Giovanni
Squadrito
Email: 
giovanni.squadrito@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: MEDS-05/A
Profilo: Professori Ordinari

CURRICULUM

Curriculum

 
 
 
   
 
   
   
Nome / Cognome Giovanni Squadrito
Indirizzo Via S Pelagia 3, 98122, Messina
Telefono Studio 0902212550    
   
E-mail
Cod Fiscale
gsquadrito@unime.it
SQDGNN67T26F158A
   
Cittadinanza Italiana
   
Data di nascita 26.12.1967
   
Sesso M
   
Occupazione/Settore professionale Direttore UOC di Medicina Interna -Azienda Ospedaliera Universitaria “G Martino” di Messina. Direttore del Dipartimento Assistenziale Integrato di Scienze Mediche-Azienda Ospedaliera Universitaria “G Martino” di Messina.
   
   
   
   
   
Istruzione e formazione
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Esperienze professionali presso centri di ricerca esteri.
 
Maturità classica presso il Liceo-Ginnasio Francesco Maurolico di Messina (anno scolastico 1985-86, votazione di 60/60).
-Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Messina (15/07/1992, votazione media 30 negli esami di profitto, votazione di 110/110 e lode accademica); tesi dal titolo: " Infezione occulta da HBV wild type e da variante e-minus in pazienti con epatopatia cronica HCV correlata" che ottenne dignità di stampa.
-Specializzazione in "Medicina Interna" presso l'Università degli Studi di Messina il 29/10/1998, votazione di 50/50 e lode, tesi dal titolo "Variabilità genomica della regione NS5A del virus dell’epatite C e risposta alla terapia con Interferone alfa”.
 
 
Dal 1/02/1993 al 25/03/1994 Research Fellow presso “Departments of Medicine and of Histopathology, Royal Free Hospital, University of London” diretti rispettivamente dai Prof.ri G.M. Dusheiko e P. Scheuer. Durante il suddetto periodo ha anche frequentato sia il reparto che gli ambulatori del Liver Center, avendo la possibilità di assistere i pazienti affetti da varie patologie epatiche che si recavano per consulenza dalla Prof.ssa Dame Sheila Scherlock.
Dall’ottobre 1994 al giugno del 1996 Research Fellow presso l’INSERM U370 Unitè de Carcinogenèse hépatique et virologie moléculaire, Universitè Paris V, Laboratoire de Biologie Cellulaire (Direttore Prof. Christian Brèchot), occupandosi prevalentemente di studi nel campo della biologia molecolare del virus dell'epatite C.
 
   
Attività di ricerca
 
 
 
 
L’attività di ricerca si è svolta in gran parte presso la struttura internistica ad indirizzo epatologico (U.O.C. Epatologia Clinica e Biomolecolare) diretta dal Prof Giovanni Raimondo presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria “Gaetano Martino” di Messina, ed ha seguito diversi filoni di ricerca: ruolo della variabilità genomica dei virus B e C dell’epatite sia sulla risposta antivirale che sulla carcinogenesi epatica, infezione occulta da virus B dell’epatite, complicanze della cirrosi epatica. Ha inoltre - soprattutto nella parte iniziale della sua attività - collaborato con il gruppo di ricerca di Farmacologia diretto dal Prof. AP Caputi presso l'Università degli Studi di Messina, occupandosi di tematiche rivolte allo studio dei meccanismi molecolari del danno da ischemia e riperfusione, alle alterazioni endoteliali in donne in epoca post-menopausale.
Il prof Giovanni Squadrito è stato invitato quale relatore presso numerosi congressi nazionali e internazionali. I suoi prodotti della ricerca sono esitati nella pubblicazione di 159 lavori su riviste internazionali con H index di 47 (Scopus).
Svolge attività di referee per diverse riviste internazionali con H index ed è Academic Editor per la rivista internazionale Biomedicines.
 
   
 
 
 
   
Attività assistenziale
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Dalla data di immissione in ruolo come Ricercatore Universitario (1.10.1998) a tutt’oggi ha svolto ininterrottamente attività assistenziale presso la struttura dipartimentale di Medicina Interna che negli anni ha avuto diverse denominazioni fino a quella attuale di Dipartimento Assistenziale Integrato di Medicina Interna presso il Policlinico Universitario di Messina (Denominazione attuale Azienda Ospedaliera Universitaria “Gaetano Martino”). In particolare egli ha svolto sia attività presso la struttura internistica ad indirizzo epatologico (U.O.C. Epatologia Clinica e Biomolecolare) diretta dal Prof Giovanni Raimondo che attività interdipartimentale compresi turni di guardia con impegni nelle varie Unità Operative (Medicina Interna, Geriatria, Nefrologia) nel contesto del Dipartimento Integrato di Medicina Interna Azienda Ospedaliera Universitaria “Gaetano Martino. Dal mese di ottobre dell’anno 2019 al mese di giugno dell’anno 2020 ha ricoperto l’incarico di Direttore delle UOC di Medicina Interna e Medicina Interna delle Malattie Metaboliche ”-Azienda Ospedaliera Universitaria “G Martino” di Messina e di sostituto del Direttore del Dipartimento Assistenziale Integrato di Medicina Interna-Azienda Ospedaliera Universitaria “G Martino” di Messina.
Dal 1 luglio 2020 è Direttore dell’UOC di Medicina Interna -Azienda Ospedaliera Universitaria “G Martino” di Messina ed è Direttore del Dipartimento Assistenziale Integrato di Scienze Mediche-Azienda Ospedaliera Universitaria “G Martino” di Messina.
 
Attività accademica
 
- Ricercatore Universitario di Medicina Interna (SSD MED 09) presso l’Università degli Studi di Messina dal mese di Ottobre 1998 al Febbraio 2011.
- Professore Associato di Medicina Interna (SSD MED 09) presso l’Università degli studi di Messina dal 01.03.2011 al 28.10.2015.
- Professore Ordinario di Gastroenterologia (SSD MED 12) presso l’Università degli studi di Messina dal 28.10.2015 al 01.04.2019
 - Professore Ordinario di Medicina Interna (SSD MED 09) presso l’Università degli studi di Messina dal 02.04.2019 sino a tutt’oggi
Dall’entrata in ruolo di Universitario di Medicina Interna ha svolto la sua attività presso il Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica poi denominato Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, con un intermezzo dal marzo 2015 al dicembre 2018 presso il Dipartimento di Patologia Umana.
- Ha svolto il ruolo di coordinatore del Dottorato di Ricerca in Biotecnologie Mediche e Chirurgiche dell’Università degli Studi di Messina.
- Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Interna dell’Università degli Studi di Messina.
 
   
   
Attività Didattica
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Madrelingua
Lingue straniere
 
 
Docente di Semeiotica e Metodologia Clinica nel Corso integrato di Semeiotica e Metodologia Clinica, Medicina Interna, presso il corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e di Clinical Semeiotics presso il corso di Laurea in Medicine and Surgery dell’Università degli Studi di Messina. Coordinatore dei Tirocini Pratici Valutativi (TPVES) in area Medica presso il corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e presso il corso di Laurea in Medicine and Surgery dell’Università degli Studi di Messina
Docente presso le Scuole di Specializzazione:
- Medicina Interna, Ginecologia, Chirurgia Plastica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Messina;
Italiano
Inglese, Francese
 
 
   
Ulteriori Informazioni
 
Patente di guida autoveicoli categoria A-B
 
 
Messina 13.06.2022
   

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.

Argomenti Correlati

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti