Giuseppinella
Melita
Email: 
giuseppinella.melita@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: MED/18
Profilo: Professori Associati

CURRICULUM

Curriculum

CURRICULUM VITAE
La Prof.ssa Giuseppinella Melita, si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Messina l'8/07/94, con il massimo dei voti e la Lode Accademica, discutendo la tesi: "II trattamento endo-video-laparoscopico della litiasi biliare".

Si è specializzata in Chirurgia dell'Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva Chirurgica presso l'Università degli Studi di Messina il 28/10/1999, con il massimo dei voti e la Lode Accademica.

 In occasione del Convegno Internazionale sulle malattie della tiroide (Taormina 1998), le è stato assegnato dal Kiwanis International il "Premio Europeo Kiwanis" per medici ricercatori, per il lavoro scientifico sulla "Prevenzione del carcinoma midollare della tiroide: ricerche genetiche". 
Nel Marzo 2001, con Decreto del Rettore dell’Università degli Studi di Messina, le è stata conferita la Borsa di Studio per attività di ricerca in "Epidemiologia e clinica della malattia da reflusso gastroesofageo e ruolo dell’infezione da Helicobacter Pylori nella storia naturale del paziente: nuove acquisizioni in campo diagnostico e terapeutico"

Nel Luglio 2001, vincitrice di concorso pubblico per il Settore Scientifico Disciplinare Med/18 (Chirurgia Generale), è stata nominata Ricercatore. 

Nel Marzo 2001, con Decreto del Rettore dell’Università degli Studi di Messina, le è stata conferita la Borsa di Studio per attività di ricerca in "Epidemiologia e clinica della malattia da reflusso gastroesofageo e ruolo dell’infezione da Helicobacter Pylori nella storia naturale del paziente: nuove acquisizioni in campo diagnostico e terapeutico".

Idonea (D.R. n.74 del 18.04.2006) nella procedura di valutazione comparativa per il reclutamento di un professore associato per il settore scientifico-disciplinare MED/18- Chirurgia Generale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Messina, bandita con D.R. N.126 del 05.05.2005.

Dal Dicembre 2006 ricopre l’incarico di Professore Associato per il settore scientifico disciplinare MED/18 –Chirurgia Generale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Messina.

Nell’anno Accademico 2007/2008 ha frequentato l’Unità Operativa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano diretta dal Prof. Pier Alberto Testoni presso cui le è stato conferito il Master di secondo livello in Ecoendoscopia Diagnostica ed Operativa.
Nell'Anno Accademico 2016-17 ha frequentato l'Unità Operativa di Endoscopia Digestiva dell'Humanitas University di Rozzano (Milano) diretta dal Prof. Alessandro Repici presso cui le è stato conferito il Master di II livello in endoscopia bilio-pancreatica.
ESPERIENZE LAVORATIVE
 Nel 1998 visiting fellow presso l'Endoscopia Digestiva dell' Hopital Erasme di Bruxelles ( Prof. Jaques Devier).
Nel 1999 visiting fellow  presso la Klinicum Rechts Der Isar di Monaco ( Prof. Classen ).
 Nel 2011 periodo di comando presso L'Unità Operativa di gastroenterologia dell' Ospedale " vittorio Emanuele" di Catania  ( Dott. Giacomo Bonanno).
Nel 2012 periodo di comando presso l'Unità Operativa di Endoscopia Digestiva dell'Humanitas University di Rozzano (Milano) diretta dal Prof. Alessandro Repici

ATTIVITA’ DIDATTICA
Docente di Chirurgia Generale nel CdS di Medicina e Chirugia C.I. Chirurgia Generale nel CdS di Medicina e Chirurgia
Docente di Chirurgia d'Urgenza nel C.I. di Criticità Vitali del CdS di Infermieristica ( abilitante alla professione sanitaria di infermiere)
Docente di primo soccorso nei traumi toraco-addominali del C. I. di Primo soccorso nelle attività motorie e nello sport nel CdS di scienze e tecniche delle attività motorie e preventive e adattate
Docente di Chirurgia Endoscopica e Mininvasiva  nel CdS di scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche
Docente di Chirurgia Generale nel CdS di Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia  ( abilitante alla professione sanitaria di tecnico radiologo)
Docente presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell'Università degli studi di Messina.

Ha svolto le funzioni di Tutor Valutatore per gli esami di stato di Abilitazione all’Esercizio Professionale di Medico Chirurgo .

Nell’Anno accademico 2005-2006 le è stato conferito l’incarico di insegnamento di Chirurgia Generale ( Patologie e Tecniche operatorie) nell’ambito del Master Universitario di I Livello in Management Infermieristico presso l’Università degli Studi di Messina.

 

ATTIVITA’ ASSISTENZIALE

Dopo la nomina a Ricercatore di Chirurgia Generale, dal 2001 al 2003 ha frequentato la Cattedra di Semeiotica e Metodologia Chirurgica dell’Università degli Studi di Messina, ove ha svolto un’intensa attività assistenziale, dedicandosi in particolare allo studio del paziente neoplastico e delle tecniche chirurgiche complementari in oncologia.

Dal 2003 al 2006 frequenta, in qualità di Ricercatore, la Cattedra di Chirurgia Generale dell’Università di Messina (DAI di Scienze Chirurgiche – UOC di Chirurgia Generale e Mininvasiva), dedicandosi allo studio del paziente chirurgico, in particolare al percorso diagnostico-terapeutico dedicandosi in particolare al  settore della chirurgia mininvasiva bilio-pancreatica e colo-rettale.

Dal 2006 svolge la propria attività assistenziale presso l' Unità Operativa Semplice di Endoscopia Digestiva dell’Università degli Studi di Messina dedicandosi all'Endoscopia digestiva diagnostica e terapeutica. In particolare ha acquisito competenze nell'ambito delle urgenze endoscopiche, nell'Endoscopia pediatrica, nella ricerca e sperimentazione di nuove tecnologie in Endoscopia Digestivadell'Ecoendoscopica bilio-pancreatica

ATTIVITA’ ORGANIZZATIVA

In qualità di componente delle Segreterie Scientifiche ed organizzative, ha curato la realizzazione di nnumerosi convegni e congressi Nazionali e Regionali

PRODUZIONE SCIENTIFICA

La produzione scientifica, edita su importanti riviste sia nazionali che internazionali. Coautrice di una Monografia su "I tumori stromali del tubo digerente", e di tre capitoli di libro.

Ha anche curato la preparazione del Volume degli Atti del XIV Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Geriatrica "La chirurgia geriatrica nel terzo millennio".

Le ricerche, vertono in particolare sulla patologia benigna e maligna epato-bilio-pancreatica, colo-rettale e tiroidea, sulle applicazioni della laparoscopia in chirurgia generale sulla chirurgia radio-immunoguidata sull'endoscopia digestiva e ecoendoscopia.

E’ Socio della Società Italiana della Società Italiana di Endoscopia digestiva.

 

    Curriculum


I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.

Argomenti Correlati

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti