Domenico
Puzzolo
Email: 
nico.puzzolo@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

CURRICULUM

Curriculum

Il Prof. Domenico Puzzolo si è laureato in Medicina e Chirurgia il 26 luglio 1974 presso l'Università degli Studi di Messina con il massimo dei voti e la lode accademica, discutendo una tesi sperimentale ritenuta degna di pubblicazione.
            Assistente incaricato presso la Cattedra di Istologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dal 12 agosto 1974, nel marzo 1978 ha vinto il concorso di assistente ordinario presso la stessa Cattedra. Dall'1/11/1979 al 14/2/1983 è stato professore incaricato dell'insegnamento di Istologia ed Embriologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia e quindi, fino al 31/10/1990, come vincitore di concorso, professore associato di Istologia ed Embriologia. Dall'1/11/1990 a tutt'oggi è professore ordinario di Istologia ed Embriologia (BIO/17) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Messina.
            E' docente di Istologia, oltre che nel Corso Integrato di Istologia ed Embriologia del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, anche nei Corsi di Laurea in Ortottica ed Assistenza Oftalmologica, Logopedia, Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Tecniche Audioprotesiche, Tecniche di Neurofisiopatologia, e nella Scuola di Specializzazione di Ortopedia.
            Dal 1991 al 1999 è stato titolare, per supplenza, del "Corso di lingua inglese con orientamento medico-scientifico" per il Corso dl Laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Messina.
            Dall'aprile al dicembre 1994 ha coadiuvato il titolare nella direzione del Laboratorio Centralizzato del Policlinico Universitario di Messina.
            Dall’1/6/1999 al 13/9/2004 ha svolto le funzioni di Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “G.Martino” di Messina.
            Prima e dopo la laurea ha frequentato qualificati laboratori di ricerca italiani e stranieri per apprendere le tecniche più aggiornate di microscopia elettronica a trasmissione ed a scansione.
            E' socio della Società Italiana di Anatomia, della Società Italiana di Istochimica e della Società Oftalmologica Italiana.
            I suoi principali campi di ricerca hanno riguardato l'embriologia dell'occhio e del sistema nervoso centrale negli uccelli e nei pesci, la struttura e l'ultrastruttura del distretto oftalmico dei Vertebrati in condizioni basali e nel corso del fisiologico ritmo circadiano, l'analisi morfologica di preparati ottenuti per citologia ad impressione nella diagnostica di alcune patologie del segmento anteriore dell'occhio umano, la struttura e l’ultrastruttura della superficie oculare in condizioni sperimentali ed in alcune patologie del segmento anteriore dell’occhio, la spermatogenesi in condizioni normali e sperimentali.
            E' autore di 98 lavori in extenso pubblicati sia su riviste italiane che straniere con referee e provviste di Impact Factor e di 145 contributi presentati personalmente a congressi nazionali ed internazionali.

    Curriculum

    Domenico Puzzolo was born in Messina in 1950. He took his degree in Medicine and Surgery on July the 26th, 1974. Assistant of the Chair of Histology and General Embriology from 1974 to 1983. Associate professor of Histology from 1983 to 1990. Full professor of Histology and Embriology from 1990 in the Faculty of Medicine and Surgery of the University of Messina. From 1991 to 1999 professor of Scientific English in the Faculty of Medicine and Surgery of the University of Messina. From 1999 to 2004 he was Director of the Sanitary Staff of the Universitary Policlinic G.Martino of Messina. He is member of the Italian Society of Anatomy and Histology, of the Italian Society of Histochemistry and of the Italian Society of Ophthalmology. His principal research fields are: the embryology of the eye and of the central nervous system in birds and fish; the structure and the ultrastructure of the ophthalmic district of Vertebrates in basal conditions and during the circadian rhythm; the retinal nourishment of all classes of Vertebrates; the conjunctival morphology during the development and in adult animals; the conjunctival structure in normal and pathological human eyes by means of the impression cytology; the corneal ultrastructure in normal and pathological subjects; the spermatogenesis in normal and experimental conditions.

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.

Argomenti Correlati

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti