ALTRE INFORMAZIONI

SSD: IUS/09
Profilo: Professori Ordinari

CURRICULUM

Curriculum

  CURRICULUM  ATTIVITA’ SCIENTIFICA E DIDATTICA Giovanni MOSCHELLA
TITOLO DI STUDIO
Ha conseguito la laurea in Scienze Politiche, specializzazione nell’indirizzo politico-amministrativo, nell'anno 1983 presso l'Università degli Studi di Messina, discutendo una tesi di laurea sul tema: "Un governo per la governabilità: storia recente di una istituzione in crisi" con il massimo dei voti e la lode accademica.
RICERCA SCIENTIFICA
Dal 1986 inizia a collaborare  nell'attività di ricerca con il prof. Silvio Gambino, docente di diritto pubblico comparato e di Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di Scienze Economiche dell'Università degli Studi della Calabria, partecipando alle seguenti ricerche: - Sistemi elettorali e governo locale. Modelli a confronto -L'organizzazione del governo locale. Esperienze a confronto, Forme di governo e sistemi elettorali-I principi fondamentali del diritto costituzionale comune tra ordinamento comunitario e Stati nazionali. Il trattato istituzionale nel processo di integrazione europea-Stabilità dell'esecutivo e democrazia rappresentativa, pubblicando diversi contributi.
ESPERIENZE PROFESSIONALI E TITOLI
Nel 1987 viene nominato cultore della materia in Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università degli Studi della Calabria -dall'a.a. 1992/1993 ricopre l’incarico di professore a contratto di Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di Economia dell’ Università degli Studi della Calabria. Dal 1993 collabora alla Rivista Giurisprudenza costituzionale -Partecipa al Convegno su:  Sistema electoral y elecciones en Italia y en Espana  organizzato dal Departemento de Derecho Constitucional dell'Università di Jaèn, Spagna
-Nel 1996 è vincitore di un concorso e viene nominato ricercatore universitarie nel SSD N09X – Ist. di diritto pubblico presso la Facoltà di Economia e Commercio dell'Università degli Studi di Messina.- Nell’a.a. 1999-2000 ha avuto conferita una supplenza di Istituzioni di diritto pubblico al Corso di diploma di laurea in Organizzazione aziendale e Amministrazione delle Imprese presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi della Calabria e di Diritto regionale e degli enti locali al Corso di laurea in Economia e Commercio presso la Facoltà di Economia dell'università di Messina.
-Nel giugno 2000 consegue l'idoneità ad un Concorso di seconda fascia in Istituzioni di diritto pubblico N.09X bandito dall'Università degli Studi della Calabria- in data 1 novembre 2000 prende servizio come professore associato di Istituzioni di diritto pubblico della Facoltà di Economia dell'Università di Messina -Dall’anno 2000 è componente della redazione della Rivista Diritto pubblico comparato ed europeo.
-Nell’a.a. 2000/2001 ricopre l’insegnamento (cattedra M-Z) di  Istituzioni di diritto pubblico al Corso di laurea in Economia e Commercio della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Messina- Nello stesso a.a. ha ricevuto l'incarico di Istituzioni di diritto pubblico (Cattedra A-L) al Corso di laurea in Organizzazione aziendale e Amministrazione delle Imprese.-Nell’anno accademico 2001-2002,ricopre l’insegnamento di Istituzioni di diritto pubblico (cattedra M-Z) al Corso di laurea in Economia e Commercio della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Messina-Dall'a.a. 2002-2003 ricopre l’insegnamento di Istituzioni di diritto pubblico nel Corso di laurea in Economia aziendale della Facoltà di Economia dell'Università di Messina. -Nel giugno 2003, partecipa: al Seminario internazionale, organizzato dall’Università di Jaén dall’Università  di Andalusia in Baeza, sul tema Cultura y Constitución, presentando una Relazione su  La disciplina dei beni culturali nel nuovo Titolo V della Costituzione italiana.Tra neoregionalismo, specialità e differenziazione -al Convegno, organizzato dalla Regione Friuli-Venezia-Giulia,su Le autonomie locali nelle specialità regionali(Udine 12 dicembre 2003), con una Relazione su Principio di specialità, forma di Stato e forma di governo.
-con decorrenza dall’1 novembre 2003 è confermato professore associato nel SSD IUS09 - Ist. di diritto pubblico -Dal 2004 al 2006 è Responsabile scientifico del Master di II livello in tema di “Organizzazione dei trasporti nelle Autorità portuali e marittime”, organizzato dall’Università di Messina. -nel dicembre 2004 partecipa al Convegno internazionale su “La Constitución europea” organizzata dall’Università di Las Palmas – Gran Canaria, tenendo una relazione su “La giustizia nell’ordinamento costituzionale europeo”.
-Dall'a.a. 2004-2005 ricopre l’insegnamento  di Istituzioni di diritto pubblico nel Corso di laurea in Economia aziendale e nel  Corso di laurea in Economia e Amministrazione delle imprese nonché di Diritto degli Enti Locali nel Corso di Laurea specialistico in Economia e diritto nella Facoltà di Economia dell'Università di Messina. Dichiarato idoneo in un Concorso di I fascia nel settore IUS 09 bandito dall'Università degli Studi di Messina, prende servizio come professore straordinario in data 29 dicembre 2006.
-Dall’a.a. 2006-2007 ricopre l’insegnamento  di Istituzioni di diritto pubblico nel Corso di laurea in Economia aziendale e nel  Corso di laurea in Economia e Amministrazione delle imprese-Dal dicembre 2007 al dicembre 2008 è Direttore del Dipartimento di Diritto interno e comunitario dell'Università degli Studi di Messina.
-Nell’a.a. 2008-2009 ricopre l’insegnamento di Istituzioni di diritto pubblico nel Corso di laurea in Economia aziendale e nel  Corso di laurea in E.A.I -Nell'ottobre 2008 partecipa a Cracovia ad un Convegno organizzato dalla Cracow University of Economics e dall'Università degli Studi di Messina su:  Challenges and Barriers of the XXI Century Economy, svolgendo una Relazione dal titolo: L'impresa e la sua funzione sociale nel modello costituzionale italiano- Dal 2008 è responsabile scientifico dell’Unità di ricerca del PRIN dal titolo “Il principio di inquina paga tra ordinamento comunitario e nazionale”. -Nel  novembre 2009 partecipa al III Foro de Derechos Humanos su Migracion y Derechos Humanos organizzato dall' Universidad de Las Palmas de Gran Canaria svolgendo una Relazione su La parábola de los derechos humanos en la legislación italiana sobre la immigración
-Nell’a.a. 2009- 2010 ricopre l’insegnamento di Istituzioni di diritto pubblico nel Corso di laurea in Economia aziendale e  di Diritto regionale e degli enti locali nel Corso di Laurea Specialistica in Economia e Diritto
-Con D. R del 26 maggio 2010 è nominato Preside vicario della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Messina.
-Dal 23 al 25 giugno  2010  partecipa a Kyiv all’VIII International Scientific Symposium “Economy and enterprises of European countries in overcoming The consequences of the crisis”, tenendo una Relazione dal titolo “The free market and protection of socialo rights in the Community legal system in crisis time”.,
-Coordinatore scientifico, unitamente al Prof. Pedro Carballo Armas, del Convegno internazionale dal titolo “Del diritto alla vita”, organizzato, dal 24 al 25 marzo 2011, dalla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Messina, in collaborazione con la Cattedra UNESCO dell’Università di Las Palmas.
-nel maggio 2011 partecipa al Convegno internazionale Moving from the crisis to sustainibility, organizzato dall’ Università degli Studi di Messina, dall’Università di Cracovia e dall’Universita di Kiew, tenendo una Relazione dal titolo:The declining phase of social rights in a time of crisis.
Dal 2011 al 2012  è stato Preside della Facoltà di Economia.
Nel 2014 è nominato Presidente del “Centro Studi e ricerche sulla criminalità mafiosa e sui fenomeni di corruzione nella P.A.
Nell’ aprile 2015 è relatore al Convegno Constituição, Energia e Sustentabilidade, Seminário Internacional do Instituto Ibero-Americano de Direito Constitucional e        Associação Brasileira dos Constitucionalistas Democratas – Universidade de Salvador de Bahia, tenendo una relazione dal titolo La evaluación de impacto ambiental en Italia
 Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche e Storia delle istituzioni dell’Università degli Studi di Messina e componente del Senato Accademico dal 2012 al 2015.
Dal 1 ottobre 2015 è Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche  e componente del Senato Accademico.
Dal  2015 è delegato dell’ ANAC al Tavolo  della Legalità della Regione Siciliana.
Dal gennaio 2016 è componente del Comitato scientifico della rivista "Diritti regionali"
Dal 22 al 26 febbraio 2016 è stato visiting professor presso la Facoltà di Managment e il dipartimento di lingue straniere dell’Università di Cracovia (Cracow University of Economics) svolgendo un ciclo di lezioni dal titolo “Economic crisis and decline of social rights: the exeprience of the European Union”.
Con DR del 20 giugno 2016 è nominato Direttore del corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale in “Prevenzione e contrasto dei fenomeni di criminalità organizzata di tipo mafioso e della corruzione politica-amministrativa” per l’A.A. 2016/2017. È stato  delegato dell’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC) al Tavolo della Legalità della Regione Siciliana e attualmente è Presidente del Centro Studi sulle Mafie dell’Università degli Studi di Messina. Dal 2016 è componente del Comitato scientifico della Rivista  “Diritti regionali”. Nel 2008 è stato coordinatore di una unità di ricerca del PRIN, dal titolo “Il principio di inquina paga tra ordinamento comunitario e nazionale”.
Dal 2018 è Pro-Rettore Vicario dell’Università degli Studi di Messina e componente del Senato accademico e del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo.
 
 
Elenco delle Pubblicazioni
  MONOGRAFIE
1) Sistema elettorale e Costituzione “reale” in Italia, Marra, Cosenza, 1986
2) La riforma del voto segreto, Giappichelli, Torino, 1992.
3) Trasparenza e regolarità del procedimento elettorale, Edizioni delle autonomie, Roma, 1992.
4) Rappresentanza politica e costituzionalismo. Tra teoria e giurisprudenza costituzionale. Un’analisi comparatistica, Maggioli, Rimini, 1999.
5) Magistratura e legittimazione democratica, Giuffrè, Milano, 2009
6) Italia paese d'immigrazione. Storia e legislazione, in Orizzonti di senso, 2020
VOLUMI CURATI
1) Autonomie Locali e riforme amministrative, a cura di S. Gambino-G. D’Ignazio-G. Moschella, Maggioli, Rimini, 1998
2) Il regionalismo differenziato. Il caso italiano e spagnolo, a cura di D. Dominici-G. Falzea-G. Moschella, Giuffrè, Milano, 2004
3) Studi in memoria di Elio Fanara, a cura di U. La Torre-G. Moschella-F. Pellegrino-M.P. Rizzo-G. Vermiglio, I vol., Giuffrè, Milano, 2006
4) I porti dell'area dello stretto nelle reti transeuropee, a cura di G. Moschella-F. Pellegrino-G. Vermiglio, 2007
5) Studi in memoria di Elio Fanara, a cura di U. La Torre-G. Moschella-F. Pellegrino-M.P. Rizzo- G. Vermiglio, vol. II, Giuffrè, Milano, 2008
6) Riforma elettorale e trasformazione del “partito politico", a cura di G. Moschella-P. Grimaudo,  Giuffrè, Milano, 2008
7) Mafia e Legislazione antimafia. Storia, Politica, Istituzioni, a cura di L. Chiara-E. Crescenti-G. Moschella, Lacaita, Bari-Roma, 2009
8) Moving from the crisis to sustainability, edited by G. Calabrò-A. D’Amico-M. Lanfranchi-G. Moschella-L. Pulejo-R. Salomone, FrancoAngeli, Milano, 2011
9) Crisi dello Stato, governo dell’economia e tutela dei diritti fondamentali, Giuffrè, Milano, 2013
10) Enterprise in hardship Economics, Managerial and Juridical Perspectives, a cura di A. D’Amico-G. Moschella, Aracne, 2014
11) Tutela dell'ambiente e principio chi inquina paga, a cura di G. Moschella-A.M. Citrigno, Giuffrè, Milano, 2014
12) G. Moschella-L. D’Andrea-A. Ruggeri-A. Saitta, Crisi dello Stato nazionale, dialogo intergiurisprudenziale, tutela dei diritti fondamentali, Giappichelli, Torino, 2015
13) G. Moschella-L. D’Andrea-A. Ruggeri-A. Saitta, La Carta dei diritti dell’Unione Europea e le altre Carte (ascendenze culturali e mutue implicazioni), Giappichelli, Torino, 2015
14) Immigrazione e condizione giuridica dello straniero, a cura di G. Moschella-L. Buscema, Aracne, Roma, 2016
15) Per un nuovo statuto della regione siciliana, a cura di A. Ruggeri-G. D’Amico-L. D’Andrea-G. Moschella, Giappichelli, Torino, 2017
 
SAGGI ED ARTICOLI
1) Le deleghe di funzioni regionali a favore degli enti locali in materia di artigianato, in S. Gambino-P. Urbani (a cura di), Le deleghe delle funzioni regionali agli enti infraregionali, Regioni e governo locale, 1991, n.3/4.
2) “Le deleghe di funzioni regionali a favore degli enti locali in materia di trasporti, circolazione e viabilita”, in S. Gambino-P.Urbani (a cura di), Le deleghe di funzioni regionali agli enti infraregionali, Regioni e governo locale, 1991, n.3/4.
3) “Legislazione elettorale e sistema dei partiti nella forma di governo regionale e locale in Italia”, in S. Gambino (a cura di), Sistemi elettorali e governo locale. Modelli a confronto, Roma, Edizioni delle autonomie, 1992.
4) “La forma di governo regionale e locale nell’ordinamento italiano”, in S. Gambino (a cura di), L’organizzazione del governo locale in Europa, Rimini, Maggioli, 1992
5) S.Gambino-G.Moschella, “Rappresentanza politica e trasparenza della democrazia locale: la riforma del sistema elettorale e l’elezione diretta dei vertici degli esecutivi locali”, in Regioni e governo locale,1992, n.5
6) “L’elezione diretta del sindaco nell’esperienza siciliana: dal modello parlamentare al modello monocratico”, in Cantarano-Cantaro (a cura di ), Riforma elettorale e rappresentanza politica, Roma, ESI, 1992
7) S.Gambino-G. Moschella,”Alcune riflessioni a proposito  di riforma elettorale e forma di governo regionale”, in Regioni e governo locale, 1993, n.4.
8) S. Gambino-G. Moschella, “I modelli elettorali nelle regioni europee: un’analisi comparativa a livello dei paesi della CEE”, in Confronti, 1994, n.1
9) “Riforma del sistema elettorale locale ed elezione diretta del sindaco”, in S. Gambino, Responsabilita’ politica e riforme elettorali: obiettivi strategici e profili problematici, Scritti in onore di Pietro Virga, Milano, Giuffre’, 1994
10) “Sistema elettorale e forma di governo locale nel disegno istituzionale della legge 81/93”, in C. Amirante-A. Saccomanno (a cura di), L’ordinamento locale, Soveria Mannelli, Rubettino, 1995.
11) “Forme di governo, riforme elettorali e garanzie costituzionali in Italia”, in S. Gambino (a cura di), Forme di governo e sistemi elettorali, Padova, Cedam, 1995
12) S. Gambino-G. Moschella, “Regole elettorali, sistema politico e forma di governo”, in S. Gambino (a cura di), Forme di governo e sistemi elettorali, Padova, Cedam, 1995.
13) “Elezioni primarie e redistribuzione della rappresentanza politica”, in S. Gambino (a cura di), Elezioni primarie e rappresentanza politica, Soveria Mannelli, Rubbettino, 1995, nonchè in Regioni e governo locale, 1995, n. 5.
14) “Elezioni primarie e nuove forme della rappresentanza politica”, in Nuove Autonomie, 1996, n. 2.
15) ”Principio di uguaglianza del voto e stabilità degli esecutivi locali nella l.n. 81 del 1993”, Gazzetta giuridica, 1996, n.18
16) (unitamente a S. Gambino) “La riforma elettorale in Italia: un modello discutibile di democrazia maggioritaria ", in S. Gambino-G. Ruiz-Rico-Ruiz (a cura di), Forme di governo, sistemi elettorali, partiti politici, Maggioli, Rimini, 1996.
17) (unitamente a S. Gambino) “La reforma electoral en Italia: un modelo opinable de democrazia mayoritaria", in  S. Gambino-G. Ruiz-Rico-Ruiz (a cura di), Formas  de gobierno y sistemas electorales,Tiran Lo Blanch, Valencia, 1997
18) (unitamente a S. Gambino) “Sistema electorale y forma de gobierno de ayuntamientos y provincias: la experiencia italiana desde la optica comparada", in S. Gambino-G. Ruiz-Rico-Ruiz (a cura di), Formas  de gobierno y sistemas electorales, Tiran Lo Blanch, Valencia, 1997
19) “Alcune riflessioni in tema di rappresentanza politica e razionalizzazione della forma di governo nella teoria costituzionale italiana”, in S. Gambino (a cura di), Democrazia e forme di governo, Maggioli, Rimini, 1997.
20) “Principio di uguaglianza del voto e razionalizzazione della forma di governo nell’ordinamento degli Enti locali”, in S. Gambino- G. Fabbrini (a cura di ), Regione e governo locale, Maggioli, Rimini, 1997.
21) (unitamente a S. Gambino), Democracia de los partidos y democracia en los partidos: las oportunidades de las elecciones primarias, in Revista Vasca de adminitración publica,  maggio-agosto 1997
22) (unitamente a S. Gambino), “La forma di governo nel progetto di riforma costituzionale della Commissione D’ALEMA: dal parlamentarismo razionalizzato al “semipresidenzialismo irrazionale”, in S. Gambino (a cura di), La riforma della Costituzione, Philos, Roma, 1998.
23) "Considerazioni minime sull'organizzazione dei poteri e la distribuzione delle competenze nell'originale esperienza belga", in S. Gambino (a cura di), Stati nazionali e poteri locali, Maggioli, Rimini, 1998.
24) "Sul mantenimento dell'obbligo del servizio militare di leva per gli apolidi: una interpretazione discutibile della Corte", in Giurisprudenza costituzionale, 1999, n. 3.
25) (unitamente a G. D'ignazio), Il federalismo amministrativo in Italia tra principi ed attuazione regionale, in Civitas Europa, marzo 2000.
26) "Cour d'arbitrage e Corte suprema canadese: alcuni profili comparatistici", in S. Gambino-C. Amirante (a cura di), Il Canada. Un laboratorio costituzionale, Cedam, Padova, 2000.
27) "Referendum consultivi regionali: la Corte ci ripensa?", in Giurisprudenza costituzionale, 2001, n.1.
28) “Principi di rappresentanza politica e diritto di voto nell’ordinamento comunitario”, in S. Gambino ( a cura di), Costituzione italiana e ordinamento comunitario, Giuffrè, Milano, 2002.
29) “L’incerta prospettiva delle Regioni speciali”, in S. Gambino (a cura di), Il “nuovo” ordinamento regionale, Giuffrè, Milano, 2003.
30) La forma di governo e la rappresentanza politica (Cap. II) Regioni, Autonomie locali e Unione europea (Cap. X)  Specialità e asimmetrie nell’ordinamento regionale (congiuntamente a G. D’Ignazio (Cap. IX) in AA. VV., Manuale di Diritto regionale e degli enti locali, Giuffrè, Milano, 2003,
31) La lunga transizione costituzionale in Francia. Dal regime  di Vichy alla Costituzione del 1946, in S. Gambino (a cura di), Costituzionalismo europeo  etransizioni democratiche, Giuffrè, Milano, 2003.
32) Regioni a Statuto speciale e neoregionalismo, in D. Dominici – G. Falzea – G. Moschella (a cura di), Il regionalismo differenziato. Il caso italiano e spagnolo, Giuffrè, Milano, 2004.
33) Funzione giurisdizionale e legittimazione democratica, in S. Gambino ( a cura di), La Magistratura nello Stato costituzionale. Teoria ed e esperienze a confronto, Giuffrè, Milano, 2004.
34) La Giustizia nell’ordinamento costituzionale europeo, in M. Scudiero ( a cura di), Il trattato costituzionale nel processo di integrazione europea, Jovene, Napoli, 2005
35) La disciplina dei beni culturali nel nuovo Titolo V della Costituzione italiana. Tra neoregionalismo , specialità e differenziazione, in Ruíz-Rico-Ruíz – Pérez Sola, Costitución y Cultura , Tirant Le Blanch, Valencia, 2005
36) unitamente a S. Gambino, L’ordinamento giudiziario tra diritto comparato, diritto comunitario e CEDU, in Politica del diritto, 2005, n.4.
37) Funcíon jurisdiccional y legitimación e Legitimación democrática, in Cuadernos de Derecho Público, 2005, n. 26.
38) Giustizia, organizzazione giudiziaria e tutela dei diritti nell’ordinamento costituzionale europeo, in S. Gambino (a cura di), Trattato che istituisce una Costituzione per l’Europa, Costituzioni nazionali, diritti fondamentali, Giuffrè, Milano, 2006.
39) G. Moschella, The italian approach to regional organization and constitutional        values, in S. Starnawska -W. Wereda (a cura di), In search for value,University of Podlasie - Siedlce, 2007
40) G. Moschella, Principio di specialità, forma di Stato e forma di governo. Qualche riflessione sull'autonomia regionale speciale, in U. La Torre - G. Moschella- F. Pellegrino – M.P. Rizzo – G. Vermiglio ( a cura di), Studi in memoria di Elio Fanara, Giuffrè, Milano, 2008, tomo II.
41)  Uncertainty in the political-institutional system: the italian experience, inm Wereda, Starnawska Uncertainty - risk or opportunity Business environment perspective, 2008
42) G. Moschella,  Riforma elettorale e trasformazione del “partito politico”, in    G. Moschella - P. Grimaudo (a cura di), Riforma elettorale e trasformazione          del “partito politico, Giuffrè, Milano, 2008.
43) G. Moschella,  Mafia e Legislazione antimafia, in  L. Chiara – E. Crescenti – G. Moschella, Mafia e Legislazione antimafia. Storia, Politica, Istituzioni, Lacaita, Bari, 2009
44) G. Moschella, Crisi della rappresentanza politica, sistema elettorale e trasformazione del partito politico, in  M. Scudiero (a cura di), Stabilità dell’esecutivo e democrazia rappresentativa, Jovene, Napoli, 2009
45)G. Moschella, La forma di governo e la rappresentanza politica, in S. Gambino           (a cura di), Diritto regionale e degli enti locali, II ed., Giuffrè, Milano,2009 e in  S. Gambino (a cura di), Diritto regionale, Giuffrè, Milano,2009.
46)G. Moschella (unitamente a G. D' Ignazio), Specialità ed asimmetrie nell'ordinamento regionale in  S. Gambino (a cura di), Diritto regionale, Giuffrè, Milano,2009.
47) G. Moschella, The free market and protection of social rights in the Community legal system in crisis time, in A.A.V.V., Economy and enterprises of European countries in overcoming The consequences of the crisis, Kyiv National University of Trade and Economics, 2010
48) G. Moschella, Protection of fundamental rights and european integration, in AA.VV. The Community integration process between Eastern and Sothern Europe, Messina, 2010
49) G. Moschella, La parabola dei diritti umani nella legislazione italiana sull'immigrazione, in S. Gambino e G. D'Ignazio (a cura di). Immigrazione e diritti fondamentali, Milano, Giuffre, 2010
50) G. Moschella, The declining phase of social rights in a time of crisis, in A.A. V.V., Moving from the crisis to sustainability, FrancoAngeli, 2011
51)G. Moschella, I rapporti  politici, in C. Amirante (a cura di), Manuale di Diritto Pubblico, Giappichelli, Torino, 2011
52)G. Moschella, Sistemi elettorali e rappresentanza di genere,in Anna Falcone (a cura di), Verso una democrazia paritaria, Giuffrè, Milano, 2011.
53) I rapporti politici, in Diritto pubblico, 2011
54) G. Moschella, Del diritto alla vita, delle dichiarazioni anticipate di trattamento e di fine vita in S. Gambino (a cura di), Inizio e fine vita, ed Periferia 2013.
55) G. Moschella, Forma di Stato e trasformazione dell'ordinamento regionale, in AA.VV., Costituzione, Economia, Globalizzazione, ESI, Napoli, 2013
56) G. Moschella, Crisi della sovranità e crisi della rappresentanza politica. Tra teoria costituzionale e globalizzazione., Giuffrè, Milano, 2013.
57) Giovanni Moschella (2014). Introduzione al principio "chi inquina paga". In: (a cura di): G. Moschella, A.M. Citrigno, Tutela dell'ambiente e principio chi inquina paga . p. 3-19, Milano : A. GIUFFRE' EDITORE,
58) Giovanni Moschella, Antonio Ruggeri (2014). Disapplicazione, in nome della clausola di maggior favore, delle norme dello statuto siciliano relative all’impugnazione delle leggi regionali ed effetti sui ricorsi pendenti. CONSULTA ONLINE, p. 1-6.57)G. Moschella (2014).
59) Giovanni Moschella (2014). La nuova disciplina legislativa degli enti locali in Sicilia: una riforma incompiuta . In: (a cura di): R. D'Amico, A. Piraino, Il governo locale in Sicilia, materiali per la riforma. p. 119-123, Milano:Franco Angeli,
60) La disciplina legislativa sulla violenza di genere nell'ordinamento italiano: luci e ombre . In: (a cura di): M. A. Cocchiara, Violenza di genere, politica e istituzioni . p. 365-376, Milano: A. GIUFFRE' EDITORE
61) Economic crisis and decline of social rights: the experience of the European Union, in Contemporary issues in economics, business and management, University of Kragujevac, 2015.
62) G. Moschella, Forum sull'italicum, nove studiosi a confronto, in A. Ruggeri-A Rauti (a cura di), Giappichelli, Torino 2015
63) Ruolo dei giudici e ruolo del legislatore a tutela dei diritti fondamentali, in G. Moschella- L. D’Andrea –A. Ruggeri – A. Saitta, Crisi dello Stato nazionale, dialogo intergiurisprudenziale, tutela dei diritti fondamentali, Giuffrè, Milano, 2015
64) La soberania del Estado en la era de la globalizacion. el proceso de integracion europea y la tutela de los derechos, in Revista de estudios economicos y empresariales, n. 2015, n 27.
65) La trasformazione del Senato della Repubblica nell’ordinamento costituzionale. Dal dibattito in Assemblea Costituente alla fine del bicameralismo paritario, in Giuseppe Bottaro Vittoria Calabrò, ( a cura di) Democrazia e sistema bicamerale. teoria politica, profili storici e prospettive costituzionali. vol.VII, Palermo, Dipartimento di Scienze Politiche e delle relazioni internazionali (DEMS), ISBN: 978-88-940096-6-863)
66) La evaluación de impacto ambiental en Italia / Revista Argentina del Régimen de la Administración Pública N° 448 - Enero 2016.
67) Immigrazione e tutela costituzionale dei diritti fondamentali, in G. Moschella- L. Buscema, Immigrazione e condizione giuridica dello straniero,  Aracne, Pisa, 2016
68) Ruolo dei giudici e ruolo del legislatore a tutela dei diritti fondamentali, Scritti in onore di G. Silvestri, Giuffrè, Milano, 2016
69) Riforma della Costituzione e referendum: una scelta difficile, AA.v.v - Il referendum sulla riforma costituzionale: argomenti a confronto (Atti del Seminario di studio svoltosi presso l’Università degli Studi di Messina, Dipartimento di Giurisprudenza, Sezione di Scienze Giuspubblicistiche e Storico-giuridiche «T. Martines», 6 giugno 2016) in Diritti regionali -Rivista di diritto delle autonomie territoriali -, 2016 - Fascicolo III
70) La riforma della Costituzione tra ruolo della II Camera, forma di governo e referendum costituzionale, in AA.VV., Forma di governo, bicameralismo e sistema delle autonomie nella riforma costituzionale, a cura di A. Morelli e G. Moschella, Napoli 2016
71) Forma di governo, bicameralismo e sistema delle autonomie nella riforma costituzionale, a cura di A. Morelli e G. Moschella, Napoli 2016
72) Il Presidente della Regione siciliana: un’ipotesi di riforma nella prospettiva della razionalizzazione della forma di governo, pp.60-68,  in Per un nuovo statuto della regione siciliana - (a cura di) Ruggeri A., D'Amico G.,  D'Andrea L., Moschella G., 2017
73) Public administration and anticorruption law: the italian experience, in Contemporary economy: social, legal and economic aspects, vol. XV international scientific symposium, 2017
74) G. Moschella G.-A.M. Citrigno, Quale futuro per il divieto di mandato imperativo?, in Forum di quaderni costituzionali Rassegna, 2108
75) Risultati elettorali, ristrutturazione del sistema politico e formazione del Governo all’inizio della XVIII legislatura in Consulta on line, 2019/II
76) L’incerta prospettiva della democrazia rappresentativa tra crisi della sovranità dello Stato e tendenze populistiche. pp.1-13. In FEDERALISMI.IT - (n. 12 / 2019)
77) Cultura costituente, rappresentanza politica e legislazione sulla violenza di genere nell’ordinamento italiano. pp.1-11. In FORUM DI QUADERNI COSTITUZIONALI RASSEGNA, 2019
78) Costituzione. Diritti. Europa, Giornate in onore di Silvio Gambino, a cura di G. D’Ignazio-G. Moschella, Napoli 2019
79) Identità e patrimonio culturale europeo, capitalismo globalizzato, democrazia, società della conoscenza, in AA.VV., Identità e patrimonio culturale europeo, capitalismo globalizzato, democrazia, società della conoscenza, Roma 2019
80) Crisi della rappresentanza politica e deriva populista, in Consulta Online II/2019 (e in AA.VV., Costituzione. Diritti. Europa, Giornate in onore di Silvio Gambino, a cura di G. D’Ignazio-G.Moschella, Napoli 2019)
81) La Legislazione sull’immigrazione e le prospettive della tutela dei diritti fondamentali: l’ordinamento europeo e l’esperienza italiana, in Ordine Internazionale e Diritti Umani, 3/2019
82) Crisi della rappresentanza politica e prospettive del parlamentarismo italiano (nel post-referendum e nella crisi pandemica), in La cittadinanza europea, n. 2/2020
83) Il ruolo del CSM e il complesso rapporto tra politica e giustizia nel quadro dei principi costituzionali, in AA.V., Oltre l’Università. Storia, istituzioni, diritto e società. Studi per Andrea Romano, Bologna 2020
84) Prologo, in La empresa social en España e Italia, 2020
 
 
 
 
 

    Curriculum

    CURRICULUM - ACADEMIC AND RESEARCH ACTIVITY Prof. Giovanni MOSCHELLA

    ACADEMIC QUALIFICATIONS
    Graduated in Political Science (political-administrative course) in 1983 at the University of Messina, presenting a thesis on the subject of: "A government for governability: recent history of an institution in crisis" gaining a first class degree cum laude. 

    RESEARCH
    From 1986 onwards research collaboration with Prof. Silvio Gambino, Professor of Comparative Public Law and Public Law in the Faculty of Economics at the University of Calabria, participating in the following research programmes: - Electoral systems and local government. Comparative models – The organization of local government. Comparative experiences, Forms of government and electoral systems – The fundamental principles of constitutional law common to EC and national legal systems. The founding treaty in the process of European integration - Stability of the executive and representative democracy, publishing several papers. 

    PROFESSIONAL EXPERIENCE

    • Appointed member of exam commission in Public Law at the University of Calabria in 1987
    • Academic Year 1992/1993 onwards, temporary Professor of Public Law in the Faculty of Economics at the University of Calabria. 
    • 1993 onwards collaboration with the Journal Giurisprudenza Costituzionale 
    • Participation in the Congress on: Sistema electoral y elecciones en Italia y en Espana, organized by the Departemento de Derecho Constitucional at the University of Jaèn, Spain 
    • 1996 appointed University Researcher, following successful public exam in the Academic Sector N09X – Public Law in the Faculty of Economics at the University of Messina
    • Academic Year 1999-2000 lecturing in Public Law on the Diploma in Business Organization and Administration in the Faculty of Economics at the University of Calabria and Regional Law on the Bachelor’s Degree course in Economics and Commerce in the Faculty of Economics at the University of Messina.
    • June 2000 promoted to Associate Professor in Public Law N.09X following a public exam at the University of Calabria 
    • 1 November 2000 appointed as Associate Professor of Public Law in the Faculty of Economics at the University of Messina
    • 2000 onwards, member of the editorial staff of the journal Diritto pubblico comparato ed europeo.
    • Academic Year 2000/2001 lecturing in Public Law on the Bachelor’s Degree course in Economics and Commerce - Faculty of Economics - University of Messina
    • Academic Year 2000/2001 lecturing in Public Law on the Bachelor’s Degree course in Business Organization and Administration
    • Academic Year 2001/2002 lecturing in Public Law on the Bachelor’s Degree course in Economics and Commerce - Faculty of Economics - University of Messina
    • Academic Year 2002/2003 onwards lecturing in Public Law on the Bachelor’s Degree course in Business Economics – Faculty of Economics – University of Messina
    • June 2003, participation in the International Seminar organized by the University of Jaén and the University of Andalusia in Baeza, on the theme of Culture and Constitution, speaking on the subject of “The regulation of cultural heritage in the new Title V of the Italian Constitution: neo-regionalism, specialization and differentiation 
    • Participation in the Congress, organized by the Friuli-Venezia-Giulia Regional Government on the theme of local autonomy in regional specialization (Udine, 12 December 2003), speaking on the subject of “The principle of specialization, form of State and form of government
    • 1 November 2003 confirmed as Associate Professor in Academic Sector IUS09 – Public Law
    • 2004 to 2006 Director of the 2nd level Master in “Organization of transport in maritime and port authorities”, organized by the University of Messina
    • December 2004 participation in the international Convention on “The European Constitution” organized by the University of Las Palmas – Gran Canaria, speaking on the subject of “Justice in the European Constitutional Order”.
    • Academic Year 2004/2005 lecturing in Public Law on the Bachelor’s Degree courses in Business Economics and Economics and Business Administration, as well as Local Authority Law on the Master’s Degree in Economics and Law – Faculty of Economics – University of Messina
    • Promoted to Full Professor in Academic Sector IUS 09 following a public exam at the University of Messina, entering service on 29 December 2006.
    • Academic Year 2006/2007 onwards lecturing in Public Law on the Bachelor’s Degree courses in Business Economics and in Economics and Business Administration
    • December 2007 to December 2008 è Director of the Department of National and European Law – University of Messina.
    • Academic Year 2008/2009 lecturing in Public Law on the Bachelor’s Degree courses in Business Economics and in Economics and Business Administration
    • October 2008 participation at a Convention organized by the Krakow University of Economics and the University of Messina on the theme of “Challenges and Barriers of the XXI Century Economy”, speaking on the subject of “Enterprise and its social function in the Italian constitutional model”
    • 2008 onwards Research Unit head of the PRIN entitled “The principle of polluter pays in the European and national legal system”
    • November 2009 participation in the III Foro de Derechos Humanos su Migracion y Derechos Humanos organized by the University of Las Palmas de Gran Canaria, speaking on the subject of “La parábola de los derechos humanos en la legislación italiana sobre la immigración”
    • Academic Year 2009/2010 lecturing in Public Law on the Bachelor’s Degree in Business Economics and in Regional and Local Authority Law on the Master’s Degree in Economics and Law
    • 26 May 2010 appointed Deputy Dean of the Faculty of Economics – University of Messina
    • 23 to 25 June 2010 participation in the VIII International Scientific Symposium (Kiev) “Economy and enterprises of European countries in overcoming the consequences of the crisis”, speaking on the subject of “The free market and protection of social rights in the Community legal system at a time of crisis”
    • Scientific coordinator, with Prof. Pedro Carballo Armas, of the international Convention entitled “On the Right to Life”, 24/25 March 2011, organized by the Faculty of Economics – University of Messina, in collaboration with the Unesco Professorship of the University of Las Palmas
    • May 2011 participation of the international Convention “Moving from crisis to sustainability”, organized by the University of Messina, the University of Krakow and the University of Kiev, speaking on the subject of “The declining phase of social rights in a time of crisis”
    • Since 1 November 2011 Dean of the Faculty of Economics – University of Messina. 
     Since 2012 Dean of dip. political and legal science - 
    Since  2018 è deputy Rector - University of Messina.
     
     

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.

Argomenti Correlati

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti