Ivana Lidia
Bonaccorsi
Email: 
ivanalidia.bonaccorsi@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: CHIM/10
Profilo: Professori Associati

CURRICULUM

Curriculum

Curriculum Vitae 
Prof.ssa Ivana Lidia Bonaccorsi

Professore Associato di Chimica degli Aliemnti (SSD CHIM/10) dal 09/01/2018 presso il Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche ed ambientali dell’Università di Messina.
Ruoli precedenti
Ricercatore Universitario (GSD Chim10) dal 10/12/1998 presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco e dei Prodotti per la Salute (ex Farmaco-chimico della Facoltà di Farmacia) dell’Università di Messina. Conferma in ruolo con D.R. del 28/3/02 con decorrenza dal 10/12/01.
FORMAZIONE:
Lug.1995 Laurea in Chimica, presso la Facoltà di Scienze dell’Università di Messina.
Votazione: 110/110 e lode accademica. Tesi di Laurea Sperimentale in Chimica dei Prodotti Alimentari: “Contaminazione degli olii essenziali agrumari: la presenza di cloroparaffine e plastificanti fosforati" (relatore Prof. Giacomo Dugo).
1995 - Abilitazione alla professione di chimico
Lug./Dic.1995 Internship  presso il Dipartimento di Chimica Organica e Biologica della Facoltà di Scienze, Università di Messina e presso il Dipartimento Farmaco-chimico della Facoltà di Farmacia della stessa Università. 
Studio effettuato: ricerca e dosaggio di pesticidi utilizzati nel settore agro-alimentare; caratterizzazione degli olii di oliva siciliani; ricerca e dosaggio di sostanze stupefacenti; studio della composizione di vari olii essenziali agrumari, di camomilla, di calamus, eucaliptus, menta etc. Tecniche analitiche utilizzate: Tecniche gascromatografiche (GC/FPD, GC/NPD, GC/ECD, GC/HECD Hall, GC-MS; iniettori PTV, on-column e Large Volume); sistemi on-line quali HPLC-GC e GC-GC; HPLC; OPLC; SPME. Spettrofotometria IR, UV/vis; Assorbimento Atomico. Polarimetria, rifrattometria.
Gen./Giu.1996 Stage di ricerca presso il Ingredient Quality Control Department e il Research and Development Department della The Coca-Cola Company ATLANTA, GA USA.
Attività svolte: 
- Determinazione della composizione di aromi mediante GC-MS. Identificazione della frazione sesquiterpenica negli olii essenziali di arancia e pompelmo. La presenza di Germacrene B e Biciclogermacrene é stata confermata mediante GC-MS e GC-FTIR.
- Valutazione organolettica (threshold) di 67 sostanze aromatiche per bibite a base di aromi agrumari. 
- Formulazione di miscele di aromi al caffè per la creazione di nuovi prototipi di bevande aromatizzate.
Gen.-Giug. 1997 Borsa di studio per lo svolgimento di un progetto di ricerca sull'abbattimento del residuo di pesticidi negli olii essenziali agrumari. Dal 07/01/1997 al 10/07/1997 presso il Dipartimento Farmaco Chimico dell'Università di Messina (granted by Ditta Baller srl)
Dal 19/07/97 al 04/09/1998: Borsa di studio di perfezionamento all'estero in Scienze Chimiche afferente alla Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell'Università degli studi di Messina da svolgersi per un anno presso il Chemistry Department, Virginia Polytechnic Institute, Blacksburg VA, USA sotto la guida del Prof. Harold McNair.
ATTIVITÀ DIDATTICA 
Chimica degli Alimenti per il CdS in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche
Chimica degli Alimenti per il CdS in Biologia
Chimica dei Prodotti dietetici e Alimenti Funzionali per il CdS in Scienze Nutraceutiche e Alimenti Funzionali (SNAF)
Chimica e Proprietà Salutistiche dei Derivati Agrumari per il CdS in Scienze dell'Alimentazione e Nutrizione Umana
Chimica ed analisi degli aromi per il Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche 
Ha precedentemente insegnato i seguenti corsi: 
Tecnica e Legislazione dei Prodotti Cosmetici per il corso di Laurea in Farmacia; Prodotti Dietetici per il corso di Laurea in Farmacia; Controllo e Validazione dei Prodotti Biotecnologici per il corso di Laurea in Controllo di Qualità nel Settore dell’Industria Farmaceutica e Dietetica; Analisi Chimica Tossicologica degli Inquinanti Alimentari e Cosmetici per il corso di Laurea in Tossicologia dell’Ambiente; Chimica degli Alimenti per il corso di Laurea in Controllo di Qualità nel Settore dell’Industria Farmaceutica e Dietetica; Chimica degli Alimenti per il corso di Laurea in Biotecnologie; Prodotti Dietetici per il corso di Laurea Specialistica in Farmacia; Biotecnologie degli Alimenti e dei Prodotti Dietetici il corso di Laurea in Biotecnologie; Chimica Generale ed Inorganica per i CC.di LL in Informazione Scientifica sul Farmaco e in Scienze e Tecniche Erboristiche; Prodotti Dietetici per il corso di Laurea in Scienze Farmaceutiche Applicate; Nutraceutici ed alimenti funzionali per il Corso di Perfezionamento in Nutraceutica (NUTRA-LiFE-HI); Chimica degli Alimenti per la Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera; 
Relatore e Tutor di numerose Tesi di Laurea in Farmacia, in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e in Informazione Scientifica sul Farmaco, e di Tesi di Dottorato di Ricerca in Chimica e Sicurezza degli Alimenti.
Tutor accademico di borse di studio per ricerca nell'ambito del progetto PON04a2_F BE&SAVE
Tutor accademico di borsa di studio di perfezionamenmto all'estero 
Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Chimica e Sicurezza degli Alimenti (fino al XXVIII ciclo)
Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche 
ATTIVITÀ ACCADEMICA
02-07-08: Nomina rappresentante dei ricercatori in seno alla commissione dell’area Scientifico-disciplinare 03 per gli assegni di ricerca (D.R. N° 2646/2008).
2012-15 Componente della commissione paritetica del dipartimento SCIFAR
2019-2020 Referente di Ateneo  per il progetto nazionale POT-Farmacia a.a. 2019-2020
2018 ad oggi  Referente all'Orientamento e ai percorsi PCTO per i CdS in Farmacia e CTF (LM13) e SNAF (L29) del Dipartimento CHIBIOFARAM
ATTIVITÀ SCIENTIFICA:
L’attività di ricerca della Dott.ssa Bonaccorsi riguarda essenzialmente lo studio e la caratterizzazione di matrici naturali complesse di interesse alimentare (derivati agrumari, estratti da piante aromatiche, oli, miele, etc.) mediante analisi cromatografiche classiche ed innovative. In particolare sono da indicare lo sviluppo di metodiche analitiche avanzate per la determinazione di composti a nucleo eterociclico contenente ossigeno, e di carotenoidi in oli essenziali agrumari e in olio di oliva (HPLC e HPLC/MS), determinazione di sostanze nutraceutiche in prodotti di scarto dell’industria agroalimentare per la formulazione di alimenti funzionali, analisi di sostanze volatili in oli essenziali (GC, Fast GC, MDGC, GC-MS e MDGC-MS, LC-GCxGC/MS), la determinazione del rapporto isotopico in metaboliti secondari mediante GC-C-IRMS, la determinazione della composizione triacilgliceridica di oli vegetali e grassi vegetali e animali, e la ricerca di contaminanti negli alimenti. L’attività di ricerca, svolta nell’ambito di numerosi progetti di ricerca, ha dato luogo a N° 80 lavori a stampa su riviste nazionali ed internazionali, e 10 capitoli di libro, 70 comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali e un libro scientifico di carattere internazionale.
Referee di riviste internazionali: Journal of Agricultural and Food Chemistry; Natural Products Communication; Journal of Essential Oil Research; Journal of Essential Oil Bearing Plants; Journal of Separation Science, Journal of Chromatography A, Revista Braziliera de Pharmacognosia, Journal of Functional Foods, African Journal of Pharmacy and Pharmacology, Food Analytical Methods, Foods

    Curriculum

    Dr. Bonaccorsi is Associate Professor of Food Chemistry at the University of Messina
    Formerly Assistant Professor since 1998. She graduated, with honours, in Chemistry in 1995 at the University of Messina. 
    After graduation, from January to July 1996 Dr. Bonaccorsi worked as intern at the Ingredient Control Laboratories of the Coca-Cola Company under the supervision of Dr. Terence Radford, to apply the analytical and sensorial evaluation of ingredients used in soft drinks; at the Research and Development Department of the Coca-Cola Company, Atlanta, GA under the supervision of Dr Benjamin Clark Jr and Theresa Chamblee using GC-FTIR for the study of Germacrenes in sweet orange essential oil; and at the R&D under the supervision of Charles Stephens for the creation of new flavours in soft drinks. 
    She was awarded a scholarship by the Citrus Company Baller srl. with a project for the destruction of pesticides residue in citrus essential oils. 
    In 1997 she was awarded by the University of Messina a scholarship to work for a one year as postdoctoral at the Virginia Polytechnic and State University, (VA, USA) under the supervision of Dr. Harold McNair. During this period Dr. Bonaccorsi collaborated as teacher of ACS Short Courses held at the VAtech and at the University of Messina on basic GC, GC-MS, HPLC and HPLC-MS.
    Since 1998 Prof. Bonaccorsi thought numerous courses at the University of Messina, such as formulation of cosmetics, food chemistry, functional foods, biotecnology in food chemistry, and also inorganic chemistry.
    Presently Prof. Bonaccorsi teaches different courses of Food Chemistry at the Schools of Chemistry and Pharmaceutical Technologies and at  the school of Biology of the University of Messina.
    She also teaches at the PhD school on Chemical Sciences of University of Messina.
    Dr Bonaccorsi is referee of the following international journals: Journal of Agricultural and Food Chemistry; Journal of Essential Oil Research; Journal of Essential Oil Bearing Plants.
    Dr. Bonaccorsi research interests mainly focused on the determination of contaminants of citrus oils (pesticides and plasticizers) and on the development of advanced chromatographic and spectroscopic techniques for the analysis of real samples: rapid RP-HPLC methods for the analyses of the non-volatile fraction of Citrus essential oils; determination of carotenoids in citrus essential oils and juices, in olive oils and in other fruits; studies on the composition of the volatile fraction of numerous citrus essential oils, by GC, GC-MS, MDGC and by chiral-GC; development and application of GC-C-IRMS methods for the evaluation of the Carbon isotope ratios of natural compounds in different natural sources of food interest.
    She is author of about 80 scientific papers published on national and international scientific journals. She is co-author of numerous book chapters on the composition of citrus peel, leaves and flowers oils. She has been lecturer at numerous national and international congresses and symposia.

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti