Giovanni
Giura
Email: 
giovanni.giura@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: ARTE-01/B
Profilo: Professori Associati

CURRICULUM

Curriculum

Giovanni Giura è ricercatore a tempo determinato di tipo B in Storia dell’Arte Moderna (ssd L-Art/02) all’Università degli Studi di Messina, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (2022-in corso). 
Si è laureato in Storia dell’Arte all’Università di Firenze e ha conseguito il diploma di perfezionamento (PhD) in Discipline storico-artistiche alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha conseguito l’Abilitazione scientifica nazionale per le funzioni di professore di seconda fascia per il settore 10/B1 - Storia dell’arte nel 2018. 
È stato collaboratore della Fototeca del Kunsthistorisches Institut di Firenze (2010) e del Corpus della Pittura Fiorentina (2014-2015), e due volte borsista di ricerca dell’Università di Firenze specializzandosi negli archivi fotografici e digitali (2015-2016) e nelle tecniche artistiche in un progetto in partnership con le Gallerie degli Uffizi (2017). È stato assegnista di ricerca alla Scuola Normale Superiore dove ha portato avanti ricerche sulle chiese francescane toscane (2019-2020) e ha ricoperto lo stesso ruolo all’Università di Firenze, Dipartimento SAGAS, per la redazione del nuovo catalogo scientifico dei dipinti delle Gallerie degli Uffizi (2020-2022). 
Le sue ricerche vertono sull’architettura e sulla pittura dal tardo Medioevo all’età della Controriforma, con particolare attenzione alla ricostruzione di contesti storico-artistici all’interno delle chiese francescane della Toscana e alla loro evoluzione nel tempo. Tra le sue pubblicazioni articoli in riviste di fascia A, saggi in volumi miscellanei e atti di convegni, voci di dizionario, schede di catalogo di mostre, musei e collezioni e la monografia San Francesco di Asciano. Opere, fonti e contesti per la storia della Toscana francescana, Firenze, Mandragora, 2018 (Callida Iunctura, 1).
Dal 2021 è titolare dell’insegnamento “Laboratorio di redazione editoriale per la storia dell’arte” (ssd L-Art/04) alla Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici dell’Università di Firenze.

Pubblicazioni principali
Monografie 
2018: San Francesco ad Asciano. Opere, fonti e contesti per la storia della Toscana francescana, Mandragora, Firenze, 2018
Saggi, articoli, voci di dizionario
in c.d.s. “Molti per mare tu sì liberasti”. Immagini e culto dei beati Michelina da Pesaro e Galeotto Roberto Malatesta, dalle terre adriatiche alla Val di Chiana, in "Annali della Classe di Lettere della Scuola Normale Superiore"
in c.d.s. La chiesa e le fonti: la topografia storico-artistica di San Francesco e la sua decorazione più antica, in Un modello in discussione. Nuove prospettive di ricerca sulla chiesa di San Francesco di Cortona, atti del convegno (Cortona, 8-9 febbraio 2020), a cura di S. Allegria e G. Giura, Pisa, Edizioni della Normale
2022: Lo spazio oltre l’altare. Il patronato laicale sulla cappella maggiore nelle chiese francescane toscane, in Gli spazi del sacro nell’Italia medievale, atti del convegno (Bologna, Università di Bologna, 27-28 novembre 2019), a cura di F. Massaccesi e G. Valenzano, Bononia University Press, Bologna, in c.d.s.
2020: Ugolino di Nerio, in Dizionario Biografico degli Italiani, 97, 2020 (ad vocem)
2019: Presenze inattese in Val di Chiana. Giovanni Baglione, Giovanni Battista Bissoni e altri appunti secenteschi per San Francesco a Lucignano, in “Studi di Memofonte”, 23, 2019, pp. 168-198.
2018: Spinello Aretino, in Dizionario Biografico degli Italiani, 93, 2018 (ad vocem)
2016: La seconda età della pittura in Santa Maria Novella, in Santa Maria Novella. La chiesa e il convento, II: dalla Trinità di Masaccio alla metà del Cinquecento, a cura di A. De Marchi, Mandragora, Firenze 2016, pp. 97-153
2016: Spinello Aretino e la sagrestia di Santa Croce, in “In nome di buon pittore”. Spinello e il suo tempo, Atti della Giornata di Studio (Arezzo, Archivio di Stato, 8 novembre 2011), a cura di I. Droandi, pp. 73-84
2015: Giovanni del Biondo e l’Annunciazione dell’Orbatello, in Orbatello: storia di un ospedale fiorentino, a cura di C. De Benedictis e C. Milloschi, Pagliai Editore, Firenze 2015, pp. 181-186
2015: Un insolito pastiche: David Ghirlandaio e il Maestro dell’Epifania di Fiesole, ivi, pp. 223-226
2014: Due polittici per un altare? Lorenzo Monaco e Andrea di Giusto in San Bartolomeo delle Sacca, in Officina pratese: tecnica, stile, storia, atti del convegno (Prato, Palazzo Comunale, 6-7 dicembre 2013), a cura di P. Benassai, M. Ciatti, A. De Marchi, et alii, Firenze 2014, pp. 229-244
2013: Una fotografia per Ghirlandaio, in “Nuovi Studi”, 2013 (2014), 19, pp. 23-30
2011: Notizie su due cappelle perdute nella basilica di Santa Croce a Firenze, in “Commentari d’Arte”, XVII, 2011, 49, pp. 29-41.
2011: Il Crocifisso di Donatello e la Cappella del Beato Gherardo da Villamagna in Santa Croce: indagini per una ricostruzione, in Santa Croce. Oltre le apparenze, a cura di A. De Marchi e G. Piraz, Gli Ori, Pistoia 2011, pp. 73-111. 
2010: Santa Croce ecclesia laicorum: 1383-1400, in “Ricerche di Storia dell’Arte”, 2010 (2011), 102, pp. 65-77.

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti