Eugenio
Fazio
Email: 
eugenio.fazio@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: IUS/01
Profilo: Professori Associati

CURRICULUM

Curriculum

Curriculum attività scientifica e didattica Prof. Eugenio Fazio
Dipartimento di Giurisprudenza - Università degli Studi di Messina
 
Titoli di studio, accademici e professionali
 
Eugenio Fazio ha conseguito presso l’Università degli Studi di Messina la laurea in Giurisprudenza in data 3.11.1997 con la votazione di 110/110 e lode.
Nella sessione 1999-2000 ha sostenuto con esito positivo gli esami per il conseguimento dell’idoneità all’esercizio della professione di Avvocato presso la Corte d’Appello di Messina, ed è attualmente iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Messina (elenco speciale dei Professori Universitari a tempo pieno).
Con D.R. n. 367 del 26.2.2003 è stato ammesso al corso di dottorato di ricerca in “Diritto Civile. Persona e mercato nel diritto interno e comunitario” (XVIII ciclo) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Messina e ha svolto un’attività di ricerca su “Il neoformalismo negoziale”, sotto la guida del Prof. V. Scalisi.
E’ stato nominato Cultore di Diritto privato e di Diritto privato comparato, a decorrere dal 15.7.2003 e poi dal 24.7.2006 ed a carattere permanente, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina.  
In data 5 aprile 2006 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca discutendo, con un giudizio ampiamente positivo, una tesi di dottorato dal titolo “Il neoformalismo negoziale”.
Dal 1° marzo 2008 è stato nominato, a seguito di procedura di valutazione comparativa, Ricercatore Universitario per il settore scientifico-disciplinare IUS/01 – Diritto privato, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Messina (conferma in ruolo 1° marzo 2011).
E’ stato Professore Aggregato di Diritto privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina.
In data 28 marzo 2017 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale di Professore di II fascia per il settore concorsuale 12/A1 – Diritto privato.
E’ Professore associato di Diritto privato, S.S.D. IUS/01, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina dal 28.12.2017.
In data 18.11.2021 ha conseguito la certificazione per la lingua inglese Academic IELTS, CEFR Level B2.
In data 12.12.2023 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale di Professore di I fascia per il settore concorsuale 12/A1- Diritto privato.
 
Attività di ricerca
 
Con D.R. n. 507 del 14.5.1998 ha ottenuto una borsa di studio “Alessandro Panarello”, di durata annuale e svolta a decorrere dalla stessa data presso l’Istituto di Diritto pubblico della Facolta’ di Giurisprudenza dell’Università di Messina.
Ha partecipato, quale componente di una unità di ricerca, al programma di ricerca di interesse nazionale (PRIN 2003) finanziato dal M.I.U.R. su “Codice di diritto privato europeo annotato con la giurisprudenza” (responsabile scientifico nazionale: Prof. V. Scalisi) e ai programmi di ricerca (PRA 2003 e 2004), finanziati dall’Ateneo di Messina, su “L’ingiustizia del danno” e “Il mutato volto del contratto nell’epoca della globalizzazione” (responsabile scientifico: Prof. V. Scalisi).
E' stato responsabile scientifico dei programmi di ricerca (PRA 2006-2007; PRA 2008-2009), finanziati dall'Ateneo di Messina, su "Neoformalismo negoziale e diritto europeo dei contratti" e "Il ruolo della causa nel diritto europeo dei contratti".
E’ componente di un’unità di ricerca dell’Università degli Studi di Messina, nell’ambito di un progetto di ricerca internazionale, su “L’incidenza del diritto europeo sugli ordinamenti nazionali. Italia, Portogallo e Spagna a confronto”.
 E’ componente del gruppo di ricerca dell'Università degli Studi di Messina (coordinato dal Prof. Angelo Federico) relativo al progetto di ricerca congiunto con l'Università degli Studi di Catania su "La rilevanza degli strumenti privatistici e di gestione del mercato per la tutela dell’ambiente e del paesaggio".
 E’ stato tra i partecipanti al progetto “Giustizia Smart. Strumenti e Modelli per ottimizzare il lavoro dei giudici” - Just Smart Codice CUP B25F22000000001, presentato dalle Università di Palermo, Catania, Messina (responsabile scientifico Prof.ssa Maria Astone), Cagliari e Sassari, nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, e ammesso al finanziamento con Decreto del Ministero della Giustizia del 5 gennaio 2022 n. DGCPC.05/01/2022.0000016.
E’ componente del gruppo di ricerca del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina relativo al progetto di ricerca congiunto con il Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma su “Conflittualità e carenza genitoriale. La tutela dei minori”.
E’ tra i partecipanti al progetto di ricerca internazionale su “Las propiedades claudicantes” (responsabili Proff. Antoni Vaquer Aloy – Maria Amalia Blandino Garrido), finanziato dal Ministerio de Ciencia e Innovacion.
E’ tra i partecipanti, quale componente di una unità di ricerca dell’Università degli Studi di Messina (responsabile prof.ssa Maria Astone), al programma di ricerca di interesse nazionale (PRIN 2022), coordinatore nazionale Prof. P. Sirena, CoPE Project (Consumer Protection Effectiveness) – Towards a Digital Effectiveness of Consumer Protection Through Self-Executing Remedies and ADR Systems: An Empirical Approach to European Private Law Progetto COPE, come da Decreto direttoriale Pur 5.06.2023 n. 766.
Ha partecipato nei giorni 7 e 8 giugno 2019 al XXXIII Incontro di Coordinamento dei Dottorati di Diritto privato, tenutosi per la prima volta all’estero, presso l’Universität di Bayreuth.
E’ stato ammesso al finanziamento delle attività di base di ricerca 2017 (FFABR 2017) - Fondo di finanziamento per le attività base di ricerca destinato a contribuire alla ricerca di base di ricercatori e professori di seconda fascia in servizio a tempo pieno presso le Università statali.
E’ stato beneficiario, ai sensi del D.R. 2487/2018, dell’incentivo Una tantum di cui all’art. 29, c. 19, l. 240/2010, per l’anno 2013, a seguito della procedura di selezione per l’attribuzione dello stesso indetta dall’Università di Messina.
E’ risultato vincitore della borsa di mobilità Erasmus Plus Docenza a.a. 2020-2021- Departamento de Derecho privado e de la Empresa, Faculdad de Derecho de la Universidad de Oviedo.
 E’ risultato vincitore della borsa di mobilità Erasmus Plus Docenza a.a. 2021-2022- Departamento de Derecho civil- Facultad de Derecho de la Universidad Complutense de Madrid.
E’ beneficiario del Finanziamento Attività di Base della Ricerca di Ateneo FFABR Unime 2021- finanziamento da parte dell'Università degli Studi di Messina delle attività per la ricerca di base dei professori di seconda fascia e dei ricercatori anche a tempo determinato, strutturati in Ateneo e in servizio a tempo pieno.
E’ beneficiario del Finanziamento Attività di Base della Ricerca di Ateneo FFABR Unime 2023- finanziamento da parte dell'Università degli Studi di Messina delle attività per la ricerca di base dei professori di seconda fascia e dei ricercatori anche a tempo determinato, strutturati in Ateneo e in servizio a tempo pieno.
E’ componente del comitato editoriale della rivista “Jus civile”.
 
Partecipazione a istituti o centri di ricerca, italiani e stranieri, di alta qualificazione
 
E' componente del centro Eurodip Salvatore Pugliatti (centro studi per la formazione e la ricerca in diritto privato europeo), ora Centro di diritto europeo “Salvatore Pugliatti”.
 
Partecipazione ad associazioni scientifiche aventi prestigio nel settore
 
E' socio dell’Unione dei Privatisti.
E’ socio corrispondente dell’Associazione Civilisti Italiani.
 
Relazioni a convegni, conferenze, seminari
 
Coordinamento dei Dottorati di Ricerca in Diritto Privato (V° incontro, organizzato dall’Università di Palermo). Relazione su “Il neoformalismo negoziale: dalla forma di efficacia alla forma di protezione”, Ustica giugno 2005
Convegno AIGA, sez. Messina. Relazione su “La tutela consumeristica: dall’acquisto per fini promiscui all’e-commerce”, Messina 29 aprile 2008
Giornata di Ateneo (L'Università verso l'autoriforma: la ricerca dei giovani nelle macro-aree scientifiche). Relazione su "Le forme di protezione nel diritto europeo dei contratti", Messina luglio 2009
Lezione su “Forma e formalismo nel diritto europeo dei contratti” nell’ambito dell’attività formativa organizzata dalla Scuola di Dottorato in “Scienze giuridiche privatistiche: diritto civile, diritto del lavoro, diritto della navigazione e dei trasporti” dell’Università di Messina, Messina 22 aprile 2013
Lezione su “Nuova tassonomia dei beni: dal bene pubblico al bene comune” nell’ambito dell’attività formativa organizzata dal Dottorato di ricerca in “Scienze giuridiche” dell’Università di Messina, Messina 13 maggio 2014
Lezione su “Il testamento biologico” nell’ambito dell’attività formativa del Dottorato di ricerca in “Scienze giuridiche” dell’Università di Messina, Messina 19 dicembre 2017
Convegno su “Danno alla persona e statuti risarcitori”, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina e dalla Scuola Superiore della Magistratura. Relazione su “Danno alla persona e lesione del principio di autodeterminazione in ambito sanitario”, Messina 9 febbraio 2018
Relazione su “Testamento biologico: inquadramento e natura giuridica” nell’ambito del programma di convegni e seminari A.A. 2017/2018 della Scuola di Notariato dello Stretto “Salvatore Pugliatti”, Messina 27 aprile 2018
Discussant in un seminario su “Simulazione e azione di riduzione” nell’ambito dell’attività formativa organizzata dal Dottorato di ricerca in “Scienze giuridiche” dell’Università di Messina, a.a. 2018-2019, Messina 22 marzo 2019
Lezione su "Il diritto a vivere e a morire nella giurisprudenza delle Corti europee" nell'ambito del Corso di perfezionamento e di alta formazione in Giurista specializzato in diritto europeo e difensore presso le Corti di Giustizia e dei diritti dell'uomo organizzato dall’Università degli Studi di Messina, Messina 24 maggio 2019
Lezione su "Violazione degli obblighi di natura personale e rimedi. La fedeltà" nell'ambito del Corso di alta formazione "Il coordinatore genitoriale" dell'Università degli Studi di Messina, Messina 25 maggio 2019
Convegno su “La nuova azione di classe”, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina e dalla Scuola Superiore della Magistratura. Relazione su “Azione di classe e danno da prodotto”, Messina 17 gennaio 2020
Lezione su “I diritti fondamentali dei consumatori nel TFUE e nel Codice del Consumo” nell’ambito del Master di I livello in Consumatore, media digitali e tutele, attivato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Messina in collaborazione con AGCOM, 28 maggio 2020, modalità virtuale
Lezione su “La nozione di consumatore” nell’ambito del Master di I livello in Consumatore, media digitali e tutele, attivato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina in collaborazione con AGCOM, 6 giugno 2020, modalità virtuale
Lezione su “La soggettività dei robots” nell’ambito dell’attività formativa del Dottorato di ricerca in “Scienze giuridiche” dell’Università di Messina, Messina 11 giugno 2020
Relazione su “Lesione dell’autodeterminazione e danno alla persona” presso la Scuola di Formazione Forense “Enrico Schiavo”- Circolo Giuridico Gaetano Zilio Grandi e Bianca Gualdi Priorato- Ordine degli Avvocati di Vicenza, 24 marzo 2021, modalità virtuale
Convegno su “La tecnologia al servizio del cittadino fragile” organizzato dal Dipartimento di Scienze giuridiche e dal Corso di Dottorato in Scienze giuridiche europee e internazionali dell’Università di Verona. Relazione su “Robot e fragilità”, 28 aprile 2021, modalità virtuale
Lezione su “Intelligenza artificiale e diritto all’autodeterminazione” nell’ambito dell’attività formativa del Dottorato di ricerca in “Scienze giuridiche” dell’Università di Messina, Messina 7 giugno 2021
Lezione su “L’immortalità digitale” nell’ambito dell’attività formativa del Dottorato di ricerca in “Scienze giuridiche” dell’Università di Messina, Messina 23 giugno 2021
Lezione su “I diritti fondamentali dei consumatori nel TFUE e nel Codice del Consumo” nell’ambito del Master di II livello in Consumatore, media digitali e tutele, attivato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Messina in collaborazione con AGCOM, 11 febbraio 2022, modalità virtuale
Lezione su “La nozione di consumatore” nell’ambito del Master di II livello in Consumatore, media digitali e tutele, attivato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina in collaborazione con AGCOM, 18 febbraio 2022, modalità virtuale
Seminari su “La governance dell’Intelligenza Artificiale: profili di diritto dell’Unione europea” nell’ambito della mobilità Erasmus+ A.A. 2020-2021 presso Departamento de Derecho privado e de la Empresa, Faculdad de Derecho de la Universidad de Oviedo, 4-6 aprile 2022, modalità virtuale
Laboratorio giuridico su “La relazione di cura: eutanasia e testamento biologico” nell’ambito dell’UNIME OPEN DAY 2022 (Polo Papardo), a cura del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina, Messina 18 maggio 2022
Lezione su “I device medicali intelligenti” nell’ambito dell’attività formativa del Dottorato di ricerca in “Scienze giuridiche” dell’Università di Messina, Messina 16 giugno 2022
Lezione su “Human enhancement e preservazione della condizione umana” nell’ambito dell’attività formativa del Dottorato di ricerca in “Scienze giuridiche” dell’Università di Messina, Messina 17 giugno 2022
Relazione su “Tecniche di intelligenza artificiale e diritto all’autodeterminazione” nel seminario-convegno organizzato da LabMIDITE - Dipartimento Giurisprudenza Economia Scienze Umane dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Reggio Calabria 22 novembre 2022
Lezione su “I diritti fondamentali dei consumatori nel TFUE e nel Codice del Consumo” nell’ambito del Master di II livello in Consumatore, media digitali e tutele, attivato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Messina in collaborazione con AGCOM, 11 febbraio 2023, modalità virtuale
Laboratorio giuridico su “Disposizioni anticipate di trattamento e relazione di cura” nell’ambito dell’UNIME OPEN DAY 2023 (Polo Papardo), a cura del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina, Messina 16 maggio 2023
Lezione su “L’etica dei sistemi intelligenti” nell’ambito dell’attività formativa del Dottorato di ricerca in “Scienze giuridiche” dell’Università di Messina, Messina 21 giugno 2023
Lezione su “Diritti e doveri dei robot?” nell’ambito dell’attività formativa del Dottorato di ricerca in “Scienze giuridiche” dell’Università di Messina, Messina 21 giugno 2023
Convegno su “Invecchiamento della popolazione e passaggi generazionali” organizzato da Facultad de Derecho dell’Universidad de Buenos Aires e dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Verona. Relazione su “Robotica medica, human enhancement e tutela dei fragili”, 6 luglio 2023, modalità virtuale
Scuola di Eccellenza Unime su “Intelligenza artificiale e sistemi di trasporto innovativi: concept, organizzazione,responsabilità”, organizzata dall’Università degli Studi di Messina. Relazione su “Intelligenza artificiale e tutela della privacy”, Messina 24 luglio 2023
Convegno su “Inteligencia artificial. Contratos comerciales y de consumo” organizzato da Universidad Nacional Mayor de San Marcos di Lima. Relazione su “Dispositivi di intelligenza artificiale: soggettività e forme di responsabilità”, 6 novembre 2023, modalità virtuale
 
 
Partecipazione all’organizzazione di convegni di carattere scientifico
 
Componente del Comitato scientifico del Convegno in onore del Prof. Vincenzo Scalisi, “Complessità e integrazione delle fonti nel diritto privato in trasformazione”, tenutosi presso l’Università degli Studi di Messina nei giorni 27-28 maggio 2016.
Componente del Comitato organizzatore del Convegno “Nuove tecnologie e diritti umani: profili di diritto internazionale e di diritto interno”, tenutosi presso l’Università degli Studi di Messina nei giorni 26-27 maggio 2017.
Componente del Comitato scientifico del Convegno “La nuova azione di classe” tenutosi presso l’Università degli Studi di Messina in data 17 gennaio 2020.
Componente del Comitato tecnico-scientifico del Corso internazionale di perfezionamento “Costituzione e diritto civile negli ordinamenti europei e latino-americani”, A.A. 2020-2021, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina.
Organizzatore, quale componente della Commissione Orientamento del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina, del Convegno “La guerra in Ucraina e le vie della pace”, tenutosi presso l’Università degli Studi di Messina in data 10 marzo 2022.
Organizzatore, quale componente della Commissione Orientamento del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina, del Convegno “Le scelte di fine vita in Italia”, tenutosi presso l’Università degli Studi di Messina in data 10 maggio 2022.
 
Attività didattica svolta nell’ambito dei Corsi di Laurea
 
E’ docente di Istituzioni di diritto privato per l’a.a. 2023/2024 nel corso di Laurea in Consulente del lavoro e Scienze dei Servizi giuridici (Curriculum Consulente del lavoro) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina, sede di Priolo; di Diritto privato della robotica e dell'intelligenza artificiale (Laboratorio) per l’a.a. 2023/2024 nel corso di Laurea in Consulente del lavoro e scienze dei servizi giuridici, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina; di Diritto privato dei beni per l’a.a. 2023/2024 nel corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina e presso la sede di Priolo.
Ha collaborato ininterrottamente a far data dall’a.a. 2002/2003 con le cattedre di Istituzioni di diritto privato I, Istituzioni di diritto privato II, Diritto Civile I, Diritto privato delle Comunità Europee (ora dell’Unione Europea), Diritto dei consumi, Diritto europeo dei Contratti (dall’a.a. 2006/2007) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina, e dall’a.a. 2004/2005 fino all’a.a. 2012/2013 presso la sede decentrata di Patti, svolgendo attività didattica integrativa ed in particolare seminari, ricevimento studenti, assistenza agli stessi nella predisposizione delle tesi di laurea.
E’ stato designato tutor dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina per gli a.a. 2004/2005 e 2005/2006 per la disciplina “Istituzioni di diritto privato”.
E’ stato nominato docente a contratto dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina per l’a.a. 2006/2007, per gli insegnamenti di Informatica Giuridica e Sociologia Giuridica del corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza presso la sede di Priolo.
Ha tenuto i seguenti insegnamenti:
Sociologia Giuridica per l’a.a. 2007/2008 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Messina, sede di Priolo;
Diritto privato delle Comunità Europee per gli a.a. 2008/2009, 2009/2010, 2010/2011, 2011/2012, 2012/2013 presso la Facoltà di Giurisprudenza della Università degli Studi di Messina, sede di Patti;
Istituzioni di diritto privato e Diritto privato italiano e comparato per gli a.a. 2008/2009, 2009/2010 rispettivamente nei corsi di Laurea in Economia aziendale (Facoltà di Economia) e in Scienze della comunicazione multimediale e Multimedialità per le arti e la comunicazione (Facoltà delle Arti e della Comunicazione) della Università degli Studi di Enna Kore;
Istituzioni di diritto privato I per gli a.a. 2009/2010, 2010/2011, 2011/2012, 2012/2013 presso la Facoltà di Giurisprudenza della Università degli Studi di Messina, sede di Patti;
Diritto dell’Unione Europea per l’a.a. 2010/2011 nel corso di Laurea in Consulente del lavoro della Facoltà di Giurisprudenza della Università di Messina;
Diritto privato dell’Unione Europea per l’a.a. 2011/2012 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Messina; per l’a.a. 2014/2015 nel corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina, sede di Priolo;
Diritto privato dell’Unione europea (6 CFU) per l’a.a. 2020/2021 (e, negli anni precedenti, a far data dall’a.a. 2018/2019) nel corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Messina;
Diritto privato dello Sport per gli a.a 2011/2012; 2012/2013; 2013/2014; 2014/2015; 2015/2016; 2016/2017; 2017/2018 nel corso di Laurea in Scienze motorie, sport e salute presso il Dipartimento di Scienze biomediche, odontoiatriche e delle immagini morfologiche e funzionali dell’Università di Messina;
Diritto privato dei beni per gli a.a. 2019/2020; 2020/2021; 2021/2022; 2022/2023 nel corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina (dall’a.a. 2022/2023 presso la sede di Priolo); per l’a.a. 2020/2021 nel corso di Laurea magistrale in Servizio sociale, politiche sociali e studi sociologici e ricerca sociale presso il Dipartimento COSPECS dello stesso Ateneo;
 Diritto privato II per l’a.a. 2020/2021 (e, in tutti gli anni precedenti, a far data dall’a.a. 2013/2014) nel corso di Laurea in Consulente del lavoro e Scienze dei Servizi giuridici (Curriculum in Operatore giuridico di impresa) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina;
Istituzioni di diritto privato per gli a.a. 2021/2022, 2022/2023 nel corso di Laurea in Consulente del lavoro e Scienze dei Servizi giuridici (Curriculum Consulente del lavoro) presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina, sede di Priolo;
 Diritto privato della robotica e dell'intelligenza artificiale (Laboratorio) per l’a.a. 2021/2022 nel corso di Laurea in Consulente del lavoro e scienze dei servizi giuridici, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina; per l’a.a. 2022/2023 presso la sede di Priolo dello stesso Ateneo.
Diritto privato europeo per gli a.a. 2021/2022, 2022/2023 nel corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina, sede di Priolo;
Contratti turistici per l’a.a. 2021/2022 nel corso di Laurea in Scienze del turismo, della cultura e dell’impresa presso il Dipartimento COSPECS dell’Università di Messina.
Ha partecipato regolarmente alle commissioni istituite per gli esami di profitto riguardo agli insegnamenti di cui sopra e alle commissioni di laurea, anche in qualità di relatore di dissertazioni e tesi.
E’ stato componente della commissione del test di ingresso immatricolati al corso di laurea magistrale in Giurisprudenza a.a. 2017/2018 e al corso di laurea in Consulente del lavoro e Scienze dei servizi giuridici a.a. 2018/2019, a.a. 2019/2020 presso l’Ateneo di Messina.
E’ stato altresì componente della commissione di esami di Filosofia del diritto nell’a.a. 2011/2012 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Messina.
 Ha tenuto nell’a.a. 2020/2021 i corsi di potenziamento e recupero per l’insegnamento di Diritto privato II del Curriculum Operatore giuridico d’impresa del CDL in Consulente del lavoro e Scienze dei servizi giuridici (Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina).
E’ docente di riferimento del CDL in Consulente del lavoro e Scienze dei servizi giuridici e del CDL Magistrale in Giurisprudenza (Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina).
 
Attività didattica svolta nell’ambito del post lauream
 
E' stato docente nei seguenti corsi e master post lauream:
Master universitari di II livello in “Diritto delle reti telematiche” e “Diritto di Famiglia. Dinamiche familiari e tecniche di tutela”, organizzati dal Dipartimento di Diritto Privato e Teoria del diritto dell’Università di Messina, negli a.a. 2003/2004, 2004/2005, 2006/2007;
Corsi “Jean Monnet” sul tema “Diritti fondamentali e libertà economiche nell’Unione Europea”, istituiti dal Centro Eurodip. S. Pugliatti, negli a.a. 2004/2005, 2005/2006, 2006/2007, 2007/2008, 2008/2009;
Master di II livello in Conciliazione e Mediazione (familiare, penale, civile e commerciale) presso l’Università di Messina;
Master di II livello in Diritto dell’ambiente presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
E’ componente del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche (attivato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina).
E’ stato componente dei Collegi dei docenti del Dottorato di ricerca in “Diritto privato europeo” e in “Diritto europeo dei contratti e della responsabilità”, attivati presso il Dipartimento di diritto privato e teoria del diritto dell’Università degli Studi di Messina; del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Scienze giuridiche privatistiche: Diritto civile, Diritto del lavoro, Diritto della navigazione e dei trasporti” attivato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina; e, altresì, tutor di dottorandi.
E’ stato componente per l’a.a. 2011/2012 della commissione giudicatrice delle prove di selezione dei candidati ai Tirocini Formativi attivi per la classe A019 (Discipline giuridiche-economiche); delle commissioni di Facoltà per il conferimento di incarichi di tutorato e di contratti di insegnamento; della commissione di accesso alla Scuola di specializzazione per le professioni legali, presso l’Università di Messina, per l’a.a. 2018/2019; componente supplente della Commissione Giudicatrice per la discussione pubblica per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in “Scienze Giuridiche”, Ciclo XXXIII, attivato nell’Università degli Studi di Messina; componente della commissione dell’esame finale del Corso di alta formazione in Costituzione e diritto civile negli ordinamenti europei e latino-americani (febbraio 2020); valutatore esterno di tesi di dottorato.
 E’stato componente della Commissione Esaminatrice per l’ammissione al Corso di Dottorato di Ricerca in “Scienze Giuridiche”- 39 ciclo, attivato nell’Università degli Studi di Messina.
 E’ stato componente della I Sottocommissione degli esami di avvocato, Sessione 2017, presso la Corte d’Appello di Messina.
 E’ stato componente, giusta D. R. 813/2022, della Commissione Valutatrice relativa alla procedura selettiva di valutazione comparativa, per titoli ed esami, per il conferimento di n. 15 assegni di tipo B, per la collaborazione al programma di ricerca Progetto “Giustizia Smart: Strumenti e modelli per ottimizzare il lavoro dei giudici – Just Smart”, ai sensi della Legge 30 Dicembre 2010, n. 240, art.22.
E’ stato componente della Commissione Valutatrice relativa alla procedura selettiva di valutazione comparativa, per titoli ed esami, per il conferimento di n. 30 borse di ricerca, per la collaborazione al programma di ricerca Progetto “Giustizia Smart: Strumenti e modelli per ottimizzare il lavoro dei giudici – Just Smart”, giusta D. R. 814/2022.
E’ stato tutor di assegnisti e borsisti del progetto “Giustizia Smart. Strumenti e Modelli per ottimizzare il lavoro dei giudici” - Just Smart Codice CUP B25F22000000001, presentato dalle Università di Palermo, Catania, Messina (responsabile scientifico Prof.ssa M. Astone), Cagliari e Sassari, nell’ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, e ammesso al finanziamento con Decreto del Ministero della Giustizia del 5 gennaio 2022 n. DGCPC.05/01/2022.0000016.
E’ stato componente, giusta D. R. 1690/2022, della Commissione Valutatrice relativa alla procedura selettiva di valutazione comparativa, per titoli ed esami, per il conferimento di n. 5 assegni di tipo B, per la collaborazione al programma di ricerca Progetto “Giustizia Smart: Strumenti e modelli per ottimizzare il lavoro dei giudici – Just Smart”, ai sensi della Legge 30 Dicembre 2010, n. 240, art.22.
E’ stato componente della Commissione Valutatrice relativa alla procedura selettiva di valutazione comparativa, per titoli ed esami, per il conferimento di n. 7 borse di ricerca, per la collaborazione al programma di ricerca Progetto “Giustizia Smart: Strumenti e modelli per ottimizzare il lavoro dei giudici – Just Smart”, giusta D. R. 1691/2022.
E’ stato componente, giusta D. R. 2430/2022, della Commissione Valutatrice relativa alla procedura selettiva di valutazione comparativa, per titoli ed esami, per il conferimento di n.2 Assegni di tipo B, per la collaborazione al programma di ricerca Progetto "Giustizia Smart: Strumenti e modelli per ottimizzare il lavoro dei giudici - Just Smart".
E’ stato componente, giusta D. R. 2435/2022, della Commissione Valutatrice relativa alla procedura selettiva di valutazione comparativa, per titoli ed esami, per il conferimento di n. 2 borse di ricerca, per la collaborazione al programma di ricerca Progetto "Giustizia Smart: Strumenti e modelli per ottimizzare il lavoro dei giudici - Just Smart".
 
Attività didattica rientrante nella c.d. Terza Missione
 
Relazione all’incontro dibattito in merito a eutanasia e fine vita su “Conoscere per scegliere. Guardando oltre la L. n. 219/2017”, organizzato dal Rotary Club Stretto di Messina, Messina 27 marzo 2023
Intervista a cura di Valeria Montani su “Intelligenza artificiale e diritti della persona”, in Diritto, mercato, tecnologia, 20 ottobre 2023
Cineforum Diritti al cinema, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina, intervento su “L’amore ai tempi dei robot”(A. I. Intelligenza artificiale di S. Spielberg), Messina 30 ottobre 2023
Dentro l’aula – Legal Clinics – “Il diritto in azione” (Clinica Legale in Diritto Privato) Progetto DD-954-CONSAPEVOLMENTE 2023 nell’ambito delle attività di orientamento del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina, Messina 22 marzo 2024
Relazione su “Intelligenza artificiale:quale futuro per l’umano?” al seminario organizzato dal Circolo della Borsa di Messina, Messina 23 marzo 2024
 
Incarichi
 
 E’ segretario del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche (attivato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina) da aprile 2019.
E’ componente del Comitato tecnico-scientifico del Master di II livello in Consumatore, media digitali e tutele, attivato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Messina in collaborazione con AGCOM (direttore del Master Prof.ssa Maria Astone).
E’ stato componente del Comitato tecnico-scientifico del Master di I livello in Consumatore, media digitali e tutele, attivato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Messina in collaborazione con AGCOM (direttore del Master Prof.ssa Maria Astone).
E’ componente del Comitato tecnico-scientifico del Corso di alta formazione in Protection officer –Compliance officer – Date security manager, attivato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Messina (direttore del Corso Prof.ssa Angela La Spina).
 E’ stato componente della Giunta del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina negli anni 2013-2017.
E’ componente della Commissione Orientamento del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina.
E’ componente del Comitato territoriale Beni comuni di Messina.
 
Elenco delle pubblicazioni
 
  I. Monografie
 
1. Intelligenza artificiale e diritti della persona (Pubblicazioni del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Messina), Napoli, ESI, 2023, pp. 1-372.
2. L’oggettività giuridica nel diritto interno ed europeo (Università degli Studi di Messina- Pubblicazioni del Centro Eurodip S. Pugliatti), Milano, Giuffrè, 2016, pp. 1-238.
3. Dalla forma alle forme. Struttura e funzione del neoformalismo negoziale (Pubblicazioni della Facoltà di Giurisprudenza della Università di Messina), Milano, Giuffrè, 2011, pp. 1-212.
* Recensione: R. Favale, in Rass. dir. civ., 2012, pp. 249 ss.
4. Neoformalismo negoziale e diritto europeo dei contratti, Messina, Sicania, 2006, pp. 1-143, ISBN 88- 7268-112-X.
 
  II. Commentari
 
5. Locazione di immobili urbani adibiti ad uso diverso da quello di abitazione (artt. 27-30 l. 27 luglio 1978 n. 392), in Codice delle locazioni, a cura di M. Trimarchi-A. La Spina, II ed., Milano, Giuffrè, 2016, pp. 559-596.
6. Locazione di immobili urbani adibiti ad uso diverso da quello di abitazione (artt. 31-33 l. 27 luglio 1978 n. 392), in Codice delle locazioni, a cura di M. Trimarchi-A. La Spina, II ed., Milano, Giuffrè, 2016, pp. 596-605.
7. Locazione di immobili urbani adibiti ad uso diverso da quello di abitazione (art. 34 l. 27 luglio 1978 n. 392), in Codice delle locazioni, a cura di M. Trimarchi-A. La Spina, II ed., Milano, Giuffrè, 2016, pp. 605-623.
8. Locazione di immobili urbani adibiti ad uso diverso da quello di abitazione (art. 35 l. 27 luglio 1978 n. 392), in Codice delle locazioni, a cura di M. Trimarchi-A. La Spina, II ed., Milano, Giuffrè, 2016, pp. 624-628.
9. E. FAZIO- A. FEDERICO, Commento artt. 2651 c.c. – Trascrizione di sentenze, in Codice civile commentato (a cura di G. Bonilini- M. Confortini- C. Granelli), vol. II, Torino, UTET, 2012, IV ed., pp. 6957-6959.
10. E. FAZIO- A. FEDERICO, Commento artt. 2652 c.c. – Domande riguardanti atti soggetti a trascrizione, in Codice civile commentato (a cura di G. Bonilini- M. Confortini- C. Granelli), vol. II, Torino, UTET, 2012, IV ed., pp. 6960-6977.
11. E. FAZIO- A. FEDERICO, Commento artt. 2653 c.c. – Altre domande e atti soggetti a trascrizione a diversi effetti, in Codice civile commentato (a cura di G. Bonilini- M. Confortini- C. Granelli), vol. II, Torino, UTET, 2012, IV ed., pp. 6977-6982.
12. Dell’adozione in casi particolari e dei suoi effetti, Artt. 51-52-53-54-55, l. n.184/1983, in Commentario del codice civile, diretto da E. Gabrielli, Della famiglia. Leggi collegate, a cura di L. Balestra, Vol. IV, Torino, UTET, 2010, pp. 305-315.
13. Delle forme dell’adozione in casi particolari, Artt. 56-57, l. n. 184/1983, in Commentario del codice civile, diretto da E. Gabrielli, Della famiglia. Leggi collegate, a cura di L. Balestra, vol. IV, Torino, UTET, 2010, pp. 319-323.
 
III. Articoli su libro
 
14. Divorzio giudiziale e accordo tra i coniugi raggiunto in sede di prima udienza presidenziale, in AA. VV., L’udienza presidenziale nel procedimento di separazione e divorzio, a cura di M. Astone e G. Basilico, Milano, Giuffrè, 2022, pp. 219-228.
15. Robot e fragilità, in AA.VV., Invecchiamento della popolazione e passaggi generazionali. II Questioni di diritto positivo, a cura di M. Tescaro, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2022, pp. 391- 400.
16. Danno alla persona e lesione del principio di autodeterminazione terapeutica, in AA. VV., Scritti in onore di Antonio Ruggeri, vol. II, Napoli, Editoriale Scientifica, 2021, pp. 1709-1723.
17. Trasparenza consumeristica e sindacato di vessatorietà, in AA.VV., Il diritto dei consumatori nella giurisprudenza della Corte di Giustizia europea. Casi e questioni, a cura di M. Astone, Pisa, Pacini, 2021, pp. 33-59.
18. I danni da vaccino come danni da prodotto difettoso, in AA.VV., Il diritto dei consumatori nella giurisprudenza della Corte di Giustizia europea. Casi e questioni, a cura di M. Astone, Pisa, Pacini, 2021, pp. 119-141.
19. Status filiationis e tutele dei figli non riconosciuti e non riconoscibili, in AA.VV., Complessità e integrazione delle fonti nel diritto privato in trasformazione, Convegno in onore del Prof. Vincenzo Scalisi. Messina 27-28 maggio 2016, a cura di M. Trimarchi - A. Federico - M. Astone - C. Ciraolo - A. La Spina - F. Rende - E. Fazio - S. Carabetta, Milano, Giuffrè, 2017, pp. 407-424.
20. I beni comuni: dall’individualismo alla solidarietà, in AA.VV., Scritti in onore di Gaetano Silvestri, vol. II, Torino, Giappichelli, 2016, pp. 949-956.
 
IV. Articoli su rivista
 
21. Azione di impugnazione di rinunzia all’eredità e tutela del credito, in Famiglia e diritto, 2024, pp. 229-234.
22. Robotica medica, human enhancement e tutela dei fragili, in Juscivile, 2023, n. 2, pp. 513-520.
23. Lesione del diritto all’autodeterminazione e danno alla persona, in Danno e responsabilità, 2020, n. 2, pp. 163-172.
24. Consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento: profili problematici, in Diritto delle successioni e della famiglia, 2019, pp. 389-413.
25. Convivenza more uxorio, abitazione comune e detenzione del partner non proprietario, in Giurisprudenza italiana, 2018, n. 5, pp. 1087-1095.
26. La data non vera del testamento olografo: impugnativa e onere della prova, in GiustiziaCivile.com, 2018, n. 2, pp.1-8.
27. Status filiationis e tutele dei figli non riconosciuti e non riconoscibili, in Juscivile, 2018, n.1, pp. 31- 41.
28. Delibazione di sentenze ecclesiastiche di nullità matrimoniale e convivenza ultrannuale, in Famiglia e diritto, 2016, pp. 548-553.
29. Risoluzione di preliminare di vendita e di sub-preliminare: effetti retroattivi e posizione dei terzi, in GiustiziaCivile.com, 2015, n. 3, pp. 1-10.
30. Responsabilità per l’esercizio di attività pericolose, danno cagionato da cose in custodia, e concorso del fatto colposo del danneggiato, in GiustiziaCivile.com, 2014, n. 11, pp. 1-9.
31. Clausole di stile e disposizioni testamentarie, in Famiglia e diritto, 2014, pp. 789-795.
32. Il testamento “riproduttivo” e gli effetti della sua revoca sul testamento “riprodotto”, in Famiglia e diritto, 2013, pp. 1105-1111.
33. Rapporti patrimoniali tra coniugi, violenza morale e metus ab intrinseco, in Famiglia e diritto, 2009, pp. 918-923.
34. Assegno di divorzio e prevedibilità degli aumenti reddituali, in Famiglia e diritto, 2008, pp. 475-479.
35. La tutela consumeristica e l’acquisto per fini promiscui, in Europa e diritto privato, 2007, pp. 153- 180.
36. Brevi osservazioni in tema di responsabilità medica, nesso di causalità e colpa professionale, in Diritto&Formazione, 2004, vol. 3, pp. 334-337.
37. L’uso del marchio altrui a fini descrittivi, in Diritto&Formazione, 2004, vol. 1, pp. 15-18.
38. Laicità dello Stato e rilevanza costituzionale del fenomeno religioso, in Legalità e giustizia, 2003, 3, pp.7-45.
 
V.Recensioni
 
39. Recensione a V. Roppo, Sul diritto europeo dei contratti: per un approccio costruttivamente critico, in Diritto&Formazione, 2005, vol. 6, pp. 927-929.
40. Recensione a M. Franzoni, Il danno patrimoniale e non patrimoniale da perdita delle relazioni parentali, in Diritto&Formazione, 2005, vol. 1, pp. 155-158.
41. Recensione a E. Gabrielli, Sulla nozione di consumatore, in Diritto&Formazione, 2004, vol. 7, pp. 1100-1103.
42. Recensione a P. Mengozzi, I diritti fondamentali tutelati dal diritto comunitario e il diritto degli Stati membri, in Diritto&Formazione, 2004, vol. 2, pp. 310-313.
43. Recensione a R. Baratta, Il regolamento comunitario sulla giurisdizione e sul riconoscimento di decisioni in materia matrimoniale e di potestà dei genitori sui figli, in Diritto&Formazione, 2003, vol. 8- 9, pp. 1364-1367.
44. Recensione a F. Di Marzio, Verso il nuovo diritto dei contratti, in Diritto&Formazione, 2003, vol. 5, pp. 836-838.
 
VI Curatele
 
45. AA.VV., Complessità e integrazione delle fonti nel diritto privato in trasformazione, Convegno in onore del Prof. Vincenzo Scalisi. Messina 27-28 maggio 2016, a cura di M. Trimarchi - A. Federico - M. Astone - C. Ciraolo - A. La Spina - F. Rende - E. Fazio - S. Carabetta, Milano, Giuffrè, 2017, pp. 1-458.

    Curriculum


                                                                          

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.

Argomenti Correlati

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti