Carmen
Trimarchi
Email: 
carmen.trimarchi@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: SPS/03
Profilo: Professori Associati

CURRICULUM

Curriculum


 
Carmen Trimarchi è associata di Storia delle Istituzioni Politiche (SPS/03) presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università degli Studi di Messina.
 
Si laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Messina con il massimo dei voti e la lode accademica, discutendo una tesi di ricerca in Storia dell’Amministrazione Italiana dal titolo Accentramento amministrativo ed amministrazioni locali in Sicilia nell’età della Destra storica.
 
Nel 2002 vince il concorso di dottorato di ricerca presso l’Università di Messina in Storia delle Istituzioni Politiche e Giuridiche dell’Età Medievale e Moderna (XVIII ciclo)
 
Nel 2003 consegue L’European Master’s Degree in Storia e Comparazione delle Istituzioni Politiche e Giuridiche dei Paesi dell’Europa Mediterranea. 
 
Dall’anno accademico 2003-04 collabora a diversi progetti di ricerca presso il Dipartimento di Storia e Comparazione degli Ordinamenti Giuridici e Politici dell’Università di Messina.
 
Nel 2006 consegue il titolo di dottore di ricerca con una tesi dal titolo Palermo 1713-1734, fra tradizione e rinnovamento il contributo delle Accademie cittadine al dibattito politico e culturale nella Sicilia piemontese e austriaca. 
 
Nel 2007 risulta vincitrice di una borsa di studio per l’attività di post – dottorato in Storia delle Istituzioni Politiche e Giuridiche dell’Età Medievale e Moderna, presso il Dipartimento di Storia e Comparazione degli Ordinamenti Giuridici e Politici dell’Università di Messina.
 
A partire dal gennaio 2008, in qualità di cultore della materia, partecipa con regolarità alle attività didattiche organizzate nell’ambito degli insegnamenti di Storia delle Istituzioni Politiche, Storia delle Istituzioni Politiche e Giuridiche della Sicilia, Storia dell’Amministrazione Pubblica e Storia Costituzionale, svolgendo esercitazioni e seminari e partecipando alle commissioni d’esami e di profitto, come risulta dai relativi verbali. 
 
Risultata vincitrice della procedura di valutazione comparativa per la copertura di un posto di ricercatore universitario per il settore scientifico-disciplinare SPS/03; dal 15.12.2010, è ricercatore di Storia delle istituzioni politiche (SSD SPS/03) presso il Dipartimento di Studi Europei e Mediterranei dell’Università di Messina. Dal 7/5/2014 è ricercatrice confermata.
 
Consegue l’abilitazione scientifica nazionale per la II fascia nel settore concorsuale 14B1 Storia delle Dottrine e delle Istituzioni Politiche, settore scientifico disciplinare SPS/03, validità abilitazione dal 4/12/2014 al 4/12/2023.
 
Risulta vincitrice della procedura selettiva per la copertura di un posto quale docente di seconda fascia per il settore scientifico-disciplinare SPS/03. 
Dal 4/11/2021 è associata di Storia delle istituzioni politiche (SSD SPS/03) presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università di Messina
 
 
TITOLI SCIENTIFICI E ACCADEMICI
 
  1. componente, a partire dall’anno accademico 2018-2019 del Collegio dei docenti del corso di Dottorato di ricerca internazionale in Scienze Politiche, con sede amministrativa a Messina.
 
  1. componente, dall’anno accademico 2011-2012 del Collegio dei docenti del corso di Dottorato di ricerca internazionale in Storia e comparazione delle istituzioni politiche e giuridiche europee, con sede amministrativa a Messina.
 
  1. Componente, dall’anno accademico 2019-2010 del Collegio dei docenti del corso di Dottorato di ricerca internazionale in Scienze Politiche, con sede amministrativa a Messina.
 
 
TITOLI DIDATTICI
 
  1. Attività didattica svolta presso l’Università di Messina:
 
  1. Per l’anno accademico 2022-2023 le sono stati affidati gli insegnamenti di History of European Political Institutions (8 CFU) degree course of Political Sciences and International Relations); di Storia delle Istituzioni Politiche (8 CFU) e Storia dell’amministrazione pubblica (8 CFU), entrambe all’interno del corso di laurea in Amministrazione e Servizi, sede di Priolo.
  2. Per gli anni accademici 2020-2021 e 2021-2022 le sono stati affidati l’insegnamento di History of European Political Institutions (6CFU, corso di laurea in Relazioni Internazionali) e quello di Storia delle Istituzioni Politiche (6CFU, corso di laurea in Amministrazione e Servizi, sede di Priolo)
  3. Per l’anno accademico 2019-2020 le è stato affidato l’insegnamento di Storia delle Istituzioni Politiche Internazionali (6 CFU, corso di laurea Relazioni Internazionali).
  4. Per l’anno accademico 2018-2019 le è stato affidato l’insegnamento di Storia delle Istituzioni Politiche Internazionali (6 CFU, corso di laurea Relazioni Internazionali).
  5. Per l’anno accademico 2017-2018 le è stato affidato l’insegnamento di Storia delle Istituzioni Politiche Internazionali (6 CFU, corso di laurea Relazioni Internazionali).  
  6. Per l’anno accademico 2016-2017 le è stato affidato l’insegnamento di Storia delle Istituzioni Politiche dell’Italia Repubblicana (8 CFU, corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione). 
  7. Nell’anno accademico 2015-2016 le è stato affidato l’insegnamento di Storia delle Istituzioni Economiche, Politiche e Sociali (8CFU, corso di Laurea in Scienze del servizio sociale, presso la sede staccata di Noto, CUMO, Consorzio Universitario del Mediterraneo Orientale).    
  8. Nell’anno accademico 2014 -2015, le è stato affidato l’insegnamento di Storia delle Istituzioni Politiche e Giuridiche della Sicilia (6CFU, corso di laurea in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni).
  9. Nell’anno accademico 2013-2014, in qualità di professore aggregato, le sono stati affidati gli insegnamenti di Storia Costituzionale Europea (8CFU, corso di Laurea in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni), Storia delle Istituzioni Politiche e Giuridiche della Sicilia (6CFU, il corso di laurea in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni) e Storia delle Istituzioni Politiche e Giuridiche (8CFU, corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione).
  10. Negli anni accademici 2012-2013 e 2011-2012 le vengono affidati gli insegnamenti di Storia delle Istituzioni Politiche e Giuridiche della Sicilia (6CFU, corso di laurea in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni) e di Storia delle Istituzioni e delle Organizzazioni Internazionali (6CFU, corso di laurea in Scienze delle Relazioni Internazionali e Politiche).
 
  1. Attività didattica svolta presso altri Atenei
 
  1. Negli anni accademici 2009-2010 e 2010-2011 le è stato attribuito un corso di Storia delle Istituzioni Politiche, presso la Facoltà di Scienze della Società e della Formazione d’Area Mediterranea dell’Università per Stranieri di Reggio Calabria.
 
  1. Altra attività didattica
 
 
Nell’anno 2022, nell’ambito del Dottorato di ricerca internazionale in Scienze Politiche, con sede amministrativa a Messina, ha svolto un seminario dedicato a Il cinema italiano e il racconto dell'identità nazionale: il Risorgimento
 
Nell’anno 2022, nell’ambito del progetto dell’Università di Messina “Orienta-Junior. La mia città”, ha tenuto un seminario dal titolo: Messina nell’Ottocento: la società, le istituzioni, l’economia  
Nell’anno 2020, nell’ambito del progetto alternanza scuola lavoro organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, ha tenuto un seminario su La politica ambientale dell’ONU.
 
Nell’anno 2020, nell’ambito del corso di Dottorato di ricerca internazionale in Scienze Politiche, ha tenuto un seminario su La Risoluzione ONU 1820: una prospettiva storica.
 
Nell’anno 2015, nell’ambito del corso "Donne, Politica e Istituzioni”, promosso dal Ministero per le pari opportunità e realizzato dall’Università degli Studi di Messina, ha tenuto un seminario su: Da bottino di guerra a crimini contro l’umanità. La Risoluzione ONU n. 1820 (2008) contro le violenze sessuali durante i conflitti: una prospettiva storica.
 
Nell’anno accademico 2014-2015, nell’ambito dei seminari organizzati dall’Università LUMSA di Roma ha tenuto un seminario sul tema: Lo Statuto siciliano di autonomia: una prospettiva storico-politica.
 
Nell’anno 2014, nell’ambito del corso "Donne, Politica e Istituzioni”, promosso dal Ministero per le pari opportunità e realizzato dall’Università degli Studi di Messina, ha tenuto un seminario su: Stupri di guerra nel Novecento.
 
Nell’anno 2012, nell’ambito dei corsi di formazione diretti alla formazione e qualificazione del personale della Regione siciliana, ha tenuto un seminario dal titolo: Storia delle Istituzioni siciliane: l’autonomia statutaria
 
Negli anni 2012 e 2013, nell’ambito del corso "Donne, Politica e Istituzioni”, promosso dal Ministero per le pari opportunità e realizzato dall’Università degli Studi di Messina, ha tenuto un seminario su: Politica, corpi e libertà femminile: storia del parto cesareo. 
 
Nell’anno accademico 2011-2012, nell’ambito del corso del dottorato di ricerca in Storia e comparazione delle istituzioni politiche e giuridiche europee, ha tenuto un modulo di lezioni sul tema: La simbologia del potere
 
 
PARTECIPAZIONE AD ACCADEMIE ED ASSOCIAZIONI SCIENTIFICHE ITALIANE E STRANIERE
 
E' socia dell’Associazione Italiana di Storia delle Istituzioni Politiche (AISIP); della Società per gli studi di storia delle istituzioni, della International Commission for the History of Representative and Parliamentary Institutions (ICHRPI), di cui è anche segretaria per la sezione italiana; dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti (Classe di Scienze Giuridiche, Economiche e Politiche); della Società Messinese di Storia Patria e della Società Italiana delle Storiche.
 
ORGANIZZAZIONE CONVEGNI
 
Nel settembre del 2011 ha curato l’organizzazione della 62nd Conference of the International Commission for the History of Representative and Parliamentary Institutions (Palermo-Messina, 5-10 settembre 2011)
 
PARTECIPAZIONE A CONVEGNI DI STUDIO
 
Ha partecipato a numerosi convegni in Italia e all’estero:
 
  • al webinar “Nilde Iotti e il P.C.I. due centenari, una storia, 1920-2020, 1921-2021”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università di Messina, nei giorni 14-15 aprile 2021, con una relazione dal titolo: Le comuniste all’ARS (25 maggio 1947-1° maggio 1991): un’eredità da non disperdere. 
 
  • al webinar “Politica internazionale in trasformazione e linguaggio d’odio”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università di Messina e da Amnesty International sezione italiana, nei giorni 11-14 novembre 2020, con una relazione dal titolo: Violenza di genere e politiche di contrasto delle Nazioni Unite.
 
  • al Convegno internazionale “The Wall. Storia di muri, tra passato e presente”, Messina 4-6 novembre 2019, con una relazione del titolo: C’era una volta il Muro: lo sguardo della settima arte sulle istituzioni e la vita quotidiana.
 
  • al Seminario di ricerca SISSCO 2016/17, “Classi dirigenti e territori in età contemporanea, asimmetrie tra centri e periferie, continuità e discontinuità: il caso italiano (1861-2015)”, Avellino 13 dicembre 2016, con una relazione dal titolo Per uno studio delle élites commerciali in età liberali: i Presidenti delle Camere di commercio italiane.
 
  • alla 68th Conference of the International Commission for the History of Representative and Parliamentary Institutions, Palma de Mallorca 6-9 settembre 2016, con una relazione dal titolo Political representation and class interests in contemporary Europe: the case of the Italia Chambers of commerce.
 
  • al Convegno “La violenza contro le donne in una prospettiva storica. Contesti, linguaggi, politiche del diritto (sec. XV-XXI)”, organizzato dalla S.I.S., Roma 27-28 novembre 2015 con una relazione su Da bottino di guerra a crimine contro l’umanità. La Risoluzione ONU (1820) contro le violenze sessuali durante i conflitti: una prospettiva storica.
 
  • alla 66th Conference of the International Commission for the History of Representative and Parliamentary Institutions, Londra 30 giugno-3 luglio 2015, con una relazione dal titolo If we wish to preserve Sicily, and make it happy in itself and useful to us, we must commence by resolving to govern in the name of the present dynasty (…): il progetto politico di Gould Francis Leckie e la Costituzione siciliana del 1812.
 
  • alla 65th Conference of the International Commission for the History of Representative and Parliamentary Institutions, Vienna 3-5 settembre 2014, con una relazione dal titolo The Italian Parliament and Neutrality, 3 December 1914 – 22 March 1915.
 
  • al Convegno “Orizzonti di cittadinanza. Per una storia delle circoscrizioni amministrative nell’Italia unita” organizzato dall’Università degli Studi di Bergamo, Dipartimento di Lettere e Filosofia (30-01-2014), con una relazione dal titolo Le circoscrizioni elettorali in Sicilia nel passaggio unitario. 
 
  • alla 62nd Conference of the International Commission for the History of Representative and Parliamentary Institutions (Palermo-Messina, 5-10 settembre 2011) con una relazione dal titolo Riformare le istituzioni per rafforzare lo Stato: il progetto istituzionale di Giorgio Arcoleo. 
 
  • al Convegno Internazionale “La terza parte tra liturgie di violenza e liturgie di pace: mediatori, arbitri, pacieri, giudici (Repubblica di Venezia e Alto Adriatico in età medievale e moderna)”(Capodistria, 14-16 aprile 2011) ha presentato una relazione su Rappresentanza d’interessi e mediazione pedagogica: il caso delle Camere di commercio nell’Italia liberale
 
  • al Seminario internazionale “Accademie e Scuole. Istituzioni, luoghi, personaggi, immagini della cultura e del potere” (Montalbano Elicona – ME, 22-24 luglio 2010) con una relazione su L’orazione su “La necessità di un nuovo codice di leggi” (1788) dell’abate Nunzio Minasi, accademico peloritano.
 
  • al Convegno internazionale “Interpreti di culture” (Capodistria, 27-29 settembre 2007) ha presentato una relazione dal titolo Pietà e cultura religiosa nella Sicilia del SettecentoL’Embryologiasacra di Francesco Emanuele Cangiamila.
 
  •  al Convegno internazionale "La storia delle università alle soglie del XXI secolo. La ricerca dei giovani studiosi tra fonti e nuovi percorsi di indagine" (Aosta, 18-20 dicembre 2006) con la relazione Tra Accademie e Università. Qualche nota sull’insegnamento del diritto nella Sicilia del Settecento. 
 
10) al Convegno internazionale “1812 fra Cadice e Palermo – entre Cádiz y Palermo. Nazione rivoluzione costituzione. Rappresentanza politica, libertà garantite, autonomie” (Palermo – Messina, 5-10 dicembre 2005) con una relazione dal titolo Il contributo degli accademici siciliani del Settecento al concetto di nazione siciliana.
 
11) al Convegno internazionale "Gli statuti universitari: tradizione dei testi e valenze politiche. Dall’originarietà degli Studi Generali all’autonomia delle Università degli Studi (secc. XI-XXI)" (Messina – Milazzo, 13-18 aprile 2004) con una relazione dal titolo I primi Statuti dell’Accademia palermitana del Buon Gusto.
 
MANSIONI GESTIONALI SVOLTE NELL’UNIVERSITA’ DI MESSINA
 
  • Componente del Comitato d’indirizzo del CdL in Scienze Politiche Amministrazione e Servizi (L16) per il triennio 2022-2024
 
  • Componente del Comitato d’indirizzo del CdL in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (L 36) per il triennio 2022-2024
 
  • Componente del gruppo AQ del CdL in Relazioni Internazionali (LM52) per il triennio 2018-2021.
 
  • Componente del gruppo AQ del CdL in Scienze delle Pubbliche Amministrazione (LM63) per l’A. A. 2017-2018.
 
 
              Elenco pubblicazioni: 
 
Monografie:
·           Le Camere di Commercio italiane in età liberale (1862-1910). Dinamiche istituzionali rappresentanza d’interessi e mediazione politica, Aracne, Roma 2013.
·           Istituzioni politiche ed istituzioni culturali nella Sicilia della tarda età moderna: le Accademie, Aracne, Roma 2009.
 
 
 
Articoli:
·           Le comuniste all’Ars (25 maggio 1947-1°maggio 1991): un’eredità da non disperdere, in Nilde Iotti e il PCI. Due centenari, una storia, a cura di A. Bottari, V. Calabrò, D. Novarese, E. Pelleriti, L. Turco, Donzelli editore, Roma 2022, pp. 187-198.
·           Per uno studio delle élites commerciali in età liberale, in Classi dirigenti nell’Italia unita: tra gruppi e territori, a cura di M. De Prospo, Federico II University Press, Napoli 2022, pp. 363-370
·           C’era una volta il Muro: lo sguardo della settima arte sulle istituzioni e la vita quotidiana, in The wall storie di muri tra passato e presente. Atti delle Giornate internazionali di Studio a trent’anni dalla caduta del muro di Berlino Messina, 4-6 novembre 2019, a cura di V. Calabrò e D. Novarese, Editoriale Scientifica, Napoli 2021, pp. 429-440.
·           Scuole ed élite. La formazione professionale nell’età liberale: un caso di specie, in Oltre l’Università. Storia, istituzioni, diritto e società, studi per Andrea Romano, il Mulino, Bologna 2020, pp. 1049-1057.
·           Riunire i fatti, metterli in chiara luce … indicare le vie: il Consiglio dell’industria e del commercio (1869-1913), in Le Carte e la Storia, 1/2020, il Mulino, Bologna 2020, pp. 82-95.
·           Gina Mare (1912-2000). La prima comunista al “Parlamento siciliano” in Donne, Politica, Istituzioni. Diritto e Società, a cura di A. Romano e V. Calabrò, Aracne, Roma 2019, pp. 395-405.
·           Rappresentanza politica e interessi di ceto nell’Europa contemporanea: la vicenda delle Camere di commercio italiane, in El parlamentarisme en perspectiva històrica. Parlaments multinivell, vol. I, a cura di S. Serra Busquet e E. Ripoll Gil, Esment Impremta, Palma (Illes Balears) 2019, pp. 433-447.
·           La risoluzione 1820 dell'Onu contro i crimini sessuali di guerra. Un profilo storico, in La violenza contro le donne nella storia. Contesti, linguaggi, politiche del diritto (secoli XV-XXI), a cura di S. Feci e L. Schettini, Viella, Roma 2017, pp. 229-240.
·           La Nazione dei commerci: élites produttive e nation-builing nell'Italia liberale, in Il tempo e le istituzioni. Scritti in onore di Maria Sofia Corciulo, a cura di G. D’Agostino, M. Di Napoli, S. Guerrieri, F. Soddu, ESI, Napoli 2017, pp. 667-675. 
·           Le circoscrizioni elettorali nel passaggio unitario: la Sicilia, in Orizzonti di cittadinanza. Peruna storia delle circoscrizioni dell'Italia unita, a cura di F. Bonini L. Blanco S. Mori F. Galluccio, Soveria Mannelli (Cz), Rubettino 2016, pp. 463-482.
·           The Italian Parliament between Intervention and Neutrality, in European Parliaments in world War I. Proceedings of the 65th Conference of International Commission for the History of Representative and Parliamentary Institutions. Vienna, 3-5 September 2014, Studia Universitatis Cibiniensis Series Historica, edited by Lothar Höbelt Sibiu, Editura Universităţii "Lucian Blaga", 2015, pp. 21-31.
·           Tra “aiuti di Stato” e rimozione collettiva, gli stupri di guerra durante il primo conflitto mondiale. Il caso italiano, in Violenza di genere, politica e istituzioni, a cura di M. A. Cocchiara, Milano, Giuffrè 2014, pp. 329-343. 
·           Rappresentanza d’interessi e mediazione pedagogica: il caso delle Camere di commercio nell’Italia liberale, in Acta Histriae. Atti del convegno internazionale “La terza parte. Tra liturgie di violenza e liturgie di pace: mediatori, arbitri, pacieri, giudici”. Capodistria, 14-16 aprile 2011, Založba Annales, Koper 2013, pp. 257-266. 
·           Riformare le istituzioni per rafforzare lo Stato: il progetto istituzionale di Giorgio Arcoleo, in Le Carte e la Storia, 1/2013, Il Mulino, Bologna 2013, pp. 21-27.
·           L’orazione su La necessità di un nuovo Codice di leggi dell’abate Nunzio Minasi (1788) dell’abate Nunzio Minasi, accademico peloritano, in Accademie e scuole. Istituzioni, luoghi, personaggi, immagini della cultura e del potere, a cura di D. Novarese, Milano, Giuffrè, 2011, pp. 535-568.
·           L’assolutismo illuminato in un’orazione settecentesca: La necessità di un nuovo codice di leggi (1788) dell’abate Nunzio Minasi, accademico peloritano, in Atti della Accademia Peloritana dei Pericolanti, Edizioni Scientifiche Italiane, Messina - Napoli, 2010, pp. 259-297.
·           Politica, cultura, religione e corpo delle donne: la pratica del parto cesareo (secc. XVII-XVIII), in Donne, politica e istituzioni. Percorsi, esperienze e idee, a cura di M. A. Cocchiara, Roma, Aracne, 2009, pp. 164-174
·           Pietà e cultura religiosa nella Sicilia del Settecento: l’Embriologia Sacra di Francesco Emanuele Cangiamila, in Acta Histriae. Atti del convegno internazionale “Interpreti di culture”. Capodistria, 27-29 settembre 2007, Založba Annales, Koper 2009, pp. 287-306
·           Tra Accademie e Università. Qualche nota sull'insegnamento del diritto nella Sicilia del Settecento, in La storia delle Università alle soglie del XXI secolo. Atti del Convegno internazionale di studi. Aosta, 18-20 dicembre 2006. A cura di P. Gheda, M. T. Guerrini, S. Negruzzo, S. Salustri, Clueb, Bologna 2008, pp. 345-360
·           I primi statuti dell'Accademia palermitana del Buon Gusto (1721), in Gli Statuti universitari. Atti del Convegno internazionale di studi Messina-Milazzo, 13-18 aprile 2004, a cura di A. Romano, Clueb, Bologna 2007, pp. 893-903. 
 
Voci in dizionari:
·           Carlo Carmine Camillo Amabile (1848-1920) in L’élite irpina. Centocinquanta biografie 1861-2016, a cura di G. Melis e A. Meniconi, Editoriale Scientifica, Napoli 2019, pp. 13-14.
·           Luigi Tulimiero (1832-1896) in L’élite irpina. Centocinquanta biografie 1861-2016, a cura di G. Melis e A. Meniconi, Editoriale Scientifica, Napoli 2019, pp. 459-460.
 
Curatele: 
·      Oltre l’Università. Storia, istituzioni, diritto e società, studi per Andrea Romano, il Mulino, Bologna 2020.
 
                                                                             Carmen Trimarchi
 
9 giugno 2022
 

    Curriculum

    Carmen Trimarchi
    Curriculum vitae et studiorum
     
    ·      Carmen Trimarchi is Professor of History of Political and Legal Institutions at the Faculty of Political Sciences of Messina
    ·      She graduated in Political Science, with a thesis entitled Accentramento amministrativo ed amministrazioni locali in Sicilia nell’età della Destra storica, with first class honors
    ·      In 2002, she won the PhD in History of Political and Legal Institutions of Medieval and Modern Age (XVIII cycle) at the University of Messina
    ·      In 2003, she obtained the European Master's Degree in History and Comparison of Political and Legal Institutionsof Mediterranean Countries
    ·      In 2006, she obtained the PhD with a thesis entitled Palermo 1713-1734, fra tradizione e rinnovamento il contributo delle Accademie cittadine al dibattito politico e culturale nella Sicilia piemontese e austriaca.
     
    List of publications 
     
    Monographs:
    ·      Istituzioni politiche ed istituzioni culturali nella Sicilia della tarda età moderna: le Accademie, Aracne, Roma 2009 
    ·      Le Camere di Commercio italiane in età liberale (1862-1910). Dinamiche istituzionali rappresentanza d’interessi e mediazione politica, Aracne, Roma 2013.
     
    Other publications:
    ·           Le comuniste all’Ars (25 maggio 1947-1°maggio 1991): un’eredità da non disperdere, in Nilde Iotti e il PCI. Due centenari, una storia, a cura di A. Bottari, V. Calabrò, D. Novarese, E. Pelleriti, L. Turco, Donzelli editore, Roma 2022, pp. 187-198.
    ·           Per uno studio delle élites commerciali in età liberale, in Classi dirigenti nell’Italia unita: tra gruppi e territori, a cura di M. De Prospo, Federico II University Press, Napoli 2022, pp. 363-370
    ·           C’era una volta il Muro: lo sguardo della settima arte sulle istituzioni e la vita quotidiana, in The wall storie di muri tra passato e presente. Atti delle Giornate internazionali di Studio a trent’anni dalla caduta del muro di Berlino Messina, 4-6 novembre 2019, a cura di V. Calabrò e D. Novarese, Editoriale Scientifica, Napoli 2021, pp. 429-440.
     
    ·                 Scuole ed élite. La formazione professionale nell’età liberale: un caso di specie, in Oltre l’Università. Storia, istituzioni, diritto e società, studi per Andrea Romano, il Mulino, Bologna 2020, pp. 1049-1057.
    ·                 Riunire i fatti, metterli in chiara luce … indicare le vie: il Consiglio dell’industria e del commercio (1869-1913), in Le Carte e la Storia, 1/2020, il Mulino, Bologna 2020, pp. 82-95.
    ·                 Gina Mare (1912-2000). La prima comunista al “Parlamento siciliano” in Donne, Politica, Istituzioni. Diritto e Società, a cura di A. Romano e V. Calabrò, Aracne, Roma 2019, pp. 395-405.
    ·                 Rappresentanza politica e interessi di ceto nell’Europa contemporanea: la vicenda delle Camere di commercio italiane, in El parlamentarisme en perspectiva històrica. Parlaments multinivell, vol. I, a cura di S. Serra Busquet e E. Ripoll Gil, Esment Impremta, Palma (Illes Balears) 2019, pp. 433-447.
    ·                 Carlo Carmine Camillo Amabile (1848-1920) in L’élite irpina. Centocinquanta biografie 1861-2016, a cura di G. Melis e A. Meniconi, Editoriale Scientifica, Napoli 2019, pp. 13-14.
    ·                 Luigi Tulimiero (1832-1896) in L’élite irpina. Centocinquanta biografie 1861-2016, a cura di G. Melis e A. Meniconi, Editoriale Scientifica, Napoli 2019, pp. 459-460.
    ·                 La risoluzione 1820 dell'Onu contro i crimini sessuali di guerra. Un profilo storico, in La violenza contro le donne nella storia. Contesti, linguaggi, politiche del diritto (secoli XV-XXI), a cura di S. Feci e L. Schettini, Viella, Roma 2017, pp. 229-240.
    ·                 La Nazione dei commerci: élites produttive e nation-builing nell'Italia liberale, in Il tempo e le istituzioni.Scritti in onore di Maria Sofia Corciulo, a cura di G. D’Agostino, M. Di Napoli, S. Guerrieri, F. Soddu, ESI, Napoli 2017, pp. 667-675. 
    ·                 Le circoscrizioni elettorali nel passaggio unitario: la Sicilia, in Orizzonti di cittadinanza. Per una storia delle circoscrizioni dell'Italia unita, a cura di F. Bonini L. Blanco S. Mori F. Galluccio, Soveria Mannelli (Cz), Rubettino 2016, pp. 463-482.
    ·                 The Italian Parliament between Intervention and Neutrality, in European Parliaments in world War I. Proceedings of the 65th Conference of International Commission for the History of Representative and Parliamentary Institutions. Vienna, 3-5 September 2014, Studia Universitatis Cibiniensis Series Historica, edited by Lothar Höbelt Sibiu, Editura Universităţii "Lucian Blaga", 2015, pp. 21-31.
    ·                 Tra “aiuti di Stato” e rimozione collettiva, gli stupri di guerra durante il primo conflitto mondiale. Il caso italiano, in Violenza di genere, politica e istituzioni, a cura di M. A. Cocchiara, Milano, Giuffrè 2014, pp. 329-343. 
    ·                 Rappresentanza d’interessi e mediazione pedagogica: il caso delle Camere di commercio nell’Italia liberale, in Acta Histriae. Atti del convegno internazionale “La terza parte. Tra liturgie di violenza e liturgie di pace: mediatori, arbitri, pacieri, giudici”. Capodistria, 14-16 aprile 2011, Založba Annales, Koper 2013, pp. 257-266. 
    ·                 Riformare le istituzioni per rafforzare lo Stato: il progetto istituzionale di Giorgio Arcoleo, in Le Carte e la Storia, 1/2013, Il Mulino, Bologna 2013, pp. 21-27.
    ·                 L’orazione su La necessità di un nuovo Codice di leggi dell’abate Nunzio Minasi (1788) dell’abate Nunzio Minasi, accademico peloritano, in Accademie e scuole. Istituzioni, luoghi, personaggi, immagini della cultura e del potere, a cura di D. Novarese, Milano, Giuffrè, 2011, pp. 535-568.
    ·                 L’assolutismo illuminato in un’orazione settecentesca: La necessità di un nuovo codice di leggi (1788) dell’abate Nunzio Minasi, accademico peloritano, in Atti della Accademia Peloritana dei Pericolanti, Edizioni Scientifiche Italiane, Messina - Napoli, 2010, pp. 259-297.
    ·                 Politica, cultura, religione e corpo delle donne: la pratica del parto cesareo (secc. XVII-XVIII), in Donne, politica e istituzioni. Percorsi, esperienze e idee, a cura di M. A. Cocchiara, Roma, Aracne, 2009, pp. 164-174
    ·                 Pietà e cultura religiosa nella Sicilia del Settecento: l’Embriologia Sacra di Francesco Emanuele Cangiamila, in Acta Histriae. Atti del convegno internazionale “Interpreti di culture”. Capodistria, 27-29 settembre 2007, Založba Annales, Koper 2009, pp. 287-306
    ·                 Tra Accademie e Università. Qualche nota sull'insegnamento del diritto nella Sicilia del Settecento, in La storia delle Università alle soglie del XXI secolo. Atti del Convegno internazionale di studi. Aosta, 18-20 dicembre 2006. A cura di P. Gheda, M. T. Guerrini, S. Negruzzo, S. Salustri, Clueb, Bologna 2008, pp. 345-360
    ·                 I primi statuti dell'Accademia palermitana del Buon Gusto (1721), in Gli Statuti universitari. Atti del Convegno internazionale di studi Messina-Milazzo, 13-18 aprile 2004, a cura di A. Romano, Clueb, Bologna 2007, pp. 893-903. 
     
     
     
                                                                                                 Carmen Trimarchi
     
     
    On June 9 2022.
     
     

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.

Argomenti Correlati

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti