Daniela
Iannazzo
Email: 
daniela.iannazzo@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: CHEM-05/A
Profilo: Professori Associati

CURRICULUM

Curriculum

La Prof.ssa Daniela Iannazzo si è laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche nel 1995, presso l’Università degli Studi di Messina.
Nel 1999 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Farmaceutiche e nel 2011 ha ottenuto il Diploma di Specializzazione in Microbiologia Applicata”, presso la stessa Università.
Nel periodo 2001-2005 è stata titolare di un Assegno di Ricerca della durata di quattro anni presso il settore di Chimica Organica del Dipartimento Farmaco-Chimico, Università di Messina.
Nel 2003 è stata Visiting Professor presso il laboratorio di Sintesi Asimmetrica del "Departamento de Quimica Asimmetrica", Facoltà di Scienze dell'Università di Saragozza.
Nel 2006 è diventata Ricercatrice Universitaria per il SSD CHIM/06 (Chimica Organica).
Nel 2012 è stata Visiting Researcher presso il laboratorio di Chimica Organica del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell’Università di Trieste (Carbon Nanotechnology Group).
Nel 2013 ha svolto attività didattica e di tutorato affidato dall'Università di Messina per il Master di II livello in "Rischio ambientale: origini, analisi e monitoraggio.
Nel Gennaio 2018 ha svolto attività didattica e di ricerca presso il “Nanotechnology Research Laboratory, Research School of Engineering” dell’Australian National University (ANU) di Canberra (Australia), nell’ambito del progetto Research & Mobility 2016, finanziato dall’Università di Messina.
Dal 2018 è Professore Associato di Chimica Organica (SSD CHIM/06) e svolge la sua attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Messina.
È membro del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in “Bioingegneria applicata alle scienze mediche”, presso l'Università di Messina.
Dal 2020 è Associato con incarico di collaborazione, presso l'Istituto di Microelettronica e Microsistemi del CNR (IMM-CNR) di Catania.
Fa parte del Comitato editoriale delle riviste Internazionali "Materials" e "Nanomaterials".
Attività didattica
Dal 2006 ad oggi la Prof.ssa Iannazzo ha svolto attività didattica nell'ambito del settore scientifico disciplinare CHIM/06 presso l'Università degli Studi di Messina, per i Corsi di Laurea Magistrale in Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Biotecnologie per la Salute, Chimica Industriale e per i corsi di Laurea Triennali in Scienze Farmaceutiche Applicate ai Prodotti per la Salute (SFA-PS), Scienze e Tecnologie Erboristiche (STE), Ingegneria Industriale e Scienze e Tecnologie della Navigazione (STN).
Attività di ricerca
L'attività scientifica riguarda principalmente lo sviluppo di metodologie sintetiche avanzate della chimica organica sia di base che applicata a vari settori dell’ingegneria dei materiali, con particolare riferimento allo studio di processi avanzati di sintesi organica per la funzionalizzazione di bio e nanomateriali per applicazioni in ambito biomedico, sensoristico ed ambientale. L'attività di ricerca mirata anche allo sviluppo di progetti PON, POR e FISR è svolta in collaborazione con prestigiosi enti nazionali ed internazionali.
 


I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.

Argomenti Correlati

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti