Dario
De Salvo
Tel: 
09044915

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: M-PED/02
Profilo: Professori Associati

CURRICULUM

Curriculum

Profilo
 
Da marzo 2011 è ricercatore a tempo indeterminato per il settore scientifico disciplinare M-PED/02 (Storia della Pedagogia) presso l’Università degli Studi di Messina, Facoltà di Scienze della Formazione, oggi Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali. 
Da gennaio 2014 a settembre 2018 è stato componente del Presidio di Qualità dell’Università degli Studi di Messina.
Da giugno 2018 è Delegato del Rettore dell’Università degli Studi di Messina per la Formazione Insegnanti.
Da luglio 2018, a seguito di procedura di ASN (Abilitazione Scientifica Nazionale), è abilitato per il ruolo di Professore associato per il settore disciplinare M-PED/02 (Storia della pedagogia).
Da settembre 2018 è Delegato del Direttore del Dipartimento di Scienze cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali per la Formazione Insegnanti
Da ottobre 2018 a ottobre 2020 è stato componente della Commissione paritetica del Dipartimento di Scienze cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali (COSPECS) dell'Università degli Studi di Messina.
Da novembre 2018 è componente della Commissione Didattica del Dipartimento di Scienze cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali dell'Università degli Studi di Messina.
Da dicembre 2018 e referente per l’Assicurazione della Qualità del Dipartimento di Scienze cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali dell'Università degli Studi di Messina.
I suoi interessi di ricerca riguardano prevalentemente la storia della pedagogia intesa come storia delle idee; i modi e i luoghi della storia dell’educazione nell’Italia preunitaria e unitaria e le istituzioni scolastiche nella prima metà del XX secolo.
 
 
Direzione o partecipazione a comitati editoriali di riviste, collane editoriali, enciclopedie e
trattati di riconosciuto prestigio
 
Da aprile 2021 fa parte del Comitato scientifico della Rivista Quaderni di Intercultura, diretta dai proff. Salvatore Agresta e Concetta Sirna e pubblicata dall’Università degli Studi di Messina (Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali).
Da gennaio 2021 è responsabile della Redazione de Gli Argonauti. Rivista di Studi storico-educativi e Pedagogicidiretta dalla prof.ssa Caterina Sindoni e pubblicata dall’Università degli Studi di Messina (Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali).
Da febbraio 2020 fa parte del Comitato di redazione della Rivista Quaderni di Intercultura, diretta dai proff. Salvatore Agresta e Concetta Sirna e pubblicata dall’Università degli Studi di Messina (Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali).
Da marzo 2018 fa parte del comitato editoriale della collana “Historia Educationis” (Armando, Roma) per la quale è responsabile dei processi di referaggio.
Da febbraio 2018 fa parte del Comitato di redazione della collana Pedagogia, Persona, Possibilità (Direttrice prof.ssa M. Musaio), edita dalla Mimesis Edizioni di Milano.
Da gennaio 2018 a dicembre 2020 ha fatto parte del Comitato editoriale della Collana Società Italiana di Pedagogia (Direttrice prof.ssa Simonetta Polenghi), edita da PensaMultimedia di Lecce.
Da gennaio 2018 a dicembre 2020 ha fatto parte del Comitato editoriale della rivista Pedagogia oggi diretta dalla prof.ssa Simonetta Polenghi.
Dal novembre 2016 fa parte del Comitato scientifico e dei referees della collana Patrimoni culturali e ricerca educativa (Direttrice prof.ssa A. Nuzzaci), edita da PensaMultimedia di Lecce.
Dal novembre 2016 fa parte del Comitato scientifico e dei referees della collana Insieme nella ricerca pedagogica. Storia, Teoria, Metodi (Direttrice prof.ssa A. Criscenti Grassi), edita dalla Fondazione Nazionale Vito Fazio Allmayer di Palermo.
Da novembre 2011 è membro del Comitato Scientifico della Collana di ricerche storico-educative – Théke (Direttore Prof. S. Agresta), edita dalla casa editrice Samperi di Messina.
 
Conseguimento di premi e riconoscimenti per l'attività scientifica, inclusa l’affiliazione ad accademie di riconosciuto prestigio nel settore
 
Il 16 aprile 2019, presso l’Università di Roma 3, ha ricevuto il Premio Internazionale del “Centro Italiano per la Ricerca Storico Educativa” (C.I.R.S.E.), sezione miglior contributo in lingua straniera, per l’articolo Love, peace, nature. Rural schools of Montesca and Rovigliano, pubblicato su History of Education & Children’s Literature.
Il 7 ottobre 2017, ad Acquafredda di Maratea (Pz), ha ricevuto il Premio Internazionale “Saverio Nitti per il Mediterraneo” – II edizione 2017 – sezione Filosofia, Pedagogia e Storia della Pedagogia per la monografia La pedagogia del reale di Vincenzo Cuoco, Lecce-Rovato (Bs), PensaMultimedia, 2016.
È socio della Società Italiana di Pedagogia (SIPED) dal 2014.  
Dall’1 gennaio 2018 al 31 dicembre 2020 è stato componente del Direttivo Nazionale della Società Italiana di Pedagogia con funzioni di Tesoriere (presidenza prof.ssa Simonetta Polenghi).
Dal 2020 è socio aggregato dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti.
Dal 2020 è socio della Società di Politica Educazione e Storia (SPES).
Dal 2017 è socio della Società Italiana per il patrimonio Storico Educativo (SIPSE).
Dal 2015 è socio del Centro Italiano per la Ricerca Storico educativa (CIRSE).
 
 

    Curriculum


I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.

Argomenti Correlati

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti