Giuseppe
Trimarchi
Email: 
giuseppe.trimarchi@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD:
Profilo: Personale Tecnico/Amministrativo

CURRICULUM

Curriculum

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM
 
Giuseppe Trimarchi
Funzionario Tecnico Laureato
(gtrimarchi@unime.it)
 
 
Giuseppe Trimarchi, nato a Messina il 19 dicembre 1960, conseguito il diploma di maturità scientifica si iscrive al Corso di Laurea in Scienze Statistiche e Demografiche presso la Facoltà di Economia e Commercio dell'Università degli Studi di Messina e nell'anno accademico 1985/86, a conclusione di un regolare corso di studi, ne consegue la laurea discutendo la tesi "Metodi statistici applicati in medicina" con la votazione di 110/110 cum laude.
Dal 1 febbraio 1984 all'aprile 1995 ha prestato servizio, in qualità di tecnico laureato, presso l'Istituto Pluridisciplinare di Anestesiologia, Rianimazione e Terapia Intensiva dell'Università degli Studi di Messina, Direttore Prof. Salvatore Montanini, svolgendo le mansioni di responsabile e coordinatore del servizio statistico-informatizzato del Centro antiveleni e del sistema gestionale computerizzato per il monitoraggio continuo delle funzioni vitali.
Dal 15 marzo 1989 gli é stata conferita la nomina di funzionario tecnico scientifico, area funzionale tecnico scientifica, presso l'Università degli Studi di Messina.
Dal mese di maggio 1995 ha rivestito la posizione giuridica ed economica presso il Dipartimento di Statistica della Facoltà di Scienze Statistiche dell'Università degli Studi di Messina. Dal 1 novembre del 2007, a seguito della chiusura del suddetto Dipartimento, è stato in servizio presso il Dipartimento di Scienze Economiche, Finanziarie, Sociali, Ambientali, Statistiche e del Territorio.
Dall’Anno Accademico 2012/2013 ha rivestito la propria posizione giuridica ed economica presso il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Ambientali e Metodologie Quantitative (SEAM).
Dal 01/10/2015 al 02/05/2019 ha rivestito la propria posizione giuridica ed economica presso il Dipartimento di Economia.
Dal 03/05/2019 ricopre la propria posizione giuridica ed economica presso la SIR – Facoltà di Medicina e Chirurgia del Policlinico Universitario Gaetano Martino dell’Università degli Studi di Messina.
E’ autore di una monografia (Metodologia Statistica per le Scienze Mediche – 2004) e di 136 pubblicazioni edite a stampa sulle più autorevoli riviste nazionali ed internazionali specializzate sia nel campo medico che statistico.
 
SCOPUS (h-index 23, Citations 2137)
https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=56908039500
 
RG  (RG score 33.52, h-index25, Citations 2552)
https://www.researchgate.net/profile/Giuseppe-Trimarchi-2/scores
 

SCHOLAR (H index 28, i10-index 43, citazioni 3161)
https://scholar.google.it/citations?hl=it&user=SgdkfdQAAAAJ
 
ORCID
https://orcid.org/0000-0003-3720-0404

WEB OF SCIENCE
https://www.webofscience.com/wos/author/record/IAO-0093-2023
 
 
Per tutte le pubblicazioni con altri coautori (tutti di settori scientifico-disciplinari diversi dalla Statistica) si è occupato delle seguenti parti: pianificazione dell’indagine, piano di campionamento e determinazione del sample size, gestione dei dati mediante sviluppo di dataset e/o costruzione di database relazionali, analisi statistica mediante software applicativo (SPSS, Minitab ed R - Project for Statistical Computing) ed interpretazione e presentazione dei risultati di concerto con i ricercatori medici.
Ha indirizzato e guidato numerosi studenti nelle ricerche sperimentali e nell’approfondimento delle loro tesi di laurea. In particolare ha seguito i laureandi nella ricerca delle fonti bibliografiche, nella costruzione di dataset, nell'elaborazione mediante pacchetti applicativi statistici (SPSS, Minitab e R - Project for Statistical Computing) e, infine, nell'interpretazione dei dati.
Ha partecipato, anche in qualità di relatore, a numerosi congressi nazionali.
Ha partecipato al Corso di Perfezionamento su "Metodologia Statistica per l'analisi della sopravvivenza. Aspetti teorici ed applicativi" organizzato dalla International Biometric Society.
E’ Cultore della materia ac stabile istitutum nei settori scientifico disciplinari SECS-S/01 (Statistica ex SSD S01A) e SECS-S/02 (Statistica per la ricerca sperimentale ex SSD S01B) con decreto rettorale dal 28/10/1997.
E' stato socio ordinario delle seguenti società scientifiche:
  • SIS (Società Italiana di Statistica);
  • SISM (Società Italiana di Statistica Medica);
  • IBS (International Biometric Society).
E’ stato inserito nel 2007 nell’elenco dei soggetti idonei a ricoprire compiti didattici per il SSD MED/01 formulato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia secondo quanto previsto dall’art. 3b del Regolamento per l’assegnazione degli insegnamenti vacanti predisposto dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Messina.
Nell’anno accademico 2008/2009 ha fatto parte della Commissione per gli Esami Finali del Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione in qualità di relatore di due laureandi.
Per diversi anni accademici, con nomina del Rettore dell’Università degli Studi di Messina, ha fatto parte in qualità di componente della Commissione per gli esami di ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche.
Nell’anno accademico 2014/2015 ha fatto parte della Commissione per l’accesso ai Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie dell’Università degli Studi di Messina presso la Facoltà di Ingegneria.
Dall’aprile 2010 a dicembre 2015 (più sessioni per ciascun anno accademico) fa fatto parte della Commissione per gli Esami Finali del Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche dell’Università degli Studi di Messina seguendo uno o più laureandi per ciascuna sessione.
Dal 16 marzo 2007 a novembre del 2013 è stato nominato, in qualità di biostatistico, componente del Comitato Etico Scientifico dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico "G. Martino".
A far data da maggio 2013 al novembre 2013 è stato nominato, in qualità di biostatistico, componente del Comitato Etico dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) del Centro Neurolesi “Bonino-Pulejo” di Messina.
A seguito del D.M. del Ministero della Salute dell’08 febbraio 2013 (GU n. 96 del 24/04/2013) “Criteri per la composizione e il funzionamento dei Comitati Etici”, con delibera del 12 dicembre 2013 del Commissario Straordinario dell’ Azienda Ospedaliera Universitaria “Gaetano Martino”, è stato nominato, in qualità di biostatistico, componente del primo Comitato Etico Interaziendale della Provincia di Messina. Tale nomina è stata rinnovata con decreto rettorale n. 13447 del 21 febbraio 2017 per il periodo 2017/2019.
Ha partecipato alla procedura per il conseguimento dell’abilitazione scientifica alle funzioni di professore universitario di seconda fascia per il settore scientifico disciplinare MED/01 (settore concorsuale 06/M1) indetta con Decreto Direttoriale n. 222 del 20/07/2012 (G.U. n. 58 del 27/07/2012) dall’Università degli Studi Ca’ Foscari di Venezia ed è stato dichiarato non idoneo, malgrado l’Onorevole Commissione abbia riconosciuto dei pregi riguardanti la pertinenza del percorso formativo e professionale e la qualità della produzione scientifica; si riportano testualmente alcuni stralci tratti dal “Giudizio Collegiale”:
1) “il percorso formativo, professionale e scientifico del candidato è pertinente con le competenze definite dal profilo scientifico-disciplinare dello statistico medico all’interno del Settore concorsuale 06/M1”;
2) “la produzione scientifica riportata risulta continuativa anche se in certi anni limitata quantitativamente a partire dal 2001 e di livello accettabile;
3) “presenta 14 articoli in rivista a partire dal 2002”;
4) “delle pubblicazioni conferite, 11 risultano associate a valori di IF che superano il valore della mediana della categoria ISI di riferimento”.
Nella medesima abilitazione scientifica, l’Onorevole Commissione, ha quantificato gli indicatori bibliometrici (mediane): articoli normalizzati 34, citazioni normalizzate 28,26 e indice H-C 10; indicatori tutti e tre nettamente superiori rispetto a quelli stabiliti dall’ANVUR per l’abilitazione scientifica alle funzioni di professore universitario di seconda fascia (articoli normalizzati 20.5, citazioni normalizzate 13.1 e indice H-C 7).
Dal 20 aprile 2018 fa parte del Comitato Scientifico della collana “SeD – Studi quantitativi nelle Scienze Umane e Naturali” della Casa Editrice Aracne (http://www.aracneeditrice.it/index.php/autori.html?auth-id=938249).
Con decreto Assessoriale n. 76/GAB del 31 maggio 2018 è stato nominato, in qualità di esperto in Scienze Statistiche, nel Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità presso l’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Sicilia.


ATTIVITA’ DIDATTICA
 
 
E' stato nominato docente di Statistica Sanitaria presso la Scuola per Infermieri Professionali e presso la Scuola per infermieri Professionali annessa alla Clinica Ostetrica e Ginecologica del Policlinico Universitario di Messina nell'anno scolastico 1992/93.
Nell'anno accademico 1989/90 é stato nominato Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione per l'insegnamento di Informatica e Statistica Medica.
Dall'anno accademico 1990/91 al 1998/99 ha svolto attività didattica integrativa dell'insegnamento di Statistica Medica presso la Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione e dell’insegnamento di Elementi di Statistica presso la Scuola di Specializzazione in Immunoematologia e Trasfusione.
Ha fatto parte, nella qualità di componente, delle Commissioni di profitto dei seguenti insegnamenti dell’ex Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Messina:
  • Epidemiologia, dall’anno accademico 1999-2000 all’anno accademico 2006/2007;
  • Statistica Medica (triennale e quadriennale), dall’anno accademico 1996-1997 all’anno accademico 2006/2007;
  • Teoria dei Campioni, dall’anno accademico 2001-2002 all’anno accademico 2003/2004;
  • Teoria e Tecnica delle Rilevazioni Campionarie (Diploma di Statistica), dall’anno accademico 2001-2002 all’anno accademico 2003/2004;
  • Teoria dei Campioni (Diploma di Statistica), dall’anno accademico 2001-2002 all’anno accademico 2003/2004;
  • Analisi dei Dati, per il solo anno accademico 2001-2002;
  • Piano degli Esperimenti, per il solo anno accademico 2003-2004;
  • Statistica per l’Ambiente, dall’anno accademico 2002-2003 all’anno accademico 2003/2004;
  • Statistica per la Ricerca Sperimentale e Tecnologica (specialistica), per il solo anno accademico 2003-2004.
Ha tenuto un corso di lezioni-esercitazioni di “Statistica dell’Ambiente” nell’ambito del Master in Economia dell’Ambiente, organizzato dall’Istituto di Economia e Finanza (Direttore Prof. Sobbrio) della Facoltà di Giurisprudenza.
Ha tenuto un ciclo di lezioni di “Statistica” nel corso di formazione professionale per “Tecnico di Citologia Medica” organizzato dal Consorzio Universitario per la Formazione Professionale e Imprenditoria Giovanile.
Nel giugno 2005 ha tenuto dei seminari di “Metodologia Statistica per le Scienze Mediche” organizzati dalla Presidenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Messina.
Ha ricoperto per diversi lustri accademici l'incarico ufficiale dell'insegnamento di Statistica Medica - MED/01 presso i seguenti Corsi di Laurea (Diplomi Universitari dal 1999/2000 al 2000/2001) dell’Università degli Studi di Messina:
  • Fisioterapia, dall’anno accademico 1999/2000 all’anno accademico 2014/2015;
  • Ortottica ed Assistenza in Oftalmologia, dall’anno accademico 2001/2002 all’anno accademico 2014/2015;
  • Terapia della Neuro e Picomotricità dell’Età Evolutiva, dall’anno accademico 2001/2002 all’anno accademico 2013/2014;
  • Tecniche di Laboratorio Biomedico, dall’anno accademico 1999/2000 all’anno accademico 2014/2015;
  • Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia, dall’anno accademico 2002/2003 all’anno accademico 2014/2015 ;
  • Dietistica, dall’anno accademico 2002/2003 a tutt’oggi all’anno accademico 2014/2015;
  • Scienze Infermieristiche (sezione di Reggio Calabria), negl’anni accademici 1999-2000 e 2000-2001;
  • Ostetricia, dall’anno accademico 2002/2003 all’anno accademico 2003/2004;
  • Tecniche di Neurofisiopatologia, dall’anno accademico 2002/2003 all’anno accademico 2014/2015;
  • Biotecnologie, dall’anno accademico 2004/2005 all’anno accademico 2008/2009;
  • Tecnica della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, dall’anno accademico 2004/2005 all’anno accademico 2014/2015.
  • Logopedia, dall’anno accademico 2006/2007 all’anno accademico 2014/2015.
  • Tecniche Audioprotesiche, dall’anno accademico 2013/2014 all’anno accademico 2014/2015.
Dall’anno accademico 2005-2006 all’anno accademico 2014/2015 ha ricoperto l'incarico ufficiale dell'insegnamento di Statistica Medica - MED/01 presso i seguenti Corsi di Laurea Specialistica dell’Università degli Studi di Messina:
  • Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche;
  • Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie.
Ha ricoperto per diversi lustri accademici l'incarico ufficiale dell'insegnamento di Statistica Medica - MED/01 presso le seguenti Scuole di Specializzazione dell’Università degli Studi di Messina:
 
  • Anestesia e Rianimazione
  • Chirurgia dell'Apparato Digerente
  • Chirurgia Generale I
  • Chirurgia Maxillo-Facciale
  • Dermatologia e Venereologia
  • Ematologia
  • Fisica Medica
  • Genetica Medica
  • Geriatria
  • Ginecologia ed Ostetricia
  • Igiene e Medicina Preventiva
  • Immunoematologia e Trasfusione
  • Medicina del Lavoro
  • Medicina Fisica e Riabilitativa
  • Medicina Interna
  • Medicina Legale
  • Medicina Nucleare
  • Neurofisiopatologia
  • Neurologia
  • Oncologia Medica
  • Ortopedia e Traumatologia
  • Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico Faciale
  • Pediatria
  • Psichiatria
  • Reumatologia
  • Urologia
 
ATTIVITA’ DI RICERCA
 
 
 

TESTO MONOGRAFICO

 
 
 
Giuseppe Trimarchi

Metodologia Statistica per le Scienze Mediche

Messina - 2004

 
 
 
 

ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI

 
  1. Santamaria L.B. et al., Trimarchi G.: “Impiego della dotiepina cloridrato nel trattamento del dolore cronico oncologico”.Atti XI Congresso Nazionale AISD, L'Aquila, 2-4 giugno 1988.
  2. Santamaria L.B. et al., Trimarchi G.: “Variazione dei parametri emogasanalitici in pazienti in trattamento analgesico post-operatorio con buprenorfina o naprossone”.Atti XI Congresso Nazionale AISD, L'Aquila, 2-4 giugno 1988.
  3. Santamaria L.B. et al., Trimarchi G.: “Risposta analgesica e parametri emocoagulativi nel trattamento del dolore post-operatorio con buprenorfina versus naprossene”.Atti XI Congresso Nazionale AISD, L'Aquila, 2-4 giugno 1988.
  4. Santamaria L.B. et al., Trimarchi G.: “Utilità della timopentina nel trattamento dei pazienti critici”. XLII Congresso Nazionale SIAARTI, Sorrento 20-23 ottobre 1988.
  5. Mandolfino T. et al., Trimarchi G.: “Azlocillina, aztreonam e fagocitosi monocitaria in vivo: nota preliminare”. XLII Congresso Nazionale SIAARTI, Sorrento 20-23 ottobre 1988.
  6. Sinardi A.U. et al., Trimarchi G.: “Influenza dei plasmaexpanders sulla fagocitosi dei polimorfonucleati in vivo”. XLII Congresso Nazionale SIAARTI, Sorrento 20-23 ottobre 1988.
  7. Santamaria L.B. et al., Trimarchi G.: “Nutrizione clinica ed immunità nel paziente laringectomizzato: nostra esperienza”. XLII Congresso Nazionale SIAARTI, Sorrento 20-23 ottobre 1988.
  8. Lucanto T et al., Trimarchi G.: “Valutazione dell'insulto renale in pazienti sottoposti ad esami contrastografici e successivo intervento neurochirurgico: nota preliminare”. XLII Congresso Nazionale SIAARTI, Sorrento 20-23 ottobre 1988.
  9. Bellinghieri F. et al., Trimarchi G.: “L'impiego della s-calcitonina nella prevenzione dell'ulcera da stress”. XLII Congresso Nazionale SIAARTI, Sorrento 20-23 ottobre 1988.
  10. Sinardi A.U. et al., Trimarchi G.: “Sostituti plasmatici e risposta macrofagoci - monocitaria in vivo”. XLII Congresso Nazionale SIAARTI, Sorrento 20-23 ottobre 1988.
  11. Sinardi A.U. et al., Trimarchi G.: “Problemi nutrizionali nella traumatologia maxillo-facciale: nostra esperienza”. Rivista Italiana di Ortognatodonzia, vol. 1, n. 3, 1989.
  12. Sinardi A.U. et al., Trimarchi G.: “Patologie di placca motrice: 20 anni di esperienza”. Atti 2° settimana Internazionale di Aggiornamento in Anestesia e Rianimazione vol. 2, Villaggio Valtur Alimini - Otranto (LE) 23-30 giugno 1990.
  13. Trimarchi G.: “La distribuzione territoriale siciliana delle principali cause di morte”. Estratto da: "Annali della Facoltà di Economia e Commercio" dell'Università degli Studi di Messina, 1990.
  14. Lucanto T. et al., Trimarchi G.: “Anestesia endovenosa e funzione tubulare renale”. Congresso Nazionale SIARRTI, vol. 56, S. Margherita di Pula, 22-26 ottobre 1990.
  15. Sinardi A.U. et al., Trimarchi G.: “Il profilo immunologico del Propofol in anestesia, rianimazione e terapia intensiva”. Estratto da: "Anestesia endovenosa in particolari situazioni cliniche e sedazionein terapia intensiva" Taormina 12-14 aprile 1991.
  16. Santamaria L.B. et al., Trimarchi G.: “La sedazione con Propofol nei pazienti con COPD in ICU”. Minerva Anestesiologica, vol. 57, n. 7-8, luglio-agosto 1991.
  17. Trimarchi G., Abbate C., Giorgianni C.: “TTS e latenza dell'onda V nella valutazione della fatica uditiva”. Atti della II giornata dedicata a temi di: Statistica Medica e Sanitaria, Epidemiologia Descrittiva e Analitica e Programmazione Socio-Sanitaria, Bolzano 24-26 settembre 1991.
  18. Pratico' C. et al., Trimarchi G.: “L'emodiluizione normovolemica nel trattamento delle COPD in fase acuta”. Minerva Anestesiologica, vol. 58, suppl. 1, n. 10, 1992
  19. Giorgianni C. et Al., Trimarchi G.: “Considerazioni sui livelli di inquinamento da SO2 in una zona ad alta concentrazione industriale”. Sessione Poster XVII Giornate Mediterranee Internazionali di Medicina del Lavoro, Taormina 6-8 maggio 1993.
  20. Mondello E. et al., Trimarchi G.: “Profilassi e trattamento della immunodepressione nel paziente "CRITICO". Atti Convegno Nazionale "Modena 93 Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva" 3-5 giugno 1993.
  21. Puliatti F. et al., Trimarchi G.: “Incidenza della temperatura ambientale sul brivido post-operatorio. Studio preliminare”. Atti Convegno Nazionale "Modena 93 Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva" 3-5 giugno 1993.
  22. Galletti C. et Al., Trimarchi G.: “Comparation of post-operative pain with two different types of anaesthesia in elective inguinal herniotomy”. Atti SIAARTI Minerva Anestesiologica, p. 543, ottobre 1993.
  23. Mandolfino T. et al., Trimarchi G.: “Parametri di valutazione economica in anestesia locoregionale”. Minerva Anestesiologica, vol. 61, suppl. 1 n. 9, settembre 1995.
  24. Valotta M. et al., Trimarchi G.: “Politraumi: nostra esperienza (note preliminari)”. Minerva Anestesiologica, vol. 61, suppl. 2 n. 9, settembre 1995.
  25. Muraca M. et Al., Trimarchi G.: “Modificazioni indotte dal rumore su alcuni parametri strumentali ed ormonali della funzione cardiocircolatoria”. Congresso Nazionale di Medicina del Lavoro - Bologna 1995.
  26. Trimarchi G. et Al.: “Venticinquennale di attività del Reparto di Rianimazione”. La Grafica Editoriale, Messina, 1996.
  27. Giustiniano E. et Al., Trimarchi G.: “Attendibilità prognostica di Apache-system nel paziente con politrauma: ApacheII vs Apache III score”. Minerva Anestesiologica, vol. 22, suppl. 2, n. 9, settembre 1996.
  28. Mazzeo A.T. et Al., Trimarchi G.: “Modificazioni elettrolitiche da succinilcolina dopo induzione con propofol o tiopentone”. Minerva Anestesiologica, vol. 22, suppl. 2, n. 9, settembre 1996.
  29. Barberi I. et Al., Trimarchi G.: "Ischemia miocardica neonatale. Correlazioni elettrocardiografiche, ecocardiografiche ed enzimologiche". Rivista Italiana di Pediatria, vol. 22, n. 2, 1996.
  30. Montanini S. et Al., Trimarchi G.: "Use of Acetylcysteine as the Life-saving Antidote in Amanita phalloides (Death Cap) poisoning". Arzneim Forsch Drug Res, Editio Cantor Verlag - Postfach 1255- D-88322 Aulendorf (Germany), 1999.
  31. Santoro G. et Al.: "A morphometric and ultrastructural study of the changes in the lamina propria un adolescents with varicocele". BJU International, 83, 828-832, 1999.
  32. Trimarchi G.: “Studio epidemiologico sulle intossicazioni nella città di Messina e nel suo hinterland”. Quaderni del Dipartimento di Statistica, Università degli Studi di Messina, n.1, 1999.
  33. Picone F. et Al., Trimarchi G.: “Fattori psichici e consumo di anestetici nel postoperatorio”. Minerva Anestesiologica, vol. 66, suppl. 2, n. 9, 2000.
  34. Barbaro A., La Torre F., Trimarchi G.:”Inquinamento ambientale – Valutazione epidemiologica nei comprensori di Milazzo e Limina”. Provincia Regionale di Messina, Settore Ecologia e Ambiente, 2000.
  35. Curatola R. et Al., Trimarchi G.:”Indagine sull’incidenza dell’inabilità temporanea e permanente nel trauma acuto da stress (shock da rapina) nel personale dipendente delle poste italiane. Quali ripercussioni future sull’INAIL?”. III Congresso Nazionale di Medicina Legale Previdenziale, S. Margherita di Pula, Cagliari, 11-13 ottobre 2000.
  36. Tripepi M.G. et Al., Trimarchi G.: “Risk and effects of WBV in locomotive engineers”. International Conference on Whole-body Vibration Injuries, Siena, 7-9 November, 2000.
  37. Picone F. et Al., Trimarchi G.:”Anxiety and tendency to somatization in the determination of postoperative pain”. Minerva Anestesiologica, vol. 67, suppl. 1, n. 5, 2001.
  38. Fenga C. et Al., Trimarchi G.:”Studio retrospettivo sulla prevalenza di patologia allergica da latice negli operatori sanitari”. G. Ital. Med. Lav. Erg. 23:4, 448-453, 2001.
  39. Gitto E. et Al., Trimarchi G.:”Effects of melatonin treatment in septic newborns”. Pediatric Research 50:756-760, 2001.
  40. Picone F. et Al.: “The anxiety and the tendency to the somatization as predisposed factors to the postoperatory use of analgesics”. Atti Simposio “Attualità e prospettive della Chirurgia dell’ernia inguinale alle soglie del terzo millennio”, Messina, 2001.
  41. Fenga C. et Al., Trimarchi G.:”Discomfort oculare e lavoro al videoterminale: indagine ambientale”. Atti 64° Congresso Società italiana di Medicina del Lavoro, p. 98-99, Ottobre 2001.
  42. Mondello E. et Al., Trimarchi G.:”BIS and Ramsay score in critically ill patient: what future”. Minerva Anestesiologica, 68, 37-43, 2002.
  43. Trimarchi G.: “Il modello logistico per la predizione dell’outcome”. Quaderni del Dipartimento di Statistica II numero, Università degli Studi di Messina, 2002.
  44. Cuzzocrea E. et Al., Trimarchi G.:” TIVA with remifentanil and fentanyl: comparison of extubation times in aortocoronary bypass interventions (CABG)”. Minerva Anestesiologica, vol. 68, suppl. 2, n. 9, 248, 2002.
  45. Picone F. et Al., Trimarchi G.:”Può il livello culturale influire sul consumo di analgesici nel postoperatorio?”. Minerva Anestesiologica, vol. 68, suppl. 2, n. 9, 195, 2002.
  46. Mondello E. et Al., Trimarchi G.:”Bispectral index in ICU: correlation with ramsay score on assessment of sedation level”. Journal of Clinical Monitoring and Computing 17, 271-277, 2002.
  47. Casale A. et Al., Trimarchi G.: “Vehicle emissions, urban air quality and current Italian legislation: the case of Messina”. Ann Chim. Sep;92(9):825-36, 2002.
  48. Sinardi D. et Al., Trimarchi G.:”0.25% levo-bupivacaine for interscalene block during shoulder surgery”. Minerva Anestesiologica, vol. 68, n.7-8, 589-592, 2002.
  49. Picone F. et Al., Trimarchi G.:”Anxiety, somatization, cultural factors and post operative pain”. Europian Journal of Anaesthesiology, vol 19, Nice (France), 2002.
  50. Castaldo M. et Al., Trimarchi G.: “Polimorfismi del gene PON1, attività della paraoxonase sierica ed effetti antiossidanti dell’atorvastatina in soggetti del sud Italia”. XVI Cong. Naz. SISA. Chieti, 27-30 novembre 2002.
  51. Fulia F, et Al., Trimarchi G.:”Can the Administration of Antithrombin III Decrease the Risk of Cerebral Hemorrhagein Premature Infants?” Biol Neonate 83(1):1-5, 2003.
  52. D. Sinardi et Al., Trimarchi G.:”Levobupivacaina 0.25% nel blocco per via interscalenica durante interventi chirurgici alla spalla”. Core Paper, Momenti di Medicina e Chirurgia, n. 3, 2003.
  53. Gitto E. et Al., Trimarchi G.:” Oxidative and inflammatory parameters in respiratory distress syndrome of preterm newborns: beneficial effects of melatonin”. Am J Perinatol., 21(4):209-16, 2004.
  54. Gitto E, et Al., Trimarchi G.: “Early indicators of chronic lung disease in preterm infants with respiratory distress syndrome and their inhibition by melatonin”. J Pineal Res. May;36(4):250-5, 2004.
  55. Gitto E, et Al., Trimarchi G.: “Melatonin reduces oxidative stress in surgical neonates”. J Pediatr Surg.,39(2):184-9, 2004.
  56. Fenga C, et Al., Trimarchi G.:”Stressful Life Events and Fibrinogen Level in Middle-Aged Teachers”. Psychopathology. 2004.
  57. Arco A. et Al., Trimarchi G.: “Parametri auxologici e biumorali in neonati pretermine alimentati con latte materno fortificato e formule a diversa concentrazione proteica. Studio multicentrico.” Acta Neonatologica e Pediatrica, vol. 18, 1, 2004.
  58. Campo S. et Al., Trimarchi G.: “The paraoxonase promoter polymorphism (-107)T>C is not associated with carotid intima-media thickness in Sicilian hypercholesterolemic patients”. Clin Biochem. 37(5):388-94, 2004.
  59. Campo S. et Al., Trimarchi G.: “Association between serum paraoxonase (PON1) gene promoter T(-107)C polymorphism, PON1 activity and HDL levels in healthy Sicilian octogenarians”. Exp Gerontol. Jul;39(7):1089-94, 2004.
  60. Campo S. et Al., Trimarchi G.: “Platelet-Activating Factor Acetylhydrolase Is Not Associated with Carotid Intima-Media Thickness in Hypercholesterolemic Sicilian Individuals”. Clin Chem. 2004.
  61. De Filippis et Al., Trimarchi G.: “Epidemiologia e fattori di rischio dell’osteoartrosi: review della letteratura e dei dati dal progetto OASIS”. Reumatismo, Jul-Sep;56(3):169-84, 2004.
  62. De Filippis LG et Al., Trimarchi G.: “Factors influencing pain, physical function and social functioning in patients with osteoarthritis in southern Italy“.Int J Clin Pharmacol Res. 24(4):103-9, 2004.
  63. Calabrò MP et Al., Trimarchi G.: “Ibuprofen in preterm infants with patent ductus arteriosus: a treatment for all patients?”. Italian Heart Journal, vol. 5, p. 45S, 2004.
  64. Macrì A. et Al., Trimarchi G.: “La colecistite acuta nell'anziano: trattamento combinato mediante colecistostomia percutanea ecoguidata e colecistectomia laparoscopica intervallata. Atti di Chirurgia, 2005.
  65. Crisafulli N. et Al., Trimarchi G.: “Valutazione dell'attendibilità dei prelievi ematici eseguiti da siti differenti in UTI”. Minerva Anestesiologica, vol. 71, n. 10 suppl. 2, p. 86, ISSN: 0375-9393, 2005.
  66. Sofo V. et Al., Trimarchi G.: “Impairment of membrane markers on peripheral blood mononuclear cells and imbalance of cytokine secretion in the pathogenesis of multiple sclerosis active phases”. Journal of interferon and cytokine research, vol. 25, p. 661-665, 2005.
  67. Sardo M.A. et Al., Trimarchi G.: “Antioxidant effect of atorvastatin is independent of PON1 gene T(-107)C, Q192R and L55M polymorphisms in hypercholesterolaemic patients”. Curr Med Res Opin., May;21(5):777-84, 2005.
  68. Gitto E. et Al., Trimarchi G.: “Correlation among cytokines, bronchopulmonary dysplasia and modality of ventilation in preterm newborns: improvement with melatonin treatment. J Pineal Res. Oct;39(3):287-93, 2005.
  69. Sofo V. et Al., Trimarchi G.: “Short communication: impairment of membrane markers on peripheral blood mononuclear cells and imbalance of cytokine secretion in the pathogenesis of multiple sclerosis active phases”. J Interferon Cytokine Res. Nov;25(11):661-5, 2005.
  70. Fenga C et Al., Trimarchi G.: “Influenza dei fattori microclinatici sul discomfort oculare in lavoratori addetti al VDT”. G Ital Med Lav Ergon., Oct-Dec;27(4):417-21, 2005.
  71. Sardo M.A. et Al., Trimarchi G.: “Tissue factor expression and activity are not increased in peripheral monocytes isolated from uncomplicated hypertensive patients”. J Hypertens., Apr;24(4):731-6, 2006
  72. Fenga C. et Al., Trimarchi G.: “Relationship of blood lead levels to blood pressure in exhaust battery storage workers”. Ind Health., Apr;44(2):304-9, 2006.
  73. Agati S. et Al., Trimarchi G.: “A method for chest drainage after pediatric cardiac surgery: a prospective randomized trial”. J Thorac Cardiovasc Surg. Jun;131(6):1306-9, 2006.
  74. Macrì A. et Al., Trimarchi G.: “Acute gallstone cholecystitis in the elderly: treatment with emergency ultrasonographic percutaneous cholecystostomy and interval laparoscopic cholecystectomy”. Surg Endosc. Dec 5, 2006.
  75. Macrì A. et Al., Trimarchi G.: “Serum levels of interleukin 1beta, interleukin 8 and tumour necrosis factor alpha as markers of gastric cancer”. Biomarkers. Mar-Apr;11(2):184-93, 2006..
  76. David A. et Al., Trimarchi G.:” Bioelectral inpedance monitoring in the prevetion of intravasation syndrome during operative hysteroscopy”. Journal of Gynecologic surgery,  22, 63-67, 2006.
  77. Faraone V, Trimarchi G.: “Risultati di un test sulle attuali conoscenze sulla natura, sugli effetti biologici e sulla protezione dall'esposizione alle radiazioni UVA ed UVB in un campione di studenti”. Controllo ambientale degli agenti fisici:dal monitoraggio alle azioni di risanamento e bonifica. Biella, 7-9/06/2006, vol. 1, p. 1-8, ARPA Piemonte, 2006.
  78. Fenga C et Al., Trimarchi G.: “Burnout and occupational stress in nurses”. Med Lav. Jan-Feb; 98(1):55-63, 2007.
  79. Agati S. et Al., Trimarchi G.:” Extracorporeal circulation, optimized: a pilot study”. Artif Organs., May. 31(5), 377-83, 2007.
  80. Trimarchi G. - Receiver Operating Characteristic  (R.O.C.) – Messina 2007.
  81. Campo S. et Al., Trimarchi G.: “Platelet activating factor-acetylhydrolase (PAF-AH) activity and HDL levels, but not PAF-AH gene polymorphisms, are associated with successful aging in Sicilian octogenarians”. Aging Clin Exp Res. Apr.20(2), 171-7, 2008.
  82. Macrì A. et Al., Trimarchi G.: “Role of osteopontin in breast cancer patients”. Tumori, Jan-Feb;95(1):48-52, 2009.
  83. Macrì A. et Al., Trimarchi G.: “Evaluation of quality of life of patients submitted to cytoreductive surgery and hyperthermic intraperitoneal chemotherapy for peritoneal carcinosis of gastrointestinal and ovarian origin and identification of factors influencing outcome”. In Vivo, Jan-Feb;23(1):147-50, 2009.
  84. Mondello S. et Al, Trimarchi G.: “Glutamine-supplemented total parenteral nutrition improves immunological status in anorectic patients”.  Nutrition, Jun; 26(6):677-81, 2010.
  85. Calabrò MP., Trimarchi G.: “Indice di perfusione periferico come marker del flusso sistemico nei nati pretermine”. 66° Congresso Nazionale Società Italiana di Pediatria. Roma , 20-23 ottobre 2010, p. 175-176, 2010.
  86. Vieni G. et Al., Trimarchi G.: “Stunting is an independent predictor of mortality in patients with cystic fibrosis”. 4th European CF Young Investigator Meeting . Lille (France) , 24-27 August,  2010.
  87. Settineri S. et Al., Trimarchi G.: “Self-reported halitosis and emotional state: impact on oral conditions and treatments”. Health Qual Life Outcomes, Mar 26;8:34, 2010.
  88. Macrì A. et Al., Trimarchi G.:”Cytoreductive Surgery plus Hyperthermic Intraperitoneal Chemotherapy in Elderly Patients”. In Vivo, Jul-Aug;25(4):687-90., 2011.
  89. Barbaro M. et Al., Trimarchi G.: “Effetti dei pesticidi sulla fertilità e sulla funzionalità tiroidea”. Giornale Italiano di Medicina del Lavoro ed Ergonomia, vol. XXXIII, p. 38-39, 2011.
  90. Barresi G. et Al., Trimarchi G.: “Patologie cardiovascolari in addetti a turnazione in una raffineria del sud Italia”. Giornale Italiano di Medicina del Lavoro ed Ergonomia, vol. 33, p. 312-313, 2011.
  91. Tisano A. et Al., Trimarchi G.: “Valutazione dell’incidenza e della prevalenza di ulcere da pressione in una unità operativa di riabilitazione neurologica”. MR, p. 46-47, ISSN: 1827-1995, 2011.
  92. Gitto E. et Al., Trimarchi G.: “Oxidative Stress and Persistent Pulmonary Hypertension of the Newborn treated with Inhaled Nitric Oxide and Different Oxygen Concentrations”. The Journal Of Maternal-Fetal & Neonatal Medicine, p. 1-20, 2012.
  93. Gitto E. et Al., Trimarchi G.: “Pain in neonatal intensive care: role of melatonin as an analgesic antioxidant”. JOURNAL OF PINEAL RESEARCH, vol. 52, p. 291-295, 2012.
  94. Gitto E. et Al.,  Trimarchi G.: “Stress response and procedural pain in the preterm newborn: the role of pharmacological and non-pharmacological treatments”. European Journal of Pediatrics, p. 927-933, 2012.
  95. D’Angelo R. et Al.: “CCM2 gene polymorphisms in Italian sporadic patients with cerebral cavernous malformation: a case-control study”. Int J Mol Med.,  Jun;29(6), 2012.
  96. Marseglia L. et Al.,  Trimarchi G.:” High Endogenous Melatonin Levels in Critically Ill Children: a Pilot Study  ”. J Pediatr. Feb;162(2):357-60, 2013.
  97. Vieni G. et Al., Trimarchi G.: “Stunting is an independent predictor of mortality in patients with cystic fibrosis”. Clin Nutr. Jun;32(3):382-5, 2013.
  98. Ricciardi G.R. et Al., Trimarchi G.: “Androgen receptor (AR), E-cadherin, and Ki-67 as prognostic markers in triple-negative breast cancer (TNBC)”. Journal of Oncology, p. abstr 1062, 2013.
  99. Ricciardi G.R. et Al., Trimarchi G.: “Role of Androgen Receptor (AR), Ki 67 and E-cadherin as prognostic markers in Triple Negative Breast Cancer (TNBC)”. Tumori, vol. 14, p. abstr. L71, 2013.
  100. Galletti C. et Al., Trimarchi G.: “Oral midazolam or clonidine as premedication in paediatric adeno-tonsillectomy?”. European Journal of Anaesthesiology, p. 60, Barcelona, 2013.
  101. Gangemi S. et Al., Trimarchi G.: “Prevalenza di disturbi muscoloscheletrici, discomfort oculare e stress lavoro-correlato in impiegati addetti al videoterminale: dati preliminari”. Giornale Italiano di Medicina del Lavoro ed Ergonomia, p. 149-150, 2014.
  102. Germanò A. et Al., Trimarchi G.: “Pre- and postoperative cerebral perfusion assessments in chronic subdural hematoma”. Journal of neurotrauma 31:A-1–A-73, 2014.
  103. Teovska Mitrevska N. et Al., Trimarchi G.: ”Quality of life in vitiligo patients: a multicenter international study”. Atti 23rd World Congress of Dermatology, 2015.
  104. Careno M. et Al., Trimarchi G.: “Processi gestionali per la valutazione dell’accuratezza delle cartelle cliniche (Protocollo P.A.C.A.)”. Periodico Associazione Nazionale dei Medici delle Direzioni Ospedaliere (A.N.M.D.O.), anno XIII - n°3, 2015.
  105. Di Mauro D. et Al., Trimarchi G.: “Acute effects of static stretching on jumping performance: static stretching and jump”. Medicina dello Sport, 69:309-20, 2016.
  106. Squeri R. et Al., Trimarchi G.: “Clean care is safer care": correct handwashing in the prevention of healthcare associated infections”. Annali di Igiene Medicina Preventiva e di Comunità, vol. 28, p.409-415, 2016.
  107. Squeri R. et Al., Trimarchi G.: An evaluation of attitude toward vaccines among healthcare workers of a University Hospital in Southern Italy. Annali di Igiene Medicina Preventiva e di Comunità, vol. 29, fascicolo 6, p. 595-606, 2017.
  108. Gallizzi R. et Al., Trimarchi G.: A national color study on pediatric Behcet’s disease: cross-sectional data from an italian registry. Pediatric Rheumatology, vol. 15:84, 2017.
  109. Genovese C. et Al., Trimarchi G.: HPV vaccine and autoimmune diseases: systematic review and meta-analysis of the literature. J Prev Med Hyg., Sep 28;59(3), 2018.
  110. La Spina P. et Al., Trimarchi G.: Eating habits in the population of the Aeolian Islands: an observational study. Public Health Nutrition, Dec 26:1-7, 2018.
  111. Squeri R. et Al., Trimarchi G.: An observational study on the effects of early and late risk factors on the development of childhood obesity in the South of Italy. Epidemiology Biostatistics and Public Health, Volume 15, Issue 4, 2018.
  112. Squeri R. et Al., Trimarchi G.: “Nine years of microbiological air monitoring in the operating theatres of a university hospital in Southern Italy”. Annali di  Igiene, Mar-Apr, 31(2 supple 1),1-12, 2019.
  113. Squeri R. et Al., Trimarchi G.: “Evaluation of Vaccination Coverages in the Health Care Workers of a University Hospital in Southern Italy”. Annali di  Igiene, 31 (suppl 1), 13-24, 2019.
  114. Genovese C. et Al., Trimarchi G.: Vaccination coverage in healthcare workers: A multicenter cross-sectional study in Italy. Journal of Preventive Medicine and Hygiene, Vol. 60, Issue 1, 2019.
  115. Francalanza I. et Al., Trimarchi G.: “Acute Stroke Treatment in Patients with Basilar Artery Occlusion: A Single-Center Observational Study”. Cerebrovascular Diseases Extra, Aug 29;9(2):90-97, 2019.
  116. Lo Giudice D. et At., Trimarchi G.: “Hospital infection control and behaviour of operating room staff”. Cent Eur J Public Health, 27(4):292-295, 2019.
  117. Vita G.L. et Al., Trimarchi G.: “Psychosocial impact of sport activity in neuromuscular disorders”. Neurological Sciences, 04 aprile, 2020.
  118. Dipasquale V. et Al., Trimarchi G.: “Colectomy and Health-Related Quality of Life in Children With Ulcerative Colitis”. Journal of Crohn's and Colitis, May 15, 2020.
  119. Dipasquale V. et Al., Trimarchi G.: “Surgery-Related Quality of Life of Pediatric Patients With Crohn's Disease”. Frontiers in Pediatrics, 8, 2020.
  120. Squeri R. et Al., Trimarchi G.: “Vaccinate Your Child for Best Protection": Attitude Towards Vaccination in a Group of Pregnant Women”. Ann Ig,  May-Jun; 32(3):245-253, 2020.
  121. De Caro et Al., Trimarchi G.: “Variants of the circle of Willis in ischemic stroke patients”. Journal of Neurology, Marz. 30, 2021.
  122. Currò T.C. et Al., Trimarchi G.: “Chronic migraine in the frst COVID‑19 lockdown: the impact of sleep, remote working, and other life/psychological changes”. Neurological Sciences, Aug 8:1-16. DOI: 10.1007/s10072-021-05521-7, 2021.
  123. Dipasquale V. et Al., Trimarchi G.: “Adverse reactions related to proton pump inhibitors in pediatric population: an analysis of spontaneous reporting data”. Expert Opinion on Drug Safety, Sep 8., 2021.
  124. D’Amato S. et Al., Trimarchi G.: “Covid-19 serological evaluation in a cohort of vaccinated healthcare workers”. Acta Biomedica, Oct 19;92(S6), 2021.
  125. Rodolico C. et Al., Trimarchi G.: “Methotrexate as a Steroid-Sparing Agent in Myasthenia Gravis: A Preliminar Retrospective Study”. Journal of Clinical Neuromuscular Disease, volume 23, number 2, December 2021.
  126. Dipasquale V. et Al., Trimarchi G.: “Adverse reactions related to proton pump inhibitors in pediatric population: an analysis of spontaneous reporting data”. Expert Opinion on Drug SafetyVolume 21, Issue 1, Pages 127 – 132, 2022.
  127. Currò C.T. et Al.: Trimarchi G.: “Sleep and sleep‑modifying factors in chronic migraine patients during the COVID 19 lockdown”. Neurological Sciences, 23 September, 2022.
  128. D’Amato S. et Al., Trimarchi G.: “Impact of the COVID-19 pandemic on HPV vaccination coverage in the general population and in PLWHs”. European Review for Medical and Pharmacological Sciences, 26, 7285-7289, 2022.
  129. Dipasquale V. et Al., Trimarchi G.: “Spontaneous reporting of adverse reactions related to proton pump inhibitors”. Digestive and Liver Disease, November 17, 16:49, 2022.
  130. Currò C.T. et Al., Trimarchi G.: “Ischemic Stroke and Asymptomatic Pulmonary Opacities”. Journal of Stroke and Cerebrovascular Diseases, Volume 31, Issue 2, February 2022.
  131. Genovese C. et Al., Trimarchi G.: “A Knowledge, Attitude, and Perception Study on Flu and COVID-19 Vaccination during the COVID-19 Pandemic: Multicentric Italian Survey Insights”. Vaccines, 10(2), 142, 2022.
  132. Giammello F. et Al., Trimarchi G.: “Predictive value of Tmax perfusion maps on final core in acute ischemic stroke: an observational single‑center study”. La Radiologia Medica, 28 Febr., 2022.
  133. Currò C.T. et Al., Trimarchi G.: “Ischemic stroke and reperfusion therapies in diabetic patients”. Neurological Sciences, Feb 11, 2022.
  134. Genovese C. et Al., Trimarchi G.: “COVID-19 Pandemic: opinions and behavior of Italian general population during the first epidemic phase”. Acta BiomedicaVolume 93, Issue 3, 1 July 2022.
  135. Dipasquale V. et Al., Trimarchi G.: “Enhanced Recovery Care versus Traditional Care after Surgery in Pediatric Patients with Inflammatory Bowel Disease: A Retrospective Case-Control Study”. Biomedicines, 10, 2209, 2022.
  136. La Fauci V. et Al., Trimarchi G.:”Health literacy in Mediterranean general population”. Journal of preventive medicine and hygiene, volume 63, Issue 4, : E527–E532, 2022.
 
Ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000, consapevole delle responsabilità e delle sanzioni penali previste dall’art. 76 dello stesso D.P.R. per false attestazioni e dichiarazioni mendaci, sotto la propria responsabilità, io sottoscritto Trimarchi Giuseppe dichiaro che quanto riportato nel presente Curriculum Vitae et Studiorum corrisponde al vero.
 
 Messina, lì 31 dicembre 2022

F.to Giuseppe Trimarchi
 

    Curriculum


I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.

Argomenti Correlati

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti