Gianluca
Miglino
Email: 
gianluca.miglino@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: L-LIN/13
Profilo: Ricercatori Universitari

CURRICULUM

Curriculum

Titoli scientifici
 
1994                   Laurea in lingue e letterature straniere moderne.
Tesi di laurea in lingua e letteratura tedesca: Wassily Kandinsky: concezione problematica della totalità e sintesi scenica.
Rel.: Prof. Gabriella d’Onghia Valutazione: 110 Lode/110.
 
2004                   Dottorato di ricerca in Germanistica, Università di Pisa                  
Tesi di dottorato: “Oh mondo rivoltato, irto di rifiuto”. L’astrazione nella poesia di
Rilke tra il 1907 e l’inizio della grande guerra.
Rel.: Prof. Luciano Zagari (Pisa).
 
 
Titoli didattici e professionali
 
1995-1996                Esercitatore di Letteratura tedesca presso l’Istituto universitario “Suor Orsola Benincasa” di Napoli.
 
1996-1997                Borsa di studio annuale del DAAD per attività di ricerca svolta presso l’Università di Heidelberg.
 
2001-2005                Cultore della materia (lingua e letteratura tedesca) presso la Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Roma Tre.
 
2002-2004                Assegno di ricerca presso l’Università degli Studi di Roma Tre.
 
2005                        Contratto integrativo di 10 ore per l’insegnamento di strategie traduttologiche nell’ambito del corso di Lingua Tedesca presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Roma “La Sapienza”
 
2005-2006                Contratto di 75 ore per l’insegnamento di Lingua tedesca presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Istituto Universitario Orientale di Napoli.
 
2006                         Ricercatore di letteratura tedesca presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Messina
 
2009                         Affidamento dell’insegnamento di letteratura tedesca presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Padova
 
 
Pubblicazioni
 
- Filosofia della storia e parodia del mito in Kleist. Dal Marionettentheater alla Käthchen von Heilbronn, Salerno, Plectica, 2004.
 
- “Una sinfonia dello sguardo. F. W. Murnau, Faust (1926)”, in Da Caligari a Goodbye Lenin! Storia e cinema in Germania, a cura di Matteo Galli, Firenze, Le Lettere, 2004, pp. 65-90.
 
- Recensione a Christian Uetz, Das Sternbild versingt, in “Semicerchio. Rivista di poesia comparata”, XXX-XXXI (2004), p. 160.
 
- “Mito della salvezza o salvezza del mito? La Käthchen di Kleist”, in Mito e Parodia nella letteratura del diciannovesimo e del ventesimo secolo, a cura di Gabriella d’Onghia e Ute Weidenhiller, Roma, Artemide, 2007, pp. 25-52.
 
- “Selbstüberwindung. Thomas Mann, Nietzsche e la dialettica dell’illuminismo”, in Lo stile di Dioniso. La filosofia di Nietzsche nella letteratura tedesca del Novecento, a cura di Pierandrea Amato e Gianluca Miglino, Milano-Udine, Mimesis, 2012, pp. 109-135.
 
- “Nietzsche nach dem Unpolitischen. Zu Manns Nietzsche-Rezeption in der Essayistik der Jahre 1914-1933“, in Thomas Mann als Essayist. Internationales Forschungskolloquium Messina 2012, (Thomas-Mann-Studien, Band 48), hrsg. von Jutta Linder und Thomas Sprecher, Frankfurt a.M., Klostermann, 2014, pp. 131-161.
 
- “Simmetria drammatica e mito. La «Contorsion» come modello poetologico nell’opera di Kleist”, in Conversione dello sguardo e modalità della visione in Heinrich von Kleist, a cura e con un’introduzione di Roberta Malagoli e Stefania Sbarra, Milano-Udine, Mimesis, 2015, pp. 121-150.
 
- “Il sogno della Grande Guerra. Sulla Montagna magica di Thomas Mann”, in La filosofia e la Grande Guerra, a cura di Pierandrea Amato, Milano-Udine, Mimesis, 2015, pp. 227-255.
 
- “Raccontare l’impossibile. Su alcuni romanzi di guerra tedeschi degli anni venti”, in Rappresentare l’irrappresentabile. La Grande Guerra e la crisi dell’esperienza, a cura di Pierandrea Amato, Sandro Gorgone e Gianluca Miglino, Venezia, Marsilio, 2017, pp. 463-496.
 
 
Curatele
- Lo stile di Dioniso. La filosofia di Nietzsche nella letteratura tedesca del Novecento, a cura di Pierandrea Amato e Gianluca Miglino, Milano-Udine, Mimesis, 2012.
 
- Rappresentare l’irrappresentabile. La Grande Guerra e la crisi dell’esperienza, a cura di Pierandrea Amato, Sandro Gorgone e Gianluca Miglino, Venezia, Marsilio, 2017.
 
 
Interventi e conferenze
 
- Rainer Maria Rilkes erste Schweizer Jahre (1919-1922), Hotel Waldhaus, Sils/Engadin (Svizzera), in collaborazione con la fondazione del Nietzsche-Haus Sils Maria, marzo 2002.
 
- Rilkes Auseinadersetzung mit der Kunst Paul Klees, Hotel Waldhaus, Sils/Engadin (Svizzera), in collaborazione con la fondazione del Nietzsche-Haus Sils-Maria, ottobre 2004.
 
- Mito della salvezza o salvezza del mito: la Käthchen di Kleist, Convegno internazionale di studi Mito e parodia nella letteratura del diciannovesimo e ventesimo secolo, Dipartimento di Letterature Comparate - Università degli Studi di Roma Tre in collaborazione con la Casa di Goethe e il Forum Austriaco di Roma, 27-28 ottobre 2005.
 
- Parodia e mito nella Käthchen di Heilbronn di Kleist, convegno internazionale di studi su Il teatro di Heinrich von Kleist: interpretazioni, messe in scena, traduzioni, Università degli Studi di Udine, 11-13 ottobre 2011.
 
- La Montagna magica di Thomas Mann come romanzo di guerra, convegno di studi La filosofia e la Grande Guerra, Università degli Studi di Messina, 26-27 novembre 2014.
                                                                                        
 

    Curriculum

    Education
     
    2004                          Ph.D. in German Literature, University of Pisa                                                          Ph.D. Coordinator: Prof. Luciano Zagari.
    Ph.D. Thesis: “Oh mondo rivoltato, irto di rifiuto”. L’astrazione nella poesia di Rilke tra il 1907 e l’inizio della grande guerra.
    Supervisor: Prof. Luciano Zagari (University of Pisa).
     
    1994                          BA with First Class Honours in Modern Languages and Literatures (German Literature).
    Dissertation title: Wassily Kandinsky: concezione problematica della totalità e sintesi scenica.
    Supervisor: Prof. Gabriella d’Onghia
     
     
    Academic Experience and Fellowships
     
    2009                         Sessional Course Teacher (Affidamento) of German Literature
    Humanities Faculty, University of Padua.
     
    2006                         Lecturer in German Literature
    Humanities Faculty, University of Messina.
     
    2005-2006                 Teaching contract (75 hours, German Language)
    Humanities Faculty, University of Naples “Istituto Universitario Orientale”.
     
    2005                         Teaching contract (10 hours, Translation Studies and German Language) Political Science Faculty, University of Rome “La Sapienza”.
     
    2002-2004                  Two-year Fellowship
    Humanities Faculty, University of Rome ‘Roma Tre’.
     
    2001-2005                  Cultore della materia  (German Language and Literature)
    Humanities Faculty, University of Rome ‘Roma Tre’. Member of the examining board for the written and oral exams (second-year course).
     
    1996-1997                  One-year Fellowship offered by the DAAD (Deutscher Akademischer Austausch Dienst – German Academic Exchange Service) for a research activity carried out at the University of Heidelberg.
     
    1995-1996                  Teaching assistant in German Literature
    University of Naples “Suor Orsola Benincasa”. Teaching modules on Theodor Fontane (Schach von Wuthenow) and Bertolt Brecht (Herr Puntila und sein Knecht Matti).
     
     
    Publications
     
    - Filosofia della storia e parodia del mito in Kleist. Dal Marionettentheater alla Käthchen von Heilbronn, Salerno, Plectica, 2004.
     
    - “Una sinfonia dello sguardo. F. W. Murnau, Faust (1926)”, in Da Caligari a Goodbye Lenin! Storia e cinema in Germania, edited by Matteo Galli, Firenze, Le Lettere, 2004, pp. 65-90.
     
    - Review of Christian Uetz, Das Sternbild versingt, in “Semicerchio. Rivista di poesia comparata”, XXX-XXXI (2004), p. 160.
     
    - “Mito della salvezza o salvezza del mito? La Käthchen di Kleist”, in Mito e Parodia nella letteratura del diciannovesimo e del ventesimo secolo, edited by Gabriella d’Onghia and Ute Weidenhiller, Roma, Artemide, 2007, pp. 25-52.

    - “Selbstüberwindung. Thomas Mann, Nietzsche e la dialettica dell’illuminismo”, in Lo stile di Dioniso. La filosofia di Nietzsche nella letteratura tedesca del Novecento, a cura di Pierandrea Amato e Gianluca Miglino, Milano-Udine, Mimesis, 2012, pp. 109-135.
     
    - “Nietzsche nach dem Unpolitischen. Zu Manns Nietzsche-Rezeption in der Essayistik der Jahre 1914-1933“, in Thomas Mann als Essayist. Internationales Forschungskolloquium Messina 2012, (Thomas-Mann-Studien, Band 48), hrsg. von Jutta Linder und Thomas Sprecher, Frankfurt a.M., Klostermann, 2014, pp. 131-161.
     
    - “Simmetria drammatica e mito. La «Contorsion» come modello poetologico nell’opera di Kleist”, in Conversione dello sguardo e modalità della visione in Heinrich von Kleist, a cura e con un’introduzione di Roberta Malagoli e Stefania Sbarra, Milano-Udine, Mimesis, 2015, pp. 121-150.
     
    - “Il sogno della Grande Guerra. Sulla Montagna magica di Thomas Mann”, in La filosofia e la Grande Guerra, a cura di Pierandrea Amato, Milano-Udine, Mimesis, 2015, pp. 227-255.
     
    - “Raccontare l’impossibile. Su alcuni romanzi di guerra tedeschi degli anni venti”, in Rappresentare l’irrappresentabile. La Grande Guerra e la crisi dell’esperienza, a cura di Pierandrea Amato, Sandro Gorgone e Gianluca Miglino, Venezia, Marsilio, 2017, pp. 463-496.
     
     
    - Lo stile di Dioniso. La filosofia di Nietzsche nella letteratura tedesca del Novecento, a cura di Pierandrea Amato e Gianluca Miglino, Milano-Udine, Mimesis, 2012.
     
    - Rappresentare l’irrappresentabile. La Grande Guerra e la crisi dell’esperienza, a cura di Pierandrea Amato, Sandro Gorgone e Gianluca Miglino, Venezia, Marsilio, 2017.
     
     
     
    Papers and Presentations
     
    - La Montagna magica di Thomas Mann come romanzo di guerra, Conference La filosofia e la Grande Guerra, University of Messina, November 26-27, 2014.
     
    - Parodia e mito nella Käthchen di Heilbronn di Kleist, International Conference Il teatro di Heinrich von Kleist: interpretazioni, messe in scena, traduzioni, University of Udine, October 11-13, 2011.
     
    - Mito della salvezza o salvezza del mito: la Käthchen di Kleist, International Conference Mito e parodia nella letteratura del diciannovesimo e ventesimo secolo, Dipartimento di Letterature Comparate – University of Rome ‘Roma Tre’, in collaboration with the ‘Casa di Goethe’ and the ‘Forum Austriaco’ in Rome, October, 27-28, 2005.
     
    - Rilkes Auseinadersetzung mit der Kunst Paul Klees, Hotel Waldhaus, Sils/Engadin (Switzerland), in collaboration with the Nietzsche-Haus Foundation, Sils Maria, October 2004.
     
    - Rainer Maria Rilkes erste Schweizer Jahre (1919-1922), Hotel Waldhaus, Sils/Engadin (Switzerland), in collaboration with the Nietzsche-Haus Foundation, Sils Maria, March 2002.

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti