ALTRE INFORMAZIONI

SSD: IUS/07
Profilo: Professori Associati

CURRICULUM

Curriculum

             
 
CURRICULUM VITAE REDATTO AI SENSI DEGLI ARTT. 46 E 47 DEL D.P.R. 28.12.2000, N. 445
 
 
 La sottoscritta Marcianò Angela nata a Reggio Calabria il 18/01/1978, c.f. MRCNGL78A58H224W, e residente a Reggio Calabria  in Via Sbarre Centrali n.311, consapevole della responsabilità penale prevista, dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate:
 
 
 DICHIARA
 
 che le informazioni sotto riportate sono veritiere.
 
 
E’ Professore Associato, con regime a tempo pieno, di Diritto del lavoro presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina, dove le sono stati affidati gli ulteriori insegnamenti di Diritto del Lavoro nell’Unione Europea, Deontologia Professionale e European Labour law.
 
 
 
Percorso accademico :
 
 
  • Nell’anno 2004 (febbraio): laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Messina discutendo la tesi su “La tutela del socio lavoratore nelle cooperative di produzione e lavoro”.
 
  • Dall’A.A. 2004-2005 all’ A.A. 2006-07 è stata nominata Tutor di Diritto del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Messina.
 
 
  • Nell’anno 2006 le è stato attribuito, dal Dipartimento di Diritto privato e Teoria del diritto, l’incarico per “Ricerche bibliografiche di giurisprudenza ed elaborazione dati connesse al Progetto di Ricerca in materia di “Tutele preventive e risarcitorie del lavoratore : quali prospettive future?”.
 
  • Dal 2007 al 2017 è  stata Professore a contratto, componente e assistente stabile per lezioni, seminari e commissioni di esami e di laurea per gli insegnamenti di :Diritto del lavoro, Diritto della sicurezza sociale, Diritto delle relazioni industriali, Diritto comunitario del lavoro, Diritto del lavoro nella pubblica amministrazione, Organizzazione del lavoro, Diritto privato e Diritto civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Messina.
 
 
  • Nell’A.A.2011-2012 è esercitatore e tutor su “Responsabilità civile nei rapporti di lavoro” al corso di Diritto civile presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università LUMSA di Palermo.
 
  • Dal 2011  è  stata Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso il Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria nonché  ad oggi docente presso  la Scuola per le professioni legali della medesima università.
 
  •  Dal 1 Marzo 2018 è professore associato, con regime a tempo pieno, di Diritto del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Messina.
 
 
ASSOCIAZIONI E RIVISTE SCIENTIFICHE DI PRESTIGIO NAZIONALE :
 
-E’ Socia AIDLASS -Associazione Italiana Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale.
 
-E’ componente del Comitato Scientifico del CSDN- Centro Studi di Diritto del Lavoro  Domenico Napoletano.
 
- E’ membro del Comitato di Direzione della Rivista Scientifica VTDL- Variazioni sui Temi di Diritto del Lavoro.
 
 
TITOLO PROFESSIONALE : 
 
Dal 2007 è iscritta all’albo degli avvocati del Foro di Reggio Calabria e dal 2018 nell’ elenco speciale dei professori universitari.
 
 
 
 
NOMINE A CULTORE DELLA MATERIA:
 
 
  • Nel 2006 è stata nominata cultore della materia per la disciplina Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Messina.
  • Nel 2007 è stata nominata cultore della materia per la disciplina  Diritto Civile presso la Facoltà di Giurisprudenza di Messina.  
  • Nel 2008 è stata nominata cultore della materia per la disciplina Diritto  del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Reggio Calabria.
  • Nel 2011 è stata nominata cultore della materia per la disciplina Diritto Agrario presso la Facoltà di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
 
 
 
DOTTORATI DI RICERCA :
 
N. 2 Titoli conseguiti :
 
  • Dottorato di Ricerca in Diritto civile “Persona e mercato nel diritto interno e comunitario”della Facoltà di Giurisprudenza di Messina-XX ciclo, con tesi su “Outsourcing, logiche di mercato e tutela del lavoratore”.
 
 
  • Dottorato di Ricerca in Economia  e Diritto Agrario “Sviluppo rurale, Scienze e Tecnologie delle produzioni Agroforestali e Zootecniche “ della Facoltà di Agraria-XXV ciclo, con tesi su “La contrattazione collettiva e il lavoro in agricoltura”.
 
Partecipazione al Collegio docenti :
 
  • Fa parte del Collegio docenti del Dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Messina.
 
 
Tutor di dottorandi :
 
  • E’ tutor di un dottorando, nel corso del  37° ciclo di  Dottorato di ricerca in Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Messina, per lo svolgimento di una ricerca finanziata dall’INPS su "La previdenza pensionistica complementare tra tutela del lavoro e dinamiche di finanziamento".
 
 
 
ASSEGNI DI RICERCA:
 
Nel 2012 è assegnista di ricerca in Diritto del Lavoro per un progetto di ricerca  su “Dirigenza pubblica, performance individuale e responsabilità contrattuale: modelli organizzativi e sistemi ordinamentali nella gestione del lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni”, presso la Facoltà di Giurisprudenza di Messina.
 
 
 
 
Pubblicazioni :
 
1)Autonomia contrattuale e lavoro a progetto, in Autonomia Privata e strumenti di controllo a cura di Raffaele Tommasini, Giappichelli,Torino,2007.
 
2)Ambiente di lavoro e inquinamento: profili per la sicurezza, in Atti del Convegno Messina 24-25 Novembre 2006 :<>a cura di Francesco Alcaro, Concettina Fenga,Enrico Moscati, Francesco Pernice, Raffaele Tommasini, Firenze University Press, 2008.
 
3)Lavoro a termine  come terreno di confronto tra lavoro privato e lavoro pubblico, in Il lavoro nella Giurisprudenza n.9/2008.
 
4)Inquadramento professionale e retribuzioni per mansioni superiori, in Il lavoro nella giurisprudenza n.4/2009.
 
5)Responsabilità civile e obblighi di sicurezza sul lavoro, in Lavoro e previdenza oggi, n.1 /2011.
 
6)Azione collettiva: diverse esperienze a confronto, in Lavoro nella giurisprudenza,n.3/2011.
 
7) Responsabilità civile e obblighi di sicurezza sul lavoro, in  La responsabilità civile  nel terzo millennio. Linee di una evoluzione  a cura di Raffaele Tommasini, Giappichelli,Torino 2011.
 
8) Tutela reintegratoria e risarcitoria del dirigente pubblico, storia di una alternanza interpretativa ed applicativa controversa, in Il lavoro nella pubbliche  amministrazioni  n.1/2011
 
9) Il controllo ”esterno”  sulle inadempienze  della P.A. : tra tutela risarcitoria e ripristino delle condizioni di efficienza della prestazione pubblica. Class action  privata e pubblica al confronto, in La riforma del lavoro pubblico. Merito e responsabilità garantiranno produttività ed efficienza? a cura di L.Ferluga, Giuffrè,2012.
 
10) L’attuale  emergenza  di  uno “storico” conflitto tra politica, mercato e diritto:  prime riflessioni sul disegno di legge di riforma del mercato del lavoro, in Diritto e  lavoro nelle Marche,n.1-2 del 2012.
 
11) Il diritto del lavoro al tempo della crisi. Da Marchionne a Monti, in DML  n.1-2 del 2012.
 
12) L’azione di classe amministrativa e gli orientamenti desumibili dalle prime applicazioni giurisprudenziali in Il lavoro nella pubbliche amministrazioni  n.1/2012.
 
13) La causa nei contratti di lavoro : da dogma a strumento operativo,  Giappichelli, Torino,2012. (Monografia pubblicata  in Studi di Diritto del Lavoro. Collana diretta da Luisa Galantino e Salvatore Hernandez e sottoposta a referaggio autonomo e indipendente).
 
14) Fatti contestati e formule assolutorie. Le ambigue soluzioni legislative in materia di licenziamento e le previsioni correlate del codice di procedura penale, in Lavoro nella giurisprudenza, n.5/2013.
 
15) Il lavoro dei detenuti: profili interdisciplinari e prospettive di riforma Working Paper ADAPT, 19 dicembre 2014, n. 167.
 
16) L’associazionismo imprenditoriale nel moderno sistema di relazioni industriali, Giappichelli, Torino, Dicembre 2016. (Monografia pubblicata  in Studi di Diritto del Lavoro. Collana diretta da Luisa Galantino e Salvatore Hernandez e sottoposta a referaggio autonomo e indipendente).
 
17) I voucher in agricoltura: dal decreto Biagi al decreto Dignità  in  Variazioni sui Temi di Diritto del Lavoro n. 4/2018.
 
18) La prestazione di lavoro di pubblica utilità nel d.lgs. n.124 del 2018 in Il diritto del mercato del lavoro n.2/2019. 
 
 
19) La rappresentanza sindacale degli imprenditori-datori di lavoro e il new deal della contrattazione territoriale in Argomenti di Diritto del Lavoro n. 5 del 2019.
 
20) Dignità e tutele del lavoro dei detenuti alle dipendenze dell’amministrazione penitenziaria in Il lavoro nelle pubbliche amministrazioni n.3/2019.
 
 21) Reddito di cittadinanza ed  esigenze abitative. La questione irrisolta dell’edilizia residenziale pubblica in Il diritto del mercato del lavoro n.1/2020.
 
22) Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza : le nuove  tutele in caso di trasferimento d’azienda e di perdita involontaria dell’occupazione in Variazioni sui Temi di Diritto del Lavoro n.2/ 2020.
23) Il danno all’immagine della pubblica amministrazione per falsa attestazione della presenza in servizio del dipendente al vaglio della Corte Costituzionale in Argomenti di Diritto del Lavoro n.4 del 2020.
 
 
24)  Tipizzazione contrattuale e autonomia privata nei rapporti di lavoro: la speciale funzione dell’elemento causale in Scritti in onore di Antonio Ruggeri , a cura di AA.VV, Editoriale Scientifica, Napoli, 2021.
 
25) Art.190 c.c.i., Trattamento NASpI, in AA.VV., Commentario al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, a cura di A. Giordano -C. Tedeschi, Trani (BT), Edizioni  Admaiora , 2021.
 
26) Art.191 c.c.i., Effetti del trasferimento d’azienda sui rapporti di lavoro, in AA.VV., Commentario al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, a cura di A. Giordano -C. Tedeschi, Trani (BT), Edizioni  Admaiora,2021.
 
27) I più recenti sviluppi delle tutele giuslavoristiche in materia di politiche migratorie in ADL n. 4 del 2021.
 
28)Lavoro, diritti dello straniero e tutele al tempo dell’emergenza epidemiologica in I diritti fondamentali al tempo della pandemia da Covid-19 a cura di C. Ingratoci,  A. Madera, F. Pellegrino,  Università degli Studi di Messina Pubblicazioni del Dipartimento di Giurisprudenza,  Esi, Napoli, 2021.
 
 
29) Il divieto di interposizione nel lavoro a cottimo in Ratio iuris, Estratto dal n. LXXIX-luglio 2022.
 
30)Il contratto di lavoro per i dipendenti da enti pubblici in Ratio Iuris, Estratto dal Numero LXXIX, luglio 2022.
 
31) Agricoltura e dinamiche sindacali nel diritto del lavoro della transizione ecologica in DRI 2022.
 
 
31)  Il lavoro nautico tra specialità e diritto comune  in ADL n.4 del 2022.
 
32) Profili di tutela sostanziale e processuale dei crediti di lavoro in Ratio Iuris, 29 luglio 2022.
 
33) Le relazioni collettive datoriali nel sistema comunitario : prospettive evolutive del modello italiano in DML n.2/ 2022.
 
 
 
34) Filiere agroalimentari e regole di funzionamento dei mercati : riflessioni giuslavoristiche in  Persona e Mercato n.3 del 2022.
 
 
35) Mercato e lavoro agricolo : dall’Agenda ONU 2030 alle green strategies europee in Diritto alimentare settembre 2022 in corso di pubblicazione.
 

36) Responsabilità datoriale e obblighi di sicurezza sul lavoro in corso di pubblicazione.
 
27) Le associazioni industriali : funzioni e modelli organizzativi in Scritti in onore di Alessandro Garilli in corso di pubblicazione.
 
38) La precarietà dei diritti sociali nell’attuale contesto di crisi economico-istituzionale in Scritti in onore di Francesco Santoni in corso di pubblicazione.
 
 
 
  • Ha  collaborato alla revisione del volume: Diritto del Lavoro 2.Il rapporto di lavoro subordinato, a cura di F.Carinci, R.De Luca Tamajo, P.Tosi, T.Treu, Utet Giuridica.
 
 
 
 
 
Internalizzazione :
 
  • Ha organizzato la giornata di studi su “Flexicurity: Italia e Spagna a confronto” (17 giugno 2010), alla quale hanno partecipato studiosi dell’Università di Valencia e San Carlos de Guatemala.
 
  • Ha organizzato la visita dei corsisti del Master in “Giurista del lavoro” alla Corte di Giustizia Europea in Lussemburgo (dal 1° al 4 dicembre 2010), al fine di partecipare al seminario ed assistere all’udienza nella quale sono state discusse le problematiche relative alla libertà di stabilimento ed alla libera prestazione di servizi, all’acquisizione del titolo di medico specialista ed alla remunerazione durante il periodo di formazione.
 
  • Ha partecipato alla giornata di studi su “Le imprese del terzo settore. Giornate di studio Italo-spagnole”, Messina 25 marzo 2019.
 
  • Ha organizzato e partecipato con Intervento programmato al Convegno sul tema “Reddito di Cittadinanza e Sistemi di Protezione sociale a confronto. L’esperienza del welfare nordico”, Reggio Calabria 16 aprile 2019.
 
 
  • Ha organizzato e partecipato al convegno su “Il processo del lavoro : Italia e Spagna a confronto”, Messina 10 luglio 2019.
 
 
 
 
 
 
 
 
Didattica :
 
  • A.A. 08/09 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Messina-Corso di laurea Magistrale (sede di Patti).
 
  • A.A. 09/10  Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Messina-Corso di laurea Magistrale (sede di Siracusa)
 
  • A.A. 10/11 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Messina-Corso di laurea Magistrale (sede di Patti).
 
  • A.A. 10/11 Professore a contratto di Organizzazione del lavoro presso la
la Facoltà di Giurisprudenza di Messina-Corso di laurea in consulente del lavoro.
 
  • A.A. 11/12  Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Messina-Corso di laurea Magistrale (sede di Patti).
 
  • A.A. 11/12  Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Reggio Calabria-Corso di laurea in scienze economiche.
 
  • A.A. 11/12  Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Scuola per le professioni legali dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria
 
  • A.A. 12/13  Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Reggio Calabria-Corso di laurea in scienze economiche.
 
 
  • A.A. 12/13  Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Scuola per le professioni legali dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
 
  • A.A. 12/13 Professore a contratto di Organizzazione del lavoro presso la
la Facoltà di Giurisprudenza di Messina-Corso di laurea in Consulente del Lavoro.
 
-        A.A. 13/14 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Reggio Calabria-Corso di laurea in Scienze Economiche.
 
-        A.A. 13/14 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Scuola per le professioni legali dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
 
-        A.A. 13/14 Professore a contratto di Organizzazione del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Messina-Corso di laurea in Consulente del Lavoro.
 
- A.A. 14/15 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Reggio Calabria-Corso di laurea in Scienze Economiche.
 
- A.A. 14/15 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Scuola per le professioni legali dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
 
- A.A. 15/16 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Reggio Calabria-Corso di laurea in Giurisprudenza.
 
- A.A. 15/16  Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Scuola per le professioni legali dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
 
- A.A. 16/17 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Reggio Calabria-Corso di laurea in Giurisprudenza.
 
-A.A. 16/17 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Scuola per le professioni legali dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
 
- A.A. 17/18 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza di Reggio Calabria-Corso di laurea in Giurisprudenza.
 
- A.A. 17/18 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Scuola per le professioni legali dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
 
- AA. 18/19 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Scuola per le professioni legali dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
 
-AA 18/19  Assegnazione incarico di insegnamento per supplenza di “ Diritto del Lavoro corso avanzato”, Corso di studi magistrale in Economia, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria
 
-AA 18/19  Assegnazione incarico di insegnamento di Diritto del Lavoro nei corsi di Laurea in Infermieristica pediatrica, Ostetricia e Tecniche Audioprotesiche  del  Policlinico Universitario della città di Messina.
 
- AA. 19/20 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Scuola per le professioni legali dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
 
-AA 19/20 Assegnazione incarico di insegnamento di Diritto del Lavoro nei corsi di Laurea in Infermieristica pediatrica, Ostetricia e Tecniche Audioprotesiche  del  Policlinico Universitario della città di Messina.
 
- AA. 20/21 Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Scuola per le professioni legali dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
-AA 20/21 Assegnazione incarico di insegnamento di Diritto del Lavoro nei corsi di Laurea in Infermieristica pediatrica, Ostetricia e Tecniche Audioprotesiche  del  Policlinico Universitario della città di Messina.
 
- AA. 21/22  Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la Scuola per le professioni legali dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
 
 
 
 
 
 
 
Attribuzione di incarichi di insegnamento presso mAsTer, Dottorati, enti e istituti di ricerca di alta qualificazione :
 
 
  • Negli anni 2007 e 2008 ha insegnato, quale docente a contratto, Diritto del lavoro nel Corso di formazione “Lavoro e terzo settore”, organizzato dalla Regione Calabria.
 
  • Nel 2007 ha svolto lezioni di Diritto del lavoro nell’ambito del progetto F.S.E. denominato “FORMISPE” organizzato dalla Regione Sicilia per gli Ispettori del Lavoro della stessa Regione.
 
  • Negli A.A. 2008-09 e 2009-10 ha svolto lezioni nel Master in “Giurista del lavoro”, organizzato dal Dipartimento di Diritto privato e teoria del diritto della Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Messina.
 
  • Negli A.A. 2009-10 e 2011-12 ha svolto lezioni di Diritto del lavoro nel Master in “Ambiente e metodologie Tecnico giuridiche di tutela”, attivato dal Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica (Facoltà di Medicina di Messina) e dal Dipartimento di Diritto privato e Teoria del diritto (Facoltà di giurisprudenza di Messina).
 
  • Nell’A.A. 2011-12 ha svolto lezioni di Diritto del lavoro nel modulo didattico di “Contratto e società” integrato al Corso di “Diritto Internazionale Diplomatico e Societario Comparato” presso il Centro Studi MEDAlics (Centro di ricerca per le Relazioni Mediterranee).
 
  • Nell’A.A. 2011-12 le è stato affidato l’incarico per l’insegnamento di Diritto del lavoro nel Master in “Management, gestione della salute e sicurezza nei cantieri temporanei”, organizzato in collaborazione tra l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria e INAIL -Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro.
 
 
 
  • Negli A.A. 2012-2013 e 2013-2014, ha svolto lezioni di Diritto del lavoro nel Master in “Management delle Regioni e degli Enti Locali” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’università di Reggio Calabria.
 
 
  •  
 
- Negli A.A. 2014-2015 e 2015-2016 ha svolto lezioni di Diritto del lavoro nel Master in Management degli Enti Locali e delle Aziende Pubbliche e Private organizzato dalla Università Mediterranea di Reggio Calabria.
 
  • Nell’ A.A. 2014-2015   ha svolto lezioni al Master Universitario di II Livello in Procedure e Tecniche delle Gestioni Giudiziarie e dei Beni Confiscati alla Criminalità presso Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria in collaborazione con il Tribunale e  la Procura della Repubblica di Reggio Calabria.
 
  • Nell’ A.A. 2016- 2017 ha svolto lezioni al Corso di Alta Formazione “Valore PA”  rivolto a pubblici dipendenti sul tema del “Lavoro alle dipendenze delle Pubbliche Amministrazioni” organizzato dall’ Università Mediterranea di Reggio Calabria, INPDAP e dall’INPS di Reggio Calabria.
 
  • Nell’ A.A.  2017 ha tenuto la relazione  conclusiva degli  Incontri su  “Siamo Stato Noi per vivere da cittadini liberi, sovrani e responsabili” organizzato dal Tribunale dei Minori di Reggio Calabria, Dipartimento Giustizia Minorile – Comunità Ministeriale.
 
  • Nell’ A.A. 2017- 2018  ha svolto lezioni al Corso di Alta Formazione “Valore PA”  rivolto a pubblici dipendenti sul tema del “Lavoro alle dipendenze delle Pubbliche Amministrazioni” organizzato dall’ Università Mediterranea di Reggio Calabria, INPDAP e dall’INPS di Reggio Calabria.
 
  • Il 20,21,22 novembre 2018  ha partecipato come rappresentante del Dipartimento dell’università di Messina al XIII salone dell’Orientamento, organizzato dal CISMe  a Reggio Calabria, Palazzo Campanella, sede del Consiglio regionale della Calabria.
 
  • Nell’ A.A. 2018- 2019  ha svolto lezioni al Corso di Alta Formazione “Valore PA”  rivolto a pubblici dipendenti sul tema del “Lavoro alle dipendenze delle Pubbliche Amministrazioni” organizzato dall’ Università Mediterranea di Reggio Calabria, INPDAP e dall’INPS di Reggio Calabria.
 
  • Dall’ A.A. 2019  collabora con (AGI),  Scuola  Nazionale di Alta Formazione per Avvocati Giuslavoristi Italiani.
 
  • Nell’A.A. 2018-2019 ha svolto lezioni al Master di II livello in Diritto e Criminologia del Sistema Penitenziario organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
 
 
  • Il 12-13-14 Novembre 2019 ha partecipato come rappresentante del Dipartimento dell’università di Messina al XIV salone dell’Orientamento, organizzato dal CISMe  a Reggio Calabria, Palazzo Campanella, sede del Consiglio regionale della Calabria.
  • Il 15 Novembre 2019 ha partecipato al Matricola Day- Open Day  su “Ambiente e sviluppo sostenibile: il diritto delle generazioni future” presso la Sede di Priolo Gargallo (Sr) ed ha  presentato il nuovo  Corso di laurea triennale in Consulente del lavoro attivato presso la sede decentrata del Dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Messina.
  • Il 7 Gennaio 2020 ha partecipato, quale vice coordinatore del corso di laurea triennale in Consulente del Lavoro e scienze dei servizi giuridici, alla giornata di orientamento e formazione presso il Liceo Classico G.La Farina di Messina relazionando su “ L’importanza del diritto”.
  • Il 21 gennaio 2020  ha partecipato, quale vice coordinatore del corso di laurea triennale in Consulente del Lavoro e scienze dei servizi giuridici, alla giornata di orientamento e formazione presso il Liceo Classico F. Maurolico di Messina.

-Il 20 luglio 2020 ha partecipato, quale vice coordinatore del corso di laurea triennale in Consulente del Lavoro e scienze dei servizi giuridici, al webinar di orientamento e presentazione dei Corsi di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza organizzato nell'ambito della Manifestazione UniMe Open Day Digital Edition.

  • Il 10-11 -12 novembre 2020 ha partecipato per il Dipartimento di Giurisprudenza alle giornate di Orienta Sicilia 2020 al fine di promuovere il Corso di Laurea in Consulente del Lavoro e Scienze dei Servizi Giuridici.
  • Il 15-16-17 dicembre 2020 ha partecipato per il Dipartimento di Giurisprudenza all’ Evento di Orientamento Aster al fine di promuovere il Corso di Laurea in Consulente del lavoro e Scienze dei Servizi Giuridici.
  • Il 23 marzo 2021 ha partecipato quale relatrice, nell’ambito dei POT (Piani per l’orientamento e il Tutorato), all’incontro su  “Gig economy e tutele dei lavoratori nei più recenti percorsi giurisprudenziali".
  • Il 21 aprile 2021 ha partecipato, quale relatrice, all’incontro organizzato dal Comitato Unico di Garanzia dell’Università degli Studi di Messina, su Diritto del Lavoro ed emergenza sanitaria.
  • Il 13 maggio 2021 ha partecipato, quale relatrice, all’incontro-lezione nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Messina con la compartecipazione del Comitato Unico di Garanzia. Percorso formativo “La rilevanza del principio di Pari opportunità e non discriminazione”.
 
  • Il 15 maggio 2021 ha partecipato all’Open Day Giurisprudenza tenendo un focus sul Corso di Laurea in Consulente del Lavoro.
 
-Il 18-19-20 maggio 2021 ha partecipato all’"Unime Open Day 2021 Digital Edition”  promosso dal Centro Orientamento e Placement in collaborazione con i Dipartimenti universitari.
 
 
 
 
 
 
Partecipazione scientifica a progetti di ricerca :
 
  • Ha partecipato , nella qualità di componente, programmi di ricerca di Ateneo finanziati sulle seguenti tematiche:
  • 1)La forma dei contratti di lavoro (Esercizio finanziario 2005);
  • 2) Rapporti personali tra coniugi: evoluzione del sistema (esercizio finanziario 2005);
  • 3)La responsabilità del medico: evoluzione del sistema (esercizio finanziario 2005);
  • 4)Statuto dell’imprenditore e azienda (esercizio finanziario 2006-2007);
 
  •  5) Le nuove norme sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori tra prevenzione e principio di precauzione. (esercizio finanziario 2006-2007);
 
  • 6) Inadempienze dei genitori e meccanismi di tutela (2006-2007);
 
  • 7)  Lavoro, famiglia e disabilità (esercizio finanziario 2006/2007);
 
  • 8) Invalidità del matrimonio e responsabilità del coniuge(esercizio finanziario 2008/09);
 
  • 9) La riforma della dirigenza pubblica nel processo di incremento della produttività e del merito nelle pubbliche amministrazioni (esercizio finanziario 2008/09).
 
  • 10) Anno 2017- Tecniche di tutela dei lavori nell’era dell’economia digitale tra diritti fondamentali e ragioni delle imprese.
 
11) Anno 2020 – Libertà di disporre, interessi familiari e pianificazione ereditaria nell’era digitale.
12) Anno 2021- ha partecipato ad  un progetto di ricerca  su Diritti fondamentali ed emergenza sanitaria. Il progetto ha carattere interdisciplinare (SSD: IUS/01; IUS/03; IUS 04; IUS/06; IUS/07; IUS/08; IUS 10; IUS/11; IUS/12; IUS/13; IUS/14; IUS/15; IUS/16; IUS/17; IUS/18; IUS/19; IUS/20), ed è diretto dal Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina,  Prof. Francesco Astone. La ricerca è finalizzata alla pubblicazione di un Volume su “Diritti fondamentali ed emergenza sanitaria”, a cura di C. Ingratoci, A. Madera, F. Pellegrino.
13) Anno 2022 - Ha partecipato al progetto di ricerca Partenariato Esteso PNRR Tematica 1 "Intelligenza Artificiale: aspetti fondazionali"
 
14) Anno 2022- Ha partecipato, quale componente docente del Dipartimento di Giurisprudenza dell’università degli Studi di Messina,  al progetto "EUROPE FOR HOPE - EUR(H)OPE - UE luogo geopolitico di migrazione solidale ed economicamente sostenibile"  risultato vincitore del prestigioso premio nazionale University 4 EU-il tuo futuro la nostra Europa, finanziato dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Altre partecipazioni a PRIN che hanno ottenuto giudizio positivo:
 
  • Anno 2007: Le nuove regole per la efficienza del mercato e la disciplina delle masse patrimoniali dei privati: verso un nuovo sistema di derivazione europea;
 
  • Anno 2008: Il diritto privato come tecnica di regolazione dei mercati;
 
  • Anno 2009:I diritti della persona e le nuove tecniche di tutela alla luce dei principi del trattato di Lisbona: i contrasti sulla prevalenza del sistema comunitario;
 
  • Anno 2011:Precauzione e sviluppo sostenibile: nuovi parametri e modalità attuative improntate all’etica sociale e alla qualità delle regole giuridiche.
 
  • Anno 2017- Tecniche di tutela dei lavori nell’era dell’economia digitale tra diritti fondamentali e ragioni delle imprese.
 
-   Anno 2022- PEACE-Promoting migrants and rEfugees sociAl protection and InClusion through sustainablE measures.
 
 
 
 
 
 
Partecipazione e interventi a convegno :
 
 -Rappresentanza e responsabilità negli enti collettivi, Messina, 29-30 settembre 2006;
-Attuali prospettive della previdenza complementare tra fonti e prassi, Catania, 10-11 Novembre 2006;
Intervento programmato a Convegno: Valori della persona e modelli di tutela contro i rischi ambientali e genotossici, Messina, 24-25 Novembre 2006;
-I rapporti civilistici nell’interpretazione della Corte Costituzionale, Capri 20 aprile 2006;
-Disciplina dei licenziamenti e mercato del lavoro, Venezia, 25-26 Maggio 2007;
-Ordinamento sportivo e diritto del lavoro, Catania, 9 -10 Novembre 2007; 
-“La sicurezza sui luoghi di lavoro” aspetti civilistici, in Reggio Calabria, in data 7 marzo 2008;
-La sicurezza sui luoghi di lavoro aspetti penalistici, in Reggio Calabria, in data 7 marzo 2008 ;
-Separazione e divorzio, in Reggio Calabria, in data 8 febbraio 2008;
- Deontologia e formazione professionale, Reggio Calabria, in data 1 febbraio 2008;
-Al di là di ogni ragionevole dubbio, in Reggio Calabria, 14 giugno 2008;
-Il dilemma del lavoro tra garantismo e flessibilità (protocollo d’intesa del luglio 2007 e finanziaria 2008), Catania 28 Marzo 2008;
- Inderogabilità delle norme lavoristiche e disponibilità dei diritti, Modena, 18-19 aprile 2008;
-Intervento programmato a Convegno sul tema: La controriforma del pubblico impiego, Matera, 23 ottobre 2009;
- Rapporto di lavoro a tempo determinato nel lavoro pubblico e nel lavoro privato, Messina, 22 ottobre 2009;
-La riforma del lavoro pubblico: merito e responsabilità garantiranno produttività ed efficienza?, Messina 12 febbraio 2010;
-La riforma delle professioni e la responsabilità dei professionisti, in
Taormina, 16-17 aprile 2010;
-Il diritto del lavoro nel sistema giuridico privatistico-Convegno AIDLASS, Parma 4-5-giugno 2010;
-Relazione a Convegno: La parità di trattamento tra lavoratori e lavoratrici tra novità normative e la riforma dei servizi ispettivi, Reggio Calabria, 11 giugno 2010; 
-Flexicurity:Italia e  Spagna a confronto, Messina 17 giugno 2010;
-Contrattazione collettiva e retribuzione: Italia e Spagna a confronto,  Catania 18-19 giugno 2010;
-L’Inail e i suoi impegni istituzionali, Messina, 2 luglio 2010;
-Danno non patrimoniale nel rapporto di lavoro, Messina, 17 settembre 2010;
-La Mediazione come nuovo strumento di risoluzione dei conflitti, Reggio Calabria, 22 settembre 2010;
-Promozione e sostegno nella normativa sugli Enti Bilaterali", Messina, 8 ottobre 2010;
-Tra procedura e prassi: il funzionamento della Corte di Giustizia, Messina, 9 ottobre 2010;
-Diritto privato e processo di internalizzazione. Confronto italo-argentino, Messina, 11 ottobre 2010;
-Mezzogiorno, sviluppo, lavoro, Palermo, 5-6 novembre 2010.
-Il Collegato Lavoro , Palmi-Reggio Calabria, 21 gennaio 2011.
-Lezioni dalla crisi: Credito, economia, occupazione, Reggio Calabria, 10 febbraio 2011.
-Intervento programmato a Convegno sul tema: Il nuovo assetto delle relazioni industriali dopo Pomigliano e Mirafiori, Matera 25-26 febbraio 2011.
-Tutela dei diritti e <>, Capri, 31/1-2 Aprile 2011.
-Diritto civile e diritto del lavoro al confronto: Autonomia privata tra funzione ed utilità sociale ,Siracusa, 15-16 Aprile 2011.
-Partecipazione a tavola rotonda a Convegno sul tema Disabilità e lavoro, Palmi 6-7 Maggio 2011
-Convegno Aidlass “Le relazioni industriali nell’impresa”, Copanello 24-25 giugno 2011.
-Intervento programmato a Seminario sul tema “I diritti della persona del lavoratore”, presso Dipartimento SSGES, Reggio Calabria, 28 giugno 2011
-“Patrimoni separati o separazione di patrimoni”, presso Dipartimento di Scienze Storiche,Giuridiche,Economiche e Sociali, Reggio Calabria, 8 luglio 2011.
- “I diritti sociali dopo Lisbona. Il ruolo delle Corti.”, Reggio Calabria, 5 novembre 2011.
-"La Riforma del Lavoro per un'Italia Che torni a crescere", Messina, 30 marzo 2012.
 
-L’applicazione dell’art.18 St. al pubblico impego, Palermo,  22 marzo 2013.
 
 - La riforma del diritto del lavoro, Roma- Accademia dei Lincei, 2 maggio 2013.
- Il diritto del lavoro al tempo della crisi, Giornate di Studio Aidlass Pisa, 7-9 giugno 2012.
- Logiche di mercato tra economia ed efficienza delle regole giuridiche, Siracusa, 10-11 maggio 2013.
-Giornate di Studio "La crisi economica e i fondamenti del diritto del lavoro", Bologna, 16-17 maggio 2013.
-Legge, contratto collettivo e autonomia individuale –Relazioni sindacali e sistemi di contrattazione collettiva, Catanzaro, 30 maggio 2013.
-Il lavoro pubblico venti anni dopo la riforma. Politici e dirigenti: fiducia, lealtà, merito. Adempimento, performance e responsabilità dirigenziale, Catanzaro, 27 giugno 2013.
-Politici e dirigenti : adempimento, performance e responsabilità dirigenziale, Catanzaro,  4 luglio 2013.
- Le rappresentanze sindacali in azienda: contrattazione collettiva e giustizia costituzionale,  Università la Sapienza di Roma, 16 settembre 2013.
 
- Convegno Aidlass “Clausole generali e diritto del lavoro”, Roma, 29-30 maggio 2014.
 
 
  • Intervento programmato a Convegno sul tema:  Verso gli Stati Generali dell’esecuzione penale. Le periferie penitenziarie e la tutela dei diritti umani, Reggio Calabria, 11 maggio 2015.
 
  • Lavoro, diritti fondamentali e vincoli economico-finanziari nell’ordinamento multilivello, Giornate di Studio Aidlass, Foggia 28-30 maggio 2015.
 
  •  Intervento programmato a Convegno sul tema:  La riforma dei Contratti di lavoro all’interno del Jobs Act, Reggio Calabria, 26 giugno 2015.
 
 
  • Intervento programmato a Convegno sul tema: Creare lavoro. Difendere diritti. Le riforme del lavoro in Italia e in Europa, Reggio Calabria, 21 settembre 2015.
 
  • Seminari di Bertinoro-Bologna. Dialoghi di diritto del lavoro tra cielo e mare, Bologna, 22-23 ottobre 2015.
 
  • Relazione a Convegno sul tema: Riforma del lavoro: cambiamenti e prospettive, Reggio Calabria, 26 gennaio 2016.
 
 
  • Relazione a Convegno sul tema: La Riforma costituzionale ed il tema del lavoro, Reggio Calabria, 27 febbraio 2016 ore 11,00.
 
  •      Relazione a Convegno sul tema Lavoro: Occupazione e pari opportunità, Reggio Calabria, 27 febbraio 2016 ore 17,00.
 
 
  • Relazione a Convegno sul tema : La mafia uccide il futuro? Riflessioni sulla condizione giovanile in Calabria, Reggio Calabria,  1marzo 2016.
 
  • Competenza e merito strumenti per la Legalità, Reggio Calabria, 11 marzo 2016.
 
  • La tutela della proprietà intellettuale ed industriale, Reggio Calabria, 31 marzo 2016.
 
  • Istituzioni e reti di servizi a tutela dei minori e degli adolescenti. Verso nuove prospettive e proposte innovative, Reggio Calabria, 14 aprile 2016.
 
 
  • Legge 3/2016. A tutela degli uomini, contro i caporali, Gioia Tauro (RC), 18 Aprile 2016.
 
  • Imprese e Jobs Act: binomio inscindibile per l’inserimento occupazionale giovanile?, Reggio Calabria, 10 maggio 2016.
 
  • Relazione a Convegno sul tema: La giustizia contrattuale: tecniche e tendenze nel diritto del lavoro e nel diritto civile, Reggio Calabria, 3 giugno 2016.
 
  • I talenti delle donne: un risorsa per lo sviluppo sociale economico e politico del nostro Paese, Reggio Calabria, 5 giugno 2016.
 
  • Legge e contrattazione collettiva nel diritto del lavoro post-statutario, Giornate di Studio Aidlass, Napoli, 16-17 giugno 2016.
 
  • La Riforma Costituzionale, Reggio Calabria, 8 luglio 2016.
 
 
  • Relazione a Convegno sul tema:  Agi- Sezione Calabria, Quale futuro del diritto del lavoro, Reggio Calabria, 16 marzo 2017.
 
  • Relazione a Convegno sul tema: L’insostenibile incertezza del processo del lavoro, Reggio Calabria, 21 aprile 2017.
 
 
  • Frammentazione organizzativa e lavoro: Rapporti individuali e collettivi, Giornate di Studio Aidlass, Cassino 18-19 maggio 2017.
 
  • Relazione a Convegno sul tema: Vecchie e nuove precarietà: il caso dei giudici non togati, Reggio Calabria, 26 maggio 2017.
 
  • Intervento programmato a Convegno sul tema : Il lavoro agile, Messina 17 aprile 2018.
 
  • Intervento programmato a seminario  sul tema : Il lavoro agricolo, Reggio Calabria 7 maggio 2018.
 
  • Intervento programmato a Convegno sul tema : Lavoro e Diritti Sociali dopo la grande crisi. Cambiamenti e prospettive. Un confronto fra giuslavoristi e costituzionalisti, Reggio Calabria,16 maggio 2018.
 
  • La retribuzione, Giornate di Studio Aidlass,  Palermo 17-19 maggio 2018.
 
  • Gli strumenti deflattivi del contenzioso, Ordine Provinciale Consulenti del Lavoro, Reggio Calabria, 29 ottobre 2018.
 
  • Salute e lavoro nell’area dello stretto, Messina 10 novembre 2018.
 
  • Uguaglianza uomo-donna: storia di un’incompiuta, Messina 12-13 novembre 2018.
 
  • Dal  “contratto di governo” agli interventi legislativi, Seminari di Bertinoro. Dialoghi di diritto tra cielo e mare, Bologna, 28-29 novembre 2018.
 
  • Processo del lavoro tra tutele e incertezze, Catania, 1 dicembre 2018.
 
  • Le imprese del terzo settore. Giornate di studio Italo-spagnole, Messina 25 marzo 2019.
 
  •      Intervento programmato a Convegno sul tema : Reddito di Cittadinanza e Sistemi di Protezione sociale a confronto. L’esperienza del welfare nordico, Reggio Calabria 16 aprile 2019.
 
  • Doveri di protezione e persona: dialogo tra valori, Reggio Calabria 27 maggio 2019.
 
  • Il processo del lavoro : Italia e Spagna a confronto, Messina 10 luglio 2019.
 
  •  “Ambiente e sviluppo sostenibile: il diritto delle generazioni future”, Priolo Gargallo-Siracusa, 15 novembre 2019.
 
 
  • Le fonti del diritto del lavoro attraverso la giurisprudenza, Seminari di Bertinoro. Dialoghi di diritto tra cielo e mare, Bologna, 21-22 novembre 2019.
 
  • Cassa integrazione guadagni e licenziamenti economici nell’emergenza Coronavirus,  Roma, seminario in video-conferenza, 7 aprile 2020.
 
  • Rapporti di lavoro e codice della crisi, Roma,  seminario in video conferenza, 17 aprile 2020.
 
  • I licenziamenti disciplinari e per scarso rendimento tra ruolo della contrattazione collettiva e rimedi contro il licenziamento illegittimo Roma, seminario in video conferenza, 23 aprile 2020.
 
  • I soggetti deboli nel mercato del lavoro, Seminario su Piattaforma Teams, Dipartimento di Giurisprudenza Università di Messina,30 novembre 2020.
 
  • Situazioni giuridiche soggettive e riparto di giurisdizione, Webinar su Piattaforma Teams, Dipartimento di Giurisprudenza Università di Messina,11 dicembre 2020.
 
  • Relazione a convegno su  “Gig economy e tutele dei lavoratori nei più recenti percorsi giurisprudenziali",Webinar su Piattaforma Teams,Dipartimento di Giurisprudenza Università di Messina, 23 marzo 2021.
 
  • Relazione a convegno su Diritto del Lavoro ed emergenza sanitaria, Webinar su Piattaforma Teams,Dipartimento di Giurisprudenza Università di Messina, 21 marzo 2021.
 
  • Relazione a convegno su Libertà religiosa e rapporto di lavoro tra divieto di discriminazione ed esigenze dell’impresa, Webinar su Piattaforma Teams,Dipartimento di Giurisprudenza Università di Messina,13 maggio 2021.
 
-Convegno Nazionale CSDN Centro Nazionale Studi di Diritto del Lavoro “Domenico Napoletano” su Tutela del lavoro ed esigenze dell’impresa”, Taormina,15-16 ottobre 2021.
 
  • Congresso Nazionale AIDLaSS su “Il diritto del Lavoro per una ripresa sostenibile,Taranto,  28-29-30 ottobre 2021.
 
  • Temi e approdi della ricerca scientifica giuslavoristica: lo stato dell’arte dei Prin finanziati dal Miur. Seminari di Bertinoro. Dialoghi di diritto del lavoro tra cielo e mare, Bologna, 16-17 dicembre 2021.
 
  • Contratto a termine : analisi e prospettive. Convegno organizzato dal  Centro Studi D. Napoletano, Messina 7 ottobre 2022.
 
  • I licenziamenti economici tra scelte legislative e incursioni ideologiche, Foggia 28 ottobre 2022.
 
  • Il 30 settembre 2022 ha partecipato  all’evento internazionale che ha coinvolto i sei Paesi Mediterranei (Spagna, Italia, Grecia, Cipro, Turchia ed Egitto) “MEDNIGHT  RESEARCHER’S NIGHT”, relazionando  sul tema La Sfida dei vaccini di nuova generazione : nuove traiettorie mediche, microbiologiche e giuridiche.
 
 
 
 
comitati  Scientifici,  comitati editoriali di riviste, Premi, incarichi accademici  e presso istituti di ricerca internazionali,  CARICHE ISTITUZIONALI :
 
 
 
  • Negli anni 2007- 2008 è stata incaricata a organizzare il Corso di formazione in “Lavoro e Terzo settore”, finanziato dalla Regione Calabria.
 
  • Nel 2008 ha conseguito un premio al concorso per giovani ricercatori bandito dalla Fondazione Bonino Pulejo di Messina per la realizzazione di un progetto di ricerca su “Dinamiche della responsabilità e sicurezza su luoghi di lavoro nella disciplina degli appalti tra normativa interna e comunitaria”.
 
 
  • Negli anni 2008-09 e 2009-10 è stata incaricata Responsabile didattico del Master in Giurista del lavoro attivato dal Dipartimento di Diritto privato e Teoria del diritto dell’Università di Messina.
 
  • Dal 2010 è stata selezionata quale Valutatore Esperto-Esterno di Progetti di Ricerca Universitari per l’Area Giuridico privatistica con nomina del Dipartimento Cultura e Alta formazione dell’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria.
 
 
  • Dall’ A.A. 2010-11 è incaricata a svolgere attività di insegnamento e  ricerca per  l’Università per  Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria in stretta collaborazione con altre realtà universitarie estere.
 
- Dall’ A.A. 2010-11 collabora per lo Ius/07  con il Centro Studi MEDAlics (Centro di Ricerca internazionale per le Relazioni Mediterranee).
 
 
 
 
-Negli A.A. 2011-12, 2012-13, 2013-14, 2014-15, 2015-16, 2016-17,2017-18,2018-19,2019-20,2020-2021, 2021-2022 le è stato affidato l’insegnamento di Diritto del Lavoro presso la Scuola per le Professioni Legali della Facoltà di Giurisprudenza di Reggio Calabria.
 
-Nel 2012 è stata incaricata alla realizzazione di un progetto di ricerca su “Dirigenza e lavoro pubblico” conferito da Fincalabra S.p.a.-Società finanziaria Regionale per lo Sviluppo economico della Calabria in collaborazione con l’Assessorato alle attività produttive della Regione Calabria. 
 
 
  • In data 30 maggio 2014 è stata nominata con Decreto del Presidente del Consiglio Dei Ministri componente della “Commissione per l’elaborazione di proposte normative in tema di lotta, anche patrimoniale, alla criminalità organizzata” presieduta dal Procuratore Nicola Gratteri e istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi.
 
  • Negli A.A. 2014-15  è stata nominata consulente legale di nomina prefettizia della Commissione straordinaria del Comune di Gioia Tauro.
 
 
  • Dal   novembre 2014 al luglio 2017 è stata incaricata quale assessore esterno al comune di Reggio Calabria con le seguenti deleghe: Lavori pubblici, Legalità, Trasparenza, Attuazione Protocollo ANAC, Politiche della casa e Abusivismo commerciale.
 
  • In data 29 maggio 2017 è stata insignita dalla Associazione Centaurea onlus del premio “GENS AUREA”  quale  “prestigioso riconoscimento a personaggi illustri che nello svolgimento delle loro funzioni si siano distinti come validi esempi alle nuove generazioni”.
 
  • Dal 30 maggio 2017 al 12 luglio 2018 è stata componente della Segreteria Nazionale del Partito Democratico con deleghe connesse alla disciplina del Diritto del Lavoro.
  •  
 
  • In data 29 dicembre 2017 è stata insignita del premio “Calabrese 2017” a seguito di un sondaggio aperto sul web.
 
  • In data 23 ottobre 2018 è stata nominata valutatore esterno dei  bandi per il conferimento di contratti a titolo oneroso di incarichi di insegnamento nella disciplina  ius/07  ai sensi dell’art.23 legge 240/2010 A.A. 2018/2019 presso la facoltà di Medicina dell’università di Messina.
 
  • Con D.M.  del 13.11.2018  è ’ stata nominata membro titolare della commissione centrale per  Esami di Avvocato presso la Corte di Appello di Messina. 
 
 
  • Dal 2019 è stata nominata componente della Commissione di valutazione e proposta nuovi corsi di studio del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina.
 
  • Dal 2019 è delegata per  la Commissione orientamento del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina.
 
  • Nell’A.A. 2019/2020 è stata nominata Vice Coordinatore del Corso di Laurea in Consulente del Lavoro e Scienze dei Servizi Giuridici  presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina.
 
  • Nell’ A.A. 2019/2020 è stata designata dal Consiglio di Dipartimento di Giurisprudenza  dell’Università degli studi di Messina, responsabile della commissione per l’esame di ammissione alla Scuola per le Professioni Legali.
 
  • Dall’AA 2019/2020 ad oggi è membro del Gruppo AQ (Gruppo di Assicurazione della Qualità)  del Corso di Laurea Triennale in Consulente del Lavoro e Scienze dei servizi giuridici.
 
  • E’ stata nominata membro del Comitato scientifico del Centro Studi D.Napoletano dell’Area dello Stretto partecipando all’organizzazione scientifica del  convegno nazionale CSDM di Taormina,15-16 ottobre 2021.
 
- Nel dicembre del 2019 ha partecipato quale delegata del Dipartimento di
 Giurisprudenza al percorso formativo "Progettazione in qualità dell'offerta  formativa: concetti generali".
 
 
  • Nell’A.A. 2019/2020 è stata nominata responsabile della didattica del Corso di Laurea in Consulente del Lavoro  presso la sede decentrata del Dipartimento di Giurisprudenza di Priolo Gargallo (Siracusa). 
 
  • Dal gennaio 2020 è componente del Comitato di Direzione della Rivista Variazioni su Temi di Diritto del Lavoro, Giappichelli Editore, Torino.
 
  • Nell’AA 2020-2021 ha ottenuto un finanziamento per l’attività di ricerca svolta in seguito alla partecipazione alla selezione del  Bando FFABR 2020.
 
  • Dal 16 marzo 2021 è Presidente dell’Associazione  Impegno e Identità.
 
 
-E’ Coordinatrice del Corso di studi in Metodologia dell’organizzazione sanitaria, laurea in Ostetricia presso il Dipartimento di Patologia Umana dell'adulto e dell'età evolutiva "Gaetano Barresi" del Policlinico universitario di Messina.
 
- E’ stata nominata membro del Comitato Scientifico del CDNS – Centro Studi Domenico Napoletano- Sezione per l’Area dello Stretto.
 
  • E’ consigliere  in carica del Comune di Reggio Calabria.
 
 
 
 
 
COMPETENZE LINGUISTICHE
 
Lingua inglese : Conoscenza certificata in data 26 luglio 2010  presso la scuola di lingue Inlingua di Reggio Calabria  mediante English Certificate of Achievement 1 at Level A con grado “ Very Good”.
 
 
 
 
 
 

    Curriculum

                 
     
    CURRICULUM VITAE DRAWN UP PURSUANT TO ART. 46 AND 47 OF D.P.R. 28.12.2000, No. 445
     
    The undersigned Marcianò Angela born in Reggio Calabria on 18/01/1978, tax code MRCNGL78A58H224W, and resident in Reggio Calabria in Via Sbarre Centrali n.311, aware of the criminal liability provided for by art. 76 of the Presidential Decree 445/2000, for the hypotheses of falsification of documents and false declarations indicated therein:
     
     
     DECLARES
     
     that the information below is true.
     
     
    She is a full-time Associate Professor of Labor Law at the Law Department of the University of Messina, where she has been entrusted with further teaching of Labor Law in the European Union, Professional Ethics and European Labor. law.
     
     
     
    ACADEMIC PROGRAM:
     
     
    - In 2004 (February): law degree from the University of Messina with a thesis on "The protection of the working member in production and labor cooperatives".
     
    - From the A.Y. 2004-2005 at the A.Y. 2006-07 she was appointed Tutor of Labor Law at the Faculty of Law of Messina.
     
     
    - In 2006 she was assigned, by the Department of Private Law and Theory of Law, the assignment for "Bibliographic searches of jurisprudence and data processing related to the Research Project on" Preventive and compensatory protection of the worker: what perspectives future? ".
     
    - From 2007 to 2017 she was Adjunct Professor, member and permanent assistant for lectures, seminars and exam and graduation commissions for the courses of: Labor law, Social security law, Industrial relations law, Community labor law, Labor law in the public administration, organization of work, private law and civil law at the Faculty of Law of the University of Messina.
     
    - In the A.Y.2011-2012 he was tutor and tutor on "Civil Liability in Employment Relations" in the Civil Law course at the Faculty of Law of the LUMSA University of Palermo.
     
    -Since 2011 she has been Adjunct Professor of Labor Law at the Department of Law and Economics of the Mediterranean University of Reggio Calabria and to date a lecturer at the School for Legal Professions of the same university.
     
    - Since 1 March 2018 he is associate professor, with full-time regime, of Labor Law at the Faculty of Law of Messina.
     
     
    ASSOCIATIONS AND SCIENTIFIC MAGAZINES OF NATIONAL PRESTIGE:
     
    -He is a member of AIDLASS - the Italian Association of Labor Law and Social Security.
     
    - He is a member of the Scientific Committee of the CSDN - Domenico Napoletano Labor Law Studies Center.
     
    - He is a member of the Management Committee of the Scientific Journal VTDL - Variations on Labor Law Topics.
     
    PROFESSIONAL TITLE:
     
    Since 2007 she has been registered in the register of lawyers of the Court of Reggio Calabria and since 2018 in the special list of university professors.
     
     
     
     
    APPOINTMENTS AS CULTOR OF MATTER:
     
     
    -In 2006 she was appointed expert of the subject for the discipline of Labor Law at the Faculty of Law of Messina.
    -In 2007 she was appointed expert of the subject for the Civil Law discipline at the Faculty of Law of Messina.
    -In 2008 she was appointed expert of the subject for the discipline of Labor Law at the Faculty of Law of Reggio Calabria.
    - In 2011 she was appointed expert of the subject for the Agricultural Law discipline at the Faculty of Agriculture of the Mediterranean University of Reggio Calabria.
     
     
     
    RESEARCH DOCTORATES:
     
    N. 2 Qualifications achieved:
     
    - PhD in Civil Law "Person and market in internal and community law" of the Faculty of Law of Messina-XX cycle, with a thesis on "Outsourcing, market logic and worker protection".
     
     
    - PhD in Economics and Agricultural Law "Rural Development, Sciences and Technologies of Agroforestry and Zootechnics" from the Faculty of Agriculture - XXV cycle, with a thesis on "Collective bargaining and work in agriculture".
     
    Participation in the teaching staff:
     
    -You are part of the teaching staff of the PhD in Legal Sciences of the University of Messina.
     
     
    Tutor of PhD students:
     
    - He is tutor of a doctoral student, during the 37th cycle of the PhD in Legal Sciences of the University of Messina, for carrying out a research funded by INPS on "The supplementary pension provision between job protection and financing dynamics ".
     
     
     
    RESEARCH GRANTS:
     
    In 2012 he was a research fellow in Labor Law for a research project on "Public management, individual performance and contractual responsibility: organizational models and systems in the management of work employed by public administrations", at the Faculty of Law of Messina.
     
     
     
     
    PUBLICATIONS:
     
    1) Contractual autonomy and project work, in Private Autonomy and control tools by Raffaele Tommasini, Giappichelli, Turin, 2007.
     
    2) Work environment and pollution: safety profiles, in Proceedings of the Messina Conference 24-25 November 2006: << Values ​​of the person and models of protection against environmental and genotoxic risks >> edited by Francesco Alcaro, Concettina Fenga, Enrico Moscati, Francesco Pernice, Raffaele Tommasini, Florence University Press, 2008.
     
    3) Temporary work as an area of ​​confrontation between private and public work, in Il lavoro nella Giurisprudenza n.9 / 2008.
     
    4) Professional classification and remuneration for higher duties, in Il lavoro nella jurisprudenza n.4 / 2009.
     
    5) Civil liability and occupational safety obligations, in Work and social security today, n.1/2011.
     
    6) Collective action: different experiences compared, in Work in the jurisprudence, n.3 / 2011.
     
    7) Civil liability and occupational safety obligations, in Civil liability in the third millennium. Lines of an evolution curated by Raffaele Tommasini, Giappichelli, Turin 2011.
     
    8) Reintegration and compensation protection of the public manager, history of a controversial interpretative and applicative alternation, in Il lavoro nella public administrations n.1 / 2011
     
    9) The "external" control over the breaches of the Public Administration : between the protection of compensation and the restoration of the conditions of efficiency of the public service. Private and public class action by comparison, in The reform of public work. Will merit and responsibility guarantee productivity and efficiency? edited by L. Ferluga, Giuffrè, 2012.
     
    10) The current emergence of a "historic" conflict between politics, market and law: initial reflections on the draft law for the reform of the labor market, in Law and work in the Marche region, 1-2 of 2012.
     
    11) Labor law at the time of the crisis. From Marchionne to Monti, in DML n.1-2 of 2012.
     
    12) The administrative class action and the guidelines derived from the first jurisprudential applications in Work in public administrations no.1 / 2012.
     
    13) The cause in employment contracts: from dogma to operational tool, Giappichelli, Turin, 2012. (Monograph published in Labor Law Studies. Series directed by Luisa Galantino and Salvatore Hernandez and subjected to autonomous and independent refereeing).
     
    14) Contested facts and acquittal formulas. The ambiguous legislative solutions regarding dismissal and the related provisions of the criminal procedure code, in Lavoro nel jurisprudenza, n.5 / 2013.
     
    15) The work of prisoners: interdisciplinary profiles and reform perspectives Working Paper ADAPT, 19 December 2014, n. 167.
     
    16) Entrepreneurial associations in the modern system of industrial relations, Giappichelli, Turin, December 2016. (Monograph published in Labor Law Studies. Series directed by Luisa Galantino and Salvatore Hernandez and subjected to independent and independent referee).
     
    17) Vouchers in agriculture: from the Biagi decree to the Dignity decree in Variations on Labor Law Issues n. 4/2018.
     
    18) The provision of public utility work in the legislative decree n.124 of 2018 in The law of the labor market n.2 / 2019.
     
     
    19) The trade union representation of entrepreneurs-employers and the new deal of territorial bargaining in Topics of Labor Law no. 5 of 2019.
     
    20) Dignity and labor safeguards of prisoners employed by the prison administration in Work in public administrations no.3 / 2019.
     
     21) Citizenship income and housing needs. The unresolved issue of public housing in Labor Market Law no.1 / 2020.
     
    22) Code of Business Crisis and Insolvency: the new protections in case of company transfer and involuntary loss of employment in Variations on Labor Law Issues No. 2/2020.
    23) Damage to the image of the public administration due to false attestation of the employee's presence in service under consideration by the Constitutional Court in Topics of Labor Law no. 4 of 2020.
     
     
    24) Contractual typing and private autonomy in employment relationships: the special function of the causal element in Writings in honor of Antonio Ruggeri, edited by AA.VV, Editoriale Scientifica, Naples, 2021.
     
    25) Article 190 of the Italian Civil Code, NASpI Treatment, in AA.VV., Commentary on the Code of Business Crisis and Insolvency, by A. Giordano -C. Tedeschi, Trani (BT), Admaiora Editions, 2021.
     
    26) Article 191 of the Italian Civil Code, Effects of the transfer of a company on employment relationships, in AA.VV., Commentary on the Code of business crisis and insolvency, by A. Giordano -C. Tedeschi, Trani (BT), Admaiora Editions, 2021.
     
    27) The most recent developments in labor law protections in the field of migration policies in ADL no. 4 of 2021.
     
    28) Work, rights of foreigners and protections at the time of the epidemiological emergency in Fundamental rights at the time of the Covid-19 pandemic by C. Ingratoci, A. Madera, F. Pellegrino, University of Messina Publications of the Department of Jurisprudence, Esi, Naples, 2021.
     
     
    29) The prohibition of interposition in piecework in Ratio iuris, Extract from n. LXXIX-July 2022.
     
    30) The employment contract for employees of public bodies in Ratio Iuris, Extract from Issue LXXIX, July 2022.
     
    31) Agriculture and trade union dynamics in labor law of the ecological transition in DRI 2022.
     
     
    31) Nautical work between specialties and common law in ADL n.4 of 2022.
     
    32) Profiles of substantial and procedural protection of labor credits in Ratio Iuris, 29 July 2022.
     
    33) Collective employer relations in the community system: evolutionary perspectives of the Italian model in DML n.2 / 2022.
     
     
    34) Agri-food chains and rules for the functioning of markets: reflections on labor law in Person and Market n.3 of 2022.
     
     
    35) Market and agricultural work: from the UN Agenda 2030 to the European green strategies in Food Law September 2022 to be published.
     
     
    36) Employer responsibility and occupational safety obligations currently being published.
     
    27) Industrial associations: functions and organizational models in Writings in honor of Alessandro Garilli in course of publication.
     
    38) The precariousness of social rights in the current context of economic and institutional crisis in Writings in honor of Francesco Santoni currently being published.
     
     
     
    - He collaborated in the revision of the volume: Labor Law 2. The subordinate employment relationship, edited by F. Carinci, R. De Luca Tamajo, P. Tosi, T. Treu, Utet Giuridica.
     
     
     
     
     
    INTERNALIZATION:
     
    - Organized the study day on "Flexicurity: Italy and Spain compared" (June 17, 2010), which was attended by scholars from the University of Valencia and San Carlos de Guatemala.
     
    - Organized the visit of the students of the Master in "Labor lawyer" to the European Court of Justice in Luxembourg (from 1 to 4 December 2010), in order to participate in the seminar and attend the hearing in which the issues were discussed relating to the freedom of establishment and the freedom to provide services, the acquisition of the title of specialist doctor and remuneration during the training period.
     
    - He participated in the study day on “The enterprises of the third sector. Italian-Spanish Study Days ", Messina 25 March 2019.
     
    - He organized and participated with a scheduled Intervention at the Conference on the theme “Citizenship Income and Social Protection Systems in comparison. The experience of Nordic welfare ", Reggio Calabria April 16, 2019.
     
     
    - Organized and participated in the conference on "The labor process: Italy and Spain compared", Messina 10 July 2019.
     
     
     
     
     
     
     
     
    TEACHING:
     
    - A.A. 08/09 Adjunct Professor of Labor Law at the Faculty of Law of Messina - Master's Degree Course (Patti office).
     
    - A.A. 09/10 Adjunct Professor of Labor Law at the Faculty of Law of Messina - Master's Degree Course (Syracuse campus)
     
    - A.A. 10/11 Adjunct Professor of Labor Law at the Faculty of Law of Messina - Master's Degree Course (Patti office).
     
    - A.A. 10/11 Adjunct Professor of Labor Organization at the
    the Faculty of Law of Messina - Degree course in labor consultant.
     
    - A.A. 11/12 Adjunct Professor of Labor Law at the Faculty of Law of Messina - Master's Degree Course (Patti office).
     
    - A.A. 11/12 Adjunct Professor of Labor Law at the Faculty of Law of Reggio Calabria - Degree course in economic sciences.
     
    - A.A. 11/12 Adjunct Professor of Labor Law at the School for the Legal Professions of the Mediterranean University of Reggio Calabria
     
    - A.A. 12/13 Adjunct Professor of Labor Law at the Faculty of Law of Reggio Calabria - Degree course in economic sciences.
     
     
    - A.A. 12/13 Adjunct Professor of Labor Law at the School for the Legal Professions of the Mediterranean University of Reggio Calabria.
     
    - A.A. 12/13 Adjunct Professor of Labor Organization at the
    the Faculty of Law of Messina - Degree course in Labor Consultant.
     
    - A.A. 13/14 Adjunct Professor of Labor Law at the Faculty of Law of Reggio Calabria - Degree course in Economic Sciences.
     
    - A.A. 13/14 Adjunct Professor of Labor Law at the School for the Legal Professions of the Mediterranean University of Reggio Calabria.
     
    - A.A. 13/14 Adjunct Professor of Labor Organization at the Faculty of Law of Messina - Degree Course in Labor Consultant.
     
    - A.A. 14/15 Adjunct Professor of Labor Law at the Faculty of Law of Reggio Calabria - Degree course in Economic Sciences.
     
    - A.A. 14/15 Adjunct Professor of Labor Law at the School for the Legal Professions of the Mediterranean University of Reggio Calabria.
     
    - A.A. 15/16 Adjunct Professor of Labor Law at the Faculty of Law of Reggio Calabria - Degree course in Law.
     
    - A.A. 15/16 Adjunct Professor of Labor Law at the School for the Legal Professions of the Mediterranean University of Reggio Calabria.
     
    - A.A. 16/17 Adjunct Professor of Labor Law at the Faculty of Law of Reggio Calabria - Degree course in Law.
     
    -A.A. 16/17 Adjunct Professor of Labor Law at the School for the Legal Professions of the Mediterranean University of Reggio Calabria.
     
    - A.A. 17/18 Adjunct Professor of Labor Law at the Faculty of Law of Reggio Calabria - Degree course in Law.
     
    - A.A. 17/18 Adjunct Professor of Labor Law at the School for the Legal Professions of the Mediterranean University of Reggio Calabria.
     
    - AA. 18/19 Adjunct Professor of Labor Law at the School for the Legal Professions of the Mediterranean University of Reggio Calabria.
     
    -AA 18/19 Assignment of teaching assignment for substitute "Labor Law advanced course", Master's degree course in Economics, at the Department of Law, Economics and Human Sciences of the Mediterranean University of Reggio Calabria
     
    -AA 18/19 Assignment of teaching assignment of Labor Law in the Degree courses in Pediatric Nursing, Obstetrics and Audioprosthetic Techniques of the University Hospital of the city of Messina.
     
    - AA. 19/20 Adjunct Professor of Labor Law at the School for the Legal Professions of the Mediterranean University of Reggio Calabria.
     
    -AA 19/20 Assignment of teaching assignment of Labor Law in the Degree courses in Pediatric Nursing, Obstetrics and Audioprosthetic Techniques of the University Hospital of the city of Messina.
     
    - AA. 20/21 Adjunct Professor of Labor Law at the School for the Legal Professions of the Mediterranean University of Reggio Calabria.
    -AA 20/21 Assignment of teaching assignment of Labor Law in the Degree courses in Pediatric Nursing, Obstetrics and Audioprosthetic Techniques of the University Hospital of the city of Messina.
     
    - AA. 21/22 Adjunct Professor of Labor Law at the School for the Legal Professions of the Mediterranean University of Reggio Calabria.
     
     
     
    ALLOCATION OF TEACHING DUTIES AT MASTERS, DOCTORATES, INSTITUTIONS AND HIGH QUALIFICATION RESEARCH INSTITUTES:
     
     
    -In the years 2007 and 2008 you taught, as a contract lecturer, Labor Law in the training course "Work and the third sector", organized by the Calabria Region.
     
    -In 2007 you took lessons in Labor Law as part of the F.S.E. called "FORMISPE" organized by the Region of Sicily for the Labor Inspectors of the same Region.
     
     
    - In the A.A. 2008-09 and 2009-10 he lectured in the Master in "Labor Law", organized by the Department of Private Law and Theory of Law of the Faculty of Law of the University of Messina.
     
    - In the A.A. 2009-10 and 2011-12 lectures in Labor Law in the Master in "Environmental and Legal Technical Protection Methodologies", activated by the Department of Internal Medicine and Medical Therapy (Faculty of Medicine of Messina) and by the Department of Private Law and Theory of law (Messina Faculty of Law).
     
    - In the A.Y. 2011-12 have lectured on Labor Law in the teaching module of "Contract and Society" integrated in the Course of "International Diplomatic and Comparative Corporate Law" at the MEDAlics Study Center (Research Center for Mediterranean Relations).
     
    - In the A.Y. 2011-12 she was entrusted with the task of teaching Labor Law in the Master in "Management, health and safety management in temporary construction sites", organized in collaboration between the University of Mediterranean Studies of Reggio Calabria and INAIL - National Institute for Insurance against Accidents at Work.
     
     
     
    - In the A.A. 2012-2013 and 2013-2014, have lectured in Labor Law in the Master in "Management of Regions and Local Bodies" at the Faculty of Law of the University of Reggio Calabria.
     
     
    - In the A.A. 2013-2014 and 2015-2016 have lectured on labor law at the Professional Refresher Course for Employees of Public Administrations organized by the Mediterranean University of Reggio Calabria.
     
    - In the A.A. 2014-2015 and 2015-2016 have taught labor law lessons in the Master in Management of Local Authorities and Public and Private Companies organized by the Mediterranean University of Reggio Calabria.
     
    - In the A.Y. 2014-2015 lectured at the II Level University Master in Procedures and Techniques of Judicial Management and Confiscated Assets from Crime at the University for Foreigners "Dante Alighieri" of Reggio Calabria in collaboration with the Court and the Public Prosecutor's Office of Reggio Calabria .
     
    - In the A.Y. 2016-2017 lectured at the "Valore PA" Advanced Training Course aimed at public employees on the topic of "Work employed by the Public Administrations" organized by the Mediterranean University of Reggio Calabria, INPDAP and by the INPS of Reggio Calabria.
     
    - In the A.Y. 2017 gave the final report of the Meetings on "We have been us to live as free, sovereign and responsible citizens" organized by the Juvenile Court of Reggio Calabria, Department of Juvenile Justice - Ministerial Community.
     
    - In the A.Y. 2017-2018 held lessons at the "Valore PA" Advanced Training Course aimed at public employees on the topic of "Work employed by the Public Administrations" organized by the Mediterranean University of Reggio Calabria, INPDAP and by the INPS of Reggio Calabria.
     
    - On 20,21,22 November 2018 she participated as a representative of the Department of the University of Messina in the XIII Orientation Fair, organized by the CISMe in Reggio Calabria, Palazzo Campanella, seat of the Regional Council of Calabria.
     
    - In the A.Y. 2018-2019 have lectured at the "Valore PA" Advanced Training Course aimed at public employees on the topic of "Work employed by the Public Administrations" organized by the Mediterranean University of Reggio Calabria, INPDAP and by the INPS of Reggio Calabria.
     
    - From the A.A. 2019 she collaborates with (AGI), National School of Higher Education for Italian Labor Lawyers.
     
    - In the A.Y. 2018-2019 lectured at the II level Master in Law and Criminology of the Penitentiary System organized by the Department of Law, Economics and Human Sciences of the University of Mediterranean Studies of Reggio Calabria.
     
     
    - On 12-13-14 November 2019 she participated as a representative of the Department of the University of Messina at the XIV Orientation Fair, organized by the CISMe in Reggio Calabria, Palazzo Campanella, seat of the Regional Council of Calabria.
     
    - On November 15, 2019 she participated in the Freshman Day-Open Day on "Environment and sustainable development: the right of future generations" at the Priolo Gargallo (Sr) office and presented the new three-year degree course in Labor Consultant activated at the decentralized seat of the Department of Law of the University of Messina.
     
    - On 7 January 2020 she participated, as deputy coordinator of the three-year degree course in Labor Consultant and legal services sciences, in the orientation and training day at the Liceo Classico G. La Farina di Messina, reporting on "The importance of law ".
     
    - On 21 January 2020 she participated, as deputy coordinator of the three-year degree course in Labor Consultant and Legal Services Sciences, in the orientation and training day at the Liceo Classico F. Maurolico in Messina.
     
    - On 20 July 2020 she participated, as deputy coordinator of the three-year degree course in Labor Consultant and Legal Services Sciences, in the webinar of orientation and presentation of the Degree Courses of the Department of Law organized as part of the UniMe Open Day Digital event Edition.
     
    - On 10-11-12 November 2020 she participated for the Department of Law in the days of Orienta Sicilia 2020 in order to promote the Degree Course in Labor Consultant and Legal Services Sciences.
    - On 15-16-17 December 2020 she participated for the Department of Law in the Aster Orientation Event in order to promote the Degree Course in Labor Consultant and Legal Services Sciences.
     
    -On 23 March 2021 participated as a speaker, in the context of POT (Plans for orientation and tutoring), at the meeting on "Gig economy and worker protection in the most recent jurisprudential courses".
     
    - On 21 April 2021 participated, as speaker, in the meeting organized by the Single Guarantee Committee of the University of Messina, on Labor Law and health emergency.
     
    - On May 13, 2021, she participated, as speaker, in the meeting-lecture within the Research Doctorate in Legal Sciences of the University of Messina with the participation of the Single Guarantee Committee. Training course "The relevance of the principle of equal opportunities and non-discrimination".
     
    -On May 15, 2021, participated in the Law Open Day with a focus on the Degree Course in Labor Consultant.
     
    -On May 18-19-20, 2021 participated in the "Unime Open Day 2021 Digital Edition" promoted by the Orientation and Placement Center in collaboration with the university departments.
     
     
     
    SCIENTIFIC PARTICIPATION IN RESEARCH PROJECTS:
     
    - She have participated, as a member, in funded University research programs on the following topics:
     
    - 1) The form of employment contracts (Financial year 2005);
    - 2) Personal relationships between spouses: evolution of the system (financial year 2005);
    - 3) The responsibility of the doctor: evolution of the system (financial year 2005);
    - 4) Statute of the entrepreneur and company (financial year 2006-2007);
     
    - 5) The new rules on the health and safety of workers between prevention and the precautionary principle. (financial year 2006-2007);
     
    - 6) Parental default and protection mechanisms (2006-2007);
     
    - 7) Work, family and disability (financial year 2006/2007);
    - 8) Invalidity of the marriage and responsibility of the spouse (financial year 2008/09);
     
    - 9) The reform of public management in the process of increasing productivity and merit in public administrations (financial year 2008/09).
     
    - 10) Year 2017 - Job protection techniques in the era of the digital economy between fundamental rights and business reasons.
     
    11) Year 2020 - Freedom to dispose, family interests and inheritance planning in the digital age.
    12) Year 2021 - participated in a research project on Fundamental Rights and health emergency. The project is interdisciplinary (SSD: IUS / 01; IUS / 03; IUS 04; IUS / 06; IUS / 07; IUS / 08; IUS 10; IUS / 11; IUS / 12; IUS / 13; IUS / 14; IUS / 15; IUS / 16; IUS / 17; IUS / 18; IUS / 19; IUS / 20), and is directed by the Director of the Department of Law of the University of Messina, Prof. Francesco Astone. The research is aimed at the publication of a volume on “Fundamental rights and health emergency”, edited by C. Ingratoci, A. Madera, F. Pellegrino.
    13) Year 2022 - Participated in the research project PNRR Extended Partnership Theme 1 "Artificial Intelligence: foundational aspects"
     
    14) Year 2022- He participated, as a teaching member of the Department of Law of the University of Messina, in the project "EUROPE FOR HOPE - EUR (H) OPE - EU geopolitical place of solidarity and economically sustainable migration", winner of the prestigious National University Award 4 EU-your future our Europe, funded by the Department for European Policies of the Presidency of the Council of Ministers.
     
     
     
    Other investments in PRIN that obtained a positive rating:
     
    - Year 2007: The new rules for the efficiency of the market and the regulation of private assets: towards a new system of European derivation;
     
    - Year 2008: Private law as a market regulation technique;
     
    - Year 2009: The rights of the person and the new techniques of protection in the light of the principles of the Lisbon Treaty: the disputes over the prevalence of the Community system;
     
    - Year 2011: Precaution and sustainable development: new parameters and methods of implementation based on social ethics and the quality of legal rules.
     
    - Year 2017 - Job protection techniques in the era of the digital economy between fundamental rights and business reasons.
     
    - Year 2022- PEACE-Promoting migrants and rEfugees sociAl protection and InClusion through sustainablE measures.
     
     
     
    PARTICIPATION AND INTERVENTIONS AT CONFERENCE:
     
     - Representation and responsibility in collective bodies, Messina, 29-30 September 2006;
    -Current perspectives of supplementary pensions between sources and practices, Catania, 10-11 November 2006;
    Intervention scheduled at the Conference: Values ​​of the person and models of protection against environmental and genotoxic risks, Messina, 24-25 November 2006;
    - Civil relations in the interpretation of the Constitutional Court, Capri 20 April 2006;
    -Discipline of dismissals and the labor market, Venice, 25-26 May 2007;
    -Sports and labor law, Catania, November 9-10, 2007;
    - "Safety in the workplace" civil aspects, in Reggio Calabria, on 7 March 2008;
     
    - Safety in the workplace criminal aspects, in Reggio Calabria, on 7 March 2008;
    -Separation and divorce, in Reggio Calabria, on February 8, 2008;
    - Professional ethics and training, Reggio Calabria, on 1 February 2008;
    - Beyond any reasonable doubt, in Reggio Calabria, June 14, 2008;
    -The labor dilemma between guarantee and flexibility (memorandum of understanding of July 2007 and 2008 budget), Catania 28 March 2008;
    - Non-deductibility of labor regulations and availability of rights, Modena, April 18-19, 2008;
    -Planned intervention at the Conference on the theme: The counter-reform of the civil service, Matera, 23 October 2009;
    - Fixed-term employment relationship in public and private work, Messina, 22 October 2009;
    -The reform of public work: merit and responsibility will guarantee productivity and efficiency ?, Messina 12 February 2010;
    -The reform of professions and the responsibility of professionals, in
    Taormina, April 16-17, 2010;
    - Labor law in the private legal system - AIDLASS Convention, Parma 4-5-June 2010;
    -Report to the Conference: Equal treatment between male and female workers between new regulations and the reform of inspection services, Reggio Calabria, 11 June 2010;
    -Flexicurity: Italy and Spain compared, Messina 17 June 2010;
    - Collective bargaining and remuneration: Italy and Spain compared, Catania 18-19 June 2010;
    - Inail and its institutional commitments, Messina, 2 July 2010;
    - Non-pecuniary damage in the employment relationship, Messina, 17 September 2010;
    - Mediation as a new tool for conflict resolution, Reggio Calabria, 22 September 2010;
    -Promotion and support in the legislation on Bilateral Bodies ", Messina, 8 October 2010;
    -Between procedure and practice: the functioning of the Court of Justice, Messina, 9 October 2010;
    -Private law and internalization process. Confrontation between Italy and Argentina, Messina, 11 October 2010;
    - Midday, development, work, Palermo, 5-6 November 2010.
    -The Collegato Lavoro, Palmi-Reggio Calabria, January 21, 2011.
    -Lessons from the crisis: Credit, economy, employment, Reggio Calabria, 10 February 2011.
    - Intervention scheduled at the Conference on the theme: The new structure of industrial relations after Pomigliano and Mirafiori, Matera 25-26 February 2011.
    - Protection of rights and << legal system >>, Capri, 31 / 1-2 April 2011.
    -Civil law and labor law compared: private autonomy between function and social utility, Syracuse, April 15-16, 2011.
    -Participation in the round table at the Conference on Disability and work, Palmi 6-7 May 2011
    - Aidlass conference "Industrial relations in the enterprise", Copanello 24-25 June 2011.
    - Intervention scheduled at the Seminar on "The rights of the person of the worker", at the SSGES Department, Reggio Calabria, 28 June 2011
    - "Separate assets or separation of assets", at the Department of Historical, Legal, Economic and Social Sciences, Reggio Calabria, 8 July 2011.
    - “Social rights after Lisbon. The role of the Courts. ", Reggio Calabria, 5 November 2011.
    - "The Labor Reform for an Italy that returns to growth", Messina, 30 March 2012.
     
    - The application of Article 18 St. to the public use, Palermo, March 22, 2013.
     
     - The reform of labor law, Rome - Accademia dei Lincei, 2 May 2013.
    - Labor law at the time of the crisis, Aidlass Study Days Pisa, 7-9 June 2012.
    - Market logic between economy and the efficiency of legal rules, Syracuse, 10-11 May 2013.
    -Study Days "The economic crisis and the foundations of labor law", Bologna, 16-17 May 2013.
    - Law, collective agreement and individual autonomy - Trade union relations and collective bargaining systems, Catanzaro, 30 May 2013.
    -Public work twenty years after the reform. Politicians and executives: trust, loyalty, merit. Fulfillment, performance and managerial responsibility, Catanzaro, 27 June 2013.
    -Politicians and executives: fulfillment, performance and managerial responsibility, Catanzaro, 4 July 2013.
    - Trade union representatives in the company: collective bargaining and constitutional justice, La Sapienza University of Rome, 16 September 2013.
     
    - Aidlass Conference "General clauses and labor law", Rome, 29-30 May 2014.
     
     
    - Intervention scheduled at the Conference on the theme: Towards the States General of criminal execution. Prison suburbs and the protection of human rights, Reggio Calabria, 11 May 2015.
     
    - Labor, fundamental rights and economic-financial constraints in the multilevel system, Aidlass Study Days, Foggia 28-30 May 2015.
     
    - Intervention scheduled at the conference on the topic: The reform of employment contracts within the Jobs Act, Reggio Calabria, June 26, 2015.
     
     
    - Intervention scheduled at the conference on the theme: Creating work. Defend rights. Labor reforms in Italy and Europe, Reggio Calabria, 21 September 2015.
     
    - Bertinoro-Bologna seminars. Labor law dialogues between sky and sea, Bologna, 22-23 October 2015.
     
    - Conference report on the theme: Labor reform: changes and perspectives, Reggio Calabria, 26 January 2016.
     
     
    - Conference report on the theme: The Constitutional Reform and the theme of work, Reggio Calabria, 27 February 2016 at 11.00.
     
    - Report to the Conference on the topic of Employment: Employment and equal opportunities, Reggio Calabria, 27 February 2016 at 5.00 pm.
     
     
    - Report to the conference on the theme: Does the mafia kill the future? Reflections on the condition of youth in Calabria, Reggio Calabria, 1 March 2016.
     
    - Competence and merit tools for Legality, Reggio Calabria, 11 March 2016.
     
    - The protection of intellectual and industrial property, Reggio Calabria, 31 March 2016.
     
    - Institutions and service networks for the protection of minors and adolescents. Towards new perspectives and innovative proposals, Reggio Calabria, 14 April 2016.
     
     
    - Law 3/2016. To protect men, against corporals, Gioia Tauro (RC), April 18, 2016.
     
    - Companies and Jobs Act: an inseparable combination for youth employment ?, Reggio Calabria, 10 May 2016.
     
    - Conference report on the theme: Contractual justice: techniques and trends in labor law and civil law, Reggio Calabria, 3 June 2016.
     
    - Women's talents: a resource for the social, economic and political development of our country, Reggio Calabria, 5 June 2016.
     
    - Law and collective bargaining in post-statutory labor law, Aidlass Study Days, Naples, June 16-17, 2016.
     
    - The Constitutional Reform, Reggio Calabria, 8 July 2016.
     
     
    - Conference report on the theme: Agi- Calabria Section, What future of labor law, Reggio Calabria, 16 March 2017.
     
    - Conference report on the topic: The unsustainable uncertainty of the labor process, Reggio Calabria, 21 April 2017.
     
     
    - Organizational fragmentation and work: Individual and collective relationships, Aidlass Study Days, Cassino 18-19 May 2017.
     
    - Conference report on the theme: Old and new precariousness: the case of non-professional judges, Reggio Calabria, 26 May 2017.
     
    - Intervention scheduled at the conference on the theme: Agile work, Messina 17 April 2018.
     
    - Intervention scheduled at the seminar on the theme: Agricultural work, Reggio Calabria 7 May 2018.
     
    - Intervention scheduled at the Conference on the theme: Work and Social Rights after the great crisis. Changes and perspectives. A comparison between labor law and constitutional lawyers, Reggio Calabria, 16 May 2018.
     
    - Remuneration, Aidlass Study Days, Palermo 17-19 May 2018.
     
    - The deflationary instruments of the dispute, Provincial Order of Labor Consultants, Reggio Calabria, 29 October 2018.
     
    - Health and work in the strait area, Messina 10 November 2018.
     
    - Equality between men and women: the story of an unfinished one, Messina 12-13 November 2018.
     
    - From the “government contract” to legislative interventions, Bertinoro Seminars. Law dialogues between sky and sea, Bologna, 28-29 November 2018.
     
    - Labor process between safeguards and uncertainties, Catania, 1 December 2018.
     
    - Third sector companies. Italian-Spanish Study Days, Messina 25 March 2019.
     
    - Intervention scheduled at the Conference on the topic: Citizenship Income and Social Protection Systems in comparison. The experience of Nordic welfare, Reggio Calabria April 16, 2019.
    - Duties of protection and the person: dialogue between values, Reggio Calabria 27 May 2019.
     
    - The labor process: Italy and Spain compared, Messina 10 July 2019.
     
    - "Environment and sustainable development: the right of future generations", Priolo Gargallo-Syracuse, November 15, 2019.
     
     
    - The sources of labor law through jurisprudence, Bertinoro Seminars. Law dialogues between sky and sea, Bologna, 21-22 November 2019.
     
    - Redundancy fund and economic layoffs in the Coronavirus emergency, Rome, video-conference seminar, April 7, 2020.
     
    - Labor relations and crisis code, Rome, video conference seminar, 17 April 2020.
     
    - Disciplinary dismissals and for poor performance between the role of collective bargaining and remedies against illegitimate dismissal Rome, video conference seminar, 23 April 2020.
     
    - Weak subjects in the labor market, Seminar on Teams Platform, Department of Law, University of Messina, 30 November 2020.
     
    - Subjective legal situations and division of jurisdiction, Webinar on Teams Platform, Department of Law, University of Messina, 11 December 2020.
     
    - Report at the conference on “Gig economy and worker protection in the most recent jurisprudential paths”, Webinar on Teams Platform, Department of Law, University of Messina, 23 March 2021.
     
    - Report at the conference on Labor Law and health emergency, Webinar on Teams Platform, Department of Law, University of Messina, 21 March 2021.
     
    - Report at a conference on religious freedom and employment relationship between the prohibition of discrimination and business needs, Webinar on the Teams Platform, Department of Law, University of Messina, 13 May 2021.
     
    - CSDN National Conference "Domenico Napoletano" National Center for Labor Law Studies on Labor Protection and Business Needs ", Taormina, 15-16 October 2021.
     
    - AIDLaSS National Congress on “Labor law for a sustainable recovery, Taranto, 28-29-30 October 2021.
     
    - Themes and approaches to scientific labor law research: the state of the art of the Prin funded by the Miur. Bertinoro seminars. Labor law dialogues between sky and sea, Bologna, 16-17 December 2021.
     
    - Forward contract: analysis and perspectives. Conference organized by the Centro Studi D. Napoletano, Messina 7 October 2022.
     
    - Economic redundancies between legislative choices and ideological incursions, Foggia 28 October 2022.
     
    - On 30 September 2022 he participated in the international event that involved the six Mediterranean countries (Spain, Italy, Greece, Cyprus, Turkey and Egypt) "MEDNIGHT RESEARCHER'S NIGHT", reporting on the theme The challenge of new generation vaccines: new trajectories medical, microbiological and legal.
     
     
     
     
    SCIENTIFIC COMMITTEES, EDITORIAL COMMITTEES OF MAGAZINES, AWARDS, ACADEMIC APPOINTMENTS AND AT INTERNATIONAL RESEARCH INSTITUTES, INSTITUTIONAL OFFICES:
     
     
     
    - In the years 2007-2008 she was commissioned to organize the training course in "Work and the Third Sector", funded by the Calabria Region.
     
    -In 2008 received an award in the competition for young researchers launched by the Bonino Pulejo Foundation of Messina for the realization of a research project on "Dynamics of responsibility and safety in the workplace in the regulation of contracts between internal and community regulations".
     
     
    -In the years 2008-09 and 2009-10 she was in charge of the Didactic Manager of the Master in Labor Law activated by the Department of Private Law and Theory of Law of the University of Messina.
     
    -Since 2010 have been selected as Expert-External Evaluator of University Research Projects for the Private Legal Area with the appointment of the Department of Culture and Higher Education of the Department of Culture of the Calabria Region.
     
    - From the A.A. 2010-11 she is appointed to carry out teaching and research activities for the "Dante Alighieri" University of Reggio Calabria in close collaboration with other foreign universities.
     
    - From the A.A. 2010-11 she collaborates for the Ius / 07 with the MEDAlics Study Center (International Research Center for Mediterranean Relations).
     
     
    - In the A.A. 2011-12, 2012-13, 2013-14, 2014-15, 2015-16, 2016-17,2017-18,2018-19,2019-20,2020-2021, 2021-2022 have been entrusted with the teaching of Labor Law at the School for Legal Professions of the Faculty of Law of Reggio Calabria.
     
    -In 2012 she was commissioned to carry out a research project on "Management and public work" conferred by Fincalabra S.p.a. - Regional Finance Company for Economic Development of Calabria in collaboration with the Department of Productive Activities of the Calabria Region.
     
     
    - On 30 May 2014 she was appointed by Decree of the President of the Council of Ministers as a member of the "Commission for the development of legislative proposals on the fight, including property, against organized crime" chaired by the Attorney Nicola Gratteri and established at the Presidency of the Council of Ministers-Department for Legal and Legislative Affairs.
     
    - In the A.A. 2014-15 she was appointed legal advisor by prefectural appointment of the Extraordinary Commission of the Municipality of Gioia Tauro.
     
     
    -From November 2014 to July 2017 she was appointed as external councilor to the municipality of Reggio Calabria with the following powers: Public works, Legality, Transparency, ANAC Protocol Implementation, Housing Policies and Commercial illegal.
     
    - On May 29, 2017 she was awarded the "GENS AUREA" award by the non-profit Centaurea Association as a "prestigious recognition to illustrious personalities who have distinguished themselves as valid examples for the new generations in the performance of their duties".
     
    -From May 30, 2017 to July 12, 2018 she was a member of the National Secretariat of the Democratic Party with powers related to the discipline of Labor Law.
     
    -On December 29, 2017, she was awarded the "Calabrese 2017" award following an open survey on the web.
     
    - On 23 October 2018 she was appointed external evaluator of the calls for the award of contracts for consideration for teaching assignments in the Ius / 07 discipline pursuant to Article 23 of Law 240/2010 A.A. 2018/2019 at the Faculty of Medicine of the University of Messina.
     
    - With D.M. on 13.11.2018 she was appointed full member of the central commission for bar exams at the Messina Court of Appeal.
     
    - Since 2019 she has been appointed as a member of the Evaluation Commission and proposal for new study courses of the Department of Law of the University of Messina.
     
    - Since 2019 she has been a delegate for the Orientation Commission of the Department of Law of the University of Messina.
     
    - In the A.Y. 2019/2020 she was appointed Deputy Coordinator of the Degree Course in Labor Consultant and Legal Services Sciences at the Department of Law of the University of Messina.
     
    - In the A.Y. 2019/2020 she was designated by the Council of the Department of Law of the University of Messina, responsible for the commission for the admission exam to the School for Legal Professions.
     
    -From the 2019/2020 academic year to date she is a member of the AQ Group (Quality Assurance Group) of the Bachelor's Degree Course in Labor Consultant and Legal Services Sciences.
     
    - She was appointed member of the Scientific Committee of the Centro Studi D. Napoli of the Strait Area by participating in the scientific organization of the national CSDM conference in Taormina, 15-16 October 2021.
     
    -In December 2019 participated as a delegate of the Department of
    Jurisprudence to the training course "Planning in quality of the training offer: general concepts".
     
    - In the A.Y. 2019/2020 she was appointed head of teaching for the Degree Course in Labor Consultant at the decentralized office of the Department of Law of Priolo Gargallo (Syracuse).
     
    -Since January 2020 she has been a member of the Management Committee of the Journal of Variations on Labor Law, Giappichelli Editore, Turin.
     
    -In the 2020-2021 academic year obtained funding for the research activity carried out following participation in the selection of the FFABR 2020 call.
     
    - Since March 16, 2021, she is the President of the “Commitment and Identity” Association.
     
     
    - She is Coordinator of the Course of Studies in Healthcare Organization Methodology, Degree in Obstetrics at the Department of Human Pathology for adults and developmental age "Gaetano Barresi" of the University Hospital of Messina.
     
    - She was appointed member of the Scientific Committee of the CDNS - Domenico Napoletano Study Center - Section for the Strait Area.
     
    - she is councilor in charge of the Municipality of Reggio Calabria.
     
     
     
     
     
    LANGUAGE SKILLS
     
    English language: Knowledge certified on 26 July 2010 at the “Inlingua” language school in Reggio Calabria by means of an English Certificate of Achievement 1 at Level A with a “Very Good” grade.
     
     
     
     
     

I dati visualizzati nella sezione sono recuperati dalla Procedura Gestione Carriere e Stipendi del Personale (CSA), dalla Procedura Gestione Studenti (ESSE3), da Iris e dal Sito Docenti MIUR.

Argomenti Correlati

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti