Fabio
Todesco
Email: 
fabio.todesco@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: ICAR/19
Profilo: Professori Ordinari

CURRICULUM

Curriculum

FABIO TODESCO si laurea in Architettura presso l'Università degli Studi di Reggio Calabria nel 1994. L’interesse specifico è quello relativo alle architetture storiche ed alle concrete possibilità di conservazione del loro portato culturale, ed è in questa direzione che articola la propria attività didattica, scientifica e professionale.
- Nel 1996 partecipa ad una ricerca Murst 60% presso l’Università degli Studi di Reggio Calabria relativa al rischio sismico con un contributo dal titolo: “Conservazione delle strutture storiche ed interventi di consolidamento”.
- Dottore di Ricerca in Conservazione dei Beni Architettonici ed Ambientali (XIII ciclo) presso l‘Università di Reggio Calabria, Dipartimento PAU con una ricerca dal titolo: Una proposta di metodo per il progetto di conservazione. La lettura archeologico-stratigrafica della chiesa normanna di S. Maria presso Mili S. Pietro a Messina. Tutor prof. arch. Gian Paolo Treccani.
- Partecipa alla ricerca dal titolo: Analisi e intervento sulla fascia jonica della provincia di Reggio Calabria nell’ambito territoriale compreso tra i territori comunali di Palizzi e Bivongi. Università degli Studi di Reggio Calabria, Facoltà di Architettura, Dipartimento DASTEC. Responsabile scientifico è il prof. arch. Giuseppe Arcidiacono.
- Progetta e dirige gli interventi di restauro della monumentale scultura di Giuseppe Prinzi raffigurante Messina riconoscente pel benefizio del Portofranco (1858) nell’ambito di un'esperienza di 'cantiere aperto' nel quale è consentito alla cittadinanza di assistere alle lavorazioni necessarie per l'intervento.
- Nel 2003-04 progetta e dirige gli interventi di restauro del busto marmoreo di Francesco Maurolico, opera di Giuseppe Prinzi (1858) nell'ambito di un progetto finanziato dal MIUR che prevede lezioni frontali e la partecipazione di studenti alle diverse fasi dell'intervento.
- Nel 2004-05 partecipa al progetto di ricerca per l’Analisi dell’evoluzione storica, urbanistica e dello stato di conservazione del patrimonio architettonico del centro storico di Caulonia (convenzione tra il Comune di Caulonia (RC) ed il Dipartimento P.A.U. dell’Università di Reggio Calabria). Responsabile scientifico prof. Simonetta Valtieri e prof. Enzo Bentivoglio.
- Nel 2005 è vincitore del concorso per la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva dell’intervento di recupero e riqualificazione del dismesso Monastero della Visitazione di Reggio Calabria da destinare a Museo Civico.
- Nel 2005 progetta e dirige i lavori per la realizzazione di un Monumento celebrativo ad Antonello da Messina, sito in Piazza S. Caterina Valverde a Messina, in occasione del cinquecentenario della morte del pittore.
- Nel 2008 è Ricercatore Universitario (SSD Icar/19 – Restauro).
- È componente della Commissione Provinciale per la tutela delle bellezze naturali e panoramiche della provincia di Messina.
- Nel 2010 e nel 2011, nell’ambito della partecipazione al PRIN 2008 dal titolo “L’acqua e le trasformazioni del paesaggio urbano a Hierapolis di Frigia: ricerche sull’architettura e sul ruolo dei ninfei nella città di età imperiale” (coordinatore scientifico prof. Francesco D’Andria), prende parte a due campagne HİERAPOLİS KAZISI. MAIER - MISSIONE ARCHEOLOGICA ITALIANA A HIERAPOLIS dove approfondisce lo studio di due ninfei.
- Nel 2011 è componente della Commissione per la redazione dello Statuto dell’Ateneo di Messina - Nel 2012 è responsabile scientifico di una convenzione di ricerca per lo “studio dei centri storici localizzati all’interno del perimetro del Parco dei Nebrodi, propedeutico alla conservazione delle caratteristiche materiche e costruttive dell’architettura tradizionale” tra la Regione Siciliana (Ente Parco dei Nebrodi) ed il Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica, Edile, Ambientale e Matematica Applicata.
- Nel 2012 partecipa al progetto di ricerca PRIN 2010 dal titolo “Arte e habitat rupestre in Cappadocia (Turchia) e nell’Italia centromeridionale. Roccia, architettura scavata, pittura: fra conoscenza, conservazione, valorizzazione”. (Responsabile US prof. Carmela Crescenzi – Coordinatore Scientifico prof. Maria Crocifissa Andaloro)
- Nel 2015 progetta e dirige gli interventi di Restauro della Fontana dell’Acquario a Messina (1602) nell'ambito di una convenzione con il Comune di Messina ed un terzo soggetto finanziatore, che prevede la partecipazione di studenti del Dipartimento di Ingegneria alle diverse fasi dell'intervento
- Nel 2016 progetta e dirige gli interventi di Restauro dei due Leoni settecenteschi dello sbarcadero di Messina nell'ambito di una convenzione con il Comune di Messina ed un terzo soggetto finanziatore, che prevede la partecipazione di studenti del Dipartimento di Ingegneria alle diverse fasi dell'intervento.
- È componente dal 2011 della Commissione istituita con Legge Regionale n.61/81 per il risanamento del Centro storico di Ragusa Ibla (RG).
- Dal 2013 è membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Ingegneria Civile Ambientale e della Sicurezza
- Dalla sua fondazione è membro della Società Italiana per il Restauro dell’Architettura (S.I.R.A.).
- Nel biennio 2013/2014 - 2014/2015 e nel successivo 2015/2016 - 2016/2017 è componente della Commissione Paritetica del Dipartimento di Ingegneria.
- Nel 2016 è curatore di una mostra di disegni inediti sull’architettura immaginata che si tiene presso il Palacultura di Messina, 8 - 31 luglio 2016.
- È componente per il quinquennio 2016-2021 della Commissione istituita con L.R. n.61/81 per il risanamento del Centro storico di Ragusa Ibla (RG).
- Nel 2016 è professore associato nel SSD ICAR19 (SC 08/E2) presso il Dipartimento di Ingegneria di Messina.
- Dal 2016 è Responsabile scientifico del Lab4R del Dipartimento di Ingegneria di Messina, articolato in quattro sezioni (RAPPRESENTAZIONE, RESTAURO ARCHITETTONICO, RIQUALIFICAZIONE TECNOLOGICA, RIGENERAZIONE URBANA), ciascuna delle quali affidata ad un docente referente per il proprio SSD.
- Nel 2016 è presidente della Commissione di una gara di progettazione per la Catastazione degli immobili di proprietà dell'Università di Messina
- Nel triennio 2016-2019 è consulente del Provveditorato interregionale per le Opere Pubbliche della Sicilia e Calabria, in qualità di esperto del CTA per le tematiche attinenti la conservazione, il restauro e la valorizzazione dei beni assoggettati a vincolo degli uffici preposti alla tutela del patrimonio storico artistico architettonico
- Nel 2017 è responsabile scientifico della convenzione " per il rilievo, la restituzione grafica e la modellazione tridimensionale di una porzione del centro storico del comune di Savoca", stipulata fra l'Amministrazione comunale di Savoca ed il Dipartimento di Ingegneria.
-Nel 2017 è componente della Commissione di gara relativa alla Redazione della progettazione esecutiva, la direzione lavori, la  misura  e  contabilità  ed  il coordinamento della sicurezza dei lavori di ripristino dei locali del PANLAB del Dipartimento di  Scienze  Veterinarie di Messina.  

PUBBLICAZIONI
  1. 2018 - TODESCO F. (2018). Hyerapolis di Frigia XI - Il Ninfeo dei Tritoni - Le strutture in situ. In: Lorenzo Campagna. Hierapolis di Frigia XI - Il Ninfeo dei Tritoni. vol. XI, p. 41-68, Istambul:YAYINLARI
  2. 2018 - TODESCO F. (2018). Architettura, Territorio, Conservazione. Insediamenti religiosi di rito greco nel Valdemone altomedievale (VII - XIII secolo). RESTAURO QUADERNI, vol. 1, p. 1-192, FIRENZE: NARDINI.
  3. 2017 - Todesco (2017). La Real Cittadella di Messina tra dismissioni e opportunità di riuso.In:AA.VV..(a cura di):GiovannaDamiani Donatella Rita Fiorino, Military Landscapes. p.154-155, MILANO:SKIRAEDITORE SPA,ISBN:9788857236742
  4. 2017 - TODESCO F. (2017). La cultura architettonica siciliana nell'area dei monti Nebrodi e dei Peloritani. In: Coordinamento Donatella Fiorani. (a cura di): Maurizio De Vita, RICerca REStauro. vol. 2b, ROMA:Edizioni Quasar
  5. 17 - MUSSARI B., OTERI A.M., TODESCO F.  (2017). The ruins of the Castle of Conti D'Aquino in Belcasro (Catanzaro, Italy). Conservation, reuse and accessibility. In: Defensive architecture of the Mediterranean. XV to XVIII centuries.. vol. VI, Alicante: Editorial Publicacions Universitat d'Alacant, Alicante - Spagna, 26-27-28/10/2017
  6. 2017 - Todesco F.(2017).La Real Cittadella di Messina: dismissione e nuovi usi / The Real Cittadella of Messina: disposal and new uses.In:Military Landscapes.Scenariper il futurodel patrimoniomilitare.Attidel Convegno internazionale/MilitaryLandscapes.Afutureformilitaryheritage. Proceedings ofthe International conference. p.1-11, Milano:Ed. Skira, ISBN:978-88-572-3732-9, La Maddalena - Sassari, 21-24/06/2017
  7. 2016 - TODESCO F. (2016). Tecniche di intervento per la conservazione del borgo di Massa San Nicola. In: Fabio Todesco. (a cura di): Celona C Marletta G., Dalla comprensione al RI.U.SO Riabilitazione Urbana Sostenibile del borgo di Massa S.Nicola - Messina. vol. 1, p. 172-175, Messina: Grafoeditor edizioni
  8. 2016 -  Todesco F. (2016), Felice Canonico. Architettura disegnata in Felice Canonico. Inediti grafici, a cura di M.Previti, F.Todesco, M.De Domenico, edizioni Team Project, Messina ISBN: 978-88-941550-1-3
  9.  - Todesco F. (2015) , Intervento sulla Fontana Gennaro. Un'esperienza di cantiere per la formazione, in “La raffigurazione dell’acquario e l’allegoria del mito di Ganimede nella Fontana di Gennaro”, a cura di G.Musolino, Messina. ISBN: 9788861642942
  10. 2015 -  Todesco F, La Rosa S, Sulfaro N. (2015), Valorizzazione sostenibile dei centri storici. Il caso del centro urbano di Militello Rosmarino,  in Architettura e città. Problemi di conservazione e valorizzazione, a cura di Marmori A., Puccini L., Scandellari V., Van Riel S., Altralinea edizioni srl, Firenze (La Spezia, 27-28 nov 2015) ISBN:978-88-98743-57-5.
  11. 2015 - Todesco F. (2015), Strategies for the conservation and enhancement of old town centres, in Conservation Reconstruction. Small historic centres in the midst of change, a cura di Crisan R, Fiorani D., Kealy L., Musso S.F., EAAE, Hasselt  Belgium, p.263-272, Arti grafiche CDC srl, ISBN: 978-2-930301-63-1.
  12. 2015 - Todesco F. (2015), Tiziano Mannoni, Archeologia della produzione, in Mario Manganaro et al. Quaderni del dottorato di ricerca in Ingegneria Edile: Progetto del Recupero. vol. 4, p. 149-151, REGGIO CALABRIA: Iiriti Editore, ISBN: 978-88-89955-35-2.
  13. 2015 - Todesco F. (2015), Ferdinand Pouillon, Il canto delle pietre. Diario di un monaco costruttore, in Mario Manganaro et al. Quaderni del dottorato di ricerca in Ingegneria Edile: Progetto del Recupero. vol. 4, p. 199-201, REGGIO CALABRIA: Iiriti Editore, ISBN: 978-88-89955-35-2.
  14. 2014 – Todesco F. (2014), Architettura vernacolare e viabilità storica nel contesto della Sicilia nord orientale dal medioevo all'età moderna, in ReUSO, La cultura del restauro e della valorizzazione, a cura di S.Bertocci e S.Van Riel, Alinea editrice, Firenze. ISBN: 978-88-6055-829-9.                      
  15. 2014 –B.Mussari; A.M.Oteri, F.Todesco, Il castello dei Conti D'Aquino a Belcastro (CZ). Progetto di conservazione, esiti e prospettive, in Fortificazioni, Memoria, Paesaggio, a cura di V.Foramitti e E.Lusso, Editrice Universitaria Udinese srl, Roma. ISBN: 978-88-8420-881-1.
  16. 2013 -TODESCO F. (2013). RESTORATION OR MAINTENANCE OF ARCHITECTURE: PROTOCOLS FOR THE PLANNING OF A COHERENT PROJECT AND FOR THE WORK IT PRECEDES. In: Musso S. et al. (a cura di): Rodica Crişan, Giovanna Franco, Loughlin Kealy, Stefano F. Musso, EAAE - CONSERVATION/REGENERATION: The Modernist Neighbourhood. p. 718-737, Bucharest:European Association for Architetcural Education, ISBN: 978-2-930301-57-0
  17. 2013 - TODESCO F. (2013). Messina e la sua cinta murata dopo l'unità d'Italia. STORIA URBANA, vol. 136-137, p. 197-223, ISSN: 0391-2248, doi: 10.3280/SU2012-136007
  18. 2013 -TODESCO F. (2013). Urban archaeology and fruition. A risk map for high anthropic pressure assets. In: AAVV. (a cura di): G.Biscontin e G.Driussi, Scienza e Beni Culturali. SCIENZA E BENI CULTURALI, vol. XXIX, p. 1215-1226, VENEZIA:Arcadia Ricerche, ISBN: 9788895409177, Bressanone (BZ), 9 - 12 Luglio 2013
  19. 2013 - Fabio Todesco (2013). La cappella funeraria dell'Arciconfraternita dei Catalani. Note per la conservazione della fisicità della fabbrica. In: Maria Anna Caminiti. Recinti Sacri. I complessi cimiteriali come elemento di costruzione del paesaggio. p. 95-101, Messina:Edizioni Magika, ISBN: 9788889525289
  20. 2012 -C.MALACRINO, F.TODESCO (2012). I marmi del pavimento medievale della chiesa di S.Maria Annunziata (cd. degli Ottimati) a Reggio Calabria. MARMORA, vol. 7 - 2011, p. 55-92, ISSN: 1824-6214
  21. 2012 -Todesco F., Sulfaro N. (2012). Archaeological remains within historical centers: the Naumachia at Taormina (Italy). Conservative approach and urban regeneration. In: Alexandros Kleidonas et al. First International Conference on Architecture and Urban Design. Tirana, 19-21 aprile 2012, vol. 1, p. 323-331, Tirana:Department of Architecture, Epoka University, ISBN: 9789928135018 
  22. 2012 -Todesco F. (2012). Conservation of productive architecture in southern Italy. A fortified farmhouse in the County of Modica. In: Rogério Amoêda, Sérgio Lira, Cristina Pinheiro. Heritage 2012 – Heritage and Sustainable Development. Oporto , 19-22 giugno 2012, vol. 3, p. 2099-2110, OPORTO:Green Lines Institute , ISBN: 9789899567184 
  23. 2012 -Todesco F., Sulfaro N. (2012). Conservative issues on outdoor archaeological heritage: the Nymphaeum of the Tritons at Hyerapolis of Phrygia (Turkey) - from surveys to management system. In: Biscontin G., Driussi G. LA CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO ALL'APERTO. Superfici, strutture, finiture e contesti. Bressanone, 11-13 luglio 2012, vol. XXVIII, p. 845-855, Marghera Venezia :Arcadia Ricerche, ISBN: 9788895409153 
  24. 2012 -Oteri A.M, Todesco F. (2012). Un attegiamento "timido" per la conservazione. RIVISTA, vol. 08 - 09, p. 88-89, ISSN: 2039-1390
  25. 2011 - Fabio Todesco (2011). George Kubler, La forma del tempo. La storia dell'arte e la storia delle cose. In: Mario Manganaro et al. Quaderni del dottorato di ricerca in IngegneriA Edile: Progetto del Recupero. vol. 2, p. 117-119, REGGIO CALABRIA:Iiriti Editore, ISBN: 9788864940625
  26. 2011 -TODESCO F. (2011). Architettura come sintesi di forma e funzione nella Contea di Modica (RG). Esiti della lettura stratigrafica nel restauro di una masseria fortificata. QUADERNI DEL DIPARTIMENTO PATRIMONIO ARCHITETTONICO E URBANISTICO, vol. 37-40, p. 261-272, ISSN: 1121-0745
  27. 2011 - A.M.OTERI, F.TODESCO (2011). Cons(V)erv(S)azioni. Conversazioni sulla conservazione. RIVISTA, vol. 07, p. 52, ISSN: 2039-1390
  28. 2010 -Todesco F. (2010). Città in divenire e progetto di trasformazione. In: AA VV. Spazio e Società. vol. 4, p. 295-297, REGGIO CALABRIA: Centro Stampa d'Ateneo, ISBN: 9788889367452
  29. 2009 -F. TODESCO (2009). Percorrenze e luoghi forti per il controllo della Sicilia nord orientale nell'alto mediovevo. Indagini per la conservazione. QUADERNI DEL DIPARTIMENTO PATRIMONIO ARCHITETTONICO E URBANISTICO, vol. XVIII 35-36, p. 205-216, ISSN: 1121-0745
  30. 2009 -Fabio Todesco (2009). Il progetto di restauro come sinossi temporale. Esiti della lettura archeologico stratigrafica nell'intervento sul costruito storico. In: AAVV. Kronos & l'Architettura. p. 267-269, REGGIO CALABRIA: Centro Stampa d'Ateneo, ISBN: 9788889367599
  31. 2009 - TODESCO F (2009). Singolari eccezioni: pratiche di consolidamento degli edifici danneggiati dal terremoto del 28 dicembre del 1908. In: AAVV. "Il Secolo breve (1908-2008)". Rovine e Ricostruzioni. vol. unico, p. 46-57, REGGIO CALABRIA:Centro Stampa d'Ateneo
  32. 2009 -ARENA M, OTERI A.M, PASSALACQUA F, TODESCO F (2009). Il memoriale alle vittime dei terremoti di Messina. In: CARDULLO F., Messina Reggio 1908 2008. p. 62-67, ROMA:OFFICINA EDIZIONI,
  33. 2008 -MUSSARI B, OTERI A.M, TODESCO F (2008). Strategie di mitigazione dei danni da restauro ai ruderi della chiesa della SS.Annunziata a Belcastro (CZ). In: Restaurare i restauri. Metodi, compatibilità, cantieri. Bressanone, 24-27 giugno 2008, vol. XXIV, p. 859-868 - tav.51, VENEZIA: Arcadia Ricerche
  34. 2008 -TODESCO F (2008). Il monachesimo basiliano nei Nebrodi - Stratigrafia dell'architettura e progetto nel contesto delle chiese basiliane del Valdemone. In: Atti del Convegno Monachesimo basiliano nei Nebrodi. Torrenova (ME), 29 giugno 2006, vol. unico, p. 26-52, S.AGATA MILITELLO (ME): Arti Grafiche Zuccarello
  35. 2008 -F. TODESCO (2008). Messina: pratiche di riparazione e consolidamento delle sopravvivenze architettoniche dopo il terremoto del 1908. In: AAVV. 28 dicembre 1908. La grande ricostruzione dopo il terremoto del 1908 nell'area dello stretto. vol. unico, p. 544-567, ROMA: CLEAR, ISBN: 9788838501050
  36. 2008 -TODESCO F (2008). Luogo segno evoluzione a Castiglione di Sicilia (ME). In: AAVV. Luoghi Nonluoghi Superluoghi. p. 254-257, REGGIO CALABRIA: Centro Stampa d'Ateneo
  37. 2008 - Mostra
    Valtieri S., Mussari B., Oteri A.M, Todesco F. (2008). Belcastro (CZ). La Chiesa della SS. Annunziata in TERZA MOSTRA INTERNAZIONALE DEL RESTAURO MONUMENTALE "DAL RESTAURO ALLA CONSERVAZIONE". vol. II, p. 247-248
  38. 2007 -F. TODESCO (2007). Una proposta di metodo per il progetto di conservazione. La lettura archeologico stratigrafica della chiesa normanna di S. Maria presso Mili S. Pietro (Me). vol. unico, p. 1-208, ROMA:Gangemi, ISBN: 9788849211818
  39. 2007 -TODESCO F (2007). Stratigrafia e progetto. In: a cura di SIMONETTA VALIERI. Vademecum per un progetto di conservazione. vol. unico, p. 122-130, ROMA: GB editoria
  40. 2007 -TODESCO F (2007). Analisi stratigrafica del costruito. In: a cura di SIMONETTA VALTIERI. Vademecum per un progetto di conservazione. vol. unico, p. 56-71, ROMA: GB editoria
  41. 2007 -VALTIERI S., TODESCO F, CERADINI V., MAVILIA L., CECATI F.P., MESSINA G. OTERI A.M., MANIACI A., BANCHINI R., BORGESE D. (2007). Poster: EAAE-ENHSA - Sub Network Workshop of Conservation. Teaching Conservation/Resoration of Architectural Heritage, Goals, Contens and Methods. Coordinator Stefano Musso - Faculty of Architecture of Genova. Genova 18-20 ott. 2007.
  42. 2006 -OTERI A.M, TODESCO F (2006). Architetture di sacrificio: le alterne fortune del pavimento cosmatesco nella SS. Annunziate dell’arciconfraternita degli Ottimati a Reggio Calabria (1908-1934). In: Le pavimentazioni storiche. Uso e Conservazione. Bressanone, 11-14 Luglio 2006, vol. XXII, p. 619-628 - tav.38, VENEZIA:Arcadia Ricerche
  43. 2006 -TODESCO F (2006). Il sistema difensivo altomedievale in Valdemone. Dinamiche umane e testimonianze architettoniche. PALEOKASTRO, vol. 18-19, p. 33-36, ISSN: 1721-2324
  44. 2006 -F. TODESCO (2006). La produzione dei laterizi in area messinese tra cultura materiale ed archeologia industriale. Indagini e notazioni per la conservazione delle fornaci nella valle del Tono. QUADERNI DEL DIPARTIMENTO PATRIMONIO ARCHITETTONICO E URBANISTICO, vol. 29-32, p. 339-346, ISSN: 1121-0745
  45. 2005 -TODESCO F (2005). Progetto per un monumento ad Antonello da Messina. CITTÀ & TERRITORIO, vol. I, anno XIV, p. 34-37
  46. 2005 -TODESCO F (2005). Fiera del Libro 28-31 ottobre 05 - sessione Poster: L'intervento di conservazione del busto di Francesco Maurolico opera dello scultore messinese Giuseppe Prinzi (Messina 1825-1895).
  47. 2005 -TODESCO F (2005). Fiera del Libro 29-31 ottobre 05 - sessione Poster: Monumento ad Antonello da Messina in Piazza S.Caterina Valverde a Messina.
  48. 2004 -TODESCO F (2004). Il progetto di conservazione del busto di Francesco Maurolico dello scultore Giuseppe Prinzi (Messina 1825 - Frascati 1895). vol. 1
  49. 2004 -TODESCO F (2004). Poster: Edilizia residenziale del novecento a Messina. Conservazione o innovazione? presentato al Convegno "Architettura e materiali del novecento" tenutosi presso la sede estiva dell'Università di Padova a Bressanone 13-16 Luglio 2004.
  50. 2004 -TODESCO F (2004). Edilizia residenziale del novecento a Messina: conservazione o innovazione?. In: Architettura e materiali del novecento. Conservazione, Restauro, Manutenzione. Bressanone, 13-16 luglio 2004, vol. XX, p. 587-597, VENEZIA: Arcadia Ricerche
  51. 2004 -TODESCO F (2004). L'autenticità della materia e la conservazione dei valori: il caso del Complesso di S. Placido Calonerò. In: AAVV. S. Placido Calonerò. Un'esperienza didattica di rilievo e restauro. vol. unico, p. 95-100, MESSINA: EDAS, ISBN: 88-7820-212-6
  52. 2004 -F. TODESCO (2004). Gli interventi di restauro di Francesco Valenti nella chiesa dei soppressi basiliani presso Mili S. Pietro a Messina. Note per la conservazione dell'autenticità della fabbrica. QUADERNI DEL DIPARTIMENTO PATRIMONIO ARCHITETTONICO E URBANISTICO, vol. 27-28, p. 215-226, ISSN: 1121-0745
  53. 2003 -TODESCO F (2003). L’intervento come strato di sacrificio o come materia dell’opera? Livelli di reversibilità nel progetto di conservazione della statua di Messina riconoscente alla sovrana concessione del Portofranco. In: La reversibilità nel restauro. Riflessioni, esperienze, percorsi di ricerca. Bressanone, 1-4 luglio 2003, vol. XIX, p. 527-536, VENEZIA: Arcadia Ricerche
  54. 2002 -TODESCO F (2002). Relazione sugli interventi effettuati sulla scultura di Giuseppe Prinzi. In: AAVV. Messina riconoscente alla sovrana concessione del Portofranco. vol. unico, p. 28-44, MESSINA: Trischitta
  55. 2002 -TODESCO F (2002). Note sull’analisi delle murature del centro storico di Gerace. In: AAVV. La cultura architettonica di Gerace. Materiali per lo studio di un centro storico. vol. unico, p. 217-242, MESSINA: Pantano - Maggioli
  56. 2002 -TODESCO F (2002). Una proposta di metodo per il progetto di conservazione. La lettura archeologico stratigrafica della chiesa normanna di S. Maria presso Mili S. Pietro a Messina. vol. 1-3, p. 1-362
  57. 2001 -TODESCO F (2001). Ricerche ed osservazioni per la conservazione degli elementi storici tradizionali nei centri storici del Valdemone. In: A CURA DI A. PETRUCCIOLI, M. STELLA. I paesaggi della tradizione. 34 saggi sul progetto di architettura nell'era della globalizzazione. Quaderni ICAR/1, Dip. Scienze dell'Ingegneria e dell'Architettura, Politecnico di Bari. vol. II, p. 257-266, BARI: Uniongrafica Corcelli, ISBN: 88-7329-012-4
  58. 2000 -TODESCO F (2000). Eastern Sicily's historical resorts between continuity and transformation. TRADITIONAL DWELLINGS AND SETTLEMENTS REVIEW, vol. XII n.1, p. 35-36, ISSN: 1050-2092
  59. 2000 -TODESCO F (2000). Eastern Sicily historical resorts between continuity and transformation. In: Atti 7° Conferenza International Association for the Study of Traditional Environments, Center for Environmental Design Research, University of California, in Learning from the place: the culture of building, working paper series, Trani, 12-15 ottobre 2000, vol. 134, p. 13-40, BERKELEY: Nezar AlSayyad
  60. 2000 -TODESCO F (2000). Ipotesi di datazione delle murature del castello di Fiumedinisi. vol. unico, p. 1-25
  61. 2000 -TODESCO F (2000). Caratteristiche degli intonaci nella ricostruzione della città di Messina distrutta dal sisma del 1908. vol. unico, p. 1-28
  62. 2000 -TODESCO F (2000). Notazioni sulla cultura costruttiva nella ricostruzione di Messina a seguito del terremoto del 1908. vol. unico, p. 1-33
  63. 1997 -TODESCO F (1997). Le forme ed i materiali. Problemi di restauro. In: A CURA REGIONE SICILIANA, ASSESSORATO REGIONALE DEI BENI CULTURALI ED AMBIENTALI E DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE. Iconae Messanensis. Edicole votive nella città di Messina. vol. unico, p. 207-214, MESSINA: Intilla

 

    Curriculum

    FABIO TODESCO graduated in Architecture at the University of Reggio Calabria in 1994, discussing a thesis entitled: Sicily, historical analysis of the evolution of defense systems from the last imperial administration to the Norman period. Conservation, restoration and revaluation of historical presences and circuits of relations in the Nebrodi and Peloritani areas. The specific interest is related to the historical architecture and the concrete possibilities of preservation of their cultural heritage, and it is in this direction that it articulates its educational, scientific and professional activities.
    - In 1996 he participated in a 60% Murst research at the University of Reggio Calabria on seismic risk with a contribution entitled "Conservation of historical structures and consolidation actions".
    - In 1998 he won the competition organized by the University of Reggio Calabria, PAU Department, for 3 PhD positions in Conservation of Architectural and Environmental Heritage (XIII cycle). On this occasion he deepens an experimental research on the methodology of reading the multi-layered sites entitled: A proposed method for the conservation project. The archaeological-stratigraphical reading of the Norman church of S. Maria near Mili S. Pietro in Messina. Tutor prof. arch. Gian Paolo Treccani.  
    - Participates in the research entitled: Analysis and intervention on the Ionian area of ​​the province of Reggio Calabria within the territory included in the municipal territories of Palizzi and Bivongi. University of Reggio Calabria, Faculty of Architecture, DASTEC Department. Scientific manager is prof. arch. Giuseppe Arcidiacono. - Designs and directs the restoration of the monumental sculpture by Giuseppe Prinzi depicting Messina grateful for the benefit of Portofranco (1858) as part of an 'open work experience' in which citizens are allowed to attend the work necessary for the intervention. The restoration is presented in the foyer of the V. Emanuele Theater of Messina and the documentation is contained in the contribution entitled: Report on the interventions carried out on the sculpture by Giuseppe Prinzi. In: Messina grateful to the sovereign concession of the Portofranco. (single volume, pp. 28-44). ISBN: 98-0983-112-8. MESSINA: Trischitta. (ITALY).
    - In 2003-04 he designed and directed the restoration of the marble bust of Francesco Maurolico, by Giuseppe Prinzi (1858) as part of a project funded by MIUR which includes some lectures and the participation of students in the various phases of intervention (both from the Liceo classico Maurolico di Messina and students from the Faculty of Architecture of Reggio Calabria). The project and the materials that document the operations carried out are collected in a CD ROM which also analyzes other aspects related to the history of the artefact.
    - In 2004-05 participates in the research project for the analysis of historical evolution, urban planning and conservation status of the architectural heritage of the historical center of Caulonia (agreement between the Municipality of Caulonia (RC) and the PAU Department of the University of Reggio Calabria). Scientific manager prof. Simonetta Valtieri and prof. Enzo Bentivoglio.
    - In 2005 he won the competition for the preliminary, definitive and executive design of the recovery and redevelopment of the deceased Visitation Monastery of Reggio Calabria to be used as a Civic Museum.
    - In 2005 he designed and directed the works for the construction of a celebratory Monument to Antonello da Messina, located in Piazza S.Caterina Valverde in Messina, on the occasion of the 500th anniversary of the painter's death.
    - In 2008 he won the competition held by the Faculty of Engineering of the University of Messina for a post of university researcher (SSD Icar / 19 - Restoration).
    - Member of the Provincial Commission for the protection of the natural and panoramic beauties of the province of Messina (Decree No. 8018 of 12.11.2009 - G.U.R.S. of 8.1.2010, part 1, No. 1).
    - In 2011 he is a member of the Commission for the drafting of the Statute of the University of Messina, established in compliance with the provisions of Law 240/2010 on the organization of universities. The Commission takes office in January 2011 and, with biweekly meetings, concludes its work at the end of July.
    - In 2012 he is scientific director of the research convention for the "study of historical centers located within the perimeter of the Nebrodi Park, a prerequisite for the conservation of the material and construction characteristics of traditional architecture" between the Sicilian Region (Ente Parco dei Nebrodi ) and the Department of Civil Engineering, Computer Science, Construction, Environmental and Applied Mathematics. .
    - In 2015 he plans and directs the restoration of the Fontana dell'Acquario in Messina (1602) as part of an agreement with the Municipality of Messina and a third lender, which involves the participation of students of the Department of Engineering at different stages intervention. The project and the documentation of the operations carried out are collected in the publication by G. Musolino, The depiction of the aquarium and the allegory of the myth of Ganymede in the Fountain of Gennaro, Messina 2015 (ISBN 9788861642942) which also analyzes other aspects related to the history and interpretation of the artefact.
    - In 2016 he designed and directed the restoration of the two eighteenth-century lions of the Messina sardegna in an agreement with the Municipality of Messina and a third lender, which involves the participation of students from the Engineering Department at the various stages of intervention. The project and documentation of the operations are being published.
    - It is a member for the five-year period 2011-2016 of the Commission established by Regional Law n.61 / 81 for the rehabilitation of the historic center of Ragusa Ibla (RG).
    - Since 2013 he is a member of the Faculty Board of the Doctorate in Environmental Civil Engineering and Safety [DOT13KE8C5]
    - Since its foundation it is a member of the Italian Society for the Restoration of Architecture (S.I.R.A.). - In the 2013 session he qualified as a second-level teacher teacher in the SSAR ICAR19 RESTORATION - In the two-year period 2013/2014 - 2014/2015 and the following 2015/2016
    - 2016/2017 he is a member of the Joint Commission of the Engineering Department.
    - In 2016 he is curator of an exhibition of unpublished drawings dealing with the imagined architecture of the Messina artist Felice Canonico held at the Palacultura of Messina, July 8 - 31, 2016.
    - It is a member for the five-year period 2016-2021 of the Commission set up with L.R. n.61 / 81 for the rehabilitation of the historical center of Ragusa Ibla (RG).
    - In 2016 he took up his post at the Engineering Department of Messina as associate professor in the SSD ICAR19 (SC 08 / E2)
    - In 2016 he is the Scientific Responsible of Lab4R, a laboratory set up at the Engineering Department of Messina, divided into four sections (REPRESENTATION, ARCHITECTURAL RESTORATION, TECHNOLOGICAL REQUALIFICATION, URBAN REGENERATION), each of which entrusted to a referent teacher for his SSD. - In 2016 he was chairman of the Commission for a design competition for the Catastazione of properties owned by the University of Messina
    - In the three-year period 2016-2019 he is a consultant to the Interregional Provveditorate for Public Works of Sicily and Calabria, as an expert of the CTA for the issues related to the conservation, restoration and enhancement of assets subject to the constraints of the offices responsible for heritage protection historical artistic architectural
    - In 2017 he is scientific director of the convention "for the relief, the graphic restitution and the three-dimensional modeling of a portion of the historical center of the municipality of Savoca", stipulated between the Municipal Administration of Savoca and the Engineering Department.
    - In 2017 he is a member of the tender committee concerning the drafting of the executive design, the works management, the measurement and accounting and the coordination of the safety of the restoration works of the PANLAB premises of the Department of Veterinary Sciences of Messina.
     

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti