Concetta
Ceccio
Email: 
concetta.ceccio@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: MED/42
Profilo: Ricercatori Universitari

CURRICULUM

Curriculum

La dott.ssa Ceccio Concetta è nata a Giardini il 10/12/61 e residente a Taormina in via Nazionale. 

Dopo aver conseguito la Maturità Classica si è iscritta, nell’anno accademico 1980/81, alla facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università’ degli Studi di Messina. 

Consegue la laurea in Medicina e Chirurgia in data 18/07/1989. Dopo la laurea sostiene l’esame di abilitazione nella prima sessione relativa all’anno 1990, superando così gli Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di dottore in Medicina e Chirurgia. 

Nel novembre del 1990 partecipa ad un concorso per titoli ed esami ad un posto di Collaboratore Tecnico presso l’istituto di Igiene e Medicina Preventiva dell’Università degli studi di Messina, che richiede come requisito d’accesso il diploma di laurea in Medicina e Chirurgia; 

consegue l’idoneità e dal 1° Settembre 1992 presta servizio presso il Dipartimento di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Messina con la qualifica di Collaboratore Tecnico, 7° livello. 

Negli anni 1993/1998 si è interessata di Igiene Ambientale nel laboratorio di detto Dipartimento e si è occupata dei vari parametri chimici e microbiologici riguardanti le acque potabili, termali e minerali. Successivamente ha ritenuto opportuno approfondire le proprie conoscenze in un campo più pertinente alla propria formazione professionale, occupandosi così di diagnostica sierologica. 

Svolge, in qualità di medico, mansioni assistenziali per il servizio di Igiene Ospedaliera ed entra a far parte dell’Unità Operativa di Sorveglianza Epidemiologica delle infezioni da HIV dell’A..O.U. “G. Martino” di Messina. 

Durante tale periodo ha avuto modo di approfondire le proprie conoscenze in campo sierologico adottando tecniche diagnostiche tradizionali e altre di ultima generazione quali l’E.A. passiva, l’ELISA e la 

P.C.R. riguardanti la diagnostica dell’infezione da HIV e tecniche supplementari al test Elisa per i pazienti HIV e HCV positivi (Western- Blot). 

Dalla data di assunzione ad oggi svolge, in qualità di medico, mansioni assistenziali per il servizio di Igiene Ospedaliera occupandosi di : prelievi ematici eseguiti presso il laboratorio di virologia sia per pazienti esterni che per il personale dell’AOU, della rilevazione qualitativa degli anticorpi anti- HAV, degli anticorpi   totali    anti-HD, test supplementari (RIBA) per i campioni trovati reattivi utilizzando una procedura di screening per anti-HCV, di vaccinazione anti-epatite B e della vaccinazione stagionale anti-influenzale. 

Si occupa inoltre di esami copro colturali, profilassi per salmonella, per il personale dell’azienda, del monitoraggio efficienza autoclavi in dotazione dell’A.O.U e del controllo microbiologico dell’acqua della rete idrica dell’azienda. 

Componente gruppo dell’AUDIT interno. 

Incarico di Referente della Formazione DAI dei Servizi 

Monitoraggio di: indagine comportamentale degli operatori sanitari nelle sale operatorie. 

Dalla data di assunzione ad oggi ha svolto attività di studio e di ricerca supportando il personale docente nello svolgimento delle lezioni ed esercitazioni teorico – pratiche per gli studenti della facoltà di Medicina e Chirurgia, per gli specializzandi in Igiene e Medicina Preventiva, Medicina del lavoro e Gastroenterologia, relativamente all’ insegnamento di “Igiene Generale e Applicata”. 

Dal 31/12/2002 riveste il ruolo di Ricercatore Universitario Confermato, essendo risultata vincitrice della procedura di valutazione comparativa riservata per il settore scientifico disciplinare MED/42. 

Dall’ A.A. 2003/04 e fino ad oggi, ha avuto l’incarico di insegnamento di “Igiene Generale e Applicata” nel corso di laurea in “Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Messina. 

Nell’anno accademico 2005/06 incarico di insegnamento di “Igiene Generale e Applicata” nel corso di laurea in “Tecniche di Laboratorio Biomedico” presso la medesima Facoltà

Nell’anno accademico 2008-09 incarico di insegnamento nel corso di laurea in “Igiene Dentale” 

Nell’anno accademico 2010-11 incarico di insegnamenti di: “Educazione Sanitaria” e Infezioni Ospedaliere nella scuola di Specializzazione in ‘’Igiene e Medicina Preventiva”, incarico mantenuto negli anni successivi fino a oggi. 

Anno 2015 incarico di insegnamento nel corso di laurea di Logopedia  

 e corso di laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico. 

Anno 2016 incarico di insegnamento nel CL Magistrale in ‘’Scienze Infermieristiche ed Ostetriche’’, come coordinatore del corso integrato 

Anno 2017 responsabile del Centro Vaccinale dell’AOU. 

Gli incarichi in epigrafe sono mantenuti fino a oggi. 

 

ATTIVITA’ DI RICERCA ULTIMI 5 ANNI 

 

. LA FAUCI, Vincenza, RISO, ROMANA, FACCIOLA', ALESSIO, CECCIO, Concetta, LO GIUDICE, Daniela, CALIMERI, Sebastiano, SQUERI, Raffaele (2016). Response to anti-HBV vaccine and 10-year follow-up of antibody levels in healthcare workers. PUBLIC HEALTH, vol. 139, p. 198-202, ISSN: 0033- 3506, doi: 10.1016/j.puhe.2016.08.007  

 

 SQUERI, Raffaele, RISO, ROMANA, FACCIOLA', ALESSIO, GENOVESE, CRISTINA, Palamara, M. A. R, CECCIO, Concetta, LA FAUCI, Vincenza (2017). Management of two influenza vaccination campaign in health care workers of a university hospital in the south Italy. ANNALI DI IGIENE MEDICINA PREVENTIVA E DI COMUNITÀ, vol. 29, p. 223-231, ISSN: 1120-9135, doi: 10.7416/ai.2017.2150  

 

 

 Squeri, Raffaele, Genovese, Cristina, PALAMARA, MARIA ANGELA RITA, Trimarchi, Giuseppe, Ceccio, Concetta, Donia, Vittoria, PECORARO, MARIA, LA MONICA, GIUSEPPA, La Fauci, Vincenza (2018). An observational study on the effects of early and late risk factors on the development of childhood obesity in the South of Italy. EPIDEMIOLOGY BIOSTATISTICS AND PUBLIC HEALTH, vol. 15, p. 1-9, ISSN: 2282-0930, doi: 10.2427/12902  

 

 Squeri R., La Fauci V., Maisano D., Costa G. B., Ceccio C., Antonuccio G. M., Nucera S., Genovese C. (2019). Effects of aerators, filters and chlorination on contamination of water samples: A nine years study in a southern university hospital. LA CLINICA TERAPEUTICA, vol. 170, p. e262-e266, ISSN: 1972- 6007, doi: 10.7417/CT.2019.2145  

 

 

 

 

 

Messina,04,06,2022                                                Dott.ssa C. Ceccio 

    Curriculum


I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.

Argomenti Correlati

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti