Francesco
Fazio
Email: 
francesco.fazio@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: VET/02
Profilo: Professori Ordinari

BIOGRAFEMA

Francesco Fazio è professore ordinario di Fisiologia Veterinaria all’Università di Messina presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie.  Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in "Fisiologia Equina”. Dal 2018 è Diplomato de facto all‘European College of Aquatic Animal Health (ECAAH).
Insegna "Fisiologia vegetativa applicata" nel Corso di Laurea in Medicina Veterinaria (LM42) e la “Fisiologia applicata agli animali in produzione di qualità" nel Corso di Laurea Magistrale in Sicurezza e Qualità delle Produzioni Animali (Classe LM86), presso l'Università degli Studi di Messina. È docente della Scuola di Specializzazione in Ispezione degli alimenti di origine animale
È stato Docente di Fisiologia degli animali da reddito I del Corso di Laurea triennale in STPA dell’Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro.
È componente del Collegio dei Docenti per il Dottorato di Ricerca in "Scienze Veterinarie” presso Dipartimento di Scienze Veterinarie Università degli Studi di Messina.
È Guest Associate Editor per Frontiers Physiology - Aquatic Physiology– Aquatic Physiology, Environmental Pollution, Nanotoxicology and Phytoremediation, per Frontiers Physiology -  Research Topic - The Effect of Physical and Chemical Stressors on the Reproduction of Marine Invertebrates e per Animals — Open Access Journal - Special Issue "Effects of Pollutants on Fish". È Editor –in chief per Veterinary Medicine – Open Journal (VMOJ). Fa parte dell’Editorial board di Turkish Journal of Fisheries and Aquatic Sciences e di Turkish Journal of Zoology. É revisore di molte riviste scientifiche internazionali. Collabora con Istituzioni Italiane e straniere. Ha partecipato all’ERASMUS staff mobility for training in BULGARIA - Medical University of Varna (Bulgaria), Department of Pharmacy.
Si occupa di argomenti riguardanti la cronofisiologia applicata agli animali domestici, la fisiologia del cavallo atleta e la fisiologia applicata alle specie ittiche. 
È autore di oltre pubblicazioni edite a stampa su argomenti di Fisiologia Veterinaria. È Socio della Società Italiana di Fisiologia Veterinaria (So.Fi.Vet.).
 

 
 

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti