Demetrio
Milea
Email: 
demetrio.milea@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: CHEM-01/A
Profilo: Professori Associati

CURRICULUM

Curriculum

Demetrio Milea è Professore Associato di Chimica Analitica presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali (CHIBIOFARAM) dell'Università degli Studi di Messina dal 26/10/2015.
La sua attività di ricerca è dedicata principalmente alla determinazione di parametri termodinamici di formazione in soluzioni acquose multicomponente.
Particolare attenzione è rivolta alla valutazione ed al modelling della speciazione di leganti e cationi di interesse biologico, ambientale e tecnologico/industriale in sistemi acquosi reali.
Le tematiche di ricerca principali riguardano: Analisi di speciazione in soluzioni acquose multicomponente; Termodinamica chimica; Coordination chemistry; Interazioni di metalli e leganti con i componenti principali di acque naturali e fluidi biologici; Determinazione di parametri termodinamici (e.g., costanti di stabilità, coefficienti di attività, DeltaH, prodotti di solubilità, etc.); Dipendenza della Speciazione dalle condizioni del sistema (e.g., forza ionica, mezzo ionico, pH, temperatura, composizione, etc.); Studi di sequestrazione/remediation; Aquatic Geochemistry; Modelli di speciazione ed interazione di sistemi reali di interesse biologico, ambientale e tecnologico/industriale; Sviluppo di software per l'analisi di speciazione e per la determinazione di parametri termodinamici; Chemical modeling.
L'attività di ricerca del Prof. Milea è svolta principalmente con: Tecniche elettrochimiche (Potenziometria, Voltammetria, Coulometria); Tecniche calorimetriche (Titolazioni calorimetriche); Analisi Termica; Tecniche Spettroscopiche (UV/VIS, Fluorescenza, Spettroscopia Atomica); Software specialistici.
Al 26/05/2022 è coautore di 67 articoli su riviste ISI e 2 capitoli di libro a diffusione internazionale, ed ha presentato le sue ricerche a numerosi convegni nazionali ed internazionali. La sua attività di ricerca è svolta in collaborazione con gruppi di ricerca nazionali ed internazionali. È revisore di circa un centinaio di contributi scientifici inviati a riviste ISI, revisore VQR e valutatore di progetti di ricerca e tesi di dottorato nazionali ed internazionali. È Associate Editor della rivista ISI Reviews in Analytical Chemistry e membro degli Editorial Board delle riviste ISI Bioinorganic Chemistry and Applications e Current Analytical Chemistry, e di Current Physical Chemistry.
È attualmente Action Chair, Grant Holder Scientific Representative e Grant Awarding Coordinator della COST Action CA18202 – NECTAR – Network for Equilibria and Chemical Thermodynamics Advanced Research e Presidente dell’International Group for the Thermodynamics of Complexes (ISMEC Group).
E’ inoltre consulente, dal 2008, di una multinazionale, per il design, il modeling e la speciazione  chimica di sistemi reali e prodotti di consumo.
E' Delegato del Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Messina ai al Programma Horizon e Coordinatore del CdS Magistrale in Biologia ed Ecologia dell'Ambiente Marino Costiero (BEAMC).

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.

Argomenti Correlati

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti