Giuseppa
Filippello
Email: 
giuseppa.filippello@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: M-PSI/04
Profilo: Professori Ordinari

CURRICULUM

Curriculum

 
1982 – Si laurea in Filosofia-indirizzo psicopedagogico- con la votazione di 110/110 e lode- Università di Messina
Dal 1985 al 1999- svolge il ruolo di Psicologo Coordinatore presso il Centro di Riabilitazione “Villa Betania” – Convenzionato con il S.S.N. - Gallico Sup. (RC)-
1988 - Conclude il Corso quadriennale in Psicoterapia promosso dall’A.I.A.M.C., sede di Acireale (CT)
2012- Consegue il Dottorato di Ricerca in Pedagogia Interculturale- Facoltà di Scienze della Formazione- Università di Messina
Dal 16/02/2001 al 30/03/2011 svolge il ruolo di Ricercatrice per il settore disciplinare M-PSI/04, Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione, presso l’Università di Messina
Dal 31/03/2011 ad oggi svolge il ruolo di Professore Associato per il S.S.D. M-PSI/04, Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione, presso l’Università di Messina
Il 30/03/2014 ottiene la conferma nel ruolo di Professore Associato per il S.S.D. M-PSI/04, Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione
Nella V Sessione del 2018 – Consegue l’Abilitazione Scientifica Nazionale per professore di prima fascia per il SSD M-PSI/04
Dal 22/02/2021 ricopre il ruolo di Professore Ordinario per il S.S.D. M-PSI/04, Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione, presso l’Università di Messina.
 
incarichi ISTITUZIONALI (presso Universita’ di Messina)
 
Nell’a.a. 2002/03 ha fatto parte del Comitato Scientifico e del Collegio dei Docenti del Master Universitario di II livello in “Psicologia Scolastica”, ricoperendo anche il ruolo di tutor e di coordinamento delle attività di tirocinio;
Dal 2006 al 2012 ha fatto parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in « Pedagogia Interculturale »;
Dal 2002 al 2009 ha fatto parte della Giunta della SISSIS (Scuola Interuniversitaria Siciliana Specializzazione Insegnamento Secondario) e Coordinatrice delle attività di tirocinio nei Corsi di Sostegno della Scuola
Nel 2005 - è stata Coordinatrice didattica del Master Universitario di I° livello "Tecniche psicologiche di riabilitazione"
Dal 2006 al 2014Componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Scienze Psicologiche ” (Coordinatrice Prof. R. Larcan)
Negli A.A. 2011/12 e 2012/13 - Componente del Comitato Tecnico-Scientifico del Master di II Livello: “Esperto di Orientamento scolastico-professionale” attivato nell’ambito del programma operativo obiettivo convergenza 2007/2013. Fondo Sociale Europeo, Regione Sicilia.
Dall’A.A. 2012/ 2013 al 2017/2018 – Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia – Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Università di Messina
Negli anni 2014 – 2015 – 2016- 2020 è stata Presidente della Commissione per l’Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo – Università di Messina
Dal 2018 a oggi:
  • Delegata del Rettore all’Orientamento;
  • Vicedirettore del Centro di Ricerca e di Intervento Psicologico (CeRiP) dell’Università di Messina;
  • Direttore della Scuola di specializzazione in Psicologia dell’Università di Messina;
  • Componente del Consiglio Direttivo del Centro di Ricerca e Intervento Psicologico (CeRIP) dell’Università di Messina;
  • Componente del Comitato Etico della Ricerca del Centro di Ricerca e Intervento Psicologico (CeRIP) dell’Università di Messina;
  • Componente del Comitato Tecnico Regionale DSA (Assessorato dell’istruzione e della formazione professionale), su designazione del Magnifico Rettore dell’Università di Messina. 
  • Componente del Comitato Tecnico-Scientifico del Master di II Livello in Neuropsicologia Clinica
ATTIVITA’ DIDATTICA
Incarichi didattici nell’ambito di Corsi di specializzazione universitari

2000/01- Laboratorio di Psicopedagogia" - (30 ore) SISSIS - Università di Messina
2001/02 - Psicologia dei processi cognitivi - (30 ore) SISSIS – Messina
2001/02 - Analisi psicologica del comportamento e delle interazioni educative (30 ore) e Laboratorio di Analisi psicologica del comportamento e delle interazioni educative (30 ore) SISSIS - Università di Messina
Dal 2001/02 al 2003/04 - M-PSI/06 - Psicologia sociale del lavoro e delle organizzazioni  – 2 cfu- Corso di Specializzazione in Igiene Mentale - Facoltà di Medicina e Chirurgia - Università di Messina
Dal 2001/02 al 2006/07M-PSI/01 - Psicologia - Corso di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva - Facoltà di Medicina e Chirurgia - Università di Messina.
Dal 2002/03 al 2008/09 - Tecniche psicologiche di intervento educativo per i disturbi dell'apprendimento e del comportamento – (30 ore) SISSIS - Corso di Sostegno – Messina. 
Dal 2004/05 al 2008/09 - Psicologia sociale dell'educazione – (30 ore) SISSIS - Messina
Dal 2004/05 al 2008/09- Progettazione di interventi per i disturbi del comportamento – (30 ore) SISSIS - Corso di sostegno – Messina.
Dal 2014/15 a oggi - Modelli integrati di intervento psicoeducativo per la disabilità intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo- 5 CFU (30 ore) TFA Sostegno- Università di Messina.
Dal 2014/15 al 2018/19- Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell’Educazione e dell’Istruzione: modelli di apprendimento – 5 CFU (30 ore) TFA Sostegno - Università di Messina.

Incarichi didattici nell’ambito di master universitari

2002/03 - Teorie e tecniche delle dinamiche di gruppo (30 ore). Dottorato di Ricerca in "Pedagogia interculturale"- Università di Messina
2002/03 - Analisi dei bisogni e progettazione in ambito scolastico (25 ore) Master universitario di II livello in "Psicologia scolastica"- Università di Messina
2002/03 - Comprensione e promozione delle abilità emotive e relazionali (10 ore) - Master universitario di II livello in "Psicologia scolastica"- Università di Messina
2002/03 - Psicopatologie del comportamento (15 ore) Master universitario di II livello in "Psicologia scolastica" - Università di Messina
2002/03 - Psicologia dell’handicap e dello svantaggio socio-culturale (15 ore) - Master universitario di II livello in "Psicologia scolastica" - Università di Messina
2002/03 -  Handicap e sviluppo dei processi cognitivi (25 ore) Master universitario di II livello in "Psicologia scolastica" - Università di Messina
Dal 2017/18 al. 2019/20 – M-PSI/04 - Disturbi Specifici di Apprendimento (12 ore) Master di II livello in “Neuropsicologia Clinica” - Università di Messina
Dall’A.A 2017/18 all’A.A. 2019/20 – M-PSI/04 - Diagnosi e intervento neuropsicologico dei DSA (6 ore) Master di II livello in “Neuropsicologia Clinica” - Università di Messina

Incarichi didattici nell’ambito di corsi di laurea
Dal 2001/02 al 2003/2004 - M-PSI/04 - Psicologia dell'handicap e della riabilitazione – 6 CFU (36 ore) Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa – Napoli 
Dal 2001/02 al 2004/05 - M-PSI/05 Psicologia delle comunicazioni sociali. 6CFU (30 ore) Corso di laurea in Tecnologie dell’istruzione e della comunicazione -Facoltà di Scienze della Formazione - Università di Messina
Dal 2002/03 - M-PSI/04 - Psicologia dell'handicap e della riabilitazione - 6 CFU (36 ore) - Facoltà di Scienze della Formazione - Università di Messina
2004/05 e 2005/06 - M-PSI/04 - Psicologia delle disabilità – 6 CFU (36 ore) Corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia delle Relazioni Educative - Facoltà di Scienze della Formazione - Università di Messina.
Dal 2004/05 al 2008/09 - M-PSI/04 - Intervento psicologico nella scuola e nelle istituzioni educative – 8CFU (48 ore) Corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia delle Relazioni Educative - Facoltà di Scienze della Formazione - Università di Messina
2006/07 e 2007/08 - M-PSI/04 -Disturbi dell’apprendimento e del comportamento – 8 CFU (48 ore) - Corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia delle Relazioni Educative - Facoltà di Scienze della Formazione - Università di Messina.
Dal 2007/08 a oggi - M-PSI/04 - Psicologia Clinica dello Sviluppo – 8 CFU (48 ore) Corsi di Laurea Magistrale in Psicologia e in Psicologia Clinica e della Salute nel ciclo di vita-  Università di Messina.
Dal 2008/09 al 2011/12 - M-PSI/06 - Organizzazione e gestione di servizi psicologici – 6 CFU (36 ore) Corso di Laurea Magistrale in Psicologia - Facoltà di Scienze della Formazione - Università di Messina.
Dal 2008/09 al 2010/11 – M-PSI/04 -Psicologia Scolastica – 10 CFU (60 ore) Corso di Laurea Magistrale in Psicologia - Facoltà di Scienze della Formazione - Università di Messina.
2010/11 al 2016/17 – M-PSI/04 - Psicologia scolastica –10 CFU (60 ore) Corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia delle Relazioni Educative - Università di Messina.
Dal 2010/11 al 2013/14 – M-PSI/05 - Tecniche psicologiche di comunicazione efficace – 6 CFU (36 ore) Corso di eccellenza - Facoltà di Scienze - Università di Messina.
2012/13 e 2013/2014 - M-PSI/04 - Psicologia dell’handicap e della riabilitazione 5 CFU (30 ore) – Corso di Laurea Magistrale in Scienze Motorie – Università di Messina. 
2013-14 e 2014/15 – M-PSI/03 - Laboratorio di Tecniche e strumenti psicometrici –  1 CFU (12 ore) Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche- Università di Messina
Dal 2010/11 al 2015/16 - M-PSI/04 - Psicologia dello sviluppo –  6CFU (36 ore) Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria- Istituto Universitario “Suor Orsola Benincasa” – Napoli.
2015/16 - M-PSI/08 - Laboratorio di Tecniche di colloquio clinico e psicodiagnosi - 3 cfu (37 ore) Corso di Laurea Magistrale in Psicologia- Università di Messina
2015/16 e 2016/17- M-PSI/04 - Laboratorio di metodi e tecniche di progettazione psicologica – 2 CFu (24 ore) Corso di Laurea Magistrale in Psicologia – Università di Messina

Dal 2016/17 al 2019/2020 – M-PSI/04- Psicologia dello Sviluppo – Corso di Laurea in Scienze Motorie-  5CFU (30 ore) - Università di Messina.
2018/19 - M-PSI/04 - Laboratorio di assessment psicologico - 2 CFU (24 ore) Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute nel ciclo di vita - Università di Messina
2019/2020 – M-PSI/04- Interventi psico-educativi nel ciclo di vita 8 CFU (48 ore) Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute nel ciclo di vita - Università degli Studi di Messina.
2019/20 – M-PSI/04 - Laboratorio di Tecniche di ossservazione 1 CFU (12 ore) Corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche Cliniche e Preventive
2020/2021- M-PSI/04 - Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione – 1 CFU (12 ore) presso il Corso di Laurea triennale in Metodiche riabilitative - Università di Messina.
2020/2021 - M-PSI/04 - Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione (6 ore) - Corso di Laurea in Scienze delle professioni sanitarie - Tecniche diagnostiche - Università di Messina.
2020/2021 - M-PSI/04 -  Psicologia dell’Orientamento- 6 CFU (36 ore) Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche Cliniche e Preventive- Universita’ di Messina.
2020/21 – M-PSI/04 - Laboratorio di orientamento scolastico e professionale 1 cfu (12 ore) Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche Cliniche e Preventive

 Attività di servizio agli studenti
 
Tutorato tesi di laurea
Dall’A.A. 2001/2002 ad oggi, ha svolto attività di tutorato, in qualità di relatore di tesi di laurea triennale e magistrale, supervisionando le attività di ricerca bibliografica, di ideazione di diverse tipologie di ricerche empiriche, della raccolta, dello scoring e dell’elaborazione dei dati, di circa 30 studenti all’anno.
 
Tutorato tesi di dottorato
Nell’A.A. 2012/13 ha supervisionato 2 tesi di dottorato, nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Scienze Cognitive (XXV ciclo):
-Il test “Lessico degli stati psicologici”: caratteristiche psicometriche
-Processi metacognitivi e di pianificazione in bambini con disortografia
 
Dal 2018 a oggi svolge con sistematicità il monitoraggio delle problematiche psicologiche degli studenti universitari dei diversi CdS dell’Università di Messina e progetta e realizza attività di tutorato e incontri di counseling psicologico
Dal 2018 ad oggi organizza e supervisiona attività laboratoriali di orientamento presso tutti i Dipartimenti dell’Ateneo
2019 - Laboratorio di orientamento e accompagnamento al tirocinio- Definizione piani formativi individuali – nell’ambito della formazione di giovani laureati e di dottorandi – Università di Messina-  Progetto Regione Sicilia- Avviso 26 - 2020 –
   
ATTIVITÀ SCIENTIFICA
 
Principali ambiti di ricerca 
 
Processi di lettura e di scrittura in bambini con sviluppo tipico e atipico
In questo ambito di ricerca, in linea generale, è stata approfondita l’analisi di alcuni processi cognitivi e sociali in bambini con sviluppo tipico e atipico. In campo evolutivo ed educativo, un ambito di ricerca privilegiato ha riguardato l’analisi dei processi cognitivi e metacognitivi sottostanti le abilità di lettura e di scrittura, indagando, in modo specifico, sia gli aspetti evolutivi sia le differenze individuali rispetto a studenti con e senza Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Le ricerche realizzate si sono proposte l’obiettivo di analizzare le variabili che favoriscono o inibiscono lo sviluppo di questa abilità e le modalità di prevenzione e di intervento più efficaci.
Autismo e disturbo da deficit di attenzione ed iperattività
In questo settore di indagine, è stato approfondito lo studio delle funzioni esecutive e delle modalità di attribuzione di stati mentali da parte dei bambini autistici ad alto funzionamento, e con disturbi da deficit di attenzione e iperattività. Inoltre, recentemente, nell’ambito delle ricerche sui precursori della ToM, sta indagando il ruolo della qualità della comunicazione genitoriale e degli stili di attaccamento sul comportamento sociale dei bambini autistici.
Successo scolastico, fattori emotivo-motivazionali
Nell’ambito di questo filone di ricerche, sono state indagate le problematiche emotivo-motivazionali esibite dagli adolescenti, indirizzando la ricerca verso lo studio del legame tra alcune variabili contestuali e disposizionali individuali, entrambe coinvolte nella promozione o nella inibizione del successo scolastico. Gli interessi di ricerca riguardano principalmente lo studio di alcune variabili psicologiche che giocano un ruolo importante nell'apprendimento e nel successo scolastico (self-efficacy, stili esplicativi, motivazione, tolleranza alle frustrazione, perfezionismo, regolazione emotiva), in quanto possono favorire o ostacolare le prestazioni degli studenti.  
Un particolare interesse è rivolto allo studio della Learned helplessness nel contesto scolastico, quale fattore di rischio per il benessere psicologico di studenti adolescenti.   Per la realizzazione delle ricerche in questo ambito, è stato costruito un questionario (Learned Helplessness Questionnaire LHQ) allo scopo di analizzare la tendenza all’impotenza appresa o all’orientamento alla padronanza.
Tra le problematiche insite nel percorso scolastico,  sono stati indagati anche i fattori connessi al rifiuto della scuola, analizzando le variabili individuali  come l’intelligenza emotiva, gli obiettivi di apprendimento, le competenze scolastiche, l’autostima  ad essa correlate. I costrutti sopra descritti vengono anche studiati in relazione a fattori contestuali, quali ad esempio gli stili di parenting e le metodologie didattiche ed educative degli insegnanti. In tale ambito, le ricerche condotte hanno approfondito il ruolo che la percezione degli adolescenti di controllo e supporto da parte di genitori e insegnanti, correlandosi con le altre variabili individuali oggetto di interesse di ricerca (quali, ad esempio, self-efficacy, intolleranza alla frustrazione, perfezionismo disadattivo) esercitano sul rendimento scolastico. 
Inoltre, a partire dal 2012, con il consenso e la collaborazione degli autori degli strumenti originali, è stata validata la versione italiana di 2 strumenti di misura di alcune caratteristiche individuali, come la tolleranza alla frustrazione (Frustration Discomfort Scale (FDS), e il perfezioniasmo adattivo e maladattivo (Almost Perfect Scale-Revised), strumenti, non presenti nella letteratura italiana.

Direzione o partecipazione alle attivita di gruppi di ricerca caratterizzati da collaborazioni nazionali o internazionali
Partecipazione alle attività di un gruppo internazionale di ricerca finalizzato allo studio della memoria prospettica nello sviluppo tipico e atipico. Con: M. A. Brandimonte (Università Suor Orsola Benincasa di Napoli), M. Altgassen (University of University of Geneva - CH) e M. Kliegel (University of University of Geneva - CH.).Questa collaborazione ha prodotto le seguenti pubblicazioni:-  M.A. Brandimonte. P. Filippello, M. Altgassen, M. Kliegel (2011) To do or not to do? Prospective memory versus response inhibition in Autism Spectrum Disorder and Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder. Memory vol. 19, 56-66;
-  M. Altgassen, M. Kliegel, M. Brandimonte, P. Filippello (2010) Are older adults more social than younger adults? Social importance increases older adults’ prospective memory performance. Aging, Neuropsychology, and Cognition- Psichology Press, vol. 17, 3, 1-17.

Direzione delle attività di un gruppo internazionale di ricerca finalizzato alla validazione della versione italiana della Frustration Discomfort Scale (FDS) e la correlazione tra la frustazione e altre variabili internalizzanti (Learned Heplessness e controllo picologico genitoriale percepito) che possono ostacolare il successo scolastico. Con: Neil Harringthon (Rowan College at Gloucester County, Sewell, NJ, Department of Psychology), Luana Sorrenti, Caterina Buzzai (Università di Messina) e Sebastiano Costa (Università di Caserta).Questa collaborazione ha prodotto le seguenti pubblicazioni: Filippello, P., Harrington, N., Buzzai, C., Sorrenti, L., Costa, S. (2014). The Relationship Between Frustration Intolerance, Unhealthy Emotions, and Assertive Behaviour in Italian Students. Journal of Rational-Emotive & Cognitive-Behavior Therapy, 32 (3), 1-22. Filippello, P., Harrington, N., Costa, S., Buzzai, C., & Sorrenti, L. (2018). Perceived Psychological Control and School Learned Helplessness: the role of frustration intolerance as a mediator factor. School Psychology International39(4), 360 377.  

Direzione di un gruppo nazionale di ricerca, finalizzato ad indagare i processi coinvolti nell’apprendimento di una nuova lingua da parte di bambini cinesi con dislessia. In particolare, lo scopo è stato quello di indagare il ruolo dei processi fonologici e di memoria visuo-spaziale nei disturbi specifici dell’apprendimento. Con: M. A. Brandimonte e L. Drammis (Università Suor Orsola Benincasa di Napoli), Luana Sorrenti, Laura Spadaro, Claudia Ierace (Università di Messina).Questa collaborazione ha prodotto la seguente pubblicazione: Filippello, P., Sorrenti, L., Spadaro, L., Ierace, C., Drammis, L., Brandimonte, M.A. (2016). Chinese dyslexic children’s learning of an orthographically transparent language: Evidence for a facilitation effect. Mediterranean Journal of Clinical Psychology, 4(3). 

Direzione delle attività di un gruppo internazionale di ricerca finalizzato alla validazione della versione italiana della Family Almost Perfect Scale (FAPS). Con : Kenneth T. Wang, (University of Missouri-Columbia), Luana Sorrenti e Caterina Buzzai (Università di Messina), e Sebastiano Costa (Università di Caserta).La collaborazione ha prodotto le seguenti pubblicazioni : Filippello, P., Sorrenti, L., Buzzai, C., Costa, S. (2016). L’Almost Perfect Scale-Revised: un contributo all’adattamento italiano. Giornale Italiano di Psicologia,4, 911-930.  Filippello, P., Buzzai, C., Sorrenti, L., Costa, S., Abramo, A, & Wang, K. T. (2019). The Italian Version of the Family Almost Perfect Scale: Psychometric Characteristics and Relationships with Academic Engagement, Self-Esteem, and Personal Perfectionism. Applied Developmental Science. 
  
Responsabilita’ scientifica di progetti di ricerca
2000 - Responsabilità scientifica del progetto di ricerca-azione “Ancora di più”, nell’ambito del programma Big House, legge n° 285 del 28/08/97.
2003 – Le viene affidato l’incarico di Direttore del progetto di ricerca-azione « Orientamento e counseling di tipo psicologico », per la formazione di docenti degli istituti superiori di istruzione secondaria di Messina e provincia, - Associazione temporanea di scopo “Oriente rosa” (F.S.E.- Misura 3.05- asse III- POR Sicilia 2000/2006).
2011– In collaborazione con la cooperativa « Teseos » assume la responsabilità scientifica di un progetto di ricerca/intervento sui processi cognitivi inerenti lo sviluppo della Teoria della mente e della Coerenza Centrale in bambini con sindrome dello spettro autistico.
2013 (dal 16-09-2013) ad oggi - Direzione scientifica del progetto “Rete Scuole Alunni con Bisogni Educativi Speciali (Re. S.A. BES)”
2013- In collaborazione con il CTS (Centro Territoriale di Supporto per l’handicap) e la Rete Provinciale di Scuole per l’inclusività, di Reggio Calabria, assume la responsabilità scientifica di un progetto di ricerca-azione finanziato con fondi ministeriali assegnati ai CTS e finalizzato allo studio di metodologie di screening e di prevenzione primaria di bambini con Bisogni Educativi Speciali
2013- In collaborazione con la Rete di Scuole- Messina- assume la responsabilità scientifica di un progetto di ricerca-azione finalizzato allo studio delle variabili emotivo-motivazionali che possono favorire od inibire il successo scolastico a bambini ed adolescenti con Disturbo Specifico di Apprendimento.
2014- In collaborazione con la Rete di Scuole- Messina- e con il patrocinio e il finanziamento della Fondazione Bonino Pulejo- assume la responsabilità scientifica di un progetto di ricerca-azione finalizzato allo studio di metodologie di prevenzione e di intervento per bambini ed adolescenti con Bisogni Educativi Speciali.
2016 (dal 8-1-2016 al 31-5-2016) - Direzione del gruppo di ricerca-azione “Rete Scuole Alunni con Bisogni Educativi Speciali (Re. S.A. BES)”, nell’ambito di un progetto finalizzato alla rilevazione dei comportamenti indicativi dell’eventuale presenza del Deficit di attenzione e iperattività.
2016 – Responsabilità scientifica del Progetto di ricerca-azione per l'inclusione degli alunni con disabilità di cui al D.M. n. 435 del 16 giugno 2015, art. 1, comma 2, lett. b) Progetto “Apprendimento inclusivo della Comprensione profonda per tutti nella classe eterogenea” - Finanziato MIUR.nell'a.s. 2015-2016 
2017 - Responsabilità scientifica del progetto di ricerca-azione « Lo sviluppo comunicativo del bambino con sindrome dello spettro autistico » finanziato dalla Fondazione Franza-Matacena  (Messina).
2017- Responsabilità scientifica di una Progetto di ricerca-azione, dal titolo “L’arte di esserci”, sviluppato dalla Rete “Cultura in Azione”, organizzazione capofila “Fabbrica della Pace-Movimento Bambino-ONLUS, Roma, nell’ambito delle azioni promosse e finanziate (ID 594-graduatoria progetti finanziati-disabilità-Linea 2) dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento per le Pari Opportunità.
2017- Responsabilità scientifica del progetto regionale di ricerca-azione “Costruiamo il futuro” Progetto finanziato dall’impresa Sociale CON I BAMBINI-Roma
2018 - Direzione scientifica di una ricerca, commissionata dalla CGIL FISAC Segreteria Nazionale gruppo Unipol, finalizzata alla valutazione delle variabili emotivo-motivazionali (autostima, Learned Helplessness, perfezionismo) associate allo stress lavoro correlato.
2019 ad oggiResponsabilità scientifica del progetto « Edusport », finanziato dalla Scuola Paritaria S. Tommaso e realizzato in partnerariato con il Ce.R.I.P. (Centro di Ricerca e Intervento Psicologico- Università di Messina).
2019 ad oggi- Responsabilità scientifica del progetto « DSA/BES » affidata dal Centro di Ricerca e Intervento Psicologico (CeRIP) dell’Università di Messina in convenzione con il reparto di Neuropsichiatria infantile dell’AOU « G. Martino » di Messina- Delibera del Direttore Generale dell’AOU n. 892, del 13/12/2019
 
Direzione scientifica progetti di Ateneo
2001 – Assume la responsabilità scientifica di una ricerca dal titolo “Elaborazione semantica in bambini sordi: l’influenza delle rappresentazioni contestuali”, nell’ambito del Programma di Ricerca Ordinario- esercizio finanziario 2001- Università di Messina 
2002 – Assume la responsabilità scientifica di una ricerca dal titolo “Deficit nei processi di lettura: analisi dei fattori percettivi e semantici”, nell’ambito del Programma di Ricerca Ordinario- esercizio finanziario 2002- Università di Messina -  (codice: ORME025285)
2003 – Assume la responsabilità scientifica di una ricerca dal titolo “Isolamento sociale e attribuzione di causa dei risultati scolastici. Analisi interculturale” (codice: ORME033191), nell’ambito del Programma di Ricerca Ordinario- esercizio finanziario 2003- Università di Messina.
2004- "La prevenzione dei comportamenti aggressivi in bambini di età prescolare." (codice: ORME044887) nell’ambito del Programma di Ricerca Ordinario- Università di Messina.
2005 – Assume la responsabilità scientifica di una ricerca dal titolo “Aggressività e teoria della mente: il ruolo della codifica delle intenzioni e delle emozioni” (codice: ORME059004), nell’ambito del Programma di Ricerca Ordinario- esercizio finanziario 2004- Università di Messina.
2006 /07 - "La comprensione degli stati mentali in bambini di età prescolare: il ruolo del contesto socio-culturale" (codice: ORME07WZKS), nell’ambito del Programma di Ricerca Ordinario- Università di Messina.
2008/09 - "Apprendimento del Problem Solving Sociale in bambini autistici: il ruolo del setting" (codice: ORME09MHLN) nell’ambito del Programma di Ricerca Ordinario- Università di Messina.
  
Direzione scientifica Corsi di Formazione e Master non universitari
Direzione scientifica Corso di Formazione : L’alunno con deficit dell’attenzione e dell’iperattività- Autorizzato con. Decreto MIUR n. 001842 del 14.09.2016- Gestito dall’Associazione RE.SA.BES Formazione- dal 13 febbraio 2017 ad oggi
Direzione scientifica Corso di Formazione : La didattica delle competenze- Autorizzato con. Decreto MIUR n. 001842 del 14.09.2016- Gestito dall’Associazione RE.SA.BES Formazione- dal 16 febbraio al 14 aprile 2017.
Direzione scientifica Corso di Formazione : La didattica per i B.E.S.- Autorizzato con. Decreto MIUR n. 001842 del 14.09.2016- Gestito dall’Associazione RE.SA.BES Formazione. Dal 7 febbraio al 23 marzo 2017.
Direzione scientifica Corso di Formazione per insegnanti: La didattica delle emozioni - Autorizzato con. Decreto MIUR n. 001842 del 14.09.2016- Gestito dall’Associazione RE.SA.BES Formazione- dal 16 gennaio 2017 al 28 aprile 2017.
Direzione scientifica Corso di Formazione : Autismo a scuola: cosa e come fare. – Autorizzato con Decreto MIUR n. 0025795. Del 28-11-2016- Gestito dall’Associazione RE.SA.BES Formazione- dal 20 gennaio 2017 ad oggi.
Direzione scientifica Corso di Formazione :  Le difficoltà e i disturbi specifici di apprendimento nell’aritmetica. Autorizzato con Decreto MIUR n. 0025795. Del 28-11-2016- Gestito dall’Associazione RE.SA.BES Formazione- dal 20 aprile al 20 maggio 2017.
Direzione scientifica Corso di Formazione :  Relazioni educative interculturali. Autorizzato con Decreto MIUR n. 0025795. Del 28-11-2016- Gestito dall’Associazione RE.SA.BES Formazione-dal 10 febbraio al 24 marzo 2017.
Direzione scientifica Master : « Disturbi specifici dell’apprendimento » Autorizzato con. Decreto MIUR n. 001842 del 14.09.2016- Gestito dall’Associazione RE.SA.BES Formazione- dal 13 gennaio 2017 ad oggi.
 
ATTIVITA’ CONGRESSUALI

Partecipazione in qualita’ di relatore a convegni nazionali ed internazionali
  •  Apprendimento di categorie concettuali basilari e superordinate a diversi livelli di età, 1° Congresso della divisione “Ricerca di Base in Psicologia”, 30 Settembre – 02 ottobre 1982, Università di Pavia.
  • Acquisition of a concrete operational rule througt errorrless and observational learning procedures in normal and mentally retarded children. First European Meeting on the Experimental Analysis of Behavior. Liegi, 1983.
  • A training program for complex discrimination learning in normal and mentally retarded children. 17° Annual A.A.B.T. Convention, Washington, 1983. Plenum Publishing Corporation, New York
  • Aspetti evolutivi del clustering categoriale e della sua attivazione strategica durante il recupero. VI Congresso Nazionale. A.I.P. di Psicologia dello Sviluppo. Roma.) 1993.
  • Il ruolo dell’inferenza causale nel recupero di storie. VIII Congresso Nazionale A.I.P. di Psicologia dello Sviluppo. Cesena.
  • Sviluppo di classi logiche e modalità di organizzazione. IX Congresso A.I.P. di Psicologia dello Sviluppo. Capri, 1996.
  • Ragionamento morale e comportamento aggressivo: il ruolo delle competenze cognitive e sociali, XII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo, 5-7 Dicembre 1998 Bressanone, pp. 54-56, Cleup, Padova
  • Convinzioni e atteggiamento metacognitivo nella soluzione di problemi matematici. VIII°   Congresso Nazionale AIRIPA – Genova, Ottobre 1999.
  • Comprensione del testo e produzione di riassunti scritti: un’analisi evolutiva, Valentini Day, 22 Ottobre 1999, Roma
  • Tecniche comportamentali per l’acquisizione del linguaggio interattivo in bambini autistici, X Congresso Nazionale AIAMC, 26-28 1999, Napoli, pp. 94-95
  • Procedure di Shaping e Fading per l’apprendimento della categorizzazione logica in bambini sordi, X Congresso Nazionale AIAMC, 26-28 Novembre 1999, Napoli
  • Attribuzione di stati emotivi e capacità di soluzione dei problemi sociali, III Congresso Nazionale della Psicologia dell’Educazione e della Formazione, SIPEF, 5-7 Ottobre 2000, Napoli
  • Moral reasoning and aggressive behavior: role of cognitive and social competence, Sixth European Congress of  Psychology, 4-9 Luglio, Roma 1999
  • Elaborazione cognitiva degli stimoli sociali in soggetti con diversi livelli di aggressività, XIII Congresso Nazionale della sezione di Psicologia dello sviluppo, "Ciclo di vita: Modelli di sviluppo a confronto", 4-6 Novembre 1999, Parma, pp. 238-240,
  • Comprensione di sequenze causali e logico – temporali in bambini di età prescolare e ipoacusici. XIII° Congresso Nazionale A.I.P. Parma novembre 1999
  • Convinzioni e atteggiamento metacognitivo nella soluzione di problemi matematici. VIII° Congresso Nazionale AIRIPA – Genova, 22-24 Ottobre 1999.
  • Developmental Differences in Short Term Memory and Working Memory Spans, XXVII International Congress of Psychology, 23-28 Luglio 2000, Stoccolma
  • Procedures of shaping and fading for learning of logic categorization in deaf children. VIIth European Congress on Psychology, “Learning Disabilities”, 1-6 Luglio 2001, Londra
  • Effetti dello stile educativo sulla motivazione intrinseca degli studenti. XV Congresso Nazionale AIP - Sezione di Psicologia dello Sviluppo- Palermo, 26 - 28 Settembre 2001.
  • Deficit nei processi di problem solving sociale, pensieri disfunzionali e iporegolazione emotiva in bambini aggressivi. XV Congresso Nazionale AIP - Sezione di Psicologia dello Sviluppo- Palermo, 26 - 28 Settembre 2001.
  • Comprehension of casual end logical-temporal sequences in deaf children whit mental retardation. IV European Conference "Psychological Theory end Research on Mental Retardation end Cognitive Developmental Disabilities" (MRCD). 23-25 maggio 2002, Catania
  • Il piacere di sentirsi autonomi e competenti. Convegno nazionale "Nuovi bambini, nuove Indicazioni: nuova scuola?- Messina 21-23 Marzo 2003.
  • Sviluppo di interazioni verbali in bambini autistici. 3° Congresso Nazionale "Disabilità Trattamento Integrazione" - Padova, 29-31 maggio 2003
  • Rifiuto dei pari e strategie di coping in bambini con diversa frequenza di condotte aggressive. Analisi interculturale. XVII Congresso nazione di Psicologia dello Sviluppo- 22-25 settembre 2003- Bari
  • Analisi dei fattori correlati alle disabilità di lettura. Un modello multicomponenziale. XVII Congresso nazione di Psicologia dello Sviluppo- 22-25 settembre 2003- Bari
  • Il ruolo dei processi visuo-spaziali nelle difficoltà di lettura. XVIII Congresso Nazionale sezione di Psicologia dello Sviluppo, AIP, 20-23 settembre, 2004, Sciacca
  • Disabilità di lettura: deficit nei processi di memoria e carenze nel repertorio linguistico. XVIII Congresso Nazionale sezione di Psicologia dello Sviluppo, AIP, 20-23 settembre, 2004, Sciacca
  • Attribuzione delle emozioni di colpa e di vergogna in bambini aggressivi. Il ruolo della codifica delle intenzioni. XIX Congresso Nazionale sezione di Psicologia dello Sviluppo, AIP, 20-23 settembre, 2005, Cagliari
  • Problem solving sociale e processi di codifica in soggetti aggressivi: l’attribuzione delle emozioni.  XX Congresso Nazionale sezione di Psicologia dello Sviluppo, AIP, 15-17 settembre, 2006, Verona
  • Competenze verbali e abilità sociali: analisi delle interazioni in ambito scolastico. XX Congresso Nazionale sezione di Psicologia dello Sviluppo, AIP, 15-17 settembre, 2006, Verona
  • Family background and emotional understanding skills in preschoolers. Giornata di Studio sulle Emozioni. Padova. 19 Novembre 2007
  • Prospective memory in ADHD and autistic children. XXIX International Congress of Psychology – Berlino, 20-25 luglio 2008.
  • Fattori predittivi delle disabilità di lettura. Uno strumento di assessment e di intervento. 26th Convegno Internazionale CNIS: “Quando educare è più difficile”, Palermo, 1- 3 aprile 2009,
  • Difficoltà di scrittura e revisione del testo: il ruolo dei processi metacognitivi. 26th Convegno Internazionale CNIS: “Quando educare è più difficile”, Palermo, 1- 3 aprile 2009
  • Learned helplessness, autostima e assertività: che ruolo svolgono nei processi decisionali? XXIV Congresso Nazionale AIP – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione, 19-21 Settembre 2011, Genova.
  • Il ruolo del profilo linguistico nelle disabilità di lettura. XXIV CONGRESSO NAZIONALE ASSOCIAZIONE ITALIANA DI PSICOLOGIA Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Genova, 19-21/09/2011, p. 88-89
  • Disturbi specifici di apprendimento e problem solving sociale. XIV Congresso Nazionale della sezione psicologia dello sviluppo e dell'educazione. Genova, 19-21/09/2011
  • Difficoltà di scrittura e revisione del testo: Il ruolo dei processi metacognitivi - II° Convegno Nazionale "Psicologia e Scuola”. Firenze, 4-5 Febbraio
  • La comprensione del lessico degli stati psicologici in bambini autistici ed iperattivi, Psicologia, Scienza, Società. Chieti, 20-23 settembre 2012
  • Comprensione del testo scritto in bambini Poor Comprehenders: Cognizione vs Metacognizione. Convegno “ I Disturbi specifici dell’apprendimento e i bisogni educativi speciali. Screening, diagnosi, intervento”, 13-14 settembre, 2013, Oasi- Troina.
  • La coerenza centrale in bambini con autismo e ADHD. XXVI Congresso nazionale A.I.P. - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione, 19-21 settembre 2013, Milano.
  • Flessibilità cognitiva e processi di pianificazione nell’autismo e nell’ADHD - XXVII Congresso Nazionale AIP - Sezione di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, 18-20 settembre 2014, Università della Calabria Arcavacata - Rende (CS).
  • Benessere psicologico e tolleranza alla frustrazione: quale relazione? XXVIII Congresso Nazionale AIP – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione, 24-26 Settembre 2015, Parma
  • Learned helplessness e controllo psicologico genitoriale: il ruolo della self-efficacy. XXVIII Congresso Nazionale AIP – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione, 24-26 Settembre 2015, Parma.
  • Comparazione dell’efficacia di programmi di training di comprensione e di meta comprensione in studenti poor comprehenders. XXX Congresso Nazionale AIP – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione, 14-16 Settembre 2017, Messina.
  • Controllo psicologico percepito e Learned helplessness: il ruolo dell’intolleranza alla frustrazione come fattore di mediazione. XXX Congresso Nazionale AIP – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione, 14-16 Settembre 2017, Messina.
  • Il ruolo di mediazione del perfezionismo personale nella relazione tra perfezionismo familiare, autostima ed engagement. XXXI Congresso Nazionale AIP – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione, 17-19 Settembre 2018, Torino.
  • Controllo psicologico degli insegnanti, supporto all’autonomia e rendimento: il ruolo di mediazione di Learned Helplessness e Mastery Orientation. XXXI Congresso Nazionale AIP – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione, 17-19 Settembre 2018, Torino.
  • Il ruolo dell’autostima e del controllo psicologico sul Rifiuto scolastico in studenti con basso rendimento e con DSA. XXXII Congresso Nazionale AIP – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione, 23-25 Settembre 2019, Napoli.
  • Controllo psicologico degli insegnanti, supporto all’autonomia e rendimento: il ruolo di mediazione di learned helplessness e mastery orientation. XXXI Congresso Nazionale AIP Sezione di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, Torino, 17-19 Settembre 2018.
  • Il sistema di accompagnamento di UniME ad una carriera universitaria di successo (relazione su invito) - Internaltional Skill Meeting ISM – Rassegna internazionale delle competenze (I edizione) Università degli Studi di Messina, 6-8 novembre 2018
  • Comunicazione, team working, problem solving e intelligenza emotiva: le soft skills strategiche per il mondo del lavoro (relazione su invito) - Internaltional Skill Meeting ISM – Rassegna internazionale delle competenze (II edizione) Università degli Studi di Messina, 20-22 novembre 2019
  • Il ruolo dell’autostima e del controllo psicologico sul Rifiuto scolastico in studenti con basso rendimento e con DSA. XXXII Congresso Nazionale AIP Sezione di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione, Napoli 23-25/09/2019
  • Rischio di stress e di drop out in studenti universitari : il ruolo dei fattori psicologici (relazione su invito) - XIX Congresso Nazionale SIO « Orientamento inclusivo e sostenibile : ricerche, strumenti, azioni. 17-19 Ottobre 2019
  • Successo universitario: fattori di rischio e di protezione (relazione su invito) - Meeting annuale dei delegati all’Orientamento e al Placement degli Atenei dei Sud, (Forum Unisud) – Università di Messina 19-20 giugno 2019 

Organizzazione eventi scientifici
 

  •  Componente del Comitato Scientifico del XXX Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione, Messina, 14-16 settembre 2017
  • Proponente simposio « Fattori emotivo-motivazionali del successo scolastico » nell’ambito del XXX Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione, Messina, 14-16 settembre 2017
  • Componente del Comitato Organizzatore dell’Internaltional Skill Meeting ISM – Rassegna internazionale delle competenze (I edizione) Università degli Studi di Messina, 6-8 novembre 2018
  • Componente del Comitato Organizzatore dell’Internaltional Skill Meeting ISM – Rassegna internazionale delle competenze (II edizione) Università degli Studi di Messina, 20-22 novembre 2019
  • Proponente simposio « Adattamento universitario e interventi di prevenzione del rischio » nell’ambito del XIX Congresso Nazionale SIO « Orientamento inclusivo e sostenibile : ricerche, strumenti, azioni. 17-19 Ottobre 2019
  • Organizza il Meeting annuale dei delegati all’Orientamento e al Placement degli Atenei dei Sud, (Forum Unisud) – Università di Messina 19-20 giugno 2019

ATTIVITA’ EDITORIALI

 Partecipazione a Comitati Editoriali di Riviste Internazionali
 
Dal 2018 fa parte del Comitato editoriale della Rivista internazionale Journal of Clinical & Developmental Psychology, edited by CERIP  -Università di Messina
Dal 2018 fa parte del Comitato editoriale della Rivista Internazionale Psychology and Behavioral Sciences. Science Publishing Group. ISSN Print: 2328-7837- ISSN Online: 2328-7845548 FASHION AVENUE NEW YORK, NY 10018 U.S.A.
Dal 2018 fa parte del Comitato editoriale della rivista internazionale Asian Research Journal of Art and Social Sciences- ISSN: 2456-4761- India SCIENCE DOMAIN international, Guest House Road, Street no - 1/6,, Hooghly, West Bengal, PIN-712410, India - USA- SCIENCE DOMAIN international LLP. One Commerce Centre, 1201, Orange St. # 600 Wilmington, New Castle Delaware, USA Corporate File Number: 5049777
Dal 2019  fa parte del Comitato editoriale della Rivista Internazionale Current Research Journal of Social Sciences and Humanities. ISSN Online 2581-8422. Enviro Reasearch Publishers
Da Maggio 2020 è Associate Editor of Educational Psychology (specialty section of Frontiers in Psychology and Frontiers in Education)
 
 Referaggi
 
Dal 2015 fa parte dell'albo dei revisori delle riviste:
 
-Journal of Basic and Applied Research international-  International Knowledge Press, S107, 3 Hardman Square, Spinningfields, Manchester, M3 3EB, UK
-British Journal of Education, Society & Behavioural Science- UK: SCIENCEDOMAIN international, Third Floor, 207 Regent Street, London, W1B 3HH, UK
 -Social and clinical psychology (Social Sciences and Humanities: The Human Mind and Its Complexity: Cognitive science, psychology, linguistics, education)
Dal 2018 della rivista:
-Life Span and Disability ISSN 2035- 5963 – Italia, Troina, Editors Santo Di Nuovo (University of Catania) Renzo Vianello (University of Padua), Serafino Buono (IRCCS Oasi, Troina)
Dal 2020 delle riviste;
-Frontiers in Psychology CH -ISSN 1664-1078 - Lausanne: Frontiers Editorial
-Learning and Individual Differences - ISSN 1041-6080. Ed. Elsevier (UK)


ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI

 VOLUMI
  1. P. Filippello e P. Gentile (eds) Handicap e riabilitazione: metodologie di analisi e di intervento. Ed. Laruffa, Reggio Calabria, 1990
  2. P. Filippello, I comportamenti aggressivi. Le strategie di intervento. Carocci, Roma, 2003.  ISBN978-88-430-26234.
  3. P. Filippello, Valutazione e trattamento dei disturbi del comportamento. Interventi in ambito scolastico e familiare. Piccin, Padova, 2008. ISBN: 978 – 88- 299 – 1943 – 7
  4. P. Filippello, I disturbi dell’apprendimento. Strategie di assessment e di intervento. Piccin, Padova. 2011. ISBN 978-88-299-2088-
CONTRIBUTI IN VOLUMI
  1.  I processi operativi di un paradigma multiplo di transfer di mediazione esplicita indagato in soggetti con grave insufficienza mentale. In M. Groppo (Ed): “La psicologia dell’Educazione in Italia: problemi e prospettive”, pagg. 290-297,  Unicopli, Milano, 1983. (in collaborazione con E. Caracciolo e R. Larcan)
  2.  La dinamica operativa del processo di “reversal shift” nella formazione dei concetti in soggetti con grave ritardo mentale. In M. Groppo (Ed): “La psicologia dell’Educazione in Italia: problemi e prospettive”, pagg.379-388. Unicopli, Milano, 1983. (in collaborazione con E. Caracciolo e R. Larcan)
  3.  Uso di strategie di memorizzazione ed effetti di transfert. In M. Groppo (Ed): “La psicologia dell’Educazione in Italia: problemi e prospettive”, pagg. 247-253, Unicopli, Milano, 1983 (in collaborazione con E. Caracciolo e R. Larcan).
  4.  Analisi delle relazioni causali in soggetti in età evolutiva. In M. Groppo (Ed): “La psicologia dell’Educazione in Italia: problemi e prospettive”, pagg. 263-271. Unicopli, Milano, 1983. (In coll. con S. Perini)
  5.  Training per l’acquisizione di concetti temporali in soggetti normali e svantaggiati di età prescolare. In M. Groppo (Ed): “La psicologia dell’Educazione in Italia: problemi e prospettive”. Unicopli, Milano, pagg. 279-284, 1983. (In coll. con R. Larcan).
  6.  Il comportamento sociale: analisi, valutazione e trattamento, In “Handicap e riabilitazione: metodologie di analisi e di intervento” (eds. P. Filippello e P. Gentile), Laruffa, Reggio Calabria, 1990 (In coll. con L. Palella)
  7.  Comprensione e ricostruzione di storie in bambini svantaggiati e ipoacusici, In: Verso L’alfabetizzazione: costruzione di un percorso, R. Larcan, A. Pepi (Eds.) pagg. 83-98, OASI, Troina, 2000. (In coll. con R. Larcan, S. Fiorentino).
  8.  Produzione di riassunti scritti e uso di strategie elaborative, In: Verso l’alfabetizzazione: costruzione di un percorso, R. Larcan, A. Pepi (Eds.) OASI, pagg. 67-82, Troina, 2000. (in coll. Con F. Cuzzocrea)
  9.  Elaborazione cognitiva dell’informazione sociale: aspetti sociali e individuali, In: Verso l’alfabetizzazione: costruzione di un percorso, R. Larcan, A. Pepi (Eds.) pagg. 99-112, OASI, Troina, 2000.
  10.  Strategie di coping e educazione emozionale, In : I problemi dell’educazione e della scuola nell’epoca della globalizzazione, V. Bolognari (Ed.), pagg. 229-242, Coop. San Tommaso, Messina, 2002.
  11.  Comprensione di stati emozionali, epistemici e motivazionali nei bambini autistici. In: Teorie e metodi della Psicologia Italiana: tendenze attuali. In memoria di Angelo Majorana, psicologo in terra di confine. Santo Di Nuovo, Giovanni Sprini (Eds.), pagg. 271-281- Franco Angeli. (in coll. con Rosalba Larcan), 2008.
  12.  Disabilità di lettura: il ruolo della codifica fonologica e semantica. In : Le migliori proposte operative su lettura.  Ianes D. (Ed.) Erickson (2012) pagg 99-118 (in coll.con K. Bagnato e S. Fiorentino).
  13.  Il bullo nei panni della vittima: reazioni emotive e strategie di coping - Le migliori proposte operative su Relazioni e Cooperazione tra pari- Ianes D. (a cura di) . Erickson (2013) pagg 149-165 (in coll. con  Sorrenti, L., Ucchino, M.)
  14.  Imitazione visuo-motoria e sviluppo del linguaggio nei bambini con Disturbo Autistico In: Disturbi dello spettro autistico e intersoggettività. Strategie per potenziare le capacità comunicative. D. Rollo (Ed). Pagg. 64-78-Franco Angeli, 2020 (in coll. con A. E. Valenti, S. Orecchio, A. V. Mafodda)

 ARTICOLI SU RIVISTE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI

  1. Perini, S., Filippello, P. (1983). Il ruolo dell’informazione linguistica nell’apprendimento di categorie concettuali. Bollettino di Psicologia Applicata, 167, 3 – 11.
  2.  Larcan, R., Filippello, P., Cuzzocrea, F. (1997). Modalità di organizzazione e sviluppo di classi logiche: due modelli a confronto. Studi di Psicologia dell’Educazione, XVI, 3, 84-101.
  3.  Filippello, P., Truzoli, R. (1999). Competenze sociali ed emotive e senso di autoefficacia scolastica: contesto sociale e differenze individuali. Studi di Psicologia dell’Educazione, 18(1-2-3), 121-136.
  4.  Truzoli, R., Filippello, P. (1999). Analisi della concordanza tra valutazioni scolastiche di tipo ordinale attraverso il test di simmetria. Studi di Psicologia dell’Educazione, 18(1-2-3), 113-120.
  5.  Filippello, P., Fiorentino, S., Bagnato, K. (2000). Attribuzione di stati emotivi e soluzione di problemi sociali in soggetti aggressivi. Studi di Psicologia dell’Educazione, 19(1-2-3), 105-128.
  6.  Filippello, P., Larcan, R., Cuzzocrea, F. (2000). Attribuzione di responsabilità e problem-solving in soggetti aggressivi. Ciclo Evolutivo e Disabilità, 3(1), 57-75.
  7.  Filippello, P., Bagnato, K., Fiorentino, S. (2002). L’integrazione scolastica di bambini italiani e stranieri con diversa frequenza di condotte aggressive. Indagine realizzata nella provincia di Messina. Incontri mediterranei, 6(2), 294-313.
  8.  Filippello, P., Bagnato, K., Fiorentino, S. (2002). Convinzioni di efficacia e processi motivazionali: il ruolo dei contesti educativi. Studi di Psicologia dell’Educazione, 1-2, 65–84. ISSN 0393-6163
  9.  Filippello, P., Bagnato, K., Fiorentino, S. (2004). Comportamenti covert e strategie di coping in bambini rifiutati dai pari. Analisi cross-cultural. Ciclo evolutivo e disabilità, 7(2), 209- 232. OASI- Troina.
  10.   Filippello, P., Bagnato, K., Fiorentino, S. (2004). Attribuzione di causa dell’insuccesso scolastico e sociale. Analisi interculturale. Orientamenti pedagogici, 51, 463-484. ISSN 0030-5391
  11.  Filippello, P., Bagnato, K., Fiorentino, S. (2005). Il ruolo dei processi visuo-spaziali nelle difficoltà di lettura. Ciclo evolutivo e disabilità, 8(1), 27-43, OASI – Troina.
  12.  Filippello, P., Bagnato, K., Fiorentino, S. (2006). Disabilità di lettura: il ruolo della codifica fonologica e semantica. Difficoltà di apprendimento, 12(1), 71-89.
  13.  Filippello, P., Fiorentino, S., Sorrenti, L. (2007). Processi di attribuzione delle emozioni in soggetti aggressivi. Psicologia dell’educazione, 1(3), 337-351. ISSN: 1971-3711.
  14.  Filippello P., Cuzzocrea F., Sorrenti L. (2008). La conoscenza delle parole che denotano le emozioni rappresenta l’esperienza emotiva? Life Span and Disability/Ciclo evolutivo e disabilità, XI(2), 75-86. ISSN:1721-0151.
  15.  Filippello, P., Sorrenti, L., Ucchino, M. (2008). Il bullo nei panni della vittima: reazioni emotive e strategie di coping. Difficoltà di apprendimento, 13(4), 497-514. ISSN: 1123-928X
  16.  Altgassen, M., Kliegel, M., Brandimonte, M., Filippello, P. (2010) Are older adults more social than younger adults? Social importance increases older adults’ prospective memory performance. Aging, Neuropsychology, and Cognition, 17(3), 1-17.  Codice scopus: 2-s2.0-77951033090  e WoS 000277438500004
  17.  Filippello, P., Oliva, P., Alessi I. (2010) Competenze verbali e abilità sociali: analisi delle interazioni in ambito scolastico. Ciclo evolutivo e disabilità. IRCCS OASI- Troina. ISSN: 1721-0151 
  18.  Filippello, P., Sorrenti, L., Rizzo, A. (2011). Come compio le mie scelte: il decision making in soggetti con alto e basso rendimento scolastico. Psicologia scolastica, 10(2), 195-221. ISSN: 1721-9795.        
  19.  Brandimonte, M., Filippello, P., Coluccia, E., Altgassen, M., Kliegel, M. (2011). To do or not to do? Prospective memory versus response inhibition in Autism Spectrum Disorder and Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder. Memory, 19, 56-66, ISSN: 0965-8211, doi: 10.1080/09658211.2010.535657. Codice scopus: 2-s2.0-78751561493 e Wos 00028740740005
  20.  Filippello, P., Marino, F., Cacciola, G. (2012). Sviluppo delle interazioni tra pari in un soggetto autistico: l’importanza di un intervento scientificamente strutturato, Autismo e disturbi dello sviluppo, vol. II, 195-212. ISSN: 1722-4071
  21.  Filippello, P., Cuzzocrea F., Spadaro L. (2012).Difficoltà di scrittura e revisione del testo: il ruolo dei processi metacognitivi. Difficoltà di apprendimento, 17(2), 125- 144. ISSN:1123-928X 
  22.   Filippello, P., Sorrenti, L., Rizzo, A. (2012). Decision making e intelligenza emotiva in soggetti con alto e basso rendimento scolastico. Life Span and Disability/Ciclo evolutivo e disabilità,15(1), 125-161. ISSN: 2035-5963
  23.  Filippello P., Marino F.., Oliva P (2013). Relationship between weak central coherence and mental states understanding in children whit autism and in children whit adhd.  Mediterranean Journal of Clinical Psychology,  I(1), 1-19
  24.  Filippello, P., Marino, F., Spadaro, L., Sorrenti, L. (2013). Learning disabilities and social problem solving skills. Mediterranean Journal of Clinical Psychology, 2, 1-23. ISSN: 2282-1619. Doi: 10.6092/2282-1619/2013.2.911
  25.  Filippello, P., Sorrenti, L., Larcan, R., Rizzo, A. (2013). Academic underachievement, self-esteem and self-efficacy in decision making. Mediterranean Journal of Clinical Psychology, 3, 1-11. ISSN: 2282-1619. Doi: 10.6092/2282-1619/2013.1.934 CODICE WOS:000218607400003.
  26.  Filippello, P., Sorrenti, L., Cuzzocrea, F., Nuzzaci, A., Larcan, R. (2014). The Subtle Sound of Learning: What Are the Roles of the Self-esteem, Decision-Making, and Social Skills in Adolescents’ Academic Performance? US-China Education Review B, Vol.4, No.2, 73-85. ISSN 2161-6248.
  27.  Sorrenti L., Filippello P., Costa S., Buzzai C. (2014). Preliminary evaluation of a self-report tool for Learned Helplessness and Mastery Orientation in Italian students. Mediterranean Journal of Clinical Psychology, 2(3), 1-14. ISSN: 2282-1619. Doi: 10.6092/2282--1619/2014.2.1024 CODICE WOS:000218611700001.
  28.  Filippello, P., Harrington, N., Buzzai, C., Sorrenti, L., Costa, S. (2014). The Relationship Between Frustration Intolerance, Unhealthy Emotions, and Assertive Behaviour in Italian Students. Journal of Rational-Emotive & Cognitive-Behavior Therapy, 32 (3), 1-22. ISSN 0894-9085. I.F.: 1.294. DOI 10.1007/s10942-014-0193. CODICE SCOPUS: 2-s2.0-8491210352
  29.  Filippello P., Spadaro L. (2014). The role of linguistic profile in reading disabilities [Il ruolo del profilo linguistico nelle disabilità di lettura]. Psicologia clinica dello sviluppo, 1, 37-52 –DOI 10.1449 /77109 CODICE SCOPUS : 2-s2.0-84906702578
  30.  Filippello P., Sorrenti L., Buzzai C., Costa S. (2015). Perceived Parental Psychological Control and Learned Helplessness: The Role of School Self-Efficacy. School Mental Health, 7(4), 298-310. ISSN: 1866-2625 (print version), 1866-2633 (electronic version). IF 1.214. Doi: 10.1007/s12310-015-9151-2. CODICE SCOPUS: 2-s2.0-84944469273. CODICE WOS: 000365129200006
  31.  Sorrenti L., Filippello P., Buzzai C., Costa S. (2015). Tolleranza alla frustrazione e benessere psicologico: quale relazione? Psicologia della salute, 3, 65-86. DOI: 10.3280/PDS2015-003004. ISSN: 1721-0321. CODICE SCOPUS: 2-s2.0-84948461544
  32.  Sorrenti L., Filippello P., Buzzai C., Costa S. (2015). A psychometric examination of the Learned Helplessness Questionnaire in a sample of Italian school students. Psychology in the schools, 52(9), 923-941. DOI: 10.1002/pits.21867. ISSN: 1520-6807. CODICE SCOPUS: 2-s2.0-84943224432. CODICE WOS: 000362684700007.
  33.  Filippello P., Marino, F., Chilà, P., Sorrenti L. (2015). Attachment and social behavior in children’s autistic disorders. Life Span and Disability, 18(1), 101-118. ISSN: 2035-5963. CODICE SCOPUS: 2-s2.0-84936943894. CODICE WOS: 000420431400004.
  34.  Sorrenti, L., Filippello, P., Orecchio, S., Buzzai, C. (2016). Learned Helplessness and Learning Goals: Role-played in School Refusal. A Study on Italian Students. Mediterranean Journal of Clinical Psychology,4(2). Doi: 10.6092/2282 1619/2016.4.1235. CODICE WOS: 000384263200002
  35.  Filippello, P., Sorrenti, L., Spadaro, L., Ierace, C., Drammis, L., Brandimonte, M.A. (2016). Chinese dyslexic children’s learning of an orthographically transparent language: Evidence for a facilitation effect. Mediterranean Journal of Clinical Psychology, 4(3). Doi: 10.6092/2282-1619/2016.4.1318. CODICE WOS:  000393189900004
  36.  Filippello, P., Tassone, V., Spadaro, L., Sorrenti, L. (2016). Comparison of the effectiveness of comprehension and metacomprehension intervention programmes in poor comprehenders. Life Span and Disability, XIX, 2, 107-130. ISSN: 2035-5963. CODICE SCOPUS: 2-s2.0-85010333013. CODICE WOS: 000407255800001
  37.  Filippello, P., Spadaro, L., Sorrenti, L., Mafodda, A. V., Drammis, L. (2016). Processi metacognitivi e di pianificazione in bambini con disortografia [Metacognitive Processes and Planning in Children with Dysorthography]. Psicologia clinica dello sviluppo, 1, 83-102. Doi: 10.1449/83131. ISSN: 1824-078X. CODICE SCOPUS: 2-s2.0-84966546456. CODICE WOS:000379423300004
  38.  Cuzzocrea, F., Murdaca, A.M., Costa, S., Filippello, P., & Larcan, R. (2016). Parental Stress, coping and social support in families of children with a disability. Child Care in Practice. ISSNp :1357-52975279, ISSNe:1476489X  http://dx.doi.org/10.1080/13575279.2015.1064357–CCCP1064357  CODICE SCOPUS: 2-s2.0-84956804404
  39.  Filippello, P., Sorrenti, L., Buzzai, C., Costa, S. (2016). L’Almost Perfect Scale-Revised: un contributo all’adattamento italiano. Giornale Italiano di Psicologia,4, 911-930.  DOI: 10.1421/85584. CODICE SCOPUS: 2-s2.0-85014076641. ISSN: 0390-5349
  40.  Filippello, P., Larcan, R., Sorrenti, L., Buzzai, C., Orecchio, S., Costa, S. (2017). The mediating role of maladaptive perfectionism in the association between perceived psychological control and learned helplessness. Improving Schools, 20, 113-126. ISSN: 1365-4802. DOI: 10.1177/1365480216688554. CODICE SCOPUS: 2-s2.0-85021384590. CODICE WOS: 000409359700003
  41.  Filippello, P., Sorrenti, L., Buzzai, C., & Costa, S. (2018). Predicting risk of school refusal: Examining the incremental role of trait EI beyond personality and emotion regulation. Psihologija51(1), 51-67. DOI: https://doi.org/10.2298/PSI170526013F. CODICE Scopus: 2-s2.0-85044748058.  CODICE WOS: 000428566400004
  42.  Sorrenti, L., Filippello, P., Buzzai, C., Buttò, C., & Costa, S. (2018). Learned helplessness and mastery orientation: The contribution of personality traits and academic beliefs. Nordic Psychology70(1), 71-84. Doi: 10.1080/19012276.2017.1339625. ISSN: 1901-2276 (Print) 1904-0016 (Online). CODICE SCOPUS: 2-s2.0-85020505441. CODICE WOS: 000425787700005
  43.  Filippello, P., Harrington, N., Costa, S., Buzzai, C., & Sorrenti, L. (2018). Perceived Psychological Control and School Learned Helplessness: the role of frustration intolerance as a mediator factor. School Psychology International39(4), 36077. DOI: 10.1177/0143034318775140. CODICE SCOPUS: 2s2.05046759261 CODICE WOS: 000440690900002
  44.  Sorrenti, L., Spadaro, L., Mafodda, A.V., Scopelliti, G., Orecchio, S., & Filippello, P. (2019). The predicting role of school Learned helplessness in internalizing and externalizing problems. An exploratory study in students with Specific Learning Disorder. Mediterranean Journal of Clinical Psychology,7(2), 1-14. Doi: 10.6092/2282-1619/2019.7.2035 CODICE Scopus: 2-s2.0-85070837586 CODICE WOS: 000480422000003
  45.  Filippello, P., Buzzai, C., Costa, S., & Sorrenti, L. (2019). School Refusal and Absenteeism: Perception of Teacher Behaviors, Psychological Basic Needs, and Academic Achievement. Frontiers in Psychology, 10:1471. Doi: 10.3389/fpsyg.2019.01471 CODICE Scopus: 2-s2.0-85068725704 CODICE WOS: 000473184300001
  46.  Filippello, P., Buzzai, C., Messina, G., Mafodda, A.V., & Sorrenti, L. (2020). School refusal in students with low academic performances and Specific Learning Disorder. The role of self-esteem and perceived parental psychological control. International Journal of Disability, Development and Education, 67(6), 592-607. doi: 10.1080/1034912X.2019.1626006. CODICE SCOPUS: 2-s2.0-85067447153 CODICE WOS: 000471803500001 
  47.  Buzzai, C., Sorrenti, L., Orecchio, S., Marino, D., & Filippello, P. (2020). The relationship between contextual and dispositional variables and well-being and hopelessness in school context. Frontiers in Psychology, 11, doi: 10.3389/fpsyg.2020.533815, CODICE SCOPUS 2-s2.0-85091529483
  48.  Filippello, P., Buzzai, C., Costa, S., Orecchio, S, & Sorrenti, L. (2020). Teaching style and academic achievement: the mediating role of Learned Helplessness and Mastery Orientation. Psychology in the Schools, 57(1), 5-16. https://doi.org/10.1002/pits.22315 CODICE Scopus: 2-s2.0-85074360464 CODICE WOS:000490302800001
  49.  Buzzai C., Filippello P., Puglisi B. Mafodda A.V., Sorrenti L. (2020). The relationship between mathematical achievement, mathematical anxiety, perfectionism and metacognitive abilities in Italian students. Mediterranean Journal of Clinical Psychology. ISSN: 2282-1619 https://doi.org/10.6092/2282-1619/mjcp-2595 CODICE WOS: 000600505500020 CODICE Scopus: 2-s2.0-85099044260
  50.  Buzzai, C., Sorrenti, L., Tripiciano, F., Orecchio, S., & Filippello, P. (2020). School Alienation and Academic Achievement: The Role of Learned Helplessness and Mastery Orientation. School psychology. PUBLISHED ONLINE. https://doi.org/10.1037/spq0000413
  51.  Buzzai, C., Filippello, P., Costa, S., Amato, V., & Sorrenti, L. (2021). The relationship between need-supportive and need-thwarting interpersonal behaviours and problematic internet use, academic engagement, and academic achievement. Social Psychology of Education. PUBLISHED ONLINE. https://doi.org/10.1007/s11218-020-09601-y CODICE Scopus: 2-s2.0-85098947212
  52.  Sorrenti, L. & Filippello, P. (2021). Interventions to promote the quality of life and psychological well-being in chronic and developmental psychopathologies. Frontiers in Psychology, 12:640175. doi: 10.3389/fpsyg.2021.64017
  53. Buzzai, C., Sorrenti, L., Costa, S., Toffle, M. E., & Filippello, P. (2021). The relationship between school-basic psychological need satisfaction and frustration, academic engagement and academic achievement. School Psychology International. Published online. https://doi.org/10.1177/01430343211017170
  54. Filippello, P., Buzzai, C., Sorrenti, L., Costa, S., Abramo, A, & Wang, K. T. (2021). The Italian Version of the Family Almost Perfect Scale: Psychometric Characteristics and Relationships with Academic Engagement, Self-Esteem, and Personal Perfectionism. Applied Developmental Science, 25(4), 351-363. Doi: 10.1080/10888691.2019.1647106 CODICE SCOPUS: 2-s2.0-85070796745 CODICE WOS: 000480457300001
  55.  Buzzai, C., Filippello, P., Costa, S., Amato, V., & Sorrenti, L. (2021). The relationship between need-supportive and need-thwarting interpersonal behaviours and problematic internet use, academic engagement, and academic achievement. Social Psychology of Education, 24(1), 95-118. https://doi.org/10.1007/s11218-020-09601-y CODICE Scopus: 2-s2.0-85098947212
  56. Sorrenti L., Arena J., Mafodda A.V., Filippello P. (2021). Perception of Well-Being, Predisposition to Optimism, and Quality of Life of Parents of Children with Autism Spectrum Disorder. Mediterranean Journal of Clinical Psychology, 9(2), https://doi.org/10.13129/2282-1619/mjcp-3022  CODICE SCOPUS: 2-s2.0-85126359956
  57.  Buzzai, C., Filippello, P., Caparello, C., & Sorrenti, L. (in press). Need-supportive and need-thwarting interpersonal behaviors by teachers and classmates in adolescence: The mediating role of basic psychological needs on School alienation and Academic achievement. Social Psychology of Education

    Curriculum

    EDUCATION BACKGROUND
     
    2002
     
    PhD course in Intercultural Pedagogy (XIV cycle), at Department of Pedagogical and Educational Science - University of Messina
    1988
     
    Specialization School “A.I.A.M.C” (Italian Association of Behavior Analysis and Behavior Modification)
    1982
     
    Master Degree in Philosophy (110/110 cum laude) - University of Messina (Italy)
     
    WORK   EXPERIENCE
     
    22/02/2021 Full Professor in Developmental and Education Psychology (11/E2) at the University of Messina. Studying Human life-span development (SH4_2) and Education: systems and institutions, teaching and learning (SH4_12)
    31/03/2011- 2021 Associate Professor in Developmental and Education Psychology (11/E2) at the University of Messina. Studying Human life-span development (SH4_2) and Education: systems and institutions, teaching and learning (SH4_12)
    2001 in progress Principal Investigator of several research projects funded by University of Messina, which analysed typical and atypical development processes
    16/02/2001 - 30/03/2011 Assistant Professor in Developmental and Education Psychology (11/E2) - University of Messina. Studying Human life-span development (SH4_2) and Education: systems and institutions, teaching and learning (SH4_12)
    1986-2001 Coordinator of Rehabilitation Center “Villa Betania”- Reggio Calabria (Italy) for children with disabilities
     
    INSTITUTIONAL TASKS
    From 2018: Rector's Delegate for Orientation;
    Deputy Director of the Center for Research and Psychological Intervention (CeRiP) of the University of Messina;
    Member of the Board of Directors of the Center for Research and Psychological Intervention (CeRIP) of the University of Messina;
    Member of the Research Ethics Committee of the Center for Psychological Research and Intervention (CeRIP) of the University of Messina;
    Member of the DSA Regional Technical Committee (Department of Education and Vocational Training), nominated by the Magnificent Rector of the University of Messina.
    Member of the Technical-Scientific Committee of the II Level Master in Clinical Neuropsychology
    2017 Master Degree Coordinator in “Clinical and Health Psychology in the life cycle”- University of Messina
     
    2016 Professional course Coordinator in « Autism at School »
     
    2016 Master Program Coordinator in « Learning Disabilities »
     
    2012 Master Degree Coordinator in “Psychology “- University of Messina
     
    2006- 2014 Member of PhD board in “Psychological Science ” – University of Messina
    2005 Master Program Coordinator in " Psychological Rehabilitation Methods" - University of Messina
     
    2002/03 Scientific Committee Member for Master program “ School Psychology »
     
    RESEARCH AREAS
     
      Reading and Writing Processes in Children with Typical and Atypical Development:
    cognitive and social processes were analyzed in children with typical and atypical development. In particular, the cognitive and metacognitive processes involved in reading and writing skills were examined, in students with and without Learning Disabilities.
     
      Autism and Attention Deficit Hyperactivity Disorder:
    were analysed executive functions and the attribution of mental states by high-functioning autistic children and with attention deficit and hyperactivity disorders
     
      Academic Performance and Emotional-motivational characteristics:
    were investigated the emotional-behavioral problems shown by adolescents and the link between some contextual and individual variables, both involved in the promotion or inhibition of decision making processes, in the attributions of cause of events, in dysfunctional beliefs (Learned Helplessness) and academic performance.
     

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.

Argomenti Correlati

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti