ALTRE INFORMAZIONI

SSD: M-PED/01
Profilo: Professori Associati

BIOGRAFEMA

  • Dal 11/05/2022 è abilitata a professore di seconda fascia per il settore scientifico disciplinare M-PED/01 (Pedagogia Generale e Sociale).
  • Dal 2006: Ricercatrice a tempo indeterminato di “Pedagogia generale e sociale” (SSD M-PED/01), presso il Dipartimento di “Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e Studi Culturali” dell’Università degli Studi di Messina, dove insegna “pedagogia della relazione d’aiuto” per il Corso di Laurea Triennale in “Scienze dell’Educazione e della Comunicazione e “Psicopedagogia” per il Corso di Laurea Magistrale in “Scienze Pedagogiche”.
  • Da novembre 2016 ad oggi: fa parte del Comitato Scientifico della collana “Patrimoni culturali e ricerca Educativa” (direttore: A. Nuzzaci), edita dalla casa editrice PensaMultimedia di Lecce.
  • Da gennaio 2014 ad oggi: fa parte del Comitato Scientifico e di Redazione della rivista “Qualeducazione” (direzione scientifica: F. Blezza, G. Serio, C. Sirna), edita dalla casa editrice Pellegrini di Cosenza.
  • Da gennaio 2009 ad oggi: fa parte del Comitato Scientifico, di Redazione e dei referee della rivista “Quaderni di Intercultura” (direttori della rivista: S. Agresta, C. Sirna). Rivista on-line dell’Università degli Studi di Messina.
  • Dal 2017: è socia della Società Italiana di Pedagogia (SIPED).
  • Dal 2005: è socia dell’Associazione Pedagogica Italiana (As.Pe.I.) dove ha promosso e diretto diverse attività laboratoriali e seminariali.
  • 2018: vincitrice della 5° edizione del Premio Italiano di Pedagogia con la monografia dal titolo “L’hikikomori: un fenomeno di autoreclusione giovanile”, edito dalla Carocci, Roma, 2017.
  • 2018: incarico di docenza nell’ambito del Programma Europeo Erasmus Plus-Teaching Mobility presso la Facultad de Humanidades y Educaciòn de la Universidad di Burgos (Spagna) per lo svolgimento di lezioni frontali (per un totale di ore 11). L’incarico di insegnamento è stato all’interno del 3° anno del corso di laurea in Educaciòn Social sul tema “El fenomeno Hikikomori. Impacto en la juventud”, del 2° anno del corso di laurea in Pedagogìa sul tema “Ciberbulling y sociedad actual” e, infine, nel Master in Escuela y Sociedad inclusivas sul tema “Investigar en Italia”.
  • Gli interessi di ricerca riguardano l’analisi dei fattori di rischio che possono determinare la manifestazione di comportamenti disadattivi o di nuove forme di disagio giovanile al fine di individuare le strategie pedagogico-educative più appropriate sia a livello preventivo che di intervento.

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.

Argomenti Correlati

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti