Caterina
Trifirò
Email: 
caterina.trifiro@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: L-ART/05
Profilo: Ricercatori Legge 240/10 - t.det.

CURRICULUM

Curriculum

POSIZIONE ACCADEMICA 
Dal 01/10/2021 - oggi
Ricercatore universitario a t.d. - t.pieno (art. 24 c.3-b L. 240/10) SSD L-ART/05
Università degli Studi di Messina
Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali
 
Dal 18/11/2019 – al 30/09/2021
Ricercatore universitario a t. d. - t. pieno (art. 24 c.3-a L. 240/10) SSD L-ART/05
Università degli Studi di Messina
Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali

ABILITAZIONE
Abilitata alle funzioni di Professore Associato per il macrosettore 10/C1, SSD L-ART/05 (Abilitazione Scientifica Nazionale, tornata 2016)
 
DOTTORATO DI RICERCA
Dottorato di ricerca (XXIII ciclo), con borsa di studio, in “Forme delle rappresentazioni storiche, geografiche, linguistiche, letterarie e sceniche”, curriculum letterario-scenico, presso l’Università degli Studi di Messina - Dip. Studi Tardo-Antichi Medievali ed Umanistici. Tesi di dottorato: Dal futurismo all’assurdo. L’arte totale di Beniamino Joppolo
 
ATTIVITÀ DIDATTICA
A.A. 2021/2022:
Corso “Storia della performance e del teatro” (modulo B) (L-ART/05) 6 cfu - CdS in Dams - Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali, Università degli Studi di Messina
Corso “Discipline dello spettacolo” (L-ART/05) 6 cfu – CdS in Turismo e Spettacolo - Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali, Università degli Studi di Messina
 Corso “Comunicazione e gestione degli eventi teatrali” (L-ART/05) 6 cfu - CdS in Scienze della Formazione e della Comunicazione - Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali, Università degli Studi di Messina
Corso “Storia del teatro italiano” (L-FIL-LET/10) 12 cfu – CdS in Turismo culturale e Dams - Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali, Università degli Studi di Messina
Corso “Disciplina dello spettacolo” (L-ART/05) 2 cfu - CdS in Logopedia - Dipartimento di Patologia umana dell’adulto e dell’età evolutiva “Gaetano Barresi”, Università degli Studi di Messina
Corso “Discipline dello spettacolo” (L-ART/05) 2 cfu - CdS in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva - Dipartimento di Patologia umana dell’adulto e dell’età evolutiva “Gaetano Barresi”, Università degli Studi di Messina

A.A. 2020/2021:
Ciclo seminariale presso l’Université Paris Nanterre, dal 25 marzo al 1° aprile 2020, nell’ambito del bando di mobilità Erasmus+ Sta 2019-2020, in corsi di Laurea Triennale, di Laurea specialistica e di Dottorato.
Corso “Storia della performance e del teatro” (L-ART/05) Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali, Università degli Studi di Messina
Corso “Discipline dello spettacolo” (L-ART/05) Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali, Università degli Studi di Messina
Corso “Discipline dello spettacolo” (L-ART/05) Dipartimento di Patologia umana dell’adulto e dell’età evolutiva “Gaetano Barresi”, Università degli Studi di Messina
Corso “Letteratura teatrale italiana” (L-FIL-LET/10) Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali, Università degli Studi di Messina
Corso “Drammaturgia italiana” (L-FIL-LET/10) Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali, Università degli Studi di Messina
Corso “Comunicazione e gestione degli eventi teatrali” (L-ART/05) Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali, Università degli Studi di Messina

A.A. 2019/2020:
Corso “Discipline dello spettacolo” (L-ART/05) Dipartimento di Patologia umana dell’adulto e dell’età evolutiva “Gaetano Barresi”, Università degli Studi di Messina
Corso “Storia e tecnica della danza” (L-ART/05) Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali, Università degli Studi di Messina
Corso “Teorie e tecniche della performance” (L-ART/05) Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali, Università degli Studi di Messina
Corso “Letteratura teatrale italiana” (L-FIL-LET/10) Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali, Università degli Studi di Messina
Corso “Comunicazione e gestione degli eventi teatrali” (L-ART/05) Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali, Università degli Studi di Messina
Corso “Disciplina dello spettacolo” (L-ART/05) Dipartimento di Patologia umana dell’adulto e dell’età evolutiva “Gaetano Barresi”, Università degli Studi di MessinaA.A. 2017/2018:
Corso “Teorie e tecniche dell’attore” (L-ART/05) Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali, Università degli Studi di Messina 
 
A.A. 2016/2017:
Corso “Letteratura italiana contemporanea” (L-FIL-LET/11) Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali, Università degli Studi di Messina/Consorzio Universitario del Mediterraneo Orientale (Noto, SR)
Corso “Discipline dello Spettacolo” (L-ART/05) Dipartimento di Patologia umana dell’adulto e dell’età evolutiva “Gaetano Barresi”, Università degli Studi di Messina
Corso “Drammaturgia” (L-FIL-LET/11) Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali, Università degli Studi di Messina

A.A. 2015/2016:
Corso “Storia dello spettacolo” (L-ART/05) Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali, Università degli Studi di Messina/Consorzio Universitario del Mediterraneo Orientale (Noto, SR)
Corso “Scrittura scenica” (L-ART/05) Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali, Università degli Studi di Messina

A.A. 2014/2015:
Corso “Scrittura scenica” (L-ART/05) Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali, Università degli Studi di MessinaA.A. 2013/2014:
Seminario “Storia del teatro e dell’opera lirica, con particolare riferimento alla Sicilia”, nell’ambito del programma intensivo di didattica innovativa “Erasmus Ip - Messina”, Dipartimento di Civiltà antiche e moderne, Università degli Studi di Messina (10/09/2013)
Corso “Scrittura scenica” (L-ART/05) Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali, Università degli Studi di Messina 

A.A. 2012/2013:
Seminario “La scena dello Stretto”, nell’ambito del “Progetto Scuola” della Biblioteca Regionale Universitaria di Messina (13/03/2013)
Corso “Scrittura scenica” (L-ART/05) Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali, Università degli Studi di MessinaA.A. 2011/2012:
Corso “Scrittura scenica” (L-ART/05) Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali, Università degli Studi di Messina 

ATTIVITA' DI FORMAZIONE E DI RICERCA
A.A. 2021/2022:
- Partecipazione alla “Summer Training School” - COST Action: CA18230 - Interactive Narrative Design for Complexity Representations. Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali, Università degli Studi di Messina. Durata progetto: dal 14/06/2022 al 17/06/2022
 - Partecipazione, in qualità di componente del Gruppo di Ricerca, al progetto ERASMUS + KA226 - Open Innovative resources for high quality inclusive digital higher education (OIR) - Università Maria Curie-Skłodowska di Lublino (Coordinatore); Università di Messina; Università di Oviedo. Durata progetto: dal 01/05/2021 al 01/05/2024

A.A. 2020/2021:
- Partecipazione alle attività del CRIX (Centre de Recherches Italiennes) presso l’Université Paris Nanterre (dal 25 marzo al 1° aprile 2020), nell’ambito del bando di mobilità Erasmus+ Sta 2019-2020
- Organizzazione, direzione scientifica e curatela del ciclo seminariale “L’Ombra di Dioniso” (dal 22 gennaio 2021 – in corso), insieme a Dario Tomasello e a Fulvia Toscano, nell’ambito delle attività del Centro Internazionale di Studi “UniversiTeatrali”, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali dell’Università degli Studi di Messina, la Rete Siciliana di Drammaturgia contemporanea “Latitudini”, il Festival delle narrazioni, della lettura e del libro “Naxos Legge”
- Curatela progetto di formazione per il Dams di Messina nell’ambito della residenza internazionale “Write – Words and Art. Le drammaturgie interpretate dalle arti visive” (dal 14 al 19 dicembre 2020), diretta e coordinata da Tino Caspanello e organizzata dalla Rete Siciliana di Drammaturgia contemporanea “Latitudini”, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali dell’Università degli Studi di Messina e con il patrocinio dell’Assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo e dell’ERSU di Messina

A.A. 2018-2019:
- Tutor del “Laboratorio di avvicinamento al teatro emozionale Il viaggio delle emozioni” (dal 12 marzo al 10 aprile 2019) a cura del regista Fabio La Rosa, promosso dal Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali dell’Università degli Studi di Messina con l’Associazione culturale “I Giovani del Pirandello” (Messina). Responsabili scientifici: Mimma Bruni e Rossella Mazzaglia

A.A. 2017-2018:
- Organizzazione, direzione scientifica e curatela del percorso seminariale “La via dei Cunti” (dal 5 marzo al 18 aprile 2018), insieme a Dario Tomasello, nell’ambito delle attività del Centro Internazionale di Studi “UniversiTeatrali”, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali dell’Università degli Studi di Messina

A.A. 2016-2017:
- Organizzazione e curatela del progetto “Scritture di Scena” (dal 24 novembre 2016 al 20 maggio 2017), nell’ambito delle attività del Centro Internazionale di Studi “UniversiTeatrali”, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali dell’Università degli Studi di Messina, la Rete Siciliana di Drammaturgia contemporanea “Latitudini”, i teatri di Messina (Teatro Vittorio Emanuele, Teatro dei Naviganti, Teatro dei 3 mestieri). Supervisione scientifica: Rossella Mazzaglia

A.A. 2013/2014:
- Partecipazione alle attività del programma intensivo di didattica innovativa “Erasmus Ip - Messina”, Dipartimento di Civiltà antiche e moderne, Università degli Studi di Messina

A.A. 2010/2011:
- Tutor del progetto internazionale Atlantis “Transatlantic Degree in Cinema and Language”, Università degli Studi di Messina

A.A. 2008-2009:
- Ricerca d’archivio sugli inediti del “Fondo Beniamino Joppolo” presso l’Archivio Contemporaneo “A. Bonsanti” del Gabinetto Scientifico Letterario “G.P. Vieusseux” di Firenze, nell’ambito del Dottorato di ricerca in “Forme delle rappresentazioni storiche, geografiche, linguistiche, letterarie e sceniche”

A.A. 2005-2006:
- Formazione post-laurea finanziata con borsa di studio internazionale della Virginia Commonwealth University, Richmond (USA) (dal 21 luglio al 16 agosto 2006)
 

ORGANIZZAZIONE, DIREZIONE E COORDINAMENTO DI GRUPPI DI RICERCA NAZIONALI E INTERNAZIONALI, O PARTECIPAZIONE AGLI STESSI:
- Componente del Gruppo di Ricerca del progetto ERASMUS + KA226 - Open Innovative resources for high quality inclusive digital higher education (OIR) – Università Maria Curie-Skłodowska di Lublino (Coordinatore); Università di Messina; Università di Oviedo. Durata progetto: dal 01/05/2021 al 01/05/2024
- Componente del Comitato Scientifico del Centro Internazionale di Studi “UniversiTeatrali” presso l’Università degli Studi di Messina
  
PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI DI RIVISTE E COLLANE EDITORIALI  
- Membro Comitato di Direzione «Mantichora» - Rivista di Performance Studies peer-reviewed del Centro Internazionale di Studi “UniversiTeatrali” presso l’Università degli Studi di Messina
- Assistente di Redazione «Prove di Drammaturgia. Rivista di inchieste teatrali» (n. 2, 2009, numero monografico “Autori oggi, un ritorno”)
 
MOBILITA' INTERNAZIONALE 
A.A. 2021/2022:
- Partecipazione alle attività al progetto ERASMUS + KA226 - Open Innovative resources for high quality inclusive digital higher education (OIR) presso Università Maria Curie-Skłodowska di Lublino, dal 18/10/2021 al 22/10/2021
 
A.A. 2020/2021:
- Partecipazione al bando di mobilità Erasmus + Sta 2019-2020 presso l’Université Paris Nanterre, dal 25/03/2020 al 01/04/2020
 
 INCARICHI ISTITUZIONALI
- Membro Commissione orientamento del corso di laurea in Dams presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali dell’Università degli Studi di Messina (A.A. 2020/2021)
- Membro Commissione stage e tirocini del corso di laurea in Dams presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali dell’Università degli Studi di Messina (A.A. 2020/2021)
- Membro Commissione AQ del corso di laurea in Dams presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali dell’Università degli Studi di Messina (A.A. 2019/2020 e 2020/2021)
- Membro Comitato di indirizzo del corso di laurea in Dams presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali dell’Università degli Studi di Messina (A.A. 2019/2020 e 2020/2021)
- Tutor del corso di laurea in Dams presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali dell’Università degli Studi di Messina (A.A. 2019/2020 e 2020/2021)
- Membro della Commissione giudicatrice per la procedura di valutazione comparativa per titoli per il conferimento di n. 1 assegno a tempo determinato di anni 3 per lo svolgimento di attività di ricerca (Area scientifica 10 - Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche) – Bando emanato con D.R. del 29/11/2019 n.° 2768/2019
  
ORGANIZZAZIONE O PARTECIPAZIONE COME RELATORE A CONVEGNI DI CARATTERE SCIENTIFICO IN ITALIA O ALL'ESTERO
- Dal 23/05/2022 al 27/05/2022: V Convegno EASTAP “Mente Teatrale: autorialità, creazione e oltre”, Piccolo Teatro Grassi e Piccolo Teatro Strehler, Università degli Studi di Milano. Titolo della relazione: “Uno sguardo critico alla pratica scenica. Alberto Arbasino e gli altri, nel teatro italiano degli anni Sessanta”
- Dal 19/04/2022 al 20/04/2022: Giornate di Studi “Le eredità di Carlo Quartucci”, Teatro Vittorio Emanuele di Messina, nell’ambito del progetto “In Viaggio con Carlo Quartucci”, a cura delle Università di Messina, Genova, Torino, Roma Tor Vergata. Titolo della relazione: “Eredità, genealogie, prospettive di ricerca”
- 02/03/2022: Giornata di Studi “Cospecs 2022. Nuovi Studi e Ricerche”, Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali, Università degli Studi di Messina. Titolo della relazione: “Performance Studies, tra teoria e pratiche”
- Dal 09/09/2021 al 11/09/2021: Convegno internazionale “Teatro e spazio pubblico”, Libera Università di Bolzano e Teatro Stabile di Bolzano. Titolo della relazione: “Dal processo creativo alla relazione con la città: la ricerca sul limite della compagnia Carullo-Minasi”
- Dal 25/08/2021 al 27/08/2021 (online): Convegno internazionale “Passeurs - La cultura italiana fuori d’Italia (1945-1989). Ricezione e immaginario. Letteratura – Cinema – Media”, Universidad de Buenos Aires. Titolo della relazione: “Un siciliano a Parigi. Beniamino Joppolo e il teatro italiano del secondo Novecento”
- Dal 01/07/2021 al 03/07/2021 (online): First International Conference of the ICLA - Research Committee on Literatures/Arts/Media (CLAM) - “Transcodification: Literature - Arts - Media”, Università dell’Aquila. Titolo della relazione: “From Improvisation to Writing: the Radio Drama Intervista aziendale (Primo Levi e Carlo Quartucci, 1968)”
- Dal 27/11/2020 al 30/11/2020 (online): “Performing Tangier Festival: Street Performances as Spatio-Temporal Heterotopias”, International Conference, International Research Center ‘Interweaving Performance Cultures’ at Freie Universität Berlin - Faculty of Letters and Humanities at Abdelmalek Essaadi University, Tetouan, Morocco. Titolo della relazione: “The square as a stage: street movements in the contemporary Italian political scene”
- 28/03/2019: “Tra Sicilia e Salento. Barocco del Sud”, Seminario di studi, Università degli Studi di Messina e Università del Salento, Noto. Titolo della relazione: “Carmelo Bene e il Sud dei Sud dei Santi”
- Dal 26/02/2018 al 28/02/2018: “La cultura visuale del XXI secolo. Cinema, teatro e new media”, Convegno nazionale, Università degli Studi di Enna “Kore”. Titolo della relazione: “Fake performance. Politica e parodia in Italia ai tempi dei social”
- Dal 03/11/2017 al 04/11/2017: “I confini del terrore. Orizzonti, immaginari, percorsi umani”, Convegno internazionale, Consorzio Universitario del Mediterraneo Orientale, Noto. Titolo della relazione: “Sguardi migranti: il punto di vista femminile attraverso la rappresentazione autobiografica”          
- Dal 15/06/2017 al 16/06/2017: “Storiografia e storia dello spettacolo: tradizioni e crisi. Colloquio fra scuole”, Convegno della Consulta Universitaria del Teatro, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”. Titolo della relazione: “Esplorando la drammaturgia dello Stretto. Il teatro bizzarro di Carullo-Minasi”
- Dal 29/05/2017 al 31/05/2017: “Pensare l’attore. Tra la scena e lo schermo”, Convegno internazionale, Università della Calabria, Arcavacata di Rende (CS). Titolo della relazione: “Scritture di coppia. La compagnia Scimone Sframeli dal testo alla scena”   
- Dal 10/11/2016 al 11/11/2016: “Lingua orale e parola scenica. Risorsa e testimonianza”, Graduate Conference, Università degli Studi di Pavia. Titolo della relazione: “La pelle scorticata. Il teatro ibrido di Emilio Isgrò”                                                                 
- Dal 16/12/2015 al 18/12/2015: “Chi ride ultimo. Parodia, satira, umorismi”, XIII Convegno annuale dell’Associazione per gli Studi di Teoria e Storia Comparata della Letteratura, Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Titolo dell’intervento: “L’abominevole favola del progresso. I mostri di Wilcock, tra comicità e orrore”
- Dal 10/06/2015 al 13/06/2015: “Geografie della modernità letteraria”, XVII Convegno internazionale della Società per lo Studio della Modernità Letteraria, Università degli Studi di Perugia - Università per Stranieri di Perugia. Titolo della relazione: “Figure e visioni dello Stretto di Messina nei racconti di Eugenio Vitarelli”
- Dal 29/05/2015 al 30/05/2015: “Thinking the Theatre. New Theatrology and Performance Studies”, Convegno Internazionale di Studi della Consulta Universitaria del Teatro, Università degli Studi di Torino. Titolo della relazione: “Nel nome di Pinelli. Cronache di un teatro occupato”
- Dal 11/12/2014 al 13/12/2014: “Poteri della retorica”, X Convegno annuale dell’Associazione per gli Studi di Teoria e Storia Comparata della Letteratura, Università degli Studi di Parma. Titolo della relazione: “Indagine su di un primo cittadino al di sopra di ogni sospetto. Renato Accorinti perfomer”
- Dal 05/11/2014 al 07/11/2014: “2: Ricerche e riflessioni sul tema della coppia nella letteratura italiana”, Scuola Normale Superiore di Pisa. Titolo della relazione: “Due. Il teatro di Spiro Scimone e Francesco Sframeli”                                                                              
- Dal 17/10/2014 al 18/10/2014: “La scena dell’oralità. Per una voce fuori luogo”, II Graduate Conference Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” - Università degli Studi di Messina; Messina. Titolo della relazione. “Effetto Sicilia. Miti e archetipi sulla scena contemporanea”
- Dal 15/09/2014 al 16/09/2014: “I giorni e le notti. L’arte di Eduardo: Atto IV, Eduardo e le scritture”, Università degli Studi di Messina, Taormina. Titolo della relazione: “Trame intertestuali. Eduardo e il teatro in versi”                                                                                            
- Dal 10/06/2014 al 13/06/2014: “La funzione Dante e i paradigmi della modernità”, XVI Convegno internazionale della Società per lo Studio della Modernità Letteraria, Università Lumsa, Roma. Titolo della relazione: “Repertori infernali. Uomini, mostri e demoni da Dante a Wilcock”           
- Dal 14/02/2014 al 15/02/2014: “Vincenzo Consolo. Il sorriso dell’ignoto marinaio”, Seminario della Società per lo Studio della Modernità Letteraria, Università degli Studi di Messina e Consorzio Universitario del Mediterraneo Orientale, Noto. Titolo della relazione: “S-punti di vista ne Il sorriso dell’Ignoto marinaio” (con Emanuele Broccio)                           
- Dal 11/11/2013 al 13/11/2013: “150 anni di D’Annunzio: il personaggio, le imprese, le opere”, Colloqui dottorali del Dottorato di ricerca in Storia delle forme culturali euro-mediterranee: Studi storici, geografici, religiosi, linguistici e letterari, Università degli Studi di Messina. Titolo della relazione: “La seduzione dell’eccesso. Sperimentalismi teatrali di Gabriele D’Annunzio”
- Dal 12/09/2013 al 14/09/2013: “The Short Story and Short Story Collection in the Modernist Period: Between Theory and Practice” - “Narrativa breve e raccolte di racconti nel Modernismo: tra critica e teoria”, Universiteit Gent - Katholieke Universiteit Leuven - Università degli Studi di Perugia, Academia Belgica, Roma. Titolo della relazione: “Tra Baudelaire e Breton. I racconti surreali di Beniamino Joppolo”                                                                                       
- 30/06/2012: “Il Cinema dei territori: Messina/Sicilia - Yale/Connecticut 2012”, Seminario del Centro Interdipartimentale di Studi sulle Arti Performative “UniversiTeatrali”, Università degli Studi di Messina. Titolo della relazione: “Due amici assurdi alla periferia del bene e del male. Il cinema di Scimone e Sframeli” 
- Dal 21/06/2012 al 22/06/2012: “L’adattamento. Le trasformazioni delle storie nei passaggi di codice”, Graduate Conference dell’Associazione per gli Studi di Teoria e Storia Comparata della Letteratura, Università degli Studi di Bologna - Università degli Studi di Cagliari, Bologna. Titolo della relazione: “Un caso di ri-scrittura scenica. Dino Buzzati dal racconto al dramma”
12/06/2013 al 15/06/2013: “La letteratura della letteratura”, XV Convegno internazionale della Società per lo Studio della Modernità Letteraria, Università degli Studi di Sassari, Sassari-Alghero. Titolo della relazione: “Dioniso en travesti. Riscritture tra Pasolini e Ruccello”
- Dal 05/07/2012 al 07/07/2012: “Momenti e aspetti dei processi identitari d’Europa”, Colloqui dottorali del Dottorato di ricerca in Storia delle forme culturali euro-mediterranee: Studi storici, geografici, religiosi, linguistici e letterari, Università degli Studi di Messina. Titolo della relazione: “L’Europa e lo straniero. Letteratura migrante come performance identitaria”
- Dal 13/06/2012 al 16/06/2012: “Sublime e antisublime nella modernità”, XIV Convegno internazionale della Società per lo Studio della Modernità Letteraria, Università degli Studi di Messina. Titolo della relazione: “Demenza borghese vs demenza antiborghese: meraviglie e orrori del surreale nell’Italia degli anni ’40”                                                                                                      
- Dal 07/06/2011 al 10/06/2011: “Memoria della modernità. Archivi ideali e archivi reali”, XIII Convegno internazionale della Società per lo Studio della Modernità Letteraria, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” - Seconda Università di Napoli - Università degli Studi di Salerno. Titolo della Relazione: “La memoria come archivio della finzione: per uno spazio negato del desiderio nella drammaturgia napoletana contemporanea”                                      
- Dal 24/05/2012 al 25/05/2012: “Giovani precari e nuove prospettive di ricerca per il teatro e lo spettacolo”, Giornata di Studi della Consulta Universitaria del Teatro, Università degli Studi di Bologna. Titolo della relazione: “Tra le avanguardie primonovecentesche e l’assurdo. Il teatro abhumaniste di Beniamino Joppolo”                                                     
- 07/12/2010: “Fortuna del Grottesco in Sicilia e in Europa”, Giornata di Studi della rete nazionale di convegni interdisciplinari di drammaturgia e critica teatrale, Università degli Studi di Messina. Titolo della relazione: “Remake grottesco dell’esistenza: sdoppiamento e deformazione fantastica in Luigi Antonelli e Beniamino Joppolo”                                 
- Dal 18/11/2010 al 20/11/2010: “Performance e performatività”, VIII Convegno annuale dell’Associazione per gli Studi di Teoria e Storia Comparata della Letteratura, Università degli Studi di Messina. Titolo della relazione: “«Verso il sesso unico»: rituali metamorfici e travasamenti erotici nella prospettiva abumanista di Beniamino Joppolo”       
- Dal 15/06/2010 al 18/06/2010: “La città e l’esperienza del moderno”, XII Convegno internazionale della Società per lo Studio della Modernità Letteraria, Università degli Studi di Milano - Università Milano-Bicocca - Università Cattolica del Sacro Cuore, Comune di Sesto San Giovanni. Titolo della relazione: “Milano o la metropoli strana. Visioni urbane e trasfigurazioni fantastiche ne La doppia storia di Beniamino Joppolo”                                                                       
- Dal 16/06/2009 al 19/06/2009: “Autori, lettori e mercato nella modernità letteraria”, XI Convegno internazionale della Società per lo Studio della Modernità Letteraria, Università degli Studi di Padova e Università “Ca’ Foscari” di Venezia. Titolo della relazione: “Avanguardia letteraria e giornalismo militante: la specificità del movimento marinettiano in Sicilia, tra adesione e rifiuto, nella rivista messinese «La Balza Futurista»”                                                  
- 30/09/2008 “Messina e il suo immaginario”, Conferenza d’Ateneo, Università degli Studi di Messina
- Dal 10/06/2008 all’11/06/2008: “Giornali informatici al servizio dei Dams”, Giornata di Studi della Consulta Universitaria del Teatro, Università degli Studi di Torino. Titolo della relazione: “Uno spazio virtuale e virtuoso per la drammaturgia: Universiteatrali” (presentata con Dario Tomasello)
- Dal 28/05/2007 al 29/05/2007: “Migration and cultural identities”, Convegno internazionale, Università degli Studi di Messina - Virginia Commonwealth University - Universidad de Córdoba, Messina. Titolo della relazione: “Younis Tawfik, il caso di uno scrittore arabo nella letteratura italiana contemporanea”
 
PUBBLICAZIONI
 
VOLUMI MONOGRAFICI
Katia Trifirò, Scene di carta. Intellettuali e critica teatrale nell’Italia degli anni Sessanta, Cue Press, collana “I materiali”, Imola 2021, pp. 108, ISBN: 978-88-5510-121-9
Katia Trifirò, «La Lupa sono io». Anna Magnani a teatro, tra Verga e Zeffirelli, A&B editrice, collana “Naxos Legge Under 40”, Catania 2021, pp. 116, ISBN: 978-88-7728-509-6
Katia Trifirò, Dell’uomo e di altri mostri. La drammaturgia di Juan Rodolfo Wilcock, Sinestesie, collana “Il Parlaggio”, Avellino 2019, pp. 136, ISBN: 978-88-3192-538-9
Katia Trifirò, Dal futurismo all’assurdo. L’arte totale di Beniamino Joppolo, Le Lettere, collana “AlterAzioni”, Firenze 2012, pp. 298, ISBN: 978-88-6087-540-2 

CURATELE
AA.VV., Imaginaries of a Pandemic, Sezione “Off Topic” a cura di Dario Tomasello e Katia Trifirò, «Im@go», n. 17, 2021, ISSN: 2281-8138 
AA.VV., An Ongoing Remote Synestesia: Performative Dimension Of Sound Image/Una sinestesia remota nel tempo: la dimensione performativa dell’immagine sonora, a cura di Katia Trifirò, «Mantichora», n. 8, 2018, ISSN: 2240-5380 
AA.VV., The run-around?/Girare (a vuoto?), a cura di Katia Trifirò, «Mantichora», n. 6, 2016, ISSN: 2240-5380 
AA.VV., Keeping the horizon/Custodire l’orizzonte, a cura di Carmela Cutugno e Katia Trifirò, «Mantichora», n. 4, 2014, ISSN: 2240-5380 
AA.VV., Sublime a antisublime nella modernità, Atti del XIV Convegno Internazionale della Società per lo Studio della Modernità Letteraria, 13-16 giugno 2012, a cura di Dario Tomasello e Marina Paino, con la collaborazione di Emanuele Broccio e Katia Trifirò, Ets, Pisa 2014, ISBN 978-884673945-2 
AA.VV., “Performance e Performatività”, Atti dell’VIII Convegno annuale dell’Associazione per gli Studi di Teoria e Storia Comparata della Letteratura, 18-20 novembre 2010, a cura di Katia Trifirò e Emanuele Fazio, «Mantichora», n. 1, 2011, ISSN: 2240-5380 
 
ARTICOLI IN RIVISTA
Katia Trifirò, Lavoro quotidiano, ferite da non guarire e spettacoli con le ali. Intervista a Eugenio Barba, in «Mantichora», n. 11, 2021, pp. 181-187, ISSN: 2240-5380 (RIVISTA FASCIA “A”)  
Katia Trifirò, «Premi play per cominciare». Pratiche di creazione dalla scena allo schermo, in «Fata Morgana», n. 42, 2021, pp. 157-163, ISSN: 1970-5786 (RIVISTA FASCIA “A”) 
Katia Trifirò, «Quello che conta è che non sia un teatro stupido». Wilcock critico teatrale per «Sipario» (1967-1969), in «Culture Teatrali», n. 30, 2021, pp. 234-253, ISSN: 2035-1585 (RIVISTA FASCIA “A”) 
Katia Trifirò, Dario Tomasello, Performance studies e immaginari sociali: un percorso possibile, in «Im@go», n. 17, 2021, p. 101-110, ISSN: 2281-8138 (RIVISTA FASCIA “A”)  
Katia Trifirò, Performance tra testo e corpo: Bene, Eduardo, Fo e la ricezione critica degli attori che scrivono, in «Oblio», n. 42-43, 2021, pp. 89-105, ISSN: 2039-7917 
Katia Trifirò, L’abominevole favola del progresso. I mostri di Juan Rodolfo Wilcock, tra comicità e orrore, in «Between», n. 6, 2016, pp. 1-18, ISSN: 2039-6597 (RIVISTA FASCIA “A”) 
Katia Trifirò, Tu ridi, l’amore coniugale tra Pirandello e i fratelli Taviani, in «Fata Morgana», n. 27, 2015, pp. 221-226, ISSN: 1970-5786 (RIVISTA FASCIA “A”) 
Katia Trifirò, Da Teorema a Borgman. La maschera dionisiaca nel Novecento, in «Fata Morgana», n. 23, 2014, pp. 217-221, ISSN: 1970-5786 (RIVISTA FASCIA “A”) 
Katia Trifirò, Indagine su un primo cittadino al di sopra di ogni sospetto. Renato Accorinti performer, in «Between», n. 5, 2014, pp. 1-19, ISSN: 2039-6597 (RIVISTA FASCIA “A”) 
Katia Trifirò, Memoria della finzione e autobiografia della cattiva coscienza, da Italo Svevo a Beniamino Joppolo, in «Otto/Novecento», n. 1, 2014, pp. 133-148, ISSN: 0391-2639 (RIVISTA FASCIA “A”) 
Katia Trifirò, La seduzione dell’eccesso. Sperimentalismi teatrali di Gabriele D’Annunzio, in «Humanities», n. 5, 2014, pp. 82-89, ISSN: 2240-7715 
Katia Trifirò, L’Europa e lo straniero. Letteratura migrante come performance identitaria, in «Humanities», n. 1, 2013, pp. 103-112, ISSN: 2240-7715 
Katia Trifirò, Due amici assurdi alla periferia del bene e del male. Il cinema de-reale di Scimone e Sframeli, in «Fata Morgana», n. 21, 2013, pp. 265-269, ISSN: 1970-5786 (RIVISTA FASCIA “A”) 
Katia Trifirò, Un caso di ri-scrittura scenica. Dino Buzzati dal racconto al dramma, in «Between», n. 4, 2012, pp. 1-22, ISSN: 2039-6597 (RIVISTA FASCIA “A”) 
Katia Trifirò, Remake grottesco dell’esistenza: sdoppiamento e deformazione fantastica in Luigi Antonelli e Beniamino Joppolo, in «Rivista di Letteratura Teatrale», n. 4, 2011, pp. 153-159, ISSN: 1973-7602 (RIVISTA FASCIA “A”) 
Katia Trifirò, «Verso il sesso unico»: rituali metamorfici e travasamenti erotici nella prospettiva abumanista di Beniamino Joppolo, in “Performance e performatività”, Atti dell’VIII Convegno annuale dell’Associazione per gli Studi di Teoria e Storia Comparata della Letteratura, 18-20 novembre 2010, a cura di Katia Trifirò e Emanuele Fazio, «Mantichora», n. 1, 2011, pp. 710-724, ISSN: 2240-5380 (RIVISTA FASCIA “A”) 
Katia Trifirò, Il poeta e il suo doppio. Gli esordi futuristi di Beniamino Joppolo, in «Rivista di Letteratura Italiana», n. 2, 2010, pp. 107-118, ISSN: 0392-825X (RIVISTA FASCIA “A”) 
Nota biografica di Saverio La Ruina, di Elisabetta Reale e Katia Trifirò (p. 29); Nota biografica di Vincenzo Pirrotta, di Elisabetta Reale e Katia Trifirò (p. 31); Nota biografica di Tino Caspanello, di Nunzia Lo Presti, Elisabetta Reale e Katia Trifirò (p. 33), in Autori oggi, un ritorno, «Prove di drammaturgia», n. 2, 2009, ISSN: 1592-6680 (RIVISTA FASCIA “A”) 
 
CAPITOLI DI LIBRO
Katia Trifirò, Dal processo creativo alla relazione con la città: la ricerca sul ‘limite’ della compagnia teatrale Carullo-Minasi, in AA.VV., Teatri e sfera pubblica nella società globalizzata e digitalizzata, a cura di Ilaria Riccioni, Guerini e Associati, Milano 2022, pp. 217-234, ISBN: 978-88-8107-465-
Katia Trifirò, Studiu introductiv: O cercetare poetică şi politică a prezentului. Opera teatrală a lui Marco Di Stefano şi a Chiara Boscaro, in Marco Di Stefano, Chiara Boscaro, Crize. Trei piese italiene contemporane, traduzione in rumeno di Ioana Visalon, Editura Universităţii Transilvania din Braşov, Braşov 2021, pp. 9-15, ISBN: 978-606-19-1477-7 
Katia, Trifirò, Narrare i luoghi, narrare la storia: il linguaggio delle città e la parola teatro, in AA.VV., Nell'anima della scena. Viaggio nei piccoli teatri di Sicilia, a cura di Fulvia Toscano e Vicky Di Quattro, Historica edizioni, collana “Topografie dell’anima”, Roma 2021, pp. 9-16, ISBN: 978-88-33373-21-8 
Katia Trifirò, «Contro il teatro teatrale». Wilcock e l’esperimento del Riccardo III, in AA.VV., Nuova opera aperta: l’intertestualità al tempo dei nuovi media, a cura di Emanuele Broccio, Silvia Contarini e Roberto Lapia, Franco Cesati Editore, collana “Civiltà italiana”, Firenze 2020, pp. 87-95, ISBN: 978-88-7667-809-7 
Katia Trifirò, Fake performance. Politica e parodia in Italia ai tempi dei social, in AA.VV., La cultura del falso. Inganni, illusioni e fake news, a cura di Andrea Rabbito, con opere pittoriche di Benedetto Poma, Meltemi, collana “Biblioteca/Estetica e culture visuali”, n. 26, 2020, Milano, pp. 197-212, ISBN: 9788855191128 
Katia Trifirò, La pelle scorticata. Il teatro ibrido di Emilio Isgrò, in AA.VV., Lingua orale e parola scenica. Risorsa e testimonianza, a cura di Vera Cantoni e Nicolò Casella, Cue Press, collana “Il contemporaneo”, Imola 2018, pp. 174-183, ISBN 978-88-99737-70-2 
Katia Trifirò, In veste di rosa tra biografia e scrittura scenica, in AA.VV., Crescere nell’Assurdo. Uno sguardo dallo Stretto, a cura di Lorenzo Donati, Rossella Mazzaglia, Mimesis Journal Books, Accademia University Press, Torino 2018, pp. 54-66, ISBN: 978-88-99982-95-9, ISSN: 2283-8783 
Katia Trifirò, Nel nome di Pinelli. Cronache di un teatro occupato, in AA.VV., Thinking the Theatre. New Theatrology and Performance Studies, a cura di Gerardo Guccini, Armando Petrini. Atti del convegno internazionale di studi CUT (Torino, 29-30 maggio 2015 - Aula Magna Cavallerizza Reale), Dipartimento delle Arti, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, collana “Arti della performance: orizzonti e culture”, n. 7, Bologna 2018, pp. 438-448, ISBN: 9788898010752, ISSN: 2421-0722 
Katia Trifirò, Il conio dell'ironia. Vita d'attore delle novelle del giovane D'Annunzio, in Katia Trifirò, Paolo Quazzolo, Angelo Fàvaro, Maria Pia Pagani, Alessandro Brodini, Claudio Longhi, Paolo Bosisio, Il giovane D'Annunzio e la fascinazione del teatro, a cura di Maria Pia Pagani, Sinestesie, collana “Il Parlaggio”, Avellino 2018, pp. 15-32, ISBN: 978-88-99541-88-0 
Katia Trifirò, Coppie di scena. Nunzio di Spiro Scimone e Francesco Sframeli, in AA.VV., 2: ricerche e riflessioni sul tema della coppia nella letteratura italiana, a cura di Fabrizio Bondi, Paolo Gervasi, Serena Pezzini, Martyna Urbaniak, Maria Pacini Fazzi Editore, Lucca 2016, pp. 143-224; ISBN: 978-88-6550-540-3 
Katia Trifirò, Tra Baudelaire e Breton: i racconti surreali di Beniamino Joppolo, in AA.VV., Il racconto modernista in Italia. Teoria e Prassi, a cura di Mara Santi e Tiziano Toracca, Avellino, Edizioni Sinestesie, 2016, pp. 77-88, ISBN: 978-88-9954-106-4 
Katia Trifirò, Prove di identità in riva allo Stretto. Uomini e paesaggio nella contemporaneità letteraria, in AA.VV., Entre Charubde et Scylla. Art, mythes et société au paysdes monstres oubliés/ Tra Scilla e Cariddi. Arte, miti e società nel paese dei mostri dimenticati, «Écritures», n.8, sous la direction de Christine & Stéphane Resche, Crix, Centre de recherches italiennes - Université Paris Ouest Nanterre La Défense, 2016, pp. 197-208, SBN: 9782840162421 
Katia Trifirò, Effetto Sicilia. Miti e archetipi sulla scena novecentesca, in La scena dell’oralità. Per una voce fuori luogo, a cura di Alessandra Anastasi e Vincenza Di Vita, Corisco, Roma-Messina 2015, pp. 159-166, ISBN: 978-88-98138-15-9 
Katia Trifirò, Demenza borghese vs demenza antiborghese: meraviglie e orrori del surreale nell’Italia degli anni ’40, in Sublime a antisublime nella modernità, Atti del XIV Convegno Internazionale della Società per lo Studio della Modernità Letteraria, 13-16 giugno 2012, a cura di Dario Tomasello e Marina Paino, con la collaborazione di Emanuele Broccio e Katia Trifirò, Pisa, Ets, 2014, pp. 887-895, ISBN: 978-884673945-2 
Katia Trifirò, La memoria come archivio della finzione: per uno spazio negato del desiderio nella drammaturgia napoletana contemporanea, in Memoria della modernità. Archivi ideali e archivi reali, Atti del XIII Convegno Internazionale della Società per lo Studio della Modernità Letteraria, 7-10 giugno 2011, a cura di Clara Borrelli, Elena Candela, Angelo R. Pupino, Ets, Pisa 2013, pp. 697-706, ISBN: 978-884673647-5 
Katia Trifirò, Milano o la metropoli strana. Visioni urbane e trasfigurazioni fantastiche ne La doppia storia di Beniamino Joppolo, in La città e l’esperienza del moderno, Atti del XII Convegno Internazionale della Società per lo Studio della Modernità Letteraria, 15-18 giugno 2010, a cura di Mario Barenghi, Giuseppe Langella, Gianni Turchetta, Ets, Pisa 2012, pp. 377-386, ISBN: 978-884673314-6 
Katia Trifirò, Avanguardia letteraria e giornalismo militante: la specificità del movimento marinettiano in Sicilia, tra adesione e rifiuto, nella rivista messinese «La Balza Futurista», in Autori, lettori e mercato nella modernità letteraria, Atti dell’XI Convegno Internazionale della Società per lo Studio della Modernità Letteraria, 16-19 giugno 2009, a cura di Ilaria Crotti, Enza Del Tedesco, Ricciarda Ricorda, Alberto Zava, Ets, Pisa 2011, pp. 409-414, ISBN: 978-884672997-2 
Katia Trifirò, Younis Tawfik: il caso di uno scrittore arabo nella letteratura italiana contemporanea, in Migrazione e Identità culturali a cura di Stefania Taviano, Mesogea, Messina 2008, pp. 45-54, ISBN: 9788846920713 

RECENSIONI
Donatella Orecchia, Stravedere la scena. Carlo Quartucci. Il viaggio nei primi venti anni 1959-1979, Mimesis Edizioni, Milano-Udine 2020, in «O.b.l.i.o.», X, n. 40, ISSN: 2039-7917 (in pubblicazione) 
AA.VV., Tra Venezia e Saturno. Storia, drammaturgia e poesia per Paolo Puppa, a cura di Roberto Cuppone, Titivillus, Corazzano 2017, in «O.b.l.i.o.», VII, n. 25, 2017, pp. 67-69, ISSN: 2039-7917 
AA.VV., Quaderni di Serafino Gubbio operatore (1916-2016). Atti del 53° Convegno internazionale di studi pirandelliani, a cura di Stefano Milioto, Lussografica - Centro Nazionale Studi Pirandelliani, Caltanissetta 2016, in «O.b.l.i.o.», VI, n. 22-23, 2016, pp. 137-139, ISSN: 2039-7917 
Joseph Farrell, Dario e Franca. La biografia della coppia Fo/Rame attraverso la storia italiana, Milano, Ledizioni, 2014, in «O.b.l.i.o.», VI, n. 21, 2016, pp. 209-210, ISSN: 2039-7917 
Francesco Muzzioli, Ironia, Guida, Napoli 2015, in «O.b.l.i.o.», V, n. 20, 2015, pp. 195-196, ISSN: 2039-7917 
Massimiliano Tortora, Vivere la propria contraddizione. Immanenza e trascendenza in Ossi di seppia di Eugenio Montale, Pacini, Pisa 2015, in «O.b.l.i.o.», V, n. 18-19, 2015, pp. 227-228, ISSN: 2039-7917 
Paolo Puppa, La Serenissima in scena: da Goldoni a Paolini, Edizioni ETS, Pisa 2014, V, n. 17, 2015, pp. 174-176, ISSN: 2039-7917 
Carlo Titomanlio, Dalla parola all’azione: forme della didascalia drammaturgica (1900-1930), Edizioni ETS, Pisa 2012, in «O.b.l.i.o.», III, n. 12, 2013, pp. 171-172, ISSN: 2039-7917 
Andrea Gialloreto, I cantieri dello sperimentalismo. Wilcock, Manganelli, Gramigna e altro Novecento, Jaka Book, Milano 2013, in «O.b.l.i.o.», III, n. 11, pp. 251-252, ISSN: 2039-7917 
Franco Zangrilli, Le muse di Buzzati, Metauro, Pesaro 2012, in «O.b.l.i.o.», III, n.9-10, p. 363, ISSN: 2039-7917 
Cecilia Bello Minciacchi, Scrittrici della prima avanguardia. Concezioni, caratteri e testimonianze del femminile nel futurismo, Le Lettere, Firenze 2010, in «O.b.l.i.o.», II, n.8, pp. 129-130, ISSN: 2039-7917 
Massimiliano Tortora, Letteratura e politiche culturali. Note critiche sul Novecento italiano, Morlacchi, Perugia 2012, in «O.b.l.i.o.», II, n.6-7, p. 318, ISSN: 2039-7917 
AA.VV., Al di là del Futurismo: Filippo Tommaso Marinetti, scrittore. Atti del Convegno (New York, 12-13 novembre 2009), a cura di Gino Tellini e Paolo Valesio, Società Editrice Fiorentina, Firenze 2011, in «O.b.l.i.o.», II, n.5, pp. 58-60, ISSN: 2039-7917 
Fabio Rossi, Uno sguardo sul caos. Analisi linguistica della Dolce vita con la trascrizione integrale dei dialoghi, Le Lettere, Firenze 2010, in «O.b.l.i.o.», I, n.4, pp. 242-243, ISSN: 2039-7917 
Cosimo Cucinotta, Mario Luzi. Le stagioni del giusto (1935-1960), Firenze, Le Lettere, 2010, in «O.b.l.i.o.», I, n. 2-3, 2011, p. 251, ISSN: 2039-7917 
AA.VV., Annibale Ruccello e il teatro nel secondo Novecento, a cura di Pasquale Sabbatino, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2009, in «O.b.l.i.o», I, n. 1, 2011, pp. 1-3, ISSN: 2039-7917 
Dario Tomasello, Francesca Polacci, Bisogno furioso di liberare le parole. Tra verbale e visivo: percorsi analitici delle Tavole parolibere futuriste, Le Lettere, Firenze 2010, in «O.b.l.i.o.», I, n. 1, 2011, pp. 353-354, ISSN: 2039-7917, Il canzoniere impuro di Jolanda Insana, recensione a AA.VV., Nessuno torna alla sua dimora. L’itinerario poetico di Jolanda Insana, a cura di Dario Tomasello, Sicania, Messina 2009, in «Sinestesie», n. 8, 2010, pp. 231-232, ISSN: 1721-3509

 TERZA MISSIONE
 Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola
Partecipazione alle attività del “Maggio dei Libri” del Liceo Scientifico-Linguistico “Caminiti-Trimarchi” sede di Giardini Naxos (ME), nell’ambito delle attività del PCTO per l’anno scolastico 2021-2022
Incontro con gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Santa Lucia del Mela (Me) per la Giornata internazionale della donna (8 marzo 2022)
Incontro con gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Gravitelli” di Messina per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre 2020)
 
Pubblicazioni dedicate al pubblico non accademico
Katia Trifirò, La drammaturgia in riva allo Stretto: coppie di scena e scritture del limite, in AA.VV., Limiti, numero monografico rivista «Naxos. Rivista di Storia, Arti, Narrazioni», n. 1, gennaio-giugno 2021, Luni editrice, pp. 115-122, ISBN: 9788879847667
 
Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità
Collaborazione al progetto “Piccolo Bosco Festival”, direzione artistica di Angelo Campo e Giuseppe Ministeri (Messina, agosto-settembre 2022)
 
Partecipazione a progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio
Organizzazione e moderazione tavola rotonda sulle donne e il mare tra arti e scienza (Museo del Mare di Milazzo, 19 settembre 2020)
 
Partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti
Partecipazione alla rassegna “Libri in Piazza” nell’ambito del progetto “Global Learning III” realizzato dal Consorzio Universitario Empedocle di Agrigento e dalla Strada degli Scrittori di Agrigento (online, 7 aprile 2022)
Partecipazione al progetto “La Sicilia delle Donne” organizzato dal Festival delle narrazioni, della lettura e del libro “Naxos Legge” (Giardini Naxos, 30 marzo 2022)
Presentazione del libro Nell'anima della scena. Viaggio nei piccoli teatri di Sicilia, a cura di Fulvia Toscano e Vicky Di Quattro (Historica edizioni, collana “Topografie dell’anima”, Roma 2021), presso il Teatro Donnafugata (Ragusa Ibla, 20 marzo 2022)
Partecipazione al programma podcast letterario #Bibliophily “I problemi socio-culturali durante la pandemia” (online, 23 febbraio 2022)
Partecipazione al progetto “Teatri a Sud”, organizzata dalla Compagnia Astragali Teatro (Lecce, 12-14 febbraio 2022)
Partecipazione al Festival internazionale “TaoBuk” con la presentazione del libro Getto la maschera (Mondadori), di Luigi Luciano, in arte Herbert Ballerina, attore, conduttore e produttore cinematografico (Taormina, 21 giugno 2022)
Partecipazione al Festival delle narrazioni, della lettura e del libro “Naxos Legge” di Giardini Naxos (ME), con un incontro con lo storico Alessandro Vanoli (online, 12 aprile 2021)
Partecipazione al seminario su Bullismo e Cyberbullismo organizzato dall’associazione studentesca “UNIxME” (online, 9 aprile 2021)
Partecipazione al webinar multidisciplinare della Rete nazionale antiviolenza “Frida Kalho” per la giornata contro la violenza sulle donne (online, 25 novembre 2020)
Partecipazione al webinar su sessismo e stereotipi di genere dell’associazione “Volt”, con docenti dell’ateneo messinese (online, 8 novembre 2020)
Partecipazione al Festival internazionale “TaoBuk” con la presentazione del libro Alberto racconta Sordi (Mondadori), della giornalista Maria Antonietta Schiavina (Taormina, 5 ottobre 2020)
Partecipazione al Festival delle narrazioni, della lettura e del libro “Naxos Legge”, con un incontro con lo scrittore e sceneggiatore Mario Falcone (Giardini Naxos, 16 settembre 2020)
Partecipazione al Festival “Narrare il femminile”, con un caffè letterario sul Teatro di Franca Rame (Barcellona Pozzo di Gotto, 20-22 dicembre 2019)
 
ALTRI TITOLI SCIENTIFICI E PROFESSIONALI
Socia Cut - Consulta Universitaria del Teatro
Socia Eastap - European Association for the Study of Theatre and Performance
Socia International Federation for Theatre Research
Iscrizione Ordine dei Giornalisti, albo pubblicisti
 
LINGUE STRANIERE CONOSCIUTE
 
Inglese, Spagnolo.

    Curriculum

    Caterina Trifirò is Researcher in Performing Arts at the University of Messina. Her research interests include contemporary Italian dramaturgy, Performance Studies, the relationship between theatre, literature, and cinema. She is part of the management committee of «Mantichora», Italian Journal of Performance Studies, edited by International Center of Performing Arts “UniversiTeatrali”. She has published some works about Beniamino Joppolo (Le Lettere, 2012) and Juan Rodolfo Wilcock (Edizioni Sinestesie, 2019). In her latest books, she has analyzed Anna Magnani’s theatrical work (“La Lupa sono io”. Anna Magnani a teatro tra Verga e Zeffirelli, A&B, 2021) and the history of theater criticism (Scene di carta. Intellettuali e critica teatrale nell’Italia degli anni Sessanta, Cue Press, 2021).
     

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti