Domenica
Farinella
Email: 
domenica.farinella@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: SPS/09
Profilo: Professori Associati

CURRICULUM

Curriculum

Istruzione e formazione
2000-03 - Borsa di studio triennale per il dottorato di ricerca in Sociologia dei processi di innovazione (SPS09)
Dipartimento di Sociologia – Università di Napoli “Federico II”. Conseguimento del titolo di dottore di ricerca in data 13-02-2004 con una tesi dal titolo “La ridefinizione della soggettività nel lavoro dei servizi pubblici”. Tutor: prof. Francesco Paolo Cerase. Coordinatore del dottorato: prof. Orlando Lentini.

2001 - Corso di Alta Formazione post-laurea in Semplificazione ed innovazione nella Pubblica Amministrazione, Istituto Universitario L’Orientale, Napoli. Stage di un mese presso il Con­sorzio Technapoli; Project Work: “Lo sportello unico per le Attività Produttive: l’innovazione a portata di mano” e “Qualità e inno­vazione nella  PA”.
1996-2000 - Laurea vecchio ordinamento in Sociologia, indirizzo economico, organizzativo e del lavoro, conseguita in data 19-10-2000, presso Facoltà di Sociologia, Università di Napoli “Federico II”, con votazione: 110/110 e Lode. Tesi di ricerca dal titolo: “La chimera del Servizio pubblico, quale equilibrio tra monopolio e concorrenza. Il caso della liberalizzazione del settore elettrico in Francia”. Relatore: Prof. Francesco Paolo Cerase.
 
 
Attuale Posizione Lavorativa
Dal 18-06-18 in corso - Ricercatore universitario a tempo determinato art. 24 c. 3 lett. B (con tenure track in posizione di Professore Associato), Legge 240/10 tempo pieno nel settore concor­suale 14/D1, Sociologia dei Processi Economici, del lavoro e del territorio, Settore Scientifico Disci­plinare SPS09 - Sociologia economica e del lavoro, con afferenza al Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche (SCIPOG) dell’Università di Messina.

Dal 2019 è Chercheuse Associé  al « Laboratoire de Changement Social et Politique » de l’Université Paris 7 Denis Diderot, http://lcsp.univ-paris-diderot.fr/Chercheurs

Possesso di Abilitazione Scientifica Nazionale come Professore Associato nel settore Scientifi­co disci­plinare 14D1, Sociologia Economia, del lavoro, dell’ambiente e del territorio, conseguita in data 18-10-2014 e in data 11-09-2018.
 
 
Precedente posizione lavorativa ricoperta
Dal 15-10-12 al 14-10-17 - Ricercatore universitario a tempo determinato art. 24 c. 3 lett. A, Legge 240/10 tempo pieno nel settore concor­suale 14/D1, Sociologia dei Processi Economici, del lavoro e del territorio, Settore Scientifico Disci­plinare SPS10 - Sociologia dell’ambiente e del territorio, con afferenza al Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni (DISSI) dell’Università di Cagliari.
 
Principali coordinamenti di progetti di ricerca
2021-23 – Responsabile scientifica (insieme alla prof.ssa Lo Schiavo SPS07), del programma di ricerca “Migrazioni, generazioni, cittadinanza e mercato del lavoro nel mediterraneo globalizzato” e del corrispondente Assegno di Ricerca di tipo A di cui è titolare il dott. Tindaro Bellinvia, attivato su fondi ministeriali presso UNIME.

2020-2021- Responsabile per l’Università di Messina della ricerca nazionale interdisciplinare “IOCONTO - Covid 19: Prevalenza dei sintomi, adesione alle misure di contenimento e loro conseguenze sul breve e medio periodo nella popolazione accademica italiana”, responsabile nazionale prof.ssa Laura Baglietto, Università di Pisa. Università coinvolte: Università di Pisa, Università di Firenze, Università di Genova, Università di Torino, Università di Messina.

2020- Titolare fondi FFABR di Ateneo di Messina per il finanziamento dell’attività di ricerca, assegnati su selezione in base ad indicatori di produttività.

2017-2019 - Coordinatrice scientifica dell’unità di ricerca italiana (DISSI-UNICA) e delle attività delle altre unità di ricerca (Aristotele Uni­versity of Thessaloniki, IDEAS Institute, ACCF Baia Mare University) nel Progetto di ricerca europeo (VP/2016/004), FOOD-TRACK - A transparent and traceable food supply chain for the benefit of work­ers, enterprises and consumers: the role of a multi-sectoral approach of industrial relations and corporate social re­sponsibility. Principal Investigator: FLAI-CGIL. Partners: DISSI, Università di Cagliari (IT), Aristotle Uni­versity of Thessaloniki (GR), IDEAS Institute (IE), ACCF Baia Mare University (RO), Filcams-CGIL Piemonte (IT), Agrostar (RO). Finanziato da: European Commission - Employment, DG Employment, Social Affairs and lnclusion, BUDGET HEADING 04 03 01 08 Industrial relations and social dialogue – Improving expertise in the field of industrial rela­tions. All’interno del progetto è stata altresì responsabile scientifica di una borsa di ricerca della durata di 8 mesi per lo svolgimento del case study piemontese. Il titolare della borsa era il dott. Davide Donatiello

2016-2018 - Coordinatrice scientifica del Progetto di ricerca su bando competitivo “Capitale umano ad alta qualificazione”, finanziato da Sardegna Ricerche e Regione Autonoma della Sardegna (L.R.7/2007 – annualità 2015).  Titolo del progetto: Quale governance per le aree rurali, tra inclusione territoriale e strategie di rete per i servizi essenziali. Responsabile scientifica di un assegno di ricerca nei settori SPS10/SP09 della durata di un anno (titolare dell’assegno: dott. Antonello Podda) e di una borsa di ricerca (titolare della borsa: dott. Roberto Ibba) sui fondi del progetto.

Dal 4-4-17 al 10-10-17- Coordinatrice scientifica del Progetto di ricerca su bando competitivo finanziato da Fondazione di Sardegna e Regione Autonoma della Sardegna - L.R. 7/2007–annualità 2006. Titolo del progetto:, Rural territories in motion beyond the economic crisis. A study of new entrepreneurship, youth agency and community empowerment in Sardinian inner areas. La dott.ssa ha svolto le sue funzioni di coordinatrice fino alla scadenza del contratto di RTDA presso l’Università di Cagliari (14-10-2017). Responsabile di una borsa di ricerca, di cui è stata titolare la dott.ssa Erika Sois

2016-17- Responsabile scientifica del Progetto di ricerca "Filiera lattiero-casearia, pastoralismo e lavoro migrante", finanziata su fondi PRID-FIR dell'Università degli studi di Cagliari. Nell'ambito del progetto è stata attivata una borsa di ricerca.

2012-15 - Responsabile scientifica Fondi CAR - Contributo di Ateneo per la Ricerca (Università di Cagliari) per la realizzazione di attività di ricerca su "Sviluppo rurale e progettazione territoriale, multifunzionalità agricola e cambiamenti nei sistemi pastorali mediterranei".

2008-11 - Progetto di ricerca indipendente dal titolo “Precariato, mobilitazione e strategie di sussistenza in una città del Sud”, coordinatrice scientifica: dott.ssa Farinella, docente a contratto, Università di Messina. La ricerca ha avuto il sup­porto di FLAI-CGIL Messina. Ricerca presentata in GERN (Groupe Euro­péen de Recherches sur les Normativités)-CNRS, nell’ambito del programma Informal Economy and Or­ganised Crime: an European Comparison, coordinato dalla prof.ssa Joanna Shapland (Uni­versità di Sheffield) e dal prof. Paul Ponsaers (Università di Gent).
 
Principali partecipazioni a progetti di ricerca di rilevanza nazionale o internazionale
2019-in corso - Affiliate Researcher nel progetto internazionale ERC “PASTRES - Pastoralism, Uncertainty and Resilience: Global Lessons from the Margins”, coordinato dal prof. Ian Scones, ESRC STEPS Centre at the Institute of Development Studies, University of Sussex, e dal dott. Michele Nori, European University Institute, https://steps-centre.org/project/pastres-pastoralism-uncertainty-resilience/

2016-19 - Domestic partner nel progetto di ricerca internazionale The Frontier of Sustainability Transitions. Cultural adaptations of sustainability policies in Northern peripheral regions. Principal Investigator: Dr. Simo Häyrynen, University of Eastern Finland, http://www.uef.fi/en/web/fst    

Dal 11-1-18 al 16-06-18 - Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni, Università degli studi di Cagliari, nel settore concorsuale 14D1 - Sociologia Economia, del lavoro, dell’ambiente e del territorio, settori scientifico disciplinari SPS09 e SPS10, per un progetto dal titolo: “Il lavoro delle donne nelle aziende agro-pastorali della Sardegna tra tradizione e mutamento”, responsabile scientifico: prof.ssa Margherita Sabrina Perra. Durata dell’assegno di ricerca: 12 mesi.

2013-15  Ricercatore nel progetto “Cibo e territorio”, finanziato da Commercio di Cagliari, e Fondazione Banco di Sardegna, Coordinatori scientifici: prof. Gianfranco Bottazzi, Prof. Benetto Meloni, DISSI, Università di Cagliari.

2012-15  - Ricercatore nel progetto La valutazione delle politiche di sviluppo rurale: ricerca empirica e studi di caso nell’ambito dell’approccio Leader e del Programma si sviluppo rurale della Regione Autonoma della Sardegna, finanziato dalla L.R. n.7/2007 della Regione Autonoma della Sardegna. Coordinatore scientifico: prof. Benedetto Meloni, DISSI, Università di Cagliari.

2012-14  - Partecipazione all’unità di ricerca sarda del progetto di ricerca nazionale INEA, Fattori di competitività territoriale e ruolo delle istituzioni nei sistemi locali, agricoli e agroalimentari italiani. Coordinamento nazionale: dr. Franco Mantino, INEA.

2012-13  - Ricercatore a contratto (prestazione occasionale) per la ricerca nazionale Le aree di vitalità economica del Mezzo-giorno, promossa e finanziata dal Ministero per la Coesione Territoriale, Dipartimento per le politiche di sviluppo, e realizzata da Invitalia e Fondazione RES. Coordinatore scientifico nazionale: prof. Carlo Trigilia.

2011-12- Ricercatore a contratto (collaborazione coordinata e continuativa) presso ISPO, Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica, per la ricerca nazionale Epidemiological and Stastistical Approaches to Risk Communication in Areas at High Environmental Hazard, coordinata dalla prof.ssa Michela Baccini, ISPO e Dipartimento di Statistica, Università di Firenze; la ricerca è finanziata da ITT, Istituto Toscano Tumori, Regione Toscana (Grant Proposal 2008).

2010-12 -Ricercatore a contratto (collaborazione coordinata e continuativa) presso il DESMAS, Dipartimento di Economia, Statistica, Matematica applicata, Sociologia, Università di Messina per la ricerca PRIN 2008, Metodi economici e statistici per le ricerche di epidemiologia ambientale, coordinatore scientifico nazionale: prof. Guido Signorino, DESMAS, Università di Messina, finanziata dal MIUR.

2009- Ricercatore a contratto (collaborazione coordinata e continuativa) presso il DESMAS, Università di Messina per la ricerca nazionale Promozione dell’assistenza all’ictus in Italia. Coordinatore scientifico nazionale, prof. Domenica Inzitari, Dipartimento di Neuroscienze, Università di Firenze. Coordinatore unità di ricerca socio-economica: prof. Guido Signorino, DESMAS, Università di Messina. La ricerca è finanziata dal Centro nazionale per la prevenzione e il Controllo delle Malattie (CCM), del Ministero della Salute.

2008-06 -Ricercatore (contratto di collaborazione occasionale) presso il Dipartimento di Sociologia, Università di Napoli “Federico II”, per la ricerca PRIN 2006, Risorse, interessi, strategie: il ruolo dell'attore individuale nei processi di policy-making. Coordinamento nazionale: prof. Franca Alacevich, Università di Firenze. Coordinatore scientifico locale: Franco Cerase, Università di Napoli “Federico II”.

2005-07- Borsa biennale per attività di ricerca post-dottorato, presso il Dipartimento di Sociologia, Università di Napoli “Federico II”.

2003-04  -Ricercatore (due contratti di collaborazione occasionale) presso il Dipartimento di Sociologia, Università di Napoli “Federico II”, nell’ambito della ricerca PRIN 2002, Sviluppo locale ed azione pubblica nel Mezzogiorno: prospettive della programmazione negoziata. Coordinatore scientifico nazionale: Prof.  Franco Cerase.

2000-01 -Ricercatore (con contratto di collaborazione occasionale) presso il Dipartimento di Sociologia dell’Università di Napoli “Federico II” per la ricerca, Nuove competenze professionali nella Pubblica Amministrazione, finanziata all’interno del Progetto Strategico CNR “Misure e parametri per le politiche economiche e sociali”, coordinatore scientifico nazionale: Prof. Franco Cerase, Università “Federico II” di Napoli; contributo finanziario di CNR e Istat.
 
 
Altre esperienze di ricerce e professionali rilevanti
2020-2021 - Responsabile Scientifica per il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università di Messina per la realizzazione delle attività conto terzi affidate al dipartimento nell’ambito della Convezione con CIVITA s.r.l., per la realizzazione del piano formativo “RETAIL-Risorse E Tecnologie Avanzate per Innovare il Lavoro”, finanziato da Fondi Impresa.

2021 – Co-responsabile con il prof. Francesco Martines, della Convezione tra il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Messina e Caritas Messina.

Maggio 2020 – Partecipazione alla ricerca Università di Messina-Prefettura di Messina sull’impatto dell’epidemia COVID 19 sulla città Metropolitana di Messina. Nell’ambito di questa attività è stata condotta un’indagine con questionario.

2016 - Membro del Gruppo di studio della Regione Autonoma della Sardegna (RAS), sul tema "Paesaggi rurali della Sardegna", nell'ambito del progetto di ricerca regionale "PAESAGGI RURALI" (dicembre 2014 – dicembre 2015), finanziato dalla RAS – ASSESSORATO URBANISTICA, Responsabile Scientifico Prof. Antonello Sanna, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura, Università degli Studi di Cagliari.

2014-16 -Ricercatore nel progetto di ricerca-azione dell’Università di Cagliari “Piano particolareggiato del centro storico delle zone ricadenti all’interno del perimetro del centro di antica e prima formazione del comune di Villasor, coordinatore del progetto: Dott. Suelzu per DICAAR, prof. B. Meloni per DISSI. Finanziamento: Comune di Villasor su finanziamenti UE.

2011 - Contratto di collaborazione occasionale presso ALLPeople Onlus, Messina, in qualità di Sociologo nel Progetto “OpenSpace”, Progetto sperimentale innovativo finalizzato alla riorganizzazione dei consultori familiari per potenziare i servizi socio-sanitari a favore di famiglie, giovani e cittadini stranieri, finanziato dalla Regione Sicilia.

Nov.-Dic. 2004 -Ricercatore (prestazione occasionale) presso Italia Lavoro, nell’ambito del progetto di Italia Lavoro Indagine co-noscitiva sulle fasce deboli della Provincia di Napoli. Attività svolte: Analisi quantitativa di dati secondari relativi alle caratteristiche socio-territoriali e strutturali della provincia di Napoli sulle piccole e medie imprese       

Genn.-Febbr. 2003 - Consulenza (prestazione occasionale) per ISTAT in qualità di “esperto” sugli studi di job analysis e classificazione delle competenze. Attività svolte: Ricognizione e comparazione dei diversi modelli di descrizione delle professioni e di analisi delle competenze: Dot, Onet, Rome e fabbisogni formativi.
 
 
Didattica in corsi di laurea universitari
a.a. 2020-2021 - Professore incaricato (insieme alla prof.ssa Lo Schiavo) dell’insegnamento Sociology of Globalization (SPS07/SPS09) nel corso di Laurea triennale in Political Sciences, Università di Messina, carico didattico assegnato nell’insegnamento: 5 cfu, 30ore; carico totale: 10 cfu, 60 ore.

a.a 2020-21 -Professore incaricato dell’insegnamento di Sociologia economica e della globalizzazione nel corso di Laurea triennale in Servizio Sociale in Scienze Politiche e delle relazioni internazionali, Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, Università di Messina, cfu 8, ore 56.

Dal 2019 al 2021 - Professore incaricato dell’insegnamento di Sociologia generale e della globalizzazione (SPS07/SPS09), modulo di Sociologia della globalizzazione nel corso di Laurea triennale in Scienze Politiche e delle relazioni internazionali, Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, Università di Messina, carico didattico assegnato nell’insegnamento: 5 cfu, 30ore; carico totale: 10 cfu, 60 ore.

Dal 2018 al 2020 -Professore incaricato di Sociologia del lavoro (SPS09) nel corso di Laurea triennale in Consulente del Lavoro e Scienze dei servizi giuridici, Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Messina, cfu 9, ore 54.

a.a. 2018-19 -Professore incaricato dell’insegnamento di Sociologia generale e della globalizzazione (SPS07/SPS09), modulo di Sociologia della globalizzazione nel corso di Laurea triennale in Scienze Politiche e delle relazioni internazionali, Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, Università di Messina, carico didattico assegnato nell’insegnamento: 5 cfu, 40ore; carico totale: 10 cfu, 80 ore.

a.a. 2016-17 - Professore incaricato dell’insegnamento di “Progettazione e pianificazione” (SPS10) nel corso di Laurea triennale in Amministrazione e Organizzazione, Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche, Università di Cagliari, cfu 9, 56 ore.

Dal 2012 al 2017 - Professore incaricato dell’insegnamento di “Sociologia del territorio” (SPS10), nel corso di Laurea triennale in Scienze Politiche, Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche, Università di Cagliari, cfu 6, 36 ore.

Dal .2012 al 2017 - Professore incaricato dell’insegnamento di “Sociologia dell’ambiente e del territorio” (SPS10), nel corso di Laurea magistrale in Scienze Pedagogiche e dei Servizi Educativi, Facoltà di Studi Umanistici, Università di Cagliari, cfu 8, 48 ore.

a.a. 2011-12 - Docente a contratto di “Sociologia del lavoro” (SPS09) nel corso di Laurea triennale in Consulente del Lavoro, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Messina, 9 cfu.

a.a. 2011-12 - Docente a contratto di “Sociologia dei processi economici” (SPS09), nel corso di Laurea triennale in Mediazione socio-culturale e Scienze Sociali per la Cooperazione e lo Sviluppo, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Messina, 8 cfu.

a.a. 2010-11 - Docente a contratto di “Sociologia dei processi economici e del lavoro” (SPS09) nel Corso di Laurea triennale in Servizio Sociale, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Messina, 64 ore.

a.a. 2009-10 - Docente a contratto di “Sociologia generale” (SPS07) nel Corso di Laurea triennale in Ostetricia, Terapia della Neu-ro e psicomotricità dell’età evolutiva, Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università di Messina, 12 ore.

a.a. 2009-10 - Docente a contratto di “Sociologia economica” (SPS09) per didattica integrativa nel Corso di Laurea triennale in Sociologia, Facoltà di Sociologia, Università di Napoli “Federico II”, 30 ore.

a.a. 2008-09 - Docente a contratto di “Modelli di Analisi organizzativa” (SPS09) nel Corso di Laurea specialistica in Programmazione e gestione delle politi¬che e del servizio sociale, Facoltà di Lettere, Università di Napoli “Federico II”, 32 ore.

a.a. 2008-09 - Docente a contratto di “Organizzazione dei servizi sociali” (SPS09) nel Corso di Laurea triennale in Servizio Sociale, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Messina, 64 ore.

a.a. 2008-09 - Docente a contratto di “Metodologia e tecnica della Ricerca sociale” (SPS07) nel Corso di Laurea triennale in Scienze Politiche, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Messina, 32 ore.
 
Visiting all’estero e Fellowship
 2017 - Short Visiting for Research and Teaching nell’ambito del Lifelong Learning Programme Erasmus, presso il Departamento de Antropo¬logía Social, Psicología Básica y Salud Pública, presso Universidad Pablo de Olavide (Seville – Spagna). Durata del soggiorno 22 settembre – 1 ottobre.

Novembre 2016 - Invited Short Visiting (1 settimana) presso Universidad Pablo de Olavide, Seville, Spagna, per il 2º Workshop “Agroecosistemas forestales en el mediterraneo”, nell’ambito della collaborazione internazionale avviata da luglio 2016 con il prof. Agustin Coca Perez (antropologo) sui Socioecosistemas con alcornocal en el Mediterráneo, el descorche en Andalucía, Marruecos y Cerdena.

 Aprile 2016 - Invited Visiting Researcher presso l’Université Paris VII (France), UFR Sciences Sociales, Laboratoire du Changement Social et Politique (LCSP), Directeur: Prof. Patrick Cingolani.

Ottobre- Novembre 2014 -  Invited Visiting Researcher presso l’University of Kentucky (UK), Appalachian Center – College of Arts & Science of Agriculture, direttore: prof.ssa A. Kingsolver. Durante il visiting si è avviata una rete di collaborazione internazionale sul tema “Comparative state engagement in regional rural livelihood transitions: Appalachian and Sardinian examples”, con l’antropologa Ann Kingsolver.

Ottobre 2013 - Short Visiting for Research and Teaching nell’ambito del Lifelong Learning Programme Erasmus svolto presso il CSRPRP (Centre de Sociologie des Pratiques et des Répresenta¬tions Politiques), Université de Paris VII, Denis Diderot, Paris (France) (durata 15 giorni).

2011 -Selezionata come finalista nel “the Best Young Italian Sociologists Competition 2011”, AIS -Associazione Italiana di Sociologia (15 finalisti). Partecipazione spesata dall’AIS al Convegno finale della manifestazione.

2005 - Vincitrice di una borsa di studio per attività di ricerca post-dottorato (2 anni) presso il Dipartimento di Sociologia, Università di Napoli “Federico II”.

2001- I° classificata nel concorso per l’ammissione al XVI ciclo di Dottorato in Sociologia dei processi di innovazione, presso la Facoltà di Sociologia, Università di Napoli “Federico II”, vincitrice di borsa di studio triennale.

 Organizzazione di convegni, partecipazione a comitati scientifici
2021 - Organizzazione e coordinamento del panel “Approaching climate change adaptation – challenges, knowledge, practices” nell’ambito della 5th SIEF Congress Breaking the rules? Power, participation and transgression, University of Helsinki, Finland: 21-24 June. Co-organizzatori:  Sophie Elpers (Meertens Institute, Royal Netherlands Academy of Arts and Sciences); Michaela Fenske (Universität Würzburg); Silja Klepp (Kiel University; Arnika Peselmann (Julius-Maximilians-University Würzburg).

2021 - Organizzazione e coordinamento della sessione 5, “Cultural and creative sectors in times of emergency, between urban and rural areas: from the new food economy to the performing arts” nell’ambito del V Convegno Nazionale SISEC (Società Italiana di Sociologia Economica), L’Italia alla prova dell’emergenza: istituzioni, mercati e società, Catania, 9-12 giugno. Co-organizzatori: Clementina Casula (Università di Cagliari), Damiano Razzoli (Università di Modena e Reggio Emilia), Federica Viganò (Libera Università di Bolzano).

2020 - Membro del Comitato organizzativo del V Convegno Nazionale SISEC (Società Italiana di Sociologia Economica), L’Italia alla prova dell’emergenza: istituzioni, mercati e società, Catania, 9-12 giugno.

2020 - Organizzazione e coordinamento della sessione 21, “L’informale nel capitalismo contemporaneo, tra valori assiologici e valori economici”, nell’ambito del IV Convegno SISEC (Società Italiana di Sociologia Economica), La riscoperta del valore politeismo dei valori e ibridazione dei mercati, Università di Torino, 30 gennaio- 1 febbraio. Co-organizzatori: Patrick Cingolani (Université Paris 7), Fabio Mostaccio (Università di Messina).

2019 - Organizzazione e coordinamento della sessione 17 dal titolo “Filiere globali, resistenze locali e politiche per la sostenibilità”, nell’ambito del XII convegno dei sociologi dell’ambiente italiani - “Politica, ecologia e società nell’Antropocene”, Università di Salerno, 26-27 Settembre. Co-organizzatori: Davide Donatiello (Università di Torino), Valentina Moiso (Università di Torino), Fabio Mostaccio (Università di Messina).

2019 - Membro del comitato organizzativo e scientifico del Convegno nazionale “Quali servizi per il welfare rurale? Esperienze e pratiche nelle aree interne, che si è tenuto presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Cagliari, 16 e 17 Maggio 2019.

2019 in corso – Membro della Redazione del nuovo portale della SISEC – Società Italiana di Sociologia Economica, con il compito di responsabile della sezione “interviste” del sito.

2018 - Organizzazione e coordinamento, della Sessione 14 "Welfare rurale. Esperienze e pratiche di welfare integrato nelle are interne", nell'ambito della XI Conferenza di ESPAnet Italia "Oltre la continuità – Le sfide del Welfare in un mondo globale", Università di Firenze, dal 13 al 15 settembre 2018. Co-organizzatori: Fabio Berti (Università di Siena), Giovanni Carrosio (Università di Trieste), Andrea Bilotti (Università di Siena) e Antonello Podda (Università di Cagliari).

2017 - Organizzazione del ciclo di Seminari di ricerca e metodologia per l’analisi dei sistemi urbani e rurali “Come si studiano i luoghi: Percorsi di Etnografia urbana e rurale - L’etnografia come metodo di ricerca sociale qualitativa e di inclusione territoriale” presso il Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni dell’Università di Cagliari. Co-organizzatrice: dott.ssa Ester Cois (Università di Cagliari). Il ciclo di seminari è stato composto da quattro seminari monotematici, tenuti da esperti di sociologia urba¬na e rurale. Speaker invitati: Nick Dines (IUE), Domenico Perrotta (Università di Bergamo), Alessandra Corrado (Università della Calabria), Giovanni Semi (Università di Torino).

2017 - Membro del comitato scientifico e organizzativo del "Festival dei piccoli paesi: musei locali e beni immateriali per la rinascita delle aree interne – Un caffè ad Armungia”, 23-24-25 Giugno 2017, in collaborazione con Associazione Casa Lussu, Comune di Armungia, Soc. Cooperativa Agorà, SIMBDEA - Società Italiana per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici.

2017 - Membro del comitato scientifico ed organizzativo del I International Workshop The Frontier, nell’ambito del progetto internazionale “The frontier of sustainability transitions. Cultural adaptations of sustainability poli¬cies in European peripheral regions” (Academy of Finland 2016-2019), 18-21 Aprile, Università di Catania, Italy

2017- in corso – Membro fondatrice della Rete Appia – Rete Pastorizia Italiana.

2016 - Organizzazione e coordinamento, del Panel “Nuovi scenari della ruralità, migrazioni e spazi di progettualità”, V Conferenza Nazionale della sezione di Sociologia del Territorio dell’AIS, “Luoghi, attori e innovazione: il valore aggiunto dell’approccio socio-territoriale”, 1-2 Dicembre, Università di Torino. Co-orgniazzatori: Ester Cois (Università di Cagliari), Alessandra Corrado (Università della Calabria), Fiammetta Fanizza (Università di Foggia), Benedetto Meloni (Università di Cagliari), Marco Omizzolo (Coop. In Migrazione), Giorgio Osti (Università di Trieste), Silvia Sivini (Università della Calabria).

2016 - Organizzazione del Seminario internazionale sui “Socioecosistemi del Mediterraneo. Comunità del sughero in andalusia e marocco un’esperienza di ricerca visuale - Socioecosistemas con alcornocal en el Mediterráneo el descorche en Andalucía y Mar¬ruecos”, con prof. Agustin Coca Perez (Università Pablo Olavided de Sevil¬le), prof. Felice Tiragallo e dott. Francesco Ba¬chis (Università di Cagliari), Manu Trillo (regista), università di Cagliari, Facoltà di Studi Umanistici, 4-5 Luglio

2016- in corso-  Membro del Comitato Scientifico della Rivista Fuori Luogo, http://www.fuoriluogo.info/

2015-in corso - Membro del Comitato Scientifico e del Comitato di redazione della Collana “Sviluppo e territori” edita da Ro-senberg & Sellier, http://www.rosenbergesellier.it/index.php/elenco-libri?aaidcol=49

2013-2017 - Membro della Segreteria Organizzativa della Summer School in Sviluppo Locale “Sebastiano Brusco”, http://www.scuolasviluppolocale.it/page.php?15, organizzata da: Università di Cagliari, Università del Piemonte Orientale, Università di Torino, Università di Milano Bicocca, Università Cattolica di Piacenza, Università della Calabria, CREA, Iris Piemonte, Associazione culturale TERRAS, Comune di Seneghe. La dott.ssa ha contributo alle edizioni: XI Edizione (2017), Territori in movimento: Esperienza Leader e Progetti Pilota per le Aree Interne; X Edizione (2015), Imprenditorialità, territori e innovazione; IX Edizione (2014), Aree interne e progetti d'area; VIII Edizione (2013), Nuova agricoltura e sviluppo locale; VII Edizione (2012), Sistemi agroalimentari e sviluppo locale.

2015 - Membro del Comitato Organizzatore del Convegno Nazionale AIS-ELO, Europa del Sud: la regolazione sociale dell’economia nel capitalismo mediterraneo, Università di Cagliari, Settembre, 15-17.

2014 - Organizzatore e Convenor (con Ester Cois) della sessione “Luoghi di confine: spazi urbani marginali, tra politiche sociali e stra¬tegie informali”, nell’VII Conferenza Annuale ESPANET Italia, Sfide alla cittadinanza e trasformazione dei corsi di vita: precarietà, invecchiamento e migrazioni, Università di Torino, Settembre,18-20.

2014 - Membro del Comitato Organizzativo del Convegno “Scienza e critica del mondo sociale. La lezione di Pierre Bourdieu”, Università di Cagliari, Giugno, 6-7.

2011 - Membro del Comitato Organizzativo dell’International Workshop Formal, Informal, and Criminal Econo¬my. An Outlook on Northern and Southern Europe, nell’ambito del network europeo GERN-CNRS, Università di Mes-sina, 11 ottobre.

Referee per vari giornali tra cui:  Journal of Food Safety, Nutrition and Public Health (2020); Global Labour Journal (2020);  Italian Review of Agricultural Economics (2020); Argomenti (2020); Meridiana (2020); Springer IMISCOE book series (2019); International Journal of Public Sector Management (2019); Springer's Earth System Sciences book series (2018); Epidemiologia e Prevenzione (2018); Mondi Migranti (2019); Sociologia Urbana e Rurale (2015-2021); Sociologia del Lavoro (2018); Journal of Rural Studies (2016); International Journal of Sustainable Agricultural Management and Informatics (IJSAMI) (2016), ANUAC (2015); World Medi¬cal and Health Policy (2013); Journal of Modern Italian Studies (2010); African Journal of Political Science and International relations (Ajpsir) (2009).
 
 
Servizi all’Università di Messina
2020-in corso Membro del gruppo AQ (Assicurazione della qualità) per il Corso di Laurea triennale in Servizio Sociale, Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, Università di Messina.

2020-in corso - Membro del comitato di indirizzo per il corso di laurea triennale in Scienze Politiche e Relazioni internazionali, Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, Università di Messina.

2020-in corso - Membro del comitato di indirizzo per il corso di laurea triennale in Servizio Sociale, Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, Università di Messina. Ha altresì curato un questionario per la rilevazione dei fabbisogni formativi delle imprese, associazioni e istituzioni rappresentate nel Comitato di indirizzo

2018- in corso - Responsabile orientamento per il Corso di Laurea triennale in Scienze Politiche, Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, Università di Messina e membro del progetto POT. Partecipa anche ad altri progetti di orientamento e alternanza scuola-lavoro (PTCO) con attività laboratoriali, di orientamento e seminari rivolti agli studenti delle scuole superiori, ai saloni dell’orientamento e agli skill meeting di Ateneo

2020- Docente all’interno dei PTCO che il corso triennale in Servizio Sociale
 
Ha organizzato i seguenti seminari internazionali a cfu liberi presso il Dipartimento SCIPOG:
Seminario con Patrick Cingolani, Professeur de Sociologie du Travail, Université Paris VII, Denis Diderot. Titolo: Du travail précaire aux plateformes. Ha partecipato in qualità di discussant il prof. Fabio Mostaccio (UNIME). Data: 30 novembre 2018.
Seminari con Ann Kingsolver, Professor of Cultural Anthropology, University of Kentucky (UK).
  • Sharing Strategies for Sustainable Livelihoods across Marginalized Regions. Discussant: prof. Francesco Zanotelli (UNIME), Data: 13 Marzo 2019;
  • Made in the U.S.A.? The Exceptional Logic of Economic Nationalism. Discussant: prof. Pietro Saitta (UNIME). Data: 14 Marzo 2019.
 
 
Principali presentazioni a convegni
 
 
Relazioni presentate a convegni come speaker invitata
15 Dicembre 2020, Giornate di Sociologia del Lavoro, incontro “Ai margini: informalità, lavoro e riproduzione sociale”. Discussant dei paper di Alessandra Mezzadri e Luigi Pellizzoni.

1 Luglio 2020 – 17 Annual IMISCOE conference - Meet the Authors event going online – invito a discutere e presentare il volume: Migration and Agriculture (Springer Ed.), di Michele Nori e Domenica Farinella.

31 Ottobre 2019, Convegno nazionale: Frizioni Urbane. Governo dei margini e sicurezza dei diritti, presso COSPECS – Università di Messina. Titolo della relazione: Messina, il Mezzogiorno e lo sviluppo locale.

4 Ottobre 2019, Journée d’étude « Informalité, informalisation : dialogue franco-italien sur l’actualité de deux concepts », presso LCSP, Université de Paris 7. Titolo della relazione: Farinella D., Mostaccio F. La dégradation du travail dans le Sud de l'Italie, entre informalité et précarisation.

25 Giugno 2019, Giornate Italo-Spagnole Università di Messina e Universidad de Extremadura, “Le imprese del terzo settore”, presso SCIPOG, Università di Messina. Titolo della relazione: Pratiche di welfare nelle aree marginali e rurali.

19 Ottobre 2018, Convegno Illicity: informalità urbane, processi e forme nel governo degli spazi nelle dinamiche turistiche e abitative, Università di Napoli “Federico II”. Titolo relazione: Farinella D. Una ricostruzione infinita? Baracche e edilizia popolare a Messina, tra speculazione territoriale e informalità abitativa a oltre 100 anni dal terremoto.

5 Luglio 2018, Atelier AFSP/ANCMSP, « Précarité des jeunes chercheur.e.s : que faire ? », Université de Paris VIII - Saint Denis. Titolo relazione : Farinella D., Pinchera D., Les chercheurs précaires dans l'université italienne après la réforme de Loi «Gelmini » (L.240/2010).

7-10 Maggio 2017 - 9th Symposium of the European Grassland Federation “Grassland resources for extensive farming systems in marginal lands: major drivers and future scenarios”, Alghero (Italy). Keynote speaker nella sessione di apertura del Convegno. Titolo relazione: Farinella D., Nori M., Ragkos A., Changes in Euro-Mediterranean pastoralism: which opportunities for rural development and generational renewal?

6 Maggio 2015 - Quatrième journée d’étude sur l’Etat - “État et corruption”, Université de Paris VII, Denis Diderot. Titolo relazione: La corruption au sein de l’État Italien.

23 Ottobre 2014 - SWAP (Sharing Work on Appalachia in Progress) Meeting, University of Kentucky, Appalachian Center of Agriculture. Titolo relazione: Biodiverstiy Lost and Regained in Sardinian Agriculture.

30 Marzo 2012 - Relazione su invito al Convegno "Amministrare: l'economia, la società. Giornata di studio in onore di Francesco Paolo Cerase", Università degli studi di Cagliari. Titolo della relazione: "Cambiamenti organizzativi nella Pubblica Amministrazione, qualche nota dal campo".

16-18 Febbraio 2011 - Stroke 2011. Conferenza nazionale sull’ictus cerebrale, Firenze, Palazzo dei congressi. Relazione su invito per il panel “Dalle linee guida all’organizzazione dei servizi”.  Titolo relazione: Farinella D., Saitta P., Signorino G., Risultati dei focus group sugli ostacoli all’implementazione dell’assistenza integrata sul territorio.

17-18 Dicembre 2012 - Forum Giovani Ricercatori AIS 2012, Università del Salento. Relazione su invito come finalista “premio giovani ricercatori 2012”. Titolo relazione: Farinella D., Costruendo un lavoro “sicuro”: informalità, lavoratori precari e strategie di sussistenza nel Mez­zogiorno.

17 Marzo 2012 - Accademia Nazionale della Politica, IV Corso di Studi Politici, Enna. Titolo relazione: Farinella D., L’Italia allo specchio: smarrimento, nuove povertà e precarietà. Ripartire da un nuovo patto per la vita, i giovani e la famiglia.

10 Giugno 2011 - Accademia Nazionale della Politica, III Corso di Studi Politici, Enna. Titolo relazione: Farinella D., Mezzogiorno e politiche di sviluppo: storia di una narrazione ambivalente.
 
 Relazioni presentate a convegni di rilevanza internazionale
20-23 August 2019, 14th Conference of the European Sociological Association, Europe and Beyond: Boundaries, Barriers and Belonging Manchester, United Kingdom, RN12 - Environment and Society. Titolo della relazione: Farinella D. Sardinian Shepherds Facing To The Global Market, Between Resilience Strategies and Struggles for a Fair Sheep-milk Price.

20-23 August 2019, 14th Conference of the European Sociological Association, Europe and Beyond: Boundaries, Barriers and Belonging Manchester, United Kingdom, RN09 - Economic Sociology. Titolo della relazione: Mostaccio F., Farinella D. The Degradation of the Labour Market in Southern Italy, Resulting in Precariousness and Exploitation.

29 Agosto -1 Settembre 2017 - 13th Conference of the European Sociological Association (ESA) “(Un)Making Europe: Capitalism, Solidarities, Subjectivities, University of Athens. Titolo relazione: Farinella D., Nori M., Ragkos A., Do immigrant shepherds contribute to tackling generational renewal in euro-Mediterranean pastoralism?

6-8 Giugno 2017 - International conference on “Capitalist Development in a hostile Environment”, University of Calabria. Titolo relazione: Farinella D., Ibba R. (2017), Modernizzazione capitalistica, inclusione subalterna e pratiche di resilienza in Sardegna (1880-2000)

14-17 Giugno 2017 - Association for the Study of Food and Society (ASFS) Conference “Migrating Food Cultures: Engaging Pacific Perspectives on Food and Agriculture”, Occidental College, Los Angeles, California. Titolo relazione: Farinella D., Kingsolver A., Multifunctional strategies of agricultural households in marginalized zones: Com­parative examples from rural Sardinia (Italy) and Rural Appalachia (US).

18-21 Aprile 2017 - The Frontier – I International Workshop per il progetto “The frontier of sustainability transitions. Cultural adapta­tions of sustainability policies in European peripheral regions”, Università di Catania, Italy. Titolo relazione: Farinella D., Pastoralism, culture and sustainability in the Mediterranean Area.

21-24 Settembre 2016 - MIC – Vis, Mediterranean Islands Conference, Island of Vis in Croatia, VERN' University of Applied Sciences. Titolo della relazione: Nori M., Ragkos A., Farinella D., Agro-pastoralism as an asset for Med islands.

10-14 Agosto 2016 - XIV World Congress of Rural Sociology (IRSA – International Rural Sociology Association), “Sustainable and Just Rural Transitions: Connections and Complexities”, Ryerson University (Toronto, Canada). Titolo relazione: Kingsolver A., Vaccaro I., Farinella D., Comparative state engagement in regional rural livelihood transi­tions: Appalachian, Sardinian, and Catalan examples.

20-23 Luglio 2016 - 14th EASA (European Association of Social Anthropologists) Biennial Conference “Anthropological legacies and human futures”, University of Milano Bicocca (Italy). Titolo relazione: Farinella D., Kingsolver A., Vaccaro I., Comparing rural livelihood transitions in the Catalan and Sardin­ian regions of Europe and the Appalachian region of the United States.

8-11 Giugno 2016 - VI Ethnography and Qualitative Research Conference, University of Bergamo (Italy). Titolo relazione: Farinella D., Mannia S., Migrants and Pastoralism: the case of the Romanian salaried shepherds in the Sardinian countryside.

13-14 Novembre, 2015 - Kentucky Academy of Sciences Conference, Covington, KY, USA. Titolo del poster: Serra G., Farinella D., Kingsolver A., Young farmers in Sardinia, Italy and Appalachia, U.S.: A comparison of poli­cies and possibilities for young farmers in comparable regions.

18-21 Agosto 2015 - XXVth Congress of the European Society for Rural Sociology (ESRS), “Places of Possibility? Rural Societies in a Neoliberal World”, University of Aberdeen. Titolo relazione: Farinella D., Kingsolver A., The Role of Regional Policy in Reimagining the Rural: Comparing Contexts in Sardinia, Italy and Appalachia, USA.

18-21 Agosto 2015 - XXVth Congress of the European Society for Rural Sociology (ESRS), Places of Possibility? Rural Societies in a Neoliberal World”, University of Aberdeen. Titolo relazione: Meloni B., Farinella D., Cois E., Food and territory: local strategies of the Sardinian family farms in the dairy and wine sectors.

29 Luglio - 1 Agosto 2013 - XXVth Congress of the European Society for Rural Sociology (ESRS), “Rural resilience and vulnerability: The rural as locus of solidarity and conflict in times of crisis”, University of Florence, Italy. Titolo relazione: Farinella D., Meloni B., Locci M., Salis M., Sheep breeding in Sardinia: a resource for quality supply chains.

29 Luglio - 1 Agosto 2013 - XXVth Congress of the European Society for Rural Sociology (ESRS), “Rural resilience and vulnerability: The rural as locus of solidarity and conflict in times of crisis”, University of Florence, Italy. Titolo relazione: Meloni B., Farinella D., Piras V., Porru E., Salis M., Podda S., Leader approach in Sardinia: from Empirical Research to Theoretical Suggestions for the Future Reform of European Policies.

28-31 Agosto 2013 - European Sociological Association (ESA) 11th Conference, “Crisis, Critique and Change”, University of Turin, Italy. Titolo relazione: Farinella D., Saitta P., Space of their own. Marginal Forms of Dwelling in a Southern-Italian Town.

21 Ottobre, 2011 - International Workshop “Formal, Informal, and Criminal Economy. An Outlook on Northern and Southern Europe”, University of Messina. Titolo relazione: Farinella D., Getting By in a Postfordian Age: Temporary Workers in the Sicilian Public Sector.

6-9 Settembre 2006 - EGPA (European Group of Public Administration) Annual Conference “Public Managers under Pressure between Politics, Professionalism and Civil Society”, Università di Milano “Bocconi”, Italy. Titolo relazione: Cerase F. P., Farinella D., Explorations in Public Service Motivation: the case of the Italian Revenue Agency.

1-4 Settembre, 2004 - EGPA (European Group of Public Administration) Annual Conference, “Four Months After: Administering the New Europe”, University of Ljubljana (Slovenia). Titolo relazione: Cerase F.P., Farinella D., New cleavages in a changing public employment.
 
 Relazioni presentate a convegni di rilevanza nazionale
 8-9 ottobre 2020 – Convegno AIS – Sezione Politica, Crisi della democrazia e salute globale. Le trasformazioni della politica nell’epoca della globalizzazione dei rischi, Università di Messina (modalità webinar). Titolo della relazione selezionata: D. Farinella, G. Simula, Strategie di risposta al mercato globale, il pastoralismo sardo tra filiere corte e lunghe.

30 gennaio- 1 febbraio 2020 - Convegno SISEC (Società Italiana di Sociologia Economica), La riscoperta del valore politeismo dei valori e ibridazione dei mercati, Università di Torino. Titolo della relazione selezionata: Mostaccio F., Farinella D., “Is there water, today?” Municipal water policies and their management in the City of Messina.

26-27 Settembre 2019, XII convegno dei sociologi dell’ambiente italiani - “Politica, ecologia e società nell’Antropocene”, Università di Salerno. Titolo della relazione: Coca-Perez A., Farinella, D., Saberes locales y protecciòn ambiental: el caso de los corcheros andaluces y sardos.

31 Febbraio – 2 Gennaio 2019, III Convegno SISEC – Sviluppo e disuguaglianze. A Sud del Nord e a Nord del Sud. Università di Napoli Federico II, Facoltà di Scienze Politiche. Titolo relaziore: Farinella D., Podda A., The emerging practices of rural welfare to contrast the marginalization of the rural areas: the case of the Sardinia Region.

8-10 Novembre 2018. I Convegno Nazionale Siac (Società Italiana Antropologia Culturale), Razza, Razzismi, Discriminazioni Razziali. Il contributo dell’antropologia culturale alla riflessione contemporanea. Università di Roma La Sapienza. Titolo relazione: Mannia S., Farinella D., Mi chiamo Serban e non sono il romeno di nessuno: sono il romeno di me stesso”. Pratiche di assoggettamento e soggettivazione tra pastori sardi e servi pastori romeni.

2-3- Marzo 2018 - Convegno nazionale "Scambi anomali. I mercati ‘nested’ per le aree rurali fragili", Palazzo Celio, Provincia di Rovigo. Titolo della relazione selezionata: Tra circuiti informali e strategie formali: opportunità di valorizzazione territoriale per la filiera ovicaprina sarda. La dott.ssa non ha potuto partecipare al Convegno.

21-23 febbraio 2018 - Convegno Annuale della Sezione di Sociologia del Territorio dell’AIS, “Territori, mobilità, lavori”, Università degli studi di Padova. Titolo della relazione: Trasformazioni del lavoro e della produzione nella pastorizia contemporanea: il caso della Sardegna.

25-28 Ottobre 2017 - XLI Congresso dell’Associazione Italiana di Epidemiologia, “Epidemiologia oggi. Evidenze, comunicazione e partecipazione, Università di Mantova. Titolo relazione: Baccini M., Ghirardi L., Farinella D., Biggeri A., Comunicare il rischio alla popolazione attraverso indicatori alternativi: uno studio randomizzato a Livorno.

1-2 Dicembre 2016 - V Conferenza Nazionale AIS- Territorio –Territorio “Luoghi, attori, innovazione: il valore aggiunto dell’approccio socio-territoriale”, Università di Torino. Titolo relazione: Farinella D., La filiera lattiero-casearia tra continuità e innovazione: alcune implicazioni progettuali.

14-16 Settembre 2015 - XXXVI Conferenza scientifica annuale AISRE (Associazione Italiana Scienze Regionali), “L’Europa e le sue regioni - Disuguaglianze, capitale umano, politiche per la competitività”, Università della Calabria, Arcavacata di Rende (Cosenza). Titolo relazione: Farinella D., Ofria F., Convergence in Italy between the South and the Centre-North: after the euro (years 2002-2013).

4-5 Ottobre 2013 - IX Convegno Nazionale dei Sociologi dell'Ambiente, Università di Napoli “Federico II”. Titolo relazione: Farinella D., Baccini M., Biggeri A., Approcci statistici ed epidemiologici alla comunicazione del rischio in aree ad alto rischio ambientale.

30 Settembre - 2 Ottobre 2010 - III Conferenza Annuale Espanet Italia (The Network for European Social Policy Analysis), Università di Napoli “Federico II”. Titolo relazione: Farinella D., Saitta P., Signorino G., Regionalizzazione dei sistemi sanitari e nuovi modelli di governance dell'assistenza.

22-24 Ottobre 2009 - III Congresso Nazionale SISS (Società italiana di Sociologia della Salute) “Crisi globale del welfare e integrazione socio-sanitaria” - Centro Congressi V. Chiabrera. Rimini. Titolo relazione: Farinella D., Saitta P., Signorino G., I nuovi modelli di assistenza integrata: il caso della rete stroke.

17-18 Settembre 2009 - Convegno Nazionale AIS-ELO, Associazione italiana di Sociologia, Sezione Economia, organizzazione Lavoro – “Sviluppo, istituzioni e qualità totale”, Università di Cagliari. Titolo relazione: Farinella D., Dal locale al globale: dinamiche di reinnesto globale e forme di polarizzazione sociale in un territorio a “economia dipendente”: il caso di Messina.

13-15 Settembre 2007 - Convegno Nazionale dell’AIS, “Capire le differenze: Integrazioni e conflitti nelle società del XXI secolo”, Università di Urbino. Titolo relazione presentata nel panel organizzato dalla sezione ELO: Farinella D., Parziale F., Modelli di terziarizzazione eco­nomica e disuguaglianze sociali in Italia, un’analisi a partire dal locale.

3-4 Febbraio 2006 - Convegno annuale dell’AIS-ELO, “Vecchi e Nuovi dualismi”, Università di Bologna. Titolo relazione: Farinella D., Dalla retorica del NPM al cambiamento concreto: pratiche e competenze per gli attori.


Pubblicazioni 
 
Monografie
Nori M., Farinella D. (2020), Migration, Agriculture and Rural Development, Springer Nature Switzerland AG, ISBN 978-3-030-42862-4, open access: https://link.springer.com/book/10.1007/978-3-030-42863-1

Farinella D., Saitta P. (2019), The Endless Reconstruction and Modern Disasters: The Management of Urban Space through an Earthquake - Messina, 1908-2018, New York, Palgrave MacMillan, ISBN: 978-3-030-19361-4

Farinella D., Saitta P., Signorino G. (2012). Sanità e governance territoriale: Il caso dell’assistenza integrata all’ictus, Milano: FrancoAngeli, ISBN: 9788856848199

Farinella D. (2010). Mezzogiorno alla finestra. Roma: Aracne Editrice, ISBN: 978-88-548-3442-2

Farinella D. (2005). Privatizzazione e cambiamento nel servizio pubblico. Milano: FrancoAngeli, ISBN: 88-464-7472-4
 
Curatele
Farinella D., Podda A. (2020), Quale welfare per le aree rurali, tra inclusione territoriale e strategie di rete per i servizi essenziali, Numero speciale di Sociologia urbana e rurale, n. 123.

Meloni B, Farinella D (a cura di) (2016). Valutare per apprendere. Esperienza LEADER 2007-2013, Torino: Ro­senberg & Sellier, ISBN: 978-88-7885-401-7

Meloni B, Farinella D (a cura di) (2013). Sviluppo rurale alla prova, dal territorio alle politiche, Torino: Rosen­berg & Sellier, ISBN: 978-88-7885-220-4
  
Articoli su riviste scientifiche con referee
Fornili M.,Petri D., Berrocal C., Fiorentino G., Ricceri F., Macciotta A., Bruno A., Farinella D., Baccini M., Severi G., Baglietto L. (2021), Psychological distress in the academic population and its association with socio-demographic and lifestyle characteristics during COVID-19 pandemic lockdown: Results from a large multicenter Italian study, PLoS ONE 16(3): e0248370. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0248370 – articolo open access: https://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0248370

Simula G., Bum T., Farinella D., Maru N., Mohamed T.M., Taye M. & Tsering P. (2020) COVID-19 and pastoralism: reflections from three continents, The Journal of Peasant Studies, DOI: 10.1080/03066150.2020.1808969, open access: https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/03066150.2020.1808969,

Farinella, D.,Simula, G.(2020), Affrontare la Pandemia Covid-19: cronache dai pascoli, Fuori Luogo. Rivista di Sociologia del Territorio, Turismo, Tecnologia. volume 7 –numero 1/2020. Pp 41 -51.  DOI: 10.6092/2723-9608/7106, open access: http://www.serena.unina.it/index.php/fuoriluogo/article/view/7106/8185

Farinella D. (2020), El pastoralismo sardo: entre el mercado global, la gestión de la incertidumbre y las formas de resistencia, Revista Andaluza de Antropología, 18:48-76. https://dx.doi.org/10.12795/RAA.2020.18.04,  open access: https://revistascientificas.us.es/index.php/RAA/article/view/11379

Farinella D., Podda A. (2020), Quale welfare per le aree rurali, tra inclusione territoriale e strategie di rete per i servizi essenziali, in Sociologia urbana e rurale n. 123, 2020: 7-13, DOI: 10.3280/SUR2020-123001

Farinella D., Podda A. (2020), Pratiche di welfare e innovatori sociali nelle aree rurali: il caso della Regione Sardegna, in Sociologia urbana e rurale n. 123, 2020: 91-108, DOI: 10.3280/SUR2020-123007

Baccini M., Ghirardi L., Farinella D., Biggeri A. (2019), Comparison of two statistical indicators in communicating epidemiological results to the population: a randomized study in a high environmental risk area of Italy. In BMC Public Health, 19:733 - https://doi.org/10.1186/s12889-019-7003-y , open access: https://bmcpublichealth.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12889-019-7003-y

Farinella D. (2018), La pastorizia sarda di fronte al mercato globale. Ristrutturazione della filiera lattiero-casearia e strategie di ancoraggio al locale, in Meridiana, n. 93, pp.113-134.

Farinella D., Mannia S. (2018), «Mi chiamo Serban e non sono il romeno di nessuno, sono il romeno di me stesso». Pratiche di assoggettamento e soggettivazione tra pastori sardi e servi pastori romeni, in Etnografia e ricerca qualitativa, 3/2018, pp. 405-426, doi: 10.3240/92124

Farinella D., Mannia S. (2017), Migranti e pastoralismo. Il caso dei servi pastori romeni nelle campagne sarde, in MERI­DIANA, n.88, 175-196., Ranking: FASCIA A ANVUR per i settori di Sociologia 14C1, 14C2 e 14D1.

Farinella D., Terni G., Biggeri A., Baccini M. (2017), Communicating epidemiological results through alternative indica­tors: Cognitive interviewing to assess a questionnaire on risk perception in a high environmental risk area, in Cogent So­cial Sciences, 3: 1319539, pp.1-18, https://doi.org/10.1080/23311886.2017.1319539, open access: https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/23311886.2017.1319539

Farinella D. (2015), L’État italien et la corruption. Causes historiques et inflexions contemporaines, in TUMULTES, n.45, p.57-73, ISSN: 1243-549X

Meloni B., Farinella D. (2015), Cambiamenti ed evoluzione del pastoralismo in Sardegna, in AGRIREGIONIEUROPA, n.43, p.89-93, ISSN: 1828-5880, articolo in rivista online: https://agriregionieuropa.univpm.it/it/content/article/31/43/cambiamenti-ed-evoluzione-del-pastoralismo-sardegna

Meloni B., Farinella D. (2015), Pastoralismo e filiera lattiero casearia, tra continuità e innovazione: un’analisi di caso, in MERIDIANA, n.84, p.1-26, ISSN: 1973-224.

Meloni B., Farinella D. (2015), I nuovi contadini tra tradizione e innovazione, in SOCIOLOGIA DEL LAVORO, n.139, p.153-165, DOI: 10.3280/SL2015-139012, ISSN 0392-5048.

Farinella D., Baccini M., Biggeri A. (2014), Approcci statistici ed epidemiologici alla comunicazione del rischio in aree ad al­to rischio ambientale, in CULTURE DELLA SOSTENIBILITÀ, anno VII, n.13, pp. 278-289 - DOI 10.7402/CdS.13.059, ISBN 9788885313378, ISSN 1972-5817 (print), 1973-2511 (online).

Farinella D, Irrera O. (2014), Eterotopie della resistenza e classi subalterne. Infrapolitica e mobilitazione per il lavoro in un'azienda sanitaria del Mezzogiorno, in ETNOGRAFIA E RICERCA QUALITATIVA, n.2, pp. 195-218, ISSN: 1973-3194, DOI: 10.3240/77328.

Farinella D., Saitta P. (2013), La riproduzione di uno spazio subalterno. Abitazione, classi marginali e resistenza in una città del Sud, in RASSEGNA ITALIANA DI SOCIOLOGIA, vol. 3, pp. 423-448, ISSN: 0486-0349.

Farinella D. (2013), Tra formale e informale. Lavoro formale e strategie di sussistenza nel Mezzogiorno. ETNOGRAFIA E RICERCA QUALITATIVA, pp. 13-34, ISSN: 1973-3194, doi: 10.3240/73065.

Ofria F., Farinella D. (2011), The Impact of Criminality on the Productivity of the Southern Italian Economy: A Review of the Empirical Studies, in MEDITERRANEAN JOURNAL OF HUMAN RIGHTS, vol. 15, p. 215-238, ISSN: 1027-4375

Farinella D., Saitta P., Signorino G. (2011), The Regionalization of the Public Health System and New Governance Models for Healthcare: The Stroke Network Case in Italy, in WORLD MEDICAL & HEALTH POLICY, vol. 3, p. 1-23, ISSN: 1948-4682, doi: 10.2202/1948-4682.1139.

Farinella D., Saitta P., Signorino G. (2010), I nuovi modelli di assistenza integrata. Il caso della rete stroke, in AUTONOMIE LOCALI E SERVIZI SOCIALI, vol. 1, p. 5-24, ISSN: 0392-2278, doi: 10.1447/32391

Centorrino M., Ofria F., Farinella D. (2010), Processi di convergenza e divergenza tra Mezzogiorno e Centro-Nord a dieci anni dall'adozione dell'UME, in RIVISTA ECONOMICA DEL MEZZOGIORNO, pp. 453-485, ISSN: 1120-9534, doi: 10.1432/33282

Cerase F. P., Farinella D. (2009), Public Service Motivation: How Does it Relate to Management Reforms and Changes in the Working Situation of Public Organizations? A Case Study of the Italian Revenue Agency, in PUBLIC POLICY AND ADMINISTRATION, vol. 24, p. 281-308, ISSN: 0952-0767, doi: 10.1177/0952076709103812.

Farinella D., Parziale F. (2008). Processi di terziarizzazione e disuguaglianze socio-occupazionali in Italia: un'analisi a partire dal locale. vol. 30, Messina: C.I.R.S.D.I.G, ISBN: 978-88-95356-19-8

Farinella D. (2007), Dalla retorica del NPM al cambiamento in concreto: il caso di un centro di smistamento, in SOCIOLO­GIA DEL LAVORO, vol. 1, p. 121-132, ISSN: 0392-5048.

Cerase F P, Farinella D (2007), La teoria della "motivazione per il lavoro pubblico": un caso italiano, in AMMINISTRARE, vol. 3, p. 423-467, ISSN: 0044-8141

Farinella D. (2004), il ceto medio nella società post-fordista, tra transizione e marginalizzazione, in SOCIOLOGIA E RI­CERCA SOCIALE, vol. 75, p. 95-112, ISSN: 1121-1148.

Farinella D. (2001), Il servizio pubblico tra monopolio e concorrenza, in AMMINISTRARE, vol. 2, p. 299-322, ISSN: 0044-8141
 
Capitoli in libro
Farinella D., Nori M. (2021), Lessons from the mountains: mobility and migrations in Euro-Mediterranean agro-pastoralism, in Rye, J.F. and K. O’Reilly (ed.), International Labour Migration to Europe’s Rural Regions. London: Routledge – volume open access:
https://www.taylorfrancis.com/books/oa-edit/10.4324/9781003022367/international-labour-migration-europe-rural-regions-johan-fredrik-rye-karen-reilly

Farinella D., Mostaccio F. (2020), Messina. Crocevia di vecchie e nuove emigrazioni, in Licata D. (a cura di), Rapporto Italiani nel Mondo, Edizione Speciale 15 anni.  Todi, Editrice TAU pp.312-321.

Farinella D., Podda A. (2020), Prácticas de bienestar social en las zonas apartadas y rurales: el papel de la cooperación en la región de Cerdeña, in José Antonio Vega Vega La Empresa social en España e Italia, REUS.

Farinella D., Meloni B. (2020), L’esperienza Leader 2007-2013 nella Regione Sardegna: quali lezioni apprese per la programmaziome futura, in Cois E., Pacetti V. (a cura di), Territori in movimento, Torino: Rosenberg &Sellier. Pp. 105-123

Farinella D., Kingsolver A., Vaccaro I., Beltran O., (2018), Comparing Rural Livelihood Transitions in the Catalan and Sardinian Regions of Europe and the Appalachian Region of the United States, in A. Kingsolver and S. Balasundaram (eds.), Global Mountain Regions. Conversations toward the future, Indiana University Press, pp.285-294, isbn 978-0-253-03686-5

Farinella D., Saitta P. (2017), The Earthquake and the Shanty. Post-Disaster Social Order in a Sicilian Town (1908-2013), in Teixeira J. Lopes, Hutchison R. (eds), Pubic Space and Urban Places, Volume 15, Research in Urban Sociolo­gy, Emerald Press, ISSN: 1047-0042

Farinella D., Nori M., Ragkos A. (2017), Change in Euro-Mediterranean pastoralism: which opportunities for rural devel­opment and generational renewal?, in Porqueddu C., Franca A., Molle G., Peratoner G., Hokings A. (eds), Grassland resour­ces for extensive farming systems in marginal lands: major drivers and future scenarios, Volume 22 Grassland Science in Europe, Wageningen: Wageningen Academic
Publishers, pp.23-36, ISBN: 978-88-901771-9-4; eISBN: 978-88-901771-8-7

Nori M., Ragkos A., Farinella D. (2016), Agro-pastoralism as an Asset for Sustainable Mediterranean Islands, in Katica Ju­rcevic, Ljiljana Kaliterna Lipovcan, Ozana Ramljak (Eds.), Mediterranean Issues - Book 1, Imagining the Mediterranean: challenges and perspectives, ITG: Institute of Social Sciences Ivo Pilar, VERN, pp. 135-147, ISBN 978-953-7964-44-3 (Institute of Social Sciences Ivo Pilar); ISBN 978-953-
8101-02-1 (VERN’ Group)

Farinella D. (2016), Lezioni apprese ed indicazioni di policy per la programmazione 2014-2020, in Meloni B, Farinella D (a cura di) (2016). Valutare per appren­dere. Esperienza LEADER 2007-2013, p.251-298, Torino: Rosenberg & Sellier, ISBN: 978-88-7885-401-7

Farinella D., Ofria F. (2016), Convergence in Italy between the South and the Centre-North: after the euro (years 2002-2013), in Centorrino G. (a cura di) Economia e Territorio, Profili economici, aziendali e statistici, pp. 303-323, Roma: Aracne, ISBN 978-88-548-9106-7, DOI 10.4399/978885489106711.

Meloni B., Farinella D. (2015), L'evoluzione dei modelli agropastorali in Sardegna dagli anni cinquanta ad oggi, in Marro­cu L., Bachis F., Deplano V. (a cura di), La Sardegna contemporanea, pp.447-473, Roma: Donzelli Editore, ISBN: 9788868432447

Meloni B., Farinella D. (2015), Il pastoralismo come risorsa per le aree interne, in Meloni B., (a cura di), Aree interne e progetti d'area, pp.223-255.Torino: Rosenberg & Sellier, ISBN: 978-88-7885-372-0

Meloni B., Farinella D. (2015), Modelli di pastoralismo in evoluzione, in Saderi A. (a cura di), Formaggio e pastoralismo in Sardegna. Storia, cultura, tradizione e innovazione, pp.629-644, Nuoro: Illisso, ISBN: 978-88-6202-337-5

Farinella D., Saitta P., Signorino G. (2013), Regionalization of the Public Health System and New Governance Models for Healthcare: The Stroke Network Case in Italy, Stabile B. (eds), Conflicts in Health Policy: Regulation, Rhetoric, Theory, and Practice, pp. 123-141, Washington: Westphalia Press, ISBN: 9781935907145

Farinella D. (2013), Cambiamenti organizzativi nella pubblica amministrazione italiana: note dal campo, in Casula C. (a cura di), Riorganizzare: l'economia, la società. Scritti in onore di Franco Cerase, pp. 141-152, Roma: Carocci Editore, ISBN: 978-88-430-067251

Farinella D. (2013), Costruendo un lavoro "sicuro": informalità, lavoratori precari e strategie di sussistenza nel Mezzo­giorno, in Agodi M.C., Boccia Artieri G., Borrelli D. (a cura di), Emergenze dal presente. Prospettive di futuro. Forum AIS Giovani 2012, pp.101-112, Milano: EGEA, ISBN: 978-88-238-4386-8

Farinella D., Meloni B. (2013), Dalla tradizione all’innovazione: prospettive e opportunità delle filiere agroalimentari territo­rializzate, in Meloni B., Farinella D. (a cura di), Sviluppo rurale alla prova, dal territorio alle politiche. p. 127-154, Torino: Rosenberg & Sellier, ISBN: 978-88-7885-220-4

Farinella D. (2013), Lo sviluppo rurale alla prova: dal territorio alle politiche, Meloni B., Farinella D. (a cura di), Sviluppo rurale alla prova, dal territorio alle politiche, pp. 7-16, TORINO: Rosenberg & Sellier, ISBN: 978-88-7885-220-4

Farinella D. (2013), Getting by in a Postfordian Age: Survival Strategies and Temporary Workers in the Sicilian Public Sector, in Saitta P., Shapland J., Verhage A. (eds), Getting by or Getting Rich? The Formal, Informal and Criminal Econ­omy in a Globalised World, pp.95-115, The Hague: Eleven International Publishing, ISBN: 978-94-6236-056-3

Farinella D. (2010), Le polemiche sulla spesa per il Sud, in Centorrino M., Russo A. (a cura di), Mezzogiorno fai da te? pp. 121-163, Soveria Mannelli: Rubbettino, ISBN: 978-88-498-2650-0

Farinella D. (2010), Le politiche per il Sud, Centorrino M., Russo A. (a cura di), Mezzogiorno fai da te?. pp. 165-224, Sove­ria Mannelli: Rubbettino, ISBN: 978-88-498-2650-0

Farinella D. (2009), Messina, un'economia in transizione, tra cambiamento e marginalità, in Centorrino M., David P. (a cura di), Le città della fata morgana, pp. 47-84, Milano: FrancoAngeli, ISBN: 978-88-568-0726-4

Cerase F. P., Farinella D. (2006), Nuove divisioni 'di classe' in un impiego pubblico che cambia?, in Cerase F. P., Ammi­nistrare: l'economia, la società, pp.125-154, Milano: FrancoAngeli, ISBN: 88-464-7463-5

Farinella D. (2005), L'accesso al credito e il rapporto con gli attori bancari nell'esperienza dei patti campani, in Cerase F.P. (a cura di), Azione pubblica e imprenditorialità, pp. 132-161, Milano: FrancoAngeli, ISBN: 88-464-6653-5

Farinella D. (2002), Competenze e profili lavorativi, in Cerase F.P. (a cura di), L'analisi delle competenze nel lavoro am­ministrativo, pp. 90-125, Milano: FrancoAngeli, ISBN: 88-464-3856-6

Farinella D. (2002), Il dibattito sulle competenze: contenuti, rappresentazioni, approcci, Cerase F.P. (a cura di), L'analisi delle competenze nel lavoro amministrativo, pp. 28-40, MILANO: FrancoAngeli, ISBN: 88-464-3856-6

Farinella D (2002), L'analisi delle competenze attraverso i sistemi di informazione sulle professioni, Cerase F.P. (a cura di), L'analisi delle competenze nel lavoro amministrativo, pp. 41-79, Milano: FrancoAngeli, ISBN: 88-464-3856-6
 
Altri articoli su riviste minori e recensioni
Farinella D., Le ragioni e la lotta dei pastori sardi, in Gli Asini, n.6/2019, pp.17-22.

Farinella D. (2019). Carole Counihan, Italian food activism in urban Sardinia (doi: 10.3240/95536). Etnografia e ricerca qualitativa, 3, pp. 467-469. ISSN 1973-3194

Lingue
Inglese: buona conoscenza
Francese: buona conoscenza
Spagnolo: comprensione orale di base
 
 
 
 

    Curriculum

    Education
    Ph.D fellow in Sociology of Innovation Processes, University of Naples “Federico II” -Italy, 2-13-2004

    M.A. in Sociology, focus on Economic Sociology - University of Naples “Federico II”, 10-19-2000.


    Actual Position
    June 2018- Researcher in Economic Sociology, University of Messina, Italy.


    Previous Position
    2012 at 2017: Fixed-term Researcher in Environmental and Economic Sociology, University of Cagliari, Italy


    Recent Research Experiences as Coordinator
    2017 General Coordinator in the Project “Rural territories in transition beyond the economic crisis”, University of Cagliari, funded by Regione Autonoma della Sardegna (Legge 7/07 year: 2016), grant: 60148,00 Euros

    2017-19 Coordinator for Italian Research Unit in the EU Project FOOD TRACK, funded by EUROPEAN COMMISSION – DG Employment, Social Affairs & Inclusion, BUDGET HEADING 04 03 01 08 Industrial relations and social dialogue. Grant for Italian Research Unit : 32.207 Euros

    2017-19 General Coordinator in the Project “What governance for rural regions, between decrease of public service and new forms of rural welfare”, University of Cagliari, funded by Regione Autonoma della Sardegna (Legge 7/07 year: 2015), grant: 40000,00 Euros

    2016 – 2017 Changes of the Sardinian pastoralism: shepherds and Romanian workers. funded by PRID-FIR,University of Cagliari


    Other Recent Research Experiences 
    2016-17 Domestic partner in the project The Frontier Of Sustainability Transitions. Cultural adaptations of sustainability policies in Northern peripheral regions, PI: S. Häyrynen, University of Eastern Finland, funded by Finnish Academy 

    2016 –2017, Research Netwrork Socioecosistemas con Alcornocal en el Mediterráneo. El descorche en Andalucía, Cerdena y Marruecos, with Dr. A.C. Perez, University Pablo de Olavide, Seville, Spain

    2012-15, Researcher in the project Rural Development Policies in Sardinia: an Empirical Research on the Leader Approach, PI: B.Meloni, UNICA funded by Legge 7/07, Regione Autonoma della Sardegna 

    2012-13, Researcher in the Project The Areas of Economic Vitality of Southern Italy, PI:.C.Trigilia. DPS, funded by Ministry for Territorial Cohesion.


    Visiting 
    October 2017 Erasmus Short Visiting at University of University Pablo de Olavide, Seville, Spain (2 week)

    April 2016 - Invited Visiting Researcher at Université Paris 7 (France)

    Oct-Nov. 2014 -Invited Visiting Researcher at University of Kentucky (UK)

    Octber 2013 Erasmus Short Visiting at Université Pari 7 (2 week)


    Selected Presentations
    Farinella D (2019). Sardinian Shepherds Facing To The Global Market, Between Resilience Strategies and Struggles for a Fair Sheep-milk Price. 14th Conference of the European Sociological Association, Europe and Beyond: Boundaries, Barriers and Belonging Manchester, United Kingdom, August, 20-23.

    Farinella D., Nori M., Ragkos A. (2017), Changes in Euro-Mediterranean pastoralism: which opportunities for rural development and generational renewal?, 9th Symposium of the European Grassland Federation, Alghero (Italy), May 7-10.

    Farinella D., Nori M., Ragkos A. (2017), Do immigrant shepherds contribute to tackling generational renewal in euro-Mediterranean pastoralism?, 13th ESA Conference, August 29, September 1

    Farinella D., Kingsolver A., Multifunctional strategies of agricultural households in marginalized zones: Com¬parative examples from rural Sardinia (Italy) and Rural Appalachia (US), ASFS Conference, Occidental College, Los Angeles, California, June 14-17.

    Kingsolver A., Farinella D., Vaccaro I. (2016), Comparative state engagement in regional rural livelihood transitions: Appalachian, Sardinian, and Catalan examples. XIV IRSA Congress, Ryerson University (Toronto, Canada), August, 10-14 august.

    Farinella D., Kingsolver A., Vaccaro I. (2016), Comparing rural livelihood transitions in the Catalan and Sardinian regions of Europe and the Appalachian region of the United States. EASA Conference 2016, University of Milano Bicocca (Italy), July 20-23.

    Farinella D., Mannia S. (2016), Migrants and Pastoralism: the case of the Romanian salaried shepherds in the Sardinian countryside, VI ERQ CONFERENCE, University of Bergamo (Italy),  June, 8-11.

    Farinella D., Kingsolver A. (2015), The Role of Regional Policy in Reimagining the Rural: Comparing Contexts in Sardinia, Italy and Appalachia, USA. XXVth ESRS Congress, University of Aberdeen, August, 18-21.  


    Main Publications 
    Farinella D., Nori M. (2021), Lessons from the mountains: mobility and migrations in Euro-Mediterranean agro-pastoralism, in Rye, J.F. and K. O’Reilly (ed.), International Labour Migration to Europe’s Rural Regions. London: Routledge – open access:
    https://www.taylorfrancis.com/books/oa-edit/10.4324/9781003022367/international-labour-migration-europe-rural-regions-johan-fredrik-rye-karen-reilly

    Nori M., Farinella D. (2020), Migration, Agriculture and Rural Development, Springer Nature Switzerland AG, ISBN 978-3-030-42862-4, open access: https://link.springer.com/book/10.1007/978-3-030-42863-1

    Farinella D., Podda A. (2020), Prácticas de bienestar social en las zonas apartadas y rurales: el papel de la cooperación en la región de Cerdeña, in José Antonio Vega Vega La Empresa social en España e Italia, REUS.

    Farinella D., Podda A. (2020), Quale welfare per le aree rurali, tra inclusione territoriale e strategie di rete per i servizi essenziali, Numero speciale di Sociologia urbana e rurale, n. 123.

    Fornili M.,Petri D., Berrocal C., Fiorentino G., Ricceri F., Macciotta A., Bruno A., Farinella D., Baccini M., Severi G., Baglietto L. (2021), Psychological distress in the academic population and its association with socio-demographic and lifestyle characteristics during COVID-19 pandemic lockdown: Results from a large multicenter Italian study, PLoS ONE 16(3): e0248370. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0248370 –
    articolo open access: https://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0248370

    Simula G., Bum T., Farinella D., Maru N., Mohamed T.M., Taye M. & Tsering P. (2020) COVID-19 and pastoralism: reflections from three continents, The Journal of Peasant Studies, DOI: 10.1080/03066150.2020.1808969, open access: https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/03066150.2020.1808969,

    Farinella, D.,Simula, G.(2020), Affrontare la Pandemia Covid-19: cronache dai pascoli, Fuori Luogo. Rivista di Sociologia del Territorio, Turismo, Tecnologia. volume 7 –numero 1/2020. Pp 41 -51.  DOI: 10.6092/2723-9608/7106, open access: http://www.serena.unina.it/index.php/fuoriluogo/article/view/7106/8185

    Farinella D. (2020), El pastoralismo sardo: entre el mercado global, la gestión de la incertidumbre y las formas de resistencia, Revista Andaluza de Antropología, 18:48-76. https://dx.doi.org/10.12795/RAA.2020.18.04, open access: https://revistascientificas.us.es/index.php/RAA/article/view/11379

    Farinella D., Podda A. (2020), Quale welfare per le aree rurali, tra inclusione territoriale e strategie di rete per i servizi essenziali, in Sociologia urbana e rurale n. 123, 2020: 7-13, DOI: 10.3280/SUR2020-123001

    Farinella D., Podda A. (2020), Pratiche di welfare e innovatori sociali nelle aree rurali: il caso della Regione Sardegna, in Sociologia urbana e rurale n. 123, 2020: 91-108, DOI: 10.3280/SUR2020-123007

    Baccini M., Ghirardi L., Farinella D., Biggeri A. (2019), Comparison of two statistical indicators in communicating epidemiological results to the population: a randomized study in a high environmental risk area of Italy. In BMC Public Health, 19:733 - https://doi.org/10.1186/s12889-019-7003-y   articolo open access: https://bmcpublichealth.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12889-019-7003-y

    Farinella D., Saitta P. (2019), The Endless Reconstruction and Modern Disasters: The Management of Urban Space through an Earthquake - Messina, 1908-2018, New York, Palgrave MacMillan, ISBN: 978-3-030-19361-4

    Farinella D. (2018), La pastorizia sarda di fronte al mercato globale. Ristrutturazione della filiera lattiero-casearia e strategie di ancoraggio al locale, in Meridiana, n. 93, pp.113-134

    Farinella D., Kingsolver A., Vaccaro I., Beltran O. (2018), Comparing Rural Livelihood Transitions in the Catalan and Sardinian Regions of Europe and the Appalachian Region of the USA, in A.Kingsolver, S.Balasundaram (eds), Global Mountain Regions…, Indiana University Press.

    Farinella D., Mannia S. (2018), “Mi chiamo Serban e non sono il romeno di nessuno, sono il romeno di me stesso”. Pratiche di assoggettamento e soggettivazione tra pastori sardi e servi pastori romeni, in Etnografia e Ricerca qualitativa, n.3

    Farinella D., Nori M., Ragkos A. (2017), Change in Euro-Mediterranean pastoralism: which opportunities for rural development and generational renewal?, in Porqueddu C., Franca A., Molle G., Peratoner G., Hokings A. (eds). Volume 22 Grassland Science in Europe, Wageningen Academic Publishers, pp.23-36.

    Nori M., Ragkos A., Farinella D. (2017), Agro-pastoralism as an Asset for Sustainable Mediterranean Islands, in K. Jurcevic, L. Kaliterna Lipovcan, O. Ramljak (eds.), Mediterranean Issues, Book 1, ITG: Institute of Social Sciences Ivo Pilar, VERN, pp. 135-147

    Farinella D., Saitta P. (2017), The Earthquake and the Shanty. Post-Disaster Social Order in a Sicilian Town (1908-2013), in Teixeira J. Lopes, Hutchison R. (eds.), Pubic Space and Urban Places, Volume 15, Research in Urban Sociology, Emerald Press.

    Farinella D., Mannia S. (2017), Migranti e pastoralismo. Il caso dei servi pastori romeni nelle campagne sarde, in Meridiana, n.88, 175-196.

    Farinella D, Terni G., Biggeri A., Baccini M. (2017), Communicating epidemiological results through alternative indicators, in Cogent Social Sciences, 3: 1319539, pp.1-18, 

    Meloni B., Farinella D. (eds) (2016), Valutare per apprendere. Esperienza Leader 2007-2013, Torino: Rosenberg & Sellier

    Farinella D., Ofria F. (2016), Convergence in Italy between the South and the Centre-North: after the euro (years 2002-2013), in Centorrino G. (ed.) Economia e Territorio, Roma: Aracne, pp. 303-323.

    Meloni B., Farinella D. (2015), L'evoluzione dei modelli agropastorali in Sardegna dagli anni cinquanta ad oggi, in Marrocu L., Bachis F., Deplano V. (eds.), La Sardegna contemporanea, p.447-473. Roma: Donzelli Editore.

    Meloni B., Farinella D. (2015), Pastoralismo e filiera lattiero casearia, tra continuità ed innovazione: un’analisi di caso, Meridiana, n.84, p.1-26.

    Meloni B., Farinella D. (2015), Nuovi contadini tra innovazione e regolazione, Sociologia del Lavoro, n.139, p.153-165.

    Farinella D, Irrera O. (2014), Eterotopie della resistenza e classi subalterne. Infrapolitica e mobilitazione per il lavoro in un'azienda sanitaria del Mezzogiorno, Etnografia e Ricerca Qualitativa, p. 195-218, n.2.

    Farinella D., Saitta P. (2013), La riproduzione di uno spazio subalterno. Abitazione, classi marginali e resistenza in una città del Sud, Rivista Italiana di Sociologia, n.3, 423-448.

    Farinella D. (2013), Tra formale ed informale. Lavoro precario e strategie di sussistenza nel Mezzogiorno, Etnografia e ricerca qualitativa, n.1, 14-34.

    Farinella D. (2013), Getting by in a Post-Fordian Age: Survival Strategies and Temporary Workers in the Sicilian Public Sector, in: P. Saitta, J. Shapland, A. Verhage (eds.), Getting By or Getting Rich? Formal, Informal and Criminal Economy in a Globalized World, The Hague: Eleven International Publishing. 

    Farinella D., Saitta P., Signorino G. (2011), The Regionalization of the Public Health System and New Governance Models for Healthcare: The Stroke Network Case in Italy, World Medical and Health Policy, 3(2), 1-23.

    Farinella D., Ofria F. (2010), The Criminal Impact on the Productivity of the Southern-Italian Economy, Mediterranean Journal of Human Rights, 14, 2, 215-238.

    Cerase F.P., Farinella (2009). Public Service Motivation: How Does It Relate to Management Reforms and Changes in the Working Situation of Public Organisations: A case study of the Italian Revenue Agency. Public Policy and Administration, 3, 281-308 

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti