Francesco
Parisi
Email: 
francesco.parisi@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: L-ART/06
Profilo: Professori Associati

CURRICULUM

Curriculum

Aree d’interesse

Teoria dei media, scienze cognitive, filosofia della fotografia, cultura visuale.

Attuali argomenti di ricerca

Enactive cognition, effetti dei media, storia dell’immagine tecnica, filosofia della fotografia.

Pubblicazioni

Volumi

  • (2019) La tecnologia che siamo, Codice, Torino.
  • (2011) La trappola di Narciso. L’impatto mediale dell’immagine fotografica, Le Lettere, Firenze.
  • (2007) Indici Mimetici. Teorie e usi sociali della fotografia digitale, Lussografica, Caltanissetta.

Curatele

  • (2014) (con A. Falzone, S. Nucera) Le ragioni della natura. La sfida teorica delle scienze della vita, Corisco, Roma-Messina.
  • (2013) (con M. Guerri) Filosofia della fotografia, Raffaello Cortina, Milano.
  • (2010) (con M. Primo) Natura, Comunicazione, Neurofilosofie, Corisco, Roma-Messina.

Articoli scientifici

  • (2021) Exploring stories, reading environments. Flow, immersion, and presence as processes of becoming, Cinergie – Il cinema e le altre arti, 19, pp. 69-82.
  • (2020) Environmental Pictures for the Body, Reti, Saperi, Linguaggi, 9(18), pp. 295-310.
  • (2020) Mediazione e coinvolgimento materiale. Due concetti necessari, Agalma, 40, pp. 72-80.
  • (2020) La sintonia sensomotoria nella realtà virtuale, Reti, Saperi, Linguaggi, 9 (17), pp. 85-102.
  • (2019) Temporality and metaplasticity. Facing extension and incorporation through material engagement theory, Phenomenology and the Cognitive Sciences, 18(1), pp. 205-221.
  • (2017) (con P. Perconti) La psichedelia come mediazione, Fata Morgana, 33, pp. 35-50.
  • (2017) The Electric Man. Material engagement theory and the case of electromagnetism, Reti, Saperi, Linguaggi, 12(2017), pp. 275-288.
  • (2017) (con O. Calì) Identification, memory, elaboration. the importance of time in the context of the TV series fruition, L’Atalante. Revista de estudios cinematogràficos, 24, pp. 43-54.
  • (2017) Immagini nella testa o immagini per la testa, Fata Morgana, 31, pp. 69-80.
  • (2016) (con A. D’Aloia) Snapshot Culture. The Photographic Experience in the Post-Medium Age, Comunicazioni Sociali, 36(1), pp. 3-14.
  • (2015) Tecnologie enattive. La mediazione da una prospettiva cognitivista, Reti, Saperi, Linguaggi, 7, pp. 125-148.
  • (2015) (con P. Pennisi) Abiti d’azione e concetti attraverso la metafora peirciana della fotografia composita: il nesso con l’embodied cognition, RIFL, pp. 300-311
  • (2015) (con P. Pennisi) Il rapporto tra icone, indici e percezione attraverso la riflessione di Peirce sulla fotografia, Versus, 120, pp. 79-91
  • (2015) Ricordi protesici. Fotografie e false memorie, Fata Morgana, 25, pp. 257-262.
  • (2014) Corpi e dispositivi. Una prospettiva cognitivista, Fata Morgana, 24, pp. 45-56.
  • (2014) Black Mirror e l’(en)azione mediale, Fata Morgana, 23, pp. 181-186.
  • (2013) Andrzej Dragan. Immagini di un nuovo scenario mediale, Fata Morgana, 21, pp. 271-276.
  • (2013) (con A. Pennisi) Corpo, tecnologia, ambiente. Nuove tendenze naturalistiche dell’esperienza estetica, Aisthesis, 2, pp. 235-256.
  • (2013) Arte e mediazione. Scenari di incontro, Reti, Saperi, Linguaggi, 2(2), pp. 80-84.
  • (2013) Enazione mediale. Esternalismo e teorie dei media, in Auricchi A., Cruciani M., Rega M., Villani M. (a cura di) AISC 2013. X convegno annuale. Scienze cognitive: paradigmi sull’uomo e la tecnologia, pp. 183-189.
  • (2012) (con M. Guerra) Ancient Biology, Recent Technology. Immagine tecnica e cultura protesica, in Cruciani M., Cecconi F., (a cura di) Atti del nono convegno annuale dell’associazione italiana di scienze cognitive, Università di Trento, Trento.
  • (2012) Mind the Gap. Neuroaesthetics of Photographs, Cognitive Systems, 7(3), pp. 295-304.
  • (2012) Orientarsi nel mare post-mediale. La post-fotografia tra individuo e ambiente, Mantichora, 2, pp. 19-34.
  • (2011) Eugéne Atget. Quando fotografare edifici non faceva tendenza. RI-VISTA, pp. 104-105.
  • (2009) Fenomenologia dell'intuizione. L'arte di fare fotografie, KARTA, pp. 18-19.

Capitoli di libri

  • (2021) Enacting Virtual Reality, in Alfonsina Scarinzi (ed.), Meaningful Relations: The Enactivist Making of Experiential Worlds, Academia Philosophical Studies. Baden-Baden: Academia-Verlag, pp. 241-258.
  • (2020) La centralità del corpo nella realtà virtuale, in S. Arcagni (a cura di), Immersi nel futuro, Palermo University Press, Palermo, pp. 158-161.
  • (2020) Enaction et transparence incarnée dans la réalité virtuelle, in J. Bodini, M. Carbone, G. Lingua, G. Serrano (eds.) L’avenir des écrans, Èditions Mimésis, Paris, pp. 33-46.
  • (2020) (con L. Denicolai) Immagini che ci modellano. Una lettura mediantropica ed enattiva, in I. De Pascalis e L. Marmo (a cura di) Superfici, confini, formati: le immagini contemporanee, Bulzoni, pp. 165-180.
  • (2018) Enacting Visualization. Mental Imagery and the Role of Pictures, in A. Scarinzi (ed.) Recasting Aesthetic Experience: Emotions and the "Continuity Principle" (96-119), Cuvillier Verlag, Göttingen.
  • (2018) La scimmia visuale. Immagini mentali, cave art e retroazione mediale, in A. Rabbito (a cura di) La cultura visuale del ventunesimo secolo. Cinema, teatro, new media, Meltemi, Milano, pp. 217-230.
  • (2018) Fotografia e scienze della mente. Scenari possibili, in E. Menduni, L. Marmo (a cura di), Fotografia e culture visuali del XXI secolo, Roma TrE-Press, Roma, pp. 85-92.
  • (2014) La tecnologia che siamo, in A. Falzone, S. Nucera, F. Parisi (a cura di) Le ragioni della natura. La sfida teorica delle scienze della vita, Messina, Corisco, pp. 265-275.
  • (2013) Arte, mediazione, cognizione, in M. Guerri e F. Parisi (a cura di) Filosofia della fotografia, Raffaello Cortina, Milano, pp. 205-220.
  • (2013) Incoscienza inconsapevole, in Faeta F., Fragapane, G.D. (a cura di) Forme e modelli. La fotografia come modo di conoscenza, Corisco, Messina.
  • (2011) L’estetica tecnologica di Marshall McLuhan. Il caso della fotografia, in Graziano M. e Luverà C. (a cura di), I linguaggi delle Scienze Cognitive. Bioetica, Bioestetica, Biopolitica, Messina, EDAS, pp. 53-63.
  • (2010) Photography and Cognitive Sciences, in Cruciani M. (ed.) Practices of cognition, University of Trento Press, Trento, pp. 131-148.
  • (2009) Photography and Cognitive Sciences, in Falzone A., Languages of Cognitive Sciences (CODISCO Award) Squilibri, Roma, pp. 36-73.
  • (2009) Percezione e neuroestetica nella fruizione fotografica, in Cardella V. e Bruni D. (a cura di), I linguaggi delle Scienze Cognitive. Cervello, linguaggio, società, Corisco, Messina 2009, pp. 416-427.

Traduzioni

  • (2013) Scruton R., Photography and representation, tr. it. Fotografia e rappresentazione, in M. Guerri e F. Parisi (a cura di) Filosofia della fotografia, Milano, Raffaello Cortina, pp. 239-271.
  • (2013) Walton K., Transparent pictures. On the nature of photographic realism, tr. it. Immagini trasparenti. La natura del realismo fotografico, in M. Guerri e F. Parisi (a cura di) Filosofia della fotografia, Milano, Raffaello Cortina, pp. 309-347.
  • (2013) Currie G., Photography, painting and perception, tr. it. Fotografia, pittura e percezione, in M. Guerri e F. Parisi (a cura di) Filosofia della fotografia, Milano, Raffaello Cortina, pp. 349-362.
  • (2013) Friday J., Photography and the representation of vision, tr. it. La fotografia e la rappresentazione della visione, in M. Guerri e F. Parisi (a cura di) Filosofia della fotografia, Milano, Raffaello Cortina, pp. 363-386.

Conferenze e seminari

  • (2021) Transitions: Moving Images and Bodies (NECS Conference), Università di Palermo (online), 10 giugno. Titolo della presentazione: Reframing Virtual Reality: Enactivist Insights.
  • (2021) An-Icon: Interactivity, 29 marzo, Università Statale di Milano (online)
  • (2021) Enacting Meaningful Worlds: Perspectives and Methods, 9 marzo, Cergy Paris Universitè (online), Parigi. Titolo della presentazione: Enacting Virtual Reality.
  • (2020) La tecnologia che siamo. Modi, pratiche ed estetiche dei media digitali, 19 novembre, Centro Studi Umberto Eco, Bologna (online). Titolo della presentazione: Corpi estesi ed ecomedia.
  • (2020) Viralità mediale. Immaginario e realtà al tempo del virus, Università della Campania “Luigi Vanvitelli” (online), 15 aprile. Titolo della presentazione: Parole dagli ecomedia.
  • (2019) Screen Cultures Cinque parole chiave per la ricerca del XXI secolo, 21-22 febbraio, La Sapienza Università di Roma. Titolo della presentazione: Doppi e avatar. Un’esplorazione cognitivista del fattore protesico degli schermi.
  • (2019) Estetica e tecnologia (con Giovanni Matteucci), Università di Pisa, 11 dicembre. Titolo della presentazione: La tecnologia che siamo.
  • (2019) Il corpo nell’arte. Tendenze della neuroestetica: dal naturalismo all’embodied cognition, 7-8 novembre, Università di Messina, Noto (SR). Titolo della presentazione: Il coinvolgimento sensomotorio nella realtà virtuale: limiti e potenzialità.
  • (2019) Mediating Material Engagement. Technology, Narrativity, Performance, 25-27 settembre, Università di Messina. Titolo della presentazione: Mediation and Material Engagement: Two Interdependent Concepts.
  • (2019) Fin des écrans, ou leur intériorisation?, 9-10 aprile, Université Jean Moulin Lyon 3, Lyon (FR). Titolo della presentazione: 4E Cognition, MET, Displays.
  • (2019) 3rd Conference – Aesthetics and the Embodied Mind. Feeling Sense-Making, Enacting Meaning: The Lived Unity of an Experience and the Mind-Body-Language Continuity, Gottinga (Ger), 29 agosto. Titolo della presentazione: Enacting Virtual Reality
  • (2018) Seminario di filosofia dell’immagine, 27 novembre, Università Statale di Milano. Titolo della presentazione: Tu sei già un avatar.
  • (2018) Narrative and Imagination, Seminars organized by Shaun Gallagher, University of Memphis (USA), 1 ottobre. Titolo della presentazione: The technology we are. Part 2.
  • (2018) Narrative and Imagination, Seminars organized by Shaun Gallagher, University of Memphis (USA), 24 settembre. Titolo della presentazione: The technology we are. Part 1.
  • (2018) Ipnosi e incantamento. Tra performance e arti visive, Università di Catania, 22-23 febbraio. Titolo della presentazione: L’incanto di Tesla. Una lettura a partire da “The Prestige”.
  • (2018) Mediazione e scienze cognitive. Seminario dottorale Roma 3, Roma.
  • (2017) The Electric Man: Material Culture and the Case of Electromagnetism. Seminar at Keble College, Oxford, UK.
  • (2017) Marshall McLuhan. The Extensions of Man. Seminar at Nottingham Trent University, Nottingham, UK.
  • (2017) La cultura visuale del XXI secolo, Enna, 23-24 febbraio. Titolo della presentazione: La scimmia visuale. Immagini mentali, cave art e retroazione mediale.
  • (2016) Contemporary film and media aesthetics. XXII International Conference of Film Studies, Rome, 24-26 Novembre. Titolo della presentazione: Media and Bodies: reconceiving technological determinism.
  • (2016) Media Mutations. A Cognitive Approach to TV Series, Bologna, 25-26 maggio. Titolo della presentazione: Identification, memory, elaboration The importance of time in the context of the TV-series fruition.
  • (2016) Media Ecology Association. Interfaces of Play and Game, Bologna, 23-26 giugno. Titolo della presentazione: Empathy for the avatar: towards an embodied account of game playing
  • (2016) Inside Out: Assessing the extended mind. Mind, language and material culture, Catania, 30-31 maggio. Titolo della presentazione: The Electric Man: Material Culture and the Case of Electromagnetism
  • (2016) AISC. Apprendimento, cognizione e tecnologia, Napoli, 16-18 maggio. Titolo della presentazione: Plugged-In Brains: Riflessioni filosofiche su estensione e incorporamento mediale.
  • (2015) Aesthetics and embodied mind, London, 24 agosto. Titolo della presentazione: Enactive Pictures. The Extensions of Visualization.
  • (2015) Adieu au language. Giornata di studi su Jean-Luc Godard, Messina 28 gennaio. Titolo della presentazione: Il 3-D profondo. Dalla finestra di Alberti ad Avatar.
  • (2014) Fotografie e culture visuali del XXI secolo, Roma, 3-5 dicembre. Titolo della presentazione: Fotografia e scienze della mente. Scenari possibili.
  • (2014) Didi-Huberman
  • (2014) (con P. Pennisi) Filosofia del Linguaggio, Semiotica e Filosofia della Mente. A partire da C.S. Peirce nei cento anni dalla morte, Bologna, 2-4 ottobre 2014. Titolo della presentazione: Peirce, Galton e Wittgenstein: le radici fotografiche della semantica
  • (2012) (con M. Guerra) AISC. Roma, 3-5 dicembre 2012. Titolo della presentazione: “Ancient biology, Recent technology: immagine tecnica e cultura protesica.
  • (2012) CUC. En sortant du cinéma: gli studi di cinema oltre il cinema. Roma, 5-6 luglio 2012. Titolo della presentazione: Da Bazin alle scienze cognitive. Lo stato epistemologico dell’immagine fotografica.”
  • (2012) International Congress for Young Researchers in Humanites, Barcelona 18-20 aprile. Titolo della presentazione: Observing the world through a rectangle: neuroaesthetics of photographic picture.
  • (2011) Codisco. Bioestetica, bioetica, biopolitica, Noto 27-30 settembre. Titolo della presentazione: Filosofia della fotografia
  • (2010) Forme e Modelli. La fotografia come modo di conoscenza, Noto 7-9 ottobre. Titolo della presentazione: Incoscienza inconsapevole.
  • (2010) Atto estetico atto cognitivo, Messina, 20 aprile. Titolo “Le logiche dell’estetica fotografica”.
  • (2008): Codisco. I linguaggi delle scienze cognitive, Noto, 4-6 giugno. Titolo della presentazione: Percezione e neuroestetica nella fruizione fotografica.
  • (2008) Esperienza, arti e media, Messina 31 gennaio. Titolo della presentazione: “L’esperienza cognitiva nell’atto fotografico. Fotografia e neuroestetica”.

Attività Didattica

  • Titolare dei corsi di Fotografia e cultura visuale e Media Theory presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali (COSPECS).
  • Titolare dei corsi di Estetica dei nuovi media e Comunicazione visuale presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (DICAM).
  • Dal 1° gennaio 2009: titolare dei corsi di “Cinema e fotografia”, “Storia dell’arte figurativa contemporanea” e “Neuroestetica e arti performative” presso l’attuale Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali (COSPECS).
  • Dal 2002 al 2008 ha svolto le seguenti attività seminariali e di lezioni dottorali:
  • Cultore della materia Storia e tecnica del linguaggio fotografico presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Università di Messina (triennio 2005-2008).
  • Aprile-Giugno 2008: “Laboratorio di fotografia digitale”, presso l’Università di Messina.
  • Aprile 2007: ha svolto attività didattica per l’insegnamento di “Storia e tecnica del linguaggio fotografico”, incentrando la ricerca sulla nuova tecnologia digitale applicata alla fotografia;
  • Aprile/giugno 2007: attività di docenza per un contratto di 60 ore in “Laboratorio di informatica” presso l’Università di Messina.
  • Marzo/maggio 2006: attività di docenza per un contratto di 60 ore in “Storia e tecnica del linguaggio fotografico”: corso teorico e pratico di Adobe Photoshop.
  • Aprile-Maggio 2005: ciclo di seminari sulla fotografia, svolti per l’insegnamento di “Storia e tecnica del linguaggio fotografico”. All’interno di questi seminari sono stati analizzati i principali temi riguardanti lo stato teorico della fotografia: storia della fotografia, rapporto con le arti visive, i problemi del linguaggio, fotografia e cinema e fotografia e scienze sociali.
  • Febbraio/giugno 2005: attività di docenza per un contratto di 60 ore nella disciplina “Storia e tecnica del linguaggio fotografico”.
  • Febbraio/giugno 2005: attività di docenza per due contratti di 60 ore cad. in “Informatica” e “Progettazione multimediale”, presso l’Università di Messina.

Attività di qualificazione professionale

  • Visiting scholarship presso la Nottingham Trent University, dal 4 dicembre 2016 al 28 gennaio 2017.
  • International Summer School in Affective Sciences presso il National Center of Competence in Research (NCCR) in Affective Sciences, Bossey (Switzerland), 22 – 29 agosto 2012.
  • Workshop con Douglas Hofstadter “Teoria della mente, ricorsività e linguaggio, creatività, sistemi di credenze”, Noto 11-12 giugno 2009.
  • Workshop con Enrico Alleva “Etologia e Scienza Cognitiva”, Noto 30 settembre 2011.

Premi

  • (08/06/2009) Codisco Award per la migliore tesi in Scienze Cognitive
  • (20/06/2006) Premio Anassilaos Giovani per la ricerca

Riviste scientifiche

  • Prima caporedattore e ora membro del comitato direttivo della rivista Reti, Saperi, Linguaggi. The Italian Journal of Cognitive Sciences, il Mulino.
  • Membro del comitato redazionale della rivista Visual Culture Studies
  • Membro del comitato redazionale della rivista Emerging Series

Affiliazione a società scientifiche

  • Membro del Comitato Scientifico per il CoDiSco (Coordinamento dei Dottorati Italiani di Scienze Cognitive)
  • Membro del Comitato Scientifico per l’AISC (Associazione italiana scienze cognitive).
  • Membro della CUC (Consulta universitaria cinema)
  • Membro della Media Ecology Assiociation
  • Membro del centro interdipartimentale di studi sulle arti performative Universiteatrali”.

Segreteria scientifica di convegni

  • 2007: I Convegno Codisco, I linguaggi delle scienze cognitive 6-8 giugno 2007, Noto (SR).
  • 2008: II Convegno Codisco, I linguaggi delle scienze cognitive, 4-6 giugno 2008, Noto (SR).
  • 2009: III Convegno Codisco, I linguaggi delle scienze cognitive: Natura, comunicazione, Neurofilosofie, 8-10 giugno 2009, Noto (SR).
  • 2010: IV Convegno Codisco, I linguaggi delle scienze cognitive: Mente, linguaggio, evoluzione, 7-9 giugno 2010, Roma.
  • 2011: V Convegno Codisco: I linguaggi delle scienze cognitive: Bioetica, Bioestetica, Biopolitica, Noto, 27-30 settembre 2011.
  • 2012: Arts, Media, Future, Noto, 3-4- ottobre 2012.
  • 2017: CODISCO X / PRIN - Noto dal 26-27 settembre 2017
  • 2019: Mediating Material Engagement. Technology, Narrativity, Performance - Messina - dal 25-27 settembre 2019.

Istruzione

  • 2006-2009: Dottorato di ricerca in Scienze Cognitive (ciclo XXI), Università di Messina (con borsa). Tesi dal titolo “Fotografia e scienze cognitive” (SSD L-ART/06). Supervisori: Proff. Antonino Pennisi e Pietro Perconti.
  • 2005: Laurea magistrale in Teoria della comunicazione, della cognizione e dei linguaggi (classe di laurea 101s), Università di Messina. Voto: 110 e lode. Tesi dal titolo “Visione e comunicazione: movimenti oculari e dinamiche dell’attenzione”. Relatore: Prof. Alessio Plebe.
  • 2004: Laurea Triennale in Tecnologia dell’istruzione e della comunicazione (classe di laurea 14T), Università di Messina. Voto: 110 e lode. Tesi dal titolo “La salienza fotografica, percezione e senso nell’immagine”. Relatore: Prof. Antonino Pennisi.

Partecipazione a progetti di ricerca di interesse nazionale (prin) e a progetti di ricerca di ateneo (pra)

  • PRIN-MIUR 2015-2018: Perception, performativity, and cognitive sciences, Principal Investigator Antonino Pennisi.
  • PRIN-MIUR 2009-11 Progetto unità locale (Coordinatore: prof. A. Pennisi) Spazi, famiglie, lessici: tecniche di raccolta, catalogazione ed informatizzazione del materiale fotografico ed audiovisivo ALS e APIS (Atlante Linguistico della Sicilia e Agenzia Per l'Immagine Siciliana) Progetto nazionale (Coordinatore: prof. G. Ruffino).
  • PRA-MIUR 2008-9 Fotografia e scienze cognitive: estetica dell'atto fotografico, arte e comunicazione. Lo scopo del progetto consiste nell'effettuare una proposta teorica che abbia come oggetto la definizione di concetti come pratica fotografica e pratica artistica. Il medium fotografia, nelle sue più moderne accezioni e declinato nelle sue innumerevoli applicazioni pratiche, trova una valenza artistica e comunicativa all'interno di un sistema sociale che lo definisce. Attraverso l'analisi dei più recenti studi nell'ambito delle scienze cognitive, della neuroestetica, della social cognition e della media art, l'obiettivo è descrivere l'estetica fotografica come frutto di un atto cognitivo e sociale che non può prescindere da un ancoramento socio-culturale e linguistico per autodeterminarsi.
  • PRIN-MIUR-2007-9. Progetto unità locale (Coordinatore: prof. A. Pennisi) Vocabolario della cultura alimentare siciliana: tecniche di raccolta, catalogazione ed informatizzazione del materiale fotografico ed audiovisivo ALS e APIS (Atlante Linguistico della Sicilia e Agenzia Per l'Immagine Siciliana). Testo inglese Sicilian food culture Dictionary: Techniques of retrieval, cataloguing and computerization of ALS and APIS (Atlante Linguistico della Sicilia e Agenzia Per l'Immagine Siciliana) photographic and audiovisual material.; Progetto nazionale (Coordinatore: prof. G. Ruffino) Atlante linguistico della Sicilia. La dimensione geolinguistico-antropologica della cultura alimentare in Sicilia: rappresentazioni cartografiche, lessicografia diatopica, documentazione audiovisuale, archiviazione e trattamento informatico dei dati.. Modalità di partecipazione: venti mesi uomo in due anni.
  • PRIN-MIUR-2005-7. Progetto unità locale (Coordinatore: prof. A. Pennisi) Tecnologie di standardizzazione, informatizzazione e cartografazione dei dati fonetici regolari e anomali e dei dati iconico-visivi nelle inchieste dell'Atlante Linguistico della Sicilia; Progetto nazionale (Coordinatore: prof. G. Ruffino) Atlante Linguistico della Sicilia. Atlanti settoriali, carte geolinguistiche. Archivi. Testi.

Conoscenze linguistiche

  • (2011): corso annuale di lingua inglese presso il British Centre.
  • (2010, 2008): Callan School of English di Londra.
  • (2000): Diploma di lingua francese conseguito presso l’Ecole Céntrale de Paris.

    Curriculum

    Personal information
    Name: Francesco Parisi
    Date of birth: 20/05/1982
    Academic Position: Associate Professor L-ART/06
    Affiliation: University of Messina, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne
    Contacts: fparisi@unime.it - +393395212466
    Links: www.ciscoparisi.it
    unime.academia.edu/FrancescoParisi
    orcid.org/0000-0002-0491-1966

    Research fields
    Media theory, 4E cognition, Philosophy of photography, Visual culture

    Overview
    Francesco Parisi (1982) is Associate Professor at University of Messina (SSD L-ART/06 Cinema, photography, and television). In July 2020 he obtained the national qualification for full professorship. His research is characterized by an interdisciplinary approach combining cognitive sciences and media theory. In particular, he deals with the effects of audiovisual media on human cognition. About this issue, he has published original papers on international books and journals.
    (Since 2020) National scientific qualification for full professorship
    (Since 2018) Associate professor
    (2008-2018) Research fellow

    Institutional responsibilities
    (Since 2013) Member of the doctoral board in Cognitive Sciences (University of Messina)
    Member of the executive committee of CRISCAT (Centro Internazionale di Ricerca per le Scienze Cognitive Teoriche e Applicate)
    Member of the scientific board of Codisco (Coordinamento dei Dottorati Italiani di Scienze Cognitive)

    Participation in journal’s scientific and editorial boards
    (Since 2015) Member of the executive board of the journal Reti, Saperi, Linguaggi. The Italian Journal of Cognitive Sciences, il Mulino
    (2014-2015) Managing editor of the journal Reti, Saperi, Linguaggi. The Italian Journal of Cognitive Sciences, il Mulino
    Member of the editorial committee of the journal Visual Culture Studies
    Member of the editorial committee of the journal Emerging Series

    Conference organization
    Mediating Material Engagement. Technology, Narrativity, Performance - Messina - 25-27 September 2019
    CODISCO X / PRIN - Noto - 26-27 September 2017
    Arts, Media, Future, Noto - 3-4 October 2012

    Participation in research projects
    PRIN-MIUR 2015-2018: Perception, performativity, and cognitive sciences, (Local unit member)
    Research and Mobility 2017: Exploring contextualism and performativity: the environment matters (Staff member)
    PRIN-MIUR 2009-11: Spazi, famiglie, lessici: tecniche di raccolta, catalogazione ed informatizzazione del materiale fotografico ed audiovisivo ALS e APIS (Local unit member)
    PRA-MIUR 2008-9: Fotografia e scienze cognitive: estetica dell'atto fotografico, arte e comunicazione (Project leader)

    Fellowship and scholarship
    (September October 2018) Visiting scholarship at University of Memphis, Memphis (USA)
    (December 2017 January 2018) Visiting scholarship at Nottingham Trent University, Nottingham (UK)

    Membership in scientific societies
    CUC (Consulta universitaria cinema)
    Media Ecology Assiociation
    NECS – European Network for Cinema and Media Studies
    Centro interdipartimentale di studi sulle arti performative “Universiteatrali”

    Publications (selected)
    Books
    Parisi, F. (2019). La tecnologia che siamo. Torino: Codice (Translated in Chinese: ¿¿¿: ¿¿¿¿¿¿, Taihai Publisher, 2021).
    Parisi, F. (2011). La trappola di Narciso. L’impatto mediale dell’immagine fotografica. Le Lettere, Firenze.

    Articles
    Sartori, S., & Parisi F. (2021), La temperatura dell’interfaccia. Embodiment, ipnosi e allucinazione. Imago. Studi di cinema e media, 23, 23-39.
    Parisi, F. (2020). Mediazione e coinvolgimento materiale. Due concetti necessari, Agalma, 40, 72-80.
    Parisi, F. (2020). La sintonia sensomotoria nella realta` virtuale. Reti, Saperi, Linguaggi, 9, 85-102.
    Parisi, F. (2019).Temporality and metaplasticity. Facing extension and incorporation through material engagement theory. Phenomenology and the Cognitive Sciences, 18(1), 205-221.
    Parisi, F., & Perconti, P. (2018). La psichedelia come mediazione. Fata Morgana, 33, 35-50.
    Parisi, F. (2017). The Electric Man. Material engagement theory and the case of electromagnetism. Reti, Saperi, Linguaggi, 12, 275-288.
    Parisi, F., & Calì, O. (2017). Identification, memory, elaboration. the importance of time in the context of the TV series fruition. L’Atalante. Revista de estudios cinematogràficos, 24, 43-54.
    Parisi, F. (2017). Immagini nella testa o immagini per la testa. Fata Morgana, 31, 69-80.
    D’Aloia, A., & Parisi, F. (2016). Snapshot Culture. The Photographic Experience in the Post-Medium Age. Comunicazioni Sociali, 36(1), 3-14.
    Parisi, F. (2015). Tecnologie enattive. La mediazione da una prospettiva cognitivista. Reti, Saperi, Linguaggi, 7, 125-148.
    Parisi, F., & Pennisi, P. (2015). Il rapporto tra icone, indici e percezione attraverso la riflessione di Peirce sulla fotografia. Versus, 120, 79-91.
    Parisi, F. (2015). Ricordi protesici. Fotografie e false memorie, Fata Morgana, 25, 257-262.
    Parisi, F. (2014). Corpi e dispositivi. Una prospettiva cognitivista. Fata Morgana, 24, 45-56.
    Parisi, F. (2014). Black Mirror e l’(en)azione mediale. Fata Morgana, 23,181-186.
    Pennisi, A., & Parisi, F. (2013). Corpo, tecnologia, ambiente. Nuove tendenze naturalistiche dell’esperienza estetica. Aisthesis, 2, 235-256.
    Parisi, F. (2013). Enazione mediale. Esternalismo e teorie dei media. Neascience, 2, 183-189.
    Parisi, F. (2012). Mind the Gap. Neuroaesthetics of Photographs, Cognitive Systems, 7(3), 295-304.
    Parisi, F. (2012) Orientarsi nel mare post-mediale. La post-fotografia tra individuo e ambiente, Mantichora, 2, 19-34.

    Book chapters
    Parisi, F. (2021). Enacting Virtual Reality, in Alfonsina Scarinzi (ed.), Meaningful Relations: The Enactivist Making of Experiential Worlds, Academia Philosophical Studies. Baden-Baden: Academia-Verlag, pp. 241-258.
    Parisi, F. (2020). La centralità del corpo nella realtà virtuale. In S. Arcagni (a cura di), Immersi nel futuro (pp. 158-161). Palermo: Palermo University Press.
    Parisi, F. (2020). Enaction et transparence incarnée dans la réalité virtuelle. In J. Bodini, M. Carbone, G. Lingua, & G. Serrano (eds.), L’avenir des écrans (pp. 33-46.) Paris: Èditions Mimésis.
    Denicolai, L., & Parisi, F. (2020). Immagini che ci modellano. Una lettura mediantropica ed enattiva. In I. De Pascalis, & L. Marmo (a cura di), Superfici, confini, formati: le immagini contemporanee (pp. 165-180). Roma: Bulzoni.
    Parisi, F. (2018). La scimmia visuale. Immagini mentali, cave art e retroazione mediale. In A. Rabbito (a cura di), La cultura visuale del ventunesimo secolo. Cinema, teatro, new media, (pp. 217-230). Milano: Meltemi.
    Parisi, F. (2018). Fotografia e scienze della mente. Scenari possibili. In E. Menduni, & L. Marmo (a cura di), Fotografia e culture visuali del XXI secolo (pp. 85-92), Roma: Roma TrE-Press.
    Parisi, F. (2013). Arte, mediazione, cognizione. In M. Guerri, & F. Parisi (a cura di), Filosofia della fotografia (pp. 205-220). Milano: Raffaello Cortina.
    Parisi, F. (2010). Photography and Cognitive Sciences. In M. Cruciani (ed.), Practices of cognition (pp. 131-148). Trento: University of Trento Press.

    Edited books
    Guerri, M., & Parisi, F. (2013), Filosofia della fotografia. Milano: Raffaello Cortina.

    Conferences and seminars (selected)
    (2021) La tecnologia che siamo, 22 October, Meristema: Scuola di filosofia della natura e della tecnica, Ischia.
    (2020) Corpi estesi ed ecomedia, Centro Studi Umberto Eco, Bologna, 19 November.
    (2019) Doppi e avatar. Un’esplorazione cognitivista del fattore protesico degli schermi, Sapienza Università of Rome, 21-22 February.
    (2019) Mediation and Material Engagement: Two Interdependent Concepts, University of Messina, 25-27 September.
    (2019) 4E Cognition, MET, Displays, Université Jean Moulin Lyon 3, Lyon (FR), 9-10 April.
    (2019) Enacting Virtual Reality, University of Göttingen (Ger), 29 August.
    (2018) Tu sei già un avatar, University of Milan, 27 November.
    (2018) L’incanto di Tesla. Una lettura a partire da “The Prestige”, University of Catania, 22-23 February.
    (2017) The Electric Man: Material Culture and the Case of Electromagnetism, Keble College, Oxford (UK), 25 January.
    (2017) La scimmia visuale. Immagini mentali, cave art e retroazione mediale,, University of Enna Kore, 23 February.
    (2016) Media and Bodies: reconceiving technological determinism, Roma Tre University, 24-26 November.
    (2016) Identification, memory, elaboration The importance of time in the context of the TV-series fruition. University of Bologna, 25 May.
    (2016) Empathy for the avatar: towards an embodied account of game playing, University of Bologna, 24 June.
    (2015) Enactive Pictures. The Extensions of Visualization. Birkbeck University, London, 24 August.
    (2014) Fotografia e scienze della mente. Scenari possibili., Roma Tre University, 4 December.
    (2012) Observing the world through a rectangle: neuroaesthetics of the photographic picture, Universitat Pompeu Fabra, Barcelona (SP), 19 April.
    Teaching activity
    Photography and visual culture, BA and Media Theory, MA, at University of Messina (COSPECS).
    New media aesthetics, MA and Visual Communication, MA at University of Messina (DICAM)

    Education
    (22 – 29 august 2012) International Summer School in Affective Sciences at National Center of Competence in Research (NCCR) in Affective Sciences, Bossey (Switzerland).
    (2009) PhD in Cognitive Sciences, University of Messina
    (2005) MA in “Communication theories”

    Prizes
    (08/06/2009) Codisco Award for the best PhD thesis
    (20/06/2006) Prize Anassilaos Giovani for the research

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti