Cristiano
De Marchis
Email: 
cristiano.demarchis@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: IBIO-01/A
Profilo: Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

BIOGRAFEMA

Cristiano De Marchis ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Bioingegneria presso l’università degli Studi Roma TRE nel 2013, discutendo la tesi dal titolo “Neuromechanics of Human movement: processing techniques and computational models for an integrated view of motor behavior”.
Attualmente è ricercatore a tempo determinato (RTD-B) presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina. L’interesse di ricerca è orientato allo sviluppo di tecniche e metodi per l’analisi del movimento umano, allo sviluppo di algoritmi e soluzioni nel campo dell’ingegneria della riabilitazione e della neuro-riabilitazione, e allo sviluppo di tecniche avanzate di elaborazione di segnali biomedici.
Dal 2010 svolge attività di supporto alla didattica per diversi corsi nell’ambito della bioingegneria. Dal 2016 al 2021 è stato titolare del corso di Neural Engineering nell’ambito della Laurea Magistrale in Biomedical Engineering LM-21 presso l’Università degli Studi Roma Tre. Dall’anno accademico 2015-2016 al 2017-2018 è stato professore a contratto presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano, presso la quale ha ricevuto l’incarico per il corso di Elettronica Biomedica, nell’ambito della Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica LM-29.
Membro di comitati editoriali e revisore per numerose riviste nell’ambito della Bioingegneria e di settori affini, è autore di più di 40 contributi pubblicati nel settore della bioingegneria.
È membro del Gruppo Nazionale di Bioingegneria GNB, fellow del Bioengineering of Human Neuromusculoskeletal System Interuniversity centre (BoHNES) e del Centro Universitario Behavioral Imaging & Neural Dynamics (BIND) presso l’Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti-Pescara.
 
Interessi di Ricerca (parole chiave):
Sinergie Muscolari, Modularità del Sistema motorio, movimento umano, controllo motorio, apprendimento motorio, adattamento motorio, elettromiografia, elaborazione di segnali biomedici, biomeccanica, cinematica, neuro-meccanica, modelli neuro-muscolo-scheletrici, neuro-riabilitazione, tremore, stimolazione elettrica funzionale, ictus, biofeedback, amputazione, protesi.
 

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.

Argomenti Correlati

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti