Georgia
Papanikolaou
Email: 
georgia.papanikolaou@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

CURRICULUM

Curriculum

Georgia Papanikolaou si è laureata in Chimica presso la Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell’Università degli Studi di Messina nel 2006. Nel 2013 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche (XXV Ciclo) presso l’Università degli Studi di Messina, discutendo la tesi “Exploring Pyrrole Containing Heterocalixarenes as Structural Components of New Drug Delivery Systems”. Ha poi proseguito la sua attività di ricerca presso il “Laboratory of Catalysis for Sustainable Production and Energy (CASPE)” acquisendo esperienza nella sintesi e caratterizzazione di nanomateriali come catalizzatori per la produzione di energia sostenibile e prodotti chimici ad elevato valore aggiunto. A partire dal 2014 ha partecipato alla conduzione tecnico-scientifica di diversi progetti di ricerca europei: RECO2DE (“Recycling carbon dioxide in the cement industry to produce added-value additives: a step towards a CO2 circular economy”), ECO2CO2 (: " Eco-friendly biorefinery fine chemicals from CO2 photo-catalytic reduction”) e TERRA (“Tandem Electrocatalytic Reactor for energy Resource efficiency And process intensification”).
Dal 2019 è Ricercatore a tempo determinato di tipo A per il SC 03/C2 - SSD CHIM/04 (Chimica Industriale) presso  il Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali dell'Università di Messina.
Le principali aree di interesse della sua ricerca scientifica riguardano lo sviluppo di materiali nanostrutturati per la catalisi eterogenea e per applicazioni tecnologiche innovative. In particolare, la sintesi di catalizzatori a base di materiali micro e meso porosi e nanoparticelle metalliche supportate su ossidi metallici e nanotubi di carbonio e la caratterizzazione delle loro proprietà chimico fisiche e strutturali attraverso spettroscopia FT-IR e UV-Vis, analisi diffrattometrica (XRD), microscopia a scansione elettronica (SEM/EDX), misure di chemisorbimento e fisisorbimento (TPR/TPO/TPD); ed inoltre lo studio dell’attività catalitica ed elettrocatalitica di materiali nanostrutturati in processi di valorizzazione di derivati da biomassa a biocombustibili e polimeri speciali e di conversione della CO2 a prodotti ad elevato valore aggiunto.
 

ORCID ID: https://orcid.org/0000-0001-6295-0106
Scopus Author ID: 55600838900
 

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.

Argomenti Correlati

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti