Carmela
La Macchia
Email: 
carmela.lamacchia@unime.it

ALTRE INFORMAZIONI

SSD: IUS/07
Profilo: Professori Associati

CURRICULUM

Curriculum

 
Carmela La Macchia detta Carmen
Associato di Diritto del Lavoro nell’Università di Messina dal 2001;
Avvocato patrocinante in Cassazione dal 1999
e-mail: clamacchia@unime.it
 
Breve curriculum vitae et studiorum
 
Laurea in Giurisprudenza conseguita nel 1981 presso l’Università di Roma La Sapienza con  tesi in Diritto processuale penale dal titolo “La contestazione suppletiva”.
 
Dal 1984 studi e ricerche in  diritto del lavoro  e diritto sindacale.
 
Nel 1992 è stata incaricata del corso di diritto del lavoro nell’area tematica “Intervento pubblico e mercato del lavoro” presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione  -Reggia di Caserta- su incarico della Presidenza del Consiglio dei Ministri
 
Nominata con Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, è stata consigliere giuridico ex art. 31 l.n.400/88 presso la Commissione di Garanzia per l'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, ex art.12 comma 2° della l.n.146/90, dal 1990 al 2001.
 
Nel 2000 ha superato il concorso  per il reclutamento dei professori universitari. Dal 2001 è professore di ruolo (1°novembre 2001),  fascia associati,  per il settore scientifico-disciplinare IUS/07 –Diritto del lavoro  nell’Università degli Studi di Messina, Dipartimento di Giurisprudenza. 
 
Dal  2001 insegna  diritto del lavoro presso la  Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Ateneo messinese. 
 
E’ iscritta all’Albo degli avvocati di Roma dall’aprile 1986 ed è  cassazionista dal giugno1999
 
Dal 2001 ricopre, nell’Ateneo di Messina,  gli incarichi di insegnamento, di Diritto della Sicurezza sociale,  Diritto del lavoro,  Diritto delle Relazioni industriali, European laboour Law  ed, infine, di Diritto del lavoro nella Scuola di specializzazione per le professioni legali. 
 
E’ stata nominata delegata del Rettore negli anni 2013 - 2018
 
Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale nel 2020  – I Fascia Professori Ordinari
 
Negli ultimi anni si è dedicata  all’approfondimento delle tematiche sulle quali è intervenuta la Riforma del lavoro adottata dal Governo Renzi ed  alle normative interne di paesi membri dell’Unione Europea  in materia di diritto del lavoro e di diritto sindacale.
 
E’ stata dalla Commissione permanente  Lavoro pubblico e privato della Camera dei deputati, chiamata  in audizione in qualità di esperta in più occasioni:
 
1) nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui rapporti di lavoro presso i call center presenti sul territorio italiano (14 giugno 2014);
 
2) nell'ambito dell'attività istruttoria connessa all'esame, in sede referente, del disegno di legge recante deleghe al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, nonché in materia di riordino della disciplina dei rapporti di lavoro e dell’attività ispettiva e di tutela e conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro (28 ottobre 2014)
 
3) Memoria in occasione dell’audizione convocata in data 15 ottobre 2015, sui disegni di legge nn.550,1286, 2006, alla Commissione permanente Lavoro e Previdenza sociale  del Senato. 
 
Attività scientifica
 
Nella sua produzione scientifica Carmela La Macchia ha approfondito, con continuità temporale, le tematiche più attuali attinenti al diritto del lavoro, al diritto del lavoro pubblico e al diritto sindacale, dedicandosi con particolare attenzione alle problematiche relative alla contrattazione collettiva e alle forme della rappresentanza sindacale. 
I suoi scritti sono pubblicati su riviste e collane editoriali di rilievo scientifico e ampia diffusione nella comunità degli studi di diritto del lavoro e del diritto sindacale.
Dopo un breve periodo, subito dopo la laurea, di attività di studio nelle  tematiche vicine al diritto penale, Carmen La Macchia dal 1984 si dedica con costanza ed in modo esclusivo agli studi di diritto del lavoro e di diritto sindacale, rivolgendo la sua attenzione al diritto comunitario del lavoro (v. Articolo su  " La Carta comunitaria dei diritti sociali fondamentali" sulla rivista Giornale di diritto del lavoro e di relazioni industriali, n. 48, 1990, p.769 e ss, Articolo su: “Profili della politica comunitaria in tema di occupazione”, in Rivista giuridica del lavoro e della previdenza sociale 2000, n.4 ,p) poi alla rappresentanza sindacale (Articolo su "Una via giudiziaria dei sindacati di mestieri alla legislazione di sostegno"  in Foro it. 1988, I, 3066;  Articolo su “Rappresentatività sindacale e Commissione di Garanzia” in Rivista giuridica del lavoro e della previdenza sociale 1998, p.593; Articolo su “L’esercizio della rappresentanza sindacale nella riforma del mercato del lavoro del 2003”, in Scritti in onore di  Mario Grandi , Cedam 2004. Affronta anche l’argomento dei licenziamenti nella piccola impresa (Studio su "La nuova normativa sui licenziamenti nelle piccole imprese" su incarico del  Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro), del diritto di sciopero (Saggio su “Articoli 12 e 13 – L’organizzazione e i compiti  della Commissione di garanzia” in La nuova disciplina dello sciopero nei servizi pubblici esenziali, collana Leggi e Lavoro, Ipsoa, 2000, p.200 e ss), dell’orario di lavoro (Articolo su “Le 35 ore:la prospettiva francese e quella italiana”, in Rivista giuridica del lavoro e della previdenza sociale 1997, p.427), della contrattazione collettiva (Intervento su “Gli interventi sul tessuto produttivo:contratti d’area e patti territoriali” in Atti del Convegno su “Diritto al lavoro e politiche per l’occupazione” in Rivista giuridica del lavoro e della previdenza sociale, suppl.n.3, 1999,115) anche con riguardo alle più recenti riforme della disciplina del mercato del lavoro (Articolo su “Prime osservazioni sui contratti collettivi  successivi alla riforma del mercato del lavoro del 2003 in Riv. giur.lav n.1, 2005, p.3). Estende l’attività di studio e di ricerca anche a tematiche relative al lavoro pubblico (Articolo su“Dirigenza pubblica e tecniche di “investitura fiduciaria” in Riv. Giur. Lav. n.4/2003 p.727) e al   diritto al lavoro e alle politiche per l’occupazione (monografia dal titolo “La pretesa al lavoro”, Giappichelli, Roma, dicembre 2000). Al tema del diritto di sciopero  una monografia dal titolo Lo sciopero nei servizi essenziali: tra autorità e libertà, Ediesse, 2008
 
Alla ricerca internazionale su tematiche di fondamentale rilievo per il  diritto del lavoro, ha dedicato tre volumi, assumendo la responsabilità scientifica per progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi, coordinando gruppi di ricerca composti da professori provenienti da Università di diversi paesi europei e  curando la supervisione della complessa  opera di traduzione dei saggi stranieri nella lingua italiana e viceversa nel linguaggio tecnico-giuridico inglese.
 
Il volume dal titolo Disabilità e lavoro, edito nel 2009, affronta il tema della disciplina del rapporto di lavoro applicabile alle persone disabili e contiene saggi di autori stranieri e nazionali. 
 
Il volume dal titolo “Lo sciopero in Europa. Complessità delle fonti ed effettività della tutela”, edito nel 2011, è stato interamente tradotto in lingua inglese con il titolo “The right to strike in the EU”. Lo studio è stato  finanziato dalla Unione Europea sulla base di un bando competitivo ed ha esaminato la disciplina, in materia di sciopero, in nove paesi aderenti all’Unione Europea: Bulgaria, Francia, Germania, Italia, Polonia, Regno Unito, Romania, Spagna, Svezia.
 
Il terzo volume,  dal titolo “Sistemi nazionali di rappresentanza sindacale” , edito nel 2013,  è stato,anch’esso, interamente tradotto in lingua inglese con il titolo Trade union representation in Europe. Lo studio è stato  finanziato dalla Unione Europea, sulla base di un bando competitivo ed ha esaminato la disciplina in materia di rappresentanza sindacale in undici paesi membri dell'Unione Europea: Belgio, Bulgaria, Cipro, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Polonia, Romania, Spagna, Svezia.
 
La prof.ssa La Macchia  è  responsabile scientifico dell’ADRIS (Associazione per gli studi di diritto del lavoro, relazioni industriali e sicurezza sociale) 
 
E’ nel Comitato scientifico della Rivista giuridica del lavoro e della previdenza sociale
 
E’ nel comitato di referaggio della Rivista del lavoro e della previdenza sociale
 
E’ nel comitato di valutazione della Rivista Giustizia
 
 
Relazioni e interventi programmati a Convegni
 
Carmela La Macchia ha svolto relazioni e interventi nell’ambito di Convegni organizzati dall’Ateneo Messinese e in altre sedi. In particolare  ha tenuto relazioni o interventi programmati nei seguenti Convegni:
1)Relazione al convegno da lei organizzato,  sul tema  “Concertazione, sistema politico e stato sociale” presso l’Università di Messina in data 31 marzo 2003 presieduto dal prof. Angelo Falzea, con relazioni di Giorgio Ghezzi, Giuseppe Ferraro, Alessandro Garilli ;
2)Intervento al Convegno sul tema “La legge delega n.30/2003 nel sistema normativo del diritto del lavoro” organizzato dall’Università di Trapani nei giorni 16 –17 maggio 2003
     3)  Intervento al Convegno da lei organizzato sul tema “Riforma del mercato del lavoro e federalismo” presso l’Università di Messina nei giorni  29 – 30  aprile 2004 con relazioni di Franco Carinci, Raffaele De Luca Tamajo, Alessandro Garilli, Enrico Gragnoli.
     4)  Relazione al Convegno da lei organizzato sul tema Responsabilità delle istituzioni  Autonomia collettiva, Diritto di sciopero, tenutosi al CNEL il 27 novembre 2007 con relazioni di Angelo Falzea, Augusto Cerri, Alessandro Garilli.
     5)  Relazione al Convegno promosso dal Consiglio Nazionale dei Consulenti del lavoro, tenutosi nel Salone degli Specchi della provincia di Messina il 21 giugno 2008 sul tema Gli enti bilaterali tra legge e contratto
     6) Relazione al Convegno su Promozione e sostegno nella normativa sugli Enti bilaterali , tenutosi in data 8/10/2010 nell’Università di Messina
     7) Relazione al convegno organizzato, in data 25 novembre 2014  dall’Università di Messina nell’ambito delle iniziative dedicate alla  Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
     8) Relazione al convegno promosso dal CUG dell’Università di Messina in data 21/01/ 2015 su Molestie sessuali sul lavoro
     9) Relazione al Convegno tenutosi presso l’Università di Messina il 17 aprile 2015 su Disciplina dei rapporti di lavoro e legalità in agricoltura
    10) Relazione al Convegno tenutosi presso il centro congressi di via dei Frentani il 25 giugno 2019 su Rappresentatività sindacale e contratto applicabile con la artecipazione del consigliere di Cassazione Carla Ponterio e i professori Angelo Danilo De Santis e Massimiliano Silvetti di Roma Tre
 
 
 
PUBBLICAZIONI 
 
2019 Il principio di rappresentatività nell’individuazione del contratto applicabile. Relazione al convegno Rappresentatività e contratto applicabile. Il caso dell’appalto assicurativo.
Dall'autorevolezza all'autoritarismo. La parabola discendente dell'esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali, in Il diritto vivente.
 
2018 Ha partecipato, con l’apporto di un saggio dal titolo La società cooperativa: una scelta di coerenza per agevolare le persone nelle modalità di accesso al trasporto pubblico e privato, al Gruppo di Lavoro multi-disciplinare costituito su Avviso pubblico del Ministero dello Sviluppo economico, per la Realizzazione di uno Studio di Fattibilità nell’ambito delle piattaforme digitali per l’incontro della domanda e dell’offerta di prodotti con tecnologie 4.0 - C.I.G.: 7092553FE0
 
2016 Disabili [dir. lav.]. DOI:10.7394/DOL-467.
2015 Il lavoro parasubordinato organizzato dal committente in Colloqui giuridici sul lavoro Supplemento al n. 12/2015 di Massimario di Giurisprudenza del Lavoro
 
 
2015 Clausole sociali nell’appalto pubblico, forme “anomale” di conflittualità, nuove direttive europee. In Diritti fondamentali e regole del conflitto collettivo. Esperienze e prospettive, Giuffrè ISBN 9788814206184 p.141 -155
2015 L’efficacia della funzione ispettiva de iure condendo. In L'ispettore e la società FORUM ANIV 2015 “SULLE ATTIVITÀ DI VIGILANZA” «Lavoro, tutele, controlli». 
Nova Yardinia – Castellaneta Marina (TA) 2.6- 6.6.2015 
 
2015 Il testo unico sulla rappresentanza sindacale: pacta sunt servanda. In Studi in memoria di Mario Giovanni Garofalo, Cacucci
 
2015 Prime considerazioni sulla Riforma Poletti. Relazione  al convegno tenutosi ad Assisi in data 25/09/2015 su “Contrattazione, Europa Mezzogiorno e Sindacato
2015 Relazione al Convegno su “Disciplina dei rapporti di lavoro e legalità in agricoltura” tenutosi nell’Università di Messina in data 17 aprile 2015
 
 
2015 Molestie sessuali sul lavoro: fattispecie giuridiche e tecniche di tutela. Relazione al convegno promosso dal CUG dell’Università di Messina in data 21/01/ 2015
2014 Mobbing e straining nel rapporto di lavoro. Relazione al convegno organizzato, in data 25 novembre 2014  dall’Università di Messina nell’ambito delle iniziative dedicate alla  Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
 
2014 La rappresentatività sindacale all’esame del legislatore. In Nuovi profili della rappresentatività sindacale, tra protocolli di intesa e giurisprudenza costituzionale . Ediesse
 
2014 Deleghe al Governo in materia di lavoro A.C. 2660. (Audizione Camera dei Deputati 28 ottobre 2014)
2014 Nuovi profili della rappresentatività sindacale, tra protocolli di intesa e giurisprudenza costituzionale in  I Quaderni della Commissione, E229105 Issn: 2385-1236
2013 Sistemi nazionali di rappresentanza sindacale, tradotto in Trade union representation in Europe, Bomarzo
2013 Il Collocamento (quasi) obbligatorio delle persone disabili in "Il nuovo mercato del lavoro" diretto da M. Cinelli, G. Ferraro e O. Mazzotta, Giappichelli, Torino 2013
2012 Discriminazioni nel rapporto di lavoro e sistema delle tutele. Relazione al Convegno organizzato, in data 19/04/2012  dal Consiglio dell’ordine degli avvocati di Palermo
2012 Licenziamenti, cosa cambia col ddl Fornero, in Rassegna sindacale 08/01/2012
2011 Lo sciopero in Europa - Complessità delle fonti ed effettività della tutela. Tradotto in  The Right to Strike in the EU - The complexity of the norms and safeguarding efficacy Roma Ediesse,
2010 Relazione al Convegno su Promozione e sostegno nella normativa sugli Enti bilaterali , tenutosi in data 8/10/2010 nell’Università di Messina
2010 Contrattazione integrativa e buon andamento delle Amministrazioni. In  Rivista giuridica del lavoro e della previdenza sociale, vol. 4, 
 
2009 Articoli Sub artt. 1,2,2 bis,3,7 bis,12,13,14,16,19,20 bis; sub artt. 27,28,29,36,37,39, 40 D.lgs n.198/2006, in Commentario breve alle Leggi sul lavoro, a cura di Grandi-Pera, Cedam
2009 Disabilità e lavoro. Ediesse
2009 La contrattazione collettiva nel settore pubblico, in Lavoro, competitività,
welfare. Dal d.l. n.112/2008 alla riforma del lavoro pubblico, ( a cura di M.Cinelli Giuseppe Ferraro) vol.II, UTET
 
2009 Lo sciopero nei servizi essenziali tra autorità e libertà. Roma. Ediesse
2007 Diritto di sciopero e pubblici poteri. In Diritto di sciopero, legislazione e conflitto sociale, Intervento al Convegno su                          Difendere e migliorare la legge sul diritto di sciopero Milano, 30 giugno 2006 in Rassegna sindacale materiali n.5/2007 p.11
 Rassegna sindacale, vol. n.5/2007
2006 Tutela degli utenti e efficacia dello sciopero nei servizi pubblici essenziali in Rassegna sindacale, numero speciale, 1° ottobre 2006.
2005 L'esercizio della rappresentanza sindacale nella riforma del mercato del lavoro del 2003. In: AA.VV.. in Rappresentanza, rappresentatività, sindacato in azienda ed altri studi, Studi in onore di Mario Grandi, Cedam
 
 
2005 Sub artt. 1, 2, 3, 16,19 della L.n.146/90; artt. 1,2,3, 19 L. n.903/77;
art.4 L.n.125/91, in Commentario breve alle leggi sul lavoro a cura di Grandi-Pera, Cedam
 
2005 (a cura di Carmen La Macchia)"Riforma del mercato del lavoro e federalismo" Atti del convegno di studi organizzato dall'Università di Messina nei giorni 29 30 aprile 2004
2005 Prime osservazioni sui contratti collettivi successivi alla riforma del mercato del lavoro del 2003 in  Rivista giuridica del lavoro e della previdenza sociale, vol. n. 1
2004 "L'accesso agli uffici può essere limitato a chi dichiara di non aderire all'astensione" in Guida al diritto il sole 24 ore n.17
2004 Commentario al decreto legislativo 276/03: art. 9 Comunicazioni a mezzo stampa,internet, televisione o altri mezzi di informazione, art.12 Fondi per la formazione e l'integrazione del reddito. In: E.Gragnoli, A. Perulli. Commentario al decreto legislativo 276/03, Cedam.
2004 art. 46 Part time, 11 Divieto di oneri in capo ai lavoratori, In Giorgio Ghezzi, Il lavoro tra progresso e mercificazioneCommento critico al decreto legislativo 276/03.Roma Ediesse 
 
2004 “L’esercizio della rappresentanza sindacale nella riforma del mercato del lavoro del 2003” in Riv. giur. lav. 2004, p.165
2004 Prime osservazioni sui contratti collettivi  successivi alla riforma del mercato del lavoro del 2003” in Riv. giur.lav n.1, 2005, p.3
 
2003 Dirigenza pubblica e tecnica di investitura fiduciaria. In Rivista giuridica del lavoro e della previdenza sociale, vol. 4
2003 Intermediazione e protezione dei dati personali. In: AA.VV.. Scritti in memoria di Salvatore Hernandez, ROMA, Fondazione Diritto del lavoro L.A. Miglioranzi
 
2003 Collaborazione all’opera di Gino Giugni, La lunga marcia della concertazione, Conversazioni con Paola Ferrari e Carmen La Macchia, il Mulino, Bologna 2003 
 
2003 La legge delega n.30/2003 nel sistema normativo del diritto del lavoro. Relazione al convegno tenutosi all’Università di Trapani 16-17 maggio 2003
2003 Concertazione, sistema politico e stato sociale. Relazione al convegno tenutosi all’ Università di Messina  31 marzo 2003
2002 Il conflitto in particolare nei servizi pubblici essenziali.  ROMA, Ediesse
2001 A dieci anni dalla legge sugli scioperi la magistratura approva il proprio codice
 in Guida al diritto Il sole 24 ore n.46 
 
2001 Commenti agli artt. 1, 2, 3, 16,19 della L.n.146/90 sull'esercizio di sciopero nei servizi pubblici essenziali; agli artt. 1,2,3 L. n.903/77 "Parità di trattamento tra uomini e donne in materia di lavoro"; all'art.4 L.n.125/91 "Azioni positive per la realizzazione della parità uomo –donna nel lavoro",. In: Grandi Pera. Commentario breve alle leggi sul lavoro. Cedam
 
2001 Commentario alle leggi sul lavoro  (collana CEDAM dei Breviaria iuris curata dai Prof. Giorgio Cian e Alberto Trabucchi) aggiornamento commenti agli artt. 1, 2, 3, 16,19  della L.n.146/90 sull'esercizio di sciopero nei servizi pubblici essenziali; agli artt. 1,2,3  L. n.903/77 "Parità di trattamento tra uomini e donne in materia di lavoro"; all'art.4 L.n.125/91 "Azioni positive per la realizzazione della parità uomo -donna nel lavoro", 2° edizione, 2001, 
 
2000 Profili della politica comunitaria in tema di occupazione. In Rivista giuridica del lavoro e della previdenza sociale,
2000 -Saggio  su “Articoli 12 e 13 – L’organizzazione e i compiti  della Commissione di garanzia” in La nuova disciplina dello sciopero nei servizi pubblici essenziali, collana Leggi e Lavoro, Ipsoa, 2000, p.200 e ss
2000 - Articolo su “Nuove regole sugli scioperi nei servizi pubblici” in Guida al diritto Il sole 24 ore p. 33, 42-44
 
2000 - Articolo su: “Profili della politica comunitaria in tema di occupazione”, in Rivista giuridica del lavoro e della previdenza sociale 2000, n.4 in corso di pubblicazione
 
2000 -Monografia dal titolo “La pretesa al lavoro”, Giappichelli, Roma, dicembre 2000
 
1999 - Articolo su “Gli interventi sul tessuto produttivo:contratti d’area e patti territoriali” in Atti del Convegno su “Diritto al lavoro e politiche per l’occupazione” in Rivista giuridica del lavoro e della previdenza sociale, suppl.n.3, 1999,115
 
1999 - Saggio su “Rappresentanza e rappresentatività nell’esperienza della Commissione di garanzia” in Atti del convegno tenutosi al CNEL il 17 settembre 1998, Giuffrè, Milano, p.41 
 
1998 Rappresentanza e rappresentatività nell'esperienza della Commissione di garanzia. Milano, Giuffrè, 
 
1998 -Articolo su “Rappresentatività sindacale e Commissione di Garanzia” in Rivista giuridica del lavoro e della previdenza sociale 1998, p.593
 
1997 Le 35 ore: la prospettiva francese e quella italiana. In Rivista giuridica del lavoro e della previdenza sociale
 
1997 -Articolo su “Le 35 ore:la prospettiva francese e quella italiana”, in Rivista giuridica del lavoro e della previdenza sociale 1997, p.427
 
1996 - Voci "Commissione di garanzia", "Impianti nucleari (lavoro negli)", "Sciopero (autoregola­mentazione del diritto di )", "Sciopero nel pubblico impie­go" "Sciopero nei servizi essenziali" per il Dizionario enciclopedico del diritto" edito dalla CEDAM di Padova, 1996 a cura di F. Galgano.
 
1996 -Commentario alle leggi sul lavoro  (collana CEDAM dei Breviaria iuris curata dai Prof. Giorgio Cian e Alberto Trabucchi 1996) i commenti agli artt. 1, 2, 3, 16,19  della L.n.146/90 sull'esercizio di sciopero nei servizi pubblici essenziali; agli artt. 1,2,3  L. n.903/77 "Parità di trattamento tra uomini e donne in materia di lavoro"; all'art.4 L.n.125/91 "Azioni positive per la realizzazione della parità uomo -donna nel lavoro"; 
 
1992 Articolo su ” Le relazioni sindacali nei servizi pubblici: i trasporti urbani ed extraurbani”. Su incarico della Scuola superiore della pubblica amministrazione. Una sintesi dello studio  è pubblicata in Bollettino della Scuola superiore della pubblica amministrazione suppl.n.3,1992, p.78 
 
1992 -Articolo su “Nullità del contratto di part-time e art.2126 c.c.” in Rivista italiana di diritto del lavoro, 1992, p.588
 
1991 -Articolo su: “Piccola impresa e licenziamenti: una ricerca Cnel” in Il Progetto, n.65,1991,p.85
 
1991
 
 
-Studio su "L’evoluzione delle  relazioni industriali  nei grandi gruppi europei: per un approccio comunitario” su incarico della Commissione delle Comunità Europee  pubblicata nella collana Documenti della Commissione CEE, novembre 1991, cap.I .
 
1991 -Studio su "La nuova normativa sui licenziamenti nelle piccole imprese" su incarico del  Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro. Lo studio ha richiesto una indagine preliminare, sulla "Dislo­cazione e concentrazione delle piccole imprese sul territo­rio nazionale”.
 
1990 - Saggio su "La contrattazione collettiva nel periodo corporativo" in "Contrattazione collettiva e lavoro agricolo subordinato " (a cura di Mario Grandi), Agrilavoro Roma ottobre 1990;
 
1990 - Articolo su  " La Carta comunitaria dei diritti sociali fondamentali" sulla rivista Giornale di diritto del lavoro e di relazioni industriali, n. 48, 1990, p.769 e ss;
 
1990 - Studio su “Verso l’Europa sociale? La Carta sociale europea e il Programma d’azione” su incarico del Centro di studi e iniziativa per la riforma dello Stato, parte II°: “Le disposizioni della Carta in materia di occupazione” p.48 e ss;”la retribuzione, p.65 e ss. 
 
1990 Articolo su: “La carta sociale comunitaria: una scatola vuota?” in Il Progetto, n.60, 1990, p.107
 
1990 -Saggio su “Impresa a dimensione internazionale e diritti dei lavoratori nel mercato unico europeo” su incarico del Centro di studi e iniziativa per la riforma dello Stato, 1990
 
1989 -Articolo su "Nuove regole dell'organizzazione sindacale" sulla rivista Lavoro e sindacato, 1, 1989;
 
1989 -Studio su “Studio delle interazioni tra dialogo sociale comunitario e dialogo sociale nazionale. Il caso della CES e della CISL Italiana”, 1989, cap.V
 
1988 - Articolo su "Una via giudiziaria dei sindacati di mestieri alla legislazione di sostegno"  in Foro it. 1988, I, 3066
 
1987 -Studio su “Il ruolo dell’impresa pubblica nel dialogo sociale europeo”, Fondazione Giulio Pastore, 1987, capitolo I
 
1986 - Studio su "Diritto del lavoro e relazioni industriali nelle piccole e medie imprese negli stati membri delle Comu­nità" su incarico della Commissione delle Comunità europee,  Milano, Franco Angeli 1986 e in Pubblicazioni ufficiali della Comunità europea, Brussels, 1988: cap.3.1, 3.2, 3,3, 3.4,3.9;
 
1985 - Studio su "La figura professionale del quadro nella orga­nizzazione aziendale". Dipartimento di diritto e procedura civile della II Università di Roma - Cattedra di diritto del lavoro – 1985, cap.III e V;
 
1984 -Articolo "Le bandiere ombra di fronte alla Convenzione di Ginevra" sulla "Rivista di polizia", ottobre 1984;
 
1984 - Studio su "La normativa dei paesi comunitari in materia di processi di riconversione e di ristrutturazione indu­striale " Dipartimento di diritto e procedura civile della II Università di Roma - Cattedra di diritto del lavoro , 1984,;
 
1983 -Articolo "Inquinamento idrico: disciplina dei prelievi di campione e diritti della difesa sulla "Rivista di polizia", marzo a­prile 1983;
 
1982 Pubblicazione della tesi di laurea con il titolo "Brevi note in tema di contestazione suppletiva, reato concorrente e progetto del nuovo codice di procedura penale, sulla rivista La giu­stizia penale, III, 302 1982;
 
1982 -Articolo  "Detenzione e possesso nel furto e nell'appropriazione in­debita" sulla rivista "Cassazione penale", 1982, p. 235;
 
1981 -Leggi depenalizzate  p. 657/738 in "Modifiche al sistema penale L. 24 novembre 1981, n. 689, Milano Giuffrè, 1982;
 
 
 
 
 
 
 
 

    Curriculum

    Carmen La Macchia, professor of labour law at the University of Messina (Sicily) since 2001, earned her law degree at the University of Rome "La Sapienza". As a labour law expert her interests are wide-ranging, encompassing international, European, and domestic law, with a particular focus on the strike and union representation. She has also developed a specialization in the comparative analysis of industrial relations models in the countries of the European Union. The author of two books and editor of three collected works, she has published numerous articles in the field of labour law, including employment in the public sector and the right to work. She is a member of the Steering Committee of the "Rivista giuridica del lavoro e della previdenza sociale", and is a High Court lawyer in Rome.

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.

Argomenti Correlati

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti