Federico
Vitella
Email: 
federico.vitella@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: L-ART/06
Profilo: Professori Ordinari

CURRICULUM

Curriculum

CV DI FEDERICO VITELLA

Linee di ricerca

Federico Vitella è autore complessivamente di 6 volumi (4 monografie di ricerca e 2 edizioni critiche di fonti inedite), 4 curatele di numeri monografici di rivista e 52 saggi tra contributi in volume e su rivista, di cui ben 23 pubblicati su periodici scientifici di fascia A. Lavora in prevalenza alla storicizzazione della produzione cinematografica italiana, coniugando l’analisi del film con i mezzi più indicati alla contestualizzazione sociale e culturale, dai documenti d’archivio ai materiali a stampa, dalle fonti orali alle location storiche. In particolare, ha lasciato contributi rilevanti per l'avanzamento degli studi di settore lungo cinque direttrici principali: 1) l’opera di Antonioni, in quanto autore dell’edizione critica della commedia teatrale inedita Scandali segreti; 2) il montaggio, in quanto curatore della prima indagine ad ampio spettro sull'impatto del montaggio digitale in Italia; 3) i formati del film, in quanto autore dei primi studi organici sulla conversione dell’industria cinematografica nazionale al panoramico; 4) l’archeologia dei media, in quanto autore dei primi studi sugli esperimenti nazionali di cinematografia circolare e stereoscopica; 5) il fandom degli anni 30-60, in quanto autore dei primi studi italiani sulle lettere degli ammiratori.
 
Formazione e insegnamento
Si è laureato nel 2002 in Storia del cinema presso l’Università di Firenze, con una tesi sul formato come parametro della rappresentazione. Ha conseguito il diploma di Dottorato in Storia dello spettacolo nel 2006, presso il medesimo ateneo, con una tesi sull’impatto delle tecnologie di ripresa per schermo largo sulla cinematografia italiana. Dal 2005 ha poi insegnato, in qualità di professore a contratto, presso l’Università dell’Aquila (2005-13), l’Università di Firenze (2008-10), l’Università di Salerno (2010-11) e l’Università di Macerata (2010-12), nonché, dal 2006 al 2013, in qualità di adjunct professor, presso i campus italiani delle Università americane Marist College (NY) e University of North Carolina at Chapell Hill (NC). Attualmente è professore ordinario presso l’Università di Messina, dove insegna Storia del cinema e Teorie del cinema, rispettivamente, nel cdl triennale in DAMS e in quello magistrale in Turismo e Spettacolo.
 
Cariche e incarichi scientifici
Presso l’Università di Messina, è attualmente Direttore della Scuola di cinema LUPTA (Laboratorio Universitario Professionalizzante di Tecniche Audiovisive) e del Laboratorio di ricerca CineLAB A. Ferraù, nonché Segretario del Centro studi sulle arti performative Universi teatrali e degli immaginari sociali, e membro del Collegio di dottorato in Scienze cognitive (dal ciclo XXXI). Per il Dipartimento di Scienze cognitive, pedagogiche, psicologiche e degli studi culturali cui è incardinato è altresì Responsabile scientifico della Campagna VQR 2015-2019, Delegato del Direttore per la Ricerca e la Terza missione, e Presidente della Commissione ricerca e internazionalizzazione. 
 
Direzione ed editorial board di riviste e collane editoriali
È attualmente nei Comitati direttivi della rivista «Schermi. Storie e culture del cinema e dei media in Italia» (dal 2022), della Collana editoriale «Cinema e cultura dei consumi» dell’editore Marsilio (dal 2021) e della Collana editoriale «Cinema, media e studi culturali» dell’editore Meltemi (dal 2019). Partecipa altresì ai Comitati scientifici delle riviste «L’avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes» (dal 2022), «Mantichora. Italian Journal of Performance Studies» (dal 2022), e «Immagine. Note di storia del cinema» (dal 2017). Ha fatto parte, in passato, del Comitato direttivo della rivista «L’avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes» (dal 2018 al 2021), del Comitato direttivo della rivista «Mantichora. Italian Journal of Performance Studies» (dal 2016 al 2021), e delle redazioni delle riviste  «L’avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes» (dal 2015 al 2017), in qualità di caporedattore, «Bianco e Nero» (dal 2012), e «Immagine. Note di storia del cinema» (dal 2011 al 2015).
 
Attività di ricerca
Attualmente è Principal Investigator (PI), nonché Responsabile scientifico dell’unità locale dell’Università di Messina, per il Progetto PRIN 2017 Il pollo ruspante. Il cinema e la nuova cultura dei consumi in Italia 1950-1973 (20/1/2020-20/7/2023). È il secondo PRIN che vince, dopo quello del 2015, in cui era stato Responsabile scientifico dell’unità locale dell’Università di Messina per il Progetto Comizi d’amore. Cinema e sessualità in Italia 1948-1978 (5/2/2017-5/2/2020). In passato, ha partecipato altresì alle attività di svariati gruppi di ricerca, in quanto membro dell’unità di Messina per il Progetto di Ateneo, finanziato nel quadro del programma Research and Mobilities 2018, Exploring Contextualism and Performativity: the Environment Matters; membro del Centro studi sulle arti performative Universi teatrali e degli immaginari sociali dell’Università di Messina (dal 2016); membro del network internazionale HOMER - History of Moviegoing, Exhibition, and Reception (dal 2014); membro dell’Unità di  Firenze per il Progetto di ricerca finanziato da Fondazione Sistema Toscana e Fondazione Università e Ricerca CAPUT - Cinema, Arte, Paesaggio, Università, Territorio (2009-2010); membro dell’Unità di Firenze per il Progetto COFIN 2002 La tecnologia del cinema. La tecnologia nel cinema (2004-2006). 
 
Premi e riconoscimenti per l’attività scientifica
È attualmente componente del Tavolo di lavoro della Consulta Universitaria del Cinema dedicato alla cartografia dell’attività di ricerca sul cinema delle sedi del Sud Italia. È stato membro di giuria dell’edizione 2020 del Premio Kinomata, promosso dalla Consulta Universitaria del Cinema in collaborazione con il Forum Annuale delle Studiose di Cinema e Audiovisivi, nonché delle edizioni 2015, 2016 e 2017 del Premio Doc/It Professional Award per il «miglior documentario italiano dell’anno», promosso dall’Associazione Doc/it. Nel 2019 ha vinto il Premio Limina per il «miglior libro italiano di studi sul cinema», promosso dalla Consulta Universitaria del Cinema, con il volume L’età dello schermo panoramico. Il cinema italiano e la rivoluzione widescreen. Dal 2015 al 2018, ha fatto parte del Comitato direttivo dell’Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema (dal 2015 al 2018). 
 
Terza missione 
Dal 2018, organizza la rassegna di cinema Il DAMS in sala presso le sale messinesi Iris e Lux, in collaborazione con la Cineteca di Bologna e il Cdl DAMS dell’Università di Messina (Il DAMS in sala, edizioni I-IV, 2018-2021). Ha fornito altresì svariate consulenza scientifiche: al Museo Piaggio di Pontedera (nel 2021, sulle pratiche di product placement dell’azienda); alla società cinematografica francese Lyre (nel 2020, per il restauro del film L’avventura); alla Margaret Herrick Library di Los Angeles (nel 2015, sulla fanmail italiana di Katharine Hepburn); alla produzione del film documentario Tutto bianco (nel 2015, sull’opera di Antonioni); allo studio Raspail di Parigini (nel 2015, per la lettura teatrale della commedia Scandali segreti di Antonioni); alla Toscana Film Commission (dal 2009 al 2010, in materia di location scouting).
 
Affiliazioni
È attualmente membro della Consulta Universitaria del Cinema (dal 2004), dell’Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema (dal 2010), dell’European Network for Cinema and Media Studies (dal 2014), e dell’American Association for Italian Studies (dal 2018). In passato, è stato altresì membro della Society for Italian Studies (dal 2008 al 2009) e della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea (dal 2009 al 2012).

PUBBLICAZIONI SCELTE DI FEDERICO VITELLA 

Selezione di monografie
F. Vitella, L’età dello schermo panoramico. Il cinema italiano e la rivoluzione widescreen, ETS, Pisa, 2018. ISBN: 978-884675445-5.
F. Vitella (ed.), Michelangelo Antonioni. Elio Bartolini. Scandali segreti, Marsilio, Venice, 2012. ISBN: 978-88-317-1432.
F. Vitella, Michelangelo Antonioni. L’avventura, Lindau, Turin, 2010. ISBN: 978-88-7180-891-8.
F. Vitella, Il montaggio nella storia del cinema. Forme, tecniche, funzioni, Marsilio, Venice, 2009. ISBN: 978-88-317-9775.

Selezione di curatele
F. Vitella (ed.), Stelle di mezzo secolo: divismo e rappresentazione della sessualità nel cinema italiano (1948–1978), monographic issue of the class A journal “Schermi. Storie e culture del cinema e dei media in Italia”, vol. 4, no. 8, 2020 (with L. Busetta). ISSN: 2532-2486.
F Vitella (ed.), Il cinema dello sguardo. Dai Lumière a Matrix, Marsilio, Venice, 2019 (with F. Pierotti). ISBN: 978-88-297-0307-4.
F. Vitella (ed.), Cinema italiano: tecniche e pratiche, monographic issue of the journal “Quaderni del CSCI. Rivista annuale di cinema italiano”, no. 13, 2017 (with F. Pierotti and P. Valentini). ISSN: 1885-1975.
F. Vitella (ed.), Il montaggio in Italia ai tempi del digitale, monographic issue of the class A journal “Bianco e Nero”, no. 584, January-April 2016. ISSN: 0394-008X.

Selezioni di saggi (in rivista o volume)
F. Vitella, Domanda divistica e “vedettizzazione” dell’attore. L’entrata della star nel cinema italiano del secondo dopoguerra, in “L’avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes”, no. 2, July-December 2021, pp. 159–180. ISSN: 2421-6496.
F. Vitella, Love Is Not a Many Splendored Thing: Pietro Germi’s L’uomo di paglia (1958), in C. Baghetti, J. Carter, L. Marmo (eds), Italian Industrial Literature and Film. Perspectives on the Representation of Postwar Labor, Peter Lang, Oxford-New York, 2021, pp. 381–390. ISBN 978-1-78874-598-7.  
F. Vitella, Per un’archeologia del fandom. La posta dei lettori delle riviste cinematografiche dell’Italia fascista, in M. Comand, A. Mariani (eds), Scrapbooks, fan mail e diari delle spettatrici nell'Italia del regime, Marsilio, Venice, 2020, pp. 251–277. ISBN: 978-88-297-0523-8.
F. Vitella, Santa diva. Maria Goretti, Ines Orsini e il discorso divistico cattolico, in C. Tognolotti (ed.), Cenerentola, Galatea e Pigmalione. Raccontare il divismo femminile nel cinema tra fiaba e mito, ETS, Pisa, 2020, pp.107–118. ISBN 978-884676040-1.
F. Vitella, Giusti, Convertiti, SantiIl discorso divistico cattolico al tempo di Pio XII, in “Schermi. Storie e culture del cinema e dei media in Italia”, no. 3, January-June 2018, pp. 105–119. ISSN: 2532-2486.
F Vitella, “Una montatura orribile”. Il visore stereoscopico digitale come oggetto tecnico, in “Imago. Studi di storia di cinema e media”, no. 17, July-December 2018, pp. 77–88. ISSN: 2038-5536.
F. Vitella, Una corrispondenza impossibile. Lettere “famigliari” a Katharine Hepburn, in “Immagine. Note di storia del cinema”, no. 16, July-December 2017, pp. 193–218. ISSN: 1128-7101.
F. Vitella, Tirone, la volpe e il Papa. Il matrimonio Power-Christian e la fan culture italiana del dopoguerra, in “Cinema e Storia”, no. 5, 2016, pp. 81–93. ISSN: 2281-1729.
F. Vitella, “Mia carissima Alida”. Le lettere degli ammiratori nell’Italia mussoliniana / “My Dearest Alida”. Fan Mail in Mussolini’s Italy, in “Bianco e Nero”, no. 586, September-December 2016, pp. 92–114. ISSN: 0394-008X.
F. Vitella, Forbice, album e carta da lettere. “Hollywood” come fan magazine, in “Fata Morgana”, no. 27, September-December 2015, pp. 51–64.  
F. Vitella, Il diario intimo come fonte per la storia del fandom. Ritratto di una Bobby-soxer di provincia, in “Bianco e Nero”, nos. 582–583, May-December 2015, pp. 153–160. ISSN: 0394-008X.
F. Vitella, Il 3D è morto. Lunga vita al 3D. Le sale italiane e il tridimensionale digitale, in “Bianco e Nero”, no. 580, September-December 2014, pp. 35–44. ISSN: 0394-008X 

    Curriculum

    CV OF FEDERICO VITELLA
     
    Lines of research 
    He is the author of a total of 6 books (4 research monographs and 2 critical editions of unpublished sources) and has been editor of 4 monographic journal issues. He has written 52 essays for books and journals, including no fewer than 23 published in class A journals. His main work interest lies in the historicization of Italian film production, combining film analysis with the most suitable means to place it in a social and cultural context, from archive documents to print materials, oral sources to historical locations. In particular, he has made significant contributions to the advancement of studies in the sector along five main lines: 1) the works of Antonioni, as author of the critical edition of the unpublished stage play Scandali segreti; 2) editing, as organizer of the first wide-ranging investigation into the impact of digital editing in Italy; 3) film formats, as author of the first systematic studies on the conversion of the Italian film industry to wide-screen format; 4) media archaeology, as author of the first studies on the experiments with circular and stereoscopic cinema in Italy; 5) 1930s–60s fandom, as author of the first Italian studies on fan letters.  
     
    Qualifications and teaching 
    In 2002 he graduated in Film History from the University of Florence, with a thesis on format as a parameter of film representation. He obtained a PhD in History of the Performing Arts in 2006 from the same university, with a thesis on the impact of wide-screen filming technologies on Italian cinema. He taught as a temporary lecturer at the University of L’Aquila (2005–13), the University of Florence (2008–10), the University of Salerno (2010–11) and the University of Macerata (2010–12). He was also adjunct professor from 2006 to 2013 at the Italian campuses of the American universities Marist College (NY) and the University of North Carolina at Chapell Hill (NC). 
    He is currently full professor at the University of Messina, where he teaches film history and cinema theories on thePerforming Arts bachelor’s degree course and the Tourism and Performing Arts master’s course.  
     
    Academic positions and roles 
    At the University of Messina, he is current director of the LUPTA (University Audiovisual Techniques Professional Training Workshop) film school and the CineLAB A. Ferraù research laboratory, as well as secretary of the “Universi teatrali” performing arts study centre and member of the Cognitive Sciences PhD teaching body (since cycle XXXI). 
    In particular, he was also academic adviser for the Department of Cognitive, Pedagogical and Psychological Sciences and Cultural Studies VQR (Research Quality Evaluation) 2015–19 campaign, director’s research and third mission delegate, and chair of the Research and Internationalization Commission.  
     
    Director and editorial board positions for journals and book series 
    He is currently in the steering committees for the “Schermi. Storie e culture del cinema e dei media in Italia” journal (since 2022), the “Cinema e cultura dei consumi” book series published by Marsilio (since 2021) and the “Cinema, media e studi culturali” book series published by Meltemi (since 2019). He is also on the academic committees of the following journals: “L’avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes” (since 2022), “Mantichora. Italian Journal of Performance Studies” (since 2022) and “Immagine. Note di storia del cinema” (since 2017). 
    He was part of the steering committee for the “L’avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes” journal (from 2018 to 2021), the steering committee of the “Mantichora. Italian Journal of Performance Studies” journal (from 2016 to 2021), and the editorial staff of the journals “L’avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes” (from 2015 to 2017) as editor-in-chief, “Bianco e Nero” (starting in 2012) and “Immagine. Note di storia del cinema” (from 2011 to 2015).
     
    Research activities
    He is currently Principal Investigator (PI), as well as the University of Messina local research unit leader for the PRIN 2017 project “Free Range Chicken. Cinema and the New Culture of Consumption” in Italy 1950-1973) 20/1/2020–20/7/2023). It is the second PRIN that he has won, after the 2015 PRIN when he was head academic of the University of Messina local research unit for the project “Love Meetings. Cinema and the Issue of Sex in Italy” (1948-1978)) (5/2/2017–5/2/2020).
    In the past, he has also taken part in the activities of various research groups: as member of the Messina research unit for the university project funded as part of the Research and Mobilities 2018 programme, “Exploring Contextualism and Performativity: the Environment Matters”; member of the University of Messina “Universi teatrali” performing arts study centre (since 2016); member of the HOMER - History of Moviegoing, Exhibition, and Reception international network (since 2014); member of the Florence research unit for the “CAPUT Cinema, Art, Landscape, University, Territory”research project funded by Fondazione Sistema Toscana and Fondazione Università e Ricerca (2009–10); member of the Florence team for the COFIN 2002 project “Italian Film Technology. Technology in Italian Cinema” (2004–06). 
     
    Awards and commendations for academic activities 
    He is currently a member of the CUC (University Film Council) working table to map film research activities in southern Italy.  
    He was a member of the jury for the 2020 Kinomata award, promoted by CUC in collaboration with FASCinA - the Women Cinema and Audiovisual Scholars’ Annual Forum, as well as a member of the jury in 2015, 2016 and 2017 for the Doc/It Professional Award for the “Best Italian Documentary of the Year” promoted by the Doc/it association.
    In 2019 he won the Limina prize for the “Best Italian Film Studies Book” promoted by CUC, for L’età dello schermo panoramico. Il cinema italiano e la rivoluzione widescreen.
    From 2015 to 2018, he was part of the steering committee of the AIRSC - Italian Association for Film History Research.
     
    Third mission
    Since 2018, he has organized the Il DAMS in sala film festival at the Iris and Lux cinemas in Messina, in collaboration with the Cineteca di Bologna and the University of Messina Performing Arts degree course (Il DAMS in sala, festivals I–IV, 2018–21). He has also acted as consultant for the Museo Piaggio in Pontedera (in 2021, on the company’s product placement practices); the French film company Lyre (in 2020, for the restoration of the film L’avventura); the Margaret Herrick Library in Los Angeles (in 2015, on Katharine Hepburn’s Italian fan mail); for production of the documentary film Tutto bianco (in 2015, about the work of Antonioni); Studio Raspail in Paris (in 2015, for the stage adaption of the comedy Scandali segreti by Antonioni) and the Toscana Film Commission (from 2009 to 2010, location scouting).
     
    Affiliations
    He is currently a member of CUC (University Film Council, since 2004), AIRSC (Italian Association for Film History Research, since 2010), the European Network for Cinema and Media Studies (since 2014) and AAIS (American Association for Italian Studies, since 2018). 
    In the past he was also a member of the Society for Italian Studies (from 2008 to 2009) and SISSCO (Italian Society for the Study of Contemporary History, from 2009 to 2012).
     
    PUBBLICATIONS OF FEDERICO VITELLA 

    Selection of monographs 
    F. Vitella, L’età dello schermo panoramico. Il cinema italiano e la rivoluzione widescreen, ETS, Pisa, 2018. ISBN: 978-884675445-5.
    F. Vitella (ed.), Michelangelo Antonioni. Elio Bartolini. Scandali segreti, Marsilio, Venice, 2012. ISBN: 978-88-317-1432.
    F. Vitella, Michelangelo Antonioni. L’avventura, Lindau, Turin, 2010. ISBN: 978-88-7180-891-8.
    F. Vitella, Il montaggio nella storia del cinema. Forme, tecniche, funzioni, Marsilio, Venice, 2009. ISBN: 978-88-317-9775.

    Selection of edited works 
    F. Vitella (ed.), Stelle di mezzo secolo: divismo e rappresentazione della sessualità nel cinema italiano (1948–1978), monographic issue of the class A journal “Schermi. Storie e culture del cinema e dei media in Italia”, vol. 4, no. 8, 2020 (with L. Busetta). ISSN: 2532-2486.
    F Vitella (ed.), Il cinema dello sguardo. Dai Lumière a Matrix, Marsilio, Venice, 2019 (with F. Pierotti). ISBN: 978-88-297-0307-4.
    F. Vitella (ed.), Cinema italiano: tecniche e pratiche, monographic issue of the journal “Quaderni del CSCI. Rivista annuale di cinema italiano”, no. 13, 2017 (with F. Pierotti and P. Valentini). ISSN: 1885-1975.
    F. Vitella (ed.), Il montaggio in Italia ai tempi del digitale, monographic issue of the class A journal “Bianco e Nero”, no. 584, January-April 2016. ISSN: 0394-008X.

    Selection of essays 
    F. Vitella, Domanda divistica e “vedettizzazione” dell’attore. L’entrata della star nel cinema italiano del secondo dopoguerra, in “L’avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscapes”, no. 2, July-December 2021, pp. 159–180. ISSN: 2421-6496.
    F. Vitella, Love Is Not a Many Splendored Thing: Pietro Germi’s L’uomo di paglia (1958), in C. Baghetti, J. Carter, L. Marmo (eds), Italian Industrial Literature and Film. Perspectives on the Representation of Postwar Labor, Peter Lang, Oxford-New York, 2021, pp. 381–390. ISBN 978-1-78874-598-7.  
    F. Vitella, Per un’archeologia del fandom. La posta dei lettori delle riviste cinematografiche dell’Italia fascista, in M. Comand, A. Mariani (eds), Scrapbooks, fan mail e diari delle spettatrici nell'Italia del regime, Marsilio, Venice, 2020, pp. 251–277. ISBN: 978-88-297-0523-8.
    F. Vitella, Santa diva. Maria Goretti, Ines Orsini e il discorso divistico cattolico, in C. Tognolotti (ed.), Cenerentola, Galatea e Pigmalione. Raccontare il divismo femminile nel cinema tra fiaba e mito, ETS, Pisa, 2020, pp.107–118. ISBN 978-884676040-1. 
    F. Vitella, Giusti, Convertiti, SantiIl discorso divistico cattolico al tempo di Pio XII, in “Schermi. Storie e culture del cinema e dei media in Italia”, no. 3, January-June 2018, pp. 105–119. ISSN: 2532-2486.
    F Vitella, “Una montatura orribile”. Il visore stereoscopico digitale come oggetto tecnico, in “Imago. Studi di storia di cinema e media”, no. 17, July-December 2018, pp. 77–88. ISSN: 2038-5536.
    F. Vitella, Una corrispondenza impossibile. Lettere “famigliari” a Katharine Hepburn, in “Immagine. Note di storia del cinema”, no. 16, July-December 2017, pp. 193–218. ISSN: 1128-7101.
    F. Vitella, Tirone, la volpe e il Papa. Il matrimonio Power-Christian e la fan culture italiana del dopoguerra, in “Cinema e Storia”, no. 5, 2016, pp. 81–93. ISSN: 2281-1729.
    F. Vitella, “Mia carissima Alida”. Le lettere degli ammiratori nell’Italia mussoliniana / “My Dearest Alida”. Fan Mail in Mussolini’s Italy, in “Bianco e Nero”, no. 586, September-December 2016, pp. 92–114. ISSN: 0394-008X.
    F. Vitella, Forbice, album e carta da lettere. “Hollywood” come fan magazine, in “Fata Morgana”, no. 27, September-December 2015, pp. 51–64.  
    F. Vitella, Il diario intimo come fonte per la storia del fandom. Ritratto di una Bobby-soxer di provincia, in “Bianco e Nero”, nos. 582–583, May-December 2015, pp. 153–160. ISSN: 0394-008X.
    F. Vitella, Il 3D è morto. Lunga vita al 3D. Le sale italiane e il tridimensionale digitale, in “Bianco e Nero”, no. 580, September-December 2014, pp. 35–44. ISSN: 0394-008X 

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti