppo.
 
1994-95 Università degli  Studi di Milano, Tutor presso la Scuola di specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita delle Facoltà di Medicina e Chirurgia e Lettere e Filosofia.
 
1996-97 Università degli Studi di Siena, Facoltà di Lettere e Filosofia  (sede in Arezzo) cultore di Psicologia dello Sviluppo.
 
2005 Università degli Studi di Messina, Facoltà di Scienze della Formazione, Dottore di Ricerca in Pedagogia Interculturale (Ciclo XVIII).
 
  2022  Yerevan State University, Yerevan (Armenia), Mobility Agreement for Staff Mobility for Training,   ERASMUS+ Program (bando Erasmus+ KA107 – STT a.a. 2021/22 verso paesi extra-europei). 
 
 
Borse e progetti di ricerca  
 
1988  Borsa di ricerca, Fondazione "U. Bonino e M.S. Pulejo" di Messina (appr. D.P.R. 20.12.72 n. 1064), presso l'Istituto di Psicologia della Facoltà Medica dell’Università Statale di Milano. Progetto di ricerca: "Modificazione delle abilità processuali cognitive in soggetti insufficienti mentali".
 
1989  Borsa di studio biennale, finanziata dal Comune di Milano, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Progetto di ricerca: "L'evoluzione di risposte socialmente adeguate in adolescenti con ritardo mentale e disadattamento sociale".
 
2002-04  Università degli studi di Messina, progetto “ICARO” Orientamento (Misura III.5 – Pon 2000-2006, Programma n° CCI 1999 IT PO003)

Altri incarichi istituzionali
 
Socia ordinaria dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP) – Sezione di Psicologia dello sviluppo e dell’Educazione.
Referente scientifico dell’AIDAI, Associazione Italiana Disturbi dell’Attenzione e Iperattività, Sezione Regionale Sicilia.
 
 
 
Comitati scientifici
Componente del Comitato Scientifico in seno all’Osservatorio per l’integrazione delle persone disabili, Ministero della Pubblica Istruzione  (D.M. 30.08.06), 2006-2009
 
Responsabile  scientifico per le attività di ricerca e intervento nell’ambito del progetto “Il sogno di Peter”, Rete socio-assistenziale integrata di Cure Palliative Pediatriche, Unità Organizzativa di Cure Palliative ASP di Reggio Cal., Associazione di Volontariato “La Compagnia delle Stelle” e Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università degli Studi di Messina (accodo 08/04/2013).
 
Comitato Ordinatore della Scuola di specializzazione in Psicologia della salute (abilitante all’esercizio della psicoterapia; MIUR, prot. 6560 del 02/03/2020),  Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale (28/10/2020 (prot. 127708/2020), Università degli studi di Messina  (a.a. 2020-21).
 
 
Comitati editoriali
 Crescendo – collana di Studi, ricerche e strumenti in psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Edizioni Junior, Spaggiari (Parma)
 
Journal of Clinical & Developmental Psychology (JCDP) - ISSN: 2612-4033, University of Messina, Center of Research and Psychological Intervention (CeRIP)
 
Referee per le riviste nazionali e internazionali:
Psicologia clinica dello sviluppo, Disturbi di Attenzione e Iperattività, Scandinavian Journal of Psychology, Infant Mental Health Journal, Neuropsychiatric Disease and Treatment, Children and Youth Services Review.
 
Academic Editor
 
2018 Book Parenting: Empirical advances and Intervention resources – ISBN 978-953-51-3966-9  – for IntechOpen, Janeza Trdine 9, 51000 Rijeka, Croatia
https://www.intechopen.com/books/5605
 
2021  Book Parenting: Studies by an Ecocultural and Transactional perspective – ISBN  978-1-83962-583-1  – for IntechOpen, Princes Gate Court, London, SW7 2QJ, UNITED KINGDOM
https://www.intechopen.com/books/9043
 
 
 
 
 
Pubblicazioni
 
Research author
ORCID:  https://orcid.org/0000-0001-6957-2224
Scopus ID 7801511196
Scholar profile: https://scholar.google.com/citations?user=mBJUkDUAAAAJ&hl=it
 
 
Ambiti di ricerca
 
Memoria infantile e strategie di organizzazione. Apprendimento dei concetti
 
I processi di socializzazione in famiglia. Routine familiari e pratiche educative nel corso delle interazioni a tavola e nella gestione dei compiti scolastici. Credenze genitoriali sull’ alimentazione infantile. Attribuzioni causali nelle interazioni sociali dei bambini.
 
Relazioni familiari e parenting. Differenze di genere nelle
transizioni dalla prima infanzia all’adolescenza dei figli. Strumenti di valutazione del parenting, con particolare riferimento alle pratiche educative, all’autoefficacia e alle attribuzioni genitoriali.
 
Parenting e cultura. I concetti di  legame familiare, ruolo paterno e materno, stile educativo, compiti di sviluppo o cura dell’infanzia vengono riletti in una prospettiva che, superando gli assunti delle teorie psicologiche occidentali, ne analizza la variabilità culturale e le implicazioni applicative (formazione degli psicologi, degli insegnanti, degli operatori sanitari). 
 
Sviluppo in contesti migratori. Transizioni culturali e conseguenze dei processi di acculturazione sullo sviluppo identitario dei minori e sui legami intergenerazionali. ).  Stili genitoriali, co-parenting e famiglie miste.
 
Parent education. Interventi di sostegno alla genitorialità nella prospettiva cognitivo-comportamentale (parent training). Applicazioni del parent training alla disabilità, ai disturbi comportamentali e dello sviluppo (ADHD, non compliance , disturbi del sonno).
 
Linee di ricerca in corso
 
Famiglia e disabilità. Adattamento familiare nei disturbi del neurosviluppo (ADHD, autismo, disabilità intellettiva).   Autoefficacia genitoriale.
 
Cure palliative pediatriche. Conseguenze psicologiche delle malattie inguaribili nell’infanzia. Fragilità e resilienza familiare. Modelli home based di supporto psicologico e di promozione dello sviluppo. Caregiver burden. 
 
Web e sviluppo psicologico. Social media, relazioni tra pari e sviluppo identitario. Smartphone overuse e nuove dipendenze tecnologiche. Digital parenting.
 
Worry, metacognizione e disturbi d’ansia in bambini e adolescenti. Metacognizione e comportamenti a rischio in adolescenza. Rappresentazioni di sé, perfezionismo e benessere in preadolescenza.
 
COVID-19,  coping e regolazione emozionale in adolescenti e giovani adulti
 
  Qualità di vita nelle malattie rare infantili (glicogenosi tipo 2) e dell’adulto (malformazione di Chiari)
 
 
 

    Curriculum

    Biography

    Birth in Reggio Calabria, Italy (19.04.1965) In 1987 she graduated in Philosophy at the Faculty of Humanities of the University of Messina. In 1990 she completed her Specialization in Educational Psychology at the Catholic University of the Sacred Heart, in Milan. Ph.D. in Intercultural Education at the University of Messina (2005). From 1991 to 2002 she received teaching contracts in Psychology from: Faculty of Medicine, Specialization School in Psychology of Life Span, University of Milan; Faculty of Humanities, University of Siena (seat in Arezzo). She worked also as psychologist in public services of rehabilitation and health for disabled children and families and as educational psychologist in early childhood education institutions. From 2006 to 2009 she participated as member of the scientific Committee at the Observatory for School Inclusion of Disabled Children of the Ministry of Education, Italian Government.  She was scientific consultant of several intervention project supporting families of disabled or behaviorally disrupted children.
     
    Actual Academic Position
    She teaches undergraduate and graduate courses  for Psychologists, Speech therapists, Psysiotherapists, and School  teachers involved in special education for students with disabilities and special needs.
    She is coordinator of the degree course in “Clinical and preventive psychological sciences and techniques”.
    She is a member of the scientific committee and is a supervising psychotherapist in the postgraduate “School in health psychology” for psychologists-psychotherapists, University of Messina
     
     
     
    Main Research Interests
    Her research interests include the behavioural analysis of developmental processes in early and middle childhood, and the evaluation of educational intervention in family context. Some research topics are: gender differences in parenting; the assessment of parenting practices; parental cognition (attribution beliefs and self-efficacy); acculturation and migration; family adjustment with ADHD, retarded or learning disabled children; paediatric palliative care and family resilience; parent training and family-centered interventions to educational and behavioural problems in early and middle childhood.
     
    Their current projects are: metacognition and childhood anxiety, parenting practices and internet problematic use in children and adolescents, parenting and emotional regulation in typical and atypical development, quality of life in rare diseases, COVID-19 coping and emotional regulation in adolescents and emerging adults.
     
     
    Research author
    ORCID:  https://orcid.org/0000-0001-6957-2224
    Scopus ID 7801511196
    Scholar profile: https://scholar.google.com/citations?user=mBJUkDUAAAAJ&hl=it
     
     
    Academic Editor
    2018 Book Parenting: Empirical advances and Intervention resources – ISBN 978-953-51-3966-9  – for IntechOpen, Janeza Trdine 9, 51000 Rijeka, Croatia
    https://www.intechopen.com/books/5605
     
    2021  Book Parenting: Studies by an Ecocultural and Transactional perspective – ISBN  978-1-83962-583-1  – for IntechOpen, Princes Gate Court, London, SW7 2QJ, UNITED KINGDOM
    https://www.intechopen.com/books/9043
     
     
     

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti