Gioacchino
Calapai
Email: 
gioacchino.calapai@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: BIO/14
Profilo: Professori Ordinari

CURRICULUM

Curriculum

CURRICULUM VITAE
GIOACCHINO CALAPAI

Il Prof. Gioacchino Calapai è Professore Ordinario (I Fascia) di Farmacologia e Tossicologia (settore scientifico-disciplinare BIO14) e Dirigente Medico presso l’Unità Operativa Complessa di Farmacologia Clinica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “G. Martino” di Messina.
E’ nato il 15 aprile 1955 a Messina ed ivi risiede in Via Panoramica dello Stretto n. 1618. Dopo aver conseguito la maturità scientifica si è iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina. Nell’ottobre del 1984 ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Messina con la votazione di 110/110.
Dal 1985 inizia la sua frequenza presso l’Istituto di Farmacologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina. Nello stesso anno, e presso la stessa Facoltà, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo.
Nel 1988 ha conseguito la Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile presso l’Università di Messina. Negli anni 1990 ed il 1991 è stato Responsabile medico del Centro di Neuroriabilitazione A.I.A.S. di Messina.
Nel marzo 1991 ha vinto il concorso per Collaboratore Tecnico presso l’Istituto di Farmacologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina.
Nel gennaio 1992 è stato assunto come Collaboratore Tecnico presso l’Istituto di Farmacologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina.
Nel 1994, presso la stessa Università, ha conseguito la Specializzazione in Farmacologia (indirizzo Farmacologia Clinica).
Dal gennaio 1993 ha funzioni di Dirigente Medico presso l’Istituto di Farmacologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina.
Nel 1994 è stato nominato Responsabile per la sperimentazione con animali da laboratorio presso l’Istituto di Farmacologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina.
Nel dicembre 2000 è risultato vincitore di concorso per Ricercatore presso l’Istituto di Farmacologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina.
Con questo ruolo (Ricercatore) è stato assunto nel gennaio 2001 presso la Sezione di Farmacologia (già Istituto di Farmacologia) del Dipartimento Clinico Sperimentale di Medicina e Farmacologia dell’Università di Messina.
Negli anni 1999 e 2000 è incaricato dell’insegnamento di Farmacologia nei Diplomi Universitari per Tecnici di Radiologia ed Infermieri professionali, oggi Corsi di Laurea.
Nel marzo 2001 ha superato, risultando idoneo, la procedura per la valutazione comparativa per Professore Associato (II fascia) nel settore scientifico-disciplinare E07X-Farmacologia (oggi BIO14-Farmacologia) presso l’Università di Pavia.
Nel marzo 2004 è stato eletto Direttore della Scuola di Specializzazione in Tossicologia Medica per il triennio 2004-2007 presso l’Università degli Studi di Messina. Nel 2007 viene rieletto Direttore della Scuola di Specializzazione in Tossicologia Medica dell’l’Università degli Studi di Messina per il triennio 2007-2010.
E’ membro della Società Italiana di Farmacologia, della Società Italiana di Tossicologia e della Società Italiana di Fitoterapia.
Nel febbraio 2005 viene inserito nell'elenco degli Esperti Europei per l’EMEA (Agenzia Europea di Valutazione dei Medicinali). Presso l’EMA (European Medicines Agency) a Londra ha partecipato, inviato dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) come esperto per l’Italia, alle riunioni del gruppo di lavoro per le monografie sulle erbe medicinali "Working Party on Community Monographs and Community List" (MLWP) del Comitato HMPC (Herbal Medicinal Products Committtee), svoltesi bimestralmente nel biennio 2006-2007.
Nel marzo 2007 è stato rieletto Direttore della Scuola di Specializzazione in Tossicologia Medica per il triennio 2007-2010.
Nel triennio 2007-08-09 ha fatto parte del Comitato Etico dell’ASL n. 5 di Messina.
Dal Maggio 2008 è membro stabile del Working Party on Community Monographs and Community List (MLWP) dell’EMA.
Nel luglio 2008 nuovo incarico presso l’EMA come componente della commissione Herbal Medicinal Products Committee (HMPC) in qualità di esperto in Farmacologia Clinica.
Ha partecipato ai congressi della Società Italiana di Farmacologia e della Società Italiana di Tossicologia dal 1986 in poi ed ha preso parte a numerosi congressi scientifici nazionali e internazionali. Nel gennaio 2009 è stato eletto nel Consiglio Direttivo della Società Italiana di Tossicologia. Organizza, in qualità di Presidente del Congresso, il 16° Congresso Nazionale della Società Italiana di Tossicologia tenutosi a Giardini-Naxos nei giorni 21-23 marzo 2012.
Dal 2009 al 2015 componente della Commissione per il Prontuario Terapeutico Ospedaliero della Regione Sicilia.
Dal 2009 ad oggi componente del comitato scientifico per il sistema di sorveglianza delle sospette reazioni avverse a prodotti di origine naturale organizzato dall'Istituto Superiore di Sanità.
Dal 2009 ad oggi Presidente della Commissione Didattica del Corso di Laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute dell'Università di Messina.
Dal 2014 è membro scientifico dell’Organismo Preposto al Benessere degli Animali (O.P.B.A.) dell’Università di Messina.
Dal dicembre 2016 è componente della Commissione per le Medicine Complementari e Alternative istituita presso l’Assessorato della Salute della Regione Sicilia.
Ha conseguito l’abilitazione alla funzione di Professore Ordinario nel settore concorsuale 05/G1 – Farmacologia, Farmacologia Clinica e Farmacognosia (tornata 2012).
Da giugno 2017 è componente del Gruppo di Lavoro istituito presso il Ministero della Salute per definire il protocollo operativo per la programmazione della quantificazione dei fabbisogni in relazione alle patologie da trattare, la farmacosorveglianza, le verifiche da effettuare e le tariffe da applicare ai prodotti a base di Cannabis.
Nel 2017 è nominato referente per la Società Italiana di Tossicologia nel gruppo “Impact proactive” per la tutela dei diritti del cittadino ad accedere alle cure palliative e alla terapia del dolore.
Professore Ordinario dal 9 gennaio 2018 presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali dell’Università di Messina.
Dall’agosto 2018 è membro del Tavolo Tecnico “Cannabis ad uso medico” istituito presso l’Assessorato
della Salute della Regione Siciliana.
Direttore del Master di II livello in “Nutraceutica, Alimentazione e Salute” (due edizioni 2018-19 e 2019-20) dell’Università di Messina.
Dal 2019 componente del Centro Universitario di Studi di Bioetica dell’Università di Messina.
Da Settembre 2020 Coordinatore del gruppo di ricerca internazionale Mediterranean Group of
Natural Products Pharmacology associato alla Società Italiana di Farmacologia e alla società internazionale di farmacologia IUPHAR (International Union of Basic & Clinical Pharmacology).
Dal 2020 è componente del Comitato Etico Interaziendale della Provincia di Messina.
Da Marzo 2021 Direttore della Scuola di specializzazione in Farmacologia e Tossicologia Clinica area non medica dell’Università di Messina.
E’ autore di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali; 174 articoli scientifici sono rintracciabili sulla banca dati Scopus (H-index = 43).
 
Messina 17 maggio 2021
 

    Curriculum

    Prof. Gioacchino Calapai is Full Professor of Pharmacology and Toxicology in University of Messina, Italy.
    - Born in Messina in 1955 april 15
    - Address: Via Panoramica dello Stretto n. 1618, 98168 Messina.
    - Degree: Medicine and Surgery
    - Full Professor of Pharmacology and Toxicology (SSD BIO/14), Faculty of Medicine, University of Messina, Italy.
    - Specializations: 1) Infantile Neuropsichiatry; 2) Pharmacology.
    - 1990-1991 Director of the Center of Neurorehabilitation A.I.A.S. in Messina.
    - 1992 Medical Director and Researcher at Institute of Pharmacology, University of Messina. Today is Medical Director in the Unity of Clinical Pharmacology of the Universitary Hospital "G. Martino" in Messina.
    - 2001 Associate Professor of Pharmacology and Toxicology at the Department of Clinical and Experimental Medicine (formerly Department of Clinical and Experimental Medicine and Pharmacology) University of Messina.
    - 2004-2007 Director of School of Specialization of Medical Toxicology, University of Messina.
    - 2005-today listed among the EMA (formerly EMEA; European Medicines Agency, London) European Experts for herbal medicines.
    - 2007-2010 re-election as Director of School of Specialization of Medical Toxicology, University of Messina.
    - 2007-2008-2009 Member of the Ethics Committee of the Health Local Public Company (Azienda Unità Sanitaria Locale) n. 5 Messina.
    - Member of Italian Societies of Pharmacology and Toxicology. Member of the Italian Society of Phytotherapy.
    - 2008-2017 Member of the Working Party on Community Monographs and Community List (MLWP) of the (EMA).
    - 2008-2011 elected member of the Herbal Medicinal Products Committee of EMEA as expert in Clinical Pharmacology.
    - January 2009- 2015 member of the Directive Counsil of the Italian Society of Toxicology.
    - July 2009-2015: member of the Committee for the Prontuario Terapeutico della Regione Sicilia (PTORS).
    - july 2009-today member of the scientific committee of Istituto Superiore di Sanità (Superior Institute of Health) for the surveillance on suspected adverse reactions caused by natural products.
    - march 2012 organizer as President of the Congress of the 16° National Congress of the Italian Society of Toxicology: Giardini Naxos 21-23 march 2012.
    - From 2009 to today President of the Didactic Commission of the Degree Course in Motor Sciences, Sport and Health of the University of Messina.
    - Since 2014 he has been a scientific member of the Body in charge of Animal Welfare (O.P.B.A.) of the University of Messina.
    - Since December 2016 he has been a member of the Commission for Complementary and Alternative Medicines established at the Health Department of the Sicily Region.
    - He obtained the qualification for the role of Full Professor in the competitive sector 05 / G1 - Pharmacology, Clinical Pharmacology and Pharmacognosy (round 2012).
    - Since June 2017 he has been a member of the Working Group set up at the Ministry of Health to define the operational protocol for planning the quantification of needs in relation to the pathologies to be treated, the pharmacosurveillance, the checks to be carried out and the rates to be applied to the based products. of Cannabis.
    - In 2017 he was appointed as referent for the Italian Society of Toxicology in the "Impact proactive" group for the protection of citizens' rights to access palliative care and pain therapy.
    - Full Professor since 9 January 2018 at the Department of Biomedical and Dental Sciences and Morphological and Functional Images of the University of Messina.
    - Since August 2018 is a member of the Technical Table "Cannabis for medical use" set up at the Department of the Health of the Sicilian Region.
    - Director of the II level Master in "Nutraceuticals, Nutrition and Health" (two editions 2018-19 and 2019-20) of the University of Messina.
    - Since 2019 member of the University Center for Bioethics Studies of the University of Messina.
    - From September 2020 Coordinator of the Mediterranean Group of International Research Group of Natural Products Pharmacology associated with the Italian Society of Pharmacology and the International Pharmacology Society IUPHAR (International Union of Basic & Clinical Pharmacology).
    - Since 2020 is a member of the Ethics Committee of the Province of Messina.
    - From March 2021 Director of the School of Specialization in Pharmacology and Clinical Toxicology in the non-medical area of ​​the University of Messina.
    - January 2018 Full professor of Pharmacology and Toxicology, University of Messina.
    Author of 174 articles published on international scientific journals (Scopus; h-index 43).

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.

Argomenti Correlati

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti