ALTRE INFORMAZIONI

SSD: PHYS-06/A
Profilo: Ricercatori Universitari

CURRICULUM

Curriculum

Carlo Sansotta si è laureato in Fisica ad indirizzo stato solido, presso l’Università di Messina nell’A.A. 1988-’89 ed ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Fisica Sanitaria con il massimo dei voti nell'A.A. 1996-’97 presso la Scuola di Specializzazione in Fisica Sanitaria dell'Università degli Studi di Messina.

Dal 2000 a tutt’oggi svolge servizio nel ruolo di Professore Aggregato (Ricercatore Confermato a Tempo Indeterminato), SSD Fis/07, SC 02/D1, presso il Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali (BioMORF) dell’Università degli Studi di Messina, Orcid-ID: 0000-0003-3371-108X.

Fa parte del Gruppo di Lavoro per la Terza Missione del Dipartimento di afferenza, per il quale ha ideato, progettato e realizzato il relativo sito web. Ha ricoperto, sin dalla sua costituzione, l'incarico di Responsabile tecnico del Laboratorio di Elaborazione Immagini Diagnostiche (L.EL.I.D.) del Dipartimento di afferenza, grazie al quale sono state sviluppate alcune migliorie sui sistemi di ripresa ad infrarossi dell’azienda svedese AGA (oggi FLIR). É il principale ideatore e realizzatore del “WebLab - Laboratorio Virtuale Multimediale Interattivo”, weblab.unime.it, strumento multimediale interattivo online. Il WebLab, realizzato grazie a numerose collaborazioni internazionali e nazionali, è stato premiato dal Java Applet Rating Service (JARS) con il titolo di “JARS top 25%”, ovvero come rientrante nel 25% delle migliori applicazioni scientifiche in Java; ampie parti del WebLab sono inserite in libri di testo e siti didattici e viene indicato e/o raccomandato sia da diverse Università, italiane e straniere, che dal Ministero dell’Istruzione nei percorsi didattici come aiuto suggerito per gli studenti che devono affrontare gli esami di maturità.

Come autore o co-autore, ha collaborato alle attività di ricerca principalmente nell’area della fisica applicata alla medicina, alla biologia, all’ambiente ed ai beni architettonici, nonché della fisica sanitaria e dell’informatica applicata al settore biomedico e sanitario, sia dal punto di vista metodologico che da quello sperimentale. La sua attenzione ed i suoi studi, in particolare, sono rivolti principalmente nei confronti delle tematiche di ricerca scientifica coinvolgenti telemedicina, teleradiologia e relativi controlli di qualità, elaborazione di segnali ed immagini di interesse biomedico, interazione delle radiazioni elettromagnetiche con la materia biologica, uso di tecniche fisiche d’indagine nello studio dei beni architettonici ed archeologici. Ha partecipato più volte, anche su invito, a seminari, congressi e webinar sugli argomenti di ricerca in cui è coinvolto. É autore o coautore di numerose pubblicazioni sia a carattere scientifico che divulgativo e di monografie, pubblicate su riviste internazionali e nazionali, così come di libri o capitoli di libri scientifici e didattici, tra cui “Elementi di Informatica”, citato da Wikipedia (wikipedia.it) alla voce “Informatica”.

Ha avuto assegnati ripetutamente e con continuità incarichi d’insegnamento ufficiali di Fisica, Matematica ed Informatica in vari Corsi di Laurea/Studio e Scuole di Specializzazione ed è docente di riferimento per il Corso di Studio in Scienze Gastronomiche dell’Università di Messina. É stato più volte nominato “tutor” ed ha ricoperto, e ricopre tutt’oggi, l’incarico di coordinatore didattico di Corso Integrato/Insegnamento presso diversi Corsi di Studio.


I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.

Argomenti Correlati

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti